CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E sia cinebasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 301
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 10:55:40
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/01/2024 alle 20:55:47

Io ho visto solo un video di un Webasto e di un cinebasto smontati sul banco e differenza mi pareva ne avessero,  naturalmente chi faceva il video era di parte, per cui potrebbe tranquillamente manipolare certe informazioni. 
Sinceramente di non comprero' un Eberspacher nuovo e un cinebasto per sezionali in officina.  Premesso che il prezzo degli ufficiali europei è certamente gonfiato , ma la mia domanda è: i cinesi , che conosco per esperienza diretta ( hanno nel guadagno e nell'accumulo di denaro un retaggio culturale), fanno beneficenza ai poveri camperisti regalando un prodotto identico per tutto ai concorrenti ladri europei a prezzo di ferro? Perché con 250€ manco la scatola con le istruzioni fornirei io, figuriamoci un progetto,  seppur clonato.  Se mi garantite che comprando un Vevor per citare un cinese famoso compro un Eberspaecher in tutto , stessa fusione della camera di combustione,  specifiche di cablaggio e isolamento,  stesso motore brush less ecc ecc in pratica cambia solo il nome, no è ancora meglio perché non rompe le balle,  lo compro il prossimo lunedì. Dovete scriverlo però. Io sono dell'idea che gli ufficiali dovrebbero costare la metà,  ma che i cinesi non siano la stessa cosa,  anche se condividono un sensore di temperatura.  Aldo 
...
Se compri un Vevor, non compri un Eberspaecher in tutto, perché non sono lo stesso prodotto, ma svolgono esattamente la stessa funzione. I 5kw dichiarati non sono reali ed hai paura che non scaldi abbastanza? Prendi quello da 9kw e sei tranquillo, spendendo un paio di decine di euro in più.
Qualcuno si lamenta del ticchettio della pompa? Basta fasciarla (senza modificare l'inclinazione) con lo stesso materiale che si usa in idraulica per coibentare i tubi. 
Qualcuno si lamenta del rumore del bruciatore? Installato in un box, sottopianale ed il rumore diventa un ricordo... 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 11:18:15
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/01/2024 alle 20:55:47

Io ho visto solo un video di un Webasto e di un cinebasto smontati sul banco e differenza mi pareva ne avessero,  naturalmente chi faceva il video era di parte, per cui potrebbe tranquillamente manipolare certe informazioni. 
Sinceramente di non comprero' un Eberspacher nuovo e un cinebasto per sezionali in officina.  Premesso che il prezzo degli ufficiali europei è certamente gonfiato , ma la mia domanda è: i cinesi , che conosco per esperienza diretta ( hanno nel guadagno e nell'accumulo di denaro un retaggio culturale), fanno beneficenza ai poveri camperisti regalando un prodotto identico per tutto ai concorrenti ladri europei a prezzo di ferro? Perché con 250€ manco la scatola con le istruzioni fornirei io, figuriamoci un progetto,  seppur clonato.  Se mi garantite che comprando un Vevor per citare un cinese famoso compro un Eberspaecher in tutto , stessa fusione della camera di combustione,  specifiche di cablaggio e isolamento,  stesso motore brush less ecc ecc in pratica cambia solo il nome, no è ancora meglio perché non rompe le balle,  lo compro il prossimo lunedì. Dovete scriverlo però. Io sono dell'idea che gli ufficiali dovrebbero costare la metà,  ma che i cinesi non siano la stessa cosa,  anche se condividono un sensore di temperatura.  Aldo 
...
Buongiorno Aldo, secondo me ma è solo un mio pensiero per quanto riguarda la mano d'opera,
3 operai tedeschi in Germania che lavorano 3 ore intorno ad un Airtronic costano all'azienda: 3x30=90x3=270 euro, mentre 3 operai cinesi in Cina costano: 3x1=3x3=9 dollari.

Ho letto e seguo il tuo 3D sulle problematiche che stai avendo, non sono intervenuto per il semplice fatto che non avendo un Eberspacher le mie "impressioni" sarebbero sicuramente non considerate quindi ti rispondo qui. 

Tu hai avuto innanzitutto un errore di montaggio, il tubo di scarico ad esempio non deve avere nessuna curva a salire, sono ammessi curvamenti dello scarico anche a U o a spirale purché sempre direzionali verso il basso, la pompetta carburante, assicurati sia posizionata al di sopra del serbatoio del gasolio ma al di sotto del riscaldatore con un inclinazione tra i 15 ed i 30 gradi e con la parte alta in direzione del riscaldatore, inoltre, il trattamento dell'aria vale a dire il prelievo di quella "fredda" e l'uscita di quella calda deve avvenire esclusivamente dallo stesso ambiente, ovvero dalla cellula. 

Per quanto riguarda la batteria per il funzionamento o meglio per la sua tensione, purtroppo non conosco il range di funzionamento richiesto per il tuo ma, il mio cinese funziona regolarmente anche con una tensione di 10,8V.

Posso utilizzarlo sia in modalità manuale con velocità da 1 a 6 che in modalità automatica della temperatura impostabile da 15 a 30 gradi, attualmente è impostato a 21 gradi, integra anche la funzione per la montagna ed è utilizzabile fino a 2500 metri funzione che ho utilizzato lo scorso novembre sia ad Alba di Canazei nel parcheggio del Vecchio Vernel (a circa 1700 Mt) sia per tutta la domenica trascorsa sul Fedaia (poco oltre i 2000 Mt.) senza alcun problema di sorta, non so fino a che temperatura sia scesa alla notte mentre dormivamo, alla sera eravamo a - 8/-10.

Come me, ci sono ormai tantissimi utilizzatori con piena soddisfazione per il prodotto, costato tra i 90 ed i 150 euro, a qualcuno è stato anche regolarmente installato in officina con tanto di garanzia almeno sul loro operato, sinceramente, non so quanto ti sia costato, sicuramente molto, troppo visto che anche l'assistenza non è stata in grado di risolvere subito i tuoi problemi.

Il mio Vevor è arrivato con il display guasto, ho subito fatto un video ed inviato via mail al venditore il quale, per non dover sostenere ulteriori costi mi ha inviato un secondo riscaldatore completo senza la restituzione di quello "guasto", all'arrivo del secondo, ho utilizzato il nuovo display per verificare il funzionamento di entrambi i riscaldatori, una volta rilevato il loro perfetto funzionamento, ho acquistato con meno di 20 euro un nuovo display su aliexpress ed ora me ne ritrovo uno installato sul camper ed uno conservato in cantina da mio figlio, ma questa è un'altra storia. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/01/2024 alle 11:23:45
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 11:38:55
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/01/2024 alle 21:41:53

Aldo 90 € e funziona benissimo, di cosa state parlando? Senza offesa ma i contro siete tu e laikone che non lo avete a fronte di migliaia di camperisti contenti. Diverso dal webasto? E chissene... 90 € e svolge il suo lavoro im modo egregio. Leggo di microclima, ma avete calcolato i mc effettivi da scaldare? Neanche fosse una casa su due piani...   
appunto... se poi dopo 3 anni il cinebasto si intasa e non va piu', lo tiri giu' e con 130 euro ne metti uno nuovo, forse non vale nemmeno la pena di ripulirlo, anche se, con i tutorial che si trovano in rete, pare una operazione alla portata anche di un neofita.

Andrea IW5CI
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 15:40:30
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/01/2024 alle 11:38:55

appunto... se poi dopo 3 anni il cinebasto si intasa e non va piu', lo tiri giu' e con 130 euro ne metti uno nuovo, forse non vale nemmeno la pena di ripulirlo, anche se, con i tutorial che si trovano in rete, pare una operazione alla portata anche di un neofita.  
Andrea, se il cinebasto si intasa è non vuoi ripulirlo ma sostituirlo puoi sempre metterlo in vendita a 50 euro e in pochi minuti avrai un milione di richieste. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 17:00:03
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/01/2024 alle 21:41:53

Aldo 90 € e funziona benissimo, di cosa state parlando? Senza offesa ma i contro siete tu e laikone che non lo avete a fronte di migliaia di camperisti contenti. Diverso dal webasto? E chissene... 90 € e svolge il suo lavoro im modo egregio. Leggo di microclima, ma avete calcolato i mc effettivi da scaldare? Neanche fosse una casa su due piani...   
Ii non sono contro nulla,  sono un tecnico e conosco i costi di produzione, scrivo solamente perché molti fanno passare il messaggio o lo lasciano intendere che i prodotti abbiano le stesse caratteristiche e specifiche di produzione,  sia cinebasto che gli altri funzionano è sicuramente testimoniato,  non è provato che la robustezza della macchina, i materiali, i margini di sicurezza ( test di cedimento ecc) siano gli stessi.
Tutto lì per me. Ci sono tante altre apparecchiature cinesi che costano significativamente meno confronto che funzionano ma non hanno la stessa qualità,  per dirla in camper sia l'Xgo sia Hymer sono camper il costo è differente,  anche la differenza esiste però,  naturalmente non proporzionale alla qualità venduta. 
Non mi entra neppure il fattore mono bocchetta, ma non è rilevante. 
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 17:24:23
In risposta al messaggio di Szopen del 03/01/2024 alle 11:18:15

Buongiorno Aldo, secondo me ma è solo un mio pensiero per quanto riguarda la mano d'opera, 3 operai tedeschi in Germania che lavorano 3 ore intorno ad un Airtronic costano all'azienda: 3x30=90x3=270 euro, mentre 3 operai
cinesi in Cina costano: 3x1=3x3=9 dollari. Ho letto e seguo il tuo 3D sulle problematiche che stai avendo, non sono intervenuto per il semplice fatto che non avendo un Eberspacher le mie impressioni sarebbero sicuramente non considerate quindi ti rispondo qui.  Tu hai avuto innanzitutto un errore di montaggio, il tubo di scarico ad esempio non deve avere nessuna curva a salire, sono ammessi curvamenti dello scarico anche a U o a spirale purché sempre direzionali verso il basso, la pompetta carburante, assicurati sia posizionata al di sopra del serbatoio del gasolio ma al di sotto del riscaldatore con un inclinazione tra i 15 ed i 30 gradi e con la parte alta in direzione del riscaldatore, inoltre, il trattamento dell'aria vale a dire il prelievo di quella fredda e l'uscita di quella calda deve avvenire esclusivamente dallo stesso ambiente, ovvero dalla cellula.  Per quanto riguarda la batteria per il funzionamento o meglio per la sua tensione, purtroppo non conosco il range di funzionamento richiesto per il tuo ma, il mio cinese funziona regolarmente anche con una tensione di 10,8V. Posso utilizzarlo sia in modalità manuale con velocità da 1 a 6 che in modalità automatica della temperatura impostabile da 15 a 30 gradi, attualmente è impostato a 21 gradi, integra anche la funzione per la montagna ed è utilizzabile fino a 2500 metri funzione che ho utilizzato lo scorso novembre sia ad Alba di Canazei nel parcheggio del Vecchio Vernel (a circa 1700 Mt) sia per tutta la domenica trascorsa sul Fedaia (poco oltre i 2000 Mt.) senza alcun problema di sorta, non so fino a che temperatura sia scesa alla notte mentre dormivamo, alla sera eravamo a - 8/-10. Come me, ci sono ormai tantissimi utilizzatori con piena soddisfazione per il prodotto, costato tra i 90 ed i 150 euro, a qualcuno è stato anche regolarmente installato in officina con tanto di garanzia almeno sul loro operato, sinceramente, non so quanto ti sia costato, sicuramente molto, troppo visto che anche l'assistenza non è stata in grado di risolvere subito i tuoi problemi. Il mio Vevor è arrivato con il display guasto, ho subito fatto un video ed inviato via mail al venditore il quale, per non dover sostenere ulteriori costi mi ha inviato un secondo riscaldatore completo senza la restituzione di quello guasto, all'arrivo del secondo, ho utilizzato il nuovo display per verificare il funzionamento di entrambi i riscaldatori, una volta rilevato il loro perfetto funzionamento, ho acquistato con meno di 20 euro un nuovo display su aliexpress ed ora me ne ritrovo uno installato sul camper ed uno conservato in cantina da mio figlio, ma questa è un'altra storia.  Ciro. 
...
Ciao Ciro, mi sono documentato in merito ed è vero ciò che scrivi le curve dovrebbero essere sempre verso il basso e non creare collo d'oca,  Eberspaecher stessa scrive che in caso deve essere praticato un foro nella parte più bassa da 5mm, ed è stato fatto.
La pompa è installata sotto pianale con pescante nel serbatoio dal galleggiante. 
L'inclinazione so che deve essere rispettata, non ho fatto verifiche in merito.
Il problema appare solamente in fase di ripartenza dopo la prima accensione,  questa infatti va sempre a buon fine,  presumo esista un programma dedicato con un loop di sequenza e funziona, niente fumo. 
Quando a regime se vuoi abbassare la temperatura,  semplicemente perché hai caldo, esempio pratico:  impostato 24 gradi, variazione dal comando a 18 gradi , dopo 15 min hai freddo,  torni a 24, a questo punto cosa accade? Invece di ripartire subito,  sembra,  dico sembra che venga iniettato gasolio senza che la candeletta sia attivata o che sia sufficientemente calda per incendiarlo,  si sente la pompa azionari aumentando la frequenza,  dallo scarico esce fumo più denso in base qlla frequenza della pompa. Dopo circa 40 secondi si sente accendere la fiamma,  fine fumo, tutto come niente fosse.  Ma non lo fa sempre , diciamo una volta su 10 volte , lo limito scedendo il livello di riscaldamento un grado alla volta,  ma non è regolare. 
Se ciò fosse dovuto ad un errato montaggio ( costante ) dovrebbe ripetersi nel tempo. 
Invece è anche possibile che non accada.
Al rientro lo ri porterò in assistenza,  con una bella telefonata,  visto che mi costa un vevor ogni volta... che se risolvono bene,  altrimenti lo cambiano oppure ci mettiamo d'accordo e lo vendono a qualcun altro e lo sostituisco io...
Scusa se ti ho annoiato. 
Aldo 
Gli errori sono uno costante,  appare a quasi tutti gli spegnimenti completi ( off) e accensioni,  messaggio di service con errore P000342 ( è relativo ai riscaldatori dedicati ai mezzi che trasportano merci pericolose o che operano in aree a rischio, es raffinerie,  spegnimento di emergenza ecc)
Gli altri quando va in blocco errore generico spegnimento fiamma. 
La mia opinione è che sia stato montato un riscaldatore con un software per merci pericolose e un controllo per mezzo ricreazionale e si crea un conflitto,  potrebbe riconoscere l'abbassamento repentino dei gradi di temperatura come una richiesta di arresto di emergenza. 

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 23:18:44
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2024 alle 17:24:23

Ciao Ciro, mi sono documentato in merito ed è vero ciò che scrivi le curve dovrebbero essere sempre verso il basso e non creare collo d'oca,  Eberspaecher stessa scrive che in caso deve essere praticato un foro nella parte
più bassa da 5mm, ed è stato fatto. La pompa è installata sotto pianale con pescante nel serbatoio dal galleggiante.  L'inclinazione so che deve essere rispettata, non ho fatto verifiche in merito. Il problema appare solamente in fase di ripartenza dopo la prima accensione,  questa infatti va sempre a buon fine,  presumo esista un programma dedicato con un loop di sequenza e funziona, niente fumo.  Quando a regime se vuoi abbassare la temperatura,  semplicemente perché hai caldo, esempio pratico:  impostato 24 gradi, variazione dal comando a 18 gradi , dopo 15 min hai freddo,  torni a 24, a questo punto cosa accade? Invece di ripartire subito,  sembra,  dico sembra che venga iniettato gasolio senza che la candeletta sia attivata o che sia sufficientemente calda per incendiarlo,  si sente la pompa azionari aumentando la frequenza,  dallo scarico esce fumo più denso in base qlla frequenza della pompa. Dopo circa 40 secondi si sente accendere la fiamma,  fine fumo, tutto come niente fosse.  Ma non lo fa sempre , diciamo una volta su 10 volte , lo limito scedendo il livello di riscaldamento un grado alla volta,  ma non è regolare.  Se ciò fosse dovuto ad un errato montaggio ( costante ) dovrebbe ripetersi nel tempo.  Invece è anche possibile che non accada. Al rientro lo ri porterò in assistenza,  con una bella telefonata,  visto che mi costa un vevor ogni volta... che se risolvono bene,  altrimenti lo cambiano oppure ci mettiamo d'accordo e lo vendono a qualcun altro e lo sostituisco io... Scusa se ti ho annoiato.  Aldo  Gli errori sono uno costante,  appare a quasi tutti gli spegnimenti completi ( off) e accensioni,  messaggio di service con errore P000342 ( è relativo ai riscaldatori dedicati ai mezzi che trasportano merci pericolose o che operano in aree a rischio, es raffinerie,  spegnimento di emergenza ecc) Gli altri quando va in blocco errore generico spegnimento fiamma.  La mia opinione è che sia stato montato un riscaldatore con un software per merci pericolose e un controllo per mezzo ricreazionale e si crea un conflitto,  potrebbe riconoscere l'abbassamento repentino dei gradi di temperatura come una richiesta di arresto di emergenza.   
...
Buonasera Aldo, nessuna noia anzi. 

Ciò che descrivi sembrerebbe un problema di comunicazione tra il comando display e la scheda interna al riscaldatore, tuttavia, anche lo scrive l'Eberspaecher non sono molto convinto che un foro da 5mm possa risolvere un problema causabile da un collo d'oca su uno scarico oltretutto prima del terminale. 

Quel foro potrebbe otturarsi per migliaia di ragioni con conseguenze forse ancor più dannose. 

Poco importa se si tratta di un webasto, un aitronic o un cinese, a mio avviso si tratta di una cattiva installazione, personalmente sono contrario anche al pescaggio del gasolio dal serbatoio del mezzo poiché ciò implica l'obbligo di avere anche una quarantina di litri di carburante a bordo, altro peso inutile se non devo viaggiare a lungo, però abbiamo usi ed utilizzi diversi del camper per cui ognuno fa come meglio gli conviene. 

Hai detto che non riesci ad accedere alla pompetta, sarebbe utile conoscere se siano presenti bolle d'aria nella tratta che va dalla pompetta al riscaldatore dopo che si è presentato diciamo "il difetto" che descrivi, non vorrei che ci fosse qualche problemino anche alla pompa, si, tu senti che spinge ma esattamente non sai se sia aria o gasolio. 

Ad ogni modo, il riscaldatore urge di una seria assistenza, ti auguro di risolvere in breve tempo in modo che possiate godere di qualche bella uscita senza "pensieri fumanti". 

Ciro. 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 07:02:20
Buongiorno a tutti. Ho montato il cinebasto e sono partito per l Andalusia. Funzionamento perfetto ma devo dire che, nel mio mezzo, un profilato di 7 metri,se la temperatura esterna non scende sotto i 10, è inutilizzabile.. impostato al minimo mi ritrovo 24° in cellula, pure aprendo i due oblò sul tetto. Infatti ho dovuto usare la truma. Ho un vevor da 5 kW..
qualche consiglio?.
Marco alderotti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 07:30:12
In risposta al messaggio di sport15 del 03/01/2024 alle 10:55:40

Se compri un Vevor, non compri un Eberspaecher in tutto, perché non sono lo stesso prodotto, ma svolgono esattamente la stessa funzione. I 5kw dichiarati non sono reali ed hai paura che non scaldi abbastanza? Prendi quello
da 9kw e sei tranquillo, spendendo un paio di decine di euro in più. Qualcuno si lamenta del ticchettio della pompa? Basta fasciarla (senza modificare l'inclinazione) con lo stesso materiale che si usa in idraulica per coibentare i tubi.  Qualcuno si lamenta del rumore del bruciatore? Installato in un box, sottopianale ed il rumore diventa un ricordo...  Gianluca 
...
Ciao Gianluca
La mia pompa é dritta (me l’hanno messa così) ma sono due anni che funziona senza problemi, e dopo un paio di minuti il rumore sparisce, il bruciatore, sotto la cassapanca, non si sente.
Lo uso solo per scaldare l’ambiente in viaggio, ho una uscita in fondo ed una alla porta della cellula perché nella dinette bruciava le gambe.
Da fermo metto la truma che ha i bocchettoni anche in bagno

La domanda,(per tutti)  conviene lasciare la pompa orizzontale oppure la metto piegata verso l’alto?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/01/2024 alle 07:32:13
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 08:11:15
Ciao Antonio, se ti funziona così, non toccare niente. Eberspaecher indicava ri rispettare una certa inclinazione (credo per evitare ristagni d'aria), che io ho sempre rispettato.
Non ricordo però quale riscaldatore hai
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 11:23:13
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 04/01/2024 alle 07:02:20

Buongiorno a tutti. Ho montato il cinebasto e sono partito per l Andalusia. Funzionamento perfetto ma devo dire che, nel mio mezzo, un profilato di 7 metri,se la temperatura esterna non scende sotto i 10, è inutilizzabile..
impostato al minimo mi ritrovo 24° in cellula, pure aprendo i due oblò sul tetto. Infatti ho dovuto usare la truma. Ho un vevor da 5 kW.. qualche consiglio?.
...
Credo che il tuo problema sia dovuto ad una frequenza impostata troppo alta.

Ciro. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 11:25:51
In risposta al messaggio di Grinza del 04/01/2024 alle 07:30:12

Ciao Gianluca La mia pompa é dritta (me l’hanno messa così) ma sono due anni che funziona senza problemi, e dopo un paio di minuti il rumore sparisce, il bruciatore, sotto la cassapanca, non si sente. Lo uso solo per
scaldare l’ambiente in viaggio, ho una uscita in fondo ed una alla porta della cellula perché nella dinette bruciava le gambe. Da fermo metto la truma che ha i bocchettoni anche in bagno La domanda,(per tutti)  conviene lasciare la pompa orizzontale oppure la metto piegata verso l’alto?
...
Ciao Antonio, ma l'installatore ha utilizzato la pompa e i tubi in dotazione?

Ciro. 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 15:32:32
In risposta al messaggio di Szopen del 03/01/2024 alle 23:18:44

Buonasera Aldo, nessuna noia anzi.  Ciò che descrivi sembrerebbe un problema di comunicazione tra il comando display e la scheda interna al riscaldatore, tuttavia, anche lo scrive l'Eberspaecher non sono molto convinto
che un foro da 5mm possa risolvere un problema causabile da un collo d'oca su uno scarico oltretutto prima del terminale.  Quel foro potrebbe otturarsi per migliaia di ragioni con conseguenze forse ancor più dannose.  Poco importa se si tratta di un webasto, un aitronic o un cinese, a mio avviso si tratta di una cattiva installazione, personalmente sono contrario anche al pescaggio del gasolio dal serbatoio del mezzo poiché ciò implica l'obbligo di avere anche una quarantina di litri di carburante a bordo, altro peso inutile se non devo viaggiare a lungo, però abbiamo usi ed utilizzi diversi del camper per cui ognuno fa come meglio gli conviene.  Hai detto che non riesci ad accedere alla pompetta, sarebbe utile conoscere se siano presenti bolle d'aria nella tratta che va dalla pompetta al riscaldatore dopo che si è presentato diciamo il difetto che descrivi, non vorrei che ci fosse qualche problemino anche alla pompa, si, tu senti che spinge ma esattamente non sai se sia aria o gasolio.  Ad ogni modo, il riscaldatore urge di una seria assistenza, ti auguro di risolvere in breve tempo in modo che possiate godere di qualche bella uscita senza pensieri fumanti.  Ciro. 
...
Ciao Ciro, come ho detto , credo abbiano fatto un mix tra un comando ricreazionale e un riscaldatore ADR o viceversa,  l'errore relativo al coding ADR  si ripresenta ad ogni spegnimento,  per cui immagino che ad ogni avviamento esegua un loop di diagnosi e non trova il coding,  per cui errore e non parte fino alla cancellazione dal menù officina. 
Circa la pompa è sotto pianale,  ben visibile,  non è che non la posso raggiungere,  ma se la toccassi potrebbero dire che ho fatto un casino io ed invalidare la garanzia...
Già mi è stato detto se avessi fatto modifiche inserendo i parametri ADR... ( che serve per farlo un tool dedicato per modificare i parametri di fabbrica)... 
Quando rientro lo riporterò per la seconda e ultima volta. 
Aldo 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 17:09:18

Buongiorno a tutti. Ho montato il cinebasto e sono partito per l Andalusia. Funzionamento perfetto ma devo dire che, nel mio mezzo, un profilato di 7 metri,se la temperatura esterna non scende sotto i 10, è inutilizzabile..
impostato al minimo mi ritrovo 24° in cellula, pure aprendo i due oblò sul tetto. Infatti ho dovuto usare la truma. Ho un vevor da 5 kW.. qualche consiglio?.
...
con 150€ pretendevi anche un controllo della temperatura accurato?
Ovviamente scherzo laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 18:31:10
Ciao a tutti, sono Sandro,faccio tanta montagna invernale dolomitica.
Ho montato il cinebasto della vevor in fai da te.
Non come sostitutivo al riscaldamento della mia truma C di cui sono soddisfatto e che con l'esperienza invernale so gestire al meglio, ma perchè con una spesa equivalente al costo di un pieno di gasolio ho anche un'altro sistema di riscaldamento .
Il montaggio in fai da te non è stata proprio una passeggiata ,ma credo di aver fatto un buon
lavoro: pescante sul serbatoio del ducato e messo il cinebasto sotto la panca dinette più fredda,quella  vicina alla cabina perchè  avendo dinette classica separo completamente la cabina, ho messo una bocchetta unica di uscita.
Uso la truma come prima dell'installazione del cinebasto .
Il cinebasto lo accendiamo il pomeriggio quando rientriamo da sciare  verso le 16:00 e lasciamo al minimo per 5 /6 ore.
Quando andiamo a letto spegnamo perchè dormiamo bene sotto piumino con 14°
Il calore cinebasto è tanto e confortevole.
Soddisfatto,minima spesa massima resa.
Adesso siamo a 1700metri, fuori è  -7° ,in camper 21° cinebasto al minimo,  la truma potenza a 6 ma quasi ferma.
Consigliato.

Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 23:32:13

...
Lo devi impostare in Hz al minimo. Il mio partiva da 1,6 , anche per me troppo se le temperature non sono rigide. Ho il. Display sbloccato e ho variato i parametri impostando il minimo a 1 devo però affinare il rapporto ventola per eliminare il cattivo odore. Purtroppo altrimenti occorre aprire gli oblò. È il limite del cinebasto (ed è anche il motivo perché basta una sola Bocchetta) 
route

Modificato da Roberto66 il 04/01/2024 alle 23:53:11
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 23:57:14
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2024 alle 17:00:03

Ii non sono contro nulla,  sono un tecnico e conosco i costi di produzione, scrivo solamente perché molti fanno passare il messaggio o lo lasciano intendere che i prodotti abbiano le stesse caratteristiche e specifiche
di produzione,  sia cinebasto che gli altri funzionano è sicuramente testimoniato,  non è provato che la robustezza della macchina, i materiali, i margini di sicurezza ( test di cedimento ecc) siano gli stessi. Tutto lì per me. Ci sono tante altre apparecchiature cinesi che costano significativamente meno confronto che funzionano ma non hanno la stessa qualità,  per dirla in camper sia l'Xgo sia Hymer sono camper il costo è differente,  anche la differenza esiste però,  naturalmente non proporzionale alla qualità venduta.  Non mi entra neppure il fattore mono bocchetta, ma non è rilevante.  Aldo
...
I prodotti non sono uguali ma il rapporto spesa resa del cinese e altissimo. 
per quanto riguarda sicurezza e affidabilità direi che parlano le statistiche, migliaia e migliaia di unità installate e non sento di tutti questi camper che vanno a fuoco per l oggetto. 
route
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 02:00:33
In risposta al messaggio di Szopen del 04/01/2024 alle 11:25:51

Ciao Antonio, ma l'installatore ha utilizzato la pompa e i tubi in dotazione? Ciro. 
Ciao Ciro
La pompa si, i tubi erano corti e li ha messi nuovi in alluminio che esternamente sono neri.
La ditta é la ex VAS, persone competenti, solo che, come ho detto, hanno messo la pompa orizzontale.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/01/2024 alle 02:02:23
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 02:55:46
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2024 alle 02:00:33

Ciao Ciro La pompa si, i tubi erano corti e li ha messi nuovi in alluminio che esternamente sono neri. La ditta é la ex VAS, persone competenti, solo che, come ho detto, hanno messo la pompa orizzontale.
Antonio mi riferivo ai tubi carburante da serbatoio a pompetta a riscaldatore. 

Ciro. 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 06:17:11
Per Roberto 66 e szopen:
ho la regolazione da 1 a 6 e  i 24 gradi, con entrambi gli oblò aperti si riferiscono con la regolazione minima e temperature minime esterne di 10/12 gradi. Se lo metto a due la temperatura aumenta, quindi non credo che il regolatore non funzioni. Inoltre aumentando i numeri , la pompa aumenta di frequenza quindi è tutto regolare. Qualcuno ha scritto che per avere meno caldo basta mettere un solo bocchettone ma se così fosse avremmo un aumento della temperatura in un posto e una diminuzione nell' altro. Non è certo quella la soluzione.
Ah ... Il mio camper è un sun living, quindi non è certo coibentato come un Laika...
Marco alderotti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link