CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Duo Control che perde gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 09/01/2017 alle: 10:47:42
Mi è capitata una cosa un po' curiosa e non so se mi devo preoccupare...
Il mio camper ha sei anni e il duo control non ha mai dato il minimo problema. Recentemente è successo che dovevo cercare una bombola in una città (Siracusa). Prevedendo che avrei dovuto probabilmente adattarmi a una sosta precaria (magari in doppia fila) davanti a un venditore, ho lasciato la bombola scarica non collegata al tubo flessibile, per poter procedere alla sostituzione rapidamente senza doverlo svitare.
In effetti ho dovuto parcheggiare in seconda fila e ho potuto togliere la bombola vuota e sostituirla con quella piena in breve tempo, ancora lasciando il tubo flessibile non collegato.
Quando ho raggiunto l'area di sosta cui ero diretto, ho avvitato il flessibile alla bombola nuova, ma appena aperta la bombola e premuto il tasto verde (quello vicino alla bombola, indicato nel manuale come "dispositivo di protezione contro la rottura del tubo flessibile") ho sentito un sibilo: c'era una chiara perdita di gas dal punto in cui il tubo flessibile si collega alla manopola di commutazione. Ho "risolto" stringendo il dado, che era chiaramente lento.
Come se, avendo camminato per un po' col flessibile libero di penzolare, le oscillazioni avessero allentato il dado. È possibile che sia successo solo questo, oppure... mi devo preoccupare?
Grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 09/01/2017 alle: 10:51:48
Secondo me ti sei gia dato la corretta risposta da solo, probabilmente il raccordo era gia lento, e quindi viaggiando con il tubo a penzoloni, si è allentato di piu, ma vedilo come un colpo di fortuna, così ti sei accorto che era lento. Immagino che tu abbia controllato anche l'altro che sia stretto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 09/01/2017 alle: 10:54:15
A prescindere da ciò, mi avete ricordato, che ho letto da qualche parte che c'era un richiamo per questi dispositivi.  Non so se però riguardasse la versione precedente.  Nessuno sa nulla? 
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 09/01/2017 alle: 15:33:41
E' successo anche a me la scorsa settimana, mia moglie ha sentito odore di gas in cellula ed in effetti appena ho attivato il rilevatore di fughe che per errore era spento ,,,,si e' messo a fischiare e ragion veduta visto che aprendo il vano bombole in effetti l'odore c'era veramente. Ho stretto tutti i raccordi dei tubi in gomma flessibili che rimangono in pressione, poi ho arieggiato e l'odore e' sparito  completamente così come ha smesso di fischiare il sensore di fughe.
 Nel frattempo mi son accorto della data di scadenza dei tubi che ovviamente son da cambiare al piu' presto dato che ormai han superato la data utile di utilizzo !!! no
Andre
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 09/01/2017 alle: 17:23:31
In risposta al messaggio di Gasoline del 09/01/2017 alle 10:54:15

A prescindere da ciò, mi avete ricordato, che ho letto da qualche parte che c'era un richiamo per questi dispositivi.  Non so se però riguardasse la versione precedente.  Nessuno sa nulla? 

Il richiamo se non sbaglio riguardava i filtri opzionali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 10/01/2017 alle: 10:03:58
 Vero i filtri son stati modificati.
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 10/01/2017 alle: 10:22:42
 Ieri poi son andato in garage a vedere la scadenza dei tubi valvolati ad alta pressione che connettono le bombole al riduttore di pressione di sicurezza.
 Questi tubi sotto la valola verde lato bombola hanno stampigliato su un fianco la data di produzione che nel mio caso era 07/08 cioe' luglio 2008 e dato che hanno una valenza di10 anni, ho ancora un po' di margine prima di doverli sostituire. Mi son limitato a cambiare le guarnizioni lato riduttore e controllare il loro serraggio.
 Visto che ogni volta che si cambia bombola si sostituisce la guarnizione in gomma, ogni tanto cambiare la guarnizione lato riduttore ci puo' stare anche bene.
 Penso che durante i vari serraggi della bombola pre e post sostituzione e' possibile che si allentino i raccordi sul pressagomma anche se montato in origine con del sigillante frena filetti che ne impedisce l'allentameto accidentale,.... infatti, nel mio caso specifico,non era perfettamente avvitato e cio' ha dato seguito alla perdita.
 In ogni caso un controllo periodico del serraggio non guasta come una verifica con acqua saponata sui raccordi consente di dormire sogni tranquilli a zero rischio perdite di  gas-free. yes
Andre
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 10:47:00
Purtroppo è molto facile che si allenti un tubo ad alta pressione. L'operazione di sostituzione della bombola porta quasi sempre a leggere torsioni o comunque movimenti che tendono a far muovere l'attacco. Il consiglio è di CONTROLLARE IL SERRAGGIO AD OGNI SOSTITUZIONE DI BOMBOLA o anche ad intervalli più frequenti, se si viaggia molto.

Molti anni fa (fine anni 80) ho visto l'esplosione di un vano bombola, saturato dal gas uscito a causa di un regolatore allentato. Il mezzo era un Elnagh ed aveva il portabombole sotto il lavello del bagno. Il proprietario stava accendendo la stufa, quando è avvenuta l'esplosione, fortunatamente senza danni a persone. Il bagno del mezzo è risultato completamente devastato, il vetro della finestra divelto e lanciato lontano. Il proprietario è stato stordito dallo spostamento d'aria e, quando l'abbiamo soccorso, non si rendeva conto di cosa era accaduto.

Abbiamo spento il fuoco che usciva dalla perdita fra bombola e regolatore (fortunatamente la perdita non era forte) semplicemente chiudendone il rubinetto, indossando guanti pesanti in cuoio. Poi spento con un estintore il principio d'incendio che ne era derivato.

Da allora ho il terrore delle bombole in camper; è per questo che uso un serbatoio fisso.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 10/01/2017 alle: 10:50:25
In risposta al messaggio di norbidic del 10/01/2017 alle 10:22:42

Ieri poi son andato in garage a vedere la scadenza dei tubi valvolati ad alta pressione che connettono le bombole al riduttore di pressione di sicurezza.  Questi tubi sotto la valola verde lato bombola hanno stampigliato
su un fianco la data di produzione che nel mio caso era 07/08 cioe' luglio 2008 e dato che hanno una valenza di10 anni, ho ancora un po' di margine prima di doverli sostituire. Mi son limitato a cambiare le guarnizioni lato riduttore e controllare il loro serraggio.  Visto che ogni volta che si cambia bombola si sostituisce la guarnizione in gomma, ogni tanto cambiare la guarnizione lato riduttore ci puo' stare anche bene.  Penso che durante i vari serraggi della bombola pre e post sostituzione e' possibile che si allentino i raccordi sul pressagomma anche se montato in origine con del sigillante frena filetti che ne impedisce l'allentameto accidentale,.... infatti, nel mio caso specifico,non era perfettamente avvitato e cio' ha dato seguito alla perdita.  In ogni caso un controllo periodico del serraggio non guasta come una verifica con acqua saponata sui raccordi consente di dormire sogni tranquilli a zero rischio perdite di  gas-free. Andre
...

Ciao Andrea,
a proposito dei tubi alta pression Truma, dove hai trovato scritto che durano 10 anni? Mi ricordavo ogni cinque e cercando online non ho trovato nessuna indicazione.

Lorenzo - Firenze
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 10/01/2017 alle: 14:25:31
In risposta al messaggio di norbidic del 10/01/2017 alle 10:22:42

Ieri poi son andato in garage a vedere la scadenza dei tubi valvolati ad alta pressione che connettono le bombole al riduttore di pressione di sicurezza.  Questi tubi sotto la valola verde lato bombola hanno stampigliato
su un fianco la data di produzione che nel mio caso era 07/08 cioe' luglio 2008 e dato che hanno una valenza di10 anni, ho ancora un po' di margine prima di doverli sostituire. Mi son limitato a cambiare le guarnizioni lato riduttore e controllare il loro serraggio.  Visto che ogni volta che si cambia bombola si sostituisce la guarnizione in gomma, ogni tanto cambiare la guarnizione lato riduttore ci puo' stare anche bene.  Penso che durante i vari serraggi della bombola pre e post sostituzione e' possibile che si allentino i raccordi sul pressagomma anche se montato in origine con del sigillante frena filetti che ne impedisce l'allentameto accidentale,.... infatti, nel mio caso specifico,non era perfettamente avvitato e cio' ha dato seguito alla perdita.  In ogni caso un controllo periodico del serraggio non guasta come una verifica con acqua saponata sui raccordi consente di dormire sogni tranquilli a zero rischio perdite di  gas-free. Andre
...

Dove hai trovato le guarnizioni da mettere tra tubo e regolatore? Ho visto che sono guarnizioni di misura particolare, e non sono riuscito a trovare qualcosa di adattabile. Con il codice di ricambo originale ne ho fatte venire due dalla Germania, ma al costo come oro, quindi se hai trovato qualcosa che va perfetto, sarebbe utile sapere cosa.

A corredo danno una ridicola chiave in plastica che servirebbe per il serraggio senza danni, ma non serra nulla, io ho usato una chiave normale applicandoci una forza calibrata secondo il mio buon senso, calcolando il materiale debole del regolatore, ma che mi da una garanzia di serraggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 10/01/2017 alle: 14:29:19
Sono andato da un rivenditore autorizzato qui dalle mie parti a Cuneo,(Pianfei),  e' lui che mi ha convinto a non cambiarli pur avendone una coppia in officina  con data di produzione 10/16 , mi ha fornito gratuitamente le guarnizioni sostitutive da cambiare. Io ero gia' partito apposta per cambiarli entrambi, non cedo che si sia sbagliato di proposito e contro il proprio interesse economico. Con il gas c'e' poco da risparmiare ! un conto e' sentirne l'odore e un altro il botto ! angry
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 10/01/2017 alle: 14:52:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2017 alle 14:25:31

Dove hai trovato le guarnizioni da mettere tra tubo e regolatore? Ho visto che sono guarnizioni di misura particolare, e non sono riuscito a trovare qualcosa di adattabile. Con il codice di ricambo originale ne ho fatte venire
due dalla Germania, ma al costo come oro, quindi se hai trovato qualcosa che va perfetto, sarebbe utile sapere cosa. A corredo danno una ridicola chiave in plastica che servirebbe per il serraggio senza danni, ma non serra nulla, io ho usato una chiave normale applicandoci una forza calibrata secondo il mio buon senso, calcolando il materiale debole del regolatore, ma che mi da una garanzia di serraggio.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tom, la guarnizione in effetti  non e' la solita in gomma che si trova sul tappo della bombola quando la cambi. Ha un diametro interno maggiore, quando esco dal lavoro gli do una misurata con il calibro digitale che almeno leggo bene cool. Sembra in materiale apposito, ho una fustellatrice BETA apposita che puo'  fare guarnizioni concentriche in una sola battuta, poi mi informo se nella mia super ferramenta-utensileria hanno un materiale idoneo allo scopo e dopo ti diro', visto che interessa pure a me. Il tipo che mia fornito la guarnizione e' una mosca bianca super gentile e furbo perche' io di sicuro se non riesco a risolvere un problema al camper prima o poi lo portero' da lui a riparare e potra' recuperare il tempo perso ad informarmi su i miei dubbi da gas e affini. L'ha presa direttamente dal tubo ad alta pressione nuovo che aveva lì in un cassetto. Mi ha detto che ne tiene sempre solo una coppia di tubi recenti in modo da averli freschi in magazzino, inoltre ad alcuni clienti, pur avendone consigliato la sostituzione per sopraggiunti limiti di scadenza, qualcuno si e' rifiutato di cambiarli proprio per il costo, oppure li ha montati senza valvola di sicurezza perché costano la meta'...... ma ti assicuro, che non per fare il grandioso, non sarebbe proprio il mio caso !
Andre
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 10/01/2017 alle: 15:20:45
In risposta al messaggio di norbidic del 10/01/2017 alle 14:52:21

Ciao Tom, la guarnizione in effetti  non e' la solita in gomma che si trova sul tappo della bombola quando la cambi. Ha un diametro interno maggiore, quando esco dal lavoro gli do una misurata con il calibro digitale che
almeno leggo bene . Sembra in materiale apposito, ho una fustellatrice BETA apposita che puo'  fare guarnizioni concentriche in una sola battuta, poi mi informo se nella mia super ferramenta-utensileria hanno un materiale idoneo allo scopo e dopo ti diro', visto che interessa pure a me. Il tipo che mia fornito la guarnizione e' una mosca bianca super gentile e furbo perche' io di sicuro se non riesco a risolvere un problema al camper prima o poi lo portero' da lui a riparare e potra' recuperare il tempo perso ad informarmi su i miei dubbi da gas e affini. L'ha presa direttamente dal tubo ad alta pressione nuovo che aveva lì in un cassetto. Mi ha detto che ne tiene sempre solo una coppia di tubi recenti in modo da averli freschi in magazzino, inoltre ad alcuni clienti, pur avendone consigliato la sostituzione per sopraggiunti limiti di scadenza, qualcuno si e' rifiutato di cambiarli proprio per il costo, oppure li ha montati senza valvola di sicurezza perché costano la meta'...... ma ti assicuro, che non per fare il grandioso, non sarebbe proprio il mio caso ! Andre
...

Vedo che sei super attrezzato, la fustellatrice per fare guarnizioni mi manca surprise (invidia wink) . 

Si, hai ragione, quel sistema è sicuro unicamente se ha i tubi con valvola, io quelli senza valvola li vieterei proprio.

Vero che senza valvola sono da usare da fermo o nelle caravan, ma se scoppia il tubo da fermo in campeggio e si svuotano 10kg di gas in pochi attimi?  Basta che poi il gas arrivi vicino alla griglia del frigo e la catastrofe è assicurata, e questo puo accadere anche in una caravan o in un camper parcheggiato. Ma tanti non pensano che quando la sfiga ci si mette bisogna sempre pensare alla sfortuna che puo capitare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/01/2017 alle: 16:14:02
sui filetti dei dispositivi momocontrol - duocontrol - duoconfort e tutti i dispositivi con attacco filettato vi consiglio di non mettere nulla , il frena filetti fa bene da una parte ma fa male dall'altra nel senso che quando si indurisce si perderà la sensibilità di una eventuale stretta del dado quindi è meglio non metterci nulla , la guarnizione di tenuta come ben sapete ha un diametro e spessore leggermente differente dalla solita che si utilizza sul rubinetto bombola e ci vuole la sua , comunque quella guarnizione dura quanto il dispositivo "10 anni" senza seccarsi o indurirsi , ovviamente sostituirla prima dei 10 anni male non farebbe ma ci vuole la sua

confermo che la scadenza dei tubi per media/alta pressione di collegamento bombola/dispositivo ha una durata di 10 anni dalla data di produzione stampigliata sul tubo stesso , idem anche per tutti i dispositivi e riduttori di pressione , un controllo periodico sulla tenuta e stretta dei dadi sui dispositivi fa sempre bene ma sui filetti non metteci nulla e nel dubbio sostituite la guarnizione  

la valvola di blocco gas sul rubinetto bombola in caso di fuga superiore di 1,5 kg/h non è obbligatoria solo da fermi ma sulla media/alta pressione in tutti i casi la renderei immediatamente obbligatoria , come giustamente ha specificato Tommaso con la media/alta pressione se si fessurasse un tubo da quella fessura potrebbe uscire gas con 3-5 e oltre bar di pressione e se non presa in tempo basta buna piccola scintilla per creare un disastro 

x Tommaso 
quella ridicola chiave di plastica che truma da a corredo sui suoi dispositivi nel suo ridicolo è stata progettata per evitare di serrare eccessivamente i dadi come parecchi fanno ma potevano farla meglio , come ben sai se si utilizza una chiave metallica i dadi non vanno mai serrarli con eccessiva forza , questo tu lo sai ma altri non lo sanno 

mario
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 10/01/2017 alle: 17:47:14
In risposta al messaggio di ecostar del 10/01/2017 alle 16:14:02

sui filetti dei dispositivi momocontrol - duocontrol - duoconfort e tutti i dispositivi con attacco filettato vi consiglio di non mettere nulla , il frena filetti fa bene da una parte ma fa male dall'altra nel senso che quando
si indurisce si perderà la sensibilità di una eventuale stretta del dado quindi è meglio non metterci nulla , la guarnizione di tenuta come ben sapete ha un diametro e spessore leggermente differente dalla solita che si utilizza sul rubinetto bombola e ci vuole la sua , comunque quella guarnizione dura quanto il dispositivo 10 anni senza seccarsi o indurirsi , ovviamente sostituirla prima dei 10 anni male non farebbe ma ci vuole la sua confermo che la scadenza dei tubi per media/alta pressione di collegamento bombola/dispositivo ha una durata di 10 anni dalla data di produzione stampigliata sul tubo stesso , idem anche per tutti i dispositivi e riduttori di pressione , un controllo periodico sulla tenuta e stretta dei dadi sui dispositivi fa sempre bene ma sui filetti non metteci nulla e nel dubbio sostituite la guarnizione   la valvola di blocco gas sul rubinetto bombola in caso di fuga superiore di 1,5 kg/h non è obbligatoria solo da fermi ma sulla media/alta pressione in tutti i casi la renderei immediatamente obbligatoria , come giustamente ha specificato Tommaso con la media/alta pressione se si fessurasse un tubo da quella fessura potrebbe uscire gas con 3-5 e oltre bar di pressione e se non presa in tempo basta buna piccola scintilla per creare un disastro  x Tommaso  quella ridicola chiave di plastica che truma da a corredo sui suoi dispositivi nel suo ridicolo è stata progettata per evitare di serrare eccessivamente i dadi come parecchi fanno ma potevano farla meglio , come ben sai se si utilizza una chiave metallica i dadi non vanno mai serrarli con eccessiva forza , questo tu lo sai ma altri non lo sanno  mario
...

Perfetto grazie, per altri 2 anni sono appostoyes, ma un controllo delle fughe devo ricordarmi di farlofrown

Lorenzo - Firenze
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/01/2017 alle: 19:26:29
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 10/01/2017 alle 17:47:14

Perfetto grazie, per altri 2 anni sono apposto, ma un controllo delle fughe devo ricordarmi di farlo   Lorenzo - Firenze

per una eventuale perdita di gas non preoccuparti più di tanto perchè il nostro naso è uno dei migliori sensori che abbiamo avvisandoci per tempo , tuttavia un controllo di tenuta periodico di certo male non fa , la scadenza quinquennale è per i classici tubi gas bassa pressione e su quei tubi contrariamente a quelli per alta pressione è stampigliata la data di scadenza con la dicitura "sostituire entro il xxxx "

mario
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 19:38:40
Grazie a tutti, in particolare a Tommaso e Mario per le loro illuminanti considerazioni sul serraggio ;-)
Sergio

12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 11/01/2017 alle: 09:37:43
Ieri sera ho dato una misurata ai diametri della guarnizione lato riduttore
 in ordine:spessore;diametro interno diametro esterno
:

:
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 11/01/2017 alle: 09:48:39
Nonostante la ferramenta super fonita che abbiamo qui, non ho trovato un materiale compatibile per realizzare questa guarnizione ne una guarnizione in commercio  con questi diametri. Ho così provato a realizzarne alcune con la fustellatrice tranciando una lastra da 2 mm di spessore in politetrafluoretilene (teflon).
Utilizzando in modo concentrico la fustella da 12 mm interno e quella 18 mm per l'esterno, ho ottenuto quello che appare in foto che copia perfettamente l'originale.

Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 11/01/2017 alle: 09:51:02

Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 11/01/2017 alle: 09:56:54
 Ora mi chiedo se tale materiale puo' per compressione garantire la corretta tenuta e dato che e' autolubrificante, puo' consentire un minimo attrito sulla superficie di battuta che ne impedisca lo svitamento ?
 Rimuovendo la vecchia guarnizione ho notato il deterioramento che giustifica la perdita di gas.... ora  fra poco metto un'immagine anche di quest'ultima tanto per essere piu' esplicativo....
Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link