CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio su acquisto moto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 12:13:43
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/06/2019 alle 11:30:02

E' un bel problema! anche io ho tanto sbalzo (camper di 7,4 metri) e il portamoto EDICAR, omologato a libretto con portata di 120KG. Per gli ultimi 3 anni mi sono arrangiato cosi': 75 kg di peso, inserito nel gavone, molto
basso del mio camper. Se fossi solo sarebbe perfetto, infatti e' molto brillante e raggiunge i 90 orari, purtroppo in due, io devo tenere una postura molto sacrificata in avanti e per viaggi molto lunghi e' un po' affaticante. Comunque nello scorso week end abbiamo fatto 90KM senza problemi, viaggiando alla sua velocita' di crociera di 60-70 orari. A differenza di uno scooter , non esiste salita che non si possa fare. In prima il suo limite e' dato solo dalla soglia di ribaltamento all'indietro con il passeggero, perche' sale sui muri. Seconda e terza si tengono anche sulle strade di collina/montagna. Da un paio di settimane pero' ho preso questo: Il Tricker pesa 115 kg e richiede il montaggio del portamoto che fino ad adesso tenevo in garage di casa. Su strada pero' e' eccezionale, si guida come una bicicletta, ma ha potenza da vendere per i miei scopi. Puo' affrontare percorsi sterrati senza alcun problema e in citta' e' agilissimo. Ho portato la mia conpagna per un giro di 150km e non si e' lamentata. E' comunque possibile fare imbottire la sella di piu' in modo da renderlo davvero confortevole. Pesa come uno scooter raffreddato ad aria e sicuramente molto meno di un SH. A Luglio andro' in Trentino con questo al seguito e lo collaudero' sulle strade di montagna. Spero' che il camper resti manovrabile anche se per precauzione, ridurro' sicuramente la velocita' di trasferimento dai 100-110 ai 90-95 . Conto di viaggiare con garage praticamente vuoto, serbatoio grigie vuoto , acque chiare piene e doppia batteria anteriore in modo da ribilanciare il camper verso l'anteriore. Sospensioni ad aria a 2 atmosfere invece che 1.6 che usavo fino ad adesso. E' evidente che in inverno la moto resta a casa.
...
Ma la Tricker  che velocità massima ha ?!
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 05/06/2019 alle 12:15:30
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 12:16:13
Maggiorare l'imbottitura serve a poco (fidati ... sono 36 anni che faccio turismo in moto ... e giusto domenica scorsa ho fatto 850 km in un giretto alpino sui passi).
Quello che fa la differenza è la forma e la consistenza della sella.
Se la forma è ok allora il lavoro è più semplice perchè puoi lavorare sulla consistenza facendo aggioungere sotto al rivestimento dei tappetini in gel (io un pò di anni fa li avevo presi da una ditta che si chiama nevada labs).
Se invece devi fare anche modificare la forma allora ti serve uno bravo che sappia rimodellare la sella originale inserendo dove serve il materiale che manca e della consistenza adatta. Perchè tanto materiale troppo morbido non serve a nulla.
Il secondo tipo non è un lavoro economico ma ti cambia la vita.

Per quanto riguarda la moto direi che modelli come la Tricker e simili sono da preferire agli scooter per molti motivi, tra i quali le prestazioni superiori a parità di prezzo e cilindrata.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 12:49:40
Il preventivo che mi hanno fatto e' di 180 euro per rimodellare la sella inserendo dei cuscini in gel ma mantenendo il rivestimento originale. 280 euro per rifare completamente la sella (mi rimarrebbe l'originale) con una profilatura su misura. Per adesso tengo l'originale, anche perche' a me va bene anche cosi'.
La Tricker arriva a 130 di tachimetro, ma a quella velocita' il motore gira alto e l'anteriore si alleggerisce. Si viaggia molto bene a 90 orari velocita' che raramente supero. In compenso, ha davvero un tiro notevole, in partenza da fermo, si lascia dietro senza problemi l'SH-300, almeno fino ai 100 orari.  Ha come difetto il serbatoio piccolo. Fa 30km/l reali quindi entra in riserva tra i 120 e i 140 km. Per il resto e' davvero molto divertente da guidare e, secondo me, su un camper una moto ON/off e' l'ideale, perche' ti consente di esplorare zone di montagna/campagna con strade bianche e sterrate. Lo scooter da citta' e' meno adatto a questo scopo e , specialmente sulle strade di montagna, percorse a bassa velocita' e con salite ripide, la frizione automatica puo' andare velocemente in crisi. Una moto che potrebbe andare molto bene e' , come suggerito da qualcuno, la Borile Multistrada. Leggerissima e adatta a tutti i percorsi. Come la Tricker si tratta di moto di nicchia, piuttosto ricercate e che, purtroppo, costano molto di piu' di una piu' performante naked stradale usata. Un'ottima yamaya YBR 250 si porta a casa con 1500 euro. Ma Bengalajoe, poi stai valutando anche te il Tricker? mi pareva che avevi deciso di scartarla.
Andrea IW5CI
12
EVM480
EVM480
04/07/2013 65
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 13:38:34
In risposta al messaggio di Grinza del 05/06/2019 alle 07:17:19

A che il Liberty 150 non é male, peso contenuto, buona cavalleria, abs e nuovi motori e costo simile al Kimco. Unica pecca freno posteriore a tamburo ma di buon diametro.  
In riferimento all tuo suggerimento ci sarebbe questo modello, non capisco

https://www.moto.it/listino/pia...

saluti
by Antonio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 13:58:45
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/06/2019 alle 12:49:40

Il preventivo che mi hanno fatto e' di 180 euro per rimodellare la sella inserendo dei cuscini in gel ma mantenendo il rivestimento originale. 280 euro per rifare completamente la sella (mi rimarrebbe l'originale) con una
profilatura su misura. Per adesso tengo l'originale, anche perche' a me va bene anche cosi'. La Tricker arriva a 130 di tachimetro, ma a quella velocita' il motore gira alto e l'anteriore si alleggerisce. Si viaggia molto bene a 90 orari velocita' che raramente supero. In compenso, ha davvero un tiro notevole, in partenza da fermo, si lascia dietro senza problemi l'SH-300, almeno fino ai 100 orari.  Ha come difetto il serbatoio piccolo. Fa 30km/l reali quindi entra in riserva tra i 120 e i 140 km. Per il resto e' davvero molto divertente da guidare e, secondo me, su un camper una moto ON/off e' l'ideale, perche' ti consente di esplorare zone di montagna/campagna con strade bianche e sterrate. Lo scooter da citta' e' meno adatto a questo scopo e , specialmente sulle strade di montagna, percorse a bassa velocita' e con salite ripide, la frizione automatica puo' andare velocemente in crisi. Una moto che potrebbe andare molto bene e' , come suggerito da qualcuno, la Borile Multistrada. Leggerissima e adatta a tutti i percorsi. Come la Tricker si tratta di moto di nicchia, piuttosto ricercate e che, purtroppo, costano molto di piu' di una piu' performante naked stradale usata. Un'ottima yamaya YBR 250 si porta a casa con 1500 euro. Ma Bengalajoe, poi stai valutando anche te il Tricker? mi pareva che avevi deciso di scartarla.
...
Si, l'avevo scarta ma mi sta salendo comune la scimmia.
Sono andato a vederla e riuscirei a fargli le modifiche per farla entrare nel camper, mi ha fermato la sella che è veramente misera (sembra quella che avevo sulla Honda MSX che mi massacrava il sedere dopo 3 km).
Sono ancora indeciso perchè la VanVan 200 è veramente comoda in 2 ma manca di motore perchè al posto di qualche cavallo ci hanno messo un paio di asini nel motore.
Adesso vedo, probabilmente la compero lo stesso e la provo, poi una delle due la rivendo.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 14:12:43
Valuta una Suzuki TU250 o le nuove Mash costruite in francia su progetti jap (suzuki/Honda).

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 14:19:55
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/06/2019 alle 14:12:43

Valuta una Suzuki TU250 o le nuove Mash costruite in francia su progetti jap (suzuki/Honda).  
la Mash ha quei 10 kg in più che mi infastidiscono.
La TU250 è troppo vecchia e comunque anche lei era una ventina di kg in più della VanVan
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 15:43:35
In risposta al messaggio di EVM480 del 05/06/2019 alle 13:38:34

In riferimento all tuo suggerimento ci sarebbe questo modello, non capisco saluti
Questo è quello che dicevo, buona cavalleria, abs, comodo, motori ultima generazione, 40 Km/l peso meno di 110 kg, prezzo adeguato.
T
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/06/2019 alle 16:04:03
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 23:55:52
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/06/2019 alle 14:12:43

quali modifiche dovresti fare rispetto al vanvan per metterla nel garage? Il manubrio e’ piuttosto largo e alto, forse quello e’ il problema maggiore.
Andrea IW5CI
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 08:39:27
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/06/2019 alle 23:55:52

quali modifiche dovresti fare rispetto al vanvan per metterla nel garage? Il manubrio e’ piuttosto largo e alto, forse quello e’ il problema maggiore.
  • Abbassarla di 8/9 cm davanti: sfilando le forcelle ne recupero solo 4 perchè va a toccare sotto al manubrio, quindi devo mettere dei riser disassati per portare avanti il manubrio, in questo modo riesco a sfilare maggiormente le forcelle.
  • Sostituire il manubrio con quello pieghevole che ho fatto io, quello del vanvan è 8 cm più largo ma facendolo ripiegabile in 3 pezzi riesco a rimontarlo anche sul Yamaha avendo lo stesso diametro di 22 mm.
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 09:20:12
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/06/2019 alle 12:16:13

Maggiorare l'imbottitura serve a poco (fidati ... sono 36 anni che faccio turismo in moto ... e giusto domenica scorsa ho fatto 850 km in un giretto alpino sui passi). Quello che fa la differenza è la forma e la consistenza
della sella. Se la forma è ok allora il lavoro è più semplice perchè puoi lavorare sulla consistenza facendo aggioungere sotto al rivestimento dei tappetini in gel (io un pò di anni fa li avevo presi da una ditta che si chiama nevada labs). Se invece devi fare anche modificare la forma allora ti serve uno bravo che sappia rimodellare la sella originale inserendo dove serve il materiale che manca e della consistenza adatta. Perchè tanto materiale troppo morbido non serve a nulla. Il secondo tipo non è un lavoro economico ma ti cambia la vita. Per quanto riguarda la moto direi che modelli come la Tricker e simili sono da preferire agli scooter per molti motivi, tra i quali le prestazioni superiori a parità di prezzo e cilindrata.  
...
Quando avevo il Rieju Tango (fotocopia del tricker) avevo preso questo per il posto del passeggero:

https://www.amazon.it/cuscino-s...

la parte di sella più dura e stretta è infatti quella del passeggero: mia moglie si trovava benissimo, oltretutto la seduta si alzava di quel che bastava per tenere le gambe meno rannicchiate (fate caso a quanto sono alte le pedane del passeggero) e per vedere "un po' al di sopra" del retro del mio casco yes
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 19:17:51
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 05/06/2019 alle 13:58:45

Si, l'avevo scarta ma mi sta salendo comune la scimmia. Sono andato a vederla e riuscirei a fargli le modifiche per farla entrare nel camper, mi ha fermato la sella che è veramente misera (sembra quella che avevo sulla Honda
MSX che mi massacrava il sedere dopo 3 km). Sono ancora indeciso perchè la VanVan 200 è veramente comoda in 2 ma manca di motore perchè al posto di qualche cavallo ci hanno messo un paio di asini nel motore. Adesso vedo, probabilmente la compero lo stesso e la provo, poi una delle due la rivendo.
...
E niente, alla fine la scimmia ha avuto il sopravvento. Ho fatto che comperarla la Yamaha Tricker, poi vedremo quale delle due tengo, per il momento modificherò anche questa per essere caricata.
è la quarta moto in 4 anni di camper !

Modificato da BengalaJoe il 12/06/2019 alle 19:42:02
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1293
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 22:47:49
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 12/06/2019 alle 19:17:51

E niente, alla fine la scimmia ha avuto il sopravvento. Ho fatto che comperarla la Yamaha Tricker, poi vedremo quale delle due tengo, per il momento modificherò anche questa per essere caricata. è la quarta moto in 4 anni di camper !
Non so quanti cm devi recuperare, io sulla mia faccio ruotare il manubrio in basso allentando le brugole che lo bloccano e recupero almeno 6/7 cm , naturalmente niente specchietti.
Il meglio è nemico del bene
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 07:48:05
In risposta al messaggio di Giochigio del 12/06/2019 alle 22:47:49

Non so quanti cm devi recuperare, io sulla mia faccio ruotare il manubrio in basso allentando le brugole che lo bloccano e recupero almeno 6/7 cm , naturalmente niente specchietti.
il problema è più radicale in quanto devo recuperare quasi 10 cm in larghezza e 12/13 in altezza e non voglio assolutamente smontare gli specchi.
Già sull'altra che era peggio come larghezza e lunghezza ma lo avevo risolto.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1293
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 13:02:18
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 13/06/2019 alle 07:48:05

il problema è più radicale in quanto devo recuperare quasi 10 cm in larghezza e 12/13 in altezza e non voglio assolutamente smontare gli specchi. Già sull'altra che era peggio come larghezza e lunghezza ma lo avevo risolto.
yes
Il meglio è nemico del bene
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 15:29:08
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 13/06/2019 alle 07:48:05

il problema è più radicale in quanto devo recuperare quasi 10 cm in larghezza e 12/13 in altezza e non voglio assolutamente smontare gli specchi. Già sull'altra che era peggio come larghezza e lunghezza ma lo avevo risolto.
quando portavo la moto da cross sul monovolume (Crysler Voyager) mi ero organizzato con una ruotina da carrello (sarà stata da 6", più piccola di quella di una carriola) forata in modo che ci passasse il perno della ruota anteriore. La montavo al posto della ruota anteriore (lavoro di due minuti ad esagerare) ed avevo la moto più bassa di 40cm pronta da caricare!
Non avevo problemi di lunghezza, ma sicuramente la moto era anche più corta di 40 cm!
Non è detto che a questo punto, avendo un ingombro molto minore con l'anteriore sterzato non riesca a risolvere anche i tuoi problemi di larghezza

Modificato da comesquirol98 il 13/06/2019 alle 15:31:25
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 15:41:49
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 13/06/2019 alle 15:29:08

quando portavo la moto da cross sul monovolume (Crysler Voyager) mi ero organizzato con una ruotina da carrello (sarà stata da 6, più piccola di quella di una carriola) forata in modo che ci passasse il perno della ruota
anteriore. La montavo al posto della ruota anteriore (lavoro di due minuti ad esagerare) ed avevo la moto più bassa di 40cm pronta da caricare! Non avevo problemi di lunghezza, ma sicuramente la moto era anche più corta di 40 cm! Non è detto che a questo punto, avendo un ingombro molto minore con l'anteriore sterzato non riesca a risolvere anche i tuoi problemi di larghezza
...
la situazione è più complessa perchè io non voglio smontare nulla, voglio arrivare, scaricare la moto e partire senza perdere tanto tempo in ammennicoli vari. A parte la targa non visibile ma è fissata con 2 pomelli (qui ero obbligato perchè la moto è lunga 214 e il camper all'esterno è solo 212, già così ho dovuto scavare i portelli e di far uscire le ruote addirittura guori dei portelli pareva brutto. 
In pratica devo fare quello che ho già adesso con la VanVan:
Con questo sistema mi trovo benissimo e in 2 minuti carico e scarico (vedi sotto).

Modificato da BengalaJoe il 13/06/2019 alle 15:48:38
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 22:21:38
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 12/06/2019 alle 19:17:51

E niente, alla fine la scimmia ha avuto il sopravvento. Ho fatto che comperarla la Yamaha Tricker, poi vedremo quale delle due tengo, per il momento modificherò anche questa per essere caricata. è la quarta moto in 4 anni di camper !
di motociclette avrei l’imbarazzo della scelta, però con il camper mi porto una vespa pk, pesa 72 kg, come velocità si adegua al traffico, comoda per due, abbastanza parsimoniosa nei consumi, visitata la valle del Verdon in Francia, 149 km 4,5 litri di miscela, ha anche la gomma di scorta

7FBFC471-8894-488A-88EE-3D39F63351E7.jpeg

con questa ho visitato mezza Europa 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 08:00:04
Anch’io ho la passione per la moto, per il momento la utilizzo molto più del carro dorato, ma sono incompatibili, tanto per cominciare il pesi dichiarati sono illusori, sempre a SECCO...lo scooter è molto più flessibile, sia come maneggevolezza che possibilità di carico, tipo cestello d’acqua al supermercato.
la vespa è per sempre.

156F7548-EE1D-4540-9AF2-FE32EA8B0A21.jpegBE0AD408-A7C7-486E-9C85-31583B208F5D.jpeg
7B1C405C-16B9-451E-BCD2-87154FA4C9FD.jpegC69BC936-A873-41DF-891D-72E918ED7E0B.jpegBA97EDF8-F888-4D85-B3A8-0B94A18D26B0.jpeg
Mick KoKorde World President
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 08:12:40
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/06/2019 alle 12:16:13

Maggiorare l'imbottitura serve a poco (fidati ... sono 36 anni che faccio turismo in moto ... e giusto domenica scorsa ho fatto 850 km in un giretto alpino sui passi). Quello che fa la differenza è la forma e la consistenza
della sella. Se la forma è ok allora il lavoro è più semplice perchè puoi lavorare sulla consistenza facendo aggioungere sotto al rivestimento dei tappetini in gel (io un pò di anni fa li avevo presi da una ditta che si chiama nevada labs). Se invece devi fare anche modificare la forma allora ti serve uno bravo che sappia rimodellare la sella originale inserendo dove serve il materiale che manca e della consistenza adatta. Perchè tanto materiale troppo morbido non serve a nulla. Il secondo tipo non è un lavoro economico ma ti cambia la vita. Per quanto riguarda la moto direi che modelli come la Tricker e simili sono da preferire agli scooter per molti motivi, tra i quali le prestazioni superiori a parità di prezzo e cilindrata.  
...
Ti quoto in pieno,
BA6E4D88-A3CF-4A31-B477-498D9219BB61.jpeg

sella comoda come una poltrona ...

il il gel se parcheggi al sole, poi di frigge i gioielli...

sulla mia motoretta ora utilizzo questa: A9185E81-280C-4E65-9ECE-53F17227BF6A.jpeg

mich
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 15/06/2019 alle 08:19:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link