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1 20 13
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 20:18:43
Domanda da ignorante, attualmente non ho pannelli fotovoltaici, ho due Agm da 100Ah in parallelo.
Installare un pannello fotovoltaico con Mppt diminuisce la vita utile delle batterie? Nel senso che rispetto ad ora avrei molti più cicli di carica, meno stabili e incompleti a volte.. questo fa bene o male alle batterie?
Aldilà dell’autonomia che ovviamente aumenta..
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 21:49:28
Se vuoi evitare di "consumare" le batterie, allora non le usare wink

Scherzi a parte, son batterie progettate per fare quello, quindi non mi farei troppi crucci.
Se sei preoccupato dei cicli di carica-scarica, il BDS 180 si occupa anche di gestire questo aspetto.
Metti il pannello e sta sereno, almeno ti eviti che le batteri si scarichino troppo durante il rimessaggio, che è la cosa peggiore, anche per la batteria del motore.
Lo stolto non sa tacere
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 22:39:24
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/03/2025 alle 20:18:43

Domanda da ignorante, attualmente non ho pannelli fotovoltaici, ho due Agm da 100Ah in parallelo. Installare un pannello fotovoltaico con Mppt diminuisce la vita utile delle batterie? Nel senso che rispetto ad ora avrei
molti più cicli di carica, meno stabili e incompleti a volte.. questo fa bene o male alle batterie? Aldilà dell’autonomia che ovviamente aumenta..
...
Tendenzialmente una piombo dura di più se sta ad una tensione più alta, quindi stato di carica maggiore, e indirettamente le profondità di scarica sono più limitate favorendo una durata in termini di cicli maggiore. Puoi fare un ciclo di carica/scarica esempio all'80% (ipotesi della configurazione attuale) oppure 2 cicli di carica al 40% (ipotesi con fotovoltaico) dove nel secondo caso avrai un'usura della batteria inferiore perchè la profondità di scarica è inferiore.

Che l'energia arrivi dal fotovoltaico o dall'alternatore o dal generatore (qualunque esso sia compreso efoy) o dalla colonnina (230V) quell'energia servirà sempre, per cui non vai a diminuire la vita della batteria anzi oserei dire che dura di più.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 22:44:11
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/03/2025 alle 21:49:28

Se vuoi evitare di consumare le batterie, allora non le usare Scherzi a parte, son batterie progettate per fare quello, quindi non mi farei troppi crucci. Se sei preoccupato dei cicli di carica-scarica, il BDS 180 si occupa
anche di gestire questo aspetto. Metti il pannello e sta sereno, almeno ti eviti che le batteri si scarichino troppo durante il rimessaggio, che è la cosa peggiore, anche per la batteria del motore.
...
Io ho cambiato le mie 2 AGM  Varta 95 Ah pochi giorni fa, anche per la curiosità di provare la LiFePO4, ma pur all'8⁰ anno andavano ancora bene. E ho sempre caricato con 280 W di FotoVoltaico + MPPT Epever .. oltre che con l'alternatore e, in rimessaggio sotto un portico a casa, con la 230 per 6 o 8 ore/sett. Chiaramente il regolatore va impostato con parametri idonei per la batteria, come ogni altro CB
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/03/2025 alle 22:47:08
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 10:07:05
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/03/2025 alle 20:18:43

Domanda da ignorante, attualmente non ho pannelli fotovoltaici, ho due Agm da 100Ah in parallelo. Installare un pannello fotovoltaico con Mppt diminuisce la vita utile delle batterie? Nel senso che rispetto ad ora avrei
molti più cicli di carica, meno stabili e incompleti a volte.. questo fa bene o male alle batterie? Aldilà dell’autonomia che ovviamente aumenta..
...
Un fotovoltaico se serve si mette, e di solito serve.
Quello che rovina veramente le batterie, o ne diminuisce la durata, è l' uso improprio, le scariche profonde, di solito per insufficienza energetica, quindi il fotovoltaico può solo aiutare.
Ivo
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Marocco
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 10:08:14

Che io sappia, quindi da verificare, per ciclo di carica di una batteria si intende che la stessa, arrivata alla minima carica ammessa, poi viene ricaricata al massimo possibile, quindi di nuovo scaricata alla minima capacità e così via. Questi sono i cicli di ricarica, praticamente si possono contare sui muletti dove le batterie vengono ricaricate quando ormai il muletto non si muove più. 

Tenere una batteria costantemente sotto carica, ovviamente controllandone le modalità (massima carica e successiva carica di mantenimento), utilizzandola senza eccedere, non conta come ciclo di ricarica.

Poi, se non è così, pazienza!

Giovanni
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 10:34:53
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/03/2025 alle 20:18:43

Domanda da ignorante, attualmente non ho pannelli fotovoltaici, ho due Agm da 100Ah in parallelo. Installare un pannello fotovoltaico con Mppt diminuisce la vita utile delle batterie? Nel senso che rispetto ad ora avrei
molti più cicli di carica, meno stabili e incompleti a volte.. questo fa bene o male alle batterie? Aldilà dell’autonomia che ovviamente aumenta..
...
In rimessaggio sarebbe un mantenimento, non cicli di carica.
Durate le uscite, soprattutto in libera, il contributo del fotovoltaico è in ogni caso sicuramente positivo per la vita della batteria.
Vai tranquillo, i vantaggi con il fotovoltaico sono notevoli e danni non fa.
Con le litio la cosa è diversa, il mantenimento alla massima carica per lungo tempo non fa bene, serve gestire in modo diverso il fotovoltaico.
Tiziano

Modificato da banoyo il 18/03/2025 alle 10:42:22
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 10:47:11
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/03/2025 alle 20:18:43

Domanda da ignorante, attualmente non ho pannelli fotovoltaici, ho due Agm da 100Ah in parallelo. Installare un pannello fotovoltaico con Mppt diminuisce la vita utile delle batterie? Nel senso che rispetto ad ora avrei
molti più cicli di carica, meno stabili e incompleti a volte.. questo fa bene o male alle batterie? Aldilà dell’autonomia che ovviamente aumenta..
...
se pensi di installare un FV immagino ti serva avere una fonte di ricarica quando sei in sosta, che è la cosa più importante quando si è in vacanza. Un FV, con tutti i suoi limiti è in grado di ricaricare le BS durante le ore di sole e questo fattore tende ad allungare la longevità delle batterie, perchè sappiamo che una batteria scarica tende a rovinarsi e a degradare maggiormente rispetto a quando è carica al 100%.

E' altresì vero che il mantenere costantemente una batteria sotto carica o anche in mantenimento contribuisce seppur lentamente a degradare la batteria.
Una buona AGM si scarica al massimo il 3% al mese se isolata da qualsiasi assorbimento parassita.
Io non tengo collegate perennemente ad una fonte di ricarica le BS, le isolo con lo staccabatterie e le ricarico una volta al mese per 24h.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 10:54:31
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/03/2025 alle 20:18:43

Domanda da ignorante, attualmente non ho pannelli fotovoltaici, ho due Agm da 100Ah in parallelo. Installare un pannello fotovoltaico con Mppt diminuisce la vita utile delle batterie? Nel senso che rispetto ad ora avrei
molti più cicli di carica, meno stabili e incompleti a volte.. questo fa bene o male alle batterie? Aldilà dell’autonomia che ovviamente aumenta..
...
Io ho sempre avuto due AGM in parallelo secco, tenute cariche dal fotovoltaico, ma la cosa più importante è che il relè parallelatore l'ho sempre eliminato e sostituito con un caricabatterie alimentato dalla BM/altrnatore, impropriamente chimato DC DC Converter.
In 22 anni e tre camper ho comprato le BS nel 2003, nel 2012 e nel 2022 che sono le attuali.
Il primo Rimor 2001 2003 non lo considero...

Le batterie AGM durano tanto se non le scarichi troppo, quindi sovradimensionate è meglio.
Tienile sempre cariche col sole e installa un DC DC Converter.

Siccome l'installazione del forovoltaico costa poco di pannello, qualcosa di regolatore e tanto di manodopera, valuta un fotovoltaico da 300 Watt in su.
Con due AGM in parallelo fisso puoi installare ancora più Watt, io ne ho 760...
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 18/03/2025 alle 11:00:22
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 10:59:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/03/2025 alle 10:08:14

Che io sappia, quindi da verificare, per ciclo di carica di una batteria si intende che la stessa, arrivata alla minima carica ammessa, poi viene ricaricata al massimo possibile, quindi di nuovo scaricata alla minima capacità
e così via. Questi sono i cicli di ricarica, praticamente si possono contare sui muletti dove le batterie vengono ricaricate quando ormai il muletto non si muove più.  Tenere una batteria costantemente sotto carica, ovviamente controllandone le modalità (massima carica e successiva carica di mantenimento), utilizzandola senza eccedere, non conta come ciclo di ricarica. Poi, se non è così, pazienza! Giovanni
...
I cicli di carica possono essere totali, al 100% della capacità, o parziali.
Esempio 2 cicli parziali uno al 60% e uno al 40% fanno un ciclo totale... Ma in termini di usura la batteria si danneggia meno con i 2 cicli parziali.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 11:07:54

Questa è la variazione della tensione delle mie due batterie in parallelo secco, caricate da pannelli fotovoltaici per 180 watt. Lo storico si riferisce da venerdì scorso, sabato circa un'ora di moto, notte con riscaldamento Eberspaecher, TV e altre amenità, domenica pomeriggio un'ora di moto ed ieri ed oggi con sole così così:
Screenshot_2025-03-18-10-57-53-273_com_dc_bm6_ancel.jpg
L'aggeggio segna 0.25 volt... in meno. i cinesi sono più corti.

Giovanni
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 08:05:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/03/2025 alle 10:59:56

I cicli di carica possono essere totali, al 100% della capacità, o parziali. Esempio 2 cicli parziali uno al 60% e uno al 40% fanno un ciclo totale... Ma in termini di usura la batteria si danneggia meno con i 2 cicli parziali.
Questa tua affermazione è molto interessante mi ero sempre chiesto cosa si intendesse per ciclo

Le batterie il più delle volte si caricano in modo casuale, partendo da livelli gia alti fino a raggiungere livelli un pò piu alti, poi magari spegni il motore ti fermi a dormire e la ricarica riparte al mattino.
Quindi potremmo considerare un ciclo completo la somma di tanti cicli parziali e con un piccolo vantaggio per i cicli parziali per l'usura della batteria?

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/03/2025 alle 08:44:16
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 11:55:49
In risposta al messaggio di rubylove del 20/03/2025 alle 08:05:23

Questa tua affermazione è molto interessante mi ero sempre chiesto cosa si intendesse per ciclo Le batterie il più delle volte si caricano in modo casuale, partendo da livelli gia alti fino a raggiungere livelli un pò
piu alti, poi magari spegni il motore ti fermi a dormire e la ricarica riparte al mattino. Quindi potremmo considerare un ciclo completo la somma di tanti cicli parziali e con un piccolo vantaggio per i cicli parziali per l'usura della batteria?  
...
Esatto.

Su ogni scheda tecnica oramai viene definito esempio 80%DOD (profondità di scarica all'80%... E qui si aprirebbe un discorso in merito a dove viene preso del range dell'80%, ovvero 100-20% o 90-10% o 80-0% o 95-15%; cambia) oppure altro valore e al diminuire di tale aumentano il numero di cicli e vista l'usura inferiore l'energia scambiata totale aumenta (entro certi limiti) prima di arrivare allo stesso punto di degrado.
Esempio sulle una LFP "classica" (non LFYP o altre derivazioni) da 200 Ah 3,2V che avevo testato a lavoro con profondità al 100% in condizioni STD definite da scheda tecnica aveva raggiunto l'80% di SoH dopo aver scambiato circa 893 kWh, con profondità all'80% dopo circa 1.610 kWh e circa uguale (1.590 kWh) con profondità al 50%...
Il miglior compromesso, solitamente, sulle LFP è scaricarle all'80%.. Motivo per cui spesso indicato da datasheet xxxx cicli all'80%DOD.
Stessa cosa esempio indicava NDS per le AGM con un grafico

Le schede tecniche con il dato più attendibile sulla durata della batteria dovrebbe riportare quanto energia può scambiare, in determinate condizioni, prima di arrivare al 70 o 80% di SoH e non quanti cicli proprio perchè in condizioni reali di utilizzo i cicli hanno profondità di scarica diverse. Per ora mi è capitato di vedere tale dato più su sistemi di accumulo per fotovoltaico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 00:44:05
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/03/2025 alle 21:49:28

Se vuoi evitare di consumare le batterie, allora non le usare Scherzi a parte, son batterie progettate per fare quello, quindi non mi farei troppi crucci. Se sei preoccupato dei cicli di carica-scarica, il BDS 180 si occupa
anche di gestire questo aspetto. Metti il pannello e sta sereno, almeno ti eviti che le batteri si scarichino troppo durante il rimessaggio, che è la cosa peggiore, anche per la batteria del motore.
...
Secondo la mia modesta esperienza, posso dirti questo, io ho 3 batterie di servizio, sono agm da 120A, ho due pannelli da 150W sul tetto, le batterie sono cosi collegate, due sono in parallelo secco e sono quelle che uso di solito, la terza è da sola e la tengo sempre carica di riserva. ebbene in sette anni, mai ho avuto il ben minimo problema, di solito le prime due bastano, ma e successo che in libera da diversi giorni e con il tempo piovoso, ho dovuto usare quella di riserva, per avere ancora 2-3 giorni di margine. Per il regolatore non ho speso molto, un DUO PWM  da 30A.
Walter
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