In risposta al messaggio di Szopen del 03/07/2025 alle 09:52:00Non è stata fatta nessuna modifica, il frigo è collegato al BL3, mettendo il fusibile indicato come AES al frigo arriva corrente dalla batteria motore o dalla batteria servizi in funzione dello stato del motore. Se scollegassi il cavo della batteria motore il frigo non funzionerebbe più a 12V in viaggio
Non trovo giusto te la prenda con me, le mie teorie si basano sulle direttive, indicazioni e schemi di collegamento dati dalla Schaudt, se nella tua pratica e' stato fatto diversamente, modificando cavi e connessioni none' colpa mia. Anche il caricabatterie interno che hai, potrebbe non funzionare già di suo, una batteria litio mediamente scarica, prima di arrivare ad una tensione oltre i 14V (dipende anche dalla quantità di Ah da reintegrare) non lo fa in un'ora. Io suggerisco, seguendo delle specifiche, fare la prova di staccare il cavo che arriva dalla BM al retro della centralina non costa nulla, se presente, si puo temporaneamente togliere il relativo fusibile posto vicino alla BM anziché staccare il cavo e provare a vedere cosa succede. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/07/2025 alle 12:19:09Non capisco questa specie di tua "aggressività" nei miei confronti.
Non è stata fatta nessuna modifica, il frigo è collegato al BL3, mettendo il fusibile indicato come AES al frigo arriva corrente dalla batteria motore o dalla batteria servizi in funzione dello stato del motore. Se scollegassiil cavo della batteria motore il frigo non funzionerebbe più a 12V in viaggio La cosa mi è venuta molto comoda sia quando avevo il trivalente a commutazione manuale, visto che raffredda lva bene a 12V lo facevo andare coi pannelli solari nelle giornate di sole, ora che ho il frigo a compressore visto che per scelta non ricarico da alternatore, il frigo mentre viaggio non consuma la batteria servizi e se attivo il dc-dc non sottrae corrente alla ricarica. Il mio sistema funziona bene e soddisfa ormai da più di 3 anni le mie esigenze, esigenze da viaggiatore che passa oltre 200 giorni l'anno in camper.
In risposta al messaggio di claudnaples del 02/07/2025 alle 15:13:39solo per sottolineare che il kit waeco/dometic a cui faccio riferimento è appunto un KIT, non un costoso relais e basta, il quale comprendeva l'inverter, cavi, centraline varie ecc. ecc.
Per la batteria sono orientato per una litime con bms 200 ah,ho sentito diverse recensioni positive oltre ad averla montata anche un conoscente,la mia idea da neofita in materia è cmq di poter utilizzare il clima incaso di necessità ,non sono il tipo che viaggia ore e ore con il clima acceso, però in caso di necessità considerate le temperature estreme degli ultimi tempi vorrei avere questa possibilità,avevo pensato come dici te di settarlo intorno al 40%della potenza dell'alternatore e se ho inteso bene la restante energia che serve (in questo caso al clima )viene assorbita dalla litio.il mio dubbio ripeto è solo capire se abolisco questo parallelatore interno alla ebl 226 vado a perdere altre funzioni?e .inresta il dubbio sul collegamento dell'orion alla stessa ,se siete così gentili da indicarmi qualche schema da seguire in rete ,so che può sembrare ripetitivo,purtroppo noto differenti correnti di pensiero in merito al collegamento del dcdc alla mia centralina ebl,magari il parere di qualcuno con la stessa elettronica potrebbe chiarirmi le idee...grazie ancora a tutti
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2025 alle 17:03:17Comprendo quello che dici,da inesperto davo per scontato e normale che vi era un leggero assorbimento in negativo dalla bs che sopperiva alla mancanza del DC/DC,quindi mi consigli giustamente di orientarmi verso un altra elettronica che roga più corrente ,tipo nds psb80 ?o puoi indicarmi altri prodotti?
non ci sono scuole di pensiero diverse, il modo corretto di operare in tal senso è quello di far generare all'alternatore la corrente che serve per far funzionare il clima, il resto è fare il classico accrocco da cantinaro.Solo per dire... settare un DC-DC al 40% della potenza dell'alternatore significherebbe in pratica settare il DC-DC a 56A, cosa impossibile da fare se il DC-DC è da massimo 50A. Se invece intendevi il settare il dc-dc al 40% della sua potenza, ovvero 20A, significhrebbe far prelevare dalla BS ben 30A ogni ora di viaggio. Un'altra stipidaggine elettrotecnica. Spero solo che in futuro chi leggerà questo 3d si renda conto che NUMERICAMENTE è impossibile portare avanti un progetto in questo deviato modo. E dire che son anni e anni che spiego come e cosa fare in tal senso...
In risposta al messaggio di antoniodimarzo del 03/07/2025 alle 21:52:07sicuramente ci sono utenti che hanno una conoscenza superiore alla mia e magari anche del settore ,sono un semplice autodidatta che ha una discreta manualità,sto cercando solo di capire quale sia la modalità giusta di installazione sulla mia centralina nello specifico,perchè ho notato che anche diverse persone del settore (non me ne vogliate...almeno dalle mie parti)vanno a tentativi,tanto è il cliente che paga !!in casa di malfunzionamenti o rotture!
Salve a tutti, certo che bisogna mettere un punto, soffermarsi analiticamente e procedere con calcoli precisi. Non credo che le esperienze personali siano attendibili.
In risposta al messaggio di claudnaples del 03/07/2025 alle 20:36:09Mettere un DC-DC più potente non serve a nulla, la corrente non può inventarsela, peraltro per un DC-DC da 80A e' richiesto un'alternatore da almeno 180A.
Comprendo quello che dici,da inesperto davo per scontato e normale che vi era un leggero assorbimento in negativo dalla bs che sopperiva alla mancanza del DC/DC,quindi mi consigli giustamente di orientarmi verso un altra elettronica che roga più corrente ,tipo nds psb80 ?o puoi indicarmi altri prodotti?
In risposta al messaggio di Szopen del 03/07/2025 alle 22:12:59Ciro tralasciando un attimo il collegamento del relè che mi consigli e del d+ al dc/dc che posso recuperare tranquillamente dalla ebl,,questo schema molto basilare(fatto con paint) è giusto
Mettere un DC-DC più potente non serve a nulla, la corrente non può inventarsela, peraltro per un DC-DC da 80A e' richiesto un'alternatore da almeno 180A. Per esperienza e non solo personale del mio mezzo, posso dirtiche il clima puoi alimentarlo 2-3-4 ore in viaggio, verifica la corrente che e' in grado di erogare il tuo impianto solare, sommata a quella ottenibibile dall'alternatore con DC-DC o senza (leggi quanto ho scritto sul relė a monte dell stesso) ottieni una risposta quasi certamente positiva, qualora cosi non fosse, anche prelevando qualcosina dalla BS dopo 3-4 ore di viaggio non avrai superato i 25-30 Ah. Ciro.
In risposta al messaggio di claudnaples del 03/07/2025 alle 20:36:09io sono del parere che le batterie non vadano intaccate, anche perchè potrebbe capitare di dover accendere il clima viaggiando di sera e in quel caso l'eventuale apporto del FV è pari a zero. Non è cosa saggia creare un impianto il quale ha bisogno di avere il manuale delle giovani marmotte per poter essere utilizzato,ovvero se c'è il sole sì, altrimenti no, o il dover calcolare le ore che sta acceso per evitare di scaricare le batterie piuttosto che il rischiare di arrivare a destinazione con le batterie scariche. Il sole può essere scontato in alcuni casi, ma in altri no. Pensa se arrivi con le BS scariche e dovrai poi parcheggiare il mezzo in un'area completamente ombreggiata? Sono quegli accrocchi che vanno evitati per la tranquillità dell'equipaggio e la salvaguardia dell'impianto.
Comprendo quello che dici,da inesperto davo per scontato e normale che vi era un leggero assorbimento in negativo dalla bs che sopperiva alla mancanza del DC/DC,quindi mi consigli giustamente di orientarmi verso un altra elettronica che roga più corrente ,tipo nds psb80 ?o puoi indicarmi altri prodotti?
In risposta al messaggio di claudnaples del 03/07/2025 alle 23:34:43Ciao, si, in linea di massima va bene, anziché staccare il cavo da BM a centralina e lasciarlo a zonzo, togli semplicemente il relativo fusibile posto vicino alla bm, dovrebbe essere d'altro 50A.
Ciro tralasciando un attimo il collegamento del relè che mi consigli e del d+ al dc/dc che posso recuperare tranquillamente dalla ebl,,questo schema molto basilare(fatto con paint) è giusto?
In risposta al messaggio di Szopen del 05/07/2025 alle 03:29:33la differenza sostanziale tra le TUE tecniche di realizzazione e le mie è che io metto in luce tutti gli aspetti e per mia fortuna non ho alcun problema di comprensione del testo, ne di scrittura.
Avessi avuto il clima in cabina avrei trovato il modo per sfruttare quello anche per rinfrescare la cellula. Se ci riesci, cerca una volta per tutte di dare suggerimenti utili alla causa, le vacanze per qualcuno (tanti)incombono. Io il sistema per me l'ho trovato, ora che piaccia o no ho il climatizzatore che in viaggio ci tiene freschi in cabina mentre in sosta ci rinfresca la cellula, siamo in estate, fa caldo, i pannelli renderanno meno ma rendono,, nel nostro caso almeno 3kWh giornalieri oltre ad una già generosa quantità di energia accumulata. Dopo Ferragosto il clima sarà senz'altro più clemente per cui, come ogni anno da ben 4, lo rimuovo in meno di 15 minuti e lo conservo da mio figlio e se l'anno prossimo non ci fosse la possibilità di andarlo a riprendere poco male, con 150 euro ne compriamo un'altro. Il nostro amico ha un freshjet, bene vediamo di farlo funzionare in viaggio senza troppi se e tanti ma, rammenti quando hai iniziato a farti l'espresso in camper e qualcuno (in realtà molti) dicevano che non si poteva fare? Ecco, ricominciamo da lì. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2025 alle 11:21:58Credo di aver messo su un impianto abbastanza sicuro che puoi continuare a defingrare, non me ne preoccupo.
la differenza sostanziale tra le TUE tecniche di realizzazione e le mie è che io metto in luce tutti gli aspetti e per mia fortuna non ho alcun problema di comprensione del testo, ne di scrittura. In altre parole, non miaccontento del semplice funziona Ciò che dici di avere è per me irrilevante e ritengo personalmente il tuo impianto realizzato in modo cantinaro, il che non significa che tu sei un cantinaro, ma il tuo impianto lo è, come tanti altri accrocchi letti su COL; non solo tuoi ovviamente. Se le ferie incombono non è un problema mio e magari nemmeno di chi ha aperto il post, il quale giustamente si sta informado in merito e per fortuna legge che le cose non sono così semplici come le si vuol far credere... per me è già abbastanza, dicerà lui come meglio crede, d'altronde io non vendo e non installo nulla facendomi pagare e non ho quindi nulla da rimetterci.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/07/2025 alle 13:42:03wow wow wow...
Credo di aver messo su un impianto abbastanza sicuro che puoi continuare a defingrare, non me ne preoccupo. Non si limita solo a funzionare per come intendi o vuoi far intendere a chi legge. Se solo perché ho risparmiatooltre 5000 euro, stando alla larga da venditori e pseudo-tecnici a te non sta bene poco male. Di certo, tutto procede n bene ed in sicurezza. Questi sono dati veritieri rilevati poco fa in marcia, 451 Watt dal solare più 399 dall’alternatore fanno 850 Watt a fronte dei 514 richiesti tra il clima e le altre cosucce tra cui il frigo a compressore, tutta la potenza in esubero entra alle batterie. Perciò, a conti fatti se questi sono i risultati, trovo corretto ritenere il mio un impianto ben fatto. Ciro.
In risposta al messaggio di claudnaples del 05/07/2025 alle 14:51:44bravo!
Signori scusate se rispondo solo ora,penso che tutti siete stati di ottimo aiuto ad una persona come me che si avvicina la prima volta a questa tipologia di installazione,sicuramente appena concludo l'acquisto della batteria e del DC DC,vi aggiorno sulla situazione.,purtroppo non avendo le dovute conoscenze vado molto cauto nell'installazione grazie ancora
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2025 alle 15:11:39per fortuna qualche ricambio in garage di emergenza c'è sempre, mi auguro di non doverli installare.
bravo! Chiedi a chi installerà quegli accessori di fare delle verifiche, perchè ricordo che, mentre se va a zero la BS a parte qualche pseudo bestemmia per il caso, non ci sono danni, al contrario se ti si fotte l'alternatore sei A PIEDI ovunque tu ti trovi. Perchè serve anche un po' di testa quando si fanno ste cose.