La polvere è perfetta per qualsiasi tipo di incendio dove si possa in qualche modo fare qualcosa.
30 euro è un prezzo ottimo.
Se qualcuno gira ancora senza nulla di tutto ciò questa è l'occasione...
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/11/2012 18:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci vado domani mattina per comprare, tra l'altro, il crik a bottiglia. Ma l'estintore (che mi serve) poi ha bisogno anche di controlli e manutenzione. A chi ci si può rivolgere? Corrado.id="navy">
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 28/11/2012 20:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alle aziende che li ricaricano. La prima manutenzione la fai te scuotendolo periodicamente per impedire che la polvere si compatti. Poi un conto è la manutenzione "di legge" un conto è l'estintore che funziona. Marco.
I veri amici vedono i tuoi errori e ti avvertono. I falsi amici vedono gli stessi errori ma li fanno notare agli altri. quote:Risposta al messaggio di Forsail inserito in data 28/11/2012 23:51:43 un estintore per essere efficiente e a norma( ho riscontrato sul territorio parecchie multe a chi veniva pizzicato con l'estintore scaduto o non regolarmente manutenzionato) >> Ok per l'efficienza, ma a chi interessa essere a norma? Visto che non c'è nessun obbligo di avere un estintore a bordo del camper, mi pare che sia l'ultimo dei problemi. Quando invece un estintore perde realmente efficacia, norme a parte, che sono molto più restrittive della realtà?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/11/2012 09:07:30 (> Ti rispondo ai quesiti, il primo dove mi dici che a nessuno interessa essere a norma e quando effettivamente un estintore perde efficacia. Allora per il primo, è vero che non esiste nessuna legge o normativa dove vi è l'obbligo di avere un estintore a bordo del camper, ma è altresì vero che se ho un estintore e me lo porto in giro, devo averlo regolarmente manutenzionato. Questo perché è sempre una bombola in pressione che potrebbe fare dei danni. Per informazione un estintore a polvere o schiuma è sui 15/20 bar mentre un co2 è sui 70/80 bar. Io personalmente non mi fiderei a tenerlo lì tanto per averlo, piuttosto lo faccio smaltire, nella mia precedente esperienza lavorativa ne ho visto più di uno che è esploso e non vorrei trovarmelo lì vicino, che sia a casa o in camper o in campo aperto. Poi non voglio fare assolutamente del terrorismo psicologico ma solo cercare di aiutare nel mio piccolo con la mia piccola esperienza. Nel secondo quesito che mi poni, ti dico che puoi guardare la tabella scritta nel post precedente per ciò che riguarda le revisioni e quindi il cambio dell'estinguente, ecco quei periodi che vedi scritti sono quelli oltre i quali un estintore perde indicativamente il suo potere estinguente. Quelli a schiuma sono i più "precoci" in quanto la schiuma al suo interno è miscelata con acqua e si addensa formando dei grumi e separandosi dalla stessa capisci benissimo che non può svolgere la funzione per cui è stato costruito, la polvere è un composto chimico dove la sua componente principale deve essere Fosfato Ammonico al 40% minimo e la sua efficacia si perde perché stando( fortunatamente) fermo si cristallizza col tempo, il co2 infine è vero che è "solo" anidride carbonica ma dopo 5 anni è bene che l'estintore venga aperto,controllato di ogni guarnizione e rimesso in pressione. Queste operazioni devono essere fatte da ditte competenti che certificano e si prendono responsabilità di quel che fanno. Se non sono stato abbastanza chiaro o avete bisogno di altre info sono qua![8D] Anche se questo è del 2007 e la normativa vigente è invece del 2011, le regole per ciò che riguarda sono sempre le stesse, provate a darci un'occhiata:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.vigilfuoco.it/allega...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2012 09:13:50 (> Per le sigle, quelle importanti sono la certificazione P.E.D. e la sigla CE, per quel che riguarda il peso quello in foto è un comunissimo estintore in acciaio che a differenza di quelli in alluminio pesa ovviamente di più e cosa peggiore potrebbe arrugginirsi.[:(] Qui trovi le linee guida delle certificazioni P.E.D. :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ispesl.it/sitodts/li...
quote:Risposta al messaggio di Pasquale27 inserito in data 29/11/2012 19:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La revisione da 18 euro comprende la sostituzione della polvere, in quanto mi hanno detto che ogni sei mesi andrebbe controllato da loro e ogni tre anni massimo si dovrebbe fare la revisione completa con la sostituzione della polvere e guarnizioni, non credo che a te per 7 euro ti sostituiscano anche la polvere, poi non so. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 29/11/2012 19:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quello che mi hanno detto sostituiscono anche a me la polvere Ciao
quote:Risposta al messaggio di Forsail inserito in data 29/11/2012 14:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, ora vado a leggere per sapere qualcosa di più. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di FrancoBo inserito in data 29/11/2012 19:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ne presi due alla LIDL, una è in camper e una in cucina a casa. Penso che per esempio nell'incendio di una padella la coperta sia meglio che l'estintore. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Forsail inserito in data 29/11/2012 14:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Ma mi chiedo, conviene prenderli da una azienda specializzata con revisioni e tutto, o prenderli alla Lidl (o simili) e buttarli una volta arrivata a scadenza? Tanto penso che nella maggior parte dei casi, se c'è un problema serio con il fuoco gli unici che riusciranno a fare qualcosa sono i tuoi colleghi dei VVFF. [:(] Visto che sei un esperto, io ho messo in camper anche una coperta antifuoco? E' utile.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/11/2012 22:21:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono del parere di prenderli da una ditta seria che lavora ed è specializzata in antincendio, preferisco essere sicuro per queste cose visto che mi è capitato un paio di volte di dover andare a raccogliere dei miseri telai di camper andati a fuoco, io personalmente li ho ovviamente presi dalla ditta per cui lavoro e di cui mi fido, anche perché di un estintore voglio poter sapere tutti i lavori che ci sono stati fatti attorno e sono anche più leggeri degli altri. Il discorso dei VVF è relativo, se ho un estintore efficiente e sono lì pronto e deciso a spegnere il PRINCIPIO d'incendio, evito sicuramente dei danni maggiori, se viceversa prendo in mano un estintore o una coperta che sia e non mi fanno ciò per cui son stati creati, i VVF per quando arrivano anche se si mettono a srotolare manichette e svuotano l'autopompa, il camper ti assicuro che ormai è andato. [xx(] Il 115 va sempre chiamato in ogni caso, ma preferisco farli arrivare, offrirgli un caffè e poi lasciarli tornare in caserma...[:)] Se poi una persona non sa neanche da che parte si prende un estintore, si può decidere di fare un corso, che peraltro è anche richiesto sul luogo di lavoro.