CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo trivalente dimenticarsi sempre l'accensione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 15:01:36
Nelle versioni con AES quando si spegne il motore occorrono 15 minuti prima che avvenga il cambio automatico dell'alimentazione.

Purtroppo per LauraUgo si può solo controllare cosa indica la spia in alto a destra per il funzionamento del frigo e procedere di conseguenza. 

Per quanto riguardo il discorso di cambiarlo,  date le dimensioni ci sono poche scelte in termini di capienza, il modello RM 5380 è il sostituto naturale del RM 275 in mio possesso, il frigo a compressore più capiente trovato é l'IndelB Cruse 100 appunto da 100 litri, altrimenti, tra i 70 ed i 90 litri la scelta è un po' maggiore, sia a compressore che trivalente dotato di sistema automatico per l'alimentazione fermo restando però che con quest'ultimo bisognerà viaggiare a 12V, eventualmente a 230V tramite inverter se predisposto dall'utente con tale funzionamento. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 16:21:08
Ho anche io un frigo a commutazione manuale, però non ha la manopola bensì un unico tasto e 4 led.
Il tasto prmuto a lungo accende o spegne, premito brevemente cicla tra le 3 modalità 230V, batteria gas, ci sono poi 3 led verdi che segnalano la modalità d'uso ed un led rosso che lampegga in caso che la modalità scelta non possa funzionare, non c'è alcun blocco per evitare l'uso a gas in marcia, se sulla centralina metto il fusibile dedicato a frigo AES funziona a 12V a motore spento, ho visto un assorbimento dalla batteria servizi devo controllare cosa succede alla batteria motore.
Ho pensato che con un Arduino si potrebbe trasformare in AES, prendendo in input i 4 led ed il D+, ed un contatto messo in parallelo al pulsante per commutare la modalità, servirebbe anche un cicalino in parallelo al led di errore, mi è capitato più volte di aprire la bombola senza armare la valvola di sicurezza, pure essendo MES a gas non parte istantaneamente e quindi mi son trovato il frigo in errore, Un'altra cosa che si potrebbe fare è farlo andare a 12V quando i pannelli prodicono energia sufficente, ma le cose si complicano (anticipo l'obiezione più scontata, il mio frigo a 12V raffredda come a 220V)
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 17:19:59
Una decina di anni fa avevo un trivalente Electrolux totalmente manuale che non aveva alcuna indicazione sulla fonte energetica selezionata, molto più scomodo del modello precedente che, mediante dei tasto luminosi, evidenziava almeno se era in uso la 220 o 12V. Dato che quella soluzione comportava il problema che, essendo tasti indipendenti, era possibile selezionare più sorgenti contemporaneamente, optarono per la soluzione con manopola, senza però nessuna indicazione sulla fonte scelta. Avevo fatto questa modifica che, pur non automatizzando nulla, risolse il problema perchè dal posto di guida, tramite lo specchietto, vedevo il frigo e capivo se era selezionata la fonte corretta, oltre ad evidenziare facilmente, ad esempio in campeggio, se era venuta a mancare la 220. Con l'occasione aggiunsi anche il termometro e la luce interna, tutte modifiche che si erano rivelate molto utili.

Immagine%20WhatsApp%202023-04-04%20ore%2017_13_59.jpg
Immagine%20WhatsApp%202023-04-04%20ore%2017_13_59(1).jpg
Immagine%20WhatsApp%202023-04-04%20ore%2017_14_00.jpg
Immagine%20WhatsApp%202023-04-04%20ore%2017_13_59(2).jpg

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 04/04/2023 alle 17:22:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 18:48:43
In risposta al messaggio di lauraugo del 04/04/2023 alle 00:08:38

Grazie a tutti gli intervenuti , mi sembra di aver capito che anche se ci fosse la possibilità non c'è la convenienza economica , a quel punto conviene a sostituire con un frigo a compressore giusto? Invece approfitto per
intervenire o meglio chiedere sul Duocontrol, che secondo me non c'è dubbio che funzioni , ma se disgraziatamente  in caso di incidente la bombola viene spostata o sbalzata via, questa perderebbe il gas lo stesso, perché se si vedono gli schemi di montaggio il Duocontrol è montato dopo alcuni cm di tubo flessibile diciamo dopo la valvola sul tubo in gomma, e questo non fa si che fa corpo unico con un semplice attacco filettato alla bombola , spero di essermi spiegato , è giusta l'ipotesi? 
...
Come ha giustamente evidenziato Laikone, il duocontrol, è composto anche dagli speciali tubi con valvola, che si chiude immediatamente in caso di perdita da rottura e quindi chiude il gas DIRETTAMENTE sulla bombola e quindi massima sicurezza.
A quel punto con un urto catastrofico potrebbe spezzarsi direttamente il rubinetto della bombola pensando al peggio.

Il frigo a compressore diventa un problema in inverno. In estate metti due pannelli solari e sei a posto, ma in inverno, dove i pannelli solari si portano a spasso quasi per nulla, non hai abbastanza corrente per usarlo se non collegato a 220, a meno di attrezzarsi con EFOY ma la spesa va molto in alto.
Se il frigo a gas funziona bene, io onestamente terrei quello che hai (se non è modificabile e forse solo l utente Scubidou lo sa) e cercherei di creare un qualche circuito con cicalino di allerta (da studiare come fare) che ti ricordi di commutarlo a gas quando ti fermi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 20:50:36
In risposta al messaggio di B747 del 04/04/2023 alle 17:19:59

Una decina di anni fa avevo un trivalente Electrolux totalmente manuale che non aveva alcuna indicazione sulla fonte energetica selezionata, molto più scomodo del modello precedente che, mediante dei tasto luminosi, evidenziava
almeno se era in uso la 220 o 12V. Dato che quella soluzione comportava il problema che, essendo tasti indipendenti, era possibile selezionare più sorgenti contemporaneamente, optarono per la soluzione con manopola, senza però nessuna indicazione sulla fonte scelta. Avevo fatto questa modifica che, pur non automatizzando nulla, risolse il problema perchè dal posto di guida, tramite lo specchietto, vedevo il frigo e capivo se era selezionata la fonte corretta, oltre ad evidenziare facilmente, ad esempio in campeggio, se era venuta a mancare la 220. Con l'occasione aggiunsi anche il termometro e la luce interna, tutte modifiche che si erano rivelate molto utili.  
...
Bella questa idea, ma col gas come hai fatto a far accendere il led?  Per la 220 hai usato un led 220? O hai messo interruttori sotto la manopola ?

Modificato da dino sauro il 04/04/2023 alle 20:54:47
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 10:33:27
In risposta al messaggio di dino sauro del 04/04/2023 alle 20:50:36

Bella questa idea, ma col gas come hai fatto a far accendere il led?  Per la 220 hai usato un led 220? O hai messo interruttori sotto la manopola ?
grazie per i complimenti, no, nessun interruttore sulla manopola, ho sfruttato i contatti del suo selettore, i led per 12V e gas erano collegati alle rispettive uscite elettriche del selettore, mentre per il led della 220, che era identico agli altri, ho interposto un trasformatore 220 AC -> 12V DC che avevo di avanzo
Ciao! Gianluca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 10:37:20
se la richiesta che potrebbe risolvere il problema "dimenticanza" (per me non serve a nulla però magari a qualcuno può far comodo...) è quella di installare un led che identifica con cosa sta funzionando il frigo, direi essere una soluzione abbastanza semplice.

Indipendentemente dalla tipologia di frigorifero installata AES o MES i led possono essere collegati in modo molto semplice:
- 230V = collegare il led (adatto a questa fonte) sulla resistenza della 230V che si attiva appunto quando il mezzo è collegato alla 230V
-12V = collegare il led (adatto a questa fonte) sulla resistenza della 12V che si attiva appunto quando il mezzo è in moto 
- gas = sull'elettrovalvola del gas che è a 12V

In pratica, scegliendo la fonte di alimentazione verranno alimentati i rispettivi led che si accenderanno
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/04/2023 alle 10:41:07
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 10:51:41
In risposta al messaggio di Laikone del 05/04/2023 alle 10:37:20

se la richiesta che potrebbe risolvere il problema dimenticanza (per me non serve a nulla però magari a qualcuno può far comodo...) è quella di installare un led che identifica con cosa sta funzionando il frigo, direi
essere una soluzione abbastanza semplice. Indipendentemente dalla tipologia di frigorifero installata AES o MES i led possono essere collegati in modo molto semplice: - 230V = collegare il led (adatto a questa fonte) sulla resistenza della 230V che si attiva appunto quando il mezzo è collegato alla 230V -12V = collegare il led (adatto a questa fonte) sulla resistenza della 12V che si attiva appunto quando il mezzo è in moto  - gas = sull'elettrovalvola del gas che è a 12V In pratica, scegliendo la fonte di alimentazione verranno alimentati i rispettivi led che si accenderanno
...
è proprio quello che avevo fatto io, avevo interposto solo un trasformatore su quella della 220 perchè, non avendo trovato un led a 220 uguale agli altri, volevo che fossero uniformi esteticamente (e il trasformatore ce l'avevo). Indubbiamente non automatizza nulla ma aiuta parecchio, in particolar modo se il frigo è visibile dal posto guida (anche tramite lo specchietto), utilizzando colori diversi per il led basta un colpo d'occhio per sapere che la fonte è quella giusta, e quando ci si ferma, il fatto di vedere i led spenti perchè è terminata l'alimentazione a 12V ricorda immediatamente che è necessario commutare :-)
Ciao! Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 11:09:56
In risposta al messaggio di Laikone del 05/04/2023 alle 10:37:20

se la richiesta che potrebbe risolvere il problema dimenticanza (per me non serve a nulla però magari a qualcuno può far comodo...) è quella di installare un led che identifica con cosa sta funzionando il frigo, direi
essere una soluzione abbastanza semplice. Indipendentemente dalla tipologia di frigorifero installata AES o MES i led possono essere collegati in modo molto semplice: - 230V = collegare il led (adatto a questa fonte) sulla resistenza della 230V che si attiva appunto quando il mezzo è collegato alla 230V -12V = collegare il led (adatto a questa fonte) sulla resistenza della 12V che si attiva appunto quando il mezzo è in moto  - gas = sull'elettrovalvola del gas che è a 12V In pratica, scegliendo la fonte di alimentazione verranno alimentati i rispettivi led che si accenderanno
...
Per non dimenticarsi di accenderlo a gas quando ci si ferma, si potrebbe collegare un cicalino, che suona quando non riceve più il D+ e che viene inibito da un segnale + prelevato dalla elettrovalvola del gas (cioè quando il frigo viene commutato a gas).
Non dovrebbe essere complicato da realizzare anche in maniera semplice elettromeccanica utilizzando dei microrele a 12v su basetta millefori (per chi come me ha cognizioni elettroniche basiche).
Ovviamente servirebbe potere spegnere tutto in rimessaggio quando il frigo sta comunque spento a motore spento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 13:10:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2023 alle 11:09:56

Per non dimenticarsi di accenderlo a gas quando ci si ferma, si potrebbe collegare un cicalino, che suona quando non riceve più il D+ e che viene inibito da un segnale + prelevato dalla elettrovalvola del gas (cioè quando
il frigo viene commutato a gas). Non dovrebbe essere complicato da realizzare anche in maniera semplice elettromeccanica utilizzando dei microrele a 12v su basetta millefori (per chi come me ha cognizioni elettroniche basiche). Ovviamente servirebbe potere spegnere tutto in rimessaggio quando il frigo sta comunque spento a motore spento.
...
io da mente semplice e non capendo na mazza di elettrico ho attaccato alla chiave avviamento un (coso) smiley e prendendo in mano la chiave quando spengo il motore mi da input (il coso è a scelta bigliettino corno ecc)
nonno pat 49
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 13:54:43
In risposta al messaggio di Laikone del 04/04/2023 alle 11:00:42

BEH, PARTIAMO PRIMA DAL FRIGO... Diciamo che la sostituzione con una versione a compressore può andare bene ma introduce un problema non proprio banale da risolvere, il consumo energetico... il quale cresce vertiginosamente
e per farvi fronte ti si apre un mondo di spesa non certo limitato a qualche decina di euro. L'eventuale cambio porterebbe come cosa meno invasiva, l'installazione dello stesso modello dotato di AES. DUOCONTROL purtroppo non è come dici; la sicurezza che garantisce il blocco del gas in caso di incidente è quella che vedi in questa foto (sotto al tasto verde), la quale è montata sul raccordo che va applicato direttamente alla valvola della bombola.
...
Grazie Laikone per le info, per il frigo , naturalmente dico sempre se! se dovessi sostituirlo io ho già due batterie e il pannello solare dovrei starci con i consumi giusto?
Per il Duocontrol non è questo e come si vede? non è corpo unico con la bombola ma c'è il tubo tra lui e la bombola

foto(11).jpg
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 14:28:42
si ma c'è una valvola dalla parte della bombola, come si vede in foto. In ogni caso per esperienza so che già una grossa buca fa scattare il sensore e interrompe il flusso del gas costringendo a premere manualmente il pulsante di sblocco. Quindi funziona

20200918_1e22038.jpg

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 14:37:28
In risposta al messaggio di lauraugo del 05/04/2023 alle 13:54:43

Grazie Laikone per le info, per il frigo , naturalmente dico sempre se! se dovessi sostituirlo io ho già due batterie e il pannello solare dovrei starci con i consumi giusto? Per il Duocontrol non è questo e come si vede? non è corpo unico con la bombola ma c'è il tubo tra lui e la bombola
sì, è quello che si vede nella tua foto, ma se guardi bene, il Duocontrol non è composto solo da quello, ma ANCHE dai tubi arancioni che sempre nella tua foto si vedono appena; proseguendo, arrivano alla bombola e ciò che garantisce la non perdita di gas in caso di incidente è questo raccordo, collegato direttamente come dicevo direttamente alla bombola.
image(4785).png
image(4786).png

Modificato da Laikone il 05/04/2023 alle 14:40:05
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 17:44:44
In risposta al messaggio di Laikone del 05/04/2023 alle 14:37:28

sì, è quello che si vede nella tua foto, ma se guardi bene, il Duocontrol non è composto solo da quello, ma ANCHE dai tubi arancioni che sempre nella tua foto si vedono appena; proseguendo, arrivano alla bombola e ciò che garantisce la non perdita di gas in caso di incidente è questo raccordo, collegato direttamente come dicevo direttamente alla bombola.
Ah! adesso ho capito. Ma solo quella valvola si trova in commercio ? , perché il Duocontrol parlano di un costo di Euro 160,00  circa e penso che è sia tutto  il materiale che ho messo nella mia foto cioè quello che gestisce le due bombole.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 21:47:48
In risposta al messaggio di lauraugo del 05/04/2023 alle 17:44:44

Ah! adesso ho capito. Ma solo quella valvola si trova in commercio ? , perché il Duocontrol parlano di un costo di Euro 160,00  circa e penso che è sia tutto  il materiale che ho messo nella mia foto cioè quello che gestisce le due bombole.
se non ricordo male, con 160 e forse anche 180/190€ ti danno solo questo:
image(4789).png
i tubi arancio vengono venduti separatamente in modo tale da poter essere acquistati della giusta lunghezza in funzione del tipo di installazione fatta. Costano circa 50€ l'uno.
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 00:08:28
Forse seguendo i consigli di Laikone  e facendo ricerche in rete l'ho trovata solo la valvola costa circa 70 euro .dovrebbe essere questa:
valvola(3).jpg

Invece cosa che non trovo una ELETTROVALVOLA PER BOMBOLA   N.C. A 12 Volts  qualcuno riesce a darmi un link dove acquistarla. che potrebbe essere ancora più comoda della valvola sopra. Grazie 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 07:51:53
In risposta al messaggio di lauraugo del 06/04/2023 alle 00:08:28

Forse seguendo i consigli di Laikone  e facendo ricerche in rete l'ho trovata solo la valvola costa circa 70 euro .dovrebbe essere questa: Invece cosa che non trovo una ELETTROVALVOLA PER BOMBOLA   N.C. A 12 Volts  qualcuno riesce a darmi un link dove acquistarla. che potrebbe essere ancora più comoda della valvola sopra. Grazie 
Forse perché nel vano bombole non ci deve essere niente di elettrico 
Adria Coral Compact, il camper coupè
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 08:20:55
In risposta al messaggio di lauraugo del 06/04/2023 alle 00:08:28

Forse seguendo i consigli di Laikone  e facendo ricerche in rete l'ho trovata solo la valvola costa circa 70 euro .dovrebbe essere questa: Invece cosa che non trovo una ELETTROVALVOLA PER BOMBOLA   N.C. A 12 Volts  qualcuno riesce a darmi un link dove acquistarla. che potrebbe essere ancora più comoda della valvola sopra. Grazie 
ma a cosa dovrebbe servirti una valvola da mettere nel vano bombole?

PS: non sono nemmeno sicuro che l'installazione del solo tubo arancione ti metta al riparo normativamente parlando per poter circolare con il gas aperto...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 10:24:34
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/04/2023 alle 07:51:53

Forse perché nel vano bombole non ci deve essere niente di elettrico 
Nel vano bombole prevedono anche la corrente
per il riscaldatore del regolatore originale Truma.
immagine(5481).png
Descrizione del prodotto
Riscaldatore contro il congelamento del regolatore in inverno. 12 Volt.
Per il sistema di controllo del gas SecuMotion e DuoControl.
Franco
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 12:58:46
In risposta al messaggio di Laikone del 06/04/2023 alle 08:20:55

ma a cosa dovrebbe servirti una valvola da mettere nel vano bombole? PS: non sono nemmeno sicuro che l'installazione del solo tubo arancione ti metta al riparo normativamente parlando per poter circolare con il gas aperto...
Se metti una valvola sempre N.C. puoi sempre aprire e chiudere elettricamente da dentro l'abitacolo il gas, cosa non da poco , che già in un precedente forum avevo esposto ,  ho il grosso problema quando carico lo scooter non riesco ad accedere al vano gas.
Dal punto di vista della sicurezza nel momento in cui la bombola viene sbalzata o spostata per incidente o altro il filo elettrico si strappa e la valvola a quel punto non essendo alimentata si chiude.
Ci può stare l'idea? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link