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Frigo a 12V con BS o con BM?

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Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 08/10/2007 alle: 21:27:54
Ho sempre pensato che in viaggio il frigo a 12V andasse con la B.Motore. Ora mi è stato detto che invece va con la BS. C'è qualcuno che sa risolvermi questo dubbio?
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/10/2007 alle: 22:57:25
quote:Originally posted by Vincesa
Ho sempre pensato che in viaggio il frigo a 12V andasse con la B.Motore. Ora mi è stato detto che invece va con la BS. C'è qualcuno che sa risolvermi questo dubbio? >
>dipende dalla centralina, alcuni è in un modo altri nell'altro. questo però non è importante se l'alimentazione è sotto chiave , la cosa più importante è la sezione del cavo che lo alimenta . carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 08/10/2007 alle: 23:09:40
Sul mio mezzo del 1999 il frigo electrolux 135 lt. AES e' alimentato in origine direttamente dalla batteria motore , non so il perche' , comunque in 8 anni il frigo ha sempre funzionato egregiamente anche in viaggio e zero problemi alla bm sostituita dopo 5 anni , sono anch'io curioso di sapere se esistono pro e contro Ciao Mario
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/10/2007 alle: 10:05:29
Normalmente il frigo puo' funzionare a 12V solo quando il motore e' acceso, per cui non va ne' con l'una ne' con l'altra batteria, bensi' con l'energia fornita dall'alternatore.
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Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 09/10/2007 alle: 10:31:59
Grazie a tutti per le risposte. Normalmente il frigo puo' funzionare a 12V solo quando il motore e' acceso, per cui non va ne' con l'una ne' con l'altra batteria, bensi' con l'energia fornita dall'alternatore. Bene se così è! Perchè a motore avviato la mia BS da 12,50V ma appena accendo il frigo a 12V la BS si scarica rapidamente (sotto gli 8V). Ciò non dovrebbe accadere: se l'energia è fornita dall'alternatore la BS non dovrebbe risentire dell'accensione Frigo e scaricarsi.
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/10/2007 alle: 12:36:51
Allora c'e' qualcosa che non va nell'impianto elettrico. Probabilmente non funziona il rele' che a motore avviato mette in parallelo la BM con la BS, per permetterne la ricarica. Se tieni spento il frigo, la BS ti si ricarica in viaggio ? Credo di no, a questo punto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 09/10/2007 alle: 13:08:32
quote:Originally posted by mauring
Normalmente il frigo puo' funzionare a 12V solo quando il motore e' acceso, per cui non va ne' con l'una ne' con l'altra batteria, bensi' con l'energia fornita dall'alternatore. >
> Il mio frigo va comunque alimentato anche a mezzo fermo e con qualsiasi fonte di alimentazione in uso, comunque tutti i frigo con AES per funzionare necessitano dei 12V per alimentare la scheda elett. e tutto il sistema , che poi questa corrente sia prelevata dalla bm o bs non saprei giustificare , era questo che si chiedeva .
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/10/2007 alle: 13:16:49
ciao, la 12v che serve ad alimentare la scheda AES viene dalla centralina, mentre la 12V di potenza (ben oltre i 12v) o D+ viene dalla BM/alternatore, proprio per far fronte agli elevati assorbimenti (per un 135 lt parlimo di 11/12A max). A motore spento, anche se vedi la luce accesa (12V dalla centralina), la resistenza non è alimentata e non fredda, poichè il relè di parallelo posizionato sul D+ non è alimentato. c[8D]iao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/10/2007 alle: 15:12:41
Se col frigo a 12V e motore in moto la BS si scarica rapidamente (8 Volt) mentre la BM no, vuol dire che il frigo e' attaccato alla BS e il rele' di parallelo BS+BM non funziona. Non vedo altre soluzioni.
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/10/2007 alle: 18:07:35
quote:Originally posted by mauring
Se col frigo a 12V e motore in moto la BS si scarica rapidamente (8 Volt) mentre la BM no, vuol dire che il frigo e' attaccato alla BS e il rele' di parallelo BS+BM non funziona. Non vedo altre soluzioni. >
> Concordo pienamente con la diagnosi: il relè del parallelo non esegue il parallelo quando il motore è in moto. I motivi possono essere diversi ma i due più probabili sono la bruciatura del fusibile o quella del relè stesso, due guasti che sono certamente rimediabili anche da soli, magari con l'aiuto di un amico un poco più esperto sui circuiti elettrici. Ciao, Aldo
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Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 10/10/2007 alle: 13:24:16
I motivi possono essere diversi ma i due più probabili sono la bruciatura del fusibile o quella del relè stesso, due guasti che sono certamente rimediabili anche da soli, magari con l'aiuto di un amico un poco più esperto sui circuiti elettrici. Ciao, Aldo Grazie. C'è un amico un pò esperto di circuiti elettrici disposto a darmi una mano? Sto a Milano zona sud. Ciao
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/10/2007 alle: 15:05:13
L'alimentazione del frigorifero avviene sempre ed esclusivamente dalla batteria servizi; in un impianto fatto a regola d'arte, qualsiasi dispositivo non all'origine della meccanica, viene alimentato dalla batteria servizi. Il collegamento fisico tra la batteria servizi e la resistenza del frigo è interrotta da un relè condizionato dal D+ dell'alternatore. Tutto ciò per avere una tensione il più costante possibile (la batteria, nel caso, fa da tampone). Se scollegate il cavo di alimentazione della batteria servizi che proviene dal relè a lato della batteria motore, il frigo - con motore avviato - funziona perfettamente con la conseguenza, però, che la batteria servizi si svuota nel giro di pochissimo (tre/quattro ore al massimo). Elio
18
guidod
guidod
25/09/2007 99
Inserito il 10/10/2007 alle: 15:49:33
Ho avuto anche io lo stesso problema. era semplicemente questione di un fusibile che non permetteva di alimentare la bs con l'alternatore, perchè era saltato. guarda vicino alla bm, di fronte, ci deve essere una scatolina nera. aprila e dovresti trovare il fusibile spaccato. il mio elettrauto me ne ha fatto montare due sovrapposti per renderlo più potente e meno soggetto a saltare. credo che sia questo il guasto, ma amici più espeti di me potrebbero forse confermartelo. ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/10/2007 alle: 17:59:33
Scusate, ma la domanda iniziale non era: Ho sempre pensato che in viaggio il frigo a 12V andasse con la B.Motore. Ora mi è stato detto che invece va con la BS. C'è qualcuno che sa risolvermi questo dubbio? Mi sono perso qualche cosa? Elio
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/10/2007 alle: 18:11:15
La centralina del frigo AES viene alimentata dalla BS (o in qwualche caso dalla BM) ma il frigo alimenta la resistenza solo quando è presente il segnale D+ di consenso che attiva anche il parallelo, per cui, se tutto è a posto, il frigo, in pratica, è alimentato, durante la marcia, dall'alternatore e la sola centralina è alimentata dalla BS (o dalla BM) anche quando il motore è fermo. In caso di avaria del relè del parallelo o del relativo fusibile, nel caso il frigo sia, come è di solito, alimentato con un cavo proveniente fisicamente dalla BS, quando il motore è in moto e arriva il segnale D+, la centralina commuta il frigo a 12V ma la BS, che dovrebbe essere collegata in parallelo alla BM attraverso il relè e quindi alimentata a sua volta dall'alternatore, non essendo caricata dall'alternatore si scarica. Ciao, Aldo
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