CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fusibile bruciato dopo installazione Imanager

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 84
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 09:08:33
Buingiorno a tutti, ho fatto installare Imanager è una seconda AGM da 100. 
Sono partito direttamente dal concessionario per fare 4 gg di vacanza. Ci siamo fermati a rifornire acqua vicino alla località di arrivo, mia moglie accende le luci in dinette e dopo 2/3 secondi il fusibile salta. 
Finisco di fare acqua, vado a vedere e trovo che il fusibile saltato è da 2A e alimenta le luci anteriori e  il display del frigo, noto che l’imanager ha una alimentazione che entra nella scatola fusibili, ne ho dedotto che si siano presi da quel fusibile, anche se non ho aperto .
Sulle istruzioni ( uso manutenzione del camper) i fusibili li mette 15A sul porta fusibili in quel fusibile mette 2/10A non so la ragione di ciò, forse predisposto per altro .
ho notato che la sola luce dinette sotto il basculante assorbe 1,8A dal display I manager, la mia deduzione che sia al limite il 2A ( che comunque prima non è mai saltato) possibile che nel momento di accensioni vi sia stata la commutazione di un Rele per cambio batteria ed il picco di assorbimento lo abbia fatto saltare? 
Purtroppo da stordito avevo i fusibili di ricambio e ne avevo solo da 10 A messo quello per poter almeno cenare.
Questa mattina cercherò in loco dei fusibili, poi con la pinza amperometrica cercherò di capire quanti ampere ci sono sulla linea. 
Ovviamente chiamo il concessionario....
Grazie a tutti Aldo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63306
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 09:48:20
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2022 alle 09:08:33

Buingiorno a tutti, ho fatto installare Imanager è una seconda AGM da 100.  Sono partito direttamente dal concessionario per fare 4 gg di vacanza. Ci siamo fermati a rifornire acqua vicino alla località di arrivo, mia
moglie accende le luci in dinette e dopo 2/3 secondi il fusibile salta.  Finisco di fare acqua, vado a vedere e trovo che il fusibile saltato è da 2A e alimenta le luci anteriori e  il display del frigo, noto che l’imanager ha una alimentazione che entra nella scatola fusibili, ne ho dedotto che si siano presi da quel fusibile, anche se non ho aperto . Sulle istruzioni ( uso manutenzione del camper) i fusibili li mette 15A sul porta fusibili in quel fusibile mette 2/10A non so la ragione di ciò, forse predisposto per altro . ho notato che la sola luce dinette sotto il basculante assorbe 1,8A dal display I manager, la mia deduzione che sia al limite il 2A ( che comunque prima non è mai saltato) possibile che nel momento di accensioni vi sia stata la commutazione di un Rele per cambio batteria ed il picco di assorbimento lo abbia fatto saltare?  Purtroppo da stordito avevo i fusibili di ricambio e ne avevo solo da 10 A messo quello per poter almeno cenare. Questa mattina cercherò in loco dei fusibili, poi con la pinza amperometrica cercherò di capire quanti ampere ci sono sulla linea.  Ovviamente chiamo il concessionario.... Grazie a tutti Aldo
...
Probabilmente il concessionario ha preso da lì l’alimentazione per far funzionare l’i manager, anche se, secondo me, doveva prenderla a monte del fusibile, però son chiacchiere fino a quando non si verifica l’impianto.

Io avrei messo le batterie in parallelo secco, quello che non c’è non si rompe, poi nds puó anche dire che non vanno messe, certo a 250 euro a botta…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 24/02/2022 alle 09:56:24
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 09:50:10
> noto che l’imanager ha una alimentazione che entra nella scatola fusibili

suppongo tu stia parlando dell'uscita, l'alimentazione dovrebbe essere direttamente dalle batterie.

> ho notato che la sola luce dinette sotto il basculante assorbe 1,8A dal display I manager, la mia deduzione che sia al limite il 2A

concordo, non so come hai preso questa misura ma considera che l'iManager ha sicuramente un errore, potrebbe essere quindi tanto 1,8A che 1.9A.

> possibile che nel momento di accensioni vi sia stata la commutazione di un Rele per cambio batteria ed il picco di assorbimento lo abbia fatto saltare?

Per come hai posto il problema, il fusibile mi sembra molto risicato.
Hai messo uno da 10A e l'iManager ti segnala consumi ragionevoli e le utenze funzionano regolarmente, direi che non ci sono corto circuiti sul tuo mezzo.
Io verificherei l'assorbimento delle utenze e la sezione dei fili, probabilmente risolvi il problema con un fusibile da 3A.
Lo stolto non sa tacere
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 10:20:06
In risposta al messaggio di Grinza del 24/02/2022 alle 09:48:20

Probabilmente il concessionario ha preso da lì l’alimentazione per far funzionare l’i manager, anche se, secondo me, doveva prenderla a monte del fusibile, però son chiacchiere fino a quando non si verifica l’impianto.
Io avrei messo le batterie in parallelo secco, quello che non c’è non si rompe, poi nds puó anche dire che non vanno messe, certo a 250 euro a botta…
...
Condivido, quei cosi servono solo a far guadagnare soldi a chi li produce e vende, (2 batterie stanno meglio unite in parallelo secco)

In pratica creano dei problemi, che non ci sarebbero se non venissero montati, poi dovrebbero risolvere questi problemi da loro creati, ma non possono intervenire sugli errori di montaggio, e sulle imperfezioni di un impianto, quindi probabilmente quel fusibile di 2 A è insufficiente.
Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 10:36:02
Un fusibile deve saltare solo in caso di sovraccarico, non col normale carico.
Se salta siamo in presenza di un guasto oppure di un errato dimensionamento del fusibile.

Togli momentaneamente quel fusibile e verifica se il... gestore di batterie funziona ancora.
Penso che quel fusibile non c'entri nulla col lavoro del concessionario e che il tacca.stacca delle batterie fatto dal.... gestore di batterie abbia creato dei picchi capaci di far saltare quel fusibile forse un po' sottodimensionato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 10:57:09
Intanto grazie a tutti, adesso prendo la pinza amperometrica e verifico quanto c’è sulla linea di assorbimento, mi fa pensare che il fusibile sia saltato dopo aver installato l’imanager, alla prima accensione delle luci interne, il camper ha un anno poco più e il problema prima non è avvenuto.
ne deduco che il problema sia comunque uscito se non per colpa, del imanager ma lo abbia aiutato.
Aldo

ps faccio la prova a vedere se staccando ancora va la scatola...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 11:03:27
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/02/2022 alle 09:50:10

> noto che l’imanager ha una alimentazione che entra nella scatola fusibili suppongo tu stia parlando dell'uscita, l'alimentazione dovrebbe essere direttamente dalle batterie. > ho notato che la sola luce dinette
sotto il basculante assorbe 1,8A dal display I manager, la mia deduzione che sia al limite il 2A concordo, non so come hai preso questa misura ma considera che l'iManager ha sicuramente un errore, potrebbe essere quindi tanto 1,8A che 1.9A. > possibile che nel momento di accensioni vi sia stata la commutazione di un Rele per cambio batteria ed il picco di assorbimento lo abbia fatto saltare? Per come hai posto il problema, il fusibile mi sembra molto risicato. Hai messo uno da 10A e l'iManager ti segnala consumi ragionevoli e le utenze funzionano regolarmente, direi che non ci sono corto circuiti sul tuo mezzo. Io verificherei l'assorbimento delle utenze e la sezione dei fili, probabilmente risolvi il problema con un fusibile da 3A.
...
Ciao Apollo, da schema l’imanager prende una alimentazione diretta dal l’impianto originale. Adesso apro il porta fusibili e vedo su cosa si sono attaccati, perché il concessionario mi ha detto che mi avrebbe richiamato, questa mattina alle 9....
Aldo
il mio dubbio che assorbimento Superiore abbia fatto saltare il fusibile, potrebbe essere anche una extra tensione, però gli impianti sono dimensionati in base al carico, aumentare il fusibile a lungo termine potrebbe portare a danni da surriscaldamento, insomma me lo sono fatto montare per non avere rotture, se me lo montavo da me era meglio.
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 12:32:23
Ho verificato con la pinza amperometrica e solo la luce del basculante beve quasi 2A 
L’imanager rispetta circa la lettura della pinza .
se accendo tutte le luci della dinette vado oltre i 5A di assorbimento.
il concessionario dice che c’è possibilità che il suo collega abbia sbagliato a mettere il fusibile, solo la luce sotto basculante assorbe 1,9A 
per adesso ho messo un 5A che comunque non mi permette di accendere tutto con tre luci regge con quattro è a poco oltre i 5A
Aldo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 13:05:46
> il concessionario dice che c’è possibilità che il suo collega abbia sbagliato a mettere il fusibile

Quindi è il concessionario che ti ha montato un fusibile sbagliato durante l'installazione?

> da schema l’imanager prende una alimentazione diretta dal l’impianto originale

Come fa l'impianto originale ad alimentare l'iManager se non ha nessuna alimentazione?

Ho visto questo manuale

https://www.dropbox.com/sh/3qy8...

A pagina 5 non c'è un'alimentazione da collegare alla centralina, c'è solo la "Connessione 4" che alimenta la centralina e le altre utenze e riceve corrente dal carica batterie/pannello solare.
La "Connessione 4" dovrebbe essere lo stesso cavo che andava prima al positivo della tua preesistente batteria.
Lo stolto non sa tacere
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 14:30:05
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2022 alle 12:32:23

Ho verificato con la pinza amperometrica e solo la luce del basculante beve quasi 2A  L’imanager rispetta circa la lettura della pinza . se accendo tutte le luci della dinette vado oltre i 5A di assorbimento. il concessionario
dice che c’è possibilità che il suo collega abbia sbagliato a mettere il fusibile, solo la luce sotto basculante assorbe 1,9A  per adesso ho messo un 5A che comunque non mi permette di accendere tutto con tre luci regge con quattro è a poco oltre i 5A Aldo
...
Allora è evidente che non dovresti avere nessun problema, tranne solo un fusibile errato, sottodimensionato.
In effetti un 2 A, mi è sembrato stranamente basso.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 14:55:03
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/02/2022 alle 13:05:46

> il concessionario dice che c’è possibilità che il suo collega abbia sbagliato a mettere il fusibile Quindi è il concessionario che ti ha montato un fusibile sbagliato durante l'installazione? > da schema l’imanager
prende una alimentazione diretta dal l’impianto originale Come fa l'impianto originale ad alimentare l'iManager se non ha nessuna alimentazione? Ho visto questo manuale A pagina 5 non c'è un'alimentazione da collegare alla centralina, c'è solo la Connessione 4 che alimenta la centralina e le altre utenze e riceve corrente dal carica batterie/pannello solare. La Connessione 4 dovrebbe essere lo stesso cavo che andava prima al positivo della tua preesistente batteria.
...
Apollo, io non so se c’è stato errore umano, non ho evidenza di quale fusibile abbia montato,  so che prima accendevo le luci e dopo che ci ha messo mano salta il fusibile a primo utilizzo alle 10 di sera tra l’altro...
Io lavoro su impianti di automazione e spesso se c’è un malfunzionamento dipende da dove hanno toccato in precedenza...
Quello che non capisco come faccia l’imanager a commutare i Rele di scambio delle batterie senza una alimentazione di bassapotenza per le bobine dei rele...
Comunque dalla somma degli ampere il fusibile da 2 non può reggere... 
Aldo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 15:02:18
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2022 alle 14:55:03

Apollo, io non so se c’è stato errore umano, non ho evidenza di quale fusibile abbia montato,  so che prima accendevo le luci e dopo che ci ha messo mano salta il fusibile a primo utilizzo alle 10 di sera tra l’altro...
Io lavoro su impianti di automazione e spesso se c’è un malfunzionamento dipende da dove hanno toccato in precedenza... Quello che non capisco come faccia l’imanager a commutare i Rele di scambio delle batterie senza una alimentazione di bassapotenza per le bobine dei rele... Comunque dalla somma degli ampere il fusibile da 2 non può reggere...  Aldo
...
Probabilmente per fare il lavoro ha tolto dei fusibili, e poi li ha rimessi, e per errore li è finito un 2 A.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 15:28:39
In risposta al messaggio di masivo del 24/02/2022 alle 15:02:18

Probabilmente per fare il lavoro ha tolto dei fusibili, e poi li ha rimessi, e per errore li è finito un 2 A.
Ciao Masivo, si credo anche io sia andata così.
Altrimenti non quadra con i carichi.
Pero’ un po’ di imprecazioni me le ha fatte tirare ieri sera..
Aldo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 16:07:44
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2022 alle 14:55:03

Io lavoro su impianti di automazione e spesso se c’è un malfunzionamento dipende da dove hanno toccato in precedenza... Quello che non capisco come faccia l’imanager a commutare i Rele di scambio delle batterie senza una alimentazione di bassapotenza per le bobine dei rele... Comunque dalla somma degli ampere il fusibile da 2 non può reggere...  Aldo
...
> Quello che non capisco come faccia l’imanager a commutare i Rele di scambio delle batterie senza una alimentazione di bassapotenza per le bobine dei rele

L'iManager è l'unica cosa collegata alle batterie (o almeno dovrebbe), certo che ha l'alimentazione.
Non capisco però cosa intendi per "bassapotenza", l'impianto è a 12V, anche se l'iManager è collegato con cavi corposi alla batteria, funziona sempre a 12V.
Anche se in camper spegni tutto, l'iManager resta comunque alimentato dalle batterie.
Se ho ben compreso l'impianto, se scolleghi il cavo che dalla centralina alimenta l'iManager, si spegne il camper*, mica l'iManager.

(*) A meno di altre alimentazioni.
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 16:15:06
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/02/2022 alle 16:07:44

> Quello che non capisco come faccia l’imanager a commutare i Rele di scambio delle batterie senza una alimentazione di bassapotenza per le bobine dei rele L'iManager è l'unica cosa collegata alle batterie (o almeno
dovrebbe), certo che ha l'alimentazione. Non capisco però cosa intendi per bassapotenza, l'impianto è a 12V, anche se l'iManager è collegato con cavi corposi alla batteria, funziona sempre a 12V. Anche se in camper spegni tutto, l'iManager resta comunque alimentato dalle batterie. Se ho ben compreso l'impianto, se scolleghi il cavo che dalla centralina alimenta l'iManager, si spegne il camper*, mica l'iManager. (*) A meno di altre alimentazioni.
...
Non ho ben chiare le logiche dell’ imanager, però si sente chiaramente la commutazione tra una batteria e l’altra tramite contatti di  rele , il rele ha una bobina che è a bassa potenza,, i contatti chiudono le varie utenze o in questo caso attaccano una o l’altra batteria o la mettono in parallelo.
Quindi mi veniva per logica che fosse alimentato sotto centralina camper in modo da poterlo disattivare dallo stacca batteria meccanico a chiave ( di serie).
Firse qualcosa mi sfugge bella logica.
Aldo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 16:39:19
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2022 alle 16:15:06

Non ho ben chiare le logiche dell’ imanager, però si sente chiaramente la commutazione tra una batteria e l’altra tramite contatti di  rele , il rele ha una bobina che è a bassa potenza,, i contatti chiudono le varie
utenze o in questo caso attaccano una o l’altra batteria o la mettono in parallelo. Quindi mi veniva per logica che fosse alimentato sotto centralina camper in modo da poterlo disattivare dallo stacca batteria meccanico a chiave ( di serie). Firse qualcosa mi sfugge bella logica. Aldo
...
Se l'impianto fosse come tu supponi, allora mancherebbe un filo.

L'iManager dovrebbe essere collegato al camper tramite un cavo a monte dello stacca batteria che alimenta le utenze del camper, e un filo di ritorno a valle dello stacca batteria che alimenta l'iManager.

Ti risultano due fili collegati?

C'è un ulteriore problema, se tramite lo stacca batterie sganciassi entrambe le bobine dell'iManager, allora lo stacca batterie non sarebbe più in tensione, ma se non arriva più tensione, come riattivi l'iManager?

Ti risulta che sganciando lo stacca batterie l'iManager si spegne?
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 17:58:29
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/02/2022 alle 16:39:19

Se l'impianto fosse come tu supponi, allora mancherebbe un filo. L'iManager dovrebbe essere collegato al camper tramite un cavo a monte dello stacca batteria che alimenta le utenze del camper, e un filo di ritorno a valle
dello stacca batteria che alimenta l'iManager. Ti risultano due fili collegati? C'è un ulteriore problema, se tramite lo stacca batterie sganciassi entrambe le bobine dell'iManager, allora lo stacca batterie non sarebbe più in tensione, ma se non arriva più tensione, come riattivi l'iManager? Ti risulta che sganciando lo stacca batterie l'iManager si spegne?
...
A detta di chi lo ha montato, sembrerebbe che lo staccavatteria generale disalimenti tutto imanager compreso. 
A vista c’è solo un filo che dalla black box arriva dentro alla centralina camper, dove sono anche i fusibili per vedere esattamente dove lo ha collegato dovrei smantellarlo, il tecnico dice che è una massa, ma non capisco perché se fosse una massa non sia andato direttamente con un occhiello sul polo comune della centralina, c’è un bel capocorda che è bene in vista e non va li.
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 18:48:26
Guardando bene l’impianto ho capito che il fusibile F3 ( che era da 2 A) protegge non solo tutte e quattro le luci della dinette, ma anche le prese accendisigari 12 V del camper , spesso ho usato il phon 12 V che credo assorba ben più di 2A , ne deduco che hanno sbagliato ad inserire il fusibile, che probabilmente è da 10A .
Aldo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 18:51:48
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2022 alle 17:58:29

A detta di chi lo ha montato, sembrerebbe che lo staccavatteria generale disalimenti tutto imanager compreso.  A vista c’è solo un filo che dalla black box arriva dentro alla centralina camper, dove sono anche i fusibili
per vedere esattamente dove lo ha collegato dovrei smantellarlo, il tecnico dice che è una massa, ma non capisco perché se fosse una massa non sia andato direttamente con un occhiello sul polo comune della centralina, c’è un bel capocorda che è bene in vista e non va li. Aldo
...
Ho l'impressione che il tecnico non te ne abbia raccontata una giusta.
Consiglio spassionato: prima di mettere quel filo a massa pensaci bene, due volte wink
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 20:19:53
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/02/2022 alle 18:51:48

Ho l'impressione che il tecnico non te ne abbia raccontata una giusta. Consiglio spassionato: prima di mettere quel filo a massa pensaci bene, due volte
Assolutamente non tocco nulla, tra l’altro mi sono accorto che non funziona la luce esterna, si sente scattare il rele ma non accende, inoltre se si preme il pulsante per accendere e spegnere le luci, le luci rimangaccese, anche in questo caso il rele scatta ma niente... 
adesso un po’ preoccupato lo sono, non capisco perché e più che una verifica dei connettori non posso fare, una pista sparata? Per onestà quando mi ha fatto vedere il funzionamento dell’imanager ha premuto il pulsante delle luci a centralina spenta e non si sono accese come giusto che sia, quindi è intervenuto altro.
Aldo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 00:00:36
Stavo dando un'occhiata sul manuale postato da Apollo 13

Nello schema ho notato l'adozione di fusibili un pò troppo generosi, vedo addirittura un fusibile da 20A sul cavo da 2,5mm2 che alimenta il dispositivo direttamente dalla batteria motore.

Schermata%202022-02-24%20alle%2023_54_53.png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link