In risposta al messaggio di iw5ci del 05/06/2019 alle 11:30:02Ma la Tricker che velocità massima ha ?!
E' un bel problema! anche io ho tanto sbalzo (camper di 7,4 metri) e il portamoto EDICAR, omologato a libretto con portata di 120KG. Per gli ultimi 3 anni mi sono arrangiato cosi': 75 kg di peso, inserito nel gavone, moltobasso del mio camper. Se fossi solo sarebbe perfetto, infatti e' molto brillante e raggiunge i 90 orari, purtroppo in due, io devo tenere una postura molto sacrificata in avanti e per viaggi molto lunghi e' un po' affaticante. Comunque nello scorso week end abbiamo fatto 90KM senza problemi, viaggiando alla sua velocita' di crociera di 60-70 orari. A differenza di uno scooter , non esiste salita che non si possa fare. In prima il suo limite e' dato solo dalla soglia di ribaltamento all'indietro con il passeggero, perche' sale sui muri. Seconda e terza si tengono anche sulle strade di collina/montagna. Da un paio di settimane pero' ho preso questo: Il Tricker pesa 115 kg e richiede il montaggio del portamoto che fino ad adesso tenevo in garage di casa. Su strada pero' e' eccezionale, si guida come una bicicletta, ma ha potenza da vendere per i miei scopi. Puo' affrontare percorsi sterrati senza alcun problema e in citta' e' agilissimo. Ho portato la mia conpagna per un giro di 150km e non si e' lamentata. E' comunque possibile fare imbottire la sella di piu' in modo da renderlo davvero confortevole. Pesa come uno scooter raffreddato ad aria e sicuramente molto meno di un SH. A Luglio andro' in Trentino con questo al seguito e lo collaudero' sulle strade di montagna. Spero' che il camper resti manovrabile anche se per precauzione, ridurro' sicuramente la velocita' di trasferimento dai 100-110 ai 90-95 . Conto di viaggiare con garage praticamente vuoto, serbatoio grigie vuoto , acque chiare piene e doppia batteria anteriore in modo da ribilanciare il camper verso l'anteriore. Sospensioni ad aria a 2 atmosfere invece che 1.6 che usavo fino ad adesso. E' evidente che in inverno la moto resta a casa.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/06/2019 alle 07:17:19In riferimento all tuo suggerimento ci sarebbe questo modello, non capisco
A che il Liberty 150 non é male, peso contenuto, buona cavalleria, abs e nuovi motori e costo simile al Kimco. Unica pecca freno posteriore a tamburo ma di buon diametro.
https://www.moto.it/listino/pia...
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/06/2019 alle 12:49:40Si, l'avevo scarta ma mi sta salendo comune la scimmia.
Il preventivo che mi hanno fatto e' di 180 euro per rimodellare la sella inserendo dei cuscini in gel ma mantenendo il rivestimento originale. 280 euro per rifare completamente la sella (mi rimarrebbe l'originale) con unaprofilatura su misura. Per adesso tengo l'originale, anche perche' a me va bene anche cosi'. La Tricker arriva a 130 di tachimetro, ma a quella velocita' il motore gira alto e l'anteriore si alleggerisce. Si viaggia molto bene a 90 orari velocita' che raramente supero. In compenso, ha davvero un tiro notevole, in partenza da fermo, si lascia dietro senza problemi l'SH-300, almeno fino ai 100 orari. Ha come difetto il serbatoio piccolo. Fa 30km/l reali quindi entra in riserva tra i 120 e i 140 km. Per il resto e' davvero molto divertente da guidare e, secondo me, su un camper una moto ON/off e' l'ideale, perche' ti consente di esplorare zone di montagna/campagna con strade bianche e sterrate. Lo scooter da citta' e' meno adatto a questo scopo e , specialmente sulle strade di montagna, percorse a bassa velocita' e con salite ripide, la frizione automatica puo' andare velocemente in crisi. Una moto che potrebbe andare molto bene e' , come suggerito da qualcuno, la Borile Multistrada. Leggerissima e adatta a tutti i percorsi. Come la Tricker si tratta di moto di nicchia, piuttosto ricercate e che, purtroppo, costano molto di piu' di una piu' performante naked stradale usata. Un'ottima yamaya YBR 250 si porta a casa con 1500 euro. Ma Bengalajoe, poi stai valutando anche te il Tricker? mi pareva che avevi deciso di scartarla.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/06/2019 alle 14:12:43la Mash ha quei 10 kg in più che mi infastidiscono.
Valuta una Suzuki TU250 o le nuove Mash costruite in francia su progetti jap (suzuki/Honda).
In risposta al messaggio di EVM480 del 05/06/2019 alle 13:38:34Questo è quello che dicevo, buona cavalleria, abs, comodo, motori ultima generazione, 40 Km/l peso meno di 110 kg, prezzo adeguato.
In riferimento all tuo suggerimento ci sarebbe questo modello, non capisco saluti
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/06/2019 alle 14:12:43quali modifiche dovresti fare rispetto al vanvan per metterla nel garage? Il manubrio e’ piuttosto largo e alto, forse quello e’ il problema maggiore.
Valuta una Suzuki TU250 o le nuove Mash costruite in francia su progetti jap (suzuki/Honda).
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/06/2019 alle 23:55:52
quali modifiche dovresti fare rispetto al vanvan per metterla nel garage? Il manubrio e’ piuttosto largo e alto, forse quello e’ il problema maggiore.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/06/2019 alle 12:16:13Quando avevo il Rieju Tango (fotocopia del tricker) avevo preso questo per il posto del passeggero:
Maggiorare l'imbottitura serve a poco (fidati ... sono 36 anni che faccio turismo in moto ... e giusto domenica scorsa ho fatto 850 km in un giretto alpino sui passi). Quello che fa la differenza è la forma e la consistenzadella sella. Se la forma è ok allora il lavoro è più semplice perchè puoi lavorare sulla consistenza facendo aggioungere sotto al rivestimento dei tappetini in gel (io un pò di anni fa li avevo presi da una ditta che si chiama nevada labs). Se invece devi fare anche modificare la forma allora ti serve uno bravo che sappia rimodellare la sella originale inserendo dove serve il materiale che manca e della consistenza adatta. Perchè tanto materiale troppo morbido non serve a nulla. Il secondo tipo non è un lavoro economico ma ti cambia la vita. Per quanto riguarda la moto direi che modelli come la Tricker e simili sono da preferire agli scooter per molti motivi, tra i quali le prestazioni superiori a parità di prezzo e cilindrata.
https://www.amazon.it/cuscino-s...
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 05/06/2019 alle 13:58:45E niente, alla fine la scimmia ha avuto il sopravvento. Ho fatto che comperarla la Yamaha Tricker, poi vedremo quale delle due tengo, per il momento modificherò anche questa per essere caricata.
Si, l'avevo scarta ma mi sta salendo comune la scimmia. Sono andato a vederla e riuscirei a fargli le modifiche per farla entrare nel camper, mi ha fermato la sella che è veramente misera (sembra quella che avevo sulla HondaMSX che mi massacrava il sedere dopo 3 km). Sono ancora indeciso perchè la VanVan 200 è veramente comoda in 2 ma manca di motore perchè al posto di qualche cavallo ci hanno messo un paio di asini nel motore. Adesso vedo, probabilmente la compero lo stesso e la provo, poi una delle due la rivendo.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 12/06/2019 alle 19:17:51Non so quanti cm devi recuperare, io sulla mia faccio ruotare il manubrio in basso allentando le brugole che lo bloccano e recupero almeno 6/7 cm , naturalmente niente specchietti.
E niente, alla fine la scimmia ha avuto il sopravvento. Ho fatto che comperarla la Yamaha Tricker, poi vedremo quale delle due tengo, per il momento modificherò anche questa per essere caricata. è la quarta moto in 4 anni di camper !
In risposta al messaggio di Giochigio del 12/06/2019 alle 22:47:49il problema è più radicale in quanto devo recuperare quasi 10 cm in larghezza e 12/13 in altezza e non voglio assolutamente smontare gli specchi.
Non so quanti cm devi recuperare, io sulla mia faccio ruotare il manubrio in basso allentando le brugole che lo bloccano e recupero almeno 6/7 cm , naturalmente niente specchietti.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 13/06/2019 alle 07:48:05
il problema è più radicale in quanto devo recuperare quasi 10 cm in larghezza e 12/13 in altezza e non voglio assolutamente smontare gli specchi. Già sull'altra che era peggio come larghezza e lunghezza ma lo avevo risolto.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 13/06/2019 alle 07:48:05quando portavo la moto da cross sul monovolume (Crysler Voyager) mi ero organizzato con una ruotina da carrello (sarà stata da 6", più piccola di quella di una carriola) forata in modo che ci passasse il perno della ruota anteriore. La montavo al posto della ruota anteriore (lavoro di due minuti ad esagerare) ed avevo la moto più bassa di 40cm pronta da caricare!
il problema è più radicale in quanto devo recuperare quasi 10 cm in larghezza e 12/13 in altezza e non voglio assolutamente smontare gli specchi. Già sull'altra che era peggio come larghezza e lunghezza ma lo avevo risolto.
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 13/06/2019 alle 15:29:08la situazione è più complessa perchè io non voglio smontare nulla, voglio arrivare, scaricare la moto e partire senza perdere tanto tempo in ammennicoli vari. A parte la targa non visibile ma è fissata con 2 pomelli (qui ero obbligato perchè la moto è lunga 214 e il camper all'esterno è solo 212, già così ho dovuto scavare i portelli e di far uscire le ruote addirittura guori dei portelli pareva brutto.
quando portavo la moto da cross sul monovolume (Crysler Voyager) mi ero organizzato con una ruotina da carrello (sarà stata da 6, più piccola di quella di una carriola) forata in modo che ci passasse il perno della ruotaanteriore. La montavo al posto della ruota anteriore (lavoro di due minuti ad esagerare) ed avevo la moto più bassa di 40cm pronta da caricare! Non avevo problemi di lunghezza, ma sicuramente la moto era anche più corta di 40 cm! Non è detto che a questo punto, avendo un ingombro molto minore con l'anteriore sterzato non riesca a risolvere anche i tuoi problemi di larghezza
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 12/06/2019 alle 19:17:51di motociclette avrei l’imbarazzo della scelta, però con il camper mi porto una vespa pk, pesa 72 kg, come velocità si adegua al traffico, comoda per due, abbastanza parsimoniosa nei consumi, visitata la valle del Verdon in Francia, 149 km 4,5 litri di miscela, ha anche la gomma di scorta
E niente, alla fine la scimmia ha avuto il sopravvento. Ho fatto che comperarla la Yamaha Tricker, poi vedremo quale delle due tengo, per il momento modificherò anche questa per essere caricata. è la quarta moto in 4 anni di camper !

In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/06/2019 alle 12:16:13Ti quoto in pieno,
Maggiorare l'imbottitura serve a poco (fidati ... sono 36 anni che faccio turismo in moto ... e giusto domenica scorsa ho fatto 850 km in un giretto alpino sui passi). Quello che fa la differenza è la forma e la consistenzadella sella. Se la forma è ok allora il lavoro è più semplice perchè puoi lavorare sulla consistenza facendo aggioungere sotto al rivestimento dei tappetini in gel (io un pò di anni fa li avevo presi da una ditta che si chiama nevada labs). Se invece devi fare anche modificare la forma allora ti serve uno bravo che sappia rimodellare la sella originale inserendo dove serve il materiale che manca e della consistenza adatta. Perchè tanto materiale troppo morbido non serve a nulla. Il secondo tipo non è un lavoro economico ma ti cambia la vita. Per quanto riguarda la moto direi che modelli come la Tricker e simili sono da preferire agli scooter per molti motivi, tra i quali le prestazioni superiori a parità di prezzo e cilindrata.