quote:Originally posted by Vincesa>dipende dalla centralina, alcuni è in un modo altri nell'altro. questo però non è importante se l'alimentazione è sotto chiave , la cosa più importante è la sezione del cavo che lo alimenta . carlo
Ho sempre pensato che in viaggio il frigo a 12V andasse con la B.Motore. Ora mi è stato detto che invece va con la BS. C'è qualcuno che sa risolvermi questo dubbio? >
quote:Originally posted by mauring> Il mio frigo va comunque alimentato anche a mezzo fermo e con qualsiasi fonte di alimentazione in uso, comunque tutti i frigo con AES per funzionare necessitano dei 12V per alimentare la scheda elett. e tutto il sistema , che poi questa corrente sia prelevata dalla bm o bs non saprei giustificare , era questo che si chiedeva .
Normalmente il frigo puo' funzionare a 12V solo quando il motore e' acceso, per cui non va ne' con l'una ne' con l'altra batteria, bensi' con l'energia fornita dall'alternatore. >
quote:Originally posted by mauring> Concordo pienamente con la diagnosi: il relè del parallelo non esegue il parallelo quando il motore è in moto. I motivi possono essere diversi ma i due più probabili sono la bruciatura del fusibile o quella del relè stesso, due guasti che sono certamente rimediabili anche da soli, magari con l'aiuto di un amico un poco più esperto sui circuiti elettrici. Ciao, Aldo
Se col frigo a 12V e motore in moto la BS si scarica rapidamente (8 Volt) mentre la BM no, vuol dire che il frigo e' attaccato alla BS e il rele' di parallelo BS+BM non funziona. Non vedo altre soluzioni. >