CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a compressore sempre acceso?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 11:56:02
Buongiorno, sto passando da trivalente a compressore e mi stavo chiedendo se ha ancora senso spegnerlo e svuotarlo come facevo con il trivalente per soste in rimessaggio inferiori diciamo ai 15 giorni?
Vedo video di overland (ovviamente esempio estremo) che sono in giro da anni e immagino con il frigo sempre acceso, come quello  di casa per intenderci, quindi avendo 550watt di pannelli e 200ah litio non avrei più l'incombenza di spegnere e svuotare per poi passare il giorno prima della partenza ad accenderlo soprattutto in estate.
Voi come vi regolate?
Grazie mille
Davy
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 13:11:29
In risposta al messaggio di Davy del 09/07/2025 alle 11:56:02

Buongiorno, sto passando da trivalente a compressore e mi stavo chiedendo se ha ancora senso spegnerlo e svuotarlo come facevo con il trivalente per soste in rimessaggio inferiori diciamo ai 15 giorni? Vedo video di overland
(ovviamente esempio estremo) che sono in giro da anni e immagino con il frigo sempre acceso, come quello  di casa per intenderci, quindi avendo 550watt di pannelli e 200ah litio non avrei più l'incombenza di spegnere e svuotare per poi passare il giorno prima della partenza ad accenderlo soprattutto in estate. Voi come vi regolate? Grazie mille Davy
...
Se il camper rimane fermo all'aperto non vedo il motivo di spegnere qualsiasi cosa, ovviamente però bisognerà vedere cosa dice il proprietario e/o il regolamento del rimessaggio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 13:26:28
Ciao Ciro, pensavo anche ad una sorta di ore vita del frigo, se non serve non lo consumo...
Davy
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 13:40:00
In risposta al messaggio di Davy del 09/07/2025 alle 13:26:28

Ciao Ciro, pensavo anche ad una sorta di ore vita del frigo, se non serve non lo consumo...
Un buon frigo puo durare anche trent'anni se tenuto bene, certamente cambierà il fatto che fra trent'anni sarà considerato vecchio ed esoso di consumo rispetto ai più performanti modelli che verranno.

I compressori di trent'anni fa consumavano almeno il doppio rispetto a quelli attuali e tenerli in continuo funzionamento in sosta l'apporto di mamma Enel era un'obbligo, venivano normalmente montati nelle roulotte per cui una volta in campeggio il problema non si poneva.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/07/2025 alle 13:41:17
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 14:10:19

Buongiorno, sto passando da trivalente a compressore e mi stavo chiedendo se ha ancora senso spegnerlo e svuotarlo come facevo con il trivalente per soste in rimessaggio inferiori diciamo ai 15 giorni? Vedo video di overland
(ovviamente esempio estremo) che sono in giro da anni e immagino con il frigo sempre acceso, come quello  di casa per intenderci, quindi avendo 550watt di pannelli e 200ah litio non avrei più l'incombenza di spegnere e svuotare per poi passare il giorno prima della partenza ad accenderlo soprattutto in estate. Voi come vi regolate? Grazie mille Davy
...
Io ho il camper in cortile, ma se ci sono 10-15 gg di attesa preferisco vuotarlo, anche per non tenere inutilmente alimentari dentro. Se invece si tratta di attendere un paio di giorni lascio tutto lì. 
Se si è stati via per almeno 4-5 settimane, in climi caldi che richiedano frequenti aperture,  può essere che ci sia da sbrinare l'evaporatore, in genere inglobato nella celletta, sulla quale a volte si deposita del ghiaccio. Noi 10 gg fa siamo rientrati da una vacanza di 5 settimane in Grecia ed era in effetti da sbrinare, anche se ancora non ne risentiva come efficienza.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/07/2025 alle 17:46:59
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 16:57:18

...
Io farei questa valutazione
Il compressore quando è acceso ilmfrigo, è sempre in funzione?
No si spegne quando ha raggiunto la temperatura
Il compressore è capace di valutare se è spento perché spento il frigo o perché ha raggiunto la temperatura?
No, non credo sia dotato di intelligenza da capire  quanto tempo rimane acceso o spento
Le parti meccaniche si usurano funzionando,?
Si, più si usano più di usurano

Poi c'è da dire che un frigo a compressore ci impiega nettamente meno di un trivalente ad andare in temperatura

Silvio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 17:15:30
Nella mia testa un camper , sopratutto al rimessaggio quando non in uso va spento e scollegate le batterie per una questione di sicurezza.Molti rimessaggi obbligano ad avere lo staccabatterie.
Lo terresti acceso per tenere in fresca cosa? 2 bottiglie di acqua?
Come detto un frigo a comrpessore ci mette molto meno di un trivalente ad andare in temperatura.
Non mi farei alcun problema a spegnerlo.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 21:23:25
Col frigo a compressore spengp e svuoto al rientro, accendo e riempio alla ripartenza. Dopo 1h ho la birra fresca. 
Col trivalebte dovevo accenderlo 24h prima. 
Per me non ha senso tenerlo acceso. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 14:20:02
Spegnerlo per questioni di "sicurezza" voluta dal gestore del rimessaggio e' un conto oppure, se si hanno carenze energetiche per alimentarlo ma, non c'è nessun motivo di temere per l'usura anzi, sono oggetti fatti apposta per lavorare a ciclo continuo, poi, e' chiaro che ognuno e' libero di fare come vuole, purtroppo nel mio caso, il mio e' un caso particolare ed il frigo e' sempre acceso, da quasi un'anno e mezzo.

Ciro.

P.s. il funzionamento, anche se naturalmente discontinuo del compressore, tiene lontano malintenzionati quanto malefici roditori.

Modificato da Szopen il 10/07/2025 alle 14:22:13
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 17:04:08
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/07/2025 alle 21:23:25

Col frigo a compressore spengp e svuoto al rientro, accendo e riempio alla ripartenza. Dopo 1h ho la birra fresca.  Col trivalebte dovevo accenderlo 24h prima.  Per me non ha senso tenerlo acceso. 
Idem io anche se so di usarlo la settimana successiva svuoto e spengo sempre tutto e lo lascio aperto che si asciughi, io lo tengo rimessato in un capannone al chiuso quindi i pannelli non funzionano pero' avrei la corrente disponibile se volessi ma non vedo il motivo di sprecarla tenendo acceso qualcosa che so di non usare, alla fine il giorno prima di partire(in eastate perche in inverno lo accendo giusto qualche opra prima) lo accendo e' si raffredda subito
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 14:25:11
In risposta al messaggio di paolo135 del 10/07/2025 alle 17:04:08

Idem io anche se so di usarlo la settimana successiva svuoto e spengo sempre tutto e lo lascio aperto che si asciughi, io lo tengo rimessato in un capannone al chiuso quindi i pannelli non funzionano pero' avrei la corrente
disponibile se volessi ma non vedo il motivo di sprecarla tenendo acceso qualcosa che so di non usare, alla fine il giorno prima di partire(in eastate perche in inverno lo accendo giusto qualche opra prima) lo accendo e' si raffredda subito
...
Al rientro dall'ultimo viaggio lungo ho trovato il frigo di casa morto. Più di una persona mi ha detto che per far durare il nuovo durare sarebbe meglio non spegnerlo.
Per quanto riguarda quello del camper, anche in viaggio devo sbrinarlo una volta a settimana, quindi quando rientro lo spengo per sbrinarlo e lo riaccendo prima di partire. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 15:36:24
Grazie a tutti per le risposte "variegate" come è giusto che sia nel mondo camper.
Ho chiesto al rimessaggio e si può lasciare il frigo acceso purché in autonomia (no 220V) e non a gas. (è consigliato di tenere le bombole chiuse).
Penso che farò tesoro un po' di tutte le vostre abitudini e mi regolerò di volta in volta, mi premeva di più sapere che non si rovini sia sempre acceso e sia ad accendere e spegnere di frequente.

Davy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link