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valerionuvola
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27/06/2009 1172
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Inserito il 24/01/2021 alle: 11:13:48
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 24/01/2021 alle 11:02:49

Premetto che non ho grande competenze tecniche in materia, quindi mi affido sempre a professionisti. Ciò detto, quando mi sono trovato nella necessità di cambiare le due BS il consiglio che mi è stato dato è stato quello
di rimanere alla AGM, salvo volessi ripensare all'intero impianto elettrico del camper per sfruttare appieno le caratteristiche delle Litio. In particolare secondo il tecnico utilizzare una litio in sostituzione di due AGM – senza una modifica profonda dell'impianto - non mi avrebbe dato alcun vantaggio pratico, peso a parte. Preventivi alla mano (parliamo del 2019) l'impianto a litio (con due carica batterie da 60 ah per sfruttare il generatore che avevo, inverter da 2000W, dc/dc, pannelli solari, monitor e pezzi vari) aveva un costo di circa 4.000 euro a fronte dei 400 per le AGM. Alla fine io ho optato per le lito ed, effettivamente, in questi due anni ciò mi ha permesso di sfruttare il camper in modo completamente differente rispetto al passato (l'autonomia energetica sia in estate che in invero non è più limitante) però, come detto, parliamo di cifre completamente diverse.
...
Nella peggiore delle ipotesi che mi durassero 3 anni con la stessa spesa mi copro 30 anni di servizio .
​​​​​Avrei temporeggiato un'altro cambio in AGM e fra 3 o 4 anni le litio le si trovano al LIDL in offerta .
hai fatto un nell'investimento ma al di fuori del mio budget ora .
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 24/01/2021 alle: 11:19:25
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/01/2021 alle 11:06:54

Ah no , forse non mi sono spiegato . i cavi non li uso per mettere in moto il mio camper collegando BS su BM ma li uso per avviare il camper con l'ausilio di un'altro mezzo qualora sia rimasto a piedi con la BM .  positivo
per primo e negativo sull'orecchio di ferro sopra il motore . Sul fatto di rimanere a piedi in ferie ho sempre preferito la configurazione 2x100ah piuttosto che 1x200ah . Nel caso una mi lascia a piedi la scollego e continuo con una batteria. facendo 4 conti ed ipotizzando che una AGM abbia una vitalità di 200 cicli scarica se scaricata profondamente dell'80% ( yuasa ne prevede almeno il doppio ma faccio finta di non essere così bravo ) posso tranquillamente dire che le batterie mi fanno servizio per 200 uscite ( e non 200gg perché non la scarico e ricarico ogni giorno ma il ciclo si chiude con ogni uscita ) che sono in 7 anni 28 uscite l'anno . Direi che coi conti ci siamo . Per me oggi , visto l'utilizzo , AGM resta la miglior soluzione qualità prezzo . Il litio ? Le BMS attuali non hanno il bilanciamento resistivo delle celle , fra 3 o 4 anni quando le celle avranno una tensione di differenza maggiore a 30mV voglio vedere come le bilanciate . Bastano 30mV di differenza perché la batteria inizi a non erogare corrente da una cella .
...
Se non ce la fai con 200 Ah di AGM, la soluzione non è 4.000 euro di impianto Litio per aumentare SOLO l'accumulo, ma 2.000 euro di Efoy 80 per produrre l'energia che serve.

Marco
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http://www.m48.it

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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
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Inserito il 24/01/2021 alle: 11:22:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2021 alle 11:19:25

Se non ce la fai con 200 Ah di AGM, la soluzione non è 4.000 euro di impianto Litio per aumentare SOLO l'accumulo, ma 2.000 euro di Efoy 80 per produrre l'energia che serve. Marco
200ah in AGM non sono mai stato a piedi fino ad oggi . Per me sono più che sufficienti anzi , facendo 2 conti mi basterebbe 160ah ma visto che la differenza è poca ho preso una riserva maggiore .
Estate mi garantiscono 15 gg in libera e inverno faccio tranquillamente 6gg , il problema d'inverno è il gas ..
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
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Inserito il 24/01/2021 alle: 11:27:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2021 alle 09:28:16

Anche le Optima raccontavano che le loro amperora di sangue blu, erano diverse dalle amperora plebee delle altre batterie. 101 Ah da una 100 Ah litio? Solo 40 Ah da una 100 Ah AGM? ...  La capacità indicata sulle batterie
si calcola, per legge, seguendo una normativa (CEI 60095-1 EN 50342-1)  che prevede l'uso di strumentazione tecnica, senza considerare i depliant pubblicitari o il tifo da stadio. Io sul nuovo camper ho previsto 2 robuste e maltrattabili AGM di elevata qualità, con possibilità di utilizzo anche come BM in  modo da non avere problmi se una delle 3 batterie di bordo si rompe. Con due selettori manuali posso collegare qualsiasi batteria di bordo sia come BM che come BS. BS senza problemi per 7 anni? Più che chiedere dovresti raccontare a tutti come hai ottenuto il miracolo. Se proprio vuoi cambiare qualcosa in una squadra che vince, leggi qui cosa potresti modificare: Io quindi ti consiglio AGM, di qualità, ma anche con elevata corrente di spunto in modo da poterle collegare come BM semplicemente muovendo un selettore manuale. ... e dopo la rottura della BM, prosegui la vacanza come se nulla fosse... Mettere in moto con una GEL (o Litio) non si può fare... Marco  
...

Marco, anch'io ho avuto "fortuna" nelle 2 batterie AGM Energy Golden NCA
Camper acquistato Febbraio 2008 venduto a Dicembre 2015 sempre con le stesse batterie funzionanti: quasi 8 anni
L'impianto era fatto come da foto, io non me ne intendo giudica te.

DSCN0335.JPG

DSCN0339(1).JPG

Quando l'ho venduto la centralina dava questa potenza (centralina impostata all'80% = 160 Ah)

DSC_5104(1).JPG

DSC_5105(1).JPG
Alex

Modificato da Olivia2006 il 24/01/2021 alle 11:35:29
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Marocco
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 24/01/2021 alle: 12:21:21
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/01/2021 alle 06:57:27

Grazie per tutti i consigli . il titolo era gel o Agm . Se avessi preso solo lontanamente in considerazione il litio avrei scritto anche litio . Per ora considero solo le prime 2 tecnologie . Il litio avrà i suoi vantaggi ma per avere un prodotto non fai da te , sicuro e marchiato CE si devono spendere troppi soldi .  ​​​​
Buongiorno e buona domenica a tutti, Valerio non è corretto farmi passare per stupido.

Fin dal mio primo post  ti ho ripetuto di prendere altre 2 AGM è vai avanti altri 7 anni.


   valerionuvola  
 27/06/2009  880 
  
Inserito il 23/01/2021  alle: 18:22:13
In risposta al messaggio di Szopen  del 23/01/2021  alle 18:16:21 

Questo era il mio intervento: 
Così su 2 piedi, mi viene da dirti: hai fatto 7 anni? Fanne altri 7 quindi, AGM. 

Ma, dici che hai tempo, giusto? 
Hai un inverter a bordo di conseguenza, credo tu abbia già anche adeguate connessioni in termini di cavi. 
Al che, le litio non saranno poi così care, ultimamente si parla spesso di 100Ah di litio complete per meno di 300 euro. 
Con 2 buone AGM sei già sull'ordine dei 350/400€ circa, valuta, che regolatore hai? Forse potresti averne uno già idoneo. 
Al massimo potresti spendere ancora 150€ circa per un buon DC-DC, sempre che tu non l'abbia di già. alla fine la spesa potrebbe essere simile. 

Ti ripeto però, così a piedi nudi altre 2 buone AGM e ci sentiamo nel 2028. 

Ciro. 

Questa è stata la tua risposta:
 
 
Non ho trovato litio da 100ah sotto i 300 euro . Se hai dei link per piacere giramelo . 
ora ho cavi doppio isolamento da 50 mmq che partono da ogni batteria e arrivano ad un morsetto comune con fusibile a cartuccia 200 amp.  
Non ho un DC-DC , eventualmente lo dovrei installare , il mio charger arriva fino a 14.4 volt  , il regolatore di carica idem . 
Se mi dai qualche link valuto il tutto .

 
 
 
Ora però, per favore, non girare la frittata, io avevo un un pò di tempo e l'ho speso a tuo favore e dietro tua richiesta nel cercarti qualche link e qualche informazione pur continuando sempre a dirti di prendere altre AGM in tutti i miei post.

Voglio ricordare a chiunque legge, che ragiono con la mia testa e che non ho nulla da vendere a nessuno, e che prima di intervenire in un post, prima lo leggo per bene tutto dall'inizio, se posso apportare un utile contributo lo faccio ma non entro mai in scivolone a gamba tesa.

Ancora buona domenica.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
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Inserito il 25/01/2021 alle: 14:51:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2021 alle 11:19:25

Se non ce la fai con 200 Ah di AGM, la soluzione non è 4.000 euro di impianto Litio per aumentare SOLO l'accumulo, ma 2.000 euro di Efoy 80 per produrre l'energia che serve. Marco
E' un po' OT ma l'accoppiata Lito con un Generatore sufficientemente potente è molto più versatile ed efficiente di un sistema Efoy.
In particolare, quello che genera un efoy 80 in 24 ore, un impianto ben dimensionato riesce a produrlo ed immagazzinarlo in 40 minuti (tutto sommato accendere un generatore silenziato per 40 minuti in orari ragionevoli è fattibile senza creare fastidi ai vicini).
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 25/01/2021 alle: 15:19:42
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/01/2021 alle 14:51:53

E' un po' OT ma l'accoppiata Lito con un Generatore sufficientemente potente è molto più versatile ed efficiente di un sistema Efoy. In particolare, quello che genera un efoy 80 in 24 ore, un impianto ben dimensionato riesce
a produrlo ed immagazzinarlo in 40 minuti (tutto sommato accendere un generatore silenziato per 40 minuti in orari ragionevoli è fattibile senza creare fastidi ai vicini).
...
Generatore + supercaricabatterie + litio non bastano 5000 euro - mi riferisco a oggetti di qualità, anche col fai-da-te.
Il generatore è vietato quasi dappertutto, indipendentemente dall'essere tollerato e poi con le litio non si mette in moto il camper se mi si rompe la BM.

Io rimango dell'idea che due AGM offrono solo vantaggi, magari le vernicio di giallo, ci scrivo sopra "litio" e col biadesivo ci incollo sopra due vecchie schede di rete da PC... wink ci faccio un figurone, chi vuoi che se ne accorga...

Comunque ti ringrazio davvero del tuo contributo, ma se aggiungo un generatore dico addio al risparmio di peso delle litio... e a 5000 euro.

Marco.
 
Marco

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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 25/01/2021 alle: 15:22:16
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/01/2021 alle 11:22:57

200ah in AGM non sono mai stato a piedi fino ad oggi . Per me sono più che sufficienti anzi , facendo 2 conti mi basterebbe 160ah ma visto che la differenza è poca ho preso una riserva maggiore . Estate mi garantiscono 15 gg in libera e inverno faccio tranquillamente 6gg , il problema d'inverno è il gas ..
No, dai, 200 amperora sono necesarie.
Ci penseranno le batterie stesse a diventare da 160 amperora dopo 7 anni...

Marco
Marco

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17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
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Inserito il 25/01/2021 alle: 17:18:10
Venendo al discorso annoso Generatore o Efoy, preferisco di gran lunga l'Efoy ed infatti l'impianto sul mio Tramp è una batteria AGM da 100 ah + pannello solare da 100w + Efoy Confort 80 e vi assicuro che non mi è mai mancata la corrente senza disturbare mai nessun altro camper vicino.
Anche se per qualche decina di minuti quando si resta senza corrente va acceso il Generatore e può capitare a tutte le ore anche la notte specialmente d'inverno, altrimenti stai al freddo !
 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 25/01/2021 alle 17:19:22
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 18:27:18
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/01/2021 alle 17:18:10

Venendo al discorso annoso Generatore o Efoy, preferisco di gran lunga l'Efoy ed infatti l'impianto sul mio Tramp è una batteria AGM da 100 ah + pannello solare da 100w + Efoy Confort 80 e vi assicuro che non mi è mai mancata
la corrente senza disturbare mai nessun altro camper vicino. Anche se per qualche decina di minuti quando si resta senza corrente va acceso il Generatore e può capitare a tutte le ore anche la notte specialmente d'inverno, altrimenti stai al freddo !  
...
Non è che per accendere il generatore occorre aspettare che le batterie arrivino a 0 per cui o ricarichi o resti al freddo. A me il sistema avvisa quando le batterie sono al 75% al 50% ed al 25%.
Al 50% in invero so di avere più o meno due giorni di autonomia (dipende da quanto mi danno i 500 w di pannelli). Ora con 48 ore a disposizione non è difficile trovare 60 minuti (nel mio caso 120 ah di ricarica) in cui l'accensione del generatore non rechi disturbo.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 19:19:46
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/01/2021 alle 18:27:18

Non è che per accendere il generatore occorre aspettare che le batterie arrivino a 0 per cui o ricarichi o resti al freddo. A me il sistema avvisa quando le batterie sono al 75% al 50% ed al 25%. Al 50% in invero so di avere
più o meno due giorni di autonomia (dipende da quanto mi danno i 500 w di pannelli). Ora con 48 ore a disposizione non è difficile trovare 60 minuti (nel mio caso 120 ah di ricarica) in cui l'accensione del generatore non rechi disturbo.
...
Non metto in dubbio il tuo impianto e la tua autonomia, ma tutti non sono educati come te e accendono quando più gli aggrada. Esperienze fatte più volte nelle passate vacanze natalizie (anni scorsi)
Non so quanto costi il tuo generatore e che differenza ci sia con un Efoy 80.
 
Alex
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 09:19:57
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/01/2021 alle 19:19:46

Non metto in dubbio il tuo impianto e la tua autonomia, ma tutti non sono educati come te e accendono quando più gli aggrada. Esperienze fatte più volte nelle passate vacanze natalizie (anni scorsi) Non so quanto costi il tuo generatore e che differenza ci sia con un Efoy 80.  
Suppongo che i soggetti cui ti riferisci utilizzino il generatore o per alimentare direttamente le utenze o per ricaricare batterie tradizionali ovvero ancora, con le litio, utilizzando dei caricabatterie di bassa potenza (con un caricabatterie da 10 ah per eguagliare la produzione di un efoy 80 servono 8 ore).
Al di fuori di queste ipotesi, potendo tranquillamente utilizzare il generatore in orari più consoni, attivarlo in orari scomodi avrebbe il solo fine di infastidire gli altri.
Il mio, comunque, è un normale generatore della Dometic che ho pagato circa 3.000 euro al momento dell'acquisto del camper.
La differenza la fanno le lito e l'impianto che, costruito attorno ad esse, ne sfrutta appieno le caratteristiche in carica (solo di caricabatterie AC/DC – 2 da 60 ah che funzionano contemporaneamente - e DC/DC ho speso circa 1.500 euro) ed in scarica (inverter da 2000 W).
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 12:43:23
mi inserisco sulla diatriba agm-litio
Correggetemi se sbaglio (nel caso mi sarà utile aggiornalre la mia conoscneza)
E' vero che una AGM da 100 Ah ha una capacità di 100 Ah ma quanti cicli dis carica completa sopporta? Pochi. Se le batterie di chi ha aperto il tread sono durate 7 anni è perchè non è mai o quasi sceso sotto il 50%, per le litio si può andare sicuri fino all'80% ecco perchè si dice che una 100 Ah LiFePO4 può sostiture 2 AGM di pari capacità, i cicli dichiarati poi sono così alti che da 7 anni si passerebbe a 14 o più. Il problema differenza di costo su un periodo così lungo diventa quindi trascurabile
In più rispetto alle AGM c'è la velocità di carica, che permette anche con spostamenti brevi di ripristinare la carica, cosa non fattibile con le AGM (sempre se non se ne vuole accorciare la vita utile). 
Aggiungerei la capacità di erogare forti correnti, tipo macchina del caffè o Phon, fattibili con una litio da 100Ah, non con una AGM.
Non meno importante è il risparmio di peso non indifferente.
Chiaramente le Litio hanno anche degli svantaggi rispetto alle AGM.
Primo tra tutti l'integrazione con l'eletronica di bordo del camper se l'utilizzo delle litio non e previsto dal costruttore bisogna fare modifiche significative, caricabatterie e regolatore solare possono non essere compatibili, occorre aggiungere un DC-DC che va in conflitto col parallelatore che permette la ricarica da alternatore.
Non ultimo il problema dei peridi di fermo (molto attuali in questi anni di pandemia). Tutti gli impianti sono realizzati in modo da tenere il più possibile  la carica della batteria al 100% oltre che per poter essere sempre pronti a partire perchè è il modo migliore per conservare le batterie al piombo, mentre le litio andrebbero conservate nei periodi di fermo a circa il 50% cosa difficile da realizzare visto che quando si rientra l'alternatore la carica.
Io vorrei passare al litio poichè mi piacerebbe poter ricaricare le batterie delle due ebike senza essere allacciato alla 220V, per farlo 200 Ah piombo sarebbero forse sufficienti, ma non ho lo spazio per la seconda batteria AGM, inoltre il dilagare dei divieti di sosta libera renderebbe l'uso di questo tipo piuttosto saltuario, quindi sti temporeggiando ben sapendo che l'attuale batteria ha più di 3 anni e comincia a non essere più in piena efficienza.
Tornando al titolo del topic, ma pare che le gel di buona qualità costano più delle AGM quindi le escluderei, o AGM o Litio.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 26/01/2021 alle 12:45:52
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 19:34:21
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/01/2021 alle 12:43:23

mi inserisco sulla diatriba agm-litio Correggetemi se sbaglio (nel caso mi sarà utile aggiornalre la mia conoscneza) E' vero che una AGM da 100 Ah ha una capacità di 100 Ah ma quanti cicli dis carica completa sopporta?
Pochi. Se le batterie di chi ha aperto il tread sono durate 7 anni è perchè non è mai o quasi sceso sotto il 50%, per le litio si può andare sicuri fino all'80% ecco perchè si dice che una 100 Ah LiFePO4 può sostiture 2 AGM di pari capacità, i cicli dichiarati poi sono così alti che da 7 anni si passerebbe a 14 o più. Il problema differenza di costo su un periodo così lungo diventa quindi trascurabile In più rispetto alle AGM c'è la velocità di carica, che permette anche con spostamenti brevi di ripristinare la carica, cosa non fattibile con le AGM (sempre se non se ne vuole accorciare la vita utile).  Aggiungerei la capacità di erogare forti correnti, tipo macchina del caffè o Phon, fattibili con una litio da 100Ah, non con una AGM. Non meno importante è il risparmio di peso non indifferente. Chiaramente le Litio hanno anche degli svantaggi rispetto alle AGM. Primo tra tutti l'integrazione con l'eletronica di bordo del camper se l'utilizzo delle litio non e previsto dal costruttore bisogna fare modifiche significative, caricabatterie e regolatore solare possono non essere compatibili, occorre aggiungere un DC-DC che va in conflitto col parallelatore che permette la ricarica da alternatore. Non ultimo il problema dei peridi di fermo (molto attuali in questi anni di pandemia). Tutti gli impianti sono realizzati in modo da tenere il più possibile  la carica della batteria al 100% oltre che per poter essere sempre pronti a partire perchè è il modo migliore per conservare le batterie al piombo, mentre le litio andrebbero conservate nei periodi di fermo a circa il 50% cosa difficile da realizzare visto che quando si rientra l'alternatore la carica. Io vorrei passare al litio poichè mi piacerebbe poter ricaricare le batterie delle due ebike senza essere allacciato alla 220V, per farlo 200 Ah piombo sarebbero forse sufficienti, ma non ho lo spazio per la seconda batteria AGM, inoltre il dilagare dei divieti di sosta libera renderebbe l'uso di questo tipo piuttosto saltuario, quindi sti temporeggiando ben sapendo che l'attuale batteria ha più di 3 anni e comincia a non essere più in piena efficienza. Tornando al titolo del topic, ma pare che le gel di buona qualità costano più delle AGM quindi le escluderei, o AGM o Litio.
...
""""""occorre aggiungere un DC-DC che va in conflitto col parallelatore che permette la ricarica da alternatore"""""

Non sono molto ferrato in materia, e quanto hai scritto mi scoraggia per le Litio. Il parallelatore serve per la ricarica di batterie diverse BS + BM, come viene risolto il conflitto ?
 
Alex
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 20:02:08
Ciao Valerio, come consiglio ti dico AGM senza pensarci un attimo. Visto la durata delle precedenti, sicuramente le hai trattate con
cura, e hanno durato anche tanto anche come vita di uso.
P:S: anche io vevo pensato ad un upgrade verso le litio, ma un po' per i costi e il fatto di rivoluzionare l' impiantistica, ho preferito
ancora AGM.
Ciao Fabio
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 20:25:49
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/01/2021 alle 19:34:21

occorre aggiungere un DC-DC che va in conflitto col parallelatore che permette la ricarica da alternatore Non sono molto ferrato in materia, e quanto hai scritto mi scoraggia per le Litio. Il parallelatore serve per la ricarica di batterie diverse BS + BM, come viene risolto il conflitto ?  
Non c'è nulla da scoraggiarsi.

Di norma i parallelatori integrati nelle centraline, è possibile escluderli senza per questo far alcun danno.

Mentre se sono installati a parte si possono tranquillamente sostituire.

I DC-DC in sintesi e per farla breve, sono una specie di parallelatori BM-BS un pò più evoluti,

diversi utenti qui sul forum ne hanno installato uno anche senza avere le batterie al litio.

Anche il diodo+resistenza di emme48 è più evoluto del CS2, per esempio.

Ciro 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/01/2021 alle 20:27:25
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
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Inserito il 27/01/2021 alle: 01:20:40
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2021 alle 20:25:49

Non c'è nulla da scoraggiarsi. Di norma i parallelatori integrati nelle centraline, è possibile escluderli senza per questo far alcun danno. Mentre se sono installati a parte si possono tranquillamente sostituire. I
DC-DC in sintesi e per farla breve, sono una specie di parallelatori BM-BS un pò più evoluti, diversi utenti qui sul forum ne hanno installato uno anche senza avere le batterie al litio. Anche il diodo+resistenza di emme48 è più evoluto del CS2, per esempio. Ciro 
...
Grazie 1000 Ciro 
ora ho chiara la situazione 
 
Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/01/2021 alle: 07:49:41
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2021 alle 20:25:49

Non c'è nulla da scoraggiarsi. Di norma i parallelatori integrati nelle centraline, è possibile escluderli senza per questo far alcun danno. Mentre se sono installati a parte si possono tranquillamente sostituire. I
DC-DC in sintesi e per farla breve, sono una specie di parallelatori BM-BS un pò più evoluti, diversi utenti qui sul forum ne hanno installato uno anche senza avere le batterie al litio. Anche il diodo+resistenza di emme48 è più evoluto del CS2, per esempio. Ciro 
...
Quando si mette in moto e parte il DC-DC, però il rele parallelatore della centralina è chiuso, quindi passante, e non da nessun problema.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
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Inserito il 27/01/2021 alle: 07:56:26
Quanta energia si perde in un DC-DC?
Rendimento 85% ? 90% ?
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/01/2021 alle: 08:05:08
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/01/2021 alle 19:34:21

occorre aggiungere un DC-DC che va in conflitto col parallelatore che permette la ricarica da alternatore Non sono molto ferrato in materia, e quanto hai scritto mi scoraggia per le Litio. Il parallelatore serve per la ricarica di batterie diverse BS + BM, come viene risolto il conflitto ?  
se installi il booster DC-DC della SHAUDT è completamente compatibile e si installa facilmente sulla centralina SCHAUDT, con suoi appositi cablaggi forniti e schemi della Shaudt.
Personalmente eviterei di manomettere la centralina ma mi affiderei unicamente a schemi ufficiali, perchè se manometti perdi la garanzia, seguendo la installazione ufficiale della Schaudt è tutto a posto.

Io ho installato il Votronic , perchè quello Schaudt è uscito dopo, ma ora installerei quello Schaudt.

Però il camper che aspetti è sicuramente con alternatore smart, e quindi sicuramente arriverà gia con il booster DC-DC gia installato in fabbrica dalla Hymer, e penso sia proprio quello Schaudt.

Visto che carica 25/30A , penso che puoi mettere una Litio mantenendo i cavi originali da 16mm2.  Non so se la tua centralina sia gia con anche la pozizione Litio, e saresti a posto, in caso contrario escludi il CB 220 della centralina togliendo il fusibile e metti un apposito CB per Litio collegato alla batteria.  Nella centralina c'è anche un apposito ingresso per caricabatterie/generatotri esterni, ma lo hai gia occupato per l Efoy.
Però, avendo l Efoy, la Litio diventa del tutto superflua e terrei quei soldi per spese migliori e continua con la AGM che da maggiori sicurezze.
Intendo che se in viaggio ti ianta la AGM, vai al primo supermercato e con 100 euro prendi una batteria qualsiasi, e in tutt il mondo dopo 10 minuti la hai montata e sei a posto per finire il viaggio.
Se si guasta la Litio in viaggio, specie se l impianto è profondamente modificato, uno è proprio nella M... piu profonda a meno che non sia in grado di ripristinare l imppianto adatto a una batteria qualsiasi.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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