:
In risposta al messaggio di 52pa52go del 20/09/2016 alle 04:35:37
ciao a tutti a breve ordinero' un mobilvetta KEA65 teknoline ho un dubbio su quale stufa montare, combi gas+elettricita' o gasolio+elettricita' vorrei sapere pro e contro. il conce mi ha sconsigliato la combia gasolio, perche' essendo montata all'interno della cellula e non all'esterno e' molto rumorosa. cosi' chiedo consigli. grazie per le risposte ciao
Ciao 52pa52go (forse e' meglio che metti il nome
)
) nessun problema.
.
) , per le docce a volte nei campeggi, altrimenti gelata, ma mica si muore......ma ci si va vicino
. Però in quel mometo avere quella anche elettrica, dove si trovava la 220 si sarebbe potuto farsi una doccia calda comodamente in camper.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2016 alle 12:01:52
Grazie, si viaggio alle isole Shetland tutto bene, arriverà poi il solito diario e foto . La funzione elettrica io la intenderei solamente come sistema di emergenza in caso di guasto, e non da usare normalmente in quantonon ha senso, il gasolio si ha in abbondanza e quindi che serve risparmiaro? La 220 se è a forfait solitamente da scarsa potenza disponibile e nei posti dove ti danno anche 3Kw la fanno pagare a consumo come l'oro. Come dicevo anch'io quando la ho montata la presi solo Diesel perchè mi sembravano soldi buttati via avere anche la inutile funzione elettrica. Però alle Shetland dove si è guastata e quindi un mese a 10-15° e sempre docce gelate, mi sono mangiato le mani di non averla messa anche elettrica. D'altronde il guasto è stato piu unico che raro (detto dalla assistenza Truma, in Germania, dove mi sono poi fermato per la riparazione), loro non avevano mai visto la candeletta saltata su una stufa di un anno appena, solitamente è un componente che si cambia ai 5 o 6 anni quando sarebbe bene fare una pulizia e revisione del bruciatore per stare tranquilli. Per scaldare comunque abbiamo ovviato con il Thermotop che ci ha salvato (o meglio ha salvato me dalle ire di mia moglie ) , per le docce a volte nei campeggi, altrimenti gelata, ma mica si muore......ma ci si va vicino . Però in quel mometo avere quella anche elettrica, dove si trovava la 220 si sarebbe potuto farsi una doccia calda comodamente in camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

mi hai fatto morire ridere...! anche se il momento in cui ti sei trovato, immagino che non sia stato proprio del migliori... In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2016 alle 12:01:52
Grazie, si viaggio alle isole Shetland tutto bene, arriverà poi il solito diario e foto . La funzione elettrica io la intenderei solamente come sistema di emergenza in caso di guasto, e non da usare normalmente in quantonon ha senso, il gasolio si ha in abbondanza e quindi che serve risparmiaro? La 220 se è a forfait solitamente da scarsa potenza disponibile e nei posti dove ti danno anche 3Kw la fanno pagare a consumo come l'oro. Come dicevo anch'io quando la ho montata la presi solo Diesel perchè mi sembravano soldi buttati via avere anche la inutile funzione elettrica. Però alle Shetland dove si è guastata e quindi un mese a 10-15° e sempre docce gelate, mi sono mangiato le mani di non averla messa anche elettrica. D'altronde il guasto è stato piu unico che raro (detto dalla assistenza Truma, in Germania, dove mi sono poi fermato per la riparazione), loro non avevano mai visto la candeletta saltata su una stufa di un anno appena, solitamente è un componente che si cambia ai 5 o 6 anni quando sarebbe bene fare una pulizia e revisione del bruciatore per stare tranquilli. Per scaldare comunque abbiamo ovviato con il Thermotop che ci ha salvato (o meglio ha salvato me dalle ire di mia moglie ) , per le docce a volte nei campeggi, altrimenti gelata, ma mica si muore......ma ci si va vicino . Però in quel mometo avere quella anche elettrica, dove si trovava la 220 si sarebbe potuto farsi una doccia calda comodamente in camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
siamo in due con quel guasto io ero andato a Putzbrunn (sede Truma) per farla controllare perchè delle volte in accensione andava in allarme e non partiva, stufa nuova 8 mesi di vita ed un uso prevalentemente estivo precedente. Risultato diagnosi sostituzione candeletta (con annesso smontaggio della stufa e rimontaggio in giornata) tutto in garanzia (tranne il viaggio e la giornata di lavoro
) QUI
) ma poi spegnendo e riaccendendo sempre partita, fino a quando sbarco alle Shetland che E122H costante e nulla da fare (vediQUI
)assistenza Truma a BadWaldsee
, praticamente sulla mia strada, mi ha fatto aspettare un oretta che doveva finire altro (daltronde arrivare così senza avviso....) , collegato computer e diagnosi, poi rimossa la stufa dal camper, smontato bruciatore (così ora so come si fa) e sostituita candeletta, rimontato e collaudato, tutto in un ora e mezza, me presente. Gente molto in gamba.

c’è l'opzione GAS/elettrica, ma non l’ho presa …
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/09/2016 alle 14:31:23
Sull’attuale Camper ho la stufa Diesel purtroppo – colpa di una donna chiamata Parma – l’ho upgradato con un nuovo Camper, senza l’opzione della Combi Diesel c’è l'opzione GAS/elettrica, ma non l’ho presa… Allora, ho chiesto la possibilità di spostare l’attuale Combi Diesel sul nuovo, ma non è possibile – o meglio, è possibile però rimane sul vecchio il foro del camino più grande di quello a GAS, quindi mi hanno cassato la proposta Detto questo, non potrò più “godere” del vantaggio della Combi Diesel ... anche perchè, non ho più voglia di “spendere” tanti piccioli per acquistarla ex-novo Ho fatto delle libere in montagna (a Cervinia di notte si è accesa ben 5 volte), senza problemi (+/-) di consumo elettrico (due AGM da 100Ah con pannello solare da 140W). Confermo che l’odore si sente alla partenza, ma anche quando si spegne per il ciclo di spurgo ... Ho riscontrato personalmente anche due “problemini”:sopra i 2.000 metri la prima partenza fallisce per errore generico 122H – anche se ho attivato la “seconda” pompa del kit alta montagna – ho fatto delle libere in montagna sotto i 1.500 anche ad Agosto (in alcuni casi ho acceso la stufa) senza errore 122H in libera in montagna, avendo l’iNet-Box mi segnala all’accensione l’errore 170H (sottotensione incombente < 11,5V) ma NON è vero: le BS avevano sempre in tensioni: 13V-12,5V. Penso che dipenda dalla sensibilità dell’iNet-Box (che migrerò sul nuovo e verificherò se avrà lo stesso comportamento con quella a GAS) Comunque, ho letto sul Forum questa analisi – in un Thread dei furgonati – molto utile (secondo me) in caso di dubbi: sappiamo che su un buon furgonato moderno, anche sotto zero l'autonomia con 2 bombole da 10kg è tra gli 8 e i 10 giorni, prima di tutto bisogna considerare le esigenze invernali, se questa autonomia vi basta nel 90% delle uscite, tenetevi il gas; diversamente considerate le variabili: diesel: + rumoroso + consumo di corrente, + fumo odore (minimo, ma c'è), meno ecologico, minor affidabilità. Per esempio se partite dalla città con diesel senza additivi invernali e vi trovate sotto zero, la probabilità di restare senza riscaldamento è reale. Idem, senza kit alta quota, sopra i 14001500m, causa carburazione che si ingrassa, e rischia di sporcare il bruciatore. Se a fronte di questi difetti, la maggior autonomia per voi è irrinunciabile, allora varrà la pena spendere qualcosa per il diesel, diversamente vi ritrovereste con questi problemini, avendo speso di più, e non sfruttandone i vantaggi (per esempio chi di invernale fa poco). Grazie, ciao Cesare
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2016 alle 14:53:22
Hai scritto: Comunque, ho letto sul Forum questa analisi – in un Thread dei furgonati – molto utile (secondo me) in caso di dubbi: sappiamo che su un buon furgonato moderno, anche sotto zero l'autonomia con 2 bomboleda 10kg è tra gli 8 e i 10 giorni, prima di tutto bisogna considerare le esigenze invernali, se questa autonomia vi basta nel 90% delle uscite, tenetevi il gas; diversamente considerate le variabili: diesel: + rumoroso + consumo di corrente, + fumo odore (minimo, ma c'è), meno ecologico, minor affidabilità. Per esempio se partite dalla città con diesel senza additivi invernali e vi trovate sotto zero, la probabilità di restare senza riscaldamento è reale. Idem, senza kit alta quota, sopra i 14001500m, causa carburazione che si ingrassa, e rischia di sporcare il bruciatore. Io credo che questa analisi sia molto errata e di parte. Sotto zero un'autonomia di 8-10 giorni con due bombole è tutta da verificare; so che con due bombole da 10 kg, sotto zero, se si arriva a 5 giorni è grasso che cola; oltre significa stare al freddo, mangiare incappottati e dormire sotto due-tre piumoni. Ma che vita sarebbe? Come già altri hanno scritto e che avendo avuto esperienze dirette, possono fare confronti: Rumore: un pochetto all'avvio, cinque, dieci, massimo quindici minuti se si parte da freddo e sotto zero. Consumo di corrente: se la gioca con quella a gas. Fumo-odore: un pochetto all'avvio, se sai che c'è un bruciatore a gasolio; se non lo sai, non te ne accorgi. Meno ecologico e meno affidabile: questioni di lana caprina, voler cercare il pelo in un uovo, ma in un uovo di uno struzzo molto grosso. Gasolio senza additivi invernali: non partirà il riscaldamento ma non partirà neanche il motore... e se ti capita due bombole caricate a butano anziché a propano? Kit alta altitudine: si rimedia, c'è il kit apposta, se serve. Ma la motivazione che fa scegliere con oculatezza il gasolio sul gas è l'approvvigionamento. Ne hai ad iosa disponibile, ne puoi comprare ovunque, senza raccordi (estero), non devi cambiar bombola un giorno si e l'altro quasi pure, al freddo o sotto la pioggia. Ovviamente, queste osservazioni non sono dirette a te ma a chi aveva lavorato per dire cose senza senso. Giovanni
Giovanni,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2016 alle 13:37:58
mi aveva dato un paio di mancate accensioni con E122H , anche nei giorni precedenti,(vedi QUI) ma poi spegnendo e riaccendendo sempre partita, fino a quando sbarco alle Shetland che E122H costante e nulla da fare (vedi QUI)Al ritorno mi sono fermato a una assistenza Truma a BadWaldsee , praticamente sulla mia strada, mi ha fatto aspettare un oretta che doveva finire altro (daltronde arrivare così senza avviso....) , collegato computer e diagnosi, poi rimossa la stufa dal camper, smontato bruciatore (così ora so come si fa) e sostituita candeletta, rimontato e collaudato, tutto in un ora e mezza, me presente. Gente molto in gamba. Ho anche fotografato scatola e candeletta così ho il codice se volessi ordinarne una. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie me lo tengo salvato non si sa mai (sgrat sgrat)
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/09/2016 alle 15:43:47
Giovanni, forse l’analisi crea più “zizzania” che aiuto nella scelta – chiedo venia forse l’ho inserita per “giustificare” che sul nuovo non avrò più la Combi Diesel ... A parte i “problemini”che ho riscontrato e che riscontrerò quando farò altre libere (il nuovo arriverà la prossima primavera), sicuramente NON annullano il valore aggiunto dell’approvvigionamento in un qualsiasi distributore Avevo pensato di partire “stivando” delle bombole di scorta – ma so che non è fattibile per la sicurezza Sono sicuro che alla prima difficoltà di reperimento GAS, installerò un riscaldatore Webasto/Eberspacher secondario – che non sarà la stessa cosa della Combi Diesel, ma penso/spero (chi vive sperando …) di aumentare l’autonomia del viaggio invernale ... Posso farti una domanda: hai la Combi Diesel ??? Grazie, ciao Cesare
io ho entrambi Combi 6D e Webasto Thermo Top C 5kW lato motore (IZ4DJI anche se non ricordo male) e devo dire che ho voluto questa soluzione per una ridondanza di funzionamento proprio per evitare che per un malfunzionamento della truma rimanessi al freddo. Inoltre la possibilità di preriscaldare il motore e l'abitacolo mentre ti prepari a ripartire è un plus a cui non rinuncerei facilmente, ma anche questa è una questione di scelta personale.
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/09/2016 alle 15:43:47
Giovanni, forse l’analisi crea più “zizzania” che aiuto nella scelta – chiedo venia forse l’ho inserita per “giustificare” che sul nuovo non avrò più la Combi Diesel ... A parte i “problemini”che ho riscontrato e che riscontrerò quando farò altre libere (il nuovo arriverà la prossima primavera), sicuramente NON annullano il valore aggiunto dell’approvvigionamento in un qualsiasi distributore Avevo pensato di partire “stivando” delle bombole di scorta – ma so che non è fattibile per la sicurezza Sono sicuro che alla prima difficoltà di reperimento GAS, installerò un riscaldatore Webasto/Eberspacher secondario – che non sarà la stessa cosa della Combi Diesel, ma penso/spero (chi vive sperando …) di aumentare l’autonomia del viaggio invernale ... Posso farti una domanda: hai la Combi Diesel ??? Grazie, ciao Cesare
secondo me il foro camino si potrebbe risolvere, o si fa fare una bella piastra di alluminio rettangolare con il foro tondo al centro, la si fa verniciare bene dal carrozzaio, e si monta, verrebbe un lavoro perfetto.
In risposta al messaggio di AA430 del 20/09/2016 alle 17:11:00
io ho entrambi Combi 6D e Webasto Thermo Top C 5kW lato motore (IZ4DJI anche se non ricordo male) e devo dire che ho voluto questa soluzione per una ridondanza di funzionamento proprio per evitare che per un malfunzionamentodella truma rimanessi al freddo. Inoltre la possibilità di preriscaldare il motore e l'abitacolo mentre ti prepari a ripartire è un plus a cui non rinuncerei facilmente, ma anche questa è una questione di scelta personale. Per prova ho voluto una notte lasciare andare entrambi (Webasto e Truma) per vedere il funzionamento in accoppiata il webasto è molto più rumoroso della truma (io ho il sonno molto leggero e mi dava fastidio mentre con la truma dormo con la testa sul lato opposto a dove ho la stufa per non averla proprio sotto la testa e riesco a dormire tranquillamente) la resa neanche da considerare con 11kW di potenza termica in 6 metri eravamo ben riscaldati (T.est -5°C). Nei furgonati ho notato che di serie solitamente c'è la Combi 4 (che è già di suo sufficiente ma funziona sempre a regimi alti quindi maggior consumo di combustibile) od in alternativa l'upgrade alla Combi 6D mentre non ho sentito dell'upgrade alla Combi 6 che magari potrebbe essere anch'essa una soluzione idonea per taluni tipi di utilizzatori. “Diventare vecchi è obbligatorio - crescere è opzionale.”
Attualmente sull'Ixeo, ho installato l'Eberspacher come riscaldatore motore - che migrerò sul nuovo - e quando lo accendo scalda tutto il camper