CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

finalmente mi sono deciso

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 22:42:31
voglio mettere anche io il pannello solare e quindi ho ordinato da tecnomat un  Pannello fotovoltaico tcl 445 wp monocristallino bifacciale full black al prezzo di €.60 circa e intendo (dopo aver letto molte discussioni) comprare un Victron Energy BlueSolar MPPT 100V 30 ampere.
In qualche discussione ho letto che c'è bisogno di :
- Fusibile a Nastro MIDIVAL 40A
- fusibili unival da 30 a
- Interruttore Sezionatore 2P 25A
- cavi per il pannello e cavi di prolunga
qualcuno esperto mi potrebbe spiegare come procedere e se manca altro?
magari con uno schemino o disegnino , ve ne sarei molto grato.
Nel caso volessi aggiungere un inverter di quanto dovrei prenderlo, considerando che come BS(al momento) ho una Varta da 74ah?
attendo vostri consigli
grazie
saluti e buoni km a tutti
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 23:43:24
In risposta al messaggio di toty72 del 01/05/2025 alle 22:42:31

voglio mettere anche io il pannello solare e quindi ho ordinato da tecnomat un  Pannello fotovoltaico tcl 445 wp monocristallino bifacciale full black al prezzo di €.60 circa e intendo (dopo aver letto molte discussioni)
comprare un Victron Energy BlueSolar MPPT 100V 30 ampere. In qualche discussione ho letto che c'è bisogno di : - Fusibile a Nastro MIDIVAL 40A - fusibili unival da 30 a - Interruttore Sezionatore 2P 25A - cavi per il pannello e cavi di prolunga qualcuno esperto mi potrebbe spiegare come procedere e se manca altro? magari con uno schemino o disegnino , ve ne sarei molto grato. Nel caso volessi aggiungere un inverter di quanto dovrei prenderlo, considerando che come BS(al momento) ho una Varta da 74ah? attendo vostri consigli grazie saluti e buoni km a tutti
...
Bene il pannello, occhio che il regolatore bluesolar non dispone del bluetooth, se necessiti di tale funzione dovrai prendere uno SmartSolar oppure dovrai acquistare separatamente un dongle Bluetooth alla modica cifra di 50 euro.

Dal pannello vai dritto liscio al regolatore con cavi da 4 mmq, un sezionatore pensi di utilizzarlo? Hai tutta questa necessità di dover staccare il pannello "spessamente?" Io non credo, se proprio serve puoi spegnere caricabatterie del regolatore per poi scollegare fisicamente il positivo tra pannello e regolatore e fare tutte le manovre del caso, in sicurezza assoluta però.

Dal regolatore alla batteria (augurandoti non disti un km), cavi da 10 mmq, sul polo positivo della batteria, ma proprio sul polo, metti un fusibile da 40A.

Ciro.

P.s. link del cavo per prolungare il pannello fino al regolatore, la distanza ed il metraggio occorrente devi verificarlo.

https://amzn.eu/d/dqudG9Y

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/05/2025 alle 23:55:27
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 00:16:55
In risposta al messaggio di toty72 del 01/05/2025 alle 22:42:31

voglio mettere anche io il pannello solare e quindi ho ordinato da tecnomat un  Pannello fotovoltaico tcl 445 wp monocristallino bifacciale full black al prezzo di €.60 circa e intendo (dopo aver letto molte discussioni)
comprare un Victron Energy BlueSolar MPPT 100V 30 ampere. In qualche discussione ho letto che c'è bisogno di : - Fusibile a Nastro MIDIVAL 40A - fusibili unival da 30 a - Interruttore Sezionatore 2P 25A - cavi per il pannello e cavi di prolunga qualcuno esperto mi potrebbe spiegare come procedere e se manca altro? magari con uno schemino o disegnino , ve ne sarei molto grato. Nel caso volessi aggiungere un inverter di quanto dovrei prenderlo, considerando che come BS(al momento) ho una Varta da 74ah? attendo vostri consigli grazie saluti e buoni km a tutti
...
Pannello da 450w x una Varta da 74ah? Piombo acido x avviamento?
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 11:39:43
In risposta al messaggio di Szopen del 01/05/2025 alle 23:43:24

Bene il pannello, occhio che il regolatore bluesolar non dispone del bluetooth, se necessiti di tale funzione dovrai prendere uno SmartSolar oppure dovrai acquistare separatamente un dongle Bluetooth alla modica cifra di
50 euro. Dal pannello vai dritto liscio al regolatore con cavi da 4 mmq, un sezionatore pensi di utilizzarlo? Hai tutta questa necessità di dover staccare il pannello spessamente? Io non credo, se proprio serve puoi spegnere caricabatterie del regolatore per poi scollegare fisicamente il positivo tra pannello e regolatore e fare tutte le manovre del caso, in sicurezza assoluta però. Dal regolatore alla batteria (augurandoti non disti un km), cavi da 10 mmq, sul polo positivo della batteria, ma proprio sul polo, metti un fusibile da 40A. Ciro. P.s. link del cavo per prolungare il pannello fino al regolatore, la distanza ed il metraggio occorrente devi verificarlo.
...
grazie Ciro ,
- non ho capito il fatto del regolatore, io ho scritto che è un Victron il regolatore e dice che ha l'app quindi presumo sia in bluethoot no?
- no, non ho la necessità di staccarlo (perchè poi lo si dovrebbe fare, solo per un eventuale sostituzione?) quindi potrei lasciarlo tranquillamente senza un sezionatore. credo !?
- il fusibile da 40A proprio sul polo cosa intendi?
riesci a farmi uno schemino a penna?
Grazie ancora
ciao

 
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 11:40:45
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/05/2025 alle 00:16:55

Pannello da 450w x una Varta da 74ah? Piombo acido x avviamento?
si , piompo acido di avviamento
è del 2021 e l'ho spostata lì dopo aver messo una nuova per il motore
non va bene?
grazie 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 11:53:48
In risposta al messaggio di toty72 del 02/05/2025 alle 11:40:45

si , piompo acido di avviamento è del 2021 e l'ho spostata lì dopo aver messo una nuova per il motore non va bene? grazie 
Con quella batteria hai un margine di 30Ah giornaliere se va bene, un'inveter anche piccolo la butterebber giù in pochi minuti, quindi e' al momento da escludere un suo inserimento.

Per i regolatori Victron, tu hai menzionato il BlueSolar il quale non dispone di Bluetooth 

17461794209645251056456117694415.jpg

Lo SmartSolar invece dispone del Bluetooth 

17461794872746582913177701129422.jpg

Il logo del bluetooth e visibile accanto alla scritta MPPT 100 l 30

Tra poco aggiungo uno schemino semplice.

Eccolo,

IMG_2168.jpeg

Credo che con i cavi prolunga che ti ho suggerito riesci a mettere il regolatore molto vicino alla batteria, batteria che comunque rivaluterei. 


Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/05/2025 alle 12:04:50
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 11:55:25
In risposta al messaggio di toty72 del 02/05/2025 alle 11:40:45

si , piompo acido di avviamento è del 2021 e l'ho spostata lì dopo aver messo una nuova per il motore non va bene? grazie 
Ti ha risposto Ciro winklaugh
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 13:08:06
In risposta al messaggio di Szopen del 02/05/2025 alle 11:53:48

Con quella batteria hai un margine di 30Ah giornaliere se va bene, un'inveter anche piccolo la butterebber giù in pochi minuti, quindi e' al momento da escludere un suo inserimento. Per i regolatori Victron, tu hai menzionato
il BlueSolar il quale non dispone di Bluetooth  Lo SmartSolar invece dispone del Bluetooth  Il logo del bluetooth e visibile accanto alla scritta MPPT 100 l 30 Tra poco aggiungo uno schemino semplice. Eccolo, Credo che con i cavi prolunga che ti ho suggerito riesci a mettere il regolatore molto vicino alla batteria, batteria che comunque rivaluterei.  Ciro.
...
ah scusami non avevo fatto caso al logo bluethoot e ti ringrazio
meno male che era solo nel carrello di amazon e non lo avevo acquistato.
io la BS ce l'ho nel vano motore quindi quanto meno il cavo dovrebbe arrivare fino a lì.
considerando che il mio è un 5,5mt direi che dal vano motore al posto più vicino della cellula,  dovrebbe essere di 1/1.5mt , va bene?
il fusibile  MIDIVAL 40A va bene?
grazie ancora
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 15:08:00
In risposta al messaggio di toty72 del 02/05/2025 alle 13:08:06

ah scusami non avevo fatto caso al logo bluethoot e ti ringrazio meno male che era solo nel carrello di amazon e non lo avevo acquistato. io la BS ce l'ho nel vano motore quindi quanto meno il cavo dovrebbe arrivare fino
a lì. considerando che il mio è un 5,5mt direi che dal vano motore al posto più vicino della cellula,  dovrebbe essere di 1/1.5mt , va bene? il fusibile  MIDIVAL 40A va bene? grazie ancora
...
Se la BS e' nel vano motore temo che occorrono almeno 2 metri di doppio cavo, questo se riesci a mettere il regolatore magari sotto al sedile corrispondente, lato guida o passeggero e da li proseguire fino al tetto, non so se hai gia un idoneo passaggio tra tetto e cellula nè dove sia posto, verifica.

Magari una coppia di cavo solare sempre di quelli che ti ho segnalato ma da 3 metri, potrebbe bastare, non rischiare il cm però, se non ne sei certo prendi quelli da 5 metri, se ne avanza avrai sempre qualche metrata di ottimo cavo a disposizione per eventuali accessori successivi come prese 12V o USB aggiuntive.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 16:09:21
In risposta al messaggio di Szopen del 02/05/2025 alle 15:08:00

Se la BS e' nel vano motore temo che occorrono almeno 2 metri di doppio cavo, questo se riesci a mettere il regolatore magari sotto al sedile corrispondente, lato guida o passeggero e da li proseguire fino al tetto, non so
se hai gia un idoneo passaggio tra tetto e cellula nè dove sia posto, verifica. Magari una coppia di cavo solare sempre di quelli che ti ho segnalato ma da 3 metri, potrebbe bastare, non rischiare il cm però, se non ne sei certo prendi quelli da 5 metri, se ne avanza avrai sempre qualche metrata di ottimo cavo a disposizione per eventuali accessori successivi come prese 12V o USB aggiuntive. Ciro.
...
è buono questo cavo ?:

https://www.amazon.it/H07V-K-Si...


 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 16:24:52
In risposta al messaggio di toty72 del 02/05/2025 alle 16:09:21

è buono questo cavo ?:  
Cavolo che prezzo!
Mediamente si trova a meno della metà :
2025-05-02_162222.png
Tiziano
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 17:01:06
In risposta al messaggio di banoyo del 02/05/2025 alle 16:24:52

Cavolo che prezzo! Mediamente si trova a meno della metà :
infatti, lo penso anche io.
se mi dici che va bene quello della tua foto, lo compro lì
ho trovato lo stesso 
 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 11:12:39
In risposta al messaggio di toty72 del 02/05/2025 alle 17:01:06

infatti, lo penso anche io. se mi dici che va bene quello della tua foto, lo compro lì ho trovato lo stesso   
Si, va benissimo per il fotovoltaico, chiaramente lo devi proteggere nella parte che sta sul tetto, usa un corrugato di quelli bianchi x condizionatori.
Tipo questo:

https://www.tecnomat.it/pub/med...

Tiziano

Modificato da banoyo il 04/05/2025 alle 11:19:11
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 12:10:12
In risposta al messaggio di toty72 del 01/05/2025 alle 22:42:31

voglio mettere anche io il pannello solare e quindi ho ordinato da tecnomat un  Pannello fotovoltaico tcl 445 wp monocristallino bifacciale full black al prezzo di €.60 circa e intendo (dopo aver letto molte discussioni)
comprare un Victron Energy BlueSolar MPPT 100V 30 ampere. In qualche discussione ho letto che c'è bisogno di : - Fusibile a Nastro MIDIVAL 40A - fusibili unival da 30 a - Interruttore Sezionatore 2P 25A - cavi per il pannello e cavi di prolunga qualcuno esperto mi potrebbe spiegare come procedere e se manca altro? magari con uno schemino o disegnino , ve ne sarei molto grato. Nel caso volessi aggiungere un inverter di quanto dovrei prenderlo, considerando che come BS(al momento) ho una Varta da 74ah? attendo vostri consigli grazie saluti e buoni km a tutti
...
445 Watt, cioè corrente limitata a 30A dal regolatore, sono troppi per la tua batteria, è pericoloso sovraccaricare i componenti di potenza e in gerale abbinare oggetti tra loro senza prima aver svolto dei calcoli dimensionali.
Due AGM Varta dual purpose da 95 Ah in parallelo andrebbero bene.

Sei sicuro di avere le nozioni necessarie?
Le domande che fai mi fanno sorgere il dubbio che tu voglia sapere cosa e come fare dal forum.
​​​​​​​Per l'inverter devi fare cablaggi ottimi, rispettare la normativa del differeniale ecc...
Marco

http://www.m48.it

17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 19:40:03
In risposta al messaggio di banoyo del 04/05/2025 alle 11:12:39

Si, va benissimo per il fotovoltaico, chiaramente lo devi proteggere nella parte che sta sul tetto, usa un corrugato di quelli bianchi x condizionatori. Tipo questo:
ok grazie. 
ritirato tutto stamattina
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 19:45:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/05/2025 alle 12:10:12

445 Watt, cioè corrente limitata a 30A dal regolatore, sono troppi per la tua batteria, è pericoloso sovraccaricare i componenti di potenza e in gerale abbinare oggetti tra loro senza prima aver svolto dei calcoli dimensionali.
Due AGM Varta dual purpose da 95 Ah in parallelo andrebbero bene. Sei sicuro di avere le nozioni necessarie? Le domande che fai mi fanno sorgere il dubbio che tu voglia sapere cosa e come fare dal forum. ​​​​​​​Per l'inverter devi fare cablaggi ottimi, rispettare la normativa del differeniale ecc...
...
ciao Marco, la manualità non mi manca e in genere riesco a fare quasi tutto da solo ma con il vostro preziosissimo aiuto.
perchè dici che il regolatore potrebbbe sovraccaricare i componenti?
non dovrebbe regolare la potenza ricevuta dal pannello fino a caricare del tutto la batteria e fermarsi?
Ho 2 varta ma quelle a piombo/acido perchè non uso spesso il camper e il pannello è solo per avere un pochino ai autonomia in più
in qualche raro caso di sosta libera oppure per evitare di pagare la corrente nelle aree (l'anno scorso in puglia mi hanno chiesto 6€ al giorno...da pazzi) .
faccio male?
grazie sempre
 
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 00:32:16
In risposta al messaggio di toty72 del 04/05/2025 alle 19:45:26

ciao Marco, la manualità non mi manca e in genere riesco a fare quasi tutto da solo ma con il vostro preziosissimo aiuto. perchè dici che il regolatore potrebbbe sovraccaricare i componenti? non dovrebbe regolare la potenza
ricevuta dal pannello fino a caricare del tutto la batteria e fermarsi? Ho 2 varta ma quelle a piombo/acido perchè non uso spesso il camper e il pannello è solo per avere un pochino ai autonomia in più in qualche raro caso di sosta libera oppure per evitare di pagare la corrente nelle aree (l'anno scorso in puglia mi hanno chiesto 6€ al giorno...da pazzi) . faccio male? grazie sempre  
...
Ciao. Quello che ti voleva dire Marco, credo, è che con una sola BS (prima hai detto di averla nel cofano motore, dunque si tratta di una sola) e con 30A massimi di ricarica, quando è scarica, gli dai una ricarica eccessiva.Lei se vuota li prende ma è troppo. Una batteria di solito al massimo va caricata con una corrente tra 10 e 20 % della sua capacità nominale, tu con pieno sole potresti andare intorno al 30%. Ora è anche vero che il sole difficilmente appare magicamente a mezzogiorno senza esseresi visto prima, ma la potenza di quel pannello e regolatore andrebbero immagazzinati in circa 200A di batterie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 03:02:56
In risposta al messaggio di toty72 del 04/05/2025 alle 19:45:26

ciao Marco, la manualità non mi manca e in genere riesco a fare quasi tutto da solo ma con il vostro preziosissimo aiuto. perchè dici che il regolatore potrebbbe sovraccaricare i componenti? non dovrebbe regolare la potenza
ricevuta dal pannello fino a caricare del tutto la batteria e fermarsi? Ho 2 varta ma quelle a piombo/acido perchè non uso spesso il camper e il pannello è solo per avere un pochino ai autonomia in più in qualche raro caso di sosta libera oppure per evitare di pagare la corrente nelle aree (l'anno scorso in puglia mi hanno chiesto 6€ al giorno...da pazzi) . faccio male? grazie sempre  
...
Più componenti collegati tra loro si chiama impianto e va progettato teoricamente nel suo insieme, si devono cioè ipotizzare tutti gli scenari possibili, compresi quelli improbabili e verificare che nessuno degli elementi superi i propri limiti costruttivi.

Nel tuo... impianto emergono due elementi di potenza inconsueta, il poderoso pannello solare e la misera batteria.
Scusa per gli aggettivi ma è per evidenziarti che un progetto non c'è.

Devi capire che un regolatore da 30 Ampere può lavorare in aggiunta ad altri sistemi di ricarica come il caricabatterie a 230 Volt o il DC DC Converter che trasferisce energia dall'alternatore alla BS.
Ti sei informato della corrente massima di ricarica di quella batteria da 74Ah?

Cominciamo dalla ricarica.
30 Ampere possono provenire dal fotovoltaico, dicono che è cosa rara?
Non importa, quando succede, e prima o poi succede, la batteria non deve prendere fuoco.

A quei 30 Ampere DEVI sommare la corrente del caricabatterie a 230 Volt, in campeggio non credo che tu voglia scollegare il pannello tutte le volte che colleghi il cavo alla colonnina...

Dopo una vacanza all'ombra di un bosco, con BS profondamente scarica, metti in moto e parti sotto il sole, hai calcolato quanto vale la corrente TOTALE di ricarica ?
Do per scontato che il relè parallelatore, cioè quell'economico oggetto che in viaggio collega brutalmente la BM/alternatore alla BS, sia stato sostituito da un DC DC Converter e che sia stato sotterrato in terra consacrata alla presenza di un esorcista perchè mai più risorga... con palo di frassino conficcato nella bobina.

Penso proprio che dovresti installare un DC DC Converter, escludibile con un interruttore sul cruscotto, capace di erogare una corrente compatibile col tuo alternatore.
L'attuale tua BS è proprio inadeguata, valuta una coppia di Varta dual purpose da 95Ah in parallelo diretto (con fusibili), dopo potrai avere un impianto performante, senza componenti sovraccaricati.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 05/05/2025 alle 03:31:20
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 08:29:00
In risposta al messaggio di toty72 del 04/05/2025 alle 19:45:26

ciao Marco, la manualità non mi manca e in genere riesco a fare quasi tutto da solo ma con il vostro preziosissimo aiuto. perchè dici che il regolatore potrebbbe sovraccaricare i componenti? non dovrebbe regolare la potenza
ricevuta dal pannello fino a caricare del tutto la batteria e fermarsi? Ho 2 varta ma quelle a piombo/acido perchè non uso spesso il camper e il pannello è solo per avere un pochino ai autonomia in più in qualche raro caso di sosta libera oppure per evitare di pagare la corrente nelle aree (l'anno scorso in puglia mi hanno chiesto 6€ al giorno...da pazzi) . faccio male? grazie sempre  
...
Ti conviene limitare la corrente del regolatore a 15A per ora, quando monterai una batteria seria, potrai impostarlo a 30A 

Tutti i regolatori Victron possono essere impostati per una corrente massima in uscita attraverso il bluetooth
Cioè con il telefono

Se la batteria e al piomo da avviamento, come la carichi da motore?  Con il relè? 

Gia non è una batteria adatta per le scariche profonde, se poi la "sfonni" con molta corrente, aiuto!
La capacità è poca, se l'hai tolta dal motore ci sarà un motivo no? 
Non credo che avrà una seconda vita..

Di solito gli impianti minimi hanno almeno 100 Ah di AGM e poco solare  tu stai facendo il contrario
Almeno per il solare sei a posto anche per quando monterai  una AGM da 100 Ah o una litio 

Ti ci vuole un dc/dc charger ma potrai montarlo dopo
hai una centralina sul camper?

Se l'hai spostata dal motore, significa che la vecchia servizi era morta?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/05/2025 alle 08:44:42
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 11:59:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2025 alle 03:02:56

Più componenti collegati tra loro si chiama impianto e va progettato teoricamente nel suo insieme, si devono cioè ipotizzare tutti gli scenari possibili, compresi quelli improbabili e verificare che nessuno degli elementi
superi i propri limiti costruttivi. Nel tuo... impianto emergono due elementi di potenza inconsueta, il poderoso pannello solare e la misera batteria. Scusa per gli aggettivi ma è per evidenziarti che un progetto non c'è. Devi capire che un regolatore da 30 Ampere può lavorare in aggiunta ad altri sistemi di ricarica come il caricabatterie a 230 Volt o il DC DC Converter che trasferisce energia dall'alternatore alla BS. Ti sei informato della corrente massima di ricarica di quella batteria da 74Ah? Cominciamo dalla ricarica. 30 Ampere possono provenire dal fotovoltaico, dicono che è cosa rara? Non importa, quando succede, e prima o poi succede, la batteria non deve prendere fuoco. A quei 30 Ampere DEVI sommare la corrente del caricabatterie a 230 Volt, in campeggio non credo che tu voglia scollegare il pannello tutte le volte che colleghi il cavo alla colonnina... Dopo una vacanza all'ombra di un bosco, con BS profondamente scarica, metti in moto e parti sotto il sole, hai calcolato quanto vale la corrente TOTALE di ricarica ? Do per scontato che il relè parallelatore, cioè quell'economico oggetto che in viaggio collega brutalmente la BM/alternatore alla BS, sia stato sostituito da un DC DC Converter e che sia stato sotterrato in terra consacrata alla presenza di un esorcista perchè mai più risorga... con palo di frassino conficcato nella bobina. Penso proprio che dovresti installare un DC DC Converter, escludibile con un interruttore sul cruscotto, capace di erogare una corrente compatibile col tuo alternatore. L'attuale tua BS è proprio inadeguata, valuta una coppia di Varta dual purpose da 95Ah in parallelo diretto (con fusibili), dopo potrai avere un impianto performante, senza componenti sovraccaricati.  
...
grazie Marco
ora almeno ho capito il processo.
Nel dubbio ho optato per una Fossibot F2400 che sfrutterei anche a casa
e la domanda mia è :
ho visto dei video dove si dice che basta collegarla alla presa del camper per avere la 220 in tutte le prese.
Per evitare di lasciare il cavo all'esterno, ci sarebbe un modo per poterla come dire "sdoppiare" così da avere il filo dentro e corrente
in tutte le prese?
attendo tue e ti ringrazio sempre per tutte le tue risposte esaustive. grazie
 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 12:40:01
In risposta al messaggio di toty72 del 05/05/2025 alle 11:59:20

grazie Marco ora almeno ho capito il processo. Nel dubbio ho optato per una Fossibot F2400 che sfrutterei anche a casa e la domanda mia è : ho visto dei video dove si dice che basta collegarla alla presa del camper per avere
la 220 in tutte le prese. Per evitare di lasciare il cavo all'esterno, ci sarebbe un modo per poterla come dire sdoppiare così da avere il filo dentro e corrente in tutte le prese? attendo tue e ti ringrazio sempre per tutte le tue risposte esaustive. grazie  
...
Devo dire che il marketing è stato strepitoso perché riescono a vendere degli oggetti inutili per il camper
Quel gioiello ad un certo punto si scarica e poi che fai?

Continua con la scelta del pannello MPPT e DC-DC perché l’F2400 ce l’hai ’di serie’ nel camper 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link