CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio stufa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 48
16
Peluco
Peluco
23/11/2009 75
Inserito il 20/09/2016 alle: 04:35:37
ciao a tutti
a breve ordinero' un mobilvetta KEA65 teknoline
ho un dubbio su quale stufa montare,
combi gas+elettricita' o
gasolio+elettricita'
vorrei sapere pro e contro.
il conce mi ha sconsigliato la combi a gasolio, perche'
essendo montata all'interno della cellula e non all'esterno
e' molto rumorosa.
cosi' chiedo consigli.
grazie per le risposte
ciao

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/09/2016 alle: 04:41:31
Il problema della combi diesel e':
1. usa molta elettricita' della batteria, molto di piu' che quella a gas e per questo ti svuota la batteria
2. Ogni due settimane va accesa al massimo per un'ora se vuoi che continui sempre a funzionare bene
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5766
Inserito il 20/09/2016 alle: 08:02:57
3. Bruciare il gasolio non è mai una operazione inodore come è bruciando il gas
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 20/09/2016 alle: 08:58:20
scrivo avendo una combi 6D in un furgonato (sotto il letto posteriore) ed avendo conforntato i documenti tecnici di prodotto wink:
Rumore
si quando parte e scalda si sente la ventola di combustione fino a che non è in temperatura poi a regime rumore quasi nullo o comunque paragonabile al gas
Consumo energia (tralascio quella a 230V perchè non ritengo sia significativa essendo collegati alla rete elettrica quindi con riserva virtuale)
Combi 6 gas  Assorbimento di corrente a 12 V Riscaldamento + boiler Combi 6: per breve tempo max. 5,6 A (assorbimento medio di corrente 1,3 A) 
Combi 6D Corrente assorbita a 12 V Stufa + boiler 1,8 – 4 A (in funzionamento normale fra «off» e «livello di potenza minimo» inferiore a 1,8 A)
Accensioni periodiche Combi 6D :
Fuori stagione, è necessario accendere l’apparecchio una volta al mese per circa 10 minuti è sufficiente la funzione boiler quindi anche d'estate basta un'uscita al mese o nelle stagioni intermedie una visita al mezzo ed un'accensione.
Vantaggi a parere dello scrivente:
- minor peso di bombole gas con una da 10kg fai molta "strada" con solo frigo e fuochi la seconda bombola è praticamente superflua ed inutile portarsi dietro peso e non serve aggiungere il duo control CS ecc.
- facilità di rifornimento ovunque trovi il gasolio (se ci arrivi con il mezzo ci sono stazioni di rifornimento e prima di parcheggiare fai il pieno) le bombole di ricambio non sempre sono "compatibili" e disponibili.
ODORE : a distanza di 10cm dal camino di scarico senti l'odore della combustione da gasolio (d'altronde a quello è alimentata) e sopratutto nella fase di avvio, a regime di mantenimento è molto ridotta l'emissione e quindi l'odore , oltre una distanza di 10 cm non senti nulla si dissolve in atmosfera l'odore.

“Diventare vecchi è obbligatorio - crescere è opzionale.”
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58425
Inserito il 20/09/2016 alle: 09:19:38

Il conce ha detto una gran balla, o non sa le cose, io ho la Combi a Gasolio e in cellula fa lo stesso rumore di quella a gas, cioè praticamente inavvertibile.

Se mi dici per esempio il Webasto (che ho avuto) ti do ragione che in cellula fa un gran rumore, ma la Combi nasce apposta per i camper e quindi studiata bene.

Fai bene a prenderla con anche la funzione elettrica, io la ho presa senza e mi sono pentito. Quest'estate alle Isole Shetland ho avuto un guasto, una banalità, ma in un posto così remoto e isolato impossibile da riparare, se avessi avuto la funzione elettrica, almeno quando eravamo collegati a 220 (piazzole camper sui porti) avremmo potuto fare la doccia calda. Con il senno di poi la riprenderei Diesel+elettrico.

Il grande vantaggio della Combi diesel è ovviamente all'estero, dove puoi scaldare quando e come vuoi senza risparmio perchè tanto non hai il problema delle bombole. In Italia la vedo meno utile, ma con il mio serbatoio da 100 itri, posso comunque stare in campeggio invernale anche parecchie settimane senza dovermi preoccupare del carburante anzichè ogni 2 giorni e mezzo dovere cambiare una bombola.

All'esterno, dove c'è il camino, la Combi Diesel fa lo stesso rumore di quella a gas, e anche come odore una volta a regime è sovrapponibile a quella a gas, solo nel primo minuto alla accensione si avverte appena un po, ma se stai proprio attaccato al camino, quindi nessun fastidio per gli altri, contrariamente al Webasto che invece essendo un apparecchio piu grezzo e nato per i camion, è meno curato sotto questo punto di vista.

Consumo di corrente un po di piu di quella a gas all'avvio, quindi se non si hanno sistemi di approvigionamento validi (ho l'Efoy e quindi sempre e comunque batteria al massimo), si consigliano due BS in parallelo per 200Ah totali. Infatti con una sola, se un po scarica, il grosso assorbimento nell'attimo della accensione, potrebbe calare la tensione un attimo sotto alla soglia che la manda in blocco. Anche i cavi che la alimentano devono essere grossini, sui 4 o 6mm2 a seconda della lunghezza, ma è spiegato sul manuale.

Mi sembra di essere allineato con quello che scrive anche AA430 e entrambi parliamo per esperienza diretta e non per sentito dire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/09/2016 alle 09:23:54
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
12
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 20/09/2016 alle: 09:43:33
Buongiorno a tutti...!
Volevo confermare quanto detto da Tommaso e da AA430..., sul precedente semi-integrale avevo il webasto che funzionava benissimo e mai dato un problema, ma in confronto alla Combi D che ho adesso sul nuovo mezzo furgonato, era un tantino più rumoroso...
Come hanno già detto gli amici, il rumore, una volta in temperatura diventa quasi impercettibile...
Indubbiamente la doppia funzione direi che è ottima e mi chiedo se esiste una possibilità tramite un kit aggiuntivo per far funzionare la Combi anche a 220.
P.s. Ciao Tommaso ben rientrato, ti leggo sempre con piacere!yes

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9207
Inserito il 20/09/2016 alle: 10:21:20
In risposta al messaggio di 52pa52go del 20/09/2016 alle 04:35:37

ciao a tutti a breve ordinero' un mobilvetta KEA65 teknoline ho un dubbio su quale stufa montare, combi gas+elettricita' o gasolio+elettricita' vorrei sapere pro e contro. il conce mi ha sconsigliato la combi
a gasolio, perche' essendo montata all'interno della cellula e non all'esterno e' molto rumorosa. cosi' chiedo consigli. grazie per le risposte ciao  
...

Ciao 52pa52go (forse e' meglio che metti il nomewink)
Riporto anche la mia esperienza.
Combi D montata direttamente da Laika su un camper immatricolato nel 2010 (credo di essere stato uno dei primi ad averla in Italia).
Rumore: come la versione a gas.
Odore: si sente un po' solamente all' avvio.
Consumo elettrico: e' - a mio giudizio - l' unico vero problema di questa stufa
Mi spiego meglio.
Quando si avvia, assorbe per circa 2 minuti 10-15 ampere (candelette); uguale quando si spegne (candelette per pulizia camera combustione).
Una volta accesa, consuma (elettricamente) all' incirca come la versione a gas.
Questo ciclo si ripete numerose volte  e questo puo' mettere in crisi la batteria.
La soluzione perfetta (purtroppo assai costosa) e' quella di Tommaso: eFoy
Versione gasolio + elettrico: personalmente non la prenderei; se non ricordo male, la differenza di prezzo e' abbastanza elevata; c'e' poi il rischio di non poter utilizzare l' elettrico a causa della limitata portata delle colonnine.
Accensione periodica: io non l'ho mai fatta e finora (facendo i dovuti scongiurismiley) nessun problema.
Se vuoi altre notizie ed esperienze sulla CombiD, fai una ricerca qui su Camperonline.
Una domanda: la Combi D verrebbe montata direttamente da Mobilvetta o in post vendita dal concessionario?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24668
Inserito il 20/09/2016 alle: 10:38:59
Se fai vacanze invernali a nord, molto a nord (Svezia?) il gas è una sofferenza per via della difficilissima reperibilità.
Col gasolio invece vai bene dappertutto.

Forse il rumore del riscaldamento a gas è minore di quello a gasoilo, ma se finisci il gas e non trovi le bombole di ricambio il rumore dei denti che battono per il freddo non ti fa dormire...wink

MArco.
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 20/09/2016 alle: 11:07:31
Anche io ce l'ho sull'attuale mezzo e devo dire che è tutto come ti hanno detto:
  • ​Puzza solo all'inizio poi quasi impercettibile
  • Rumorosità uguale a quella a gas
  • Consumo di corrente un po' più altino di quella a gas
  • Da non sottovalutare il combustibile che è quello del mezzo e quindi niente più problemi di cambio bombole o altro
Tutto sommato eccezionale

Eros
_______

Trilly :-)
_______
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58425
Inserito il 20/09/2016 alle: 12:01:52

Grazie, si viaggio alle isole Shetland tutto bene, arriverà poi il solito diario e foto smiley.

La funzione elettrica io la intenderei solamente come sistema di emergenza in caso di guasto, e non da usare normalmente in quanto non ha senso, il gasolio si ha in abbondanza e quindi che serve risparmiaro? La 220 se è a forfait solitamente da scarsa potenza disponibile e nei posti dove ti danno anche 3Kw la fanno pagare a consumo come l'oro.

Come dicevo anch'io quando la ho montata la presi solo Diesel perchè mi sembravano soldi buttati via avere anche la "inutile" funzione elettrica.
Però alle Shetland dove si è guastata e quindi un mese a 10-15° e sempre docce gelate, mi sono mangiato le mani di non averla messa anche elettrica.
D'altronde il guasto è stato piu unico che raro (detto dalla assistenza Truma, in Germania, dove mi sono poi fermato per la riparazione), loro non avevano mai visto la candeletta saltata su una stufa di un anno appena, solitamente è un componente che si cambia ai 5 o 6 anni quando sarebbe bene fare una pulizia e revisione del bruciatore per stare tranquilli.

Per scaldare comunque abbiamo ovviato con il Thermotop che ci ha salvato (o meglio ha salvato me dalle ire di mia moglie wink) , per le docce a volte nei campeggi, altrimenti gelata, ma mica si muore......ma ci si va vicino laugh.  Però in quel mometo avere quella anche elettrica, dove si trovava la 220 si sarebbe potuto farsi una doccia calda comodamente in camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/09/2016 alle 12:03:16
12
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 20/09/2016 alle: 12:35:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2016 alle 12:01:52

Grazie, si viaggio alle isole Shetland tutto bene, arriverà poi il solito diario e foto . La funzione elettrica io la intenderei solamente come sistema di emergenza in caso di guasto, e non da usare normalmente in quanto
non ha senso, il gasolio si ha in abbondanza e quindi che serve risparmiaro? La 220 se è a forfait solitamente da scarsa potenza disponibile e nei posti dove ti danno anche 3Kw la fanno pagare a consumo come l'oro. Come dicevo anch'io quando la ho montata la presi solo Diesel perchè mi sembravano soldi buttati via avere anche la inutile funzione elettrica. Però alle Shetland dove si è guastata e quindi un mese a 10-15° e sempre docce gelate, mi sono mangiato le mani di non averla messa anche elettrica. D'altronde il guasto è stato piu unico che raro (detto dalla assistenza Truma, in Germania, dove mi sono poi fermato per la riparazione), loro non avevano mai visto la candeletta saltata su una stufa di un anno appena, solitamente è un componente che si cambia ai 5 o 6 anni quando sarebbe bene fare una pulizia e revisione del bruciatore per stare tranquilli. Per scaldare comunque abbiamo ovviato con il Thermotop che ci ha salvato (o meglio ha salvato me dalle ire di mia moglie ) , per le docce a volte nei campeggi, altrimenti gelata, ma mica si muore......ma ci si va vicino .  Però in quel mometo avere quella anche elettrica, dove si trovava la 220 si sarebbe potuto farsi una doccia calda comodamente in camper.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

laughlaughlaugh mi hai fatto morire ridere...! anche se il momento in cui ti sei trovato, immagino che non sia stato proprio del migliori...
Si Tommaso..., effettivamente hai ragione, la funzione elettrica dovrebbe intendersi come alternativa ad una situazione di emergenza...!yes
saluti e buon pranzo a tutti.

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 20/09/2016 alle: 13:13:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2016 alle 12:01:52

Grazie, si viaggio alle isole Shetland tutto bene, arriverà poi il solito diario e foto . La funzione elettrica io la intenderei solamente come sistema di emergenza in caso di guasto, e non da usare normalmente in quanto
non ha senso, il gasolio si ha in abbondanza e quindi che serve risparmiaro? La 220 se è a forfait solitamente da scarsa potenza disponibile e nei posti dove ti danno anche 3Kw la fanno pagare a consumo come l'oro. Come dicevo anch'io quando la ho montata la presi solo Diesel perchè mi sembravano soldi buttati via avere anche la inutile funzione elettrica. Però alle Shetland dove si è guastata e quindi un mese a 10-15° e sempre docce gelate, mi sono mangiato le mani di non averla messa anche elettrica. D'altronde il guasto è stato piu unico che raro (detto dalla assistenza Truma, in Germania, dove mi sono poi fermato per la riparazione), loro non avevano mai visto la candeletta saltata su una stufa di un anno appena, solitamente è un componente che si cambia ai 5 o 6 anni quando sarebbe bene fare una pulizia e revisione del bruciatore per stare tranquilli. Per scaldare comunque abbiamo ovviato con il Thermotop che ci ha salvato (o meglio ha salvato me dalle ire di mia moglie ) , per le docce a volte nei campeggi, altrimenti gelata, ma mica si muore......ma ci si va vicino .  Però in quel mometo avere quella anche elettrica, dove si trovava la 220 si sarebbe potuto farsi una doccia calda comodamente in camper.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

siamo in due con quel guasto io ero andato a Putzbrunn (sede Truma) per farla controllare perchè delle volte in accensione andava in allarme e non partiva, stufa nuova 8 mesi di vita ed un uso prevalentemente estivo precedente. Risultato diagnosi sostituzione candeletta (con annesso smontaggio della stufa e rimontaggio in giornata) tutto in garanzia (tranne il viaggio e la giornata di lavoro crying)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58425
Inserito il 20/09/2016 alle: 13:37:58

mi aveva dato un paio di mancate accensioni con E122H , anche nei giorni precedenti,(vedi

QUI

) ma poi spegnendo e riaccendendo sempre partita, fino a quando sbarco alle Shetland che E122H costante e nulla da fare (vedi

QUI

)

Al ritorno mi sono fermato a una

assistenza Truma a BadWaldsee

, praticamente sulla mia strada, mi ha fatto aspettare un oretta che doveva finire altro (daltronde arrivare così senza avviso....)  , collegato computer e diagnosi, poi rimossa la stufa dal camper, smontato bruciatore (così ora so come si fa)  e sostituita candeletta, rimontato e collaudato, tutto in un ora e mezza, me presente. Gente molto in gamba.
Ho anche fotografato scatola e candeletta così ho il codice se volessi ordinarne una.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/09/2016 alle 13:39:46
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 20/09/2016 alle: 14:31:23
Sull’attuale Camper ho la stufa Diesel yes purtroppo – colpa di una donna chiamata Parma – l’ho upgradato con un nuovo Camper, senza l’opzione della Combi Diesel angry c’è l'opzione GAS/elettrica, ma non l’ho presa …

Allora, ho chiesto la possibilità di spostare l’attuale Combi Diesel sul nuovo, ma non è possibile – o meglio, è possibile però rimane sul vecchio il foro del camino più grande di quello a GAS, quindi mi hanno cassato la proposta crying

Detto questo, non potrò più “godere” del vantaggio della Combi Diesel ... anche perchè, non ho più voglia di “spendere” tanti piccioli per acquistarla ex-novo cool

Ho fatto delle libere in montagna (a Cervinia di notte si è accesa ben 5 volte), senza problemi (+/-) di consumo elettrico (due AGM da 100Ah con pannello solare da 140W). Confermo che l’odore si sente alla partenza, ma anche quando si spegne per il ciclo di spurgo ...

Ho riscontrato personalmente anche due “problemini”:
  1. sopra i 2.000 metri la prima partenza fallisce per errore generico 122H – anche se ho attivato la “seconda” pompa del kit alta montagna – ho fatto delle libere in montagna sotto i 1.500 anche ad Agosto (in alcuni casi ho acceso la stufa) senza errore 122H
  2. in libera in montagna, avendo l’iNet-Box mi segnala all’accensione l’errore 170H (sottotensione incombente < 11,5V) ma NON è vero: le BS avevano sempre in tensioni: 13V-12,5V. Penso che dipenda dalla sensibilità dell’iNet-Box (che migrerò sul nuovo e verificherò se avrà lo stesso comportamento con quella a GAS)

Comunque, ho letto sul Forum questa analisi – in un Thread dei furgonati – molto utile (secondo me) in caso di dubbi:
sappiamo che su un buon furgonato moderno, anche sotto zero l'autonomia con 2 bombole da 10kg è tra gli 8 e i 10 giorni, prima di tutto bisogna considerare le esigenze invernali, se questa autonomia vi basta nel 90% delle uscite, tenetevi il gas; diversamente considerate le variabili:
diesel: + rumoroso + consumo di corrente, + fumo odore (minimo, ma c'è), meno ecologico, minor affidabilità. Per esempio se partite dalla città con diesel senza additivi invernali e vi trovate sotto zero, la probabilità di restare senza riscaldamento è reale. Idem, senza kit alta quota, sopra i 14001500m, causa carburazione che si ingrassa, e rischia di sporcare il bruciatore. Se a fronte di questi "difetti", la maggior autonomia per voi è irrinunciabile, allora varrà la pena spendere qualcosa per il diesel, diversamente vi ritrovereste con questi problemini, avendo speso di più, e non sfruttandone i vantaggi (per esempio chi di invernale fa poco).

Grazie, ciao Cesare
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13401
Inserito il 20/09/2016 alle: 14:53:22
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/09/2016 alle 14:31:23

Sull’attuale Camper ho la stufa Diesel  purtroppo – colpa di una donna chiamata Parma – l’ho upgradato con un nuovo Camper, senza l’opzione della Combi Diesel  c’è l'opzione GAS/elettrica, ma non l’ho presa
…   Allora, ho chiesto la possibilità di spostare l’attuale Combi Diesel sul nuovo, ma non è possibile – o meglio, è possibile però rimane sul vecchio il foro del camino più grande di quello a GAS, quindi mi hanno cassato la proposta Detto questo, non potrò più “godere” del vantaggio della Combi Diesel ... anche perchè, non ho più voglia di “spendere” tanti piccioli per acquistarla ex-novo   Ho fatto delle libere in montagna (a Cervinia di notte si è accesa ben 5 volte), senza problemi (+/-) di consumo elettrico (due AGM da 100Ah con pannello solare da 140W). Confermo che l’odore si sente alla partenza, ma anche quando si spegne per il ciclo di spurgo ...   Ho riscontrato personalmente anche due “problemini”:sopra i 2.000 metri la prima partenza fallisce per errore generico 122H – anche se ho attivato la “seconda” pompa del kit alta montagna – ho fatto delle libere in montagna sotto i 1.500 anche ad Agosto (in alcuni casi ho acceso la stufa) senza errore 122H in libera in montagna, avendo l’iNet-Box mi segnala all’accensione l’errore 170H (sottotensione incombente < 11,5V) ma NON è vero: le BS avevano sempre in tensioni: 13V-12,5V. Penso che dipenda dalla sensibilità dell’iNet-Box (che migrerò sul nuovo e verificherò se avrà lo stesso comportamento con quella a GAS)  Comunque, ho letto sul Forum questa analisi – in un Thread dei furgonati – molto utile (secondo me) in caso di dubbi: sappiamo che su un buon furgonato moderno, anche sotto zero l'autonomia con 2 bombole da 10kg è tra gli 8 e i 10 giorni, prima di tutto bisogna considerare le esigenze invernali, se questa autonomia vi basta nel 90% delle uscite, tenetevi il gas; diversamente considerate le variabili: diesel: + rumoroso + consumo di corrente, + fumo odore (minimo, ma c'è), meno ecologico, minor affidabilità. Per esempio se partite dalla città con diesel senza additivi invernali e vi trovate sotto zero, la probabilità di restare senza riscaldamento è reale. Idem, senza kit alta quota, sopra i 14001500m, causa carburazione che si ingrassa, e rischia di sporcare il bruciatore. Se a fronte di questi difetti, la maggior autonomia per voi è irrinunciabile, allora varrà la pena spendere qualcosa per il diesel, diversamente vi ritrovereste con questi problemini, avendo speso di più, e non sfruttandone i vantaggi (per esempio chi di invernale fa poco).   Grazie, ciao Cesare
...

Hai scritto:
Comunque, ho letto sul Forum questa analisi – in un Thread dei furgonati – molto utile (secondo me) in caso di dubbi:
sappiamo che su un buon furgonato moderno, anche sotto zero l'autonomia con 2 bombole da 10kg è tra gli 8 e i 10 giorni, prima di tutto bisogna considerare le esigenze invernali, se questa autonomia vi basta nel 90% delle uscite, tenetevi il gas; diversamente considerate le variabili:
diesel: + rumoroso + consumo di corrente, + fumo odore (minimo, ma c'è), meno ecologico, minor affidabilità. Per esempio se partite dalla città con diesel senza additivi invernali e vi trovate sotto zero, la probabilità di restare senza riscaldamento è reale. Idem, senza kit alta quota, sopra i 14001500m, causa carburazione che si ingrassa, e rischia di sporcare il bruciatore.

Io credo che questa analisi sia molto errata e di parte. Sotto zero un'autonomia di 8-10 giorni con due bombole è tutta da verificare; so che con due bombole da 10 kg, sotto zero, se si arriva a 5 giorni è grasso che cola; oltre significa stare al freddo, mangiare incappottati e dormire sotto due-tre piumoni. Ma che vita sarebbe?

Come già altri hanno scritto e che avendo avuto esperienze dirette, possono fare confronti:
Rumore: un pochetto all'avvio, cinque, dieci, massimo quindici minuti se si parte da freddo e sotto zero.
Consumo di corrente: se la gioca con quella a gas.
Fumo-odore: un pochetto all'avvio, se sai che c'è un bruciatore a gasolio; se non lo sai, non te ne accorgi. 
Meno ecologico e meno affidabile: questioni di lana caprina, voler cercare il pelo in un uovo, ma in un uovo di uno struzzo molto grosso.
Gasolio senza additivi invernali: non partirà il riscaldamento ma non partirà neanche il motore... e se ti capita due bombole caricate a butano anziché a propano?
Kit alta altitudine: si rimedia, c'è il kit apposta, se serve.

Ma la motivazione che fa scegliere con oculatezza il gasolio sul gas è l'approvvigionamento. Ne hai ad iosa disponibile, ne puoi comprare ovunque, senza raccordi (estero), non devi cambiar bombola un giorno si e l'altro quasi pure, al freddo o sotto la pioggia.

Ovviamente, queste osservazioni non sono dirette a te ma a chi aveva lavorato per dire cose senza senso.

Giovanni
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 20/09/2016 alle: 15:43:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2016 alle 14:53:22

Hai scritto: Comunque, ho letto sul Forum questa analisi – in un Thread dei furgonati – molto utile (secondo me) in caso di dubbi: sappiamo che su un buon furgonato moderno, anche sotto zero l'autonomia con 2 bombole
da 10kg è tra gli 8 e i 10 giorni, prima di tutto bisogna considerare le esigenze invernali, se questa autonomia vi basta nel 90% delle uscite, tenetevi il gas; diversamente considerate le variabili: diesel: + rumoroso + consumo di corrente, + fumo odore (minimo, ma c'è), meno ecologico, minor affidabilità. Per esempio se partite dalla città con diesel senza additivi invernali e vi trovate sotto zero, la probabilità di restare senza riscaldamento è reale. Idem, senza kit alta quota, sopra i 14001500m, causa carburazione che si ingrassa, e rischia di sporcare il bruciatore. Io credo che questa analisi sia molto errata e di parte. Sotto zero un'autonomia di 8-10 giorni con due bombole è tutta da verificare; so che con due bombole da 10 kg, sotto zero, se si arriva a 5 giorni è grasso che cola; oltre significa stare al freddo, mangiare incappottati e dormire sotto due-tre piumoni. Ma che vita sarebbe? Come già altri hanno scritto e che avendo avuto esperienze dirette, possono fare confronti: Rumore: un pochetto all'avvio, cinque, dieci, massimo quindici minuti se si parte da freddo e sotto zero. Consumo di corrente: se la gioca con quella a gas. Fumo-odore: un pochetto all'avvio, se sai che c'è un bruciatore a gasolio; se non lo sai, non te ne accorgi.  Meno ecologico e meno affidabile: questioni di lana caprina, voler cercare il pelo in un uovo, ma in un uovo di uno struzzo molto grosso. Gasolio senza additivi invernali: non partirà il riscaldamento ma non partirà neanche il motore... e se ti capita due bombole caricate a butano anziché a propano? Kit alta altitudine: si rimedia, c'è il kit apposta, se serve. Ma la motivazione che fa scegliere con oculatezza il gasolio sul gas è l'approvvigionamento. Ne hai ad iosa disponibile, ne puoi comprare ovunque, senza raccordi (estero), non devi cambiar bombola un giorno si e l'altro quasi pure, al freddo o sotto la pioggia. Ovviamente, queste osservazioni non sono dirette a te ma a chi aveva lavorato per dire cose senza senso. Giovanni
...

Giovanni,

forse l’analisi crea più “zizzania” che aiuto nella scelta – chiedo venia blush
forse l’ho inserita per “giustificare” che sul nuovo non avrò più la Combi Diesel ...

A parte i “problemini” che ho riscontrato e che riscontrerò quando farò altre libere (il nuovo arriverà la prossima primavera), sicuramente NON annullano il valore aggiunto dell’approvvigionamento in un qualsiasi distributore yes

Avevo pensato di partire “stivando” delle bombole di scorta – ma so che non è fattibile per la sicurezza cool

Sono sicuro che alla prima difficoltà di reperimento GAS, installerò un riscaldatore Webasto/Eberspacher secondario – che non sarà la stessa cosa della Combi Diesel, ma penso/spero (chi vive sperando …) di aumentare l’autonomia del viaggio invernale ...

Posso farti una domanda:
hai la Combi Diesel ???

Grazie, ciao Cesare
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 20/09/2016 alle: 16:47:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2016 alle 13:37:58

mi aveva dato un paio di mancate accensioni con E122H , anche nei giorni precedenti,(vedi QUI) ma poi spegnendo e riaccendendo sempre partita, fino a quando sbarco alle Shetland che E122H costante e nulla da fare (vedi QUI)
Al ritorno mi sono fermato a una assistenza Truma a BadWaldsee , praticamente sulla mia strada, mi ha fatto aspettare un oretta che doveva finire altro (daltronde arrivare così senza avviso....)  , collegato computer e diagnosi, poi rimossa la stufa dal camper, smontato bruciatore (così ora so come si fa)  e sostituita candeletta, rimontato e collaudato, tutto in un ora e mezza, me presente. Gente molto in gamba. Ho anche fotografato scatola e candeletta così ho il codice se volessi ordinarne una.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Grazie me lo tengo salvato non si sa mai (sgrat sgrat)laugh
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 20/09/2016 alle: 17:11:00
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/09/2016 alle 15:43:47

Giovanni,   forse l’analisi crea più “zizzania” che aiuto nella scelta – chiedo venia forse l’ho inserita per “giustificare” che sul nuovo non avrò più la Combi Diesel ...   A parte i “problemini”
che ho riscontrato e che riscontrerò quando farò altre libere (il nuovo arriverà la prossima primavera), sicuramente NON annullano il valore aggiunto dell’approvvigionamento in un qualsiasi distributore   Avevo pensato di partire “stivando” delle bombole di scorta – ma so che non è fattibile per la sicurezza   Sono sicuro che alla prima difficoltà di reperimento GAS, installerò un riscaldatore Webasto/Eberspacher secondario – che non sarà la stessa cosa della Combi Diesel, ma penso/spero (chi vive sperando …) di aumentare l’autonomia del viaggio invernale ...   Posso farti una domanda: hai la Combi Diesel ???   Grazie, ciao Cesare
...

io ho entrambi Combi 6D e Webasto Thermo Top C 5kW lato motore (IZ4DJI anche se non ricordo male) e devo dire che ho voluto questa soluzione per una ridondanza di funzionamento proprio per evitare che per un malfunzionamento della truma rimanessi al freddo. Inoltre la possibilità di preriscaldare il motore e l'abitacolo mentre ti prepari a ripartire è un plus a cui non rinuncerei facilmente, ma anche questa è una questione di scelta personale. 
Per prova ho voluto una notte lasciare andare entrambi (Webasto e Truma) per vedere il funzionamento in accoppiata il webasto è molto più rumoroso della truma (io ho il sonno molto leggero e mi dava fastidio mentre con la truma dormo con la testa sul lato opposto a dove ho la stufa per non averla proprio sotto la testa e riesco a dormire tranquillamente) la resa neanche da considerare con 11kW di potenza termica in 6 metri eravamo ben riscaldati (T.est -5°C).

Nei furgonati ho notato che di serie solitamente c'è la Combi 4 (che è già di suo sufficiente ma funziona sempre a regimi alti quindi maggior consumo di combustibile) od in alternativa l'upgrade alla Combi 6D mentre non ho sentito dell'upgrade alla Combi 6 che magari potrebbe essere anch'essa una soluzione idonea per taluni tipi di utilizzatori.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58425
Inserito il 20/09/2016 alle: 17:18:46
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/09/2016 alle 15:43:47

Giovanni,   forse l’analisi crea più “zizzania” che aiuto nella scelta – chiedo venia forse l’ho inserita per “giustificare” che sul nuovo non avrò più la Combi Diesel ...   A parte i “problemini”
che ho riscontrato e che riscontrerò quando farò altre libere (il nuovo arriverà la prossima primavera), sicuramente NON annullano il valore aggiunto dell’approvvigionamento in un qualsiasi distributore   Avevo pensato di partire “stivando” delle bombole di scorta – ma so che non è fattibile per la sicurezza   Sono sicuro che alla prima difficoltà di reperimento GAS, installerò un riscaldatore Webasto/Eberspacher secondario – che non sarà la stessa cosa della Combi Diesel, ma penso/spero (chi vive sperando …) di aumentare l’autonomia del viaggio invernale ...   Posso farti una domanda: hai la Combi Diesel ???   Grazie, ciao Cesare
...

secondo me il foro camino si potrebbe risolvere, o si fa fare una bella piastra di alluminio rettangolare con il foro tondo al centro, la si fa verniciare bene dal carrozzaio, e si monta, verrebbe un lavoro perfetto.
Oppure si ricrea il pezzo di parete, si stucca e rivernicia sfumando e poi si rifa il foro tondo, e non si vedrebbe nulla, ma ha un certo costo.

Volendo la soluzione si trova.

Mia moglie mette "da capitolato" i 22/24 gradi in camper, 20° di notte, e anche con una cellula bene coibentata, quando si sta sui -15° la notte e sempre sottozero anche di giorno buona grazia fare 5 giorni con le due bombole. Alla fine si è costretti a andare in campeggio perchè c'è il "ragazzo" che ti porta quante bombole vuoi al camper.
Solo da quando ho la Combi D (e l'Efoy) mi sono permesso di farmi 15 giorni per Natale in giro per la Francia, senza bisogno ne di bombole ne di 220, prima in inverno solo campeggio, ma lo sentivo diventare un po strettino.
Io penso che sentirsi liberi sia impagabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 20/09/2016 alle: 17:20:39
In risposta al messaggio di AA430 del 20/09/2016 alle 17:11:00

io ho entrambi Combi 6D e Webasto Thermo Top C 5kW lato motore (IZ4DJI anche se non ricordo male) e devo dire che ho voluto questa soluzione per una ridondanza di funzionamento proprio per evitare che per un malfunzionamento
della truma rimanessi al freddo. Inoltre la possibilità di preriscaldare il motore e l'abitacolo mentre ti prepari a ripartire è un plus a cui non rinuncerei facilmente, ma anche questa è una questione di scelta personale.  Per prova ho voluto una notte lasciare andare entrambi (Webasto e Truma) per vedere il funzionamento in accoppiata il webasto è molto più rumoroso della truma (io ho il sonno molto leggero e mi dava fastidio mentre con la truma dormo con la testa sul lato opposto a dove ho la stufa per non averla proprio sotto la testa e riesco a dormire tranquillamente) la resa neanche da considerare con 11kW di potenza termica in 6 metri eravamo ben riscaldati (T.est -5°C). Nei furgonati ho notato che di serie solitamente c'è la Combi 4 (che è già di suo sufficiente ma funziona sempre a regimi alti quindi maggior consumo di combustibile) od in alternativa l'upgrade alla Combi 6D mentre non ho sentito dell'upgrade alla Combi 6 che magari potrebbe essere anch'essa una soluzione idonea per taluni tipi di utilizzatori.   “Diventare vecchi è obbligatorio - crescere è opzionale.”
...

Attualmente sull'Ixeo, ho installato l'Eberspacher come riscaldatore motore - che migrerò sul nuovo - e quando lo accendo scalda tutto il camper yes

Sicuramente, farò delle prove con la Combi a GAS & Eberspacher laugh

Se poi la cosa non sarà sufficiente, allora valuterò l'installazione di un riscaldatore della cellula Eberspacher/Webasto  aggiuntivo.... 

Grazie, ciao Cesare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58425
Inserito il 20/09/2016 alle: 17:23:45

Secondo me il calo di tensione poteva essere dovuto a un alimentazione con cavi non abbastanza grossi, c'è un assorbimento iniziale importante che puo creare questo problema.
Io tengo la BS a 14,4 con l'Efoy, ma quando la Combi parte, si vede peer un minuto la tensione che dai 14,4 cala a 12,5, se uno ha la BS a 12 nello spunto potrebbe calare anche soto a 12,2.
Per quello che i piu consigliano di mettere due BS da 100 ognuna in parallelo, perchè la grossa capacità risente meno del picco di assorbimento.

Però, se non avessi avuto l'Efoy, forse sarei stato piu in dubbio se passare al diesel, tanto per piu di una notte, massimo due, devi comunque andare in campeggio per la corrente, tanto vale andare a bombole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/09/2016 alle 17:24:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
29/04/26 - 08:28
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link