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Frigo a gas in viaggio

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zack2017
zack2017
06/12/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 01:09:35
Ad inizio Luglio ho ritirato il mio primo camper. Dopo una settimana ho fatto un viaggio nel Nord della Francia.
Al ritorno ho trovato per tre giorni temperature superiori ai 37 gradi. Il frigorifero trivalente a 12v non riusciva a mantenere la temperatura, così ho percorso più di 1000 Km con il frigo a gas.
Leggendo varie discussioni mi è venuto il dubbio che la cosa possa essere pericolosa.
Chiedo a qualcuno esperto una opinione ed eventualmente anche un consiglio nel caso si presentassero le stesse condizioni.
Grazie
 
19
Emme48
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13/01/2006 23707
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Inserito il 10/09/2020 alle: 06:44:50
In risposta al messaggio di zack2017 del 10/09/2020 alle 01:09:35

Ad inizio Luglio ho ritirato il mio primo camper. Dopo una settimana ho fatto un viaggio nel Nord della Francia. Al ritorno ho trovato per tre giorni temperature superiori ai 37 gradi. Il frigorifero trivalente a 12v non
riusciva a mantenere la temperatura, così ho percorso più di 1000 Km con il frigo a gas. Leggendo varie discussioni mi è venuto il dubbio che la cosa possa essere pericolosa. Chiedo a qualcuno esperto una opinione ed eventualmente anche un consiglio nel caso si presentassero le stesse condizioni. Grazie  
...
È molto pericoloso usare il frigo a gas in viaggio e ovviamente è anche vietato.
Questa è la soluzione:  

http://www.m48.it/frigo12.asp



Marco
Marco

http://www.m48.it

5
zack2017
zack2017
06/12/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 22:01:31
Ti ringrazio per la risposta.
La soluzione di m48 risolve il problema.
Solo per informazione, sul mio camper è installato l'apparecchio della Truma che permette di viaggiare con il riscaldamento a gas acceso, il pericolo è dato dal sistema di funzionamento interno al frigorifero?
Non ho la minima idea di come funzioni il frigorifero a gas!
 
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 36732
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 22:42:24

se fai la modifica consigliata da Marco per il funzionamento del frigo con la 12V risolvi alla grande , qualsiasi frigo trivalente quando è in funzione con la fonte gas utilizza una fiammella e quella fiammella è libera nel senso che non è una combustione a camera chiusa come sulle stufe combi , capisci che una fiamma libera pur piccola che sia durante il viaggio tra vortici di aria e quant'altro potrebbe succedere di tutto , tra l'altro e pure vietato 

il tuo dispositivo se è un duocontrol cs oppure il vecchio secumotion entrambi corredati di flessibili con apposita valvola di blocco gas consentono di viaggiare con una sola bombola aperta per alimentare una stufa combi e niente altro , gli altri utilizzi a gas come stufa trumatic 2000/3000/5000 - fornelli del piano cottura - formo - frigo e quant'altro devono rimanere spenti , solo una stufa combi è abilitata per essere utilizzata anche durante il viaggio ma deve essere abbinata con dispositivi di controllo e sicurezza sopra specificati 

mario
Mario
5
zack2017
zack2017
06/12/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 23:05:03
Non so se riuscirò a fare la modifica necessaria, ma comunque grazie a tutti per le spiegazioni.
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 30708
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Inserito il 11/09/2020 alle: 09:43:14
In risposta al messaggio di zack2017 del 10/09/2020 alle 01:09:35

Ad inizio Luglio ho ritirato il mio primo camper. Dopo una settimana ho fatto un viaggio nel Nord della Francia. Al ritorno ho trovato per tre giorni temperature superiori ai 37 gradi. Il frigorifero trivalente a 12v non
riusciva a mantenere la temperatura, così ho percorso più di 1000 Km con il frigo a gas. Leggendo varie discussioni mi è venuto il dubbio che la cosa possa essere pericolosa. Chiedo a qualcuno esperto una opinione ed eventualmente anche un consiglio nel caso si presentassero le stesse condizioni. Grazie  
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Io ero convinto che non fosse possibile nemmeno volendo, ovvero che esista un meccanismo di sicurezza.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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ecostar
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11/01/2007 36732
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Inserito il 11/09/2020 alle: 11:33:05
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/09/2020 alle 09:43:14

Io ero convinto che non fosse possibile nemmeno volendo, ovvero che esista un meccanismo di sicurezza.

non è posesibile sui frigo con selezione fonte energetica solo automatica tipo Eletrolux/-Dometic 4505 - 6505 ma è possibile sui frigo con selezione fonte energetica automatica + manuale 

mario
Mario
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
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Inserito il 11/09/2020 alle: 12:40:09
In risposta al messaggio di ecostar del 10/09/2020 alle 22:42:24

se fai la modifica consigliata da Marco per il funzionamento del frigo con la 12V risolvi alla grande , qualsiasi frigo trivalente quando è in funzione con la fonte gas utilizza una fiammella e quella fiammella è libera
nel senso che non è una combustione a camera chiusa come sulle stufe combi , capisci che una fiamma libera pur piccola che sia durante il viaggio tra vortici di aria e quant'altro potrebbe succedere di tutto , tra l'altro e pure vietato  il tuo dispositivo se è un duocontrol cs oppure il vecchio secumotion entrambi corredati di flessibili con apposita valvola di blocco gas consentono di viaggiare con una sola bombola aperta per alimentare una stufa combi e niente altro , gli altri utilizzi a gas come stufa trumatic 2000/3000/5000 - fornelli del piano cottura - formo - frigo e quant'altro devono rimanere spenti , solo una stufa combi è abilitata per essere utilizzata anche durante il viaggio ma deve essere abbinata con dispositivi di controllo e sicurezza sopra specificati  mario
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Che col duo-control secumotion si debba tener chiusa una bombola in movimento mi giunge nuova, non ricordo di aver letto niente a riguardo sulle istruzioni
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Emme48
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13/01/2006 23707
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Inserito il 11/09/2020 alle: 13:09:19
Quando è in ballo la nosra sicurezza e quella dei nostri cari, è un errore gravissimo cercare i limiti permissivi della normativa, o peggio, cercare delle falle legislative per fare cose che si allontanano dalla sicurezza.
Se possiamo tenere aperta una bombola oppure due cosa si fa?
Io definisco "saggio" e "intelligente" chi in viaggio le tiene chiuse entrambe, negando questi due aggettivi a chi lambisce i limiti normativi, pur rispettandoli.

Chi usa il gas in viaggio, anche rispettando le regole, gli applausi non se li merita davvero, al massimo evita le sanzioni, ma non certo il plauso di chi, come me, da alla sicurezza un valore immenso.

Marco
Marco

http://www.m48.it

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ecostar
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11/01/2007 36732
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Inserito il 11/09/2020 alle: 14:25:23
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/09/2020 alle 12:40:09

Che col duo-control secumotion si debba tener chiusa una bombola in movimento mi giunge nuova, non ricordo di aver letto niente a riguardo sulle istruzioni

visto che ti giunge nuova aggiungo che durante il viaggio oltre a utilizzare una sola bombomboa bisogna anche chiudere tutte le valvole di chiusura gas sul gruppo collettore valvole tranne quella della combi , quindi anche quest'ultima sulle istruzioni non la troverai ma non è sulle istruzioni della combi e duocontrol che devi informarti sulla legislazione in merito 

mario
Mario
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IZ4DJI
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12/11/2006 57194
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Inserito il 11/09/2020 alle: 19:21:47
Mi aggancio a questo discorso.
Io ho il trivalente Tethford.
Impostato a 4/5 da fermo, sia a gas che a 220 dentro ho una temperatura tra 1° e 3°, a volte troppo fredda, trovo del ghiaccio suggli alimenti anche nella parte frigo.
Quando viaggio a 12v e con temperatura esterna sui 30/35° , dopo mezza giornata di viaggio trovo nel frigo circa 10°.
Il frigo si alimenta a motore spento da BS (in pratica alimenta solo la centralina AES) e avviando il motore viene commutato su BM.

Però da me c'è l alternatore smart (eu6) e quindi in viaggio, la BM sta a 12,8 e quando li raggiunge l alternatore "si spegne" e non carica.
Ho installato un Votronic 1212-30 che prende i 12,8v della BM e li eleva a circa 14,5/15v e li invia alla BS che quindi in viaggio ha sempre una tensione elevata.

Secondo me sarebbe meglio che in viaggio il frigo fosse alimentato dai 14,5v della BS anzichè dai 12,8v della BM.

Posso ricablarlo secondo lo schema M48 , ma anzichè collegare il cavo di potenza alla BM, collegarlo alla BS?
Ci sono controindicazioni?
Vale la pena fare il lavoro o lascio tutto così ? visto che poi all atto pratico non ho rilevato alcun problema anche se dopo una giornata di viaggio il frigo è a 10° e comunque appena mi fermo in poco tempo torna a raffreddare benissimo. Poi capita solo per spsostamenti di parecchie centinaia di km, se viaggio un ora o due neppure me ne accorgo.

PS: mi sono informato e negli ultimi HYMER che escono di fabbrica con il booster di serie, il frigo è collegato a BS.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Emme48
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13/01/2006 23707
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Inserito il 11/09/2020 alle: 20:14:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2020 alle 19:21:47

Mi aggancio a questo discorso. Io ho il trivalente Tethford. Impostato a 4/5 da fermo, sia a gas che a 220 dentro ho una temperatura tra 1° e 3°, a volte troppo fredda, trovo del ghiaccio suggli alimenti anche nella parte
frigo. Quando viaggio a 12v e con temperatura esterna sui 30/35° , dopo mezza giornata di viaggio trovo nel frigo circa 10°. Il frigo si alimenta a motore spento da BS (in pratica alimenta solo la centralina AES) e avviando il motore viene commutato su BM. Però da me c'è l alternatore smart (eu6) e quindi in viaggio, la BM sta a 12,8 e quando li raggiunge l alternatore si spegne e non carica. Ho installato un Votronic 1212-30 che prende i 12,8v della BM e li eleva a circa 14,5/15v e li invia alla BS che quindi in viaggio ha sempre una tensione elevata. Secondo me sarebbe meglio che in viaggio il frigo fosse alimentato dai 14,5v della BS anzichè dai 12,8v della BM. Posso ricablarlo secondo lo schema M48 , ma anzichè collegare il cavo di potenza alla BM, collegarlo alla BS? Ci sono controindicazioni? Vale la pena fare il lavoro o lascio tutto così ? visto che poi all atto pratico non ho rilevato alcun problema anche se dopo una giornata di viaggio il frigo è a 10° e comunque appena mi fermo in poco tempo torna a raffreddare benissimo. Poi capita solo per spsostamenti di parecchie centinaia di km, se viaggio un ora o due neppure me ne accorgo. PS: mi sono informato e negli ultimi HYMER che escono di fabbrica con il booster di serie, il frigo è collegato a BS.
...
15 volt sono troppi...
Il frigo assorbe molto, collegalo dove c'è la tensione maggiore a patto che ci sia abbastanza corrente anche per lui.

Hai misuratoosa arriva ora alla resistenza del frigo in viaggio?

Marco
Marco

http://www.m48.it

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IZ4DJI
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12/11/2006 57194
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Inserito il 11/09/2020 alle: 22:50:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/09/2020 alle 20:14:55

15 volt sono troppi... Il frigo assorbe molto, collegalo dove c'è la tensione maggiore a patto che ci sia abbastanza corrente anche per lui. Hai misuratoosa arriva ora alla resistenza del frigo in viaggio? Marco
Ho scritto 15v (esattamente sarebbe 14,9v) perchè riportato dal manuale, ma in effetti sono quasi sempre 14,5v, qui misurato sulla BS con motore in moto appena acceso

immagine(3244).png

2020_09_11_20_44_022.png

La tensione di carica per batteria AGM è questa e regolata da una sonda di temperatura posta sulla batteria, quindi il massimo è 14,9v @ -20° e quindi direi quasi teorico visto che la batteria è in gavone riscaldato, e poi solo nella prima fase della carica U1 (14,4v @ 20°) ma poi passando a U2 la tensione cala molto (13,5v @ 20°).

Non ho misurato la tensione sui morsetti del frigo, ma se la tensione della BM con motore avviato è di 12,8v (sale solo in alcuni momenti quando l alternatore riprende a caricare) , sicuramente non puo essere maggiore, semmai inferiore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 11/09/2020 alle 22:51:43
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Emme48
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13/01/2006 23707
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Inserito il 12/09/2020 alle: 07:58:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2020 alle 22:50:12

Ho scritto 15v (esattamente sarebbe 14,9v) perchè riportato dal manuale, ma in effetti sono quasi sempre 14,5v, qui misurato sulla BS con motore in moto appena acceso La tensione di carica per batteria AGM è questa
e regolata da una sonda di temperatura posta sulla batteria, quindi il massimo è 14,9v @ -20° e quindi direi quasi teorico visto che la batteria è in gavone riscaldato, e poi solo nella prima fase della carica U1 (14,4v @ 20°) ma poi passando a U2 la tensione cala molto (13,5v @ 20°). Non ho misurato la tensione sui morsetti del frigo, ma se la tensione della BM con motore avviato è di 12,8v (sale solo in alcuni momenti quando l alternatore riprende a caricare) , sicuramente non puo essere maggiore, semmai inferiore.
...
La modifica serve soprattutto a sopperire ai cablaggi originali, spesso miseri, che fanno giungere energia alla resistenza del frigo.

Solo il voltmetro può dare risposte certe, misura anche la tensione che arriva al frigo, poi potremo stabilire il da farsi con cognizione di causa, altrimenti si parla a caso e non si può decidere qual'è il punto ideale per prelevare energia alla tensione migliore.

Marco
Marco

http://www.m48.it

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rikko2
rikko2
04/01/2005 221
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Inserito il 12/09/2020 alle: 20:08:27
In risposta al messaggio di zack2017 del 10/09/2020 alle 01:09:35

Ad inizio Luglio ho ritirato il mio primo camper. Dopo una settimana ho fatto un viaggio nel Nord della Francia. Al ritorno ho trovato per tre giorni temperature superiori ai 37 gradi. Il frigorifero trivalente a 12v non
riusciva a mantenere la temperatura, così ho percorso più di 1000 Km con il frigo a gas. Leggendo varie discussioni mi è venuto il dubbio che la cosa possa essere pericolosa. Chiedo a qualcuno esperto una opinione ed eventualmente anche un consiglio nel caso si presentassero le stesse condizioni. Grazie  
...
saludos 
ho la modifica di Emme48, fantastica!  ora il frigo in viaggio raffredda come  quando è allacciato alla 220. la ritengo indispensabile proprio quandosi fanno tanti km in estate senza soste. 
saludos
rikko2
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