In risposta al messaggio di toty72 del 01/05/2025 alle 22:42:31Bene il pannello, occhio che il regolatore bluesolar non dispone del bluetooth, se necessiti di tale funzione dovrai prendere uno SmartSolar oppure dovrai acquistare separatamente un dongle Bluetooth alla modica cifra di 50 euro.
voglio mettere anche io il pannello solare e quindi ho ordinato da tecnomat un Pannello fotovoltaico tcl 445 wp monocristallino bifacciale full black al prezzo di €.60 circa e intendo (dopo aver letto molte discussioni)comprare un Victron Energy BlueSolar MPPT 100V 30 ampere. In qualche discussione ho letto che c'è bisogno di : - Fusibile a Nastro MIDIVAL 40A - fusibili unival da 30 a - Interruttore Sezionatore 2P 25A - cavi per il pannello e cavi di prolunga qualcuno esperto mi potrebbe spiegare come procedere e se manca altro? magari con uno schemino o disegnino , ve ne sarei molto grato. Nel caso volessi aggiungere un inverter di quanto dovrei prenderlo, considerando che come BS(al momento) ho una Varta da 74ah? attendo vostri consigli grazie saluti e buoni km a tutti
https://amzn.eu/d/dqudG9Y
In risposta al messaggio di toty72 del 01/05/2025 alle 22:42:31Pannello da 450w x una Varta da 74ah? Piombo acido x avviamento?
voglio mettere anche io il pannello solare e quindi ho ordinato da tecnomat un Pannello fotovoltaico tcl 445 wp monocristallino bifacciale full black al prezzo di €.60 circa e intendo (dopo aver letto molte discussioni)comprare un Victron Energy BlueSolar MPPT 100V 30 ampere. In qualche discussione ho letto che c'è bisogno di : - Fusibile a Nastro MIDIVAL 40A - fusibili unival da 30 a - Interruttore Sezionatore 2P 25A - cavi per il pannello e cavi di prolunga qualcuno esperto mi potrebbe spiegare come procedere e se manca altro? magari con uno schemino o disegnino , ve ne sarei molto grato. Nel caso volessi aggiungere un inverter di quanto dovrei prenderlo, considerando che come BS(al momento) ho una Varta da 74ah? attendo vostri consigli grazie saluti e buoni km a tutti
In risposta al messaggio di Szopen del 01/05/2025 alle 23:43:24grazie Ciro ,
Bene il pannello, occhio che il regolatore bluesolar non dispone del bluetooth, se necessiti di tale funzione dovrai prendere uno SmartSolar oppure dovrai acquistare separatamente un dongle Bluetooth alla modica cifra di50 euro. Dal pannello vai dritto liscio al regolatore con cavi da 4 mmq, un sezionatore pensi di utilizzarlo? Hai tutta questa necessità di dover staccare il pannello spessamente? Io non credo, se proprio serve puoi spegnere caricabatterie del regolatore per poi scollegare fisicamente il positivo tra pannello e regolatore e fare tutte le manovre del caso, in sicurezza assoluta però. Dal regolatore alla batteria (augurandoti non disti un km), cavi da 10 mmq, sul polo positivo della batteria, ma proprio sul polo, metti un fusibile da 40A. Ciro. P.s. link del cavo per prolungare il pannello fino al regolatore, la distanza ed il metraggio occorrente devi verificarlo.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/05/2025 alle 00:16:55si , piompo acido di avviamento
Pannello da 450w x una Varta da 74ah? Piombo acido x avviamento?
In risposta al messaggio di toty72 del 02/05/2025 alle 11:40:45Con quella batteria hai un margine di 30Ah giornaliere se va bene, un'inveter anche piccolo la butterebber giù in pochi minuti, quindi e' al momento da escludere un suo inserimento.
si , piompo acido di avviamento è del 2021 e l'ho spostata lì dopo aver messo una nuova per il motore non va bene? grazie
In risposta al messaggio di toty72 del 02/05/2025 alle 11:40:45Ti ha risposto Ciro
si , piompo acido di avviamento è del 2021 e l'ho spostata lì dopo aver messo una nuova per il motore non va bene? grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 02/05/2025 alle 11:53:48ah scusami non avevo fatto caso al logo bluethoot e ti ringrazio
Con quella batteria hai un margine di 30Ah giornaliere se va bene, un'inveter anche piccolo la butterebber giù in pochi minuti, quindi e' al momento da escludere un suo inserimento. Per i regolatori Victron, tu hai menzionatoil BlueSolar il quale non dispone di Bluetooth Lo SmartSolar invece dispone del Bluetooth Il logo del bluetooth e visibile accanto alla scritta MPPT 100 l 30 Tra poco aggiungo uno schemino semplice. Eccolo, Credo che con i cavi prolunga che ti ho suggerito riesci a mettere il regolatore molto vicino alla batteria, batteria che comunque rivaluterei. Ciro.
In risposta al messaggio di toty72 del 02/05/2025 alle 13:08:06Se la BS e' nel vano motore temo che occorrono almeno 2 metri di doppio cavo, questo se riesci a mettere il regolatore magari sotto al sedile corrispondente, lato guida o passeggero e da li proseguire fino al tetto, non so se hai gia un idoneo passaggio tra tetto e cellula nè dove sia posto, verifica.
ah scusami non avevo fatto caso al logo bluethoot e ti ringrazio meno male che era solo nel carrello di amazon e non lo avevo acquistato. io la BS ce l'ho nel vano motore quindi quanto meno il cavo dovrebbe arrivare finoa lì. considerando che il mio è un 5,5mt direi che dal vano motore al posto più vicino della cellula, dovrebbe essere di 1/1.5mt , va bene? il fusibile MIDIVAL 40A va bene? grazie ancora
In risposta al messaggio di Szopen del 02/05/2025 alle 15:08:00è buono questo cavo ?:
Se la BS e' nel vano motore temo che occorrono almeno 2 metri di doppio cavo, questo se riesci a mettere il regolatore magari sotto al sedile corrispondente, lato guida o passeggero e da li proseguire fino al tetto, non sose hai gia un idoneo passaggio tra tetto e cellula nè dove sia posto, verifica. Magari una coppia di cavo solare sempre di quelli che ti ho segnalato ma da 3 metri, potrebbe bastare, non rischiare il cm però, se non ne sei certo prendi quelli da 5 metri, se ne avanza avrai sempre qualche metrata di ottimo cavo a disposizione per eventuali accessori successivi come prese 12V o USB aggiuntive. Ciro.
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In risposta al messaggio di toty72 del 02/05/2025 alle 16:09:21Cavolo che prezzo!
è buono questo cavo ?:

In risposta al messaggio di banoyo del 02/05/2025 alle 16:24:52infatti, lo penso anche io.
Cavolo che prezzo! Mediamente si trova a meno della metà :
In risposta al messaggio di toty72 del 02/05/2025 alle 17:01:06Si, va benissimo per il fotovoltaico, chiaramente lo devi proteggere nella parte che sta sul tetto, usa un corrugato di quelli bianchi x condizionatori.
infatti, lo penso anche io. se mi dici che va bene quello della tua foto, lo compro lì ho trovato lo stesso
https://www.tecnomat.it/pub/med...
In risposta al messaggio di toty72 del 01/05/2025 alle 22:42:31445 Watt, cioè corrente limitata a 30A dal regolatore, sono troppi per la tua batteria, è pericoloso sovraccaricare i componenti di potenza e in gerale abbinare oggetti tra loro senza prima aver svolto dei calcoli dimensionali.
voglio mettere anche io il pannello solare e quindi ho ordinato da tecnomat un Pannello fotovoltaico tcl 445 wp monocristallino bifacciale full black al prezzo di €.60 circa e intendo (dopo aver letto molte discussioni)comprare un Victron Energy BlueSolar MPPT 100V 30 ampere. In qualche discussione ho letto che c'è bisogno di : - Fusibile a Nastro MIDIVAL 40A - fusibili unival da 30 a - Interruttore Sezionatore 2P 25A - cavi per il pannello e cavi di prolunga qualcuno esperto mi potrebbe spiegare come procedere e se manca altro? magari con uno schemino o disegnino , ve ne sarei molto grato. Nel caso volessi aggiungere un inverter di quanto dovrei prenderlo, considerando che come BS(al momento) ho una Varta da 74ah? attendo vostri consigli grazie saluti e buoni km a tutti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di banoyo del 04/05/2025 alle 11:12:39ok grazie.
Si, va benissimo per il fotovoltaico, chiaramente lo devi proteggere nella parte che sta sul tetto, usa un corrugato di quelli bianchi x condizionatori. Tipo questo:
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/05/2025 alle 12:10:12ciao Marco, la manualità non mi manca e in genere riesco a fare quasi tutto da solo ma con il vostro preziosissimo aiuto.
445 Watt, cioè corrente limitata a 30A dal regolatore, sono troppi per la tua batteria, è pericoloso sovraccaricare i componenti di potenza e in gerale abbinare oggetti tra loro senza prima aver svolto dei calcoli dimensionali.Due AGM Varta dual purpose da 95 Ah in parallelo andrebbero bene. Sei sicuro di avere le nozioni necessarie? Le domande che fai mi fanno sorgere il dubbio che tu voglia sapere cosa e come fare dal forum. Per l'inverter devi fare cablaggi ottimi, rispettare la normativa del differeniale ecc...
In risposta al messaggio di toty72 del 04/05/2025 alle 19:45:26Ciao. Quello che ti voleva dire Marco, credo, è che con una sola BS (prima hai detto di averla nel cofano motore, dunque si tratta di una sola) e con 30A massimi di ricarica, quando è scarica, gli dai una ricarica eccessiva.Lei se vuota li prende ma è troppo. Una batteria di solito al massimo va caricata con una corrente tra 10 e 20 % della sua capacità nominale, tu con pieno sole potresti andare intorno al 30%. Ora è anche vero che il sole difficilmente appare magicamente a mezzogiorno senza esseresi visto prima, ma la potenza di quel pannello e regolatore andrebbero immagazzinati in circa 200A di batterie
ciao Marco, la manualità non mi manca e in genere riesco a fare quasi tutto da solo ma con il vostro preziosissimo aiuto. perchè dici che il regolatore potrebbbe sovraccaricare i componenti? non dovrebbe regolare la potenzaricevuta dal pannello fino a caricare del tutto la batteria e fermarsi? Ho 2 varta ma quelle a piombo/acido perchè non uso spesso il camper e il pannello è solo per avere un pochino ai autonomia in più in qualche raro caso di sosta libera oppure per evitare di pagare la corrente nelle aree (l'anno scorso in puglia mi hanno chiesto 6€ al giorno...da pazzi) . faccio male? grazie sempre
In risposta al messaggio di toty72 del 04/05/2025 alle 19:45:26Più componenti collegati tra loro si chiama impianto e va progettato teoricamente nel suo insieme, si devono cioè ipotizzare tutti gli scenari possibili, compresi quelli improbabili e verificare che nessuno degli elementi superi i propri limiti costruttivi.
ciao Marco, la manualità non mi manca e in genere riesco a fare quasi tutto da solo ma con il vostro preziosissimo aiuto. perchè dici che il regolatore potrebbbe sovraccaricare i componenti? non dovrebbe regolare la potenzaricevuta dal pannello fino a caricare del tutto la batteria e fermarsi? Ho 2 varta ma quelle a piombo/acido perchè non uso spesso il camper e il pannello è solo per avere un pochino ai autonomia in più in qualche raro caso di sosta libera oppure per evitare di pagare la corrente nelle aree (l'anno scorso in puglia mi hanno chiesto 6€ al giorno...da pazzi) . faccio male? grazie sempre
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di toty72 del 04/05/2025 alle 19:45:26Ti conviene limitare la corrente del regolatore a 15A per ora, quando monterai una batteria seria, potrai impostarlo a 30A
ciao Marco, la manualità non mi manca e in genere riesco a fare quasi tutto da solo ma con il vostro preziosissimo aiuto. perchè dici che il regolatore potrebbbe sovraccaricare i componenti? non dovrebbe regolare la potenzaricevuta dal pannello fino a caricare del tutto la batteria e fermarsi? Ho 2 varta ma quelle a piombo/acido perchè non uso spesso il camper e il pannello è solo per avere un pochino ai autonomia in più in qualche raro caso di sosta libera oppure per evitare di pagare la corrente nelle aree (l'anno scorso in puglia mi hanno chiesto 6€ al giorno...da pazzi) . faccio male? grazie sempre
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2025 alle 03:02:56grazie Marco
Più componenti collegati tra loro si chiama impianto e va progettato teoricamente nel suo insieme, si devono cioè ipotizzare tutti gli scenari possibili, compresi quelli improbabili e verificare che nessuno degli elementisuperi i propri limiti costruttivi. Nel tuo... impianto emergono due elementi di potenza inconsueta, il poderoso pannello solare e la misera batteria. Scusa per gli aggettivi ma è per evidenziarti che un progetto non c'è. Devi capire che un regolatore da 30 Ampere può lavorare in aggiunta ad altri sistemi di ricarica come il caricabatterie a 230 Volt o il DC DC Converter che trasferisce energia dall'alternatore alla BS. Ti sei informato della corrente massima di ricarica di quella batteria da 74Ah? Cominciamo dalla ricarica. 30 Ampere possono provenire dal fotovoltaico, dicono che è cosa rara? Non importa, quando succede, e prima o poi succede, la batteria non deve prendere fuoco. A quei 30 Ampere DEVI sommare la corrente del caricabatterie a 230 Volt, in campeggio non credo che tu voglia scollegare il pannello tutte le volte che colleghi il cavo alla colonnina... Dopo una vacanza all'ombra di un bosco, con BS profondamente scarica, metti in moto e parti sotto il sole, hai calcolato quanto vale la corrente TOTALE di ricarica ? Do per scontato che il relè parallelatore, cioè quell'economico oggetto che in viaggio collega brutalmente la BM/alternatore alla BS, sia stato sostituito da un DC DC Converter e che sia stato sotterrato in terra consacrata alla presenza di un esorcista perchè mai più risorga... con palo di frassino conficcato nella bobina. Penso proprio che dovresti installare un DC DC Converter, escludibile con un interruttore sul cruscotto, capace di erogare una corrente compatibile col tuo alternatore. L'attuale tua BS è proprio inadeguata, valuta una coppia di Varta dual purpose da 95Ah in parallelo diretto (con fusibili), dopo potrai avere un impianto performante, senza componenti sovraccaricati.
In risposta al messaggio di toty72 del 05/05/2025 alle 11:59:20Devo dire che il marketing è stato strepitoso perché riescono a vendere degli oggetti inutili per il camper
grazie Marco ora almeno ho capito il processo. Nel dubbio ho optato per una Fossibot F2400 che sfrutterei anche a casa e la domanda mia è : ho visto dei video dove si dice che basta collegarla alla presa del camper per averela 220 in tutte le prese. Per evitare di lasciare il cavo all'esterno, ci sarebbe un modo per poterla come dire sdoppiare così da avere il filo dentro e corrente in tutte le prese? attendo tue e ti ringrazio sempre per tutte le tue risposte esaustive. grazie