In risposta al messaggio di robysun1 del 25/03/2026 alle 11:24:07ciao, per quanto mi riguarda organizzo i miei viaggi da casa attraverso il PC, dove riesco a trovare le AA o parcheggi del caso e tranne rari casi arrivo in loco che so già dove andare e cosa vedere, poi è chiaro che come ogni buon camperista sa, non esiste itinerario che durante il viaggio non sia opportunamente modificato
Buongiorno ai Colleghi Camperisti. Sto iniziando a usare Garmin BaseCamp per pianificare i miei viaggi in camper e avrei bisogno di un consiglio da chi ha più esperienza. Quando preparate un itinerario, utilizzate principalmentetracce oppure percorsi? Mi spiego meglio: viaggiando in camper ho la necessità di seguire strade ben precise (evitando magari strade strette o non adatte), quindi non mi è chiarissimo quale delle due modalità sia più affidabile nella pratica. Qualcuno può condividere come si organizza e perché preferisce una soluzione rispetto all’altra? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
In risposta al messaggio di robysun1 del 25/03/2026 alle 11:24:07
Buongiorno ai Colleghi Camperisti. Sto iniziando a usare Garmin BaseCamp per pianificare i miei viaggi in camper e avrei bisogno di un consiglio da chi ha più esperienza. Quando preparate un itinerario, utilizzate principalmentetracce oppure percorsi? Mi spiego meglio: viaggiando in camper ho la necessità di seguire strade ben precise (evitando magari strade strette o non adatte), quindi non mi è chiarissimo quale delle due modalità sia più affidabile nella pratica. Qualcuno può condividere come si organizza e perché preferisce una soluzione rispetto all’altra? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
In risposta al messaggio di robysun1 del 25/03/2026 alle 11:24:07conosco benissimo l'argomento perchè son quasi 20 anni che uso garmin, prima in moto e poi anche qui
In risposta al messaggio di Laikone del 25/03/2026 alle 11:38:39perdonami,
ciao, per quanto mi riguarda organizzo i miei viaggi da casa attraverso il PC, dove riesco a trovare le AA o parcheggi del caso e tranne rari casi arrivo in loco che so già dove andare e cosa vedere, poi è chiaro che comeogni buon camperista sa, non esiste itinerario che durante il viaggio non sia opportunamente modificato Le strade da percorrere le guardo sommariamente attreverso maps al fine di mettere in fila ogni tappa senza fare inutili e dispendiosi avanti/indietro; il resto, ovvero quale strada percorrere nel momento in cui mi metto in viaggio è demandato al mio TomTom per camper che non sbaglia un colpo; questo almeno fino alla sua dipartita dopo oltre 10 anni di onorato servizio e subito sostituito con il modello attuale. Per tanti anni ho viaggiato con amici che avevano Garmin, come anche lo scorso anno in Olanda... il vedersi scrivere percorso troppo lungo una volta inserita la tappa di Amsterdam, beh, Gamin non entrerà mai nei miei veicoli...
In risposta al messaggio di pischellino del 25/03/2026 alle 17:26:53
conosco benissimo l'argomento perchè son quasi 20 anni che uso garmin, prima in moto e poi anche qui tu puoi impostare percorsi, con punti ben precisi affinchè ti faccia passare dove vuoi tu quando carichi il tuo filenel gps vero e proprio devi impostare: ricalcolo MAI e lui ti guiderà per la strada che hai deciso tu, dandoti tutte le indicazioni del caso se usi traccia, il risultato finale non cambia, ma NON avrai nessuna indicazione sulla strada da seguire ho utilizzato tante volte la traccia, ma guidando la moto in off road (tanto sei su sentieri e non ti direbbe gira di qua o di là) oppure durante le escursioni su sentiero, a piedi chiaramente hai altre velocità e, soprattutto, non hai traffico per guidare su strada sempre percorso con waypoint prefissati per farlo andare sulle strade che vuoi tu, bloccando il ricalcolo dello stesso sul gps se vuoi ulteriori info, chiedi pure
In risposta al messaggio di pischellino del 25/03/2026 alle 17:45:53non sarò io a volerti far cambiare idea tra un navi e l'altro; ho solo detto che il Garmin dell'amico con cui sono andato in ferie lo scorso anno, ma ho visto la stessa cosa anche su altri navi, sempre di marca Garmin, ha scritto che il percorso inserito era troppo lungo. Giusto, sbagliato non lo sto a sindacare, ma di certo non sarà il mio navi a darmi un messaggio del genere
perdonami, ma dipende sempre da quanto la persona sa usare il proprio gps tante volte ho dovuto aiutare miei amici in moto perchè non sapevano utilizzare il loro garmin siamo andati per piste nel deserto di tutto il nordafrica, nei sentieri in off di diversi paesi europei, sul più bel bitume di tutta europa... se utilizzi, e sai usarlo, un gps e non un semplice navigatore, difficilmente avrai problemi che poi garmin non sia proprio semplice ed intuitivo da capire, beh posso essere anche d'accordo in più prima c'era mapsource dove quello che adesso in Base Camp chiama percorsi erano rotte mentre quello che prima eran chiamati percorsi ora si chiaman tracce quindi ti puoi immaginar la confusione ed i casini tom tom è più intuitivo, come navigatore ma se cerchi qualcosa di più che andare da A a B non esiste tant'è vero che spesso, in camper, se devo solo raggiungere un'area sosta utilizzo il telefono, che in questo è anche meglio del tom tom, perchè ti dà in diretta info traffico
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/03/2026 alle 18:09:55ben volentieri, nel limite delle mie capacità, cerco di spiegarti
Hai scritto: quando carichi il tuo file nel gps vero e proprio devi impostare: ricalcolo MAI e lui ti guiderà per la strada che hai deciso tu, dandoti tutte le indicazioni del caso Questo mi incuriosisce. Non avendoil Garmin, mi incuriosisce sapere cosa comporta questa impostazione. Ammesso che io voglia andare da A a E passando per B, C e D, rifiutando il ricalcolo, se mi trovo un qualsiasi cosa davanti e debba deviare dal percorso, non mi ricalcola il percorso per riportarmi sulla strada giusta? Metti pure che tra B e C ci sia un problema, tipo lavori stradali, coda il cui tempo di percorrenza è superiore al percorrere una strada alternativa, lui aspetta che la strada si liberi e non calcola un percorso alternativo per raggiungere C? Certamente, non avendo esperienza di Garmin avrò posto dei dubbi poco intelligenti. Comunque, per curiosità, questi itinerari (percorsi, tracce, ecc) sono in formato .gpx? Grazie per la pazienza che usi nei miei confronti. Giovanni
In risposta al messaggio di pischellino del 25/03/2026 alle 21:22:38Si è come dice pischellino
ben volentieri, nel limite delle mie capacità, cerco di spiegarti non so perchè il ns amico abbia questa necessità, ma ti spiego perchè la usavo io poniamo voglia andare da piacenza a bologna, impostando la più veloceil navigatore mi proporrà la A1 o al limite la via Emilia se gli dico evita strade a pedaggio con strumenti come mapsource o base camp tu puoi impostare, dal tuo pc, dei waypoint nella tua rotta o percorso che dir si voglia per far sì che il tragitto che ti proporrà passi per Bardi, Langhirano e Castelnovo Monti, perchè ci vuoi passare tu. Se non ti va ancora bene, aggiungi altri waypoint per far sì che calcoli di transitare proprio per la strada che, a tavolino, vuoi fare tu. a questo punto salvi questo file del percorso e te lo trasferisci sul gps attenzione, non sarà in formato gpx il formato gpx è quello usato per le tracce, quando tu, manualmente e visivamente, segui una traccia sullo schermo del tuo gps come dicevo sopra, è la navigazione che si fa su piste e sentieri fuoristrada, utilizzarlo su strade con traffico diventa problematico perchè il gps non ti dà nessuna indicazione; sei tu che vedi che sei troppo a dx o sx della traccia o che stai andando in una direzione differente dalla traccia preimpostata. nell'escursionismo è utilissimo, ma lì vai letteralmente a passo d'uomo e non è un problema guardare lo schermo i percorsi garmin li salva in formato gdb, e con questo formato il gps ti darà le varie indicazioni delle svolte e strade che dovrai seguire capisci che, girando su strada in moto (dove leggere la cartina non è semplice e richiederebbe soste e perdite di tempo -anche se la tieni su borsa serbatoio è un'area limitata-) e volendo concatenare magari una serie di passi o di gorges o altre belle strade, avere un percorso che hai preventivamente studiato a tavolino e che resta fisso, anche se sbagli un bivio (il gps te lo dice, ma non ricalcola e tu ritorni sul percorso prefissato ) diventa molto utile questa la mia semplice esperienza, senza aver la pretesa di voler insegnare niente se hai altri dubbi, volentieni cercherò di chiarirteli nel limite delle mie conoscenze p.s. @Laikone non son qui a propugnare un marchio anzichè un altro, utilizzo garmin perchè utilizzo mapsource e base camp, altri gps (ad esempio twonav) eran a mio parere superiori, ma questi software mi permettevano di gestire al meglio da pc quello che volevo fare. Non vendo gps, me li son sempre comprati col mio lavoro che non è certo l'influencer e nemmeno ho canali o social da spingere
In risposta al messaggio di pischellino del 25/03/2026 alle 21:22:38
ben volentieri, nel limite delle mie capacità, cerco di spiegarti non so perchè il ns amico abbia questa necessità, ma ti spiego perchè la usavo io poniamo voglia andare da piacenza a bologna, impostando la più veloceil navigatore mi proporrà la A1 o al limite la via Emilia se gli dico evita strade a pedaggio con strumenti come mapsource o base camp tu puoi impostare, dal tuo pc, dei waypoint nella tua rotta o percorso che dir si voglia per far sì che il tragitto che ti proporrà passi per Bardi, Langhirano e Castelnovo Monti, perchè ci vuoi passare tu. Se non ti va ancora bene, aggiungi altri waypoint per far sì che calcoli di transitare proprio per la strada che, a tavolino, vuoi fare tu. a questo punto salvi questo file del percorso e te lo trasferisci sul gps attenzione, non sarà in formato gpx il formato gpx è quello usato per le tracce, quando tu, manualmente e visivamente, segui una traccia sullo schermo del tuo gps come dicevo sopra, è la navigazione che si fa su piste e sentieri fuoristrada, utilizzarlo su strade con traffico diventa problematico perchè il gps non ti dà nessuna indicazione; sei tu che vedi che sei troppo a dx o sx della traccia o che stai andando in una direzione differente dalla traccia preimpostata. nell'escursionismo è utilissimo, ma lì vai letteralmente a passo d'uomo e non è un problema guardare lo schermo i percorsi garmin li salva in formato gdb, e con questo formato il gps ti darà le varie indicazioni delle svolte e strade che dovrai seguire capisci che, girando su strada in moto (dove leggere la cartina non è semplice e richiederebbe soste e perdite di tempo -anche se la tieni su borsa serbatoio è un'area limitata-) e volendo concatenare magari una serie di passi o di gorges o altre belle strade, avere un percorso che hai preventivamente studiato a tavolino e che resta fisso, anche se sbagli un bivio (il gps te lo dice, ma non ricalcola e tu ritorni sul percorso prefissato ) diventa molto utile questa la mia semplice esperienza, senza aver la pretesa di voler insegnare niente se hai altri dubbi, volentieni cercherò di chiarirteli nel limite delle mie conoscenze p.s. @Laikone non son qui a propugnare un marchio anzichè un altro, utilizzo garmin perchè utilizzo mapsource e base camp, altri gps (ad esempio twonav) eran a mio parere superiori, ma questi software mi permettevano di gestire al meglio da pc quello che volevo fare. Non vendo gps, me li son sempre comprati col mio lavoro che non è certo l'influencer e nemmeno ho canali o social da spingere
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/03/2026 alle 08:51:33non esattamente
Ti ringrazio per la tua disponibilità a spiegarmi. In soldoni, il non ricalcolare sarebbe quasi obbligatorio per i fuori pista dove il sistema ti indica come ritornare sul percorso programmato mentre per la navigazione su strada creerebbe dei problemini. Grazie di nuovo. Giovanni
In risposta al messaggio di pischellino del 25/03/2026 alle 21:22:38Ciao, ho avuto vari navigatori garmin delle serie offroad (276C, montana, 276Cx) ad un certo punto mi sono stancato dei loro contorcimenti e limitazioni oltre che ad alcune cose macchinose, l'ultimo che ho avuto il 276Cx versione moderna del glorioso 276C aveva parecchi difetti (che poi hanno corretto) e sono passato alle applicazioni su tablet come osmand, a dire il vero neanche Osmand mi ha soddisfatto a pieno (ho l'abbonamento senza limiti compreso il cloud per avere tablet pc e telefono sincronizzati, le mappe 3D topo e tante altre cosette) però mentre Garmin ai tempi non aveva concorrenti, adesso ne ha parecchi e credo che per stare a galla deve offrire molto di più (visti anche i prezzi) Osmand è molto potente ma ha grosse lacune, ad esempio per l'utilizzo stradale fare una ricerca con osmand è un incubo (uso googlemaps) mentre per la navigazione e l'orientamento fuori strada è uno dei migliori
In risposta al messaggio di pischellino del 26/03/2026 alle 09:04:43
non esattamente nei fuoripista o in offroad non serve inserire ricalcola MAI semplicemente perchè il gps NON ti dà indicazioni di svolta a dx o sx ecc tu segui visivamente una traccia (GPX) che il gps ti mostra sullo schermoe che hai caricato tu preventivamente è una cosa diversa da quello che fa normalmente un navigatore più difficile da spiegare che da mostrare aspettavo intervento di rubylove, che virtualmente conoscevo già in un forum africano frequentato da entrambi ed era un altro che di tracce e gps ne masticava parecchio
In risposta al messaggio di pischellino del 26/03/2026 alle 09:04:43Si è così, ricalcola impostato su "MAI" serve se tu vuoi fare un determinata rotta che hai preparato e vuoi fare quella, se sbagli superando un bivio, il navigatore non ricalcola una nuova rotta ma semplicemente la perde o tenta di riportarti dova hai sbagliato, tu sai meglio di me che non sempre l'eventuale ricalcolo è utille, a volte l'aver superato un bivio di un km fa cambiare il percorso con un'altro che in quel momento il navigatore considera migliore in base ai parametri impostati
non esattamente nei fuoripista o in offroad non serve inserire ricalcola MAI semplicemente perchè il gps NON ti dà indicazioni di svolta a dx o sx ecc tu segui visivamente una traccia (GPX) che il gps ti mostra sullo schermoe che hai caricato tu preventivamente è una cosa diversa da quello che fa normalmente un navigatore più difficile da spiegare che da mostrare aspettavo intervento di rubylove, che virtualmente conoscevo già in un forum africano frequentato da entrambi ed era un altro che di tracce e gps ne masticava parecchio
In risposta al messaggio di rubylove del 26/03/2026 alle 11:25:19guido,
Si è così, ricalcola impostato su MAI serve se tu vuoi fare un determinata rotta che hai preparato e vuoi fare quella, se sbagli superando un bivio, il navigatore non ricalcola una nuova rotta ma semplicemente la perdeo tenta di riportarti dova hai sbagliato, tu sai meglio di me che non sempre l'eventuale ricalcolo è utille, a volte l'aver superato un bivio di un km fa cambiare il percorso con un'altro che in quel momento il navigatore considera migliore in base ai parametri impostati Ma se tu vuoi fare quel percorso che hai preparato il navigatore va impostato su ricalcola MAI, se ti perdi nessuno ti impedisce di spuntare il ricalcola su sempre e lui rifarà un percorso per riportarti alla rotta prestabilia ma con risultati a volte imprevedibili I vecchi Garmin non navigavano le tracce, dovevi seguirle a occhio, adesso lo fanno tutti con indicazioni di svolta dx sx, addirittura quando comprai il 276Cx poteva visualizzare solo una traccia alla volta, il che sembrerebbe normale per non andare al manicomio ma tu sai meglio di me che nei posti dove ci sono piste naturali che si intersecano, avere tre quattro tracce che portano allo stesso luogo finale è utile o/e piacevole, anche Osmand visualizza tutte le tracce che vuoi, basta dare colori diversi e se stai seguendo la blu puoi passare alla gialla al volo sapendo che poi si ricongiungeranno più avanti o alla destinazione, certo cambiare traccia può comportare anche fare un percorso completamente diverso ma basta guardarle prima A occhi ne puoi visualizzare anche dieci ma ne puoi navigare una sola alla volta altrimenti vai davvero al manicomio! Vai ancora nel deserto?
In risposta al messaggio di pischellino del 25/03/2026 alle 17:26:53Intanto ringrazio i colleghi per le informazioni date. Secondo me BaseCamp è una piattaforma molto utile, al di là di tutte le sue funzionalità più avanzate. Mi è capitato, ad esempio, di affidarmi al navigatore per andare a Rosolina Mare e mi sono ritrovato su una strada strettissima, dove a malapena passavano due auto e con l’acqua da entrambi i lati… decisamente non il massimo.
conosco benissimo l'argomento perchè son quasi 20 anni che uso garmin, prima in moto e poi anche qui tu puoi impostare percorsi, con punti ben precisi affinchè ti faccia passare dove vuoi tu quando carichi il tuo filenel gps vero e proprio devi impostare: ricalcolo MAI e lui ti guiderà per la strada che hai deciso tu, dandoti tutte le indicazioni del caso se usi traccia, il risultato finale non cambia, ma NON avrai nessuna indicazione sulla strada da seguire ho utilizzato tante volte la traccia, ma guidando la moto in off road (tanto sei su sentieri e non ti direbbe gira di qua o di là) oppure durante le escursioni su sentiero, a piedi chiaramente hai altre velocità e, soprattutto, non hai traffico per guidare su strada sempre percorso con waypoint prefissati per farlo andare sulle strade che vuoi tu, bloccando il ricalcolo dello stesso sul gps se vuoi ulteriori info, chiedi pure
In risposta al messaggio di robysun1 del 26/03/2026 alle 14:02:31se l'esigenza è quella di non ritrovarsi in strade desiderate, cosa che condivido pienamente, basta avere un navigatore con le misure e i pesi impostabili del proprio mezzo; così facendo si evita di trovarsi nel posto sbagliato, anzi, nella strada sbagliata
Intanto ringrazio i colleghi per le informazioni date. Secondo me BaseCamp è una piattaforma molto utile, al di là di tutte le sue funzionalità più avanzate. Mi è capitato, ad esempio, di affidarmi al navigatore perandare a Rosolina Mare e mi sono ritrovato su una strada strettissima, dove a malapena passavano due auto e con l’acqua da entrambi i lati… decisamente non il massimo. Con BaseCamp, invece, preparando prima l’itinerario, hai la possibilità di scegliere con più attenzione le strade da percorrere ed evitare situazioni del genere. Certo, esistono anche altri strumenti per pianificare un viaggio, però personalmente vedo che BaseCamp può davvero dare una mano proprio per questo tipo di controllo in più sul percorso.
In risposta al messaggio di robysun1 del 25/03/2026 alle 11:24:07E' da sempre che uso Garmin, fino agli albori, con un Garmin EMap, ne ho avuti parecchi, fino all anno scorso un Montana 600 (che va ancora perfettamente), ora sostituito con un fantastico Montana 710. Usavo prima Garmin MapSource, e poi ora Garmin BaseCamp.
www.iz4dji.it
e che puoi facilmente aprire in BaseCamp e inviare al GPS. Tutti divisi per nazione. https://www.iz4dji.it/index_fil...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 25/03/2026 alle 11:38:39C'è Garmin e Garmin
ciao, per quanto mi riguarda organizzo i miei viaggi da casa attraverso il PC, dove riesco a trovare le AA o parcheggi del caso e tranne rari casi arrivo in loco che so già dove andare e cosa vedere, poi è chiaro che comeogni buon camperista sa, non esiste itinerario che durante il viaggio non sia opportunamente modificato Le strade da percorrere le guardo sommariamente attreverso maps al fine di mettere in fila ogni tappa senza fare inutili e dispendiosi avanti/indietro; il resto, ovvero quale strada percorrere nel momento in cui mi metto in viaggio è demandato al mio TomTom per camper che non sbaglia un colpo; questo almeno fino alla sua dipartita dopo oltre 10 anni di onorato servizio e subito sostituito con il modello attuale. Per tanti anni ho viaggiato con amici che avevano Garmin, come anche lo scorso anno in Olanda... il vedersi scrivere percorso troppo lungo una volta inserita la tappa di Amsterdam, beh, Gamin non entrerà mai nei miei veicoli...
www.iz4dji.it