CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo non funzione a gas - Risolto!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 19/01/2016 alle: 17:49:30
Sarò stringato.
Il frigo non rimane acceso in modalità gas.
Problema:
sia con azione da selettore manuale, che in automatico la fiammella non rimane accesa.
Si accende per una frazione di secondo, poi si spegne. Anche fuori dalla canna dei fumi.
Ho riprovato più volte.

Azioni effettuate:
sostituzione del gruppo fornello un mese fà
Verifica funzionamento elettrovalvola doppia, sul banco, con batteria da 1,5V. . Tutto ok.
Verifica tensione hai capi delle e.v. : 1,3 V
Fornelli e boiler funzionano correttamente.
Il piezzo funziona correttamente.
Domanda:
è la centralina?
Frigo Dometic RM 7655L

Ciao e grazie.
Gianluca

-RISOLTO-
Ho trovato dove era il guasto.
La micro-lamella di un piedino del connettore a 8 poli, della centralina piezzo....era spezzata!!!!!
Me ne sono accorto solo quando, no ad uno ho tolto dalla sede i piedini...
Cambiato il connettore, ed adesso funziona.

Grazie a tutti delle utili indicazioni.

Ciao.

Modificato da giroalgi il 28/01/2016 alle 22:28:10
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/01/2016 alle: 19:10:31
termocoppia accenditore??
mi sembra sia quello che alimenti   la valvola gas
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 19/01/2016 alle: 19:43:31
In risposta al messaggio di giroalgi del 19/01/2016 alle 17:49:30

Sarò stringato. Il frigo non rimane acceso in modalità gas. Problema: sia con azione da selettore manuale, che in automatico la fiammella non rimane accesa. Si accende per una frazione di secondo, poi si spegne.
Anche fuori dalla canna dei fumi. Ho riprovato più volte. Azioni effettuate: sostituzione del gruppo fornello un mese fà Verifica funzionamento elettrovalvola doppia, sul banco, con batteria da 1,5V. . Tutto ok. Verifica tensione hai capi delle e.v. : 1,3 V Fornelli e boiler funzionano correttamente. Il piezzo funziona correttamente. Domanda: è la centralina? Frigo Dometic RM 7655L Ciao e grazie. Gianluca -RISOLTO- Ho trovato dove era il guasto. La micro-lamella di un piedino del connettore a 8 poli, della centralina piezzo....era spezzata!!!!! Me ne sono accorto solo quando, no ad uno ho tolto dalla sede i piedini... Cambiato il connettore, ed adesso funziona. Grazie a tutti delle utili indicazioni. Ciao.
...

presenza gas prima e dopo la elettrovalvola? okkio alle scintille durante le verifiche
saluti
roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/01/2016 alle: 20:13:23
termocoppia e ugello li hai dimenticati , anche l'accenditore ha la sua importanza , chiaramente il gas quando richiesto non deve mancare 

Mario
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 19/01/2016 alle: 21:37:58
Termocoppia e accenditore, facevano parte del kit fornello, quindi sono nuovi.
Scocca la scintilla, si accende per un attimo, poi si spegne.

Elettrovalvola completamente smontata. Non c'è presenza di gas. Tutto pulito.

Ciao e grazie.
Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/01/2016 alle: 22:03:25
mi spiace contraddirti ma l'accenditore non fa parte del kit fornello o bruciatore a meno che tu lo hai acquistato a parte , comunque dici che alla richiesta al bruciatore non c'è presenza di gas , ti chiedo se il gas non arriva al bruciatore oppure non esce dalla elettrovalvola , preciso che il gas esce dalla elettrovalvola solo quando il sistema lo richiede , non ti nascondo che dal tuo ultimo post ci ho capito ben poco 

mario

Modificato da ecostar il 20/01/2016 alle 15:34:30
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/01/2016 alle: 22:20:02
L.accenditore  e quella scatola grigia dove è collegata la valvola...gas.   termocoppia.

17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 20/01/2016 alle: 02:35:40

Ciao Gianluca 
sei stato molto chiaro nelle spiegazioni che hai dato 
confermo che il kit è completo di bruciatore accenditore e ionizzazione di fiamma presente wink

controlla la fiamma deve essere alta 8-10 cm , se la fiamma è piccola tende a spegnersi per una errata ionizzazione 
se la fiamma è piccola pulisci ugello gas con un filo di rame sottile 
dopo che accende la fiamma il ticchettio della scintilla si deve fermare se questo nn avviene problema di massa o di scheda .
ciao a presto 

Aldopalermo76
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 20/01/2016 alle: 06:39:09
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 20/01/2016 alle 02:35:40

Ciao Gianluca  sei stato molto chiaro nelle spiegazioni che hai dato  confermo che il kit è completo di bruciatore accenditore e ionizzazione di fiamma presente  controlla la fiamma deve essere alta 8-10 cm , se la
fiamma è piccola tende a spegnersi per una errata ionizzazione  se la fiamma è piccola pulisci ugello gas con un filo di rame sottile  dopo che accende la fiamma il ticchettio della scintilla si deve fermare se questo nn avviene problema di massa o di scheda . ciao a presto  Aldopalermo76
...

Si esatto aldopalermo76, il kit bruciatore (fornello+piezzo+termocoppia) è quello della foto. Tutto completo.
Escluderei che il fornello sia otturato; al di là che è nuovo, me lo faceva anche con il precedente.

Per qualche motivo, l'e.v. non riceve l'istruzione di stare aperta!!!!
La principale indiziata sarebbe la centralina. Anche la termocoppia, ma come detto è nuova.

Grazie.
Ciao.
Gianluca
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 20/01/2016 alle: 07:25:03
il frigo ha 2 schede.. una   dietro il pannello comandi.. 
e una e l'accenditore  .
se  a 220  o 12 volt funziona regolarmente .. punterei piu sull' accenditore.

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 20/01/2016 alle: 07:40:36
Hai provato a verificare se il gas arriva?
Tempo fa successe anche a me, in pratica il passaggio del gas era quasi bloccato dalla presenza di olio nella tubazione (sicuramente entrato da qualche bombola) in quanto il tubo del gas del frigo è quello più in basso di tutti e la "robaccia" che è entrata dalle bombole, quando il camper è fermo, discende nel tubo e fa una specie di tappo che impedisce al gas di passare correttamente.
Se affermi che il bruciatore è nuovo, lo sarà anche l'ugello, quindi appurato che questo è pulito e il gas non rimane acceso se non per pochi istanti, probabilmente è proprio il gas che viene a mancare. 
Togli completamente l'accenditore e senti se il gas arriva. Se non dovesse arrivare o arriva poco allora probabilmente il problema è quello, per risolvere devi togliere il regolatore nella zona delle bombole, poi chiudi i rubinetti all'interno del camper relativi ai fornelli e alla stufa e tolto l'accenditore, con aria compressa soffi nella tubazione, partendo dal tubo sotto al regolatore delle bombole e vedrai che cosa uscirà dal tubo del frigo.....
PS: se trovi tanto olio, forse è il caso di fare la stessa operazione anche nella tubazione che va verso la stufa, naturalmente dopo aver staccato il tubo dalla stufa.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 20/01/2016 alle 07:48:43
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 20/01/2016 alle: 08:26:17

Sarò stringato. Il frigo non rimane acceso in modalità gas. Problema: sia con azione da selettore manuale, che in automatico la fiammella non rimane accesa. Si accende per una frazione di secondo, poi si spegne.
Anche fuori dalla canna dei fumi. Ho riprovato più volte. Azioni effettuate: sostituzione del gruppo fornello un mese fà Verifica funzionamento elettrovalvola doppia, sul banco, con batteria da 1,5V. . Tutto ok. Verifica tensione hai capi delle e.v. : 1,3 V Fornelli e boiler funzionano correttamente. Il piezzo funziona correttamente. Domanda: è la centralina? Frigo Dometic RM 7655L Ciao e grazie. Gianluca -RISOLTO- Ho trovato dove era il guasto. La micro-lamella di un piedino del connettore a 8 poli, della centralina piezzo....era spezzata!!!!! Me ne sono accorto solo quando, no ad uno ho tolto dalla sede i piedini... Cambiato il connettore, ed adesso funziona. Grazie a tutti delle utili indicazioni. Ciao.
...

aggiungo a quanto in precedenza scritto :nel primo post scrivi che l elettrovalvola è alimentata con 11,3 v quindi se nn "incendia "reputo la causa nella mancanza di gas al bruciatore ;ritengo il mancato funzionamento della termocoppia dopo l accensione regolare (vuole un tempo prima di scaldare ed in questo la fiamma dovrebbe essere regolare
Una curiosità :leggo che molti ti indicano l altezza della fiamma espressa in cm: ma come fate a determinarla?rimuovendo il bruciatore dalla sede e fare le prove? nn c è rischio di fare una bella fiammata?avrei qlc dubbio nell eseguire questa prove se intesa correttamente
grazie per le risposte
saluti
roberto
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 20/01/2016 alle: 12:56:09
In risposta al messaggio di scubidu del 20/01/2016 alle 07:25:03

il frigo ha 2 schede.. una   dietro il pannello comandi..  e una e l'accenditore  . se  a 220  o 12 volt funziona regolarmente .. punterei piu sull' accenditore.  

Si, a 220v e 12v funziona correttamente

Risposta a: Messaggio di MorBa inserito in data 20/01/2016 

L'occlusione del tubo non l'avevo pensata. Domani faccio subito la prova.
Mi avevano parlato anche del riduttore di pressione danneggiato, ma visto che le altre utenze a gas funzionavano.....Il tubo otturato non lo sapevo.
Grazie.

Risposta a: Messaggio di errepi inserito in data 20/01/2016 

La tensione sull'e.v. è 1,3V, non 11,3V. L'e.v. è un'alimentata a 1,5V.
Si è vero, la termocoppia vuole un certo tempo, che sinceramente non conosco con esattezza. Di solito sono entro il secondo.
Si, si può accendere la fiammella fuori dal proprio camino, facendo naturalmente attenzione. Basta ruotarla fuori dal "loculo".

Grazie.

Ciao.

Gianluca
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 20/01/2016 alle: 14:12:22
Controlla che nel selettore non ci sia un filtro  (in uscita nel  tubo gas) tipo filtro da sigaretta,se c'e toglilo ,e risolvi .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/01/2016 alle: 15:42:06
preciso che l'accenditore non è l'elettrodo di accensione sul bruciatore ma è una scatoletta a sè che gestisce lo stesso elettrodo di accensione + elettrovalvola gas e potrebbe essere anche quello che da problemi , nel mio precedente post mi sono sbagliato correggendolo ma di certo l'accenditore per come lo intendo io non fa parte del kit bruciatore 

Mario
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 20/01/2016 alle: 17:51:02
In risposta al messaggio di ecostar del 20/01/2016 alle 15:42:06

preciso che l'accenditore non è l'elettrodo di accensione sul bruciatore ma è una scatoletta a sè che gestisce lo stesso elettrodo di accensione + elettrovalvola gas e potrebbe essere anche quello che da problemi , nel mio precedente post mi sono sbagliato correggendolo ma di certo l'accenditore per come lo intendo io non fa parte del kit bruciatore  Mario

Si, i miei dubbi a questo punto sono due:
1) "scatoletta grigia"
2) tubazioni gas otturate.

Grazie.
Ciao.
Gianluca
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 20/01/2016 alle: 18:35:00
per me   scatoletta   grigia

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/01/2016 alle: 20:25:09
se la tubazione gas che alimenta il frigo fosse totalmente otturata la fiammella non si accenderebbe neanche per quella frazione di secondo mentre se fosse parzialmente otturata si accenderebbe ma rimarrebbe bassa , tuttavia è possibile anche l'potesi della tubazione otturata ma è abbastanza remota , da 1 a 10 direi 2 per l'otturazione tubo e 8 per la scatoletta accenditore e sue connessioni , ovviamente devi essere certo che l'ugello sia pulito e l'elettrovalvola gas sia correttamente funzionante altrimenti bisogna tirare in ballo sia ugello che elettrovalvola 

mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 20/01/2016 alle: 21:12:03
In risposta al messaggio di ecostar del 20/01/2016 alle 20:25:09

se la tubazione gas che alimenta il frigo fosse totalmente otturata la fiammella non si accenderebbe neanche per quella frazione di secondo mentre se fosse parzialmente otturata si accenderebbe ma rimarrebbe bassa , tuttavia
è possibile anche l'potesi della tubazione otturata ma è abbastanza remota , da 1 a 10 direi 2 per l'otturazione tubo e 8 per la scatoletta accenditore e sue connessioni , ovviamente devi essere certo che l'ugello sia pulito e l'elettrovalvola gas sia correttamente funzionante altrimenti bisogna tirare in ballo sia ugello che elettrovalvola  mario
...

Hai una bella pazienza,però!!!!!!  smiley  Ciao.

Anto15
L''amore è un rischio che una persona si assume. Per questo il vero amore è per i coraggiosi.
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 28/01/2016 alle: 14:02:24

...

Cuao, forse mi è sfuggito,manco da qlc gg , ma vedo con piacere che hai risolto!
Ma dove  il problema e quale la soluzione ? forse nn ho letto bene  ma cmq nn l ho capito(la soluzione!)
Grazie ed a presto
saluti
roberto
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 28/01/2016 alle: 21:41:32
Mi inserisco nell'argomento, sperando che prima o poi gli amministratori del sito facciano una sezione dedicata ai problemi risolti.    Voglio aggiungere la mia esperienza:  In questi giorni ho dato una mano a risolvere un problema simile di un frigo che non teneva accesa la fiamma.     Nel nostro caso il problema era nell'elettrovalvola.    Dopo averla smontata abbiamo visto che ci sono due bobine (chissà quando scatta una o l'altra).   Abbiamo cercato la causa del problema andando per esclusione finchè siamo arrivati all'elettrovalvola  del gas (costo circa 150 euro).   ATTENZIONE!!!!!!  Qualcuno è convinto che per fare delle prove gli si debba dare un +12V.    NO!!!!!!!  Sbagliato:   entrambe le elettrovalvole devono scattare con una batteria da 1,5 V  ed il suono deve essere bello pieno.  Un bel TIC.    Spero di aver fatto cosa gradita.
Amministrator del sito i.... dove siete?  Visto che frigo e stufa e antenne sat sono i due argomenti più gettonati, perché non fate pulizia lasciando solo le testimonianze di chi i problemi li ha risolti, eliminando tutte le informazioni fuorvianti?     Anche voi gentili lettori,  spingete affinché questo sogno si possa realizzare. Grazie a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link