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Dubbio impianto Elettrico con pannelli solari

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Aires90
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25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 16:04:08
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Sto camperizzando il mio Nissan Vanette e questo forum mi è stato spesso molto utile. Però ora ho bisogno di un'informazione precisa al mio caso.
Ho comprato: pannello solare da 285watt, regolatore da 30ah, batteria da 220ah e inverter da 1200watt.
vorrei sapere se secondo voi il montaggio che sto facendo è corretto:
Pannelli solari, collegati al regolatore con un fusibile da 20Ah sul positivo, poi il regolatore collegato alla batteria con un fusibile da 20Ah sul positivo, infine l'inverter collegato alla batteria con un fusibile da 60Ah sul positivo.
I cavi sono da 6mmq tranne quelli dalla batteria all'inverter che sono da 16mmq per una lunghezza di circa 50cm..
Riscontrate qualche errore o qualcosa da modificare nel sistema? Non so se il fusibile dal regolatore alla batteria deve essere da 30A come il regolatore o se basta da 20.. Inoltre, il negozio dal quale ho comprato le componenti mi ha detto di mettere il fusibile tra pannello e regolatore anche su negativo, ha senso o basta sul positivo?
Spero di essermi riuscito a spiegare bene e grazie davvero a tutti!
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Emme48
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13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 17:35:28
In risposta al messaggio di Aires90 del 25/07/2020 alle 16:04:08

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Sto camperizzando il mio Nissan Vanette e questo forum mi è stato spesso molto utile. Però ora ho bisogno di un'informazione precisa al mio caso. Ho comprato: pannello solare da 285watt,
regolatore da 30ah, batteria da 220ah e inverter da 1200watt. vorrei sapere se secondo voi il montaggio che sto facendo è corretto: Pannelli solari, collegati al regolatore con un fusibile da 20Ah sul positivo, poi il regolatore collegato alla batteria con un fusibile da 20Ah sul positivo, infine l'inverter collegato alla batteria con un fusibile da 60Ah sul positivo. I cavi sono da 6mmq tranne quelli dalla batteria all'inverter che sono da 16mmq per una lunghezza di circa 50cm.. Riscontrate qualche errore o qualcosa da modificare nel sistema? Non so se il fusibile dal regolatore alla batteria deve essere da 30A come il regolatore o se basta da 20.. Inoltre, il negozio dal quale ho comprato le componenti mi ha detto di mettere il fusibile tra pannello e regolatore anche su negativo, ha senso o basta sul positivo? Spero di essermi riuscito a spiegare bene e grazie davvero a tutti!
...
Un po di cose.

I fusibili si misurano in ampere (A) e non in amperora (Ah).

Qualunque fusibile deve essere messo vicinissimo all'oggetto che contiene talmente tanta energia da poter causare un incendio; tipicamente la batteria.

Quindi la domanda che fai non dice abbastanza:
Va bene un fusibile tra batteria e regolatore?
Subito all'uscita del regolatore non va bene, a metà strada tra batteria e regolatore non va bene, vicinissimo al polo positivo della batteria del valore di 30 ampere (non 20) invece va bene.

I fusibili sul pannello di solito non si mettono... magari uno sul positivo per poter staccare il pannello e fare qualche prova.

Vanno bene i fili da 6 mm quadri?
Direi di si.

Vanno bene i fili da 16 mm quadri per un inverter da 1200 watt?
I fili vanno benino (era meglio da 25 mm quadri) solo se i capicorda sono realizzate a regola d'arte, ma se prelevi davvero 1200 watt danneggi la batteria in breve tempo, spero che 1200 watt significhi prelevare 300 watt in sicurezza e non di più.

Poi chiedi se il montaggio che stai realizzando è corretto...
Risposta impossibile da dare.
Inverter e/o regolatore avvitato sul pavimento di un vano chiuso non va bene
Inverter e/o regolatore avvitato in verticale alla parete di un vano ben ventilato, con 4 distanziali per far scorrere l'aria anche dietro va bene.

Marco.
Marco

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Aires90
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25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 12:04:53
Ciao Marco, innanzitutto grazie davvero per la risposta, sei stato super esaustivo e di aiuto.. Ho provveduto a comprare un cavo da 25mmq e un fusibile da 30 per il regolatore, che metterò a 15cm di distanza dal positivo della batteria.
ora però mi sorge un altro dubbio, ho pensato tutto l'impianto elettrico del van a 220v, tranne il frigo a 12, così da poter spegnere l'inverter quando non lo uso, tipo di notte o mentre sono in giro. Per tanto, dato che anche le luci del soffitto e la pompa dell'acqua sono a 220, ho circa 6/7 fili da 2.5mmq che passano dietro alle pareti del Van. Parlando con un amico mi ha detto che è meglio che sia tutto da 12v tranne un paio di prese a 220v per quando ne ho bisogno per sicurezza.. Tu dici che va bene anche a 220v o meglio fare tutto a 12 tranne appunto un paio di prese?
Grazie ancora di tutto
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Aires90
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25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 12:07:15
E poi, ultima domanda, nel caso in cui lascio l'impianto a 220v, dopo l'inverter devo mettere magnetometri o qualcosa per la sicurezza dell'impianto luci/prese? In caso, cosa?
grazie davvero
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13/01/2006 24193
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Inserito il 26/07/2020 alle: 12:13:31
In risposta al messaggio di Aires90 del 26/07/2020 alle 12:07:15

E poi, ultima domanda, nel caso in cui lascio l'impianto a 220v, dopo l'inverter devo mettere magnetometri o qualcosa per la sicurezza dell'impianto luci/prese? In caso, cosa? grazie davvero
Io metterei tutto a 12 volt
Quando sei collegato al 230 volt ci penserà il caricabatterie a fornire l'energia necessria, quando sei in sosta libera dura finché dura la batteria.

Lo sai vero che senza omologazione, qualsiasi impianto elettrico fisso sul veicolo comporta una denuncia e sequestro del veicolo?
Così, tanto per parlare...

Marco.
Marco

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Aires90
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25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 12:23:22
Si si per quello sono già in contatto con un ingegnere di qui (vivo a Tenerife) che si occuperà di omologare tutta la camperizzazione.
Come mai lo metteresti a 12v? Il fatto è che le prese elettriche sparse per il van devono essere per forza a 220v, a questo punto ho pensato di usare gli stessi fili e collegarli anche alle 2 luci soffitto e la pompa dell'acqua.. Dici che è una cavolata?
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Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 13:40:13
Perché le prese devono essere a 220V? Puoi alimentare qualunque utenza con la 12V portatile, cellulare ecc. con i relativi alimentatori da auto. La 220V è pericolosa e perdi energia nella conversione. Io non ho un inverter e non ho mai avuto problemi ad alimentare tutto da 12V..
Io non lo farei per la sicurezza...
Ciao
Davide
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13/01/2006 24193
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Inserito il 26/07/2020 alle: 13:47:23
In risposta al messaggio di Aires90 del 26/07/2020 alle 12:23:22

Si si per quello sono già in contatto con un ingegnere di qui (vivo a Tenerife) che si occuperà di omologare tutta la camperizzazione. Come mai lo metteresti a 12v? Il fatto è che le prese elettriche sparse per il van
devono essere per forza a 220v, a questo punto ho pensato di usare gli stessi fili e collegarli anche alle 2 luci soffitto e la pompa dell'acqua.. Dici che è una cavolata?
...
Trasformare il 12 in 230 spreca energia.

Oggi, tutto quanto, esiste anche in versione a 12 volt, riscaldatori, pompe, frigo, luci, tv, caricacellulari, stereo, alimentatori per pc, ecc...
Se tutto va a 12 volt puoi ricaricare le batterie col fotovoltaico, col caricabatterie a 230 volt, con l'eolico, con l'Efoy, con lo Zeus o mettendo in moto, oppure andare con la batteria finchè dura.

Perchè vuoi fare due impianti elettrici separati con utenze che vanno a tensioni diverse?
Manda tutto a 12 e l'impianto viene più semplice.
Tutto va 12 e tutto ricarica il 12.

Marco
 
Marco

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Aires90
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25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 02:53:18
Grazie ancora per le risposte.. Comunque si in effetti ormai esiste tutto a 12v, ma calcola che sono un videomaker, devo caricare macchine fotografiche, droni, gimbal, avere lo schermo da almeno 21 pollici e PC accesi (ovviamente non tutto questo nello stesso momento) e in più ho anche problemi di salute quindi Aerosol e compagnia bella, per tanto, ricomprare tutto a 12v mi costerebbe davvero troppo e non ne vale la pena. Cosi ho deciso di usare il 12V per tutto ciò che posso, quindi frigo, pompa dell'acqua ecc e usare il 220v per le 4 prese elettriche nel Van e per le 2 luci soffitto. Cosa mi consigliate di fare per renderlo il più sicuro possibile? Dopo l'inverter ho dei fili da 2.5mmq, quelli di casa per intenderci, cosa ci devo aggiungere per sicurezza? Un magnetotermico e o un differenziale? E in caso da quanto? 
Grazie mille davvero a tutti
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13/01/2006 24193
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Inserito il 28/07/2020 alle: 08:08:23
In risposta al messaggio di Aires90 del 28/07/2020 alle 02:53:18

Grazie ancora per le risposte.. Comunque si in effetti ormai esiste tutto a 12v, ma calcola che sono un videomaker, devo caricare macchine fotografiche, droni, gimbal, avere lo schermo da almeno 21 pollici e PC accesi (ovviamente
non tutto questo nello stesso momento) e in più ho anche problemi di salute quindi Aerosol e compagnia bella, per tanto, ricomprare tutto a 12v mi costerebbe davvero troppo e non ne vale la pena. Cosi ho deciso di usare il 12V per tutto ciò che posso, quindi frigo, pompa dell'acqua ecc e usare il 220v per le 4 prese elettriche nel Van e per le 2 luci soffitto. Cosa mi consigliate di fare per renderlo il più sicuro possibile? Dopo l'inverter ho dei fili da 2.5mmq, quelli di casa per intenderci, cosa ci devo aggiungere per sicurezza? Un magnetotermico e o un differenziale? E in caso da quanto?  Grazie mille davvero a tutti
...
L'impianto 230 / Inverter puoi farlo così: 

http://www.m48.it/relecamper.asp



A bordo avrai il 12 o il 230
Il 230 potrà venire dall'esterno o dall'inverter, indifferentemente.

Marco
Marco

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Aires90
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25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 11:14:15
Grazie Marco, l'unica cosa è che nel mio impianto non prevedo un attacco alla colonnina, per 2 motivi: non penso di averne bisogno perche tra pannelli soldari e alternatore dovrei stare apposto e, soprattutto, non farò quasi mai sosta nei campeggi, per tanto la corrente del 230 verrà solo ed esclusivamente dall'inverter..
in questo caso, lo zoccolo octal serve comunque? E dove attacco relé e bobina?
grazie 
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13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 11:27:07
In risposta al messaggio di Aires90 del 28/07/2020 alle 11:14:15

Grazie Marco, l'unica cosa è che nel mio impianto non prevedo un attacco alla colonnina, per 2 motivi: non penso di averne bisogno perche tra pannelli soldari e alternatore dovrei stare apposto e, soprattutto, non farò
quasi mai sosta nei campeggi, per tanto la corrente del 230 verrà solo ed esclusivamente dall'inverter.. in questo caso, lo zoccolo octal serve comunque? E dove attacco relé e bobina? grazie 
...
Lo zoccolo sere ad alimentare le utenze a 230 con l'inverter o col 230 esterno, scegliendo cosa non deve andare con l'inverter.

Io però una spina alla quale poter eventualmente dare corrente la metterei... hai visto mai che da qualche parte trovi una presa elettrica che in inverno, a differenza dei pannelli solari, da energia.
Ti basta una spina da pannello, un cavo elettrico e un caricabatterie elettronico moderno da una decina di ampere.

Marco.
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Aires90
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25/07/2020 22
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Inserito il 28/07/2020 alle: 11:37:24
Lo so, ma pero ora veramente penso che non ne avrò bisogno, anche perche vivo appunto alle Canarie e qui l'inverno non esiste (amo questa cosa lol)
Quindi in questo caso, dato che mi pare di capire che non ho bisogno dello zoccolo perche non mi serve smistare la corrente tra prese si e prese no, scusa se ti rifaccio la domanda, dopo l'inverter devo mettere il relé e la bobina? In caso come? Dici che non basta un differenziale o un magnetotermico?
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13/01/2006 24193
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Inserito il 28/07/2020 alle: 12:09:00
In risposta al messaggio di Aires90 del 28/07/2020 alle 11:37:24

Lo so, ma pero ora veramente penso che non ne avrò bisogno, anche perche vivo appunto alle Canarie e qui l'inverno non esiste (amo questa cosa lol) Quindi in questo caso, dato che mi pare di capire che non ho bisogno dello
zoccolo perche non mi serve smistare la corrente tra prese si e prese no, scusa se ti rifaccio la domanda, dopo l'inverter devo mettere il relé e la bobina? In caso come? Dici che non basta un differenziale o un magnetotermico?
...
Non serve nulla.
Colleghi l'inverter alle prese e basta.

Il magnetotermico è inutile perché non interverrebbe mai

Marco
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Modificato da Emme48 il 28/07/2020 alle 12:11:10
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Aires90
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25/07/2020 22
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Inserito il 28/07/2020 alle: 12:12:22
Perfetto allora, comunque pensavo in realtà che fosse cosi per via delle sicurezze che già ha l'inverter.. Quindi da paura, collego e basta.. Cavo da 2.5mmq uguale a quello di casa va bene no?
grazie davvero di tutto Marco, sei stato fondamentale :)
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13/01/2006 24193
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Inserito il 28/07/2020 alle: 12:15:26
In risposta al messaggio di Aires90 del 28/07/2020 alle 12:12:22

Perfetto allora, comunque pensavo in realtà che fosse cosi per via delle sicurezze che già ha l'inverter.. Quindi da paura, collego e basta.. Cavo da 2.5mmq uguale a quello di casa va bene no? grazie davvero di tutto Marco, sei stato fondamentale :)
1,5 mm regge 2000 watt

Marco
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Aires90
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25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 01:18:20
Rieccomi, volevo dirvi che con i vostri consigli, soprattutto tu Emme, ho montato tutto l'impianto e sembra andare davvero bene..
però questa sera, dopo che dai ieri non ho avuto tempo ne modo di andare nel furgone e quindi non usavo l'impianto, la batteria era al 96%, nonostante i pannelli siano collegati e in questi altri giorni l'hanno sempre portata al 100%. Non è un problema di sole perche oggi c'è stato un sole micidiale tutto il giorno, quindi mi chiedevo se è normale, perche magari il regolatore non la tiene sempre 100% o se potrebbe essere un problema, voi che dite?
Grazie ancora e buona serata
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13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 07:49:09
In risposta al messaggio di Aires90 del 04/08/2020 alle 01:18:20

Rieccomi, volevo dirvi che con i vostri consigli, soprattutto tu Emme, ho montato tutto l'impianto e sembra andare davvero bene.. però questa sera, dopo che dai ieri non ho avuto tempo ne modo di andare nel furgone e quindi
non usavo l'impianto, la batteria era al 96%, nonostante i pannelli siano collegati e in questi altri giorni l'hanno sempre portata al 100%. Non è un problema di sole perche oggi c'è stato un sole micidiale tutto il giorno, quindi mi chiedevo se è normale, perche magari il regolatore non la tiene sempre 100% o se potrebbe essere un problema, voi che dite? Grazie ancora e buona serata
...
Lo strumento che indica la percentuale di carica non è ancora stato inventato, però hanno già cominciato a venderli.

Usa un tester e leggi i volt, vedrai che variano a seconda della fase che in quel momento sta eseguendo il caricabatterie (regolatore per pannello solare oppure caricabatterie a 230 volt )
I moderni caricabatterie sono "a più fasi", in alcuni momenti danno una "botta" di corrente, poi passano a correnti minori e infine passano ad una tensione di solo mantenimento a correnti bassissime... in questi tre momenti diversi leggerai tensioni diverse sulla batteria ma è normale che sia così.
Inoltre la tensione varia anche con la temperatura.

Te fai sempre riferimento ai volt letti con un tester, niente percentuali di carica e niente pallini sulla centralina.

Marco
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Modificato da Emme48 il 04/08/2020 alle 10:31:24
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13/01/2006 24193
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Inserito il 04/08/2020 alle: 10:40:40
In risposta al messaggio di Aires90 del 28/07/2020 alle 12:12:22

Perfetto allora, comunque pensavo in realtà che fosse cosi per via delle sicurezze che già ha l'inverter.. Quindi da paura, collego e basta.. Cavo da 2.5mmq uguale a quello di casa va bene no? grazie davvero di tutto Marco, sei stato fondamentale :)
Allora facciamo chiarezza sulle protezioni amperometriche automatiche o fusibili.

- Un fusibile da 10 ampere salta quando ci passano 10 ampere con varie tipologie costruttive che hanno tempi di intervento diversi, ma comunque tutti abbastanza veloci (fusibile normale, ritardato o rapido).

- Un magnetotermico da 10 ampere salta per due possibili distinti motivi:
1)  Intervento termico = a 25 gradi centigradi dopo 30 secondi che la corrente è 10 ampere
2) Intervento magnetico = istantaneamente quando la corrente supera di 8 volte la corrente nominale cioè 80 ampere

Questi numeri sono molto indicativi e comunque variabili a seconda del tipo (classe) del magnetotermico ma servono a far capire che l'intervento termico avverrà quando l'inverter sarà già arrosto, mentre l'intervento magnetico (cortocircuito) non avverrà mai vista l'impossibilità da parte dell'inverter di raggiungere simili correnti, seppur istantanee

Quindi?
Fusibili, fusibili e ancora fusibili.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 04/08/2020 alle 11:14:54
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Aires90
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25/07/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 13:14:19
Perfetto, ed in linea di massima da quello che ho capito quando è carica al massimo sta sui 12,8 volt (almeno ieri sera stava così con il tester diretto a batteria, invece dal regolatore mi dava 13,1), e, essendo una batteria AGM da 220A, a che voltaggio devo smettere di usarla per non rovinarla?
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13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 13:19:18
In risposta al messaggio di Aires90 del 04/08/2020 alle 13:14:19

Perfetto, ed in linea di massima da quello che ho capito quando è carica al massimo sta sui 12,8 volt (almeno ieri sera stava così con il tester diretto a batteria, invece dal regolatore mi dava 13,1), e, essendo una batteria AGM da 220A, a che voltaggio devo smettere di usarla per non rovinarla?
Sotto 11,8...11,5
Non c'è un valore preciso.

Hai talmente tante amperora da permetterti di non tirare troppo il collo alla batteria.

Marco
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