In risposta al messaggio di giroalgi del 19/01/2016 alle 17:49:30
Sarò stringato. Il frigo non rimane acceso in modalità gas. Problema: sia con azione da selettore manuale, che in automatico la fiammella non rimane accesa. Si accende per una frazione di secondo, poi si spegne.Anche fuori dalla canna dei fumi. Ho riprovato più volte. Azioni effettuate: sostituzione del gruppo fornello un mese fà Verifica funzionamento elettrovalvola doppia, sul banco, con batteria da 1,5V. . Tutto ok. Verifica tensione hai capi delle e.v. : 1,3 V Fornelli e boiler funzionano correttamente. Il piezzo funziona correttamente. Domanda: è la centralina? Frigo Dometic RM 7655L Ciao e grazie. Gianluca -RISOLTO- Ho trovato dove era il guasto. La micro-lamella di un piedino del connettore a 8 poli, della centralina piezzo....era spezzata!!!!! Me ne sono accorto solo quando, no ad uno ho tolto dalla sede i piedini... Cambiato il connettore, ed adesso funziona. Grazie a tutti delle utili indicazioni. Ciao.
presenza gas prima e dopo la elettrovalvola? okkio alle scintille durante le verifiche

In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 20/01/2016 alle 02:35:40
Ciao Gianluca sei stato molto chiaro nelle spiegazioni che hai dato confermo che il kit è completo di bruciatore accenditore e ionizzazione di fiamma presente controlla la fiamma deve essere alta 8-10 cm , se lafiamma è piccola tende a spegnersi per una errata ionizzazione se la fiamma è piccola pulisci ugello gas con un filo di rame sottile dopo che accende la fiamma il ticchettio della scintilla si deve fermare se questo nn avviene problema di massa o di scheda . ciao a presto Aldopalermo76
Si esatto aldopalermo76, il kit bruciatore (fornello+piezzo+termocoppia) è quello della foto. Tutto completo.
****************** In risposta al messaggio di giroalgi del 19/01/2016 alle 17:49:30
Sarò stringato. Il frigo non rimane acceso in modalità gas. Problema: sia con azione da selettore manuale, che in automatico la fiammella non rimane accesa. Si accende per una frazione di secondo, poi si spegne.Anche fuori dalla canna dei fumi. Ho riprovato più volte. Azioni effettuate: sostituzione del gruppo fornello un mese fà Verifica funzionamento elettrovalvola doppia, sul banco, con batteria da 1,5V. . Tutto ok. Verifica tensione hai capi delle e.v. : 1,3 V Fornelli e boiler funzionano correttamente. Il piezzo funziona correttamente. Domanda: è la centralina? Frigo Dometic RM 7655L Ciao e grazie. Gianluca -RISOLTO- Ho trovato dove era il guasto. La micro-lamella di un piedino del connettore a 8 poli, della centralina piezzo....era spezzata!!!!! Me ne sono accorto solo quando, no ad uno ho tolto dalla sede i piedini... Cambiato il connettore, ed adesso funziona. Grazie a tutti delle utili indicazioni. Ciao.
aggiungo a quanto in precedenza scritto :nel primo post scrivi che l elettrovalvola è alimentata con 11,3 v quindi se nn "incendia "reputo la causa nella mancanza di gas al bruciatore ;ritengo il mancato funzionamento della termocoppia dopo l accensione regolare (vuole un tempo prima di scaldare ed in questo la fiamma dovrebbe essere regolare
In risposta al messaggio di scubidu del 20/01/2016 alle 07:25:03
il frigo ha 2 schede.. una dietro il pannello comandi.. e una e l'accenditore . se a 220 o 12 volt funziona regolarmente .. punterei piu sull' accenditore.
Si, a 220v e 12v funziona correttamente
In risposta al messaggio di ecostar del 20/01/2016 alle 15:42:06
preciso che l'accenditore non è l'elettrodo di accensione sul bruciatore ma è una scatoletta a sè che gestisce lo stesso elettrodo di accensione + elettrovalvola gas e potrebbe essere anche quello che da problemi , nel mio precedente post mi sono sbagliato correggendolo ma di certo l'accenditore per come lo intendo io non fa parte del kit bruciatore Mario
Si, i miei dubbi a questo punto sono due:
In risposta al messaggio di ecostar del 20/01/2016 alle 20:25:09
se la tubazione gas che alimenta il frigo fosse totalmente otturata la fiammella non si accenderebbe neanche per quella frazione di secondo mentre se fosse parzialmente otturata si accenderebbe ma rimarrebbe bassa , tuttaviaè possibile anche l'potesi della tubazione otturata ma è abbastanza remota , da 1 a 10 direi 2 per l'otturazione tubo e 8 per la scatoletta accenditore e sue connessioni , ovviamente devi essere certo che l'ugello sia pulito e l'elettrovalvola gas sia correttamente funzionante altrimenti bisogna tirare in ballo sia ugello che elettrovalvola mario
Hai una bella pazienza,però!!!!!!
Ciao. In risposta al messaggio di giroalgi del 19/01/2016 alle 17:49:30
Cuao, forse mi è sfuggito,manco da qlc gg , ma vedo con piacere che hai risolto!