In risposta al messaggio di lauraugo del 04/04/2023 alle 00:08:38Come ha giustamente evidenziato Laikone, il duocontrol, è composto anche dagli speciali tubi con valvola, che si chiude immediatamente in caso di perdita da rottura e quindi chiude il gas DIRETTAMENTE sulla bombola e quindi massima sicurezza.
Grazie a tutti gli intervenuti , mi sembra di aver capito che anche se ci fosse la possibilità non c'è la convenienza economica , a quel punto conviene a sostituire con un frigo a compressore giusto? Invece approfitto perintervenire o meglio chiedere sul Duocontrol, che secondo me non c'è dubbio che funzioni , ma se disgraziatamente in caso di incidente la bombola viene spostata o sbalzata via, questa perderebbe il gas lo stesso, perché se si vedono gli schemi di montaggio il Duocontrol è montato dopo alcuni cm di tubo flessibile diciamo dopo la valvola sul tubo in gomma, e questo non fa si che fa corpo unico con un semplice attacco filettato alla bombola , spero di essermi spiegato , è giusta l'ipotesi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 04/04/2023 alle 17:19:59Bella questa idea, ma col gas come hai fatto a far accendere il led? Per la 220 hai usato un led 220? O hai messo interruttori sotto la manopola ?
Una decina di anni fa avevo un trivalente Electrolux totalmente manuale che non aveva alcuna indicazione sulla fonte energetica selezionata, molto più scomodo del modello precedente che, mediante dei tasto luminosi, evidenziavaalmeno se era in uso la 220 o 12V. Dato che quella soluzione comportava il problema che, essendo tasti indipendenti, era possibile selezionare più sorgenti contemporaneamente, optarono per la soluzione con manopola, senza però nessuna indicazione sulla fonte scelta. Avevo fatto questa modifica che, pur non automatizzando nulla, risolse il problema perchè dal posto di guida, tramite lo specchietto, vedevo il frigo e capivo se era selezionata la fonte corretta, oltre ad evidenziare facilmente, ad esempio in campeggio, se era venuta a mancare la 220. Con l'occasione aggiunsi anche il termometro e la luce interna, tutte modifiche che si erano rivelate molto utili.
In risposta al messaggio di dino sauro del 04/04/2023 alle 20:50:36grazie per i complimenti, no, nessun interruttore sulla manopola, ho sfruttato i contatti del suo selettore, i led per 12V e gas erano collegati alle rispettive uscite elettriche del selettore, mentre per il led della 220, che era identico agli altri, ho interposto un trasformatore 220 AC -> 12V DC che avevo di avanzo
Bella questa idea, ma col gas come hai fatto a far accendere il led? Per la 220 hai usato un led 220? O hai messo interruttori sotto la manopola ?
In risposta al messaggio di Laikone del 05/04/2023 alle 10:37:20è proprio quello che avevo fatto io, avevo interposto solo un trasformatore su quella della 220 perchè, non avendo trovato un led a 220 uguale agli altri, volevo che fossero uniformi esteticamente (e il trasformatore ce l'avevo). Indubbiamente non automatizza nulla ma aiuta parecchio, in particolar modo se il frigo è visibile dal posto guida (anche tramite lo specchietto), utilizzando colori diversi per il led basta un colpo d'occhio per sapere che la fonte è quella giusta, e quando ci si ferma, il fatto di vedere i led spenti perchè è terminata l'alimentazione a 12V ricorda immediatamente che è necessario commutare :-)
se la richiesta che potrebbe risolvere il problema dimenticanza (per me non serve a nulla però magari a qualcuno può far comodo...) è quella di installare un led che identifica con cosa sta funzionando il frigo, direiessere una soluzione abbastanza semplice. Indipendentemente dalla tipologia di frigorifero installata AES o MES i led possono essere collegati in modo molto semplice: - 230V = collegare il led (adatto a questa fonte) sulla resistenza della 230V che si attiva appunto quando il mezzo è collegato alla 230V -12V = collegare il led (adatto a questa fonte) sulla resistenza della 12V che si attiva appunto quando il mezzo è in moto - gas = sull'elettrovalvola del gas che è a 12V In pratica, scegliendo la fonte di alimentazione verranno alimentati i rispettivi led che si accenderanno
In risposta al messaggio di Laikone del 05/04/2023 alle 10:37:20Per non dimenticarsi di accenderlo a gas quando ci si ferma, si potrebbe collegare un cicalino, che suona quando non riceve più il D+ e che viene inibito da un segnale + prelevato dalla elettrovalvola del gas (cioè quando il frigo viene commutato a gas).
se la richiesta che potrebbe risolvere il problema dimenticanza (per me non serve a nulla però magari a qualcuno può far comodo...) è quella di installare un led che identifica con cosa sta funzionando il frigo, direiessere una soluzione abbastanza semplice. Indipendentemente dalla tipologia di frigorifero installata AES o MES i led possono essere collegati in modo molto semplice: - 230V = collegare il led (adatto a questa fonte) sulla resistenza della 230V che si attiva appunto quando il mezzo è collegato alla 230V -12V = collegare il led (adatto a questa fonte) sulla resistenza della 12V che si attiva appunto quando il mezzo è in moto - gas = sull'elettrovalvola del gas che è a 12V In pratica, scegliendo la fonte di alimentazione verranno alimentati i rispettivi led che si accenderanno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2023 alle 11:09:56io da mente semplice e non capendo na mazza di elettrico ho attaccato alla chiave avviamento un (coso)
Per non dimenticarsi di accenderlo a gas quando ci si ferma, si potrebbe collegare un cicalino, che suona quando non riceve più il D+ e che viene inibito da un segnale + prelevato dalla elettrovalvola del gas (cioè quandoil frigo viene commutato a gas). Non dovrebbe essere complicato da realizzare anche in maniera semplice elettromeccanica utilizzando dei microrele a 12v su basetta millefori (per chi come me ha cognizioni elettroniche basiche). Ovviamente servirebbe potere spegnere tutto in rimessaggio quando il frigo sta comunque spento a motore spento.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/04/2023 alle 11:00:42Grazie Laikone per le info, per il frigo , naturalmente dico sempre se! se dovessi sostituirlo io ho già due batterie e il pannello solare dovrei starci con i consumi giusto?
BEH, PARTIAMO PRIMA DAL FRIGO... Diciamo che la sostituzione con una versione a compressore può andare bene ma introduce un problema non proprio banale da risolvere, il consumo energetico... il quale cresce vertiginosamentee per farvi fronte ti si apre un mondo di spesa non certo limitato a qualche decina di euro. L'eventuale cambio porterebbe come cosa meno invasiva, l'installazione dello stesso modello dotato di AES. DUOCONTROL purtroppo non è come dici; la sicurezza che garantisce il blocco del gas in caso di incidente è quella che vedi in questa foto (sotto al tasto verde), la quale è montata sul raccordo che va applicato direttamente alla valvola della bombola.
In risposta al messaggio di lauraugo del 05/04/2023 alle 13:54:43sì, è quello che si vede nella tua foto, ma se guardi bene, il Duocontrol non è composto solo da quello, ma ANCHE dai tubi arancioni che sempre nella tua foto si vedono appena; proseguendo, arrivano alla bombola e ciò che garantisce la non perdita di gas in caso di incidente è questo raccordo, collegato direttamente come dicevo direttamente alla bombola.
Grazie Laikone per le info, per il frigo , naturalmente dico sempre se! se dovessi sostituirlo io ho già due batterie e il pannello solare dovrei starci con i consumi giusto? Per il Duocontrol non è questo e come si vede? non è corpo unico con la bombola ma c'è il tubo tra lui e la bombola
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 05/04/2023 alle 14:37:28Ah! adesso ho capito. Ma solo quella valvola si trova in commercio ? , perché il Duocontrol parlano di un costo di Euro 160,00 circa e penso che è sia tutto il materiale che ho messo nella mia foto cioè quello che gestisce le due bombole.
sì, è quello che si vede nella tua foto, ma se guardi bene, il Duocontrol non è composto solo da quello, ma ANCHE dai tubi arancioni che sempre nella tua foto si vedono appena; proseguendo, arrivano alla bombola e ciò che garantisce la non perdita di gas in caso di incidente è questo raccordo, collegato direttamente come dicevo direttamente alla bombola.
In risposta al messaggio di lauraugo del 05/04/2023 alle 17:44:44se non ricordo male, con 160 e forse anche 180/190€ ti danno solo questo:
Ah! adesso ho capito. Ma solo quella valvola si trova in commercio ? , perché il Duocontrol parlano di un costo di Euro 160,00 circa e penso che è sia tutto il materiale che ho messo nella mia foto cioè quello che gestisce le due bombole.
In risposta al messaggio di lauraugo del 06/04/2023 alle 00:08:28Forse perché nel vano bombole non ci deve essere niente di elettrico
Forse seguendo i consigli di Laikone e facendo ricerche in rete l'ho trovata solo la valvola costa circa 70 euro .dovrebbe essere questa: Invece cosa che non trovo una ELETTROVALVOLA PER BOMBOLA N.C. A 12 Volts qualcuno riesce a darmi un link dove acquistarla. che potrebbe essere ancora più comoda della valvola sopra. Grazie
In risposta al messaggio di lauraugo del 06/04/2023 alle 00:08:28ma a cosa dovrebbe servirti una valvola da mettere nel vano bombole?
Forse seguendo i consigli di Laikone e facendo ricerche in rete l'ho trovata solo la valvola costa circa 70 euro .dovrebbe essere questa: Invece cosa che non trovo una ELETTROVALVOLA PER BOMBOLA N.C. A 12 Volts qualcuno riesce a darmi un link dove acquistarla. che potrebbe essere ancora più comoda della valvola sopra. Grazie
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/04/2023 alle 07:51:53Nel vano bombole prevedono anche la corrente
Forse perché nel vano bombole non ci deve essere niente di elettrico
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 06/04/2023 alle 08:20:55Se metti una valvola sempre N.C. puoi sempre aprire e chiudere elettricamente da dentro l'abitacolo il gas, cosa non da poco , che già in un precedente forum avevo esposto , ho il grosso problema quando carico lo scooter non riesco ad accedere al vano gas.
ma a cosa dovrebbe servirti una valvola da mettere nel vano bombole? PS: non sono nemmeno sicuro che l'installazione del solo tubo arancione ti metta al riparo normativamente parlando per poter circolare con il gas aperto...