quote:Risposta al messaggio di Forsail inserito in data 30/11/2012 07:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il maggior problema è essere decisi e sicuri di cosa si fa. La maggior parte delle gente, compreso il sottoscritto, non ha mai fatto un corso serio su come affrontare un incendio, e nel momento della reale emergenza potrebbe fare cose sbagliate o rischiare di farsi male o farne ad altri, oltre a non spegnere un bel nulla. [:(]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/11/2012 08:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai posta[;)]
http://www.assoimpreseservizi.c...
Non ricorrendo l'obbligo di detenzione a bordo non c'è neanche obbligo di manutenzione, ma se volete che l'estitore funzioni bene quando serve dovete fare da voi il controllo semestrale (facile seguendo la uni9994) e portarlo a revisionare (o sostituire) alla scadenza da un professionista, oppure vi affidate ad un professionista per tutte le operazioni, così come io consiglio. Tenerlo abbandonato nel gavone per anni è come non averlo Tenete presente che ai fini dell'utilizzo sul camper non c'è neanche il divieto di rimozione dell'estintore dal posto (la norma vieta di portarlo via senza prima sostituirlo), ciò vuol dire che se vi prendete la briga di portarlo voi al controllo risparmierete ulteriormente, perchè quello che incide e rende variabili i costi di manutenzione è soprattutto la venuta del tecnico sul posto per il controllo semestrale o il ritiro con sostituzione per la revisione. Infine, alla luce della mia modestissima esperienza, credo che il migliore estintore per spegnere una padella incendiata sia il suo coperchio o qualche straccio. Spegnere un incendio in un camper è una prova difficilissima dalle scarsissime possibilità di riuscita sia con estintori che con coperte antifiamma. Nel camper mancano spazi di manovra e distanza minima necessaria dalle fiamme per operare in sicurezza! Poi, sfido chiunque, senza neanche il fuoco, a resistere per più di 2 secondi in un camper mentre si eroga polvere con l'estintore. Pensare di avere il tempo per accorgersi del fuoco, cercare l'estintore a polvere e resistere li dentro 10/15 secondi a spegnere il fuoco in presenza di polvere e fumo che asfissiano oltre che calore e fiamme a mezzo metro di distanza, mi pare inverosimile soprattutto se non si è mai avvicinato un fuoco o mai usato un estintore. Non voglio spaventare nessuno, solo stare con i piedi per terra al proposito di stimolare tutti ad applicare la massima prevenzione e a non fidarsi mai, visto che i materiali che costituiscono i camper sono altamente infiammabili e i progettisti gente capace di mettere un bel portarotolo per lo scottex a 30 cm dai fornelli [xx(] A presto.quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 30/11/2012 12:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido. Bella disamina[;)]
quote:Risposta al messaggio di Forsail inserito in data 30/11/2012 09:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. [;)]
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 30/11/2012 12:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma si che sarà un 34A 233B,C Comunque se si vede uscire del fumo e qualche piccola fiamma dalla griglia esterna del frigo un estintore da 30 euro fa 30.000 euro di differenza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 30/11/2012 12:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena comprato alla Lidl....bello pesante...direi intorno ai 6KG.. [:D] E pagato anche meno...la bellezza di euro 29,99...e non 30 [8D] Cmq apparte gli scherzi...speriamo di non usarlo mai...anche perchè in soli 4/6 minuti...questo è quello che succede se prendesse fuoco il camper(visto con i miei stessi occhi... [xx(]) Quindi tutti i vostri discorsi (14A 233B 144C... colpito e affondato! !)...sono aria...[}:)]
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 30/11/2012 18:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che io sappia esistono in commercio estintori a polvere da 6kg che sono omologati 55A 233BC. Quindi si riuscirebbe ad avere una potenza estinguente di un 9 kg però con minor ingombro e minor peso.
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 30/11/2012 19:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma è successo ai giardini del Galluzzo? [:(] In ogni caso i numeri che definisci aria sono importanti. A significa solidi, B significa liquidi e C significa gas mentre i numeri indicano "quanto" misurato in certe condizioni. In pratica un estintore con indicato solo C e B non è adatto a spegnere mobilia in fiamme. Oppure se manca la C una fiammata del gas viene spenta pochissimo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 30/11/2012 19:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bello il...Gemellato...Doppio Asse [:D][:D][:D] I Numeri NON sono aria .... identificano, se poi...non te ne può fregar de meno, allora.... [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/12/2012 14:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... [:I][:I][:I] Ma Anche No...Grazie ! Ciao Gianfranco
Estintore a polvere Protex
Rating 27A, 183B, classi d’incendio ABC, utilizzabile su apparecchi in tensione fino 1000 V, estintore permanente con manometro. Maniglia per il trasporto e funzionamento, getto interrompibile, apparecchio revisionabile, con supporto murale.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/12/2012 10:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io in camper ho anche un estintore Halon, so che non li fanno più. Sarei interessato a sapere di più sugli "effetti collaterali" , così dopo lo so. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/12/2012 10:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti preoccupare [;)] so esattamente cos'è, come funziona egli effetti colaterali, infatti l'ho testato sulle sterpaglie e non in cantina. Non a caso mia moglie ha i divieto assoluto di utilizzarlo. Sa che in caso di incendio la prima cosa da fare è USCIRE (da casa, dal camper ecc...) [:D][:D] IMHO chi non sa usare un estintore, NON deve usarlo. ------------------------------------- ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 02/12/2012 18:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io invece continuo a non sapere sti "effetti collaterali" dell' Halon, ma volete tenere il segreto solo per voi? [:D] Non posso dire di sapere usare un estintore, perchè non lo ho mai usato, ma so solo in teoria come agire. Però vorrei potere usarlo se dovesse servire. __________________ Tommaso IZ4DJI