CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E sia cinebasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 301
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 12:19:18
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/01/2024 alle 11:51:11

Premetto che ognuno ha diritto alle proprie opinioni,  io ritengo che ogni modifica fatta agli impianti,  sia essa di natura elettrica che agli impianti di riscaldamento e gas andrebbe eseguita da azienda certificata con
tanto di firma e deposito/ consegna dello schema di realizzazione,  con componenti idonei e certificati.  Queste installazioni andrebbero controllate in sede di revisione.  Mi rendo conto che i camper sono un mondo a se,  con una parte di persone competenti e altre convinte di esserlo.( non chiedetemi quale sia la maggioranza). Probabilmente molti non siano d'accordo con il mio pensiero,  lascio come riflessione che installare e modificare impianti in un camper a mio modo di vedere è come farlo in casa. ps ci sarà colui che mi farà l'esempio della sostituzione della bombola del gas,  spero non mi faccia l'esempio del rifornimento di carburante.  Aldo
...
Non vedo per quale motivo la revisione di un veicolo prevista per l' idoneità di circolazione debba spingersi a verificare un impianto fotovoltaico o una pompa acqua del serbatoio. Ok alla sicurezza ma di burocrazia non ne abbiamo gia' abbastanza ? In Germania , paese evoluto omologano autocostruzioni che da noi nemmeno dipinte.
Cominciamo a rivedere seriamente come guidano tante persone e lasciamole a piedi.
Verifichiamo se alla presa di casa non colleghiamo troppe ciabatte o multiple
Con questo non voglio giustificare errori , inadempienze o dolo pero'volendo non se ne esce
route

Modificato da Roberto66 il 08/01/2024 alle 12:26:02
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 12:33:37
Io sono d'accordo ma anche installando una parabola o un clima a tetto o anche un Webasto, certificato, fatturato, a regola d'arte etc. etc. non si è in regola poiché innanzitutto, viene modificata la tara e di conseguenza la portata del mezzo ed in revisione questo importantissimo dato verrebbe meno.

Se il controllo fosse veramente accurato, controllando che tutti i dati siano gli stessi presenti sulla CDC, alla revisione verrebbe bocciato. 

Di conseguenza, tutte le installazioni postume manlevano l'allestitore da ogni danno futuro, se l'installatore nel montare il Webasto modifica una ed una sola sezione di cavo, in caso di un incendio la cui causa risulterà imputabile ad un corto circuito, la colpa ricade sul proprietario del mezzo poiché non ha richiesto i dovuti permessi per procedere.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 13:02:55
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2024 alle 12:33:37

Io sono d'accordo ma anche installando una parabola o un clima a tetto o anche un Webasto, certificato, fatturato, a regola d'arte etc. etc. non si è in regola poiché innanzitutto, viene modificata la tara e di conseguenza
la portata del mezzo ed in revisione questo importantissimo dato verrebbe meno. Se il controllo fosse veramente accurato, controllando che tutti i dati siano gli stessi presenti sulla CDC, alla revisione verrebbe bocciato.  Di conseguenza, tutte le installazioni postume manlevano l'allestitore da ogni danno futuro, se l'installatore nel montare il Webasto modifica una ed una sola sezione di cavo, in caso di un incendio la cui causa risulterà imputabile ad un corto circuito, la colpa ricade sul proprietario del mezzo poiché non ha richiesto i dovuti permessi per procedere. Ciro. 
...
"modifica una ed una sola sezione di cavo"
non penso che sia cosi' in automatico poiche' verrebbe a decadere il principio di installazione certificata .
Basta effettuare i collegamenti in modo corretto , utilizzando il materiale corretto e rispettando le norme e i calcoli in materie di elettrotecnica. Tutto cio' non altera la certificazione . Personale qualificato autorizzato a rilasciare certificati' di installazione puo' integrare un impianto elettrico.
Se fatto come si deve non si incendia nulla.

route
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 21:12:54
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/01/2024 alle 12:19:18

Non vedo per quale motivo la revisione di un veicolo prevista per l' idoneità di circolazione debba spingersi a verificare un impianto fotovoltaico o una pompa acqua del serbatoio. Ok alla sicurezza ma di burocrazia non
ne abbiamo gia' abbastanza ? In Germania , paese evoluto omologano autocostruzioni che da noi nemmeno dipinte. Cominciamo a rivedere seriamente come guidano tante persone e lasciamole a piedi. Verifichiamo se alla presa di casa non colleghiamo troppe ciabatte o multiple Con questo non voglio giustificare errori , inadempienze o dolo pero'volendo non se ne esce
...
L'esempio calzante è il civile,  impianti critici ( elettricità e riscaldamento,  nonché impianti atti al trasporto di combustibile per riscaldamento), sono regolamentati e messi in opera da persone abilitate e che firmano gli impianti.  La loro modifica arbitraria non è permessa. 
Se poi alcuni apportano modifiche  lo fanno infischiandosene e senza autorizzazione alcuna.
Discorso revisione ( mai fatta ad un camper), ma vedo cosa controllano sulle auto e lasciamo perdere,  metà dovrebbero non passare.

Aldo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 21:18:23
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2024 alle 12:33:37

Io sono d'accordo ma anche installando una parabola o un clima a tetto o anche un Webasto, certificato, fatturato, a regola d'arte etc. etc. non si è in regola poiché innanzitutto, viene modificata la tara e di conseguenza
la portata del mezzo ed in revisione questo importantissimo dato verrebbe meno. Se il controllo fosse veramente accurato, controllando che tutti i dati siano gli stessi presenti sulla CDC, alla revisione verrebbe bocciato.  Di conseguenza, tutte le installazioni postume manlevano l'allestitore da ogni danno futuro, se l'installatore nel montare il Webasto modifica una ed una sola sezione di cavo, in caso di un incendio la cui causa risulterà imputabile ad un corto circuito, la colpa ricade sul proprietario del mezzo poiché non ha richiesto i dovuti permessi per procedere. Ciro. 
...
Ciro, gli accessori fanno parte del carico utile e non essendo strutturali non modificano nessuna tara. 
Altrimenti non si potrebbero neppure installare pack al momento dall'ordine. 
Circa l'installazione di Webasto o Eberspaecher,  non si varia nessuna sezione di nessun cavo, vengono forniti i cablaggi e si collegano direttamente alla BS. 
Le installazioni postume manleva produttore e concessionario dal punto di vista carico utile residuo per i posti viaggio omologati,  dovresti essere bocciato in revisione poiche' installando pesonin accessori verrebbe a mancare il residuo.
Aldo 

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 21:37:28
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/01/2024 alle 20:09:54

io ho le istruzioni che sul mio display funzionano , se vuoi te le inoltro e puoi provare. Devi entrare nel menu' setting ed inserire la psw
Si grazie volentieri , 

il mio display è quello col case blu con gli step h1-h6.
Francamente questa tipologia di display non mi piace in quanto non avendo l'orologio programmare la'accensione ritardata lo si va dandogli un ritardo di x h e non è ripetibile giornalmente ma lo devi risettare ogni volta.
Poi a casa va bene che ci ho collegato un sonoff ed uso il timer dell'app se no avrei già cambiato l'elettronica.

grazie

Ti lascio la mail in MP
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 13:30:19
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/01/2024 alle 21:12:54

L'esempio calzante è il civile,  impianti critici ( elettricità e riscaldamento,  nonché impianti atti al trasporto di combustibile per riscaldamento), sono regolamentati e messi in opera da persone abilitate e che firmano
gli impianti.  La loro modifica arbitraria non è permessa.  Se poi alcuni apportano modifiche  lo fanno infischiandosene e senza autorizzazione alcuna. Discorso revisione ( mai fatta ad un camper), ma vedo cosa controllano sulle auto e lasciamo perdere,  metà dovrebbero non passare. Aldo
...
Forse stiamo esprimendo due concetti diversi.
Posso far realizzare un impianto elettrico di casa ad un elettricista che mi rilascia la conformità.
In seguito , per mutate esigenze posso far apportare modifiche all' impianto di cui sopra ad altro elettricista che mi rilascerà a sua volta un certificato. Sarà tutto a norma.
Per come la intendo io un elettricista qualificato che integra il circuito elettrico del camper rilasciando dichiarazione mantiene tutto a norma.
Se le modifiche le faccio io e' sotto la mia responsabilità.
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 21:57:17
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/01/2024 alle 21:37:28

Si grazie volentieri ,  il mio display è quello col case blu con gli step h1-h6. Francamente questa tipologia di display non mi piace in quanto non avendo l'orologio programmare la'accensione ritardata lo si va dandogli
un ritardo di x h e non è ripetibile giornalmente ma lo devi risettare ogni volta. Poi a casa va bene che ci ho collegato un sonoff ed uso il timer dell'app se no avrei già cambiato l'elettronica. grazie Ti lascio la mail in MP
...
ti ho risposto...
route
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 11:01:14
Ciao Roberto grazie , 

Scusa ma non ho visto la risposta. Mi hai mandato una mail?

grazie

Cinebasto Vs Webasto :

Un dubbio sui  Webasto.

Ho notato che su quelli "vecchi" (ignoro su quelli nuovi) il Webasto funziona in modo che quando arriva in temperatura si spegne , per poi riaccendersi quando la temperatura scende. Di contro il cinebasto (impostato sulla gestione a termostato in gradi e non in frequenza) non si spegne mai ma modula.

Questo è un grande vantaggio a differenza del Webasto.
Continui cicli di accensione/spegnimento che durano in media 4/5 minuti portano ad un consumo molto alto di corrente (la candeletta assorbe 10A) che ti consumano la batteria.
Il consumo elettrico del cinebasto una volta acceso è irrisorio.

Qualcuno sa se anche sui Webasto nuovi il funzionamento è ancora ON/OFF?

Modificato da SilverHaze il 10/01/2024 alle 11:05:53
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 14:30:48
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/01/2024 alle 11:01:14

Ciao Roberto grazie ,  Scusa ma non ho visto la risposta. Mi hai mandato una mail? grazie Cinebasto Vs Webasto : Un dubbio sui  Webasto. Ho notato che su quelli vecchi (ignoro su quelli nuovi) il Webasto funziona in
modo che quando arriva in temperatura si spegne , per poi riaccendersi quando la temperatura scende. Di contro il cinebasto (impostato sulla gestione a termostato in gradi e non in frequenza) non si spegne mai ma modula. Questo è un grande vantaggio a differenza del Webasto. Continui cicli di accensione/spegnimento che durano in media 4/5 minuti portano ad un consumo molto alto di corrente (la candeletta assorbe 10A) che ti consumano la batteria. Il consumo elettrico del cinebasto una volta acceso è irrisorio. Qualcuno sa se anche sui Webasto nuovi il funzionamento è ancora ON/OFF?
...
I nuovi webasto,  hanno la tecnologia stepless con modulazione di ventilazione e potenza del bruciatore.  Quelli con multicontrol. 
Non è che non si spegne mai , lo fa se ad esempio hai 20 gradi e ne vuoi 15 , a quel punto non può far altro. 
Così anche Eberspacher. 
Mano mano che la temperatura si avvicina a qyella impostata , la potenza si riduce, rimanendo un leggero soffio dalle bocchette. 
Naturalmente se si apre una porta e la temperatura scende repentinamente la potenza aumenta in proporzione. 
Sono informazioni di prima mano ho avuto Webasto evo 40 e adesso ho Eberspacher. 
Il primo ho anche monitorato i consumi elettrici reali o quasi,  durante una vacanza in montagna,  per verificare l'autonomia senza fonti di ricarica, con le batterie da 100 AGM che avevo ( due).
Aldo
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 14:40:21
Ottimo grazio , allora hanno risolto il "problema" dell'ON/OFF cambiando tipologia di gestione.

grazie
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 06:19:23
In risposta al messaggio di Szopen del 06/01/2024 alle 12:38:36

Buongiorno Andrea, il riscaldatore di Marco ha probabilmente impostata la frequenza minima originale a 1,6 Hz dovresti, abbassarla almeno a 1,2 Hz ed anche i gi ri della ventola dovrebbero essere massimo a 1450 rpm. Il mio è da 8kW su un mezzo da 6,5 Mt e al minimo mi tiene una temperatura tra i 16 ed i 18 gradi, anche con temperature poco sopra lo zero.  Ciro. 
Ti faccio un osservazione,dato che io ho dichiarato che,io mio cinebasto, al minimo,con 10/12 gradi fuori,mi da 24 gradi in camper,con oblo' aperto, e fa troppo caldo.
Tu e altri mi hanno detto che ci sono problemi di settaggio ( a quanto ho capito un minimo troppo alto) e cerchero' di intervenirci in merito,pero'...
Hai scritto che sul tuo mezzo,con temperature poco sopra lo zero ( +1/+2 ?) tiene tra i 16 e 18. Ne deduco quindi che con temperature di 8 gradi piu' alte,all'esterno, in cabina ti spari 24 gradi ... la regolazione in hz non ha mica il termostato,ma agisce sulla potenza indipendentemente dalla temperatura esterna .
Cosa mi sfugge ?

Marco alderotti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 07:29:11
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 22/01/2024 alle 06:19:23

Ti faccio un osservazione,dato che io ho dichiarato che,io mio cinebasto, al minimo,con 10/12 gradi fuori,mi da 24 gradi in camper,con oblo' aperto, e fa troppo caldo. Tu e altri mi hanno detto che ci sono problemi di settaggio
( a quanto ho capito un minimo troppo alto) e cerchero' di intervenirci in merito,pero'... Hai scritto che sul tuo mezzo,con temperature poco sopra lo zero ( +1/+2 ?) tiene tra i 16 e 18. Ne deduco quindi che con temperature di 8 gradi piu' alte,all'esterno, in cabina ti spari 24 gradi ... la regolazione in hz non ha mica il termostato,ma agisce sulla potenza indipendentemente dalla temperatura esterna . Cosa mi sfugge ?  
...
Marco qualunque sia il settaggio quando é caldo lo metti al minimo, non conviene spengerlo e accenderlo continuamente e comunque il termostato o qualcosa di simile c’é.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 20:39:35
Per curiosità, se volessi installare un cinebasto su un veicolo a 24 volt, lo forniscono oppure si cambia qualcosa a livello di settaggio? 
Grazie per le risposte.
michele16
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 21:11:02
In risposta al messaggio di michele16 del 29/01/2024 alle 20:39:35

Per curiosità, se volessi installare un cinebasto su un veicolo a 24 volt, lo forniscono oppure si cambia qualcosa a livello di settaggio?  Grazie per le risposte.
Si può impostare la tensione di funzionamento  a 12V o a 24V tramite il display/controller.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/01/2024 alle 21:12:29
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 21:03:37
Grazie Ciro, mi sembrava di aver letto qualcosa a livello di settaggio, quando ho tempo rileggo le istruzioni in italiano che sono quasi certo, mi avevi inviato circa due anni fa.
michele16
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 02:37:33
In risposta al messaggio di michele16 del 30/01/2024 alle 21:03:37

Grazie Ciro, mi sembrava di aver letto qualcosa a livello di settaggio, quando ho tempo rileggo le istruzioni in italiano che sono quasi certo, mi avevi inviato circa due anni fa.
Bravo, prima di mettere qualsiasi accessorio è sempre meglio avere più informazioni possibili. 

Se non trovi il manuale fammi sapere che te lo rimando. 

Ciro. 
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 10:45:37
In risposta al messaggio di Szopen del 31/01/2024 alle 02:37:33

Bravo, prima di mettere qualsiasi accessorio è sempre meglio avere più informazioni possibili.  Se non trovi il manuale fammi sapere che te lo rimando.  Ciro. 
Ciao Ciro, riesci a girarmi il tuo manuale del cinebasto? Perché l'ho chiesto al venditore ma mi ha girato un link del cavolo di montaggio e null'altro. Grazie 
Massimo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 12:31:08
In risposta al messaggio di speedy13 del 31/01/2024 alle 10:45:37

Ciao Ciro, riesci a girarmi il tuo manuale del cinebasto? Perché l'ho chiesto al venditore ma mi ha girato un link del cavolo di montaggio e null'altro. Grazie 
Hai il display a tre cifre o a quattro cifre?

controlla la posta.

Ciro. 
21
pag111
pag111
30/09/2004 15
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 11:27:36
Salve a tutti ho acquistato il cinebasto, visionato tanti video e consultato vari forum il dubbio è dove posizionare il cinesino,  dentro, fuori nel gavone, nel vano stufa? canalizzare o non canalizzare?... le zone più fredde sono cabina e bagno .  ho un laika ecovip 2.1 del 2002  grazie dei consigli in anticipo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link