CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Garmin BaseCamp: meglio traccia o percorso?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 2
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 11:24:07
Buongiorno ai Colleghi Camperisti.
Sto iniziando a usare Garmin BaseCamp per pianificare i miei viaggi in camper e avrei bisogno di un consiglio da chi ha più esperienza.
Quando preparate un itinerario, utilizzate principalmente tracce oppure percorsi?
Mi spiego meglio: viaggiando in camper ho la necessità di seguire strade ben precise (evitando magari strade strette o non adatte), quindi non mi è chiarissimo quale delle due modalità sia più affidabile nella pratica.
Qualcuno può condividere come si organizza e perché preferisce una soluzione rispetto all’altra?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 11:38:39
In risposta al messaggio di robysun1 del 25/03/2026 alle 11:24:07

Buongiorno ai Colleghi Camperisti. Sto iniziando a usare Garmin BaseCamp per pianificare i miei viaggi in camper e avrei bisogno di un consiglio da chi ha più esperienza. Quando preparate un itinerario, utilizzate principalmente
tracce oppure percorsi? Mi spiego meglio: viaggiando in camper ho la necessità di seguire strade ben precise (evitando magari strade strette o non adatte), quindi non mi è chiarissimo quale delle due modalità sia più affidabile nella pratica. Qualcuno può condividere come si organizza e perché preferisce una soluzione rispetto all’altra? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
...
ciao, per quanto mi riguarda organizzo i miei viaggi da casa attraverso il PC, dove riesco a trovare le AA o parcheggi del caso e tranne rari casi arrivo in loco che so già dove andare e cosa vedere, poi è chiaro che come ogni buon camperista sa, non esiste itinerario che durante il viaggio non sia opportunamente modificato laugh

Le strade da percorrere le guardo sommariamente attreverso maps al fine di mettere in fila ogni tappa senza fare inutili e dispendiosi avanti/indietro; il resto, ovvero quale strada percorrere nel momento in cui mi metto in viaggio è demandato al mio TomTom per camper che non sbaglia un colpo; questo almeno fino alla sua dipartita dopo oltre 10 anni di onorato servizio e subito sostituito con il modello attuale.

Per tanti anni ho viaggiato con amici che avevano Garmin, come anche lo scorso anno in Olanda... il vedersi scrivere "percorso troppo lungo" una volta inserita la tappa di Amsterdam, beh, Gamin non entrerà mai nei miei veicoli... laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13339
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 17:17:45
In risposta al messaggio di robysun1 del 25/03/2026 alle 11:24:07

Buongiorno ai Colleghi Camperisti. Sto iniziando a usare Garmin BaseCamp per pianificare i miei viaggi in camper e avrei bisogno di un consiglio da chi ha più esperienza. Quando preparate un itinerario, utilizzate principalmente
tracce oppure percorsi? Mi spiego meglio: viaggiando in camper ho la necessità di seguire strade ben precise (evitando magari strade strette o non adatte), quindi non mi è chiarissimo quale delle due modalità sia più affidabile nella pratica. Qualcuno può condividere come si organizza e perché preferisce una soluzione rispetto all’altra? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
...

Non uso questo tuo navigatore per cui sarebbe forse stato meglio se non intervenivo. Però vorrei darti un suggerimento che, in base alla mia pratica, potrebbe esserti utile: usa un itinerario (traccia o percorso, non so come Garmin lo definisca) per ogni singola località da visitare. Questo singolo itinerario ti suggerisco di farlo transitare per il percorso che tu hai scelto per evitare punti difficili (inserendo punti intermedi) nonché i possibili punti di sosta per quella località in ordine di distanza. Dagli un nome chiaro e ad ogni partenza carichi il percorso per la località di destinazione e lui ti farà passare per la strada scelta e ti porterà a destinazione fino ad uno dei punti scelti che incontrerà il tuo gusto. Predisporre un itinerario per più località da visitare, all'atto pratico diventa inutilizzabile.

Personalmente uso un altro navigatore ed ho un programma su personal computer, scritto assieme ad un amico, che predispone automaticamente questi itinerari, compreso il formato .gpx che, credo, sia quello usato da Garmin.  

Giovanni

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Camping o area sosta in Emilia Romagna
Ciao mi consigliate un camping o area di sosta sul mare in Emilia Romagna? Siamo due adult...
Depij
1 minuti fa
Accessori
Garmin BaseCamp: meglio traccia o percorso?
Buongiorno ai Colleghi Camperisti. Sto iniziando a usare Garmin BaseCamp per pianificare i...
robysun1
Oggi alle 11:24
Compagni di viaggio
Francia, Spagna e Portogallo. Compagnia cercasi.
Salve a tutti, sono Enzo, dopo le festività Pasquali vorrei organizzare un viaggio tra Fra...
Estro4
Ieri alle: 23:18
Accessori
Sostituire miscelatore lavandino bagno.
Buonasera a tutti, devo sostituire il miscelatore monocomando del lavandino del mio Burstn...
leo466
Ieri alle: 21:46
Cellula abitativa
Alimentatore Rimor NG 4 dove sei ?
Buongiorno a tutti, scrivo per conto di un amico camperista. Pochi giorni fa ho controllat...
Franco666
Ieri alle: 19:34
Viaggi in Italia
Consigli Cantina Friuli + Trieste?
Ciao, vorrei affrontare coi miei amici un weekend dove fare un giro cantine in Veneto/friu...
Mandrake90
Ieri alle: 18:32
Accessori
Possessori antenna mobilsat !
Chiedo se qualcuno che utilizza ancora la mobilsat possa inviarmi foto dei dati del satell...
pierct
Ieri alle: 17:26
Marchi
Adria Twin supr 640 SGX - problema di un neofita
Buongiorno a tutti, scusate per l'argomento, forse di facilissima soluzione per chi conos...
GR23
Ieri alle: 16:28
Cellula abitativa
Come misurare SOH su Zenith ZL12085
Ciao a tutti, per verificare lo stato delle mie batterie , normalmente utilizzo un apparec...
Santopietro62
Ieri alle: 16:13
Viaggi all'estero
viaggio in francia vicino a parigi
ciao! stiamo pianificando un viaggio in francia e sul rientro vorremmo fare una breve tapp...
spqrspqr
Ieri alle: 12:37
Marchi
Comparazione offerte mezzi da camperizzare
Buongiorno camper lovers, perdonatemi se non è la sezione del forum corretta, in tal caso ...
davidehippie...
Ieri alle: 10:12
Accessori
Fissaggio tubo
Buongiorno a tutti, dovrei fissare un tubo di diametro 20mm al fondo del Ducato nella part...
Karbon17
Ieri alle: 08:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link