In risposta al messaggio di camperdavide del 28/04/2026 alle 23:02:28Ho sostituito il vecchio frigo a compressore con uno nuovo , un paio di settimane fa.
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una linea diretta dalla bs al frigo. Spero di aver fatto bene. Qualcuno ha collegato il frigo allo stesso modo? Ancora non hocollegato il frigo, ho solo fatto passare i cavi da 2,5mm quadrati. Per quanto riguarda la vecchia linea, per il momento la ho isolata. Secondo voi è corretto? Allego foto dei cavi che ho isolato. Se qualcuno ha già fatto il mestiere, può condividere la sua esperienza? Grazie a tutti, D. Davide
In risposta al messaggio di camperdavide del 28/04/2026 alle 23:02:28Sul mio camper ho un unico interruttore che spegne tutte le utenze, esclusi i riscaldatori a gasolio.
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una linea diretta dalla bs al frigo. Spero di aver fatto bene. Qualcuno ha collegato il frigo allo stesso modo? Ancora non hocollegato il frigo, ho solo fatto passare i cavi da 2,5mm quadrati. Per quanto riguarda la vecchia linea, per il momento la ho isolata. Secondo voi è corretto? Allego foto dei cavi che ho isolato. Se qualcuno ha già fatto il mestiere, può condividere la sua esperienza? Grazie a tutti, D. Davide
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di camperdavide del 28/04/2026 alle 23:02:28un cavo diretto dalla BS al frigo senza un sezionatore non è mai consigliato.
In risposta al messaggio di sport15 del 29/04/2026 alle 06:40:59Buona sera Gianluca,
Ho sostituito il vecchio frigo a compressore con uno nuovo , un paio di settimane fa. Avevo isolato i vecchi cablaggi 12/220. e tirato una nuova linea sotto fusibile ,diretta al busbar. Io non ho fatto altro. Quale frigo hai scelto? Gianluca
In risposta al messaggio di camperdavide del 29/04/2026 alle 21:35:13Noi abbiamo preso un frigo Belluna da 105litri.
Buona sera Gianluca, Oggi è arrivato e domani lo collego. Il frigo che ho preso è un cinesino della Aaobosi da 83litri con celletta frizer. Tu che frigo hai installato? D.
In risposta al messaggio di camperdavide del 29/04/2026 alle 21:35:13prima di fare ulteriori linee elettriche, dovevi vedere quanto consuma, io credo che un compressore consumi meno della resistenza del trivalente, se così fosse bastava utilizzare la linea 12 volt che alimentava il trivalente, così è protetta dalla centralina
Buona sera Gianluca, Oggi è arrivato e domani lo collego. Il frigo che ho preso è un cinesino della Aaobosi da 83litri con celletta frizer. Tu che frigo hai installato? D.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/04/2026 alle 06:23:48un frigo a compressore non consumerà mai come un 3v...
prima di fare ulteriori linee elettriche, dovevi vedere quanto consuma, io credo che un compressore consumi meno della resistenza del trivalente, se così fosse bastava utilizzare la linea 12 volt che alimentava il trivalente, così è protetta dalla centralina
In risposta al messaggio di Laikone del 30/04/2026 alle 10:25:12Ciao,
un frigo a compressore non consumerà mai come un 3v... Al limite rimane il problema di fare in modo che l'alimentazione non sia dalla BM... ma magari, come spesso accade, anche il 3v era collegato sulla BS e allora era tutto già fatto e con una sezione certamente più adeguata...
In risposta al messaggio di camperdavide del 30/04/2026 alle 23:41:15non so dove hai guardato, da tabella era più che sufficiente un cavo da 1,5 mm2
Ciao, Il frigo consuma 3,5/4 ah e lavora mediamente 30 min. ogni ora. Grosso modo sui 50w. Di fabbrica esce con cavi da 1,5 mm quadri della lunghezza di 2mt. sotto fusibile. La linea che ho tirato è lunga più o meno 2mtcon cavo 2,5mm quadri. Per la scelta dello spessore mi sono basato su tabelle spessore/lunghezza cavi 12v e ah accettati. In sostanza ho aumentato lo spessore rispetto a quello di fabbrica a parità di lunghezza. Ho provato a capire se poter sfruttare una linea già esistente ma ho riscontrato i seguenti problemi: 1- la linea a 12v sempre presente, che è quella che alimentava la centralina del trivalente e ha cavi molto sottili 0,75mm o anche meno. 2- la linea a 12v sotto chiave che funziona solo a motore acceso non capivo dove andava a finire nel deviatore (ne 202 nordelettronica) e come fare ad escludere il d+. Penso che l’unica linea sfruttabile sarebbe stata quella del punto 2- con cavi spessi, ma non sono riuscito a capire come poter escludere il d+ e farla funzionare senza accende il motore. Attualmente non ho ancora collegato il frigo comunque. Normalmente quando esco dal camper, spengo tutte le utenze luci, prese e pompa dell’acqua dalla centralina, quindi con una linea separata il frigo continua a funzionare anche con tutte le altre utenze spente.
In risposta al messaggio di camperdavide del 30/04/2026 alle 23:41:15Non è esattamente così.
Ciao, Il frigo consuma 3,5/4 ah e lavora mediamente 30 min. ogni ora. Grosso modo sui 50w. Di fabbrica esce con cavi da 1,5 mm quadri della lunghezza di 2mt. sotto fusibile. La linea che ho tirato è lunga più o meno 2mtcon cavo 2,5mm quadri. Per la scelta dello spessore mi sono basato su tabelle spessore/lunghezza cavi 12v e ah accettati. In sostanza ho aumentato lo spessore rispetto a quello di fabbrica a parità di lunghezza. Ho provato a capire se poter sfruttare una linea già esistente ma ho riscontrato i seguenti problemi: 1- la linea a 12v sempre presente, che è quella che alimentava la centralina del trivalente e ha cavi molto sottili 0,75mm o anche meno. 2- la linea a 12v sotto chiave che funziona solo a motore acceso non capivo dove andava a finire nel deviatore (ne 202 nordelettronica) e come fare ad escludere il d+. Penso che l’unica linea sfruttabile sarebbe stata quella del punto 2- con cavi spessi, ma non sono riuscito a capire come poter escludere il d+ e farla funzionare senza accende il motore. Attualmente non ho ancora collegato il frigo comunque. Normalmente quando esco dal camper, spengo tutte le utenze luci, prese e pompa dell’acqua dalla centralina, quindi con una linea separata il frigo continua a funzionare anche con tutte le altre utenze spente.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/05/2026 alle 07:34:35Su 5 frigo a c. avuti e montati in origine dagli allestitori (2 Wingamm, 1 Arca, 1 Pössl, 1 Hymer) so che per tutti l'alimentazione passava dalla centralina, se non altro per la presenza su questa del fusibile del frigo.
Non è esattamente così. Il frigo va messo sotto centralina perchè lei fa un controllo di tensione. Se il voltaggio della batteria scende troppo, la centralina la protegge sprgnendo tutto quanto.
In risposta al messaggio di Armando del 01/05/2026 alle 11:10:21Riassumendo sul cablaggio, penso proprio che per un frigo.a c. una linea da 2.5 mm², tirata dalla BS con adeguato fusibile all'inizio, non si sbaglia. Se si vuole si può mettere anche un interruttore dove fa comodo, ma credo che lo si userà pochissimo (in pratica: prima di caricare il frigo e dopo averlo lo svuotato). Rimarrei indipendente dalla centralina del mezzo.
Su 5 frigo a c. avuti e montati in origine dagli allestitori (2 Wingamm, 1 Arca, 1 Pössl, 1 Hymer) so che per tutti l'alimentazione passava dalla centralina, se non altro per la presenza su questa del fusibile del frigo.Poi per il controllo sulla tensione (= se è bassa la centralina stacca): sono certo che sul primo Wingamm Van sulla linea frigo non c'era, dato che allora non avevo i pannelli FV e in Grecia, fermi in libera e sfruttando tutta la carica della BS, mi capitò diverse volte che il frigo non partisse più o meglio facesse il tipico attacca/stacca dei Danfoss quando la tensione è sotto il limite di 10.7 V (a memoria). Per gli altri 4 camper non saprei se viene controllata la V perché poi con il FV non mi capitò più di avere la BS semiscarica. Però in questi 4 camper, compreso l'attuale Hymer, sempre il frigo funziona anche a centralina spenta. Interruttore utente: troverei certo meglio avere un interruttore esterno piuttosto che dover usare quello interno, ma questo solo per rendere meno probabile l'eventualità che questo si guasti (nei miei frigo è sempre stato meccanico, sul finecorsa della rotella del termostato e azionandolo si sente una certa resistenza, fino allo scatto). Come gestione del frigo invece non serve gran che, dato che va sempre lasciato acceso da quando si parte per le ferie fino a quando si è tornati, non c'è nessuna esigenza di spegnere il frigo finché il camper rimane in uso. Io lo facevo talora sul primo Van, quello senza il FV, per risparmiare energia di notte quando non lo si apre, ma poi smisi perché: - a fine nottata le temperature interne sono aumentate - poi la mattina dopo il frigo va molto di più e si spende quasi tutto quanto risparmiato di notte - se per caso al mattino ci si dimentica di riattaccarlo subito e magari si va via (a noi capitò ad es. partendo di fretta appena alzati, per un giro in barca) si rischia di far andare a male parte del contenuto. Insomma va usato come quello di casa, sempre acceso, poi ci pensa lui ad attaccare e staccare.
In risposta al messaggio di camperdavide del 30/04/2026 alle 23:41:15Ciao,
In risposta al messaggio di camperdavide del 02/05/2026 alle 22:16:34Per la sezione del cavo stai anche nelle tabelle Danfoss, che consigliano 2.5 mm² fino a 2.5 metri di linea, intesa come lunghezza cavo e non somma delle due lunghezze + e -.
Ciao, Alla fine ho deciso di collegare il frigo direttamente alla bs sotto fusibile con cavi da 2,5mmq con una lunghezza di circa 2m. La tensione misurata sui terminali della linea è la medesima che trovo sui poli dellabatteria. Il frigo una volta acceso consuma effettivamente 3,5ah ed una volta raggiunta la temperatura lavora una 30 di minuti ogni ora. La centralina del frigo ha una funzione che stacca quando la tensione scende troppo in basso ed è settabile su 3 livelli. Inoltre ho anche la batteria al litio con bms che stacca se la tensione scende troppo. Il frigo ha una funzione “notturna/eco che limita in consumi a 2,5 ah, che trovo molto utile. Nei primi test mettendo il frigo al max (frigo 0° congelatore -20°) in 55min. è arrivato in temperatura. Per il momento mi ritengo soddisfatto, vedremo nei prossimi mesi come si comporterà. Per la linea vecchia sotto d+ confermo che avevo già controllato con il multimetro e la 12v era presente solo a motore acceso. Ringrazio tutti per gli utili consigli che mi hanno aiutato. Allego una foto del lavoro svolto.