In risposta al messaggio di sergiozh del 10/12/2016 alle 23:04:14
Un fusibile da 15A o 20A sul filo positivo tra mppt e batteria vicino al polo positivo della batteria.
Grazie,Sergio gentilissimo. Io sono molto scarso in questi argomenti e, fra le due opzioni da te suggerite credo che se si volesse una maggiore protezione sia meglio mettere quello da 15 A. O no?.
In risposta al messaggio di nigol del 11/12/2016 alle 08:48:01
Grazie,Sergio gentilissimo. Io sono molto scarso in questi argomenti e, fra le due opzioni da te suggerite credo che se si volesse una maggiore protezione sia meglio mettere quello da 15 A. O no?. Desiderio
Il fusibile deve essere talmente piccolo da proteggere il più possibili ma talmente grande da non saltare in condizioni normali quindi qualche percentuale in più della massima corrente considerata possibile.
In risposta al messaggio di himmer80 del 11/12/2016 alle 18:06:12
ti posso dare ragione in parte nella maggioranza dei casi dove vi sono assorbimenti importanti ,nel caso di una tv sul camper collegata direttamente alla bs per salvaguardare la stessa da possibili sbalzi per calcolareil fusibile verifico l'assorbimento max sopportabile della tv ovviamente verifico anche la sezione del cavo che sia sufficiente ma visto l'assorbimento contenuto sarà sicuramente di sezione ampiamente sufficiente ,a volte su un camper capita di dover mettere fusibili a protezione anche di 1 A sempre riferito allo stesso ragionamento ,era solo per non fare confusione e non incorrere in sbagli perchè quì le persone inesperte seguono le indicazioni alla lettera. mentre da regolatore a batteria quoto quanto hai già ribadito .. carpe diem ...... Luca
Hai scritto:
In risposta al messaggio di nigol del 12/12/2016 alle 09:36:33
Grazie di nuovo a tutti per le risposte. Per un ignorante in materia come me siete una risorsa ...ma anche fonte di perplessità. Sul mio mezzo c'era la predisposizione per il pannello su cui il concessionario ha collegato(oltre,ovviamente, le BS) l'antenna satellitare montando un fusibile da 10 A. Ora sto terminando l'installazione dell'antenna secondo lo schema allegato; prima di riattaccare le batterie gradirei un vostro parere. Salutoni Desiderio
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/12/2016 alle 12:53:52
Hai scritto: Sul mio mezzo c'era la predisposizione per il pannello su cui il concessionario ha collegato (oltre,ovviamente, le BS) l'antenna satellitare montando un fusibile da 10 A. Ora sto terminando l'installazionedell'antenna secondo lo schema allegato; prima di riattaccare le batterie gradirei un vostro parere. Il mio parere conta poco ma lo esterno egualmente. La linea regolatore di carica del pannello fotovoltaico -> batteria dovrebbe svolgere esclusivamente il lavoro per il quale esiste. La parabola e tutte le altre amenità che installiamo sui nostri camper dovrebbero essere alimentati dalla batteria (attraverso la centralina, se possibile) senza interferire con la linea pannello-batteria. Questa è una linea che carica la batteria, come fa la linea relè parallelatore-batteria e la linea carica batterie-batteria. Su queste linee di carica della batteria non dovrebbe mai esserci collegato altro. Parere personale, occorre dirlo, al fine di evitare uova marce. Giovanni
Concordo con te però, con gli spazi risicati e scomodi dei nostri mezzi, sfido chiunque a non approfittare di un cablaggio esistente. Comunque questo c'è e, onestamente, non me la sento di smontare tutto per passare nuovi cavi (certo che se usassero le canaline....).
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/12/2016 alle 14:46:09
I fusibili vanno bene. Il problema secondo me e' che se saltasse il fusibile da 10A bisogna ricordarsi che esiste visto che e' un fusibile separato dagli altri fusibili e se tra 5 anni salta ti ricordi tu o il proprietariofuturo del camper che quel fusibile esiste e dove si trova ? a eliminare quel fusibile potrebbe esserci un corto circuito non protetto con la corrente proveniente dal regolatore del pannello. Se fosse un cortocircuito pericoloso visto che si tratta di 140W massimi non lo so dire.
Sergio,il fusibile da 10 A è vicino alla centralina dell'antenna satellitare; presumo che, se dovesse saltare, l'antenna non funzionerebbe ma il pannello continuerebbe a lavorare.
In risposta al messaggio di nigol del 12/12/2016 alle 14:52:11
Sergio,il fusibile da 10 A è vicino alla centralina dell'antenna satellitare; presumo che, se dovesse saltare, l'antenna non funzionerebbe ma il pannello continuerebbe a lavorare. O no? Desiderio
Se lo schema e' quello che hai postato si.