CamperOnLine
  • Véhicules
    • Véhicules utilisé
    • Véhicules nouveau
    • Producteurs
    • Bourse des Véhicules neufs
    • Catalogues et brochures
    • Professionnels
    • Caravan
    • Foires
    • Hivernage
    • Les essaye de CamperOnLine
    • Verifiés par vous
    • Premier achat
    • Espace Professionnels
  • Accessoires
    • Accessoires et Produits
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Producteurs
    • Antennes télé
    • Ammortisseurs
    • GPS
    • Pneus
    • Attelages
    • Essayés par Vous
    • Bricolage
  • Voyages
    • Voyages
    • Évènements
    • Photo
    • Check list
    • Traversier
    • Transports
  • Etapes
    • Recherche
    • Sosta
    • Aires Camping-Cars
    • Campings
    • Agrotourismes avec aire de repos
    • App Camperonline App
    • 10 conseils utiles pour le stationnement
    • Espace Professionnels
  • Forum
    • Tous les Forums
    • Étapes
    • Groupes
    • Compagnie
    • Italie
    • Étranger
    • Marques
    • Porteurs
    • Cellule
    • Accessoires
    • Évènements
    • Lois
    • Conduite
    • Handicapés
    • En Camping-Car pour...
    • De plus sur les Camping-Cars
    • Autres sujets
    • Extra
    • FAQ
    • Règlements
    • Sujets actifs
    • Favoris
    • Recherche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Conventions Conventions
    • Amis
    • Vols
    • Informations de confidentialité
    • Offres d'employ
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Publicité
    • Nous contacter
    • Maintenant sur COL
    • RSS RSS
    • Vid´o
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • French
    • Welcome
    • Willkommen
    • Willkommen
  • Accès
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Vevor e tensione rilevata

Rispondi Argomento
Recherche
Berger Camping
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
1 20 54
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 10:38:43
Ciao a tutti,
ho un frigo portatile a compressore Vevor da 30l e funziona alla grande.
​​​​​​Unica cosa è che la tensione rilevata differisce nettamente da tutte le altre strumentazioni.
Attualmente:
- vevor 12.3v
- pannello edecoa 13.4
- mppt victron 13.5
- sensore tempo victron 13.5

Che ne pensate? Penso mi debba fidare delle rilevazioni victron o c e qualcosa che non sto capendo?
Grazie a tutti
​
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 10:54:58
In risposta al messaggio di mebitek del 28/08/2024 alle 10:38:43

Ciao a tutti, ho un frigo portatile a compressore Vevor da 30l e funziona alla grande. ​​​​​​Unica cosa è che la tensione rilevata differisce nettamente da tutte le altre strumentazioni. Attualmente:
- vevor 12.3v - pannello edecoa 13.4 - mppt victron 13.5 - sensore tempo victron 13.5 Che ne pensate? Penso mi debba fidare delle rilevazioni victron o c e qualcosa che non sto capendo? Grazie a tutti ​
...
il semplice fatto che i prodotti Victron abbiano la tessa tensione ti fa capire quanto sono affidabili gli altri due strumenti...

detto questo, dipende anche dalle dimensioni dei cavi con cui ad esempio il frigo è collegato e dove è collegato.

La caduta di tensione in corrente continua è micidiale, sempre.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 11:17:08
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2024 alle 10:54:58

il semplice fatto che i prodotti Victron abbiano la tessa tensione ti fa capire quanto sono affidabili gli altri due strumenti... detto questo, dipende anche dalle dimensioni dei cavi con cui ad esempio il frigo è collegato e dove è collegato. La caduta di tensione in corrente continua è micidiale, sempre.
Ho fatto una prova, ho collegato il frigo alla 220 dell inverter e mi rileva 14.2v. Del tutto incoerente sia a livello victron che a livello edecoa. 
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 11:41:31

Ciao a tutti, ho un frigo portatile a compressore Vevor da 30l e funziona alla grande. ​​​​​​Unica cosa è che la tensione rilevata differisce nettamente da tutte le altre strumentazioni. Attualmente:
- vevor 12.3v - pannello edecoa 13.4 - mppt victron 13.5 - sensore tempo victron 13.5 Che ne pensate? Penso mi debba fidare delle rilevazioni victron o c e qualcosa che non sto capendo? Grazie a tutti ​
...
È tutto normale il vevor indica la tensione che gli arriva alla fine del cavo di ricarica,  il cavo che è abbastanza lungo e di piccola sezione provoca un calo di tensione.
I 14 volt che leggi attaccato alla 220 è la tensione in uscita dell'alimentatore in dotazione.
Tutto nella norma
E quest'anno il vevor mi ha salvato la vacanza
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 12:29:43
Ciao confermo che potrebbe essere un problema di dimensione dei cavi/contattazione accendino se ce l'hai collegato così.
Ho anche io un apicool da 20lt collegato ad accendino sotto batteria servizi.
Il display indica tensioni differenti...sopratutto quando parte e sta alvorando ballano anche 2.5/3V.
Lo struento non sarà precisissimo , vero, ma che fa tanto è il collegamento.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 12:48:05
In risposta al messaggio di mebitek del 28/08/2024 alle 11:17:08

Ho fatto una prova, ho collegato il frigo alla 220 dell inverter e mi rileva 14.2v. Del tutto incoerente sia a livello victron che a livello edecoa. 
già non è scontato avere due strumenti di misura anche uguali che arrivino a segnare gli stessi decimi di Volt, banalmente anche tra un tester e l'altro ci sono differenze, solo su prodotti di buon marchio si ha la precisione, non assoluta perchè anche questi hanno delle tolleranze, ma a parte questo il marchio da te scelto non è che brilli di indiscussa qualità, quindi figuriamoci se potrà mai essere preciso il Volmetro... 

Per quanto ti è possibile comunque, cerca di tenere i cavi più corti possibile e se puoi/riesci aumenta le sezioni; questo è l'unico modo per arrivare vicino alla congruenza, che a mio parere mai raggiungerai in modo preciso.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 12:54:19

...
Ma se ti funziona bene perché stare a rovinarsi la vita perché tre strumenti dicono decimali diversi, beviti una birra ghiacciata grazie al vevor e scordati del resto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 28/08/2024 alle 18:01:13
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 13:13:17
La nuova fede religiosa che vieta l'uso del tester conta sempre più seguaci...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 29/08/2024 alle 12:55:04
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 13:23:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2024 alle 13:13:17

La nuova fede religiosa che vieta l'uso del tester conta sempre più seguaci...
Io però ne ho due in camper ma non mi sto a suicidare se uno dice 14,2 ed uno 14,0 volt
Quando smette di funzionare servono i tester laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 13:43:55

...
A parte che si sta valutando l'alimentazione del Vevor e non una dotazione di strumenti da portarsi dietro, pare abbastanza logico, ed è pure corretto, che il Vevor misurando la tensione a valle della sua presa di alimentazione veda anche le perdite di carico su spina, cavo ecc. che altri non vedono, dato che misurano a monte.
La sua misura della V serve non a valutare la BS in sè ma a controllare di non essere alla tensione minima di lavoro ("cut out"), alla quale il gruppo refrigerante "si astiene" dal funzionare. Non so quanto sia per Vevor  .. per i gruppi Danfoss è 9.5 V (sempre misurata sui morsetti frigo), poi riprendono a collaborare alla V (cut in) = 11 V. Per il Vevor, saranno indicate sul suo manuale.
E comunque il frigo "funziona alla grande" .. che mi pare sia la cosa importante.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/08/2024 alle 13:44:32
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 13:44:53
Ragazzi non mi sto suicidando! Birre fresche ne bevo anche troppe forse. È solo una curiosità visto che anche a volte il frigo va in protezione per la tensione bassa (ho letto un terribile 9.8).
ho miaurato con il tester e la tensione della batteria è coerente con quanto mi dice la strumentazione victron.
Buon mare e buone birre fresche  a tutti
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 13:54:35
In risposta al messaggio di mebitek del 28/08/2024 alle 13:44:53

Ragazzi non mi sto suicidando! Birre fresche ne bevo anche troppe forse. È solo una curiosità visto che anche a volte il frigo va in protezione per la tensione bassa (ho letto un terribile 9.8). ho miaurato con il tester e la tensione della batteria è coerente con quanto mi dice la strumentazione victron. Buon mare e buone birre fresche  a tutti
In genere i frigo portatili hanno anche una soglia minima di V che è poi una  protezione per la batteria che li alimenta. Nei Dometic si può inserire o escludere.

Ad es. Se li si usa in auto (con la batteria di avviamento!) a fare un romantico picnic con la morosa / moglie, è il caso che il veicolo finito il picnic riesca a riavviarsi quindi si inserisce la protezione wink
Non sto facendo ipotesi strane .. è che ho prestato il Dometic CDF25 i giorni scorsi a mio figlio, per utilizzo sul suo VWT5 che non ha la batteria servizi surprise 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/08/2024 alle 14:00:21
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 14:02:32

...
Corrette e SPERIMENTATE le risposte di antomau e Silverhaze.
Sul cavo di alimentazione del mio tv 22" telesystem rilevo una caduta di tensione di circa 0,5 volt.
Assorbinento circa 2 ampere.
Il cavo e' quello originale Laika , mi pare da 1,5mq.
Importante anche il tipo della spina  / presa.
Il tuo frigorifero dovrebbe avere un assorbimento massimo di circa 45 watt.
Per carichi cosi' ho da tempo abbandonato la presa accendisigari (la punta scalda).
Io uso cavi da 2,5mmq collegati direttamente alla batteria tramite connettori simili

https://www.ebay.it/itm/4051829...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 14:23:11
In risposta al messaggio di mebitek del 28/08/2024 alle 13:44:53

Ragazzi non mi sto suicidando! Birre fresche ne bevo anche troppe forse. È solo una curiosità visto che anche a volte il frigo va in protezione per la tensione bassa (ho letto un terribile 9.8). ho miaurato con il tester e la tensione della batteria è coerente con quanto mi dice la strumentazione victron. Buon mare e buone birre fresche  a tutti
lo avevo capito non fossi prossimo al suicidio laugh

a parte gli scherzi, l'avere diverse letture sulla tensione non è per nulla bello, anche perchè se dovesse servire a quale ti affidi? 
Se questi oggetti sono presenti è giusto siano affidabili, almeno, questo è ciò che credo io.

Nello specifico del frigo lo ritengo ancora più importante, perchè è proprio sulla base di quella tensione che eventualmente e SE PRESENTE il sistema di salvaguardia della batteria interviene. Nel complesso legge una tensione più bassa e ciò significa che si spegnerà prima del dovuto con la speranza che al suo interno non vi sia nulla di deperibile o sensibile.

Io comunque, anche solo per principio cercherei di metterci una pezza, poi se non è uguale uguale amen...

Modificato da Laikone il 29/08/2024 alle 12:07:32
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 11:58:26
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2024 alle 14:23:11

lo avevo capito non fossi prossimo al suicidio  a parte gli scherzi, l'avere diverse letture sulla tensione non è per nulla bello, anche perchè se dovesse servire a quale ti affidi?  Se questi oggetti sono presenti è
giusto siano affidabili, almeno, questo è ciò che credo io. Nello specifico del frigo lo ritengo ancora più importante, perchè è proprio sulla base di quella tensione che eventualmente e SE PRESENTE il sistema di salvaguardia della batteria interviene. Nel complesso legge una tensione più bassa e ciò significa che si spegnerà prima del dovuto con la speranza che al suo interno non vi sia nulla di deperibile o sensibile. Io comunque, anche solo per principio cercherei di metterci una pezza, poi se non è uguale uguale amen...
...
Sono d'accordo, infatti edecoa con victron differiscono di 0.1v ma spesso sono identiche e mi va bene. Ma il frigo quando il compressore è attivo differisce di 1v in negativo e quando è disattivato di circa 0.5v in positivo e credo non sia poco ne corretto. Questo fatto, della differenza in positivo, toglie anche il problema della caduta di corrente dovuta ai cavi di piccola sezione. Ho calcolato con il toolkit di victron e dovrei avere cavi da 1mm per avere quella caduta di tensione. Ma come spiegare che il frigo segna anche 15.1v quando la batteria è in assorbimento a 14.7v?
per ora ho contattato vevor e per quanto riguarda la pezza hai qualche idea? L unica che ho trovato è di settare la protezione batteria sul frigo a low in modo da non far spegnere il frigo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 12:13:28
In risposta al messaggio di mebitek del 29/08/2024 alle 11:58:26

Sono d'accordo, infatti edecoa con victron differiscono di 0.1v ma spesso sono identiche e mi va bene. Ma il frigo quando il compressore è attivo differisce di 1v in negativo e quando è disattivato di circa 0.5v in positivo
e credo non sia poco ne corretto. Questo fatto, della differenza in positivo, toglie anche il problema della caduta di corrente dovuta ai cavi di piccola sezione. Ho calcolato con il toolkit di victron e dovrei avere cavi da 1mm per avere quella caduta di tensione. Ma come spiegare che il frigo segna anche 15.1v quando la batteria è in assorbimento a 14.7v? per ora ho contattato vevor e per quanto riguarda la pezza hai qualche idea? L unica che ho trovato è di settare la protezione batteria sul frigo a low in modo da non far spegnere il frigo.
...
A seconda del punto di misura il valore può essere diverso, l’importante è che le birre siano fredde
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 12:19:28
In risposta al messaggio di mebitek del 29/08/2024 alle 11:58:26

Sono d'accordo, infatti edecoa con victron differiscono di 0.1v ma spesso sono identiche e mi va bene. Ma il frigo quando il compressore è attivo differisce di 1v in negativo e quando è disattivato di circa 0.5v in positivo
e credo non sia poco ne corretto. Questo fatto, della differenza in positivo, toglie anche il problema della caduta di corrente dovuta ai cavi di piccola sezione. Ho calcolato con il toolkit di victron e dovrei avere cavi da 1mm per avere quella caduta di tensione. Ma come spiegare che il frigo segna anche 15.1v quando la batteria è in assorbimento a 14.7v? per ora ho contattato vevor e per quanto riguarda la pezza hai qualche idea? L unica che ho trovato è di settare la protezione batteria sul frigo a low in modo da non far spegnere il frigo.
...
la sezione del cavo è importante per la caduta di tensione in fase di assorbimento, la quale se non adeguata o risicata fa passare a fatica la corrente abbassandone la tensione. Per risolvere questo tipo di problema converrebbe cambiare il cavo di alimentazione con uno di sezione maggiorata e con connessioni di collegamento ottime, non l'accendisigari. 

La tensione a riposo che in alcuni casi arriva a 15.1V trovo sia impossibile da risolvere. Ricorda che se non vi sono assorbimenti a valle, anche un cavo da 0.75mmq è in grado di mostrati una tensione corretta.

Alla luce dell'eccesso di tensione, ovvero 15.1V ritengo però, vi sia la possibilità che il vero e grosso problema non sia tanto la sezione del cavo, ma il punto in cui il volmetro del frigo legge la tensione o ancora peggio la precisione dello strumento.

Per fare una prova senza impazzire e disfare nulla con costi irrisori potresti provare a collegare cavi di maggior sezione volanti e vedere come si comporta.

Così a senzazione però, ti lascio, anche se spero di sbagliare, pochissime possibilità di riuscita nel risolvere il problema.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 13:50:12
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2024 alle 12:19:28

la sezione del cavo è importante per la caduta di tensione in fase di assorbimento, la quale se non adeguata o risicata fa passare a fatica la corrente abbassandone la tensione. Per risolvere questo tipo di problema converrebbe
cambiare il cavo di alimentazione con uno di sezione maggiorata e con connessioni di collegamento ottime, non l'accendisigari.  La tensione a riposo che in alcuni casi arriva a 15.1V trovo sia impossibile da risolvere. Ricorda che se non vi sono assorbimenti a valle, anche un cavo da 0.75mmq è in grado di mostrati una tensione corretta. Alla luce dell'eccesso di tensione, ovvero 15.1V ritengo però, vi sia la possibilità che il vero e grosso problema non sia tanto la sezione del cavo, ma il punto in cui il volmetro del frigo legge la tensione o ancora peggio la precisione dello strumento. Per fare una prova senza impazzire e disfare nulla con costi irrisori potresti provare a collegare cavi di maggior sezione volanti e vedere come si comporta. Così a senzazione però, ti lascio, anche se spero di sbagliare, pochissime possibilità di riuscita nel risolvere il problema.
...
Ma è davvero un problema?
Mebitek, metti qualche lettura di termometro presa dal tuo frigo  .. altro che birre.
Io ieri ho settato il termostato del mio a quasi 4 anzichè a 3.5 (su 9!).. visto che qualcuno esperto di frigo a compressore aveva sentenziato che 5-6⁰ (NB mantenuti tutto il giorno, non solo il mattino a far la foto) non vanno bene. Stamattina appena alzato  ho trovato il frigo sottozero di.un grado e rotti. E dopo aperture varie il mattino per bere qualcosa di fresco  e anche ora che abbiamo pranzato con relativo va e vieni dal frigo per mezz'ora di pietanze e bibite varie, mi ritrovo:

image(6480).png

..francamente mi pare troppo basso, a metà giornata dopo averlo usato e con 34⁰ fuori . Neanche a casa lo tengo così..
Quindi risetto il termostato in posizione idonea a 5 gradi circa e lascio le "birre fresche" a chi ha altre tipologie

_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/08/2024 alle 14:36:49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 14:34:13
In risposta al messaggio di Armando del 29/08/2024 alle 13:50:12

Ma è davvero un problema? Mebitek, metti qualche lettura di termometro presa dal tuo frigo  .. altro che birre. Io ieri ho settato il termostato del mio a quasi 4 anzichè a 3.5 (su 9!).. visto che qualcuno esperto di frigo
a compressore aveva sentenziato che 5-6⁰ (NB mantenuti tutto il giorno, non solo il mattino a far la foto) non vanno bene. Stamattina appena alzato  ho trovato il frigo sottozero di.un grado e rotti. E dopo aperture varie il mattino per bere qualcosa di fresco  e anche ora che abbiamo pranzato con relativo va e vieni dal frigo per mezz'ora di pietanze e bibite varie, mi ritrovo: ..francamente mi pare troppo basso, a metà giornata dopo averlo usato e con 34⁰ fuori . Neanche a casa lo tengo così.. Quindi risetto il termostato in posizione idonea a 5 gradi circa e lascio le birre fresche a chi ha altre tipologie  
...
se è davvero un problema o no lo deciderà il proprietario del frigo e con problema non si intende certo la temperatura a cui il frigo arriva, la quale verrà settata a piacere. 

Il problema vero, perchè di questo stiamo parlando, è la fedeltà della tensione restituita a display, che ad alcuni può anche non fregarne nulla, ma se ci si affida al sistema di blocco del funzionamento del frigo per la salvaguardia della batteria la differenza la fa eccome.

Ma come ho già detto, sarà difficile risolvere, perchè alla base è facile che il problema sia interno al frigo.

Come sempre la gara a chi ce l'ha più lungo non mi interessa.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 19:16:27
Diciamo che finchè il voltmetro del frigo a compressore segna meno dell'effettivo si fermerà prima della reale soglia di Vmin impostata lasciando ancora un po' di respiro alla batteria.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 20:41:22
In risposta al messaggio di Armando del 29/08/2024 alle 13:50:12

Ma è davvero un problema? Mebitek, metti qualche lettura di termometro presa dal tuo frigo  .. altro che birre. Io ieri ho settato il termostato del mio a quasi 4 anzichè a 3.5 (su 9!).. visto che qualcuno esperto di frigo
a compressore aveva sentenziato che 5-6⁰ (NB mantenuti tutto il giorno, non solo il mattino a far la foto) non vanno bene. Stamattina appena alzato  ho trovato il frigo sottozero di.un grado e rotti. E dopo aperture varie il mattino per bere qualcosa di fresco  e anche ora che abbiamo pranzato con relativo va e vieni dal frigo per mezz'ora di pietanze e bibite varie, mi ritrovo: ..francamente mi pare troppo basso, a metà giornata dopo averlo usato e con 34⁰ fuori . Neanche a casa lo tengo così.. Quindi risetto il termostato in posizione idonea a 5 gradi circa e lascio le birre fresche a chi ha altre tipologie  
...
Cioa Armando.
Anche se non strettamente attinente all' argomento della discussione, il tuo intervento mi ha incuriosito, nel senso che non ho mai guardato sulla confezione dei vari alimenti la temperatura di conservazione consigliata.smiley
Quindi ho fatto un rapido sopralluogo nel frigorifero (di casa, naturalmente).smiley
Ebbene le temperature consigliate vanno quasi sempre da un minimo di +2 fino a un massimo +7 gradi (questo almeno per i prodotti che usiamo noi).
Direi quindi che + 5 gradi sono un ottimo compromesso.
Vado ad abbassare un po' la temperatura del trivalente.wink
Poi magari faro' una verifica anche nel frigorifero domestico.
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link