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Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 18:18:55
Che vi piaccia o no, il riscaldatore "cinese" ha dimostrato di essere molto valido, poca spesa tanta resa.

C'è solo una piccolissima parte del mondo in cui vige la marcatura CE ma nel resto del mondo vivono lo stesso, tranquilli e sicuri e non sentono la mancanza di essa. 

Buon Natale, 
Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 19:09:19
In risposta al messaggio di Szopen del 25/12/2023 alle 18:18:55

Che vi piaccia o no, il riscaldatore cinese ha dimostrato di essere molto valido, poca spesa tanta resa. C'è solo una piccolissima parte del mondo in cui vige la marcatura CE ma nel resto del mondo vivono lo stesso, tranquilli e sicuri e non sentono la mancanza di essa.  Buon Natale,  Ciro. 
Il riscaldatore cinese è certamente ottimo,  io preferisco spendere , per la ragione che ho scritto.  
Per quello che costa certamente danno già tanto. 
Circa la certificazione si potrebbe sempre cambiare continente,  evitando l'america del nord,  perche' li è ancora più stringente la normativa.
Aldo
 
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Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2023 alle: 10:59:01
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/12/2023 alle 19:09:19

Il riscaldatore cinese è certamente ottimo,  io preferisco spendere , per la ragione che ho scritto.   Per quello che costa certamente danno già tanto.  Circa la certificazione si potrebbe sempre cambiare continente,  evitando l'america del nord,  perche' li è ancora più stringente la normativa. Aldo  
Aldo, hai centrato in pieno cosa intendevo, se monto qui, in Italia o in altro stato Europeo Unito, un accessorio proveniente dal Nord America, certificato ed omologato per i loro usi ma privo della marcatura CE, e magari al costruttore non interessa una vendita diretta verso il mercato europeo ad esempio, perché dobbiamo per forza ritenerlo pericoloso?

Diciamoci la verità, in fondo, non si tratta né di omologhe né di certificazioni se si è protetti da Sant'€uro.

Forse c'entra poco ma, voglio portarti un'altro esempio, oltre il 90% dei veicoli circolante in Italia non potrebbero circolare e già il primo collaudo dovrebbe essere bocciato dalla motorizzazione con conseguente divieto di circolazione del veicolo.

Una delle violazioni, la più frequente forse, del codice della strada è la velocità. 

In Italia vige un limite massimo per la velocità dei veicoli, se fin dall'inizio ne venisse imposto il rispetto avremo sicuramente meno incidenti e meno morti.

Come vengono eseguiti i test dei freni, fumi, etc. etc. sarebbe opportuno un test sulla velocità raggiungibile dal veicolo e se questa supera i limiti imposti dal CDS il veicolo non potrà circolare.

Non mene né frega niente se hai la Ferrari o sei votato a Sant'€uro (non tu personalmente), non ti faccio nessun verbale, ti prendo la macchina col ragno e la metto nel compattatore. Stop. 

La vita dei nostri figli vale molto più della Ferrari. 

Buone Feste, 
Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 26/12/2023 alle: 13:06:25
In risposta al messaggio di Laikone del 22/12/2023 alle 10:03:13

concordo, in particolare quando citi la qualità del prodotto in rapporto alla spesa. In generale, e non solo nel tuo intervento, si parla anche dei consumi... Consumi di cosa? gasolio? elettricità? a confronto con cosa?
Perchè spediamo 250€ o giù di lì per un prodotto che dovrebbe darci 8kW, poi in realtà nel rende la metà... e già questo dovrebbe far pensare in merito all'affidabilità a 360° del prodotto, che ricordo, è sempre un prodotto funzionante a gasolio che scalda ecc. ecc.  Poi è altrettanto chiaro che gli eventuali consumi ridotti SE ci sono, non sono da imputare ad un oggetto qualitativamente superiore al classico Webasto, ma semplicemente perchè racconta di mirabolanti prestazioni termiche che poi non ha... di qui i consumi ridotti... un po' come affermare la la Fiat 500 consuma meno di una Ferrari... e grazie... Detto questo, in merito all'installazione, c'è un dato di fatto il quale NON può assolutamente essere dimenticato... I costruttori dei nostri mezzi montano prodotti di cui in primis dovranno risponderne qualora si verificassero problemi... anche le omologazione devo superare... ma a parte questo, con un normale riscaldamento acceso garantiscono che il mezzo non ghiacci e questo lo fanno con una canalizzazione la quale almeno ha una certa logica di stesura. Ora, o si riesce ad installare il prodotto aggiuntivo sulla stessa canalizzazione, quella originale del mezzo, dove l'eventuale e unico problema rimarrebbero i mancati kW di potenza, oppure rischiate di fare grossi danni. PS: questo oggetto potrebbe andare bene nelle mezze stagioni, oppure con temperature appena sottozero... non certo a -10/-20° ma a sto punto mi chiedo che necessità avete, perchè una combi a gas con 2 bombole da 10kg cad. se le temperature non sono rigidissime, quindi attorno allo zero, vi offre un bel po' di giorni di autonomia e onestamente di riscaldamenti aggiuntivi non se ne vede una reale motivazione se non il vezzo del camperista del quale non discuto...
...
Io durante le ferie natalizie sto via 15 giorni all estero, svincolarmi dalle varie bombole non è roba da poco. 
route
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Marocco
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 26/12/2023 alle: 16:29:45
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/12/2023 alle 13:06:25

Io durante le ferie natalizie sto via 15 giorni all estero, svincolarmi dalle varie bombole non è roba da poco. 
da sempre io sono convinto che il gasolio sia il miglior modo per essere indipendenti.
Si tratta seplicemente di fidarsi o non fidarsi di un prodotto che a livello costruttivo non è certo come i fratelli maggiori e solo per questo motivo io lo eviterei, a questo anche le mancate performance dichiarate ma non rispettate. La serietà è una cosa seria laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 26/12/2023 alle: 18:42:34
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/12/2023 alle 13:06:25

Io durante le ferie natalizie sto via 15 giorni all estero, svincolarmi dalle varie bombole non è roba da poco. 
La soluzione c'è ed è anche semplice, una bombola ricaricabile omologata, che all'estero potrai ricaricare anche in self, h24 365.... 
Inizialmente potrà sembrare cara, ma nel tempo diventa anche economica.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
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Inserito il 26/12/2023 alle: 18:48:04
In risposta al messaggio di Szopen del 26/12/2023 alle 10:59:01

Aldo, hai centrato in pieno cosa intendevo, se monto qui, in Italia o in altro stato Europeo Unito, un accessorio proveniente dal Nord America, certificato ed omologato per i loro usi ma privo della marcatura CE, e magari
al costruttore non interessa una vendita diretta verso il mercato europeo ad esempio, perché dobbiamo per forza ritenerlo pericoloso? Diciamoci la verità, in fondo, non si tratta né di omologhe né di certificazioni se si è protetti da Sant'€uro. Forse c'entra poco ma, voglio portarti un'altro esempio, oltre il 90% dei veicoli circolante in Italia non potrebbero circolare e già il primo collaudo dovrebbe essere bocciato dalla motorizzazione con conseguente divieto di circolazione del veicolo. Una delle violazioni, la più frequente forse, del codice della strada è la velocità.  In Italia vige un limite massimo per la velocità dei veicoli, se fin dall'inizio ne venisse imposto il rispetto avremo sicuramente meno incidenti e meno morti. Come vengono eseguiti i test dei freni, fumi, etc. etc. sarebbe opportuno un test sulla velocità raggiungibile dal veicolo e se questa supera i limiti imposti dal CDS il veicolo non potrà circolare. Non mene né frega niente se hai la Ferrari o sei votato a Sant'€uro (non tu personalmente), non ti faccio nessun verbale, ti prendo la macchina col ragno e la metto nel compattatore. Stop.  La vita dei nostri figli vale molto più della Ferrari.  Buone Feste,  Ciro. 
...
Ciao Ciro, l'esempio del non rispetto del CDS riguardo la velocità non è perfettamente calzante,  dipende dalla responsabilità del singolo. 
Il certificato probabilmente arriverà,  già alcuni paesi europei lo richiede,  leggevo della Spagna,  ma anche altri probabilmente,  prima o poi uscirà qualcuno anche da noi.
Quello che mi convince meno è proprio il prezzo , davcero troppo poco tolrmti i costi di trasporto, che margini di guadagno ci sono? Ho di recente visto un video con lo smontaggio di un cinese e di un Webasto , se non erro, la differenza è lampante,  sia come dimensionamento sia come realizzazione dell'impianto elettrico, delle spinette dei connettori. 
Io non mi sentirei tranquillo. 
Ps al momento ho Eberspaecher che mi sta rompendo le scatole,  magari il cinese sarebbe andato meglio.
Aldo 
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 19:45:04
In risposta al messaggio di Laikone del 26/12/2023 alle 16:29:45

da sempre io sono convinto che il gasolio sia il miglior modo per essere indipendenti. Si tratta seplicemente di fidarsi o non fidarsi di un prodotto che a livello costruttivo non è certo come i fratelli maggiori e solo per questo motivo io lo eviterei, a questo anche le mancate performance dichiarate ma non rispettate. La serietà è una cosa seria 
Sto usando il cinebasto con soddisfazione da anni, tutto il resto è teoria. 
route
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giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2748
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Inserito il 29/12/2023 alle: 21:49:02
Pensa che io lo uso dal 2019!
 
CarloVa
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iw5ci
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14/10/2013 2115
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Inserito il 02/01/2024 alle: 12:26:23
Dopo 1 settimana di uso intensivo praticamente H24 nelle vacanze natalizie, promuovo il cinebasto a pieni voti. Con 1 bocchetta, calore piacevole ed uniforme. Consumo gasolio davvero basso.. non piu' di 10 litri in 1 settimana , la comodita' di non dover cambiare bombole per mesi e' straordinaria. Gli unici difetti sono una rumorosita' piu' presente rispetto alla truma e il modesto ticchettio della pompa ma ci si abitua subito.
Andrea IW5CI
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Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 15:05:49
non credo si debba confrontare un accessorio come questo alla classica Combi sotto tutti i fronti.

- Prima di tutto perchè non ha la stessa potenza, la quale, essendo molto più bassa è chiaro consumi anche meno...
- Scaldare con questo accessorio equivale a scaldare "dove passa il gatto" ovvero solo la cellula e anche malino...
- Il microclima interno al mezzo non può assolutamente essere paragonato con un impianto canalizzato e studiato per diffondere calore in ogni parte del mezzo...
- per cercare di avere almeno un rapporto credibile è necessario fare almeno un confronto con la temperatura esterna al mezzo e la relativa preferenza interna; avere in esterno -15° e volerne internamento +24° anziche averne 0° e +19° crea una enormità di differenza in termini di consumi...
- e per il riscaldamento dei serbatoi come la mettiamo? Abbiamo mandato almeno 2 tubi canalizzati provenienti dall'accessorio ai serbatoi? 

PS: problemi legati ai consumi elevati dei mezzi ci sono sempre e solo quando le temperature esterne sono molto basse e non sarà assolutamente un generatore posticcio a gasolio, per altro con potenza molto infeririore ai classici 6kW a risolvere gli annosi problemi di cui i camperisti van cercando soluzioni negli ultimi 30/40 anni. La tecnologia ha imparato a fornirci calore in abbondanza, a diffondere un magnifico microclima interno al mezzo, ma non ha purtroppo per noi ancora imparato a creare calore senza sprecare un combustibile che negli anni è solo aumentato in termini di consumi di gas in aggiunta al consumo elettrico. Da un certo punto di vista infatti, un camper del 1980 con una classica stufa a gas da 3kw senza necessità alcuna di corrente ha maggior autonomia rispetto a ciò che accade oggi nel 99% dei mezzi. L'unica cosa che è migliorata è il microclima interno al mezzo, che non è poi poco...

Scrivo questo, perchè è ora di finirla di far passare un messaggio sbagliato nei confronti di chi si cimenta per le prime volte nel mondo del camperismo.
Va chiarito che pur ammettendo un possibile tentativo alternativo di soluzione dei problemi, è il punto finale a cui si giunge che DEVE essere lo stesso per poter fare un paragone, altrimenti cadiamo di nuovo nel solito compromesso che non porta da nessuna parte.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 16:59:45
Penso che il riscaldatore al gasolio risolva la maggior parte delle mie esigenze .. ho fatto montare il riscaldatore in zona centrale del camper per diffondere l'aria in modo il piu' possibile bilanciato. Il calore arriva bene dappertutto e la potenza e' abbondante, tanto che lo devo tenere al minimo (minima temperatura riscontrata fuori -2 gradi) , il tubo che porta l'aria calda dal riscaldatore (che e' posto sotto il camper) passa a fianco della cassapanca dove c'e' il serbatoio delle chiare e la cosa funziona bene, perche' l'acqua di fonte prossima a zero gradi che ho caricato, dopo 24 ore era a 25 gradi e quindi ottima per mixarla con l'acqua della truma scaldata a 40 gradi). L'aria di mandata al riscaldatoe, l'aspiro invece dalla parte anteriore del camper vicino alla cabina , si crea quindi una corrente che fa circolare l'aria in tutto il camper scaldandolo in modo uniforme. Certo c'e' il problema del serbatoio delle grigie che e' coibentato ma esterno. Sul mio mezzo il serbatoio delle grigie , puo' essere riscaldato attivando una levetta cosa che chiaramente non puo' essere fatta con il riscaldatore. Si risolve con il rollotank posto sotto lo scarico del serbatoio delle grigie che viene lasciato aperto. Mi basta attivare il bottone del riscaldamento elettrico dello scarico e non si corre il rischio che si ghiacci.
Certamente, con temperature esterne estreme, potro' usare truma e riscaldatore in modo combinato con una potenza massima di 11 KW (superiore al una caldaia domestica!) se non altro si potra' cosi' tenere la truma al minimo con la potenza sufficiente a mantenere l'acqua calda e non far ghiacciare i tubi esterni e lasciare il grosso del lavoro al riscaldatore. 
Andrea IW5CI
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 17:04:04
In risposta al messaggio di Laikone del 02/01/2024 alle 15:05:49

non credo si debba confrontare un accessorio come questo alla classica Combi sotto tutti i fronti. - Prima di tutto perchè non ha la stessa potenza, la quale, essendo molto più bassa è chiaro consumi anche meno... - Scaldare
con questo accessorio equivale a scaldare dove passa il gatto ovvero solo la cellula e anche malino... - Il microclima interno al mezzo non può assolutamente essere paragonato con un impianto canalizzato e studiato per diffondere calore in ogni parte del mezzo... - per cercare di avere almeno un rapporto credibile è necessario fare almeno un confronto con la temperatura esterna al mezzo e la relativa preferenza interna; avere in esterno -15° e volerne internamento +24° anziche averne 0° e +19° crea una enormità di differenza in termini di consumi... - e per il riscaldamento dei serbatoi come la mettiamo? Abbiamo mandato almeno 2 tubi canalizzati provenienti dall'accessorio ai serbatoi?  PS: problemi legati ai consumi elevati dei mezzi ci sono sempre e solo quando le temperature esterne sono molto basse e non sarà assolutamente un generatore posticcio a gasolio, per altro con potenza molto infeririore ai classici 6kW a risolvere gli annosi problemi di cui i camperisti van cercando soluzioni negli ultimi 30/40 anni. La tecnologia ha imparato a fornirci calore in abbondanza, a diffondere un magnifico microclima interno al mezzo, ma non ha purtroppo per noi ancora imparato a creare calore senza sprecare un combustibile che negli anni è solo aumentato in termini di consumi di gas in aggiunta al consumo elettrico. Da un certo punto di vista infatti, un camper del 1980 con una classica stufa a gas da 3kw senza necessità alcuna di corrente ha maggior autonomia rispetto a ciò che accade oggi nel 99% dei mezzi. L'unica cosa che è migliorata è il microclima interno al mezzo, che non è poi poco... Scrivo questo, perchè è ora di finirla di far passare un messaggio sbagliato nei confronti di chi si cimenta per le prime volte nel mondo del camperismo. Va chiarito che pur ammettendo un possibile tentativo alternativo di soluzione dei problemi, è il punto finale a cui si giunge che DEVE essere lo stesso per poter fare un paragone, altrimenti cadiamo di nuovo nel solito compromesso che non porta da nessuna parte.  
...
perche' dici che la potenza e' piu' bassa? ok se parli delle versioni a 2KW ma i 5KW cinesi superano la potenza delle Truma 4 (che sono montate ancora su molti mezzi economici anche grandi) e si avvicinano alla truma 6000 che normalmente certo non viene fatta lavorare al massimo della sua esuberante potenza, perche' a 6kw si fa fuori una bombola in meno di 2 giorni.
 
Andrea IW5CI
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iw5ci
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14/10/2013 2115
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Inserito il 02/01/2024 alle: 17:04:14
In risposta al messaggio di Laikone del 02/01/2024 alle 15:05:49

non credo si debba confrontare un accessorio come questo alla classica Combi sotto tutti i fronti. - Prima di tutto perchè non ha la stessa potenza, la quale, essendo molto più bassa è chiaro consumi anche meno... - Scaldare
con questo accessorio equivale a scaldare dove passa il gatto ovvero solo la cellula e anche malino... - Il microclima interno al mezzo non può assolutamente essere paragonato con un impianto canalizzato e studiato per diffondere calore in ogni parte del mezzo... - per cercare di avere almeno un rapporto credibile è necessario fare almeno un confronto con la temperatura esterna al mezzo e la relativa preferenza interna; avere in esterno -15° e volerne internamento +24° anziche averne 0° e +19° crea una enormità di differenza in termini di consumi... - e per il riscaldamento dei serbatoi come la mettiamo? Abbiamo mandato almeno 2 tubi canalizzati provenienti dall'accessorio ai serbatoi?  PS: problemi legati ai consumi elevati dei mezzi ci sono sempre e solo quando le temperature esterne sono molto basse e non sarà assolutamente un generatore posticcio a gasolio, per altro con potenza molto infeririore ai classici 6kW a risolvere gli annosi problemi di cui i camperisti van cercando soluzioni negli ultimi 30/40 anni. La tecnologia ha imparato a fornirci calore in abbondanza, a diffondere un magnifico microclima interno al mezzo, ma non ha purtroppo per noi ancora imparato a creare calore senza sprecare un combustibile che negli anni è solo aumentato in termini di consumi di gas in aggiunta al consumo elettrico. Da un certo punto di vista infatti, un camper del 1980 con una classica stufa a gas da 3kw senza necessità alcuna di corrente ha maggior autonomia rispetto a ciò che accade oggi nel 99% dei mezzi. L'unica cosa che è migliorata è il microclima interno al mezzo, che non è poi poco... Scrivo questo, perchè è ora di finirla di far passare un messaggio sbagliato nei confronti di chi si cimenta per le prime volte nel mondo del camperismo. Va chiarito che pur ammettendo un possibile tentativo alternativo di soluzione dei problemi, è il punto finale a cui si giunge che DEVE essere lo stesso per poter fare un paragone, altrimenti cadiamo di nuovo nel solito compromesso che non porta da nessuna parte.  
...
perche' dici che la potenza e' piu' bassa? ok se parli delle versioni a 2KW ma i 5KW cinesi superano la potenza delle Truma 4 (che sono montate ancora su molti mezzi economici anche grandi) e si avvicinano alla truma 6000 che normalmente certo non viene fatta lavorare al massimo della sua esuberante potenza, perche' a 6kw si fa fuori una bombola in meno di 2 giorni.
 
Andrea IW5CI
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
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Inserito il 02/01/2024 alle: 17:25:00
In risposta al messaggio di Laikone del 02/01/2024 alle 15:05:49

non credo si debba confrontare un accessorio come questo alla classica Combi sotto tutti i fronti. - Prima di tutto perchè non ha la stessa potenza, la quale, essendo molto più bassa è chiaro consumi anche meno... - Scaldare
con questo accessorio equivale a scaldare dove passa il gatto ovvero solo la cellula e anche malino... - Il microclima interno al mezzo non può assolutamente essere paragonato con un impianto canalizzato e studiato per diffondere calore in ogni parte del mezzo... - per cercare di avere almeno un rapporto credibile è necessario fare almeno un confronto con la temperatura esterna al mezzo e la relativa preferenza interna; avere in esterno -15° e volerne internamento +24° anziche averne 0° e +19° crea una enormità di differenza in termini di consumi... - e per il riscaldamento dei serbatoi come la mettiamo? Abbiamo mandato almeno 2 tubi canalizzati provenienti dall'accessorio ai serbatoi?  PS: problemi legati ai consumi elevati dei mezzi ci sono sempre e solo quando le temperature esterne sono molto basse e non sarà assolutamente un generatore posticcio a gasolio, per altro con potenza molto infeririore ai classici 6kW a risolvere gli annosi problemi di cui i camperisti van cercando soluzioni negli ultimi 30/40 anni. La tecnologia ha imparato a fornirci calore in abbondanza, a diffondere un magnifico microclima interno al mezzo, ma non ha purtroppo per noi ancora imparato a creare calore senza sprecare un combustibile che negli anni è solo aumentato in termini di consumi di gas in aggiunta al consumo elettrico. Da un certo punto di vista infatti, un camper del 1980 con una classica stufa a gas da 3kw senza necessità alcuna di corrente ha maggior autonomia rispetto a ciò che accade oggi nel 99% dei mezzi. L'unica cosa che è migliorata è il microclima interno al mezzo, che non è poi poco... Scrivo questo, perchè è ora di finirla di far passare un messaggio sbagliato nei confronti di chi si cimenta per le prime volte nel mondo del camperismo. Va chiarito che pur ammettendo un possibile tentativo alternativo di soluzione dei problemi, è il punto finale a cui si giunge che DEVE essere lo stesso per poter fare un paragone, altrimenti cadiamo di nuovo nel solito compromesso che non porta da nessuna parte.  
...
Lascia perdere. 
io che ho un Eberspacher ( vabbe che non va neppure molto bene) , ma è montato sotto il camper,  perché dentro lo voglio, con 5 bocchette, una in garage una ai piedi del letto, una in bagno,  una in dinette e una in cabina e una mini diramazione ai serbatoi,  è tutto fuorché uniforme,  sarà il camper ( modello marchio sbagliato), sarà la marca del riscaldatore??
Aldo 
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sport15
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22/01/2004 12996
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Inserito il 02/01/2024 alle: 18:35:57
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/01/2024 alle 17:25:00

Lascia perdere.  io che ho un Eberspacher ( vabbe che non va neppure molto bene) , ma è montato sotto il camper,  perché dentro lo voglio, con 5 bocchette, una in garage una ai piedi del letto, una in bagno,  una in
dinette e una in cabina e una mini diramazione ai serbatoi,  è tutto fuorché uniforme,  sarà il camper ( modello marchio sbagliato), sarà la marca del riscaldatore?? Aldo 
...
Sul vecchio mezzo , un Arca 475 SA , avevo montato personalmente un Eberspaecher D4 , canalizzandolo nei tubi della Truma . Avevo messo sulla mandata principale una Y con una valvola a farfalla che mi permetteva di scegliere Truma o Eberspaecher. 
problemi con Eberspaecher ne ho avuti diversi,ma ho sempre risolto da solo , perché ormai ne conoscevo tutti i pezzi...però la Truma non l'ho mai più accesa ed I bimbi erano a giro in pigiama. Quindi probabilmente il tuo riscaldatore ha qualche problema,  anche magari di progettazione dell'imdell'impianto.  Sul nuovo mezzp ho un Webasto Dual Top che mi soddisfa .
Alla luce dei fatti , dovessi installare un riscaldatore non indugerei un solo momento e sceglierei sicuramente un Cinebasto . 
E chi lo bistratta e ci sputa sopra , arrampicandosi sugli specchi , probabilmente non ne ha mai aperto uno di Cinebasto e di Eberspaecher,  per capire di cosa si tratta e di che " pochezza" di componenti ci vogliono per farli funzionare.
Ho decine e decine di amici con riscaldatori cinesi che sono estremamente soddisfatti del prodotto , quasi sempre installato in autonomia. 
sicuramente erano stufi di farsi prendere per il "cubo" da Webasto ed Eberspaecher,  che credo si siano visti rosicchiare una bella fetta di vendite...A me vengono le bolle se penso che circa una quindicina di anni fa , pagai un timer Eberspaecher oltre 220€ e la sola funzione che aveva era quella di spegnere e accendere secondo l'orario impostato...e non sempre funzionava...

Gianluca 
 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 02/01/2024 alle 18:38:23
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06/09/2019 5874
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Inserito il 02/01/2024 alle: 18:37:11
Ho un riscaldatore da 8kw, più potente della Truma da 6 kw ma non è possibile fare alcun confronto per una ragione molto semplice, vale a dire, chiunque come me ne abbia installato uno, ha dovuto adattarsi agli spazi ed alle circostanze a disposizione.

Inizialmente era con 4 uscite da 42mm, con una portata d'aria fino a 8 metri per ogni singola uscita, per abbreviare un po il lavoro ed installare il tutto con meno fatica non rinunciando però alle prestazioni dello stesso, ho sostituito l'uscita con una singola da 75mm, ho messo uno sdoppiatore all'uscita, un metro di tubo per mettere una bocchetta al centro del camper, con un'altro metro di tubo ho collegato a mezzo di un adattore 75/60 mm la canalizzazione esistente della Truma S3002.

L'aria viene prelevata dalla cabina mentre lo scarico è l'aria comburente sono ovviamente all'esterno. 

Nella canalizzazione esistente aria calda ne passa a sufficienza, in 3 inverni non ho riscontrato ancora problemi ne alle tubazioni ne al serbatoio delle chiare internamente alla dinette, tengo a precisare che la temperatura minima esterna raggiunta è stata intorno agli 8 gradi sotto zero. 

I serbatoi delle grige e delle nere sono esternamente sotto il camper, non ne ho avuto e non credo di averne bisogno ma, nel caso potrei sempre adottare delle priastre riscaldanti per evitare che i liquidi all'interno gelino, questo però è un problema causato dall'allestitore che non ha a suo tempo previsto nulla, non è certo imputabile al cinebasto. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 02/01/2024 alle: 18:42:17
In risposta al messaggio di sport15 del 02/01/2024 alle 18:35:57

Sul vecchio mezzo , un Arca 475 SA , avevo montato personalmente un Eberspaecher D4 , canalizzandolo nei tubi della Truma . Avevo messo sulla mandata principale una Y con una valvola a farfalla che mi permetteva di scegliere
Truma o Eberspaecher.  problemi con Eberspaecher ne ho avuti diversi,ma ho sempre risolto da solo , perché ormai ne conoscevo tutti i pezzi...però la Truma non l'ho mai più accesa ed I bimbi erano a giro in pigiama. Quindi probabilmente il tuo riscaldatore ha qualche problema,  anche magari di progettazione dell'imdell'impianto.  Sul nuovo mezzp ho un Webasto Dual Top che mi soddisfa . Alla luce dei fatti , dovessi installare un riscaldatore non indugerei un solo momento e sceglierei sicuramente un Cinebasto .  E chi lo bistratta e ci sputa sopra , arrampicandosi sugli specchi , probabilmente non ne ha mai aperto uno di Cinebasto e di Eberspaecher,  per capire di cosa si tratta e di che pochezza di componenti ci vogliono per farli funzionare. Ho decine e decine di amici con riscaldatori cinesi che sono estremamente soddisfatti del prodotto , quasi sempre installato in autonomia.  sicuramente erano stufi di farsi prendere per il cubo da Webasto ed Eberspaecher,  che credo si siano visti rosicchiare una bella fetta di vendite...A me vengono le bolle se penso che circa una quindicina di anni fa , pagai un timer Eberspaecher oltre 220€ e la sola funzione che aveva era quella di spegnere e accendere secondo l'orario impostato...e non sempre funzionava... Gianluca   
...
Infatti diversi di componenti interni all'Eberspacher sono simili a quelli dei cinebasto e con essi sostituibili.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
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Inserito il 02/01/2024 alle: 20:55:47
In risposta al messaggio di sport15 del 02/01/2024 alle 18:35:57

Sul vecchio mezzo , un Arca 475 SA , avevo montato personalmente un Eberspaecher D4 , canalizzandolo nei tubi della Truma . Avevo messo sulla mandata principale una Y con una valvola a farfalla che mi permetteva di scegliere
Truma o Eberspaecher.  problemi con Eberspaecher ne ho avuti diversi,ma ho sempre risolto da solo , perché ormai ne conoscevo tutti i pezzi...però la Truma non l'ho mai più accesa ed I bimbi erano a giro in pigiama. Quindi probabilmente il tuo riscaldatore ha qualche problema,  anche magari di progettazione dell'imdell'impianto.  Sul nuovo mezzp ho un Webasto Dual Top che mi soddisfa . Alla luce dei fatti , dovessi installare un riscaldatore non indugerei un solo momento e sceglierei sicuramente un Cinebasto .  E chi lo bistratta e ci sputa sopra , arrampicandosi sugli specchi , probabilmente non ne ha mai aperto uno di Cinebasto e di Eberspaecher,  per capire di cosa si tratta e di che pochezza di componenti ci vogliono per farli funzionare. Ho decine e decine di amici con riscaldatori cinesi che sono estremamente soddisfatti del prodotto , quasi sempre installato in autonomia.  sicuramente erano stufi di farsi prendere per il cubo da Webasto ed Eberspaecher,  che credo si siano visti rosicchiare una bella fetta di vendite...A me vengono le bolle se penso che circa una quindicina di anni fa , pagai un timer Eberspaecher oltre 220€ e la sola funzione che aveva era quella di spegnere e accendere secondo l'orario impostato...e non sempre funzionava... Gianluca   
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Io ho visto solo un video di un Webasto e di un cinebasto smontati sul banco e differenza mi pareva ne avessero,  naturalmente chi faceva il video era di parte, per cui potrebbe tranquillamente manipolare certe informazioni. 
Sinceramente di non comprero' un Eberspacher nuovo e un cinebasto per sezionali in officina. 
Premesso che il prezzo degli ufficiali europei è certamente gonfiato , ma la mia domanda è: i cinesi , che conosco per esperienza diretta ( hanno nel guadagno e nell'accumulo di denaro un retaggio culturale), fanno beneficenza ai poveri camperisti regalando un prodotto identico per tutto ai concorrenti ladri europei a prezzo di ferro? Perché con 250€ manco la scatola con le istruzioni fornirei io, figuriamoci un progetto,  seppur clonato. 
Se mi garantite che comprando un Vevor per citare un cinese famoso compro un Eberspaecher in tutto , stessa fusione della camera di combustione,  specifiche di cablaggio e isolamento,  stesso motore brush less ecc ecc in pratica cambia solo il nome, no è ancora meglio perché non rompe le balle,  lo compro il prossimo lunedì.
Dovete scriverlo però.
Io sono dell'idea che gli ufficiali dovrebbero costare la metà,  ma che i cinesi non siano la stessa cosa,  anche se condividono un sensore di temperatura. 
Aldo 
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 21:41:53
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/01/2024 alle 20:55:47

Io ho visto solo un video di un Webasto e di un cinebasto smontati sul banco e differenza mi pareva ne avessero,  naturalmente chi faceva il video era di parte, per cui potrebbe tranquillamente manipolare certe informazioni. 
Sinceramente di non comprero' un Eberspacher nuovo e un cinebasto per sezionali in officina.  Premesso che il prezzo degli ufficiali europei è certamente gonfiato , ma la mia domanda è: i cinesi , che conosco per esperienza diretta ( hanno nel guadagno e nell'accumulo di denaro un retaggio culturale), fanno beneficenza ai poveri camperisti regalando un prodotto identico per tutto ai concorrenti ladri europei a prezzo di ferro? Perché con 250€ manco la scatola con le istruzioni fornirei io, figuriamoci un progetto,  seppur clonato.  Se mi garantite che comprando un Vevor per citare un cinese famoso compro un Eberspaecher in tutto , stessa fusione della camera di combustione,  specifiche di cablaggio e isolamento,  stesso motore brush less ecc ecc in pratica cambia solo il nome, no è ancora meglio perché non rompe le balle,  lo compro il prossimo lunedì. Dovete scriverlo però. Io sono dell'idea che gli ufficiali dovrebbero costare la metà,  ma che i cinesi non siano la stessa cosa,  anche se condividono un sensore di temperatura.  Aldo 
...
Aldo
90 € e funziona benissimo, di cosa state parlando? Senza offesa ma i contro siete tu e laikone che non lo avete a fronte di migliaia di camperisti contenti. Diverso dal webasto? E chissene... 90 € e svolge il suo lavoro im modo egregio. Leggo di microclima, ma avete calcolato i mc effettivi da scaldare? Neanche fosse una casa su due piani... 
 
route

Modificato da Roberto66 il 02/01/2024 alle 22:04:17
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