CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Garmin BaseCamp: meglio traccia o percorso?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 31
17
robysun1
robysun1
09/04/2009 42
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 11:24:07
Buongiorno ai Colleghi Camperisti.
Sto iniziando a usare Garmin BaseCamp per pianificare i miei viaggi in camper e avrei bisogno di un consiglio da chi ha più esperienza.
Quando preparate un itinerario, utilizzate principalmente tracce oppure percorsi?
Mi spiego meglio: viaggiando in camper ho la necessità di seguire strade ben precise (evitando magari strade strette o non adatte), quindi non mi è chiarissimo quale delle due modalità sia più affidabile nella pratica.
Qualcuno può condividere come si organizza e perché preferisce una soluzione rispetto all’altra?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19735
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 11:38:39
In risposta al messaggio di robysun1 del 25/03/2026 alle 11:24:07

Buongiorno ai Colleghi Camperisti. Sto iniziando a usare Garmin BaseCamp per pianificare i miei viaggi in camper e avrei bisogno di un consiglio da chi ha più esperienza. Quando preparate un itinerario, utilizzate principalmente
tracce oppure percorsi? Mi spiego meglio: viaggiando in camper ho la necessità di seguire strade ben precise (evitando magari strade strette o non adatte), quindi non mi è chiarissimo quale delle due modalità sia più affidabile nella pratica. Qualcuno può condividere come si organizza e perché preferisce una soluzione rispetto all’altra? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
...
ciao, per quanto mi riguarda organizzo i miei viaggi da casa attraverso il PC, dove riesco a trovare le AA o parcheggi del caso e tranne rari casi arrivo in loco che so già dove andare e cosa vedere, poi è chiaro che come ogni buon camperista sa, non esiste itinerario che durante il viaggio non sia opportunamente modificato laugh

Le strade da percorrere le guardo sommariamente attreverso maps al fine di mettere in fila ogni tappa senza fare inutili e dispendiosi avanti/indietro; il resto, ovvero quale strada percorrere nel momento in cui mi metto in viaggio è demandato al mio TomTom per camper che non sbaglia un colpo; questo almeno fino alla sua dipartita dopo oltre 10 anni di onorato servizio e subito sostituito con il modello attuale.

Per tanti anni ho viaggiato con amici che avevano Garmin, come anche lo scorso anno in Olanda... il vedersi scrivere "percorso troppo lungo" una volta inserita la tappa di Amsterdam, beh, Gamin non entrerà mai nei miei veicoli... laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13375
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 17:17:45

Buongiorno ai Colleghi Camperisti. Sto iniziando a usare Garmin BaseCamp per pianificare i miei viaggi in camper e avrei bisogno di un consiglio da chi ha più esperienza. Quando preparate un itinerario, utilizzate principalmente
tracce oppure percorsi? Mi spiego meglio: viaggiando in camper ho la necessità di seguire strade ben precise (evitando magari strade strette o non adatte), quindi non mi è chiarissimo quale delle due modalità sia più affidabile nella pratica. Qualcuno può condividere come si organizza e perché preferisce una soluzione rispetto all’altra? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
...

Non uso questo tuo navigatore per cui sarebbe forse stato meglio se non intervenivo. Però vorrei darti un suggerimento che, in base alla mia pratica, potrebbe esserti utile: usa un itinerario (traccia o percorso, non so come Garmin lo definisca) per ogni singola località da visitare. Questo singolo itinerario ti suggerisco di farlo transitare per il percorso che tu hai scelto per evitare punti difficili (inserendo punti intermedi) nonché i possibili punti di sosta per quella località in ordine di distanza. Dagli un nome chiaro e ad ogni partenza carichi il percorso per la località di destinazione e lui ti farà passare per la strada scelta e ti porterà a destinazione fino ad uno dei punti scelti che incontrerà il tuo gusto. Predisporre un itinerario per più località da visitare, all'atto pratico diventa inutilizzabile.

Personalmente uso un altro navigatore ed ho un programma su personal computer, scritto assieme ad un amico, che predispone automaticamente questi itinerari, compreso il formato .gpx che, credo, sia quello usato da Garmin.  

Giovanni

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 716
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 17:26:53

...
conosco benissimo l'argomento perchè son quasi 20 anni che uso garmin, prima in moto e poi anche qui

tu puoi impostare percorsi, con punti ben precisi affinchè ti faccia passare dove vuoi tu

quando carichi il tuo file nel gps vero e proprio devi impostare: 
ricalcolo MAI
e lui ti guiderà per la strada che hai deciso tu, dandoti tutte le indicazioni del caso

se usi traccia, il risultato finale non cambia, ma NON avrai nessuna indicazione sulla strada da seguire

ho utilizzato tante volte la traccia, ma guidando la moto in off road (tanto sei su sentieri e non ti direbbe gira di qua o di là) oppure durante le escursioni su sentiero, a piedi
chiaramente hai altre velocità e, soprattutto, non hai traffico

per guidare su strada sempre percorso con waypoint prefissati per farlo andare sulle strade che vuoi tu, bloccando il ricalcolo dello stesso sul gps

se vuoi ulteriori info, chiedi pure
gp

Modificato da pischellino il 25/03/2026 alle 17:28:56
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19735
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 17:36:37
una cosa mi mette qualche dubbio in merito al sistema in questione...

Uno dei grandi vantaggi dei navigatori moderni è quello dell'evitare il traffico; questa funzione presente su TT ma direi che anche Garmin ce l'ha, permette al navigatore di ricevere LIVE gli aggiornamenti del traffico e correggere l'itinerario istantaneamente in modo tale da evitarlo; ovviamente tenendo sempre conto delle misure del mezzo e delle varie impostazioni.

Forzare un determinato itinerario rischia di finire nel perdere queste funzione a mio parere vitale, specialmente su itinerari di 1300 km ad esempio, dove è molto probabile su una tratta così lunga trovare ingorghi. 

certo se il navi che si utilizza non dispone della funziona live o non si vuole pagare l'abbonamento è un altro discorso.
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 716
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 17:45:53
In risposta al messaggio di Laikone del 25/03/2026 alle 11:38:39

ciao, per quanto mi riguarda organizzo i miei viaggi da casa attraverso il PC, dove riesco a trovare le AA o parcheggi del caso e tranne rari casi arrivo in loco che so già dove andare e cosa vedere, poi è chiaro che come
ogni buon camperista sa, non esiste itinerario che durante il viaggio non sia opportunamente modificato  Le strade da percorrere le guardo sommariamente attreverso maps al fine di mettere in fila ogni tappa senza fare inutili e dispendiosi avanti/indietro; il resto, ovvero quale strada percorrere nel momento in cui mi metto in viaggio è demandato al mio TomTom per camper che non sbaglia un colpo; questo almeno fino alla sua dipartita dopo oltre 10 anni di onorato servizio e subito sostituito con il modello attuale. Per tanti anni ho viaggiato con amici che avevano Garmin, come anche lo scorso anno in Olanda... il vedersi scrivere percorso troppo lungo una volta inserita la tappa di Amsterdam, beh, Gamin non entrerà mai nei miei veicoli... 
...
perdonami,
ma dipende sempre da quanto la persona sa usare il proprio gps

tante volte ho dovuto aiutare miei amici in moto perchè non sapevano utilizzare il loro garmin

siamo andati per piste nel deserto di tutto il nord africa, nei sentieri in off di diversi paesi europei, sul più bel bitume di tutta europa...
se utilizzi, e sai usarlo, un gps e non un semplice navigatore, difficilmente avrai problemi

che poi garmin non sia proprio semplice ed intuitivo da capire, beh posso essere anche d'accordo

in più prima c'era mapsource dove quello che adesso in Base Camp chiama percorsi erano rotte
mentre quello che prima eran chiamati percorsi ora si chiaman tracce
cool quindi ti puoi immaginar la confusione ed i casini

tom tom è più intuitivo, come navigatore  ma se cerchi qualcosa di più che andare da A a B  non esiste

tant'è vero che spesso, in camper, se devo solo raggiungere un'area sosta utilizzo il telefono, che in questo è anche meglio del tom tom, perchè ti dà in diretta info traffico
gp
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13375
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 18:09:55
In risposta al messaggio di pischellino del 25/03/2026 alle 17:26:53

conosco benissimo l'argomento perchè son quasi 20 anni che uso garmin, prima in moto e poi anche qui tu puoi impostare percorsi, con punti ben precisi affinchè ti faccia passare dove vuoi tu quando carichi il tuo file
nel gps vero e proprio devi impostare:  ricalcolo MAI e lui ti guiderà per la strada che hai deciso tu, dandoti tutte le indicazioni del caso se usi traccia, il risultato finale non cambia, ma NON avrai nessuna indicazione sulla strada da seguire ho utilizzato tante volte la traccia, ma guidando la moto in off road (tanto sei su sentieri e non ti direbbe gira di qua o di là) oppure durante le escursioni su sentiero, a piedi chiaramente hai altre velocità e, soprattutto, non hai traffico per guidare su strada sempre percorso con waypoint prefissati per farlo andare sulle strade che vuoi tu, bloccando il ricalcolo dello stesso sul gps se vuoi ulteriori info, chiedi pure
...

Hai scritto:
quando carichi il tuo file nel gps vero e proprio devi impostare: 
ricalcolo MAI
e lui ti guiderà per la strada che hai deciso tu, dandoti tutte le indicazioni del caso

Questo mi incuriosisce. Non avendo il Garmin, mi incuriosisce sapere cosa comporta questa impostazione. Ammesso che io voglia andare da A a E passando per B, C e D, rifiutando il ricalcolo, se mi trovo un qualsiasi cosa davanti e debba deviare dal percorso, non mi ricalcola il percorso per riportarmi sulla strada giusta? Metti pure che tra B e C ci sia un problema, tipo lavori stradali, coda il cui tempo di percorrenza è superiore al percorrere una strada alternativa, lui aspetta che la strada si liberi e non calcola un percorso alternativo per raggiungere C?

Certamente, non avendo esperienza di Garmin avrò posto dei dubbi poco intelligenti. Comunque, per curiosità, questi itinerari (percorsi, tracce, ecc) sono in formato .gpx?

Grazie per la pazienza che usi nei miei confronti. 

Giovanni

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19735
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 18:32:38
In risposta al messaggio di pischellino del 25/03/2026 alle 17:45:53

perdonami, ma dipende sempre da quanto la persona sa usare il proprio gps tante volte ho dovuto aiutare miei amici in moto perchè non sapevano utilizzare il loro garmin siamo andati per piste nel deserto di tutto il nord
africa, nei sentieri in off di diversi paesi europei, sul più bel bitume di tutta europa... se utilizzi, e sai usarlo, un gps e non un semplice navigatore, difficilmente avrai problemi che poi garmin non sia proprio semplice ed intuitivo da capire, beh posso essere anche d'accordo in più prima c'era mapsource dove quello che adesso in Base Camp chiama percorsi erano rotte mentre quello che prima eran chiamati percorsi ora si chiaman tracce  quindi ti puoi immaginar la confusione ed i casini tom tom è più intuitivo, come navigatore  ma se cerchi qualcosa di più che andare da A a B  non esiste tant'è vero che spesso, in camper, se devo solo raggiungere un'area sosta utilizzo il telefono, che in questo è anche meglio del tom tom, perchè ti dà in diretta info traffico
...
non sarò io a volerti far cambiare idea tra un navi e l'altro; ho solo detto che il Garmin dell'amico con cui sono andato in ferie lo scorso anno, ma ho visto la stessa cosa anche su altri navi, sempre di marca Garmin, ha scritto che il percorso inserito era troppo lungo. Giusto, sbagliato non lo sto a sindacare, ma di certo non sarà il mio navi a darmi un messaggio del genere laugh

per la cronca... lo scorso anno si è tentato di usare il Garmin, e alla fine ho optato per il mio maps, solo perchè il vecchio TT ha smesso di funzionare 1 giorno prima della partenza...
Il risultato è stato quello di farmi fare 1 ora di montagna in più in Austria, tentava sempre di farmi passare per il centro delle città ecc. ecc... 

Io problemi non ne voglio, sono abituato molto bene con TT il quale come fa Maps ha info traffico LIVE, quindi non ho alcun motivo di usare maps mai, se non quando sono a piedi in centro città... 

Poi confermo, Garmin è più complicato, ma anche questo è un buon motivo per me per lasciarlo dove sta... 

PS: non sto dicendo che TT è infallibile, sto dicendo che negli anni, viaggiando in compagnia (tutti con navi diversi) chi aveva TT spiccava sempre sugli altri per percorsi più azzeccati, arrivati poi i modelli con le misure del mezzo... la serenità assoluta.
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 716
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 21:22:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/03/2026 alle 18:09:55

Hai scritto: quando carichi il tuo file nel gps vero e proprio devi impostare:  ricalcolo MAI e lui ti guiderà per la strada che hai deciso tu, dandoti tutte le indicazioni del caso Questo mi incuriosisce. Non avendo
il Garmin, mi incuriosisce sapere cosa comporta questa impostazione. Ammesso che io voglia andare da A a E passando per B, C e D, rifiutando il ricalcolo, se mi trovo un qualsiasi cosa davanti e debba deviare dal percorso, non mi ricalcola il percorso per riportarmi sulla strada giusta? Metti pure che tra B e C ci sia un problema, tipo lavori stradali, coda il cui tempo di percorrenza è superiore al percorrere una strada alternativa, lui aspetta che la strada si liberi e non calcola un percorso alternativo per raggiungere C? Certamente, non avendo esperienza di Garmin avrò posto dei dubbi poco intelligenti. Comunque, per curiosità, questi itinerari (percorsi, tracce, ecc) sono in formato .gpx? Grazie per la pazienza che usi nei miei confronti.  Giovanni  
...
ben volentieri, nel limite delle mie capacità, cerco di spiegarti

non so perchè il ns amico abbia questa necessità, ma ti spiego perchè la usavo io

poniamo voglia andare da piacenza a bologna, impostando la più veloce
il navigatore mi proporrà la A1 o al limite la via Emilia se gli dico evita strade a pedaggio

con strumenti come mapsource o base camp tu puoi impostare, dal tuo pc, dei waypoint nella tua rotta o percorso che dir si voglia per far sì che il tragitto che ti proporrà passi per Bardi, Langhirano e Castelnovo Monti, perchè ci vuoi passare tu.  Se non ti va ancora bene, aggiungi altri waypoint per far sì che calcoli di transitare proprio per la strada che, a tavolino, vuoi fare tu.
a questo punto salvi questo file del percorso e te lo trasferisci sul gps
attenzione, non sarà in formato gpx
il formato gpx è quello usato per le tracce, quando tu, manualmente e visivamente, segui una traccia sullo schermo del tuo gps
come dicevo sopra, è la navigazione che si fa su piste e sentieri fuoristrada, utilizzarlo su strade con traffico diventa problematico perchè il gps non ti dà nessuna indicazione; sei tu che vedi che sei troppo a dx o sx della traccia o che stai andando in una  direzione differente dalla traccia preimpostata.
nell'escursionismo è utilissimo, ma lì vai letteralmente a passo d'uomo e non è un problema guardare lo schermo

i percorsi garmin li salva in formato gdb, e con questo formato il gps ti darà le varie indicazioni delle svolte e strade che dovrai seguire

capisci che, girando su strada in moto (dove leggere la cartina non è semplice e richiederebbe soste e perdite di tempo -anche se la tieni su borsa serbatoio è un'area limitata-) e volendo concatenare magari una serie di passi o di gorges o altre belle strade, avere un percorso che hai preventivamente studiato a tavolino e che resta fisso, anche se sbagli un bivio (il gps te lo dice, ma non ricalcola e tu ritorni sul percorso prefissato ) diventa molto utile

questa la mia semplice esperienza, senza aver la pretesa di voler insegnare niente

se hai altri dubbi, volentieni cercherò di chiarirteli nel limite delle mie conoscenze

p.s. @Laikone non son qui a propugnare un marchio anzichè un altro, utilizzo garmin perchè utilizzo mapsource e base camp, altri gps (ad esempio twonav) eran a mio parere superiori, ma questi software mi permettevano di gestire al meglio da pc quello che volevo fare. Non vendo gps, me li son sempre comprati col mio lavoro che non è certo l'influencer e nemmeno ho canali o social da spingere
gp

Modificato da pischellino il 25/03/2026 alle 21:31:07
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 22:59:52
In risposta al messaggio di pischellino del 25/03/2026 alle 21:22:38

ben volentieri, nel limite delle mie capacità, cerco di spiegarti non so perchè il ns amico abbia questa necessità, ma ti spiego perchè la usavo io poniamo voglia andare da piacenza a bologna, impostando la più veloce
il navigatore mi proporrà la A1 o al limite la via Emilia se gli dico evita strade a pedaggio con strumenti come mapsource o base camp tu puoi impostare, dal tuo pc, dei waypoint nella tua rotta o percorso che dir si voglia per far sì che il tragitto che ti proporrà passi per Bardi, Langhirano e Castelnovo Monti, perchè ci vuoi passare tu.  Se non ti va ancora bene, aggiungi altri waypoint per far sì che calcoli di transitare proprio per la strada che, a tavolino, vuoi fare tu. a questo punto salvi questo file del percorso e te lo trasferisci sul gps attenzione, non sarà in formato gpx il formato gpx è quello usato per le tracce, quando tu, manualmente e visivamente, segui una traccia sullo schermo del tuo gps come dicevo sopra, è la navigazione che si fa su piste e sentieri fuoristrada, utilizzarlo su strade con traffico diventa problematico perchè il gps non ti dà nessuna indicazione; sei tu che vedi che sei troppo a dx o sx della traccia o che stai andando in una  direzione differente dalla traccia preimpostata. nell'escursionismo è utilissimo, ma lì vai letteralmente a passo d'uomo e non è un problema guardare lo schermo i percorsi garmin li salva in formato gdb, e con questo formato il gps ti darà le varie indicazioni delle svolte e strade che dovrai seguire capisci che, girando su strada in moto (dove leggere la cartina non è semplice e richiederebbe soste e perdite di tempo -anche se la tieni su borsa serbatoio è un'area limitata-) e volendo concatenare magari una serie di passi o di gorges o altre belle strade, avere un percorso che hai preventivamente studiato a tavolino e che resta fisso, anche se sbagli un bivio (il gps te lo dice, ma non ricalcola e tu ritorni sul percorso prefissato ) diventa molto utile questa la mia semplice esperienza, senza aver la pretesa di voler insegnare niente se hai altri dubbi, volentieni cercherò di chiarirteli nel limite delle mie conoscenze p.s. @Laikone non son qui a propugnare un marchio anzichè un altro, utilizzo garmin perchè utilizzo mapsource e base camp, altri gps (ad esempio twonav) eran a mio parere superiori, ma questi software mi permettevano di gestire al meglio da pc quello che volevo fare. Non vendo gps, me li son sempre comprati col mio lavoro che non è certo l'influencer e nemmeno ho canali o social da spingere
...
Si è come dice pischellino
Garmin usa un formato suo, io li ho avuti quasi tutti ma ora uso osmand, comunque i gdb si convertono in gpx e viceversa

Garmin distingue percorsi/ rotte/tracce/wp come tutti i navigatori offline di una certa qualita

i percorsi li fa il navigatore in automatico (autorouting) con le opzioni che diceva Pischellino, ricalcola o non ricalcola e tutte quelle variabili tipo percorso più veloce/lungo, evita... ecc.. ecc..

Le rotte sono la stessa cosa ma non fatte al momento direttamente sul navigatore ma preparate su pc con software tipo basecamp, ovvio che se lo fai in anticipo potrai inserire quello che vuoi, e costruirti il percorso con varianti, soste, dove passare ecc..
Il risultato è in un file che cariche rai sul navigatore per percorrerlo

Le rotte fanno riferimento alle mappe in uso e possono dare errori se la mappa in origine è diversa da quella che è in uso sul navigatore.

L'opzione non ricalcolare significa che se sbagli e non segui la rotta il navigatore non ricalcolerà il percorso ma sarai fuori dalla rotta (farai marcia indietro) mentre con ricalcola inserito, il navigatore tenterà sempre di riportarti sulla rotta

Le tracce sono molto diverse, le tracce le crea lo stesso navigatore, mano a mano che ti muovi, quindi anche se passi in una strada che sulla mappa non esite, la traccia di dove eri quel giorno alle ore 17,32 verra registrata fino che non decidi di interromperla
Molto semplicemente se fai un viaggio e attivi la traccia, alla fine della giornata o del viaggio avrai il tracciato completo del percorso che non rispetterà nessuna strada ma si baserà sulle coordinate ricevute dal navigatore n quel momento dai satelliti

se durante un viaggio ci sarà un momento di interruzione del segnale satellitare, la traccia non verrà registrata (ad esempio una galleria) questa si interromperà all'ingresso della galleria e riprenderà all'uscita, il risultato sarà che il gps non avendo ricevuto coordinate nella galleria, tirera una riga dritta tra inizio e fine galleria 

Le tracce si possono archiviare, rivedere, modificare, ripercorrere e soprattutto condividere con altre persone

le tracce possono essere seguite a vista o anche navigate ma non potranno dare informazioni di navigazione legate alla mappa  se non la svolta, salvo che non le si inserisce in precedenza

Si usano molto nel fuoristrada ma anche per normali percorsi stradali dove si voglia mantenere le informazioni di cosa si e fatto o percorrere una traccia gia fatta

Ad esempio a giugno andrò in Islanda e ho gia chiesto ad amici che ci sono stati, le tracce di quello che hanno fatto loro

si possono anche creare tracce al computer e poi caricarle sul navigatore, anche di tipo punto punto, una linea retta (navigazione marittima) oppure nel deserto, se non hai una traccia fatta da altri e sei nel nulla, e la mappa che usi non indica nessuna pista, tiri una retta alla destinazione finale e ti indicherà la direzione ma non cio che incontrerai lungo il percorso 

le tracce sono composte da una serie di punti (coordinate) registrate in sequenza con tempi e cadenza variabili a secondo della precisione voluta, ad esempio ogni 5 metri

Waypoint

Sono un singolo punto di coordinate, puoi registrarlo sulla mappa e usarlo come destinazione di un percorso ma solo la destinazione o il punto intermedio

In conclusione

Per andare da genova a matera con un percorso che ti interessa e vuoi prepararlo prima, usa le rotte

Le tracce, a meno che qualcuno non ti abbia dato un file gia pronto oppure tu hai una traccia che avevi registrato anni fa e vuoi ripercorrerla non serve per questo tipo di percorsi 

Peró se navighi impostando il percorso sul navigatore oppure con una tua rotta creata al pc,  puoi comunque abilitare la registazione della traccia, alla fine del giro ti ritroverai regitrato tutto quello che hai fatto e potrai rivedere dove eri quel giorno a quell'ora o darla ad un amico, archiviarla, caricarla su app tipo wikilock dove tutto quello che troverai fatto da altri saranno tracce che qualcuno ha percorso e che ha caricato nel loro sito

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 26/03/2026 alle 07:39:05
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13375
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 08:51:33

ben volentieri, nel limite delle mie capacità, cerco di spiegarti non so perchè il ns amico abbia questa necessità, ma ti spiego perchè la usavo io poniamo voglia andare da piacenza a bologna, impostando la più veloce
il navigatore mi proporrà la A1 o al limite la via Emilia se gli dico evita strade a pedaggio con strumenti come mapsource o base camp tu puoi impostare, dal tuo pc, dei waypoint nella tua rotta o percorso che dir si voglia per far sì che il tragitto che ti proporrà passi per Bardi, Langhirano e Castelnovo Monti, perchè ci vuoi passare tu.  Se non ti va ancora bene, aggiungi altri waypoint per far sì che calcoli di transitare proprio per la strada che, a tavolino, vuoi fare tu. a questo punto salvi questo file del percorso e te lo trasferisci sul gps attenzione, non sarà in formato gpx il formato gpx è quello usato per le tracce, quando tu, manualmente e visivamente, segui una traccia sullo schermo del tuo gps come dicevo sopra, è la navigazione che si fa su piste e sentieri fuoristrada, utilizzarlo su strade con traffico diventa problematico perchè il gps non ti dà nessuna indicazione; sei tu che vedi che sei troppo a dx o sx della traccia o che stai andando in una  direzione differente dalla traccia preimpostata. nell'escursionismo è utilissimo, ma lì vai letteralmente a passo d'uomo e non è un problema guardare lo schermo i percorsi garmin li salva in formato gdb, e con questo formato il gps ti darà le varie indicazioni delle svolte e strade che dovrai seguire capisci che, girando su strada in moto (dove leggere la cartina non è semplice e richiederebbe soste e perdite di tempo -anche se la tieni su borsa serbatoio è un'area limitata-) e volendo concatenare magari una serie di passi o di gorges o altre belle strade, avere un percorso che hai preventivamente studiato a tavolino e che resta fisso, anche se sbagli un bivio (il gps te lo dice, ma non ricalcola e tu ritorni sul percorso prefissato ) diventa molto utile questa la mia semplice esperienza, senza aver la pretesa di voler insegnare niente se hai altri dubbi, volentieni cercherò di chiarirteli nel limite delle mie conoscenze p.s. @Laikone non son qui a propugnare un marchio anzichè un altro, utilizzo garmin perchè utilizzo mapsource e base camp, altri gps (ad esempio twonav) eran a mio parere superiori, ma questi software mi permettevano di gestire al meglio da pc quello che volevo fare. Non vendo gps, me li son sempre comprati col mio lavoro che non è certo l'influencer e nemmeno ho canali o social da spingere
...

Ti ringrazio per la tua disponibilità a spiegarmi. In soldoni, il non ricalcolare sarebbe quasi obbligatorio per i fuori pista dove il sistema ti indica come ritornare sul percorso programmato mentre per la navigazione su strada creerebbe dei problemini. 

Grazie di nuovo.

Giovanni
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 716
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 09:04:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/03/2026 alle 08:51:33

Ti ringrazio per la tua disponibilità a spiegarmi. In soldoni, il non ricalcolare sarebbe quasi obbligatorio per i fuori pista dove il sistema ti indica come ritornare sul percorso programmato mentre per la navigazione su strada creerebbe dei problemini.  Grazie di nuovo. Giovanni
non esattamente

nei fuoripista o in offroad non serve inserire ricalcola MAI
semplicemente perchè il gps NON ti dà indicazioni di svolta a dx o sx ecc
tu segui visivamente una traccia (GPX) che il gps ti mostra sullo schermo e che hai caricato tu preventivamente

è una cosa diversa da quello che fa normalmente un navigatore

più difficile da spiegare che da mostrare

aspettavo intervento di rubylove, che virtualmente conoscevo già in un forum "africano" frequentato da entrambi ed era un altro che di tracce e gps ne masticava parecchio
laugh

gp
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 09:12:59

...
Ciao, ho avuto vari navigatori garmin delle serie offroad (276C, montana, 276Cx) ad un certo punto mi sono stancato dei loro contorcimenti e limitazioni  oltre che ad alcune cose macchinose, l'ultimo che ho avuto il 276Cx versione moderna del glorioso 276C aveva parecchi difetti (che poi hanno corretto) e sono passato alle applicazioni su tablet come osmand, a dire il vero neanche Osmand mi ha soddisfatto a pieno (ho l'abbonamento senza limiti compreso il cloud per avere tablet pc e telefono sincronizzati, le mappe 3D topo e tante altre cosette) però mentre Garmin ai tempi non aveva concorrenti, adesso ne ha parecchi e credo che per stare a galla deve offrire molto di più (visti anche i prezzi)  Osmand è molto potente ma ha grosse lacune, ad esempio per l'utilizzo stradale fare una ricerca con osmand è un incubo (uso googlemaps) mentre per la navigazione e l'orientamento fuori strada è uno dei migliori 

Non escludo di tornarci su Garmin ho parecchi amici che hanno comprato Il Tread (piccolo per moto e anche da 10 per auto) prezzi alti ma sembra che funzionino molto bene e li danno con mappe topo precaricate europeee o mondiali aggiornabili a vita, ti risulta? (io sono rimasto un pò indietro con Garmin)

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13375
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 10:41:00
In risposta al messaggio di pischellino del 26/03/2026 alle 09:04:43

non esattamente nei fuoripista o in offroad non serve inserire ricalcola MAI semplicemente perchè il gps NON ti dà indicazioni di svolta a dx o sx ecc tu segui visivamente una traccia (GPX) che il gps ti mostra sullo schermo
e che hai caricato tu preventivamente è una cosa diversa da quello che fa normalmente un navigatore più difficile da spiegare che da mostrare aspettavo intervento di rubylove, che virtualmente conoscevo già in un forum africano frequentato da entrambi ed era un altro che di tracce e gps ne masticava parecchio  
...

Grazie per la risposta. Quindi questo ricalcola MAI mi fa rimanere perplesso sulla sua utilità. Con questa opzione attiva, metti che da Bologna voglia raggiungere Torino. Il navigatore opta per prendere la A21 da Piacenza a Torino. Quando sono a Piacenza, non esco dalla A1 e proseguo verso Milano perché mi sono distratto, oppure perché ad Asti c'è un blocco, oppure perché ho deciso di passare per Milano: Garmin, con questa opzione attiva se ne fregherebbe e non mi direbbe che ho sbagliato e, ancora, non  mi ricalcolerebbe il percorso passando per Milano e neanche per ritornare sulla A21?

Non posso credere che un navigatore così blasonato avesse questo comportamento, anche se chiesto dall'utilizzatore.

Giovanni
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 11:25:19
In risposta al messaggio di pischellino del 26/03/2026 alle 09:04:43

non esattamente nei fuoripista o in offroad non serve inserire ricalcola MAI semplicemente perchè il gps NON ti dà indicazioni di svolta a dx o sx ecc tu segui visivamente una traccia (GPX) che il gps ti mostra sullo schermo
e che hai caricato tu preventivamente è una cosa diversa da quello che fa normalmente un navigatore più difficile da spiegare che da mostrare aspettavo intervento di rubylove, che virtualmente conoscevo già in un forum africano frequentato da entrambi ed era un altro che di tracce e gps ne masticava parecchio  
...
Si è così, ricalcola impostato su "MAI" serve se tu vuoi fare un determinata rotta che hai preparato e vuoi fare quella, se sbagli superando un bivio, il navigatore non ricalcola una nuova rotta ma semplicemente la perde o tenta di riportarti dova hai sbagliato, tu sai meglio di me che non sempre l'eventuale ricalcolo è utille, a volte l'aver superato un bivio di un km fa cambiare il percorso con un'altro che in quel momento il navigatore considera migliore in base ai parametri impostati 

Ma se tu vuoi fare quel percorso che hai preparato il navigatore va impostato su ricalcola MAI, se ti perdi nessuno ti impedisce di spuntare il ricalcola su sempre e lui rifarà un percorso per riportarti alla rotta prestabilia ma con risultati a volte imprevedibili

I vecchi Garmin non navigavano le tracce, dovevi seguirle a occhio, adesso lo fanno tutti con indicazioni di svolta dx sx, addirittura quando comprai il 276Cx poteva visualizzare solo una traccia alla volta, il che sembrerebbe normale per non andare al manicomio ma tu sai meglio di me che nei posti dove ci sono piste naturali che si intersecano, avere tre quattro tracce che portano allo stesso luogo finale è utile o/e piacevole, anche Osmand visualizza tutte le tracce che vuoi, basta dare colori diversi e se stai seguendo la blu puoi passare alla gialla al volo sapendo che poi si ricongiungeranno più avanti o alla destinazione, certo cambiare traccia può comportare anche fare un percorso completamente diverso ma basta guardarle prima 

A occhi ne puoi visualizzare anche dieci ma ne puoi navigare una sola alla volta altrimenti vai davvero al manicomio!

Vai ancora nel deserto? 

Modificato da rubylove il 26/03/2026 alle 11:31:36
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 716
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 12:45:02
In risposta al messaggio di rubylove del 26/03/2026 alle 11:25:19

Si è così, ricalcola impostato su MAI serve se tu vuoi fare un determinata rotta che hai preparato e vuoi fare quella, se sbagli superando un bivio, il navigatore non ricalcola una nuova rotta ma semplicemente la perde
o tenta di riportarti dova hai sbagliato, tu sai meglio di me che non sempre l'eventuale ricalcolo è utille, a volte l'aver superato un bivio di un km fa cambiare il percorso con un'altro che in quel momento il navigatore considera migliore in base ai parametri impostati  Ma se tu vuoi fare quel percorso che hai preparato il navigatore va impostato su ricalcola MAI, se ti perdi nessuno ti impedisce di spuntare il ricalcola su sempre e lui rifarà un percorso per riportarti alla rotta prestabilia ma con risultati a volte imprevedibili I vecchi Garmin non navigavano le tracce, dovevi seguirle a occhio, adesso lo fanno tutti con indicazioni di svolta dx sx, addirittura quando comprai il 276Cx poteva visualizzare solo una traccia alla volta, il che sembrerebbe normale per non andare al manicomio ma tu sai meglio di me che nei posti dove ci sono piste naturali che si intersecano, avere tre quattro tracce che portano allo stesso luogo finale è utile o/e piacevole, anche Osmand visualizza tutte le tracce che vuoi, basta dare colori diversi e se stai seguendo la blu puoi passare alla gialla al volo sapendo che poi si ricongiungeranno più avanti o alla destinazione, certo cambiare traccia può comportare anche fare un percorso completamente diverso ma basta guardarle prima  A occhi ne puoi visualizzare anche dieci ma ne puoi navigare una sola alla volta altrimenti vai davvero al manicomio! Vai ancora nel deserto?   
...
guido,
da dopo il covid non son ancora tornato nel maghreb 

adesso sto pensando di farci un salto col camper in tunisia i soliti 10gg, anche se rifare la traversata del parco buoi non mi alletta,  o in marocco quando tra un anno l'inps mi accoglierà tra le sue braccia e qua mi farei la traghettata più breve da algeciras  a tangeri

ovviamente non potrò ripercorrere certe piste che abbiam fatto con le moto, sebbene abbia un 4x4, ma potrebbe esser piacevole ugualmente

gp
17
robysun1
robysun1
09/04/2009 42
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 14:02:31
In risposta al messaggio di pischellino del 25/03/2026 alle 17:26:53

conosco benissimo l'argomento perchè son quasi 20 anni che uso garmin, prima in moto e poi anche qui tu puoi impostare percorsi, con punti ben precisi affinchè ti faccia passare dove vuoi tu quando carichi il tuo file
nel gps vero e proprio devi impostare:  ricalcolo MAI e lui ti guiderà per la strada che hai deciso tu, dandoti tutte le indicazioni del caso se usi traccia, il risultato finale non cambia, ma NON avrai nessuna indicazione sulla strada da seguire ho utilizzato tante volte la traccia, ma guidando la moto in off road (tanto sei su sentieri e non ti direbbe gira di qua o di là) oppure durante le escursioni su sentiero, a piedi chiaramente hai altre velocità e, soprattutto, non hai traffico per guidare su strada sempre percorso con waypoint prefissati per farlo andare sulle strade che vuoi tu, bloccando il ricalcolo dello stesso sul gps se vuoi ulteriori info, chiedi pure
...
 Intanto ringrazio i colleghi per le informazioni date. Secondo me BaseCamp è una piattaforma molto utile, al di là di tutte le sue funzionalità più avanzate. Mi è capitato, ad esempio, di affidarmi al navigatore per andare a Rosolina Mare e mi sono ritrovato su una strada strettissima, dove a malapena passavano due auto e con l’acqua da entrambi i lati… decisamente non il massimo.
Con BaseCamp, invece, preparando prima l’itinerario, hai la possibilità di scegliere con più attenzione le strade da percorrere ed evitare situazioni del genere. Certo, esistono anche altri strumenti per pianificare un viaggio, però personalmente vedo che BaseCamp può davvero dare una mano proprio per questo tipo di controllo in più sul percorso.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13375
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 14:32:52

Ognuno di noi ha il miglior navigatore che possa esistere finchè... finchè non lo cambia perché non ne poteva più. Sono uno dei pochi, forse quasi l'unico, che da sempre scrive che non esiste il miglior navigatore ma esiste il navigatore che meglio si abbina alle proprie esigenze. Non ho nominato il navigatore che uso perché so che soddisfa quasi tutte le mie esigenze mentre per altri potrebbe essere insufficiente. Per me, per esempio, sono fondamentali i punti di interesse personali, almeno una cinquantina di categorie; per ogni punto di interesse contenuto nella categoria il sistema, passandoci vicino (se lo imposto), mi legga esattamente il suo esatto nome (p.e.: "Località Piacenza, terzo punto di cinque, area attrezzata a 300 metri da te", oppure: "Attenzione, sottopasso due metri e venti a 300 metri da te", ecc.); passare da un tipo di veicolo all'altro anche in viaggio; indicazione del marchio, distanza e prezzo praticato per i prossimi distributori di carburante. Ovviamente a tutto questo c'è un lavoro di preparazione che ho automatizzato con apposito software scritto da un amico al quale ho anch'io collaborato. Esempio, voglio fare questo tour: Milano, Bergamo, Brescia, Vicenza, Verona. Scritta questa lista con Notepad, ottengo i percorsi per ogni località e dentro la località passando per i possibili punti di sosta in ordine dal centro alla periferia e, se voglio, privilegiando le aree attrezzate; percorsi in diversi formati tra cui quello per il mio navigatore, per quello d'emergenza (!) ed in formato Google Earth per vederlo sulla carta.

Giovanni
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19735
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 15:03:54
In risposta al messaggio di robysun1 del 26/03/2026 alle 14:02:31

Intanto ringrazio i colleghi per le informazioni date. Secondo me BaseCamp è una piattaforma molto utile, al di là di tutte le sue funzionalità più avanzate. Mi è capitato, ad esempio, di affidarmi al navigatore per
andare a Rosolina Mare e mi sono ritrovato su una strada strettissima, dove a malapena passavano due auto e con l’acqua da entrambi i lati… decisamente non il massimo. Con BaseCamp, invece, preparando prima l’itinerario, hai la possibilità di scegliere con più attenzione le strade da percorrere ed evitare situazioni del genere. Certo, esistono anche altri strumenti per pianificare un viaggio, però personalmente vedo che BaseCamp può davvero dare una mano proprio per questo tipo di controllo in più sul percorso.
...
se l'esigenza è quella di non ritrovarsi in strade desiderate, cosa che condivido pienamente, basta avere un navigatore con le misure e i pesi impostabili del proprio mezzo; così facendo si evita di trovarsi nel posto sbagliato, anzi, nella strada sbagliata laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 15:17:32

...
E' da sempre che uso Garmin, fino agli albori, con un Garmin EMap, ne ho avuti parecchi, fino all anno scorso un Montana 600 (che va ancora perfettamente), ora sostituito con un fantastico Montana 710.  Usavo prima Garmin MapSource, e poi ora Garmin BaseCamp.
Quando preparo un viaggio, sul PC con BaseCamp, creo un nuovo "elenco" che rinomino con il nome del viaggio, poi per creare un percorso uso il "Percorso".  Creo un waypoint al punto di partenza, un altro al punto di arrivo, o anche piu waypoint se ho punti di interesse intermedi  da cui passare,  li seleziono  e poi "crea percorso con i Waypoint selezionati". In questo modo BaseCamp crea il percorso piu rapido (così ho selezionato nelle opzioni).  Questo va bene per i grandi trasperimenti per esemppio in autostrada, ma almeno per me non va quasi mai bene per le strade secondarie, o specie quando si vuole fare una strada panoramica, costiera, etc. Dalle proprietà del percorso posso quindi aggiungere altri waypoints intermedi (che creo io dove voglio io) e quindi il percorso si adegua a passare obbligatoriamente in quei punti.  In certi casi nn è ancora sufficente e quindi sulla mappa seleziono il percorso e poi "inserisci nel percorso", così si puo trasinare e creare uno o piu punti in cui si obbliga a passare il percorso.  Cosi facendo posso creare un "percorso" esattamente come desidero.  Poi invio il percorso alla memoria del GPS e è li pronto per essere richiamato e navigato al momento.  
Se mi trovo in viaggio e devo fare un itinerario non preventivamente pensato, faccio piu o meno la stessa cosa, ma direttamente sul GPS (la serie Montana o altri professionali lo permettono, i Nuvi che sono semplici e basici non saprei).
In ogni caso, non conviene creare percorsi lunghissimi, ma meglio molti e piu brevi (percorrenza giornaliera o di mezza giornata a seconda dei posti) e poi li nomino 001_... , 002_... etc...

Invece uso le "tracce" (che però non sono navigabili con il City Navigator), nei posti dove non ci sono strade (a volte percorro sentieri o carrarecce non segnate sulla cartografia City Navigator) , perchè posso crearle punto dopo punto dove voglio io.  Però, uso un sistema un po particolare.  Creo i punti e quindi la traccia su Google Earth, dove vedo visivamente il sentiero o strada bianca etc, poi lo salvo in KML e quindi lo apro con BaseCamp e quindi mi crea una "traccia" utilizzabile dal GPS e la importo su questo.  Lo ho usato parecchio sia alle Isole Shetland che alle Ebridi Interne, dove spesso percorrevo stradine bianche non presenti nella cartografia del City Navigator.  Questo sistema lo uso anche per le escursioni a piedi sui sentieri (il Montana ha una batteria da 24h almeno).

BaseCamp ha anche due funzioni: "Crea Traccia da Percorso" e "Crea Percorso da Traccia"  ma bisogna vedere come poi si comporta perchè il "percorso" comunque funziona come tale e quindi navigabile, solo seguendo le strade riportate nella cartografia City Navigator, e se la traccia non segue strade, poi cambia tutto.  Quindi due funzioni da usare in casi selezionati e controllando bene.

Utilizo spesso Google Earth anche per trovare le coordinate di un Waypoint, per esempio se è un Parcheggio o Campeggio, mi piace creare il punto esattamente sul ingresso così da evitare che poi il GPS voglia portare sul retro che potrebbe essere piu prossimo a un waypoint fatto al centro del parcheggio e non sull ingresso.

Se ti puo fare comodo, per preparare qualche viaggio, ho una raccolta di tutti i Waypoint dei miei viaggi in tutta Europa, scaricabili in GPX dal mio sito 

www.iz4dji.it

e che puoi facilmente aprire in BaseCamp e inviare al GPS.  Tutti divisi per nazione.

https://www.iz4dji.it/index_fil...

Casomai quelli relativi ai viaggi piu datati, meglio confermarli anche in altro modo, che non si sa mai.

Spero di essermi riuscito a spiegare in maniera decente, che non è facile angel

PS: una curiosità, in penso 30 anni che uso il GPS (sempre Garmin) non ho mai cercato un punto a cui andare tramite l indirizzo, ma unicamente con le coordinate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/03/2026 alle 15:45:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 15:27:06
In risposta al messaggio di Laikone del 25/03/2026 alle 11:38:39

ciao, per quanto mi riguarda organizzo i miei viaggi da casa attraverso il PC, dove riesco a trovare le AA o parcheggi del caso e tranne rari casi arrivo in loco che so già dove andare e cosa vedere, poi è chiaro che come
ogni buon camperista sa, non esiste itinerario che durante il viaggio non sia opportunamente modificato  Le strade da percorrere le guardo sommariamente attreverso maps al fine di mettere in fila ogni tappa senza fare inutili e dispendiosi avanti/indietro; il resto, ovvero quale strada percorrere nel momento in cui mi metto in viaggio è demandato al mio TomTom per camper che non sbaglia un colpo; questo almeno fino alla sua dipartita dopo oltre 10 anni di onorato servizio e subito sostituito con il modello attuale. Per tanti anni ho viaggiato con amici che avevano Garmin, come anche lo scorso anno in Olanda... il vedersi scrivere percorso troppo lungo una volta inserita la tappa di Amsterdam, beh, Gamin non entrerà mai nei miei veicoli... 
...
C'è Garmin e Garmin wink

Certo che le serie Nuvi o Dezl (avuti e provati) hanno parecchi limiti perchè sono strumenti economici e "di massa" ma se vai sulle serie "buone" dove serve piu di un migliaio di euro con mappe e accessori, cambia tutto. La serie Montana è molto completa, si puo banalmente fare la navigazione stradale (installando la mappa City Navigator che è opzionale) ma con le Topo e Trek Maps ti puo portare anche in un attraversamento della banchisa Polare.  Hanno anche tanta memoria sia interna che SD, e quindi non ci sono problemi anche nel calcolo di percorsi molto complessi.

Un accortezza, entrando in città complicate e enormi (per esempio Londra)  ho visto che conviene fermarsi prima di entrare, interrompere la navigazione e poi farla ripartire per avere la memoria tutta disponibile e quindi calcola rapidamente e senza indugi.  Ma parlo del mio Montana 600 che ha gia piu di 10 anni, il mio nuovo Montana 710 che ha una dotazione di memoria e processore molto superiori, non penso che avrà questo problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Oggi alle 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
Ieri alle: 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
Ieri alle: 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
Ieri alle: 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Ieri alle: 15:49
Accessori
Odore brutto
Buongiorno, quando accendo la Truma Combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte o...
garrincia
Ieri alle: 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Ieri alle: 15:00
Meccanica
Consiglio assetto per Hymer MLT 570 Mercedes 419
Buongiorno, chiedo un consiglio a chi già possiede questo camper Hymer mlt 570 se è necess...
laurarem
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Ieri alle: 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Ieri alle: 07:56
Accessori
Preparazione impianto per Batteria Litio
Chiedo consigli / aiuto. Sto preparando l'impianto elettrico del mio camper per poter ins...
Giusassi54
14/04/26 - 21:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link