CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Esperti di pannelli solari: li butto o li monto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 06/06/2016 alle: 22:07:46
Ciao ho questi due pannelli solari cavati da un precedente camper e quindi non so quanti anni abbiano, ora sono da circa due anni chiusi al buio in cantina chiedevo quindi a qualche esperto se ne vale la pena montarli o visto che devo incollare le staffe sul tetto non vorrei ritrovarmi a dover scollare il tutto per metterne dei nuovi, come si fa a sapere se funzionano ancora bene ? Quanti anni durano solitamente sui camper ? Si rovinato a tenerli al buio in cantina ? Grazie.

20
Kochab
Kochab
19/02/2006 1095
Inserito il 07/06/2016 alle: 08:30:42
Ciao, il tuo post è diretto agli esperti e quindi non dovrei risponderti.
Ti dico cosa farei io: al sole collegherei ai cavi un tester in modalità voltmetro e sollevando il pannello, in maniera che venga illuminato perpendicolarmente, leggerei la tensione a circuito aperto.
Poi commuterei il tester in modalità amperometro e leggerei la corrente di cortocircuito.
Se i valori sono simili a quelli di targa, utilizzerei tranquillamente i pannelli. Generalmente i pannelli vengono dati con una vita utile di 20 o 25 anni.
Ciao
Alberto 

PS: se decidi di buttarli, dicci dove! smiley

Modificato da Kochab il 07/06/2016 alle 08:32:04
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 07/06/2016 alle: 09:44:24
MONTALI!!

Se li butti te li smaltisco io
Saluti
Massimo

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7495
Inserito il 07/06/2016 alle: 09:44:32
Io ho tenuto i miei precedenti Helios x 14 anni (2 camper)  e so che l'acquirente del 2° camper li ha usati ancora qualche anno. Finchè li usavo non avevo notato un calo significativo nelle correnti durante la giornata, a pari situazione (forse tenerlo rimessato in ombra nel resto dell'anno fa diminuire il calo %le annuo rispetto a pannelli "sempre al lavoro"?). Io proverei a montarli

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 07/06/2016 alle 09:46:01
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Inserito il 07/06/2016 alle: 09:58:35
prima provali
se vanno montali
i miei sono del '99 e vanno ancora bene .. appena testati nel ponte: 4 giorni in libera con tempo variabile ma entro sera batteria carica
Enjoy the journey, not only the destination
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 07/06/2016 alle: 10:07:54
Guarda, avevo quell'identico pannello sul mio vecchio camper.
L'ho fatto togliere prima della rivendita ed adesso e' in un casolare di campagna a servire un impianto di irrigazione, anche se vecchiotto, funziona in maniera ottima e non ho misurato degradi prestazionali. Se l'hai tenuto in cantina , sicuramente si e' degradato meno che tenerlo al sole. Poi la marca del pannello e' indice di ottimo prodotto. Tieni presente che al tempo quel pannello da 80W costava un botto ed era garantito 20 anni.

Andrea IW5CI
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 07/06/2016 alle: 21:42:31
Grazie a tutti, faro allora come dite appena ho due minuti li provo col tester, se montassi il regolatore di carica  "western mppt" che mi sembra di aver letto sia un ottimo prodotto conviene metterli in serie ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/06/2016 alle: 22:23:50
Che dimensioni hanno ?

in cha anno furono faffricati o acquistati ?

monocristallino ?

hai una foto del pannello davanti, per vedere se e' come il mio.......
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7495
Inserito il 08/06/2016 alle: 14:47:54
Secondo me meglio in parallelo, così risentono meno di ombre parziali. 

14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/06/2016 alle: 09:44:23
Altrimenti potrebbe collegarli al regolatore tramite un doppio deviatore con zero centrale, in modo che in una posizione sono in serie, nell'altra posizione sono in parallelo.

In serie d'inverno (dove si parcheggia comunque anche in pieno sole), in parallelo d'estate (dove si cerca l'ombra e un pannello potrebbe finirci, con l'altro al sole)

Magari se ho un po' di tempo ti disegno un circuito, ma ora che l'ho detto ci saranno frotte di elettronici con banche dati di simboli e programmi specializzati che ti sommergeranno di disegni migliori di quello che potrei fare io.

'''
        (O O)
+---oOO--(_)--Ooo-----+
|                     |
|   SALUTI DA DASH    |
+---------------------+
       |__|__|
        () ()
        || ||
        || ||
       ooO Ooo

13
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Inserito il 09/06/2016 alle: 19:29:39
Ciao,premesso che non sono un installatore,ci sono alcune cose che non capisco il motivo di farle.Io non proverei il cortocircuito col tester,non e' il modo adatto per
provare quanta corrente puo' erogare un generatore.Ad esempio,se hai un generatore qualsiasi,in grado di erogare 1 Ampere,si applica un carico che assorbe 1 Ampere e si misura che la tensione non scenda sotto il valore dichiarato.Se la tensione scende e il carico e' esatto,vuol dire che il generatore non e' efficiente,fuziona ma non ti da' la piu' la corrente dichiarata.
Collegandoli in serie aumenti la tensione che non e' utile per l'impianto del camper,e se uno dei pannelli e' in ombra si puo' danneggiare per la corrente generata dal pannello al sole,riducendo l'efficienza di quello al sole.
In parallelo aumenti la corrente,molto utile per l'utilizzo nel camper.Il max valore dei tuoi pannelli e' 4,68 Ampere,quindi con due pannelli raddoppi,in caso sono egualmente esposti.
Quando colleghi 2 pannelli in parallelo,assicurati che il regolatore di carica abbia 2 entrate,altrimenti dovrai mettere un diodo in serie a ciascun pannello,per evitare che in caso di non eguale esposizione,la corrente del piu' forte vada a circolare dentro al meno forte,col rischio di danneggiarlo.
Personalmente,date le caratteristiche e il marchio dei pannelli,io li piazzerei sul tetto del mio camper.
Saluti

Fabio

Puoi togliere un camperista dalla strada,ma non puoi togliere la strada dal camperista.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/06/2016 alle: 19:47:15
Per collegare in parallelo due pannelli come condizione per farlo basta che abbiano lo stesso voltaggio o ci vogliono altre condizioni ?
13
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Inserito il 09/06/2016 alle: 20:35:19
E' un generatore,e come con le batterie li puoi mettere in parallelo se hanno la stessa tensione.La corrente puo essere differente.
Immagina di collegare due batterie da 12 volt;una da 100 Ampere e una da 50.Avrai la somma di 150 Ampere.
Se invece metti in parallelo una batteria da 12 Volt  e una da 6 Volt.quella da 6 Volt,si danneggia(nell'ipotesi migliore) e quella da 12 si scarica.(nell'ipotesi migliore)

Fabio

Puoi togliere un camperista dalla strada,ma non puoi togliere la strada dal camperista.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/06/2016 alle: 20:51:47
Quanto devono essere uguali le tensioni dei due pannelli affinche' vada bene il parallelo ?

questo

http://www.shop.ilportaledelsol...

ha tensione a circuito aperto di 22.7V andrebbe bene in parallelo con quello della discussione che ha 21.3V ?
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 10/06/2016 alle: 22:02:14
Quante cose si imparano grazie a tutti gli interventi,
@ sergiozh i due pannelli misurano 120x53 cm non so di che anno siano e non riesco a fargli delle foto in quanto li ho in cantina incastrati dietro una marea di cose per poterli cavare, ma comunque a meta luglio deve arrivarmi il nuovo frigo a compressore quindi poi se funzionano li monterò, nel frattempo sto sistemando un infiltrazione.
@ dash sono curioso del doppio deviatore con zero centrale  ma è tipo un interruttore che si trova in commercio ?
Però avevo letto che ce qualcuno qua sul forum che mette anche i pannelli in serie mentre l'amico Vanguard115 ci ha spiegato che ce il rischio di danneggiarli quindi ?

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/06/2016 alle: 00:02:22
Per lo schema col doppio deviatore vedi questa discussione.

https://forum.camperonline.it/t...

14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/06/2016 alle: 02:32:17
Quote:
...l'amico Vanguard115 ci ha spiegato che ce il rischio di danneggiarli.

Infatti è proprio per quello che può essere utile avere un commutatore: in quelle situazioni in cui sei in pieno sole (ad es. d'inverno, con meno foglie sugli alberi e/o magari ti sei parcheggiato al sole perché tanto fa freddo...), puoi sfruttare (con due pannelli in  serie e un regolatore MPPT), anzi spremere tutto il possibile fin dalle prime luci dell'alba. In altre situazioni in cui sospetti che un pannello possa andare in ombra, commuterai sulla posizione parallelo.

Sì, il doppio deviatore (con e senza zero centrale) è facilmente reperibile in commercio, sia su Internet sia nei negozi di materiale elettrico/elettronico.

Il doppio deviatore ha 6 piedini (due file da 3), sempre nella discussione linkata da Sergio ci sono anche le illustrazioni.

Il piedino centrale di ogni fila, secondo come sposti la levetta del deviatore, sarà connesso al piedino in alto, o al piedino in basso, (o a nessuno dei due se nella posizione  zero centrale):

O 1       O 2

O 3       O 4

O 5       O 6

Quindi il pin 3  sarà connesso all'1 oppure a niente oppure al 5, e il 4 sarà connesso (in contemporanea) al 2 oppure a niente oppure al 6.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 11/06/2016 alle 07:42:36
20
Kochab
Kochab
19/02/2006 1095
Inserito il 11/06/2016 alle: 06:50:21
@ sergiozh : Quanto devono essere uguali le tensioni dei due pannelli affinche' vada bene il parallelo ?

Non credo si possa dare una risposta precisa alla tua domanda. Di sicuro i due pannelli non lavorerebbero nel modo più efficiente perché hanno tensioni diverse sia a circuito aperto sia alla massima potenza.
​Con carico basso lavorerebbe solo il pannello con tensione più alta fino a quando la sua tensione scende al disotto dei 21.3 V (non sto considerando la presenza dei diodi di blocco). A questo punto ambedue i pannelli contribuirebbero in maniera diversa ma ognuno darebbe il proprio apporto.
​Alla massima richiesta di potenza, il regolatore MPPT farebbe lavorare i due pannelli ad una tensione intermedia tra le tensioni Vpm che sono differenti tra di loro. Di conseguenza la potenza massima dell'insieme dei due pannelli non potrebbe mai essere uguale alla somma di quella dei singoli pannelli.
​Se dovessi comprare un pannello per realizzare questo sistema, non credo che lo farei. Però penso che un sistema del genere funzionerebbe abbastanza bene nella maggior parte dei casi e mostrerebbe i propri limiti solo nelle situazioni estreme di bassa illuminazione o di richiesta della massima potenza.
Ciao
Alberto

Modificato da Kochab il 11/06/2016 alle 08:00:14
13
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Inserito il 12/06/2016 alle: 14:12:50
Ciao,
l'amico dash ci parla del commutatore,
Ma non capisco come un commutatore possa proteggere i pannelli dal collegamento parallelo/serie,
se non ci metti i diodi di protezione,o se hanno tensioni di uscita diverse.
per quanto riguarda pannelli con tensioni diverse,ci sara' qualcuno che affermera:si puo' fare,io l'ho fatto.
Ma due pannelli con tensioni diverse,anche se di 1 volt,non si mettono in serie,nemmeno se ci metti tutti i commutatori del mondo.
Sono le leggi base dell'elettrotecnica che lo dicono.

Modificato da Vanguard115 il 12/06/2016 alle 14:22:43
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/06/2016 alle: 16:21:43
In risposta al messaggio di Vanguard115 del 12/06/2016 alle 14:12:50

Ciao, l'amico dash ci parla del commutatore, Ma non capisco come un commutatore possa proteggere i pannelli dal collegamento parallelo/serie, se non ci metti i diodi di protezione,o se hanno tensioni di uscita diverse. per
quanto riguarda pannelli con tensioni diverse,ci sara' qualcuno che affermera:si puo' fare,io l'ho fatto. Ma due pannelli con tensioni diverse,anche se di 1 volt,non si mettono in serie,nemmeno se ci metti tutti i commutatori del mondo. Sono le leggi base dell'elettrotecnica che lo dicono.   Puoi togliere un camperista dalla strada,ma non puoi togliere la strada dal camperista.
...

Quote:
...Ma non capisco come un commutatore possa proteggere i pannelli dal collegamento parallelo/serie,
se non ci metti i diodi di protezione,o se hanno tensioni di uscita diverse.

Rispondo in ordine sparso:

(se non ci metti i diodi di protezione) Non mi sembra di avere detto in nessun intervento di non mettere i diodi di protezione. Ovviamente servono solo se il collegamento è in parallelo (in serie ti abbassano solo la tensione -non buono-).
(se hanno tensioni di uscita diverse) L'amico manuel ci ha detto che aveva due pannelli identici, davo per scontato che il suo rientra in uno degli scenari in cui puoi scegliere se effettuare il collegamento in serie oppure in parallelo. Anch'io ho due pannelli con la tensione praticamente identica (forse differiscono di qualche decimo di V)
(non capisco come un commutatore possa proteggere i pannelli dal collegamento parallelo/serie) Se ho scelto di collegare i pannelli (FISSI) in serie, se mi va un pannello in ombra erogherà zero mentre l'altro erogherà (situazione critica).In questo caso, il fatto di poter commutare sul collegamento in parallelo mi garantisce la protezione dei miei pannelli. Per converso, se sono in una situazione (che posso scegliere, il camper ha le ruote, lo metto dove mi serve!) in cui non sono mai all'ombra (INVERNO), con un collegamento in serie, un regolatore MPPT e una buona tensione fin dalle primissime ore del mattino e fino alle ultime ore della sera, potrò produrre il massimo possibile di energia con i miei due pannelli.

Ma non è un problema, gli esperimenti li farò con i miei pannelli e con il mio regolatore, non voglio mica obbligare nessuno a fare come me...

'''
       (O O)
+--oOO--(_)--Ooo----+
|                   |
|   CIAO DA DASH    |
+-------------------+
      |__|__|
       () ()  
       || ||
       || ||

ooO Ooo

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7495
Inserito il 12/06/2016 alle: 16:28:54
Concordo con Vanguard sulla necessità di diodi di bypass se si mettono in serie i pannelli.
Cioè sono diodi che si mettono in antiparallelo in modo che se un'ombra compromette un pannello (che da generatore diventa un carico R) la corrente I passi dal diodo anzichè dal pannello dove potrebbe provocare un pericoloso riscaldamento (R*I^2). Lo stesso sarebbe da fare teoricamente per le singole celle di un pannello (tra loro in serie) ma in genere i fabbricanti ne mettono due o tre proteggendo gruppi di celle.
Questo problema non si ha connettendo i pannelli in parallelo; in quel caso invece possono scorrere correnti inverse sul pannello eventualmente a più bassa tensione (ad es. x differenze di potenziale da ombreggiamento diverso, oppure se i pannelli sono di diverso tipo quindi con V a priori diverse) che però sono annullabili con dei diodi di blocco, cioè in serie al singolo pannello; in genere i pannelli commerciali di buon livello ne sono già forniti.
Chiaramente se sul regolatore si ha un ingresso doppio e si entra con due pannelli sui due ingressi, va tutto bene essendoci già i diodi in input.

I due pannelli Helios da 55W  che avevo montato prima su un camper nel '94 e in seguito su un altro che ho tenuto 9 anni vendendolo poi con i pannelli a bordo, li avevo connessi in "parallelo brutale" entrando poi sul regolatore in ingresso singolo, dato che in una telefonata alla Helios Technology mi era stato detto che montavano già i diodi di blocco. In effetti il tutto andava benissimo.
Per inciso (riallacciandosi alla domanda "buttarli o tenerli?") ho sentito ieri per altre esigenze l'acquirente del camper, che mi confermava che ad oggi, cioè a distanza di 22 anni dalla prima installazione, i due moduli producono ancora più di 5A alimentando il frigo a compressore senza problemi.

Modificato da Armando il 12/06/2016 alle 18:48:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
27/04/26 - 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link