In risposta al messaggio di Davy del 09/07/2025 alle 11:56:02Se il camper rimane fermo all'aperto non vedo il motivo di spegnere qualsiasi cosa, ovviamente però bisognerà vedere cosa dice il proprietario e/o il regolamento del rimessaggio.
Buongiorno, sto passando da trivalente a compressore e mi stavo chiedendo se ha ancora senso spegnerlo e svuotarlo come facevo con il trivalente per soste in rimessaggio inferiori diciamo ai 15 giorni? Vedo video di overland(ovviamente esempio estremo) che sono in giro da anni e immagino con il frigo sempre acceso, come quello di casa per intenderci, quindi avendo 550watt di pannelli e 200ah litio non avrei più l'incombenza di spegnere e svuotare per poi passare il giorno prima della partenza ad accenderlo soprattutto in estate. Voi come vi regolate? Grazie mille Davy
In risposta al messaggio di Davy del 09/07/2025 alle 13:26:28Un buon frigo puo durare anche trent'anni se tenuto bene, certamente cambierà il fatto che fra trent'anni sarà considerato vecchio ed esoso di consumo rispetto ai più performanti modelli che verranno.
Ciao Ciro, pensavo anche ad una sorta di ore vita del frigo, se non serve non lo consumo...
In risposta al messaggio di Davy del 09/07/2025 alle 11:56:02Io ho il camper in cortile, ma se ci sono 10-15 gg di attesa preferisco vuotarlo, anche per non tenere inutilmente alimentari dentro. Se invece si tratta di attendere un paio di giorni lascio tutto lì.
Buongiorno, sto passando da trivalente a compressore e mi stavo chiedendo se ha ancora senso spegnerlo e svuotarlo come facevo con il trivalente per soste in rimessaggio inferiori diciamo ai 15 giorni? Vedo video di overland(ovviamente esempio estremo) che sono in giro da anni e immagino con il frigo sempre acceso, come quello di casa per intenderci, quindi avendo 550watt di pannelli e 200ah litio non avrei più l'incombenza di spegnere e svuotare per poi passare il giorno prima della partenza ad accenderlo soprattutto in estate. Voi come vi regolate? Grazie mille Davy
In risposta al messaggio di Davy del 09/07/2025 alle 11:56:02Io farei questa valutazione
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/07/2025 alle 21:23:25Idem io anche se so di usarlo la settimana successiva svuoto e spengo sempre tutto e lo lascio aperto che si asciughi, io lo tengo rimessato in un capannone al chiuso quindi i pannelli non funzionano pero' avrei la corrente disponibile se volessi ma non vedo il motivo di sprecarla tenendo acceso qualcosa che so di non usare, alla fine il giorno prima di partire(in eastate perche in inverno lo accendo giusto qualche opra prima) lo accendo e' si raffredda subito
Col frigo a compressore spengp e svuoto al rientro, accendo e riempio alla ripartenza. Dopo 1h ho la birra fresca. Col trivalebte dovevo accenderlo 24h prima. Per me non ha senso tenerlo acceso.
In risposta al messaggio di paolo135 del 10/07/2025 alle 17:04:08Al rientro dall'ultimo viaggio lungo ho trovato il frigo di casa morto. Più di una persona mi ha detto che per far durare il nuovo durare sarebbe meglio non spegnerlo.
Idem io anche se so di usarlo la settimana successiva svuoto e spengo sempre tutto e lo lascio aperto che si asciughi, io lo tengo rimessato in un capannone al chiuso quindi i pannelli non funzionano pero' avrei la correntedisponibile se volessi ma non vedo il motivo di sprecarla tenendo acceso qualcosa che so di non usare, alla fine il giorno prima di partire(in eastate perche in inverno lo accendo giusto qualche opra prima) lo accendo e' si raffredda subito