CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fusibile victron DC 30 A che salta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 151
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 14:11:27
Buongiorno
sto utilizzando in camper d tre settimane, oggi ho riscontrato che la tensione del DC converter in uscita non raggiungeva i valori di 14,4 impostati e pensando che fosse un problema di settaggi ho abbassato la tensione di innesco a 13,4 VDC. Da quel momento il fusibile da 50 A che ho messo salta (2 volte) cosa può essere? 
route
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 14:16:44
In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/08/2023 alle 14:11:27

Buongiorno sto utilizzando in camper d tre settimane, oggi ho riscontrato che la tensione del DC converter in uscita non raggiungeva i valori di 14,4 impostati e pensando che fosse un problema di settaggi ho abbassato la tensione di innesco a 13,4 VDC. Da quel momento il fusibile da 50 A che ho messo salta (2 volte) cosa può essere? 
Fusibile in ingresso o uscita dal DC DC?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 14:55:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2023 alle 14:16:44

Fusibile in ingresso o uscita dal DC DC?
In ingresso sul polo positivo collegato a quello di bm. 
l mppt con il fotovoltaico funziona normalmente così come tutto il circuito. Sembrerebbe che il DC sia defunto, mi domando perché. Non penso per stress perché in estate le batterie sono caricate dai pannelli
A volte sentivo il citato odore di resine bruciate menzionato da altri, segno che era in funzione, poi in effetti ha smesso di puzzare. Cambiato il fusibile si accende e comunica in bt  ma evidentemente quando si attacca per erogare qualcosa lo manda in corto. 
route

Modificato da Roberto66 il 22/08/2023 alle 18:03:31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 18:52:19
In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/08/2023 alle 14:55:56

In ingresso sul polo positivo collegato a quello di bm.  l mppt con il fotovoltaico funziona normalmente così come tutto il circuito. Sembrerebbe che il DC sia defunto, mi domando perché. Non penso per stress perché in
estate le batterie sono caricate dai pannelli A volte sentivo il citato odore di resine bruciate menzionato da altri, segno che era in funzione, poi in effetti ha smesso di puzzare. Cambiato il fusibile si accende e comunica in bt  ma evidentemente quando si attacca per erogare qualcosa lo manda in corto. 
...
Anche io penso a un corto interno..ma ha un fusibile interno? Gli mppt lo hanno e.se.si brucia addio.

Credo che l.orion  non sia protetto contro polarità inversa...ma Forse ricordo male..
Sicuramente è protetto da cortocircuito anche senza fusibile.. però sembra che vada in corto lui stesso.

Fusibile da 50A su Orion da 30A.. è corretto..ma io se posso sto più basso possibile. 35, massimo 40A. Poi magari non cambia nulla però...

Ha garanzia di 5 anni..se l.hai preso su Amazon auguri...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/08/2023 alle 19:01:45
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 19:06:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2023 alle 18:52:19

Anche io penso a un corto interno..ma ha un fusibile interno? Gli mppt lo hanno e.se.si brucia addio. Credo che l.orion  non sia protetto contro polarità inversa...ma Forse ricordo male.. Sicuramente è protetto da cortocircuito
anche senza fusibile.. però sembra che vada in corto lui stesso. Fusibile da 50A su Orion da 30A.. è corretto..ma io se posso sto più basso possibile. 35, massimo 40A. Poi magari non cambia nulla però... Ha garanzia di 5 anni..se l.hai preso su Amazon auguri...
...
Preso da venditore ufficiale a Milano. Lo porterò da lui. Escluderei corto circuito perché il circuito funziona penso che sia saltato il circuito di potenza poiché solo alimentato il bt funziona. Al momento essendo in ferie non ci metto le mani, l unica menata è che non ricarico più le bs in marcia ma con il sole non dovrei aver problemi. 
route
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 19:45:40
In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/08/2023 alle 19:06:43

Preso da venditore ufficiale a Milano. Lo porterò da lui. Escluderei corto circuito perché il circuito funziona penso che sia saltato il circuito di potenza poiché solo alimentato il bt funziona. Al momento essendo in ferie non ci metto le mani, l unica menata è che non ricarico più le bs in marcia ma con il sole non dovrei aver problemi. 
Ah bene..insisti allora e fatti valere la tanto decantata garanzia victron di 5 anni. Sennò è solo una truffaangry

Che batterie hai? Puoi caricare con un bel cavo con pinze in parallelo secco tra bm e bs che attacchi solo a motore acceso. Anche litio..poi lo stacchi. Eventualmente vedi che non assorbano troppa corrente da alternatore per quello che sono le tue  batterie .

Ma di questi tempi se hai un Solare già da 200w non hai problemi (anche con frigo a compressore se non esageri).

Io sono da 72 ore di fila con "condizionatore " evaporativo da 70w oggi(e TV accesa a oltranza anche se vado via, e PC la sera). Solo la notte mimmanda le batterie a 60%. E ci sta pure qualche ora di trivalente elettrico. Il pannello è da 450w..il sole come se fosse luglio in Italia.
Ma senza il condizionatore evaporativo e il trivalente elettrico un pannello da 200w(mppt e in condizione) ora basta a TV e tutto il resto senza dubbi.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 17:59:16
Sono rientrato e sto facendo delle prove. Ho dei dubbi lulla ricarica dell BS . Avendo tagliato  la pista rele' parallelatore sulla centralina le BS in moto non si ricaricano. Quello che trovo strano e' che anche con il solare le batterie sono molto basse, oggi 11.92  (due AGM da 100 in parallelo secco)  dopo ona giornata intera di marcia senza sole. Cosa assorbe ? Il frigo prende corrente direttamente da BM con il circuito M48 Avevo impostato tensione di assorbimento a 14,5 VDC  2 Fiamm da 10 cad.) Il regolatore ha funzionato per un paio di settimane , oggi riacceso senza OUT collegato indicava oltre  14 vdc in uscita..
Consigli prima di smontarlo per verifiche in fabbrica ?
route
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 18:05:36
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2023 alle 17:59:16

Sono rientrato e sto facendo delle prove. Ho dei dubbi lulla ricarica dell BS . Avendo tagliato  la pista rele' parallelatore sulla centralina le BS in moto non si ricaricano. Quello che trovo strano e' che anche con il
solare le batterie sono molto basse, oggi 11.92  (due AGM da 100 in parallelo secco)  dopo ona giornata intera di marcia senza sole. Cosa assorbe ? Il frigo prende corrente direttamente da BM con il circuito M48 Avevo impostato tensione di assorbimento a 14,5 VDC  2 Fiamm da 10 cad.) Il regolatore ha funzionato per un paio di settimane , oggi riacceso senza OUT collegato indicava oltre  14 vdc in uscita.. Consigli prima di smontarlo per verifiche in fabbrica ?
...
Ciao..non ho capito granché...

Batterie a 11.92 dopo viaggio senza sole...partite a quanto? 11.92 a vuoto?

Cosa vuol dire "regolatore acceso senza out?" Senza batterie?

Che regolatore è? Che pannelli?

Ti basta poco da provare. Anche se è nuvoloso deve fare un po' di corrente..con le batterie a 11.92 deve per forza.
Se hai le batterie cariche invece, accendi qualcosa e deve fare corrente.

Quanta ne deve fare, non lo so senza sapere il regolatore e i pannelli.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 18:39:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2023 alle 18:05:36

Ciao..non ho capito granché... Batterie a 11.92 dopo viaggio senza sole...partite a quanto? 11.92 a vuoto? Cosa vuol dire regolatore acceso senza out? Senza batterie? Che regolatore è? Che pannelli? Ti basta poco da
provare. Anche se è nuvoloso deve fare un po' di corrente..con le batterie a 11.92 deve per forza. Se hai le batterie cariche invece, accendi qualcosa e deve fare corrente. Quanta ne deve fare, non lo so senza sapere il regolatore e i pannelli.
...
Aggiungo qualche info :-)
Ho installato il Victron smart  Orion  12 30 A.
Se scollego l' uscita collegata alle due BS da 100 si accende e comunica , se collego le Bs quando commuta per erogare il fusibile di protezione sul positivo di ingresso salta.
Il relè parallelatore della centralina del camper e' stato disabilitato.
Cosa  scarica le BS n marcia ? (utenze spante ovviamente) 
in parallelo sulle BS vi e' un MPPT sempre Victron che funziona regolarmente.
Puo' essere cha la tensione di assorbimento impostata a 14,5 abbia danneggiato una BS ?
Non capisco se il circuito  di potenza dell Orion sia saltato/in corto o vi e' qualche strano assorbimento.
Avendo funzionato per due settimane escluderei corti o cablaggi errati.
il Negativo lo prendo da una BS , positivo diretto da BM 
sono presenti diodo di M48 e parallelatore su BM  della CBE .

route
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 19:05:42
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2023 alle 18:39:19

Aggiungo qualche info :-) Ho installato il Victron smart  Orion  12 30 A. Se scollego l' uscita collegata alle due BS da 100 si accende e comunica , se collego le Bs quando commuta per erogare il fusibile di protezione
sul positivo di ingresso salta. Il relè parallelatore della centralina del camper e' stato disabilitato. Cosa  scarica le BS n marcia ? (utenze spante ovviamente)  in parallelo sulle BS vi e' un MPPT sempre Victron che funziona regolarmente. Puo' essere cha la tensione di assorbimento impostata a 14,5 abbia danneggiato una BS ? Non capisco se il circuito  di potenza dell Orion sia saltato/in corto o vi e' qualche strano assorbimento. Avendo funzionato per due settimane escluderei corti o cablaggi errati. il Negativo lo prendo da una BS , positivo diretto da BM  sono presenti diodo di M48 e parallelatore su BM  della CBE .  
...
Già sentito di un malfunzionamento simile ad un amico e l'assistenza Victron aveva dato istruzioni precise all'installatore del concessionario ( non conosceva i prodotti Victron) di collegare i due cavi + e - dalla BM direttamente e non utilizzare il cavo negativo della BS e un solo cavo + dalla BM 
Cordialmente Gigi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 19:10:39

Aggiungo qualche info :-) Ho installato il Victron smart  Orion  12 30 A. Se scollego l' uscita collegata alle due BS da 100 si accende e comunica , se collego le Bs quando commuta per erogare il fusibile di protezione
sul positivo di ingresso salta. Il relè parallelatore della centralina del camper e' stato disabilitato. Cosa  scarica le BS n marcia ? (utenze spante ovviamente)  in parallelo sulle BS vi e' un MPPT sempre Victron che funziona regolarmente. Puo' essere cha la tensione di assorbimento impostata a 14,5 abbia danneggiato una BS ? Non capisco se il circuito  di potenza dell Orion sia saltato/in corto o vi e' qualche strano assorbimento. Avendo funzionato per due settimane escluderei corti o cablaggi errati. il Negativo lo prendo da una BS , positivo diretto da BM  sono presenti diodo di M48 e parallelatore su BM  della CBE .  
...
Ho ancora più confusione laugh.
A parte gli scherzi..la prima parte sul problema DC DC era già chiara.

Poi hai scritto che oggi le batterie in marcia non si sono caricate. Ovviamente avevano solo il solare a disposizione. Da quanto è?

La tensione di assorbimento a 14.5v non dovrebbe danneggiare nessuna AGM del mondo... tantomeno con un regolatore victron che di fabbrica viene con tempo di assorbimento adattivo. Cioè se la batteria la mattina parte sopra 12.6v lnassorbimento dura solo 1 ora..e c'è anche la protezione della corrente di coda (di fabbrica 2A per i modelli oltre 30A e 1A per i modelli più piccoli).
Significa che se sul camper è tutto spento e la batteria è carica al mattino e la corrente scende sotto questo valore, può passare in mantenimento anche in pochi minuti.

Direi che regolatori meno a rischio di sovraccarica di quello non ce ne sono wink

Quindi per la domanda sul perché il regolatore non ha caricato,basta che guardi la corrente che da.

A meno che non hai un elemento in corto di una batteria.

In quel caso non si caricano perché l elemento in corto consuma tutta la corrente.

Mi sembra strano che faccia saltare però il fusibile da 50A del.dc DC.
Il DC DC dovrebbe avere un limite di corrente interno.

Io proverei a caricare le batterie separate da solare. O da caricabatterie 220. E vedere se sono a posto entrambe.
E proverei a vedere se il fusibile salta lo stesso con le battute separate.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 19:27:41
In risposta al messaggio di salomogi del 26/08/2023 alle 19:05:42

Già sentito di un malfunzionamento simile ad un amico e l'assistenza Victron aveva dato istruzioni precise all'installatore del concessionario ( non conosceva i prodotti Victron) di collegare i due cavi + e - dalla BM direttamente e non utilizzare il cavo negativo della BS e un solo cavo + dalla BM 
in realtà nel manuale tutte la masse sono comuni , quale può essere la differenza ? anche l' MPPT ha le stesse  masse .
Ha funzionato per due settimane e poi ho constatato che alla partenza non elevava più la tensione a 14,5 ma rimaneva pari alla tensione in ingresso di 13,5 (o 13,6) 
route
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 20:30:14
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2023 alle 19:27:41

in realtà nel manuale tutte la masse sono comuni , quale può essere la differenza ? anche l' MPPT ha le stesse  masse . Ha funzionato per due settimane e poi ho constatato che alla partenza non elevava più la tensione a 14,5 ma rimaneva pari alla tensione in ingresso di 13,5 (o 13,6) 
In linea teorica è condivisibile, siccome le masse hanno sovente problemi di ossidazione verifica quindi i punti di contatto con il telaio
​​​​​​
Verificherei inoltre la bontà delle 2 AGM ricaricandole separatamente con la 230v e Cb elettronico...
Inoltre dallo storico del mppt Victron potresti avere già qualche informazione in più ( fasi assorbimento e/o mantenimento) e i tempi di esercizio rispettive fasi
Cordialmente Gigi
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 20:50:29
In risposta al messaggio di salomogi del 26/08/2023 alle 20:30:14

In linea teorica è condivisibile, siccome le masse hanno sovente problemi di ossidazione verifica quindi i punti di contatto con il telaio ​​​​​​ Verificherei inoltre la bontà delle 2 AGM ricaricandole separatamente
con la 230v e Cb elettronico... Inoltre dallo storico del mppt Victron potresti avere già qualche informazione in più ( fasi assorbimento e/o mantenimento) e i tempi di esercizio rispettive fasi
...
Ricaricarle con la 220 senza smontarle non e' possibile , piu' facile  staccarle e caricarle separatamente con il fotovoltaico Ti / Vi domando : se ci fosse qualche strano corto il regolatore MPPT non dovrebbe andare in crisi ?
route
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 20:56:17
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2023 alle 19:27:41

in realtà nel manuale tutte la masse sono comuni , quale può essere la differenza ? anche l' MPPT ha le stesse  masse . Ha funzionato per due settimane e poi ho constatato che alla partenza non elevava più la tensione a 14,5 ma rimaneva pari alla tensione in ingresso di 13,5 (o 13,6) 
Infatti se le masse sono fatte bene non cambia nulla. Io ho tutto in un unico punto di massa sul telaio:
caricabatterie, regolatore, caricabatterie originale, alternatore, inverter e utenze 12v-pseudocentralina-pannello di controllo, Battery protect.

Le bs hanno il negativo su un punto a telaio opposto al punto di massa di tutte le altre cose.. questo mi permette una caduta di tensione nulla anche a 50A tra i 2 punti. Impossibile con un cavo.

Inoltre è stato fatto per avere un collegamento incrociato sul parallelo senza allungare tutti i negativi sulla batteria più lontana. Anche un eventuale DC DC lo metterei su quel punto a massa e non sulle batterie direttamente.

Nei camper la massa è una sola in comune...sia che si usi il telaio che i cavi è sempre in comune.

Non è che è il victron Orion isolato che deve avere le masse separate?

Comunque ho detto lo stesso che ha detto solomogi: carica le batterie una alla volta...meglio da Cb 230, ma anche da solare..così vedi se sono a posto.

Poi prova il dx DC con una batteria alla volta.

Se le batterie sono a posto o è in corto il DC DC o hai un corto tra dc DC e batterie servizi.

Modificato da Hunter85 il 26/08/2023 alle 20:58:31
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 21:16:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2023 alle 20:56:17

Infatti se le masse sono fatte bene non cambia nulla. Io ho tutto in un unico punto di massa sul telaio: caricabatterie, regolatore, caricabatterie originale, alternatore, inverter e utenze 12v-pseudocentralina-pannello di
controllo, Battery protect. Le bs hanno il negativo su un punto a telaio opposto al punto di massa di tutte le altre cose.. questo mi permette una caduta di tensione nulla anche a 50A tra i 2 punti. Impossibile con un cavo. Inoltre è stato fatto per avere un collegamento incrociato sul parallelo senza allungare tutti i negativi sulla batteria più lontana. Anche un eventuale DC DC lo metterei su quel punto a massa e non sulle batterie direttamente. Nei camper la massa è una sola in comune...sia che si usi il telaio che i cavi è sempre in comune. Non è che è il victron Orion isolato che deve avere le masse separate? Comunque ho detto lo stesso che ha detto solomogi: carica le batterie una alla volta...meglio da Cb 230, ma anche da solare..così vedi se sono a posto. Poi prova il dx DC con una batteria alla volta. Se le batterie sono a posto o è in corto il DC DC o hai un corto tra dc DC e batterie servizi.
...
Il Victron non e' isolato. provero' a collegare le batterie e collegarle singolamente
route
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 21:26:39
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2023 alle 21:16:42

Il Victron non e' isolato. provero' a collegare le batterie e collegarle singolamente
Si appunto, mi riferivo a chi aveva scritto che a un installatore fu raccomandato un collegamento senza negativo in comune..forse era quello isolato...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 13:31:23

...
Tu hai detto che hai gia provato a scollegare il carico in uscita, cioè le due batterie dei servizi?

Se l'uscita del convertitore senza carico (a vuoto) non fa bruciare il fusibile in ingresso e c'è la tensione corretta impostata per la carica, significa che non è guasto, o almeno che non c'è un corto circuito nello stadio d'ingresso o in quello di uscita

Se ci fosse un assorbimento anomalo di corrente è possibile che questa in ingresso sia molto alta, soprattutto se la tensione è bassa, 30A sono in uscita alla tensione di esercizio ma dato che parliamo di un convertitore Stepup/stepdown se in ingresso cala deve per forza aumentare la corrente, certo che 50A sono tanti e se parte subito sembra un corto circuito ma se il corto circuito fosse permanente lo farebbe anche a vuoto, se va in corto un transistor (MosFet in quel caso) ci rimane con o senza carico e se si trova sullo stadio di entrata ci sarebbe il corto sempre anche se non attivo, invece in uscita un eventuale transistor in corto si manifesterebbe con il corto circuito solo se il convertitore viene attivato

Anche il fatto che non raggiunge la tensione impostata potrebbe dipendere dalla corrente da una corrente eccessiva che esercita una caduta di tensione notevole

Quello che è certo è che se il fusibile da 50A si brucia, segnifica che in quel momento circolano più di 50 A 

Prima di dare le colpe al convertitore, proverei a staccare una batteria lasciandone solo una e poi fare il contrario

Cosa intendi per Innesco? la tensione che attiva il convertitore (D+) in remoto?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 27/08/2023 alle 13:36:19
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 17:45:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2023 alle 20:56:17

Infatti se le masse sono fatte bene non cambia nulla. Io ho tutto in un unico punto di massa sul telaio: caricabatterie, regolatore, caricabatterie originale, alternatore, inverter e utenze 12v-pseudocentralina-pannello di
controllo, Battery protect. Le bs hanno il negativo su un punto a telaio opposto al punto di massa di tutte le altre cose.. questo mi permette una caduta di tensione nulla anche a 50A tra i 2 punti. Impossibile con un cavo. Inoltre è stato fatto per avere un collegamento incrociato sul parallelo senza allungare tutti i negativi sulla batteria più lontana. Anche un eventuale DC DC lo metterei su quel punto a massa e non sulle batterie direttamente. Nei camper la massa è una sola in comune...sia che si usi il telaio che i cavi è sempre in comune. Non è che è il victron Orion isolato che deve avere le masse separate? Comunque ho detto lo stesso che ha detto solomogi: carica le batterie una alla volta...meglio da Cb 230, ma anche da solare..così vedi se sono a posto. Poi prova il dx DC con una batteria alla volta. Se le batterie sono a posto o è in corto il DC DC o hai un corto tra dc DC e batterie servizi.
...
I convertitori isolati nei camper vengono usati come se fossero non isolati 
Questo perche i camper hanno un'unica massa che è comune sia alla batteria motore che a quella dei servizi

È del tutto inutile montare un convertitore isolato visto che poi le masse vanno unite

Quindi andrebbe scelto un dispositivo non isolato perchè tanto se ne scegliete uno isolato lo userete come un non isolato

Se la taglia che serve esiste tra quelli non isolati si risparmia qualcosa ottenendo lo stesso risultato, non c'è allora si puo scegliere tra quelli isolati che comunque sarà usato come non isolato

Quelli isolati vengono usati in ambito nautico quando possono esserci masse a potenziale diverso

Nei camper non serve salvo rari casi, come l'alimentazione di dispositivi che possono emettere oppure ricevere interferenze elettromagnetiche e una massa indipendente può risolvere un problema di rumore, di solito strumenti di misura 

Quindi meglio comprare convertitori non isolati se si trova della taglia voluta.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 19:25:01
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2023 alle 13:31:23

Tu hai detto che hai gia provato a scollegare il carico in uscita, cioè le due batterie dei servizi? Se l'uscita del convertitore senza carico (a vuoto) non fa bruciare il fusibile in ingresso e c'è la tensione corretta
impostata per la carica, significa che non è guasto, o almeno che non c'è un corto circuito nello stadio d'ingresso o in quello di uscita Se ci fosse un assorbimento anomalo di corrente è possibile che questa in ingresso sia molto alta, soprattutto se la tensione è bassa, 30A sono in uscita alla tensione di esercizio ma dato che parliamo di un convertitore Stepup/stepdown se in ingresso cala deve per forza aumentare la corrente, certo che 50A sono tanti e se parte subito sembra un corto circuito ma se il corto circuito fosse permanente lo farebbe anche a vuoto, se va in corto un transistor (MosFet in quel caso) ci rimane con o senza carico e se si trova sullo stadio di entrata ci sarebbe il corto sempre anche se non attivo, invece in uscita un eventuale transistor in corto si manifesterebbe con il corto circuito solo se il convertitore viene attivato Anche il fatto che non raggiunge la tensione impostata potrebbe dipendere dalla corrente da una corrente eccessiva che esercita una caduta di tensione notevole Quello che è certo è che se il fusibile da 50A si brucia, segnifica che in quel momento circolano più di 50 A  Prima di dare le colpe al convertitore, proverei a staccare una batteria lasciandone solo una e poi fare il contrario Cosa intendi per Innesco? la tensione che attiva il convertitore (D+) in remoto?  
...
Se è un fusibile midi da 50A, a 60A ci Mette un bel tot a saltare. Per saltare all istante devono esserci almeno oltre 75A. Ma anche 100.

Ecco la prova a vuoto senza batterie servizi, se il DC DC da la tensione corretta escluderebbe un guasto interno..Verosmiley

Il fatto che le batterie erano a 11.9v sotto pannelli in un giorno di viaggio, col frigo direttamente su BM...fa supporre che c'è qualcosa che non va oltre al DC DC.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 19:56:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2023 alle 19:25:01

Se è un fusibile midi da 50A, a 60A ci Mette un bel tot a saltare. Per saltare all istante devono esserci almeno oltre 75A. Ma anche 100. Ecco la prova a vuoto senza batterie servizi, se il DC DC da la tensione corretta
escluderebbe un guasto interno..Vero Il fatto che le batterie erano a 11.9v sotto pannelli in un giorno di viaggio, col frigo direttamente su BM...fa supporre che c'è qualcosa che non va oltre al DC DC.
...
Ho modificato la centralina del mezzo tagliando la pista che porta tensione alle BS in marcia.
Per tre settimane andava e poi guasto.
Propendo per mortalità infantile.
P.S sovente sentivo odore di resine bruciate ma ho letto che per quel modello e' normale.
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link