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iw5ci
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14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 16:32:31
In risposta al messaggio di masivo del 11/12/2023 alle 18:43:37

Se si ritiene di canalizzare, non vedo i problemi che vi fate, se butta aria calda la Truma, lo può fare anche il cinesino.. (aspetto qualcuno, che dica di aver rovinato la canalizzazione della Truma) Poi forse avete ragione,
sul fatto che se non lo canalizzi rende meglio a bocchetta unica, ma il MOLTO MALE è una esagerazione.. PS: Io non lo monterò mai sul camper, se lo facessi è probabile lo canalizzerei, non ho fatto prove di temperature aria in uscita, ma non credo che dalla Truma esca a temperature inferiori...anzi.
...
il molto male dipende dal fatto che la truma ha una ventola completamente diversa, molto piu' potente e in grado di mantenere una colonna di aria a buona velocita' anche se canalizzata. Il cinebasto ha una ventola che non ha queste caratteristiche. Chi ha canalizzato il cinebasto, non ha ottenuto un miglioramento delle prestazioni rispetto alla mono bocchetta , ma questo e' il meno. Il problema e' che dopo un periodo iniziale dove tutto sembra andare bene, si verificano problemi di fumosita' , imbrattamento della candeletta e della camera di combustione ed errori nella fase di avvio che vanno a peggiorare fino al blocco prematuro del dispositivo.
Andrea IW5CI
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 16:36:07
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/12/2023 alle 08:48:21

Personalmente pesco l'aria da fuori e lo preferisco proprio per la sovrapressione che crea e che impedisce all'aria fredda di entrare dagli spifferi. Mai avuto problemi di odori o altro. Inoltre l'aria esterna essendo umida
evita di seccare troppo l'interno del camper evitando il fastidio della gola secca. Consumerò più gasolio? Pazienza, non saranno 2€ in più a mandarmi in rovina... @masivo: ti posso assicurare che l'aria in uscita dal cinebasto è molto più calda di quella della Truma. Con la Truma tieni tranquillamente la mano davanti alla bocchetta di uscita più vicina, con il cinese, nonostante quasi 2 metri di canalizzazione, non riesci a tenerla per più di 10 secondi.
...
anche qui, aspirare aria dall'esterno, specie in marcia, porta polvere e sporco che si accumulano nella ventola, oltre che cattivo odore perche' magari il vicino di camper accende il motore oppure ha anche lui un riscaldatore a gasolio.
Aspirare da fuori e' una soluzione di comodo , ma e' sconsigliata vivamente.
Andrea IW5CI
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 16:51:56
la truma 6000 messa al massimo, chiaramente ha un potere di fuoco elevato, ma al minimo scalda meno che il cinebasto al minimo. I consumi di gas, quando fuori siamo sullo zero o meno, sono proibitivi. Per mantenere i 20 gradi sul mio 7,4 consuma 3 kg al giorno di gas. In 3 giorni, sei a secco e, se non hai uno switch automatico tra le 2 bombole , rischi di trovarti di notte con il riscaldamento spento e al freddo.
Un'altra cosa che non capisco e' come mai con la truma, se chiudevo solo i plissettati davanti, la mattina trovavo il parabrezza sempre completamente pieno di condensa. Con il cinebasto questo non succede. Stessa temperatura , ma condensa assente e con una sola bocchetta.  Confort a bordo eccellente con il cinebasto da 5KW tenuto sempre al minimo. Io aspiro aria da sotto la dinette e la reimmetto a centro camper. Il calore si diffonde anche in bagno a porta chiusa e anche nel garage. 
Bisogna vedere quanto e' affidabile sul lungo periodo. La truma non mi ha mai dato problemi da quando il camper era nuovo. 11 anni ininterrotti di buon funzionamento.
Andrea IW5CI
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 17:15:28
In risposta al messaggio di alexf del 12/12/2023 alle 15:58:48

Il vero vantaggio del Cinese e' che ti svincola dalle bombole a gas , utilissimo sopratutto con il grande freddo e all' estero. Se poi prendiamo in considerazione il costo veramente basso , poco oltre i 100 € direi che
ha un rapporto resa spesa altissimo. Non può consumare meno corrente perchè il gas arriva al bruciatore in maniera autonoma e si incendia alla minima scintilla. Il gasolio deve essere pompato, messo in pressione, nebulizzato ed incendiato. Due procedure molto diverse e che richiedono quantità energetica ben diversa. Concordo in pieno alla praticità del rifornimento! E anche vero che costano poco ma è altrettanto vero che sono prodotti non omologati e che raramente un serio allestitore si prende la responsabilità di installarli. Nessuna casa automobilistica o di mezzi da trasporto o macchine operatrici monta questi prodotti ... eppure farebbero grossi risparmi, per questo un motivo ci sarà. Ora possiamo dire di tutto ma questo è.  
...
Lungi da me l' idea di convincere qualcuno che la marcatura CE di un prodotto sia da sottovalutare ma note che :
Viene fuori con un mantra con il cinese, nessuno si fa troppe domande su inverter , decoder tv .
Nessuno si fa troppe domande a mettere mano all impianto elettrico anche quando non conosce la materia.
In pochi si fanno domande se sia necessaria l' omologazione a libretto per le sospensioni ad aria (che praticamente nessuno ha ).
Secondo me , ma lo dico senza offesa, si cerca un autogiustificazione perchè si sono installati i classici blasonati e si è speso (scelta giusta e corretta)   e/o si ha paura di installare il Cinese. 
P.S a volte leggo di chi chiede se sia pericoloso lasciare la truma accesa lontani dal mezzo o di notte.
route
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masivo
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24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 19:11:38
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/12/2023 alle 16:32:31

il molto male dipende dal fatto che la truma ha una ventola completamente diversa, molto piu' potente e in grado di mantenere una colonna di aria a buona velocita' anche se canalizzata. Il cinebasto ha una ventola che non
ha queste caratteristiche. Chi ha canalizzato il cinebasto, non ha ottenuto un miglioramento delle prestazioni rispetto alla mono bocchetta , ma questo e' il meno. Il problema e' che dopo un periodo iniziale dove tutto sembra andare bene, si verificano problemi di fumosita' , imbrattamento della candeletta e della camera di combustione ed errori nella fase di avvio che vanno a peggiorare fino al blocco prematuro del dispositivo.
...
Ti ringrazio delle spiegazioni, non avendo esperienze fatte sul campo, le trovo molto interessanti, da tenere in considerazione in caso di montaggio.yes....In effetti evitare la canalizzazione, evita possibili problemi.

Poi tutto si può provare, tranne aspirare aria esterna da riscaldare, che a parte possa essere inquinata e non è poco, essendo stato a -15 e -20 credo sarebbe molto dispendioso a queste temperature, forse con gravi effetti, sul accumulo di residui interni al bruciatore, fosse solo per eccessivi consumi.
Ivo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 04:23:37
Montato e provato...
A parte il ticchettio della pompa...
A parte che una volta in temperatura va al minimo ( chiamalo minimo, se non fa  abbastanza freddo freddo si devono aprire le finestre)
Naturalmente c'è da pensare a quanto costa e quindi sopportare in silenzio e comunque con una cifra irrisoria abbiamo un riscaldamento di emergenza che funziona
Chiedo se si puo' accendere quando siamo in viaggio
Marco alderotti
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 05:58:01
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/12/2023 alle 04:23:37

Montato e provato... A parte il ticchettio della pompa... A parte che una volta in temperatura va al minimo ( chiamalo minimo, se non fa  abbastanza freddo freddo si devono aprire le finestre) Naturalmente c'è da pensare
a quanto costa e quindi sopportare in silenzio e comunque con una cifra irrisoria abbiamo un riscaldamento di emergenza che funziona Chiedo se si puo' accendere quando siamo in viaggio
...
Salvo vi sia una normativa che lo vieta, tecnicamente si possono accedere in viaggio, ma aspirazione e scarico esterni, vanno messi in modo da non avere interferenze, dal flusso aria in movimento, indirizzandoli verso dietro o mettendo una protezione.
 
Ivo
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 10:04:50
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/12/2023 alle 04:23:37

Montato e provato... A parte il ticchettio della pompa... A parte che una volta in temperatura va al minimo ( chiamalo minimo, se non fa  abbastanza freddo freddo si devono aprire le finestre) Naturalmente c'è da pensare
a quanto costa e quindi sopportare in silenzio e comunque con una cifra irrisoria abbiamo un riscaldamento di emergenza che funziona Chiedo se si puo' accendere quando siamo in viaggio
...
cerco che si puo' usare in marcia, come la Truma... solo che il camper in marcia ha gia' un ottimo generatore di calore... (il motore) e un efficiente impianto di riscaldamento, perche' usare il cinebasto in marcia?
Andrea IW5CI
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 16:47:00
Quoto quanto scritto da Masivo
Ad Andrea , si tiene acceso per lo stesso motivo per il quale si e' sempre usato il riscaldatore supplementare , se in cellula qualcuno e' un po freddoloso , e comunque per scaldare un po la cellula devi fare andare il riscaldamento cabina a palla sia in temperatura che ventola.
route
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 16:59:45
Non scrivo più e lo ho fatto moltissime volte
ricordando il perchè avete freddo in viaggio.

Se qulcuno interssato lo chiede ,lo faccia via Mail

O da ricercare nelle mie precedenti sul tema .
Franco
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 18:06:32
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/12/2023 alle 16:47:00

Quoto quanto scritto da Masivo Ad Andrea , si tiene acceso per lo stesso motivo per il quale si e' sempre usato il riscaldatore supplementare , se in cellula qualcuno e' un po freddoloso , e comunque per scaldare un po la cellula devi fare andare il riscaldamento cabina a palla sia in temperatura che ventola.
Ciao,
ci sono controindicazioni se ti fermi a fare gasolio con il riscaldatore acceso?
Buon Natale a tutti 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 18:59:09
solo una considerazione...

mettere la mano davanti alla bocchetta di un Webasto o a quella di una Combi e discutere quale dei due fa più caldo è deludente per chi legge e conosce un po' di termotecnica, è fuorviante per chi vorrebbe leggere qualcosa per imparare. 

La temperatura dell'aria in uscita da qualsiasi oggetto riscaldante è strettamente correlata al quantitativo di aria che passa attraverso lo scambiatore.

Esempio banale con numeri presi a caso, ma serve per afferrare il concetto, non per contestare i numeri...

prendo una resistenza elettrica da 1000W, un riscaldatore a gasolio da 1000W, una stufa a gas da 1000W.

Se a questi 3 metodi di riscaldamento applico lo stesso quantitativo di aria che vi passa attraverso mi ritroverò una temperatura dell'aria in uscita praticamente uguale.

Se agli stessi 3 riscaldatori applico quantitativi di aria che vi passa attraverso DIVERSI, ecco che mi ritroverò la sola SENSAZIONE che uno scaldi più dell'altro... in base proprio alla temperatura dell'aria in uscita. La resa calorifica rimane comunque di 1000W su tutti e 3 i prodotti.

Questo significa che, per poter affermare che il riscaldatore a gasolio scalda di più rispetto alla Combi dovremmo conoscere bene bene il volume di aria che vi passa attraverso, oltre alla potenza espressa in Watt.


Vi faccio un esempio più vicino al mondo del caperismo... avete presente il clima Dometic a tetto che scalda con una resistenza da 800W e che per alcuni sembra non scaldare una mazza? Beh, il realtà sempre per 800W scalda, ma attraverso quella resistenza passa talmente tanta aria da non percepire la differenza rispetto a quella ambiente, in realtà, sempre 800W di calore all'aria viene ceduto. In questo caso, servirà qualche ora per riciclare tante volte l'aria ambiente, ma il Dometic a tetto sarà comunque in grado di scaldarvi il mezzo, ovviamente entro certi limiti, perchè 800W in fin dei conti non sono molte, ma nelle mezze stagioni risulterà anche troppo.

Come giustamente ha scritto Emme, ricordo che fare esperimenti, anche in piena consapevolezza, può costare molto caro, perchè il camper rimane sempre una scatola piena di cartone, legno, ma soprattutto polvere...

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 21/12/2023 alle 21:17:56
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
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Inserito il 21/12/2023 alle: 20:10:17
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/12/2023 alle 04:23:37

Montato e provato... A parte il ticchettio della pompa... A parte che una volta in temperatura va al minimo ( chiamalo minimo, se non fa  abbastanza freddo freddo si devono aprire le finestre) Naturalmente c'è da pensare
a quanto costa e quindi sopportare in silenzio e comunque con una cifra irrisoria abbiamo un riscaldamento di emergenza che funziona Chiedo se si puo' accendere quando siamo in viaggio
...
Prendi della spugna e avvolgila attorno alla pompa e ferma il tutto con 2 fascette da elettricista, sentirai la differenza. Se ti è possibile, prima di spegnerlo fallo andare 5 minuti al massimo, servirà a pulire la camera di combustione e non avrai mai problemi.
michele16
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 20:21:40
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2023 alle 18:59:09

solo una considerazione... mettere la mano davanti alla bocchetta di un Webasto o a quella di una Combi e discutere quale dei due fa più caldo è deludente per chi legge e conosce un po' di termotecnica, è fuorviante per
chi vorrebbe leggere qualcosa per imparare.  La temperatura dell'aria in uscita da qualsiasi oggetto riscaldante è strettamente correlata al quantitativo di aria che passa attraverso lo scambiatore. Esempio banale con numeri presi a caso, ma serve per afferrare il concetto, non per contestare i numeri... prendo una resistenza elettrica da 1000W, un riscaldatore a gasolio da 1000W, una stufa a gas da 1000W. Se a questi 3 metodi di riscaldamento applico lo stesso quantitativo di aria che vi passa attraverso mi ritroverò una temperatura dell'aria in uscita praticamente uguale. Se agli stessi 3 riscaldatori applico quantitativi di aria che vi passa attraverso DIVERSI, ecco che mi ritroverò la sola SENSAZIONE che uno scaldi più dell'altro... in base proprio alla temperatura dell'aria in uscita. La resa calorifica rimane comunque di 1000W su tutti e 3 i prodotti. Questo significa che, per poter affermare che il riscaldatore a gasolio scalda di più rispetto alla Combi dovremmo conoscere bene bene il volume di aria che vi passa attraverso, oltre alla potenza espressa in Watt. Vi faccio un esempio più vicino al mondo del caperismo... avete presente il clima Dometic a tetto che scalda con una resistenza da 800W e che per alcuni sembra non scaldare una mazza? Beh, il realtà sempre per 800W scalda, ma attraverso quella resistenza passa talmente tanta aria da non percepire la differenza rispetto a quella ambiente, in realtà, sempre 800W di calore all'aria viene ceduto. In questo caso, servirà qualche ora per riciclare tante volte l'aria ambiente, ma il Dometic a tetto sarà comunque in grado di scaldarvi il mezzo, ovviamente entro certi limiti, perchè 800W in fin dei conti non sono molte, ma nelle mezze stagioni risulterà anche troppo. Come giustamente ha scritto Emme, ricordo che fare esperimenti, anche in piena consapevolezza, può costare molto caro, perchè il camper rimane sempre una scatola piena di cartone, legno, ma soprattutto polvere...  
...
Beh che dire, quando leggo che un riscaldatore a gasolio con una sola bocchetta in cellula rivolta verso la cabina scalda anche il garage chiuso mollo il colpo è mi arrendo.
Aldo 
22
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 21:00:00
In risposta al messaggio di switchy del 21/12/2023 alle 18:06:32

Ciao, ci sono controindicazioni se ti fermi a fare gasolio con il riscaldatore acceso? Buon Natale a tutti 
trattandosi di gasolio penso di no , però potrebbe esserci nelle vicinanze un mezzo cha fa benzina , nel dubbio io spegnerei . Ricordiamoci anche di spegnere l' eventuale frigo a gas perche' vi e' la fiammella.
route
22
Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 21/12/2023 alle: 21:07:43
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/12/2023 alle 20:21:40

Beh che dire, quando leggo che un riscaldatore a gasolio con una sola bocchetta in cellula rivolta verso la cabina scalda anche il garage chiuso mollo il colpo è mi arrendo. Aldo 
Fino a tal punto no , garage chiuso resta freddo cosi come il bagno chiuso.
Se tengo aperta la porta del bagno si scalda comunque , leggermente meno della dinette dove esce l' aria .



 
route
21
Laikone
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31/03/2004 19192
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Inserito il 21/12/2023 alle: 21:15:40
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/12/2023 alle 20:21:40

Beh che dire, quando leggo che un riscaldatore a gasolio con una sola bocchetta in cellula rivolta verso la cabina scalda anche il garage chiuso mollo il colpo è mi arrendo. Aldo 
non sono voluto entrare dentro a questa discussione perchè quando si parla di cineserie intese come prodotti di bassa qualità cerco di starne lontano a prescindere, ma è stato più forte di me... 

sono stato anni fa a -20° e con me c'era anche un utilizzatore di webasto che di norma ben sappiamo essere molto più modesto in termini di potenza rispetto alla classica combi 6, al mattino non era felicissimo della prestazione notturna, dove per altro il -20° è stato letto solo al mattino verso le 9.00... figuriamoci la notte... con la Combi 6 nessun problema. 

il mondo è proprio bello perchè è vario...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
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Inserito il 21/12/2023 alle: 22:07:14
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/12/2023 alle 21:07:43

Fino a tal punto no , garage chiuso resta freddo cosi come il bagno chiuso. Se tengo aperta la porta del bagno si scalda comunque , leggermente meno della dinette dove esce l' aria .  
Non tu ma qualcuno ha scritto questo.  
Io resto dell'idea che una sola bocchetta possa andare bene a temperature sopra lo zero.  Sotto lo zero si ghiaccia tutto.  
Aldo 
22
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 22:09:46
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2023 alle 21:15:40

non sono voluto entrare dentro a questa discussione perchè quando si parla di cineserie intese come prodotti di bassa qualità cerco di starne lontano a prescindere, ma è stato più forte di me...  sono stato anni fa
a -20° e con me c'era anche un utilizzatore di webasto che di norma ben sappiamo essere molto più modesto in termini di potenza rispetto alla classica combi 6, al mattino non era felicissimo della prestazione notturna, dove per altro il -20° è stato letto solo al mattino verso le 9.00... figuriamoci la notte... con la Combi 6 nessun problema.  il mondo è proprio bello perchè è vario...
...
Non era felicissimo in relazione a cosa ? Ovviamente non è solo l' oggetto che determina la prestazione ma tutto l' insieme.
Ho viaggiato diverse volte con un amico che aveva un Icaro , entrambi con Truma rispetto al mio mezzo era molto più caldo probabilmente perchè coibentato meglio. 
route
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 22:18:44
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2023 alle 21:15:40

non sono voluto entrare dentro a questa discussione perchè quando si parla di cineserie intese come prodotti di bassa qualità cerco di starne lontano a prescindere, ma è stato più forte di me...  sono stato anni fa
a -20° e con me c'era anche un utilizzatore di webasto che di norma ben sappiamo essere molto più modesto in termini di potenza rispetto alla classica combi 6, al mattino non era felicissimo della prestazione notturna, dove per altro il -20° è stato letto solo al mattino verso le 9.00... figuriamoci la notte... con la Combi 6 nessun problema.  il mondo è proprio bello perchè è vario...
...
Io avevo il Webasto 4 kw ma non ho mai provato a -20.
Fino a -7/-8 si è comportato bene, oltre non ho esperienza.  
Era comunque canalizzato,  con la tubazione che passava nel doppio pavimento riscaldando per conduzione lo stesso.
Scaricavo acqua tiepida. 
Sono comunque 4kw , equiparabili ad una combi4. 
Male che vada due bombole e una Combi 6 con canalizzazione anche sotto il cruscotto c'è...
ps con i plissettati chiusi sia con webasto che con Combi ho i vetri con condensa,  altro fenomeno fisico dovuto alla condensazione su punto freddo. 
Aldo 
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