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Steu851
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27/08/2018 2995
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Inserito il 03/07/2025 alle: 12:19:09
In risposta al messaggio di Szopen del 03/07/2025 alle 09:52:00

Non trovo giusto te la prenda con me, le mie teorie si basano sulle direttive, indicazioni e schemi di collegamento dati dalla Schaudt, se nella tua pratica e' stato fatto diversamente, modificando cavi e connessioni non
e' colpa mia. Anche il caricabatterie interno che hai, potrebbe non funzionare già di suo, una batteria litio mediamente scarica, prima di arrivare ad una tensione oltre i 14V (dipende anche dalla quantità di Ah da reintegrare) non lo fa in un'ora. Io suggerisco, seguendo delle specifiche, fare la prova di staccare il cavo che arriva dalla BM al retro della centralina non costa nulla, se presente, si puo temporaneamente togliere il relativo fusibile posto vicino alla BM anziché staccare il cavo e provare a vedere cosa succede. Ciro.  
...
Non è stata fatta nessuna modifica, il frigo è collegato al BL3, mettendo il fusibile indicato come AES al frigo arriva corrente dalla batteria motore o dalla batteria servizi in funzione dello stato del motore. Se scollegassi il cavo della batteria motore il frigo non funzionerebbe più a 12V in viaggio
La cosa mi è venuta molto comoda sia quando avevo il trivalente a commutazione manuale, visto che raffredda lva bene a 12V lo facevo andare coi pannelli solari nelle giornate di sole, ora che ho il frigo a compressore visto che per scelta non ricarico da alternatore, il frigo mentre viaggio non consuma la batteria servizi e se attivo il dc-dc non sottrae corrente alla ricarica.
Il mio sistema funziona bene e soddisfa ormai da più di 3 anni le mie esigenze, esigenze da viaggiatore che passa oltre 200 giorni l'anno in camper. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 03/07/2025 alle: 13:41:51
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/07/2025 alle 12:19:09

Non è stata fatta nessuna modifica, il frigo è collegato al BL3, mettendo il fusibile indicato come AES al frigo arriva corrente dalla batteria motore o dalla batteria servizi in funzione dello stato del motore. Se scollegassi
il cavo della batteria motore il frigo non funzionerebbe più a 12V in viaggio La cosa mi è venuta molto comoda sia quando avevo il trivalente a commutazione manuale, visto che raffredda lva bene a 12V lo facevo andare coi pannelli solari nelle giornate di sole, ora che ho il frigo a compressore visto che per scelta non ricarico da alternatore, il frigo mentre viaggio non consuma la batteria servizi e se attivo il dc-dc non sottrae corrente alla ricarica. Il mio sistema funziona bene e soddisfa ormai da più di 3 anni le mie esigenze, esigenze da viaggiatore che passa oltre 200 giorni l'anno in camper. 
...
Non capisco questa specie di tua "aggressività" nei miei confronti.

Al block 3 il e' collegato (dovrebbe essere collegato) un cavo positivo dedicato al frigo che parte direttamente dalla BM ed e protetto a monte a un fusibile da 20A, forse nel tuo camper questo collegamento non e' stato fatto sulla BM, potrebbero aver usufruito in qualche modo del cavo che arriva dalla stessa fino a dietro alla centralina, ma questo non posso saperlo.

Giusta l'osservazione sul fusibile AES (l'avevo già scritto) in pratica fa da ponte tra il positivo del frigo e' la BS in modo che anche a motore spento il frigo a compressore continui ad essere alimentato, cosi come continuano ad essere alimentate anche tutte le altre utenze.

I cavi che alimentano il frigo dalla centralina partono dal block 2.

Per la cronaca, io di giorni in camper ne passo 365/366 all'anno.

Ciro.

P.s. Non ti arrabbiare, senno "te meno" :-).

Però mi piacerebbe davvero vedere il tuo impianto. Chissà...
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/07/2025 alle 13:51:30
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 03/07/2025 alle: 15:08:19
In risposta al messaggio di claudnaples del 02/07/2025 alle 15:13:39

Per la batteria sono orientato per una litime con bms  200 ah,ho sentito diverse recensioni positive oltre ad averla montata anche un conoscente,la mia idea da neofita in materia è  cmq di poter utilizzare il clima in
caso di necessità  ,non sono il tipo che viaggia ore e ore con il clima acceso, però in caso di necessità considerate le temperature estreme degli ultimi tempi vorrei avere questa possibilità,avevo pensato come dici te di settarlo intorno al 40%della potenza dell'alternatore  e se ho inteso bene la restante energia che serve (in questo caso al clima )viene assorbita dalla litio.il mio dubbio ripeto è solo capire se abolisco questo parallelatore interno alla ebl 226 vado a perdere altre funzioni?e .inresta il dubbio sul collegamento dell'orion alla stessa ,se siete così gentili da indicarmi qualche schema da seguire in rete ,so che può sembrare ripetitivo,purtroppo noto differenti correnti di pensiero in merito al collegamento del dcdc alla mia centralina ebl,magari il parere di qualcuno con la stessa elettronica potrebbe chiarirmi le idee...grazie ancora a tutti
...
solo per sottolineare che il kit waeco/dometic a cui faccio riferimento è appunto un KIT, non un costoso relais e basta, il quale comprendeva l'inverter, cavi, centraline varie ecc. ecc. 

Kit creato direttamente da chi ha inventato il clima che monti, il quale si è preoccupato ANCHE di tenere monitorate le tensioni in ballo per evitare di rimanere A PIEDI. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 03/07/2025 alle 17:42:52
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 03/07/2025 alle: 16:16:12
Premesso che non e' in discussione la bontà dei prodotti Waeco, sarebbe utile sottolineare il perchè del mancato successo di quel kit nonché la sua non più commercializzazione.

L'utente interessato ha ora già chiare le idee su cosa vuole fare, entrando nella stessa ottica di funzionamento del "kit" e mi riferisco in particolare alla centralina ECL, si potrebbe ovviare con un relè NO-NC da 250A a monte del DC-DC, [con contatto comune (30) in ingresso all'inverter], in questo modo sarà l'alternatore ad occuparsi del funzionamento dell'inverter in viaggio, per quanto riguarda la parte "elettronica" della ECL, soglie d'intervento e quant'altro, verrebbero comunque gestite dal BMS della batteria.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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claudnaples
claudnaples
26/02/2025 27
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 20:36:09
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2025 alle 17:03:17

non ci sono scuole di pensiero diverse, il modo corretto di operare in tal senso è quello di far generare all'alternatore la corrente che serve per far funzionare il clima, il resto è fare il classico accrocco da cantinaro. 
Solo per dire... settare un DC-DC al 40% della potenza dell'alternatore significherebbe in pratica settare il DC-DC a 56A, cosa impossibile da fare se il DC-DC è da massimo 50A.  Se invece intendevi il settare il dc-dc al 40% della sua potenza, ovvero 20A, significhrebbe far prelevare dalla BS ben 30A ogni ora di viaggio. Un'altra stipidaggine elettrotecnica. Spero solo che in futuro chi leggerà questo 3d si renda conto che NUMERICAMENTE è impossibile portare avanti un progetto in questo deviato modo.  E dire che son anni e anni che spiego come e cosa fare in tal senso...  
...
Comprendo quello che dici,da inesperto davo per scontato e normale che vi era un leggero assorbimento in negativo dalla bs che sopperiva alla mancanza del DC/DC,quindi mi consigli giustamente di orientarmi verso un altra elettronica che roga più corrente ,tipo nds psb80 ?o puoi indicarmi altri prodotti?
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antoniodimarzo
antoniodimarzo
09/01/2013 45
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 21:52:07
Salve a tutti, certo che bisogna mettere un punto, soffermarsi analiticamente e procedere con  calcoli precisi. Non credo che le esperienze personali siano attendibili. 
Antonio a modific
claudnaples
claudnaples
26/02/2025 27
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 22:11:46
In risposta al messaggio di antoniodimarzo del 03/07/2025 alle 21:52:07

Salve a tutti, certo che bisogna mettere un punto, soffermarsi analiticamente e procedere con  calcoli precisi. Non credo che le esperienze personali siano attendibili. 
sicuramente ci sono utenti che hanno una conoscenza superiore alla mia e magari anche del settore ,sono un semplice autodidatta che ha una discreta manualità,sto cercando solo di capire quale sia la modalità giusta di installazione sulla mia centralina nello specifico,perchè ho notato che anche diverse persone del settore (non me ne vogliate...almeno dalle mie parti)vanno a tentativi,tanto è il cliente che paga !!in casa di malfunzionamenti o rotture!
Alla mie domande se perdevo funzionalità originarie del mezzo o in merito alla centralina in questione schaudt(mi è stato risposto che poi al momento si vede,considerato che loro non hanno lavorato su questa centralina e sinceramente questa risposta non mi piace...
Allora considerato che c'è una scarsa professionalità e non è una centrale nucleare da avviare,preferisco perderci un pò di tempo e magari conj l'aiuto di chi ha effettuato questo lavoro nel forum cercare di capire come posso fare al meglio questa installazione.
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 22:12:59
In risposta al messaggio di claudnaples del 03/07/2025 alle 20:36:09

Comprendo quello che dici,da inesperto davo per scontato e normale che vi era un leggero assorbimento in negativo dalla bs che sopperiva alla mancanza del DC/DC,quindi mi consigli giustamente di orientarmi verso un altra elettronica che roga più corrente ,tipo nds psb80 ?o puoi indicarmi altri prodotti?
Mettere un DC-DC più potente non serve a nulla, la corrente non può inventarsela, peraltro per un DC-DC da 80A e' richiesto un'alternatore da almeno 180A.

Per esperienza e non solo personale del mio mezzo, posso dirti che il clima puoi alimentarlo 2-3-4 ore in viaggio, verifica la corrente che e' in grado di erogare il tuo impianto solare, sommata a quella ottenibibile dall'alternatore con DC-DC o senza (leggi quanto ho scritto sul relė a monte dell stesso) ottieni una risposta quasi certamente positiva, qualora cosi non fosse, anche prelevando qualcosina dalla BS dopo 3-4 ore di viaggio non avrai superato i 25-30 Ah.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
claudnaples
claudnaples
26/02/2025 27
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Inserito il 03/07/2025 alle: 23:34:43
In risposta al messaggio di Szopen del 03/07/2025 alle 22:12:59

Mettere un DC-DC più potente non serve a nulla, la corrente non può inventarsela, peraltro per un DC-DC da 80A e' richiesto un'alternatore da almeno 180A. Per esperienza e non solo personale del mio mezzo, posso dirti
che il clima puoi alimentarlo 2-3-4 ore in viaggio, verifica la corrente che e' in grado di erogare il tuo impianto solare, sommata a quella ottenibibile dall'alternatore con DC-DC o senza (leggi quanto ho scritto sul relė a monte dell stesso) ottieni una risposta quasi certamente positiva, qualora cosi non fosse, anche prelevando qualcosina dalla BS dopo 3-4 ore di viaggio non avrai superato i 25-30 Ah. Ciro.  
...
Ciro tralasciando un attimo il collegamento del relè che mi consigli e del d+ al dc/dc che posso recuperare tranquillamente dalla ebl,,questo schema molto basilare(fatto con paint)   è giustolaugh?Immagine(46).jpg
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31/03/2004 19182
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Inserito il 04/07/2025 alle: 08:28:26
In risposta al messaggio di claudnaples del 03/07/2025 alle 20:36:09

Comprendo quello che dici,da inesperto davo per scontato e normale che vi era un leggero assorbimento in negativo dalla bs che sopperiva alla mancanza del DC/DC,quindi mi consigli giustamente di orientarmi verso un altra elettronica che roga più corrente ,tipo nds psb80 ?o puoi indicarmi altri prodotti?
io sono del parere che le batterie non vadano intaccate, anche perchè potrebbe capitare di dover accendere il clima viaggiando di sera e in quel caso l'eventuale apporto del FV è pari a zero. Non è cosa saggia creare un impianto il quale ha bisogno di avere il manuale delle giovani marmotte per poter essere utilizzato,ovvero se c'è il sole sì, altrimenti no, o il dover calcolare le ore che sta acceso per evitare di scaricare le batterie piuttosto che il rischiare di arrivare a destinazione con le batterie scariche. Il sole può essere scontato in alcuni casi, ma in altri no. Pensa se arrivi con le BS scariche e dovrai poi parcheggiare il mezzo in un'area completamente ombreggiata? Sono quegli accrocchi che vanno evitati per la tranquillità dell'equipaggio e la salvaguardia dell'impianto.

Detto questo, cercherei un DC-DC da 70/80A il quale è in grado di GARANTIRMI il bilancio energetico positivo durante la marcia con clima acceso anche viaggiando di notte. Lo cercherei regolabile, nel senso, ok da 70/80A ma con la possibilità di intervenire sulla potenza massima, la quale visto l'alternatore da 140A, in questo contesto non proprio potentissimo, avrebbe maggior respiro.

Nulla di più.

Oppure, come ho già detto, ma devi decidere tu cosa vuoi fare, perchè sono 2 concetti completamente diversi, niente litio, niente DC-DC così spendi anche meno. D'altronde sono 100 anni che i camper caricano le BS senza un DC-DC e non hanno mai avuto problemi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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06/09/2019 5873
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Inserito il 04/07/2025 alle: 09:15:59
In risposta al messaggio di claudnaples del 03/07/2025 alle 23:34:43

Ciro tralasciando un attimo il collegamento del relè che mi consigli e del d+ al dc/dc che posso recuperare tranquillamente dalla ebl,,questo schema molto basilare(fatto con paint)   è giusto?
Ciao, si, in linea di massima va bene, anziché staccare il cavo da BM a centralina e lasciarlo a zonzo, togli semplicemente il relativo fusibile posto vicino alla bm, dovrebbe essere d'altro 50A.

I fusibili a monte ed a valle dell'Orion vanno dimensionati in base alla sezione di cavo utilizzata, questo ovviamente va fatto anche in caso di utilizzo di un DC-DC di altro marchio, tutte le specifiche le trovi nei relativi manuali d'istruzioni.

Una volta fatti tutti i vari collegamenti, accendi il motore e verifichi il funzionamento delle utenze in cellula: frigo a 12V (se hai un trivalente) pompa acqua, prese, luci, TV,  etc. etc. Naturalmente poi ci dirai cosa accade.

Il D+ da prelevare sulla centralina lo trovi al PIN 4 del Block 6, se quell'uscita di derivazione del D+ e' già stata utilizzare altro dovrai intervenire su quel cavo con un ruba-corrente, il cavo in questione in genere e di colore giallo, il PIN 4 lo vedi cerchiato nella foto sotto.

Tu comunque, verificalo con un tester, a motore acceso devi leggere una tensione positiva, sicuramente oltre i 12V mentre a motore spento non dev'esserci alcuna tensione, procedi sempre con cautela ed attenzione.

Screenshot_20250704-092150%20(1).png

Ciro.
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Modificato da Szopen il 04/07/2025 alle 09:47:36
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06/09/2019 5873
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Inserito il 04/07/2025 alle: 10:15:30
Mi piacerebbe capire quanti camperisti viaggiano di sera per più di 2-3 ore, se anche devo spendere 20-30Ah da una BS da 200Ah lla quale, nella peggiore delle ipotesi ne ha almeno 150 disponibili lo faccio molto volentieri, ciò non significa affatto arrivare al punto sosta con la BS scarica ma, forse, ci arrivo con la stessa quantità di corrente che 2 batterie Agm potrebbero erogare se completamente cariche, perché facendo i conti della serva, NESSUNO in un camper nel normale utilizzo in sosta riesce ad andare avanti con un'assorbimento di soli 5A costanti (circa 70 Watt) di conseguenza anche la corrente che le 2 Agm in questione saranno in grado di erogare, non andrà oltre i 130Ah sui 200 di targa.

In 100 anni i camper sono sempre andati avanti e' vero ma, quanti utilizzavano il clima in viaggio? Ed a quanti le batterie di servizio a scarica lenta sono precocemente morte, la causa sappiamo bene essere stata in primis la mancanza di un'adeguata ma lenta ricarica, cosa inimmaginabile ottenere da un'alternatore nudo e crudo.

Finché avevamo batterie d'avviamento in luogo di quelle di servizio andava bene, col passaggio alle Agm/Gel avessimo tutti adeguato fin da subito il sistema con un buon caricabatterie da alternatore, che piaccia o meno a quest'ora il 99% dei camper si ritroverebbe con un'impianto ben fatto o almeno, già capace di "ospitare" al giorno d'oggi una batteria litio seppur con correnti di ricarica intorno ai 30A del, resto, il camperista medio oggi chiede solo piu autonomia nel tempo di sosta.

I soldi andavano/vanno spesi quando realmente serve, di certo, non per fare felice il prossimo venditore di turno.

Ciro.
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Modificato da Szopen il 04/07/2025 alle 10:19:02
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31/03/2004 19182
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Inserito il 04/07/2025 alle: 11:00:42
l'inserimendo di un DC-DC, praticamente indispensabile per una BS al litio non è tale su un mezzo il quale è dotato di batterie AGM.

La morte prematura delle batterie è principalmente legata alla tipologia di impianto risicata che allestitori e installatori montano sui mezzi e l'esempio più lampante è proprio qui su COL, dove si predicano sempre sezioni esigue per impianti con cadute di tensione enormi le quali durante il viaggio stressano oltremodo gli accumulatori rompendoli prima del tempo.
Certo, il montare un DC-DC male non fa e garantisce una "miglior" FASE di ricarica della BS, ma di qui al farlo passare per indispensabile per le AGM ne passa un bel po' e lo testimoniano i tanti mezzi NUOVI senza appunto il DC-DC.

Molti la buttano sulla quantità di corrente riversata nelle BS quando queste sono scariche all'accesione del  motore, ma in realtà ben poco cambia in termini di quantità di energia in entrata alla batteria.
Parliamo sovente di DC-DC da 30/40/50A i quali quando sono collegati a una batteria SCARICA butteranno dentro a quella batteria proprio quei 30/40/50A alla stregua di ciò che farebbe un mezzo senza il DC-DC fino a quando la batteria stessa ricaricandosi, opporrà resistenza, accettando meno corrente e ciò accade SIA con che SENZA DC-DC.

Se poi a tutto questo uniamo il fatto che ormai quasi la totalità dei mezzi monta una SECONDA BS, è chiaro che tutta quell'energia che l'alternatore è in grado di fornire verrà suddivisa su due batterie. 

Il che banalmente si traforma in...
ho un alternatore da 140A i cui 140A NOMINALI, ovvero difficili da raggiungere se non in condizioni particolari, i quali in buona parte vengono utilizzati dalla meccanica, leggasi centraline, compressore a/c, ventole ecc. ecc altri vanno al frigo, circa 15/20A... ne rimarranno quindi a dir molto 70/80 che suddivisi su due batterie sono 40A cad.

Il dc-dc è un oggetto che gli installatori fanno montare nel 90% delle volte per spillare 3/400€ montaggio compreso al proprietario, perchè fanno presto a montarlo e rende parecchio... a loro... non dobvendo perdere ore e ore per cambiare la linea BM/BS ritrovandosi a chiedere 3/400€ di manodopera per cambiare un cavo...

A tutto questo aggiungiamo che il camperista modello non scarica MAI la BS fino a farla morire, perchè questo la danneggerebbe in modo irreversibile e che questa sia AGM o litio ben poco cambia.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 04/07/2025 alle 21:36:03
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06/09/2019 5873
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Inserito il 05/07/2025 alle: 03:29:33
Avessi avuto il clima in cabina avrei trovato il modo per sfruttare quello anche per rinfrescare la cellula.

Se ci riesci, cerca una volta per tutte di dare suggerimenti utili alla causa, le vacanze per qualcuno (tanti) incombono.

Io il sistema per me l'ho trovato, ora che piaccia o no ho il climatizzatore che in viaggio ci tiene freschi in cabina mentre in sosta ci rinfresca la cellula, siamo in estate, fa caldo, i pannelli renderanno meno ma rendono,, nel nostro caso almeno 3kWh giornalieri oltre ad una già generosa quantità di energia accumulata.

Dopo Ferragosto il clima sarà senz'altro più clemente per cui, come ogni anno da ben 4, lo rimuovo in meno di 15 minuti e lo conservo da mio figlio e se l'anno prossimo non ci fosse la possibilità di andarlo a riprendere poco male, con 150 euro ne compriamo un'altro.

Il nostro amico ha un freshjet, bene vediamo di farlo funzionare in viaggio senza troppi se e tanti ma, rammenti quando hai iniziato a farti l'espresso in camper e qualcuno (in realtà molti) dicevano che non si poteva fare? Ecco, ricominciamo da lì.

Ciro.
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31/03/2004 19182
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Inserito il 05/07/2025 alle: 11:21:58
In risposta al messaggio di Szopen del 05/07/2025 alle 03:29:33

Avessi avuto il clima in cabina avrei trovato il modo per sfruttare quello anche per rinfrescare la cellula. Se ci riesci, cerca una volta per tutte di dare suggerimenti utili alla causa, le vacanze per qualcuno (tanti)
incombono. Io il sistema per me l'ho trovato, ora che piaccia o no ho il climatizzatore che in viaggio ci tiene freschi in cabina mentre in sosta ci rinfresca la cellula, siamo in estate, fa caldo, i pannelli renderanno meno ma rendono,, nel nostro caso almeno 3kWh giornalieri oltre ad una già generosa quantità di energia accumulata. Dopo Ferragosto il clima sarà senz'altro più clemente per cui, come ogni anno da ben 4, lo rimuovo in meno di 15 minuti e lo conservo da mio figlio e se l'anno prossimo non ci fosse la possibilità di andarlo a riprendere poco male, con 150 euro ne compriamo un'altro. Il nostro amico ha un freshjet, bene vediamo di farlo funzionare in viaggio senza troppi se e tanti ma, rammenti quando hai iniziato a farti l'espresso in camper e qualcuno (in realtà molti) dicevano che non si poteva fare? Ecco, ricominciamo da lì. Ciro.
...
la differenza sostanziale tra le TUE tecniche di realizzazione e le mie è che io metto in luce tutti gli aspetti e per mia fortuna non ho alcun problema di comprensione del testo, ne di scrittura.
In altre parole, non mi accontento del semplice "funziona"


Ciò che dici di avere è per me irrilevante e ritengo personalmente il tuo impianto realizzato in modo cantinaro, il che non significa che tu sei un cantinaro, ma il tuo impianto lo è, come tanti altri accrocchi letti su COL; non solo tuoi ovviamente.

Se le ferie incombono non è un problema mio e magari nemmeno di chi ha aperto il post, il quale giustamente si sta informado in merito e per fortuna legge che le cose non sono così semplici come le si vuol far credere... 

per me è già abbastanza, dicerà lui come meglio crede, d'altronde io non vendo e non installo nulla facendomi pagare e non ho quindi nulla da rimetterci.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 05/07/2025 alle: 13:42:03
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2025 alle 11:21:58

la differenza sostanziale tra le TUE tecniche di realizzazione e le mie è che io metto in luce tutti gli aspetti e per mia fortuna non ho alcun problema di comprensione del testo, ne di scrittura. In altre parole, non mi
accontento del semplice funziona Ciò che dici di avere è per me irrilevante e ritengo personalmente il tuo impianto realizzato in modo cantinaro, il che non significa che tu sei un cantinaro, ma il tuo impianto lo è, come tanti altri accrocchi letti su COL; non solo tuoi ovviamente. Se le ferie incombono non è un problema mio e magari nemmeno di chi ha aperto il post, il quale giustamente si sta informado in merito e per fortuna legge che le cose non sono così semplici come le si vuol far credere...  per me è già abbastanza, dicerà lui come meglio crede, d'altronde io non vendo e non installo nulla facendomi pagare e non ho quindi nulla da rimetterci.
...
Credo di aver messo su un impianto abbastanza sicuro che puoi continuare a defingrare, non me ne preoccupo. 

Non si limita solo a funzionare per come intendi o vuoi far intendere a chi legge. 

Se solo perché ho risparmiato oltre 5000 euro, stando alla larga da venditori e pseudo-tecnici a te non sta bene poco male. 

Di certo, tutto procede n bene ed in sicurezza. 

IMG_2344.png

Questi sono dati veritieri rilevati poco fa in marcia, 451 Watt dal solare più 399 dall’alternatore fanno 850 Watt a fronte dei 514 richiesti tra il clima e le altre cosucce tra cui il frigo a compressore, tutta la potenza in esubero entra alle batterie. 

Perciò, a conti fatti se questi sono i risultati, trovo corretto ritenere il mio un impianto ben fatto. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 05/07/2025 alle 13:50:24
claudnaples
claudnaples
26/02/2025 27
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 14:51:44
Signori scusate se rispondo solo ora,penso che tutti siete stati di ottimo aiuto ad una persona come me che si avvicina la prima volta a questa tipologia di installazione,sicuramente appena concludo l'acquisto della batteria e del DC DC,vi aggiorno sulla situazione.,purtroppo non avendo le dovute conoscenze vado molto cauto nell'installazione grazie ancora 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 15:07:23
In risposta al messaggio di Szopen del 05/07/2025 alle 13:42:03

Credo di aver messo su un impianto abbastanza sicuro che puoi continuare a defingrare, non me ne preoccupo.  Non si limita solo a funzionare per come intendi o vuoi far intendere a chi legge.  Se solo perché ho risparmiato
oltre 5000 euro, stando alla larga da venditori e pseudo-tecnici a te non sta bene poco male.  Di certo, tutto procede n bene ed in sicurezza.  Questi sono dati veritieri rilevati poco fa in marcia, 451 Watt dal solare più 399 dall’alternatore fanno 850 Watt a fronte dei 514 richiesti tra il clima e le altre cosucce tra cui il frigo a compressore, tutta la potenza in esubero entra alle batterie.  Perciò, a conti fatti se questi sono i risultati, trovo corretto ritenere il mio un impianto ben fatto.  Ciro. 
...
wow wow wow...

Ora qui da me è nuvolo, ho ben 3,3kW di FV sul tetto, la produzione è di ben ben ben 13W su potenziali 3,300 laugh

son tutti buoni di fare i bulli con i maroni all'ombra...

PS: temperatura esterna alla casa 28° umidità al 69%, in casa ho il clima acceso, ed è mamma enel che lo fa andare senza dipendere dal FV, perchè altrimenti non funzionerebbe... il concetto è il medesimo sul camper, sia quando è nuvolo, sia quando è buio... è da mo che lo dico...

tu puoi ritenere che il tuo impianto sia fatto bene, ci mancherebbe... ma io gli impianti ben fatti li considero tale quando vanno in OGNI condizione, e non solo quelle meteo... 

Poi la chiudo qui perchè non ho tempo da perdere.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 15:11:39
In risposta al messaggio di claudnaples del 05/07/2025 alle 14:51:44

Signori scusate se rispondo solo ora,penso che tutti siete stati di ottimo aiuto ad una persona come me che si avvicina la prima volta a questa tipologia di installazione,sicuramente appena concludo l'acquisto della batteria e del DC DC,vi aggiorno sulla situazione.,purtroppo non avendo le dovute conoscenze vado molto cauto nell'installazione grazie ancora 
bravo!
Chiedi a chi installerà quegli accessori di fare delle verifiche, perchè ricordo che, mentre se va a zero la BS a parte qualche pseudo bestemmia per il caso, non ci sono danni, al contrario se ti si fotte l'alternatore sei A PIEDI ovunque tu ti trovi.

Perchè serve anche un po' di testa quando si fanno ste cose.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/07/2025 alle 16:18:57
claudnaples
claudnaples
26/02/2025 27
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 22:51:08
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2025 alle 15:11:39

bravo! Chiedi a chi installerà quegli accessori di fare delle verifiche, perchè ricordo che, mentre se va a zero la BS a parte qualche pseudo bestemmia per il caso, non ci sono danni, al contrario se ti si fotte l'alternatore sei A PIEDI ovunque tu ti trovi. Perchè serve anche un po' di testa quando si fanno ste cose.
per fortuna qualche ricambio in garage di emergenza c'è sempre, mi auguro di non doverli installare.wink
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