CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 13:19:33
In risposta al messaggio di massibabi del 17/06/2017 alle 11:41:23

io sulla corrente non ci capisco nulla, il generatore me l'ha regalato mio suocero nel 2008 mai usato l'ho solo prestato ad un amico che lo a usato con trapano e smerigliatrice mi disse che funziona benissimo il resto è tabu (se si parlava di tope qualcosa sapevo) mi potete indicare qualche link per l'occorrente per poterlo usare  grazie  Massimo

Ciao massimo,
Come detto, nessun problema se al tuo generatore ci attacchi un trapano o una smerigliatrice.
Per farlo funzionare non necessitano istruzioni particolari.
Metti nel generatore un paio di litri di miscela al 2,5% (chiedi ad un distributore di carburanti - e' ancora disponibile?).
Metti l'interruttore sopra  il cordino di avviamento in posizione "on"
Inserisci l' arricchitore ("aria", levetta a fianco della presa 220).
Tira il cordino di avviamento con decisione.
Se il generatore e' fermo da tempo, ci vorranno parecchi strappi.
Appena in moto aspetta qualche secondo e poi disinserisci l' arricchitore (levetta a fianco della presa a 220volt).
Spero di essere stato chiaro.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 13:40:43
In risposta al messaggio di salvatore del 17/06/2017 alle 13:19:33

Ciao massimo, Come detto, nessun problema se al tuo generatore ci attacchi un trapano o una smerigliatrice. Per farlo funzionare non necessitano istruzioni particolari. Metti nel generatore un paio di litri di miscela al
2,5% (chiedi ad un distributore di carburanti - e' ancora disponibile?). Metti l'interruttore sopra  il cordino di avviamento in posizione on Inserisci l' arricchitore (aria, levetta a fianco della presa 220). Tira il cordino di avviamento con decisione. Se il generatore e' fermo da tempo, ci vorranno parecchi strappi. Appena in moto aspetta qualche secondo e poi disinserisci l' arricchitore (levetta a fianco della presa a 220volt). Spero di essere stato chiaro.
...

scusa mi sono spiegato male,
per farlo funzionare so bene la procedura, io intendevo qualche link sul accessorio che dovrei comprare per stabilizzare la corrente 
se è possibile però non so i sbalzi di corrente 
Massimo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 16:20:38
Ciao Massimo,

chiaro che il mio intervento precedente era solo ed esclusivamente ironico. A volte il "sentito dire" fa parecchi danni.

Veniamo al tuo quesito.
Un alternatore messo in movimento genera una frequenza in base ai suoi giri. Sappiamo che la frequenza di rete è di 50 Hertz, per mantenerla tale i giri dell'alternatore sono scrupolosamente controllati. Tranne che nei generatori di bassa potenza.
Ecco che si monta un inverter per uscire con la canonica frequenza di 50 Hertz, non controllando i giri motore. Questo sistema costa relativamente poco, e funziona bene.
Il generatore che hai tu, per risparmiare sul costo, non monta nemmeno l'inverter. Quindi la frequenza di uscita... ha un valore non applicabile a circuiti elettronici che si andrebbero ad alimentare. Senza contare che un aumento di carico porta inevitabilmente ad una variazione di giri, la quale si riperquote sulla frequenza già ignota di uscita, variandola in modo imprevedibile.
Insomma, questa volta ti hanno consigliato bene.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 16:22:04
In risposta al messaggio di fastero del 17/06/2017 alle 09:55:29

Intervento decisamente arrogante e di nessuna utilità pratica per chi ha aperto la discussione😕. fastero

Ora che la tua ampolla di bile è vuota, stai meglio?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 16:24:19
In risposta al messaggio di massibabi del 17/06/2017 alle 13:40:43

scusa mi sono spiegato male, per farlo funzionare so bene la procedura, io intendevo qualche link sul accessorio che dovrei comprare per stabilizzare la corrente  se è possibile però non so i sbalzi di corrente  Massimo

Massimo, bisogna stabilizzare la frequenza, il che non è affatto facile.
Si può, ma costerebbe più di un generatore Honda.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 16:29:49
In risposta al messaggio di alva.it del 17/06/2017 alle 16:24:19

Massimo, bisogna stabilizzare la frequenza, il che non è affatto facile. Si può, ma costerebbe più di un generatore Honda. 73 de

Ti ringrazio tanto delle tue spiegazioni 
per fortuna ho chiesto altrimenti chissà cosa combinavo, 

niente generatore staremo al lume di candela che forse è meglio wink

Massimo
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 17:44:38
il generatore è uno strumento che genera corrente elettrica a 220 Volt con fonti o modi diversi...si sono sempre usati quelli a indotto con tanto di avvolgimento di rame prima che arrivasse la tecnologia inverter.....e non è morto nessuno....

la differenza di quelli ad inverter è che adesso la 230 volt ( come è d'uso chiamarla adesso) viene generata da schede elettriche e non avvolgimenti in rame.....la fine è sempre quella....

comunque il generatore che si ami o che si odi è sempre uno degli accessori più sognati da Noi camperisti......
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 17:53:49
In risposta al messaggio di giannx695 del 17/06/2017 alle 17:44:38

il generatore è uno strumento che genera corrente elettrica a 220 Volt con fonti o modi diversi...si sono sempre usati quelli a indotto con tanto di avvolgimento di rame prima che arrivasse la tecnologia inverter.....e non
è morto nessuno.... la differenza di quelli ad inverter è che adesso la 230 volt ( come è d'uso chiamarla adesso) viene generata da schede elettriche e non avvolgimenti in rame.....la fine è sempre quella.... comunque il generatore che si ami o che si odi è sempre uno degli accessori più sognati da Noi camperisti......
...

Il problema è la frequenza, non la tensione.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 18:12:36
In risposta al messaggio di alva.it del 17/06/2017 alle 17:53:49

Il problema è la frequenza, non la tensione. 73 de

alvaro , lasciamelo dire ma il vero problema é .............
<
<
<
<
<
<
<
<
<
<
<
<
<
<
<

il cugino laugh

ciao
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 18:49:39
In risposta al messaggio di ecostar del 17/06/2017 alle 18:12:36

alvaro , lasciamelo dire ma il vero problema é ............. < < < < < < < < < < < < < < < il cugino  ciao

laughlaughwink
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 19:29:26
Ma perchè, non caricare la BS direttamente in bassa tensione? Non ci sono problemi di frequenza essendo continua, e neppure di tensione esatta.
Tutti i generatori che io ho visto hanno una uscita da circa 7 o 10A in bassa tensione per caricare direttamente la batteria.

Io ho un vecchissimo MASE 600W 2T che a 220 è inutilizzabile perchè varia continuamente i giri (daltronde lo buttavano e me lo hanno regalato e io mi porto a casa di tutto), ma con la uscita 12V 7A carica perfettamente una batteria. Ho fatto delle prove a casa e funziona benissimo. In camper non lo porterei ma solo per la puzza e rumore, ma per caricare la BS in emergenza direbbe ancora la sua.

Mi sembra che nel caso in questione il problema sia solo di ostinarsi a volere collegare la 220 al camper che poi non fa altro che trasformarla in bassa tensione CC per caricare la BS.  Collegando direttamente la bassa tensione si evita un passagggio e di passare per la centralina.
Poi se uno vuole spendere un migliaio di euro per l'Honda non sbaglia, ma visto che nel caso in questione il generatore c'è gia e verrebbe usato come emergenza in caso di batteria scarica, perchè non usarlo visto che non costa nulla?
ci si prepara un cavo di 3m circa 6mm2 con la apposita spina da connettere al generatore e una coppia di pinze a coccodrillo da collegare sui morsetti della BS.

Io ho anche un generatore 4T da 6Kw che uso a casa e anche lui ha comunque la uscita 12v per caricare le batterie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/06/2017 alle 19:30:25
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 20:14:29

con quei generatorini economici ed in particolare quelli a 2 tempi collegare direttamente il generatore alla batteria è ababstanza facile ma la ricarica non è sotto controllo nel senso che il cinesino gli spara sempre la sua potenza massima anche con batteria carica , tra l'altro la batteria andrebbe scollegata da tutte le utenze collegate , secondo mè  è meglio preferire il collegamento del generatore alla presa 220v del mezzo utilizzando il caricabatteria dello stesso mezzo che è decisamente + veloce tenendo automaticamente sotto controllo la carica ma per essere tranquilli ed in particolare sull'elettronica serve una corrente pulita e stabile il più possibile e tale corrente potrebbe essere generata anche da un valido generatore tradizionele senza inverter che generi una corretta frequenza stabile ma con un portatile cinesino 2 tempi di bassissimo costo manco a pensarlo e anche collegandolo direttamente alla batteria bisognerebbe farlo con batteria scollegata poi tenerla  costantemente sotto controllo 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 17/06/2017 alle 20:36:22
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 20:18:04
In risposta al messaggio di ecostar del 17/06/2017 alle 20:14:29

con quei generatorini economici ed in particolare quelli a 2 tempi collegare direttamente il generatore alla batteria è ababstanza facile ma la ricarica non è sotto controllo nel senso che il cinesino gli spara sempre
la sua potenza massima anche con batteria carica , tra l'altro la batteria andrebbe scollegata da tutte le utenze collegate , secondo mè  è meglio preferire il collegamento del generatore alla presa 220v del mezzo utilizzando il caricabatteria dello stesso mezzo che è decisamente + veloce tenendo automaticamente sotto controllo la carica ma per essere tranquilli ed in particolare sull'elettronica serve una corrente pulita e stabile il più possibile e tale corrente potrebbe essere generata anche da un valido generatore tradizionele senza inverter che generi una corretta frequenza stabile ma con un portatile cinesino 2 tempi di bassissimo costo manco a pensarlo e anche collegandolo direttamente alla batteria bisognerebbe farlo con batteria scollegata poi tenerla  costantemente sotto controllo  ciao mario
...

yes
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 00:17:28
In risposta al messaggio di alva.it del 17/06/2017 alle 16:22:04

Ora che la tua ampolla di bile è vuota, stai meglio?

😚
fastero
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 00:39:07
In risposta al messaggio di salvatore del 17/06/2017 alle 10:33:18

Ciao fastero. Noi vecchi partecipanti al forum qualche volta ci lasciamo prendere la mano (quasi sempre in buona fede). Il forum di Camperonline e' una piazza virtuale alla quale possono accedere tutti. Spesso capita di leggere
domande e relative risposte che fanno venire i brividi (nessun riferimento a questa discussione, anzi si dovrebbe procedere proprio come ha fatto Massimo per il suo generatore). Finche' si parla di disgreganti per wc,  i rischi sono bassi. Quando si parla invece di elettricita'/ elettronica (sicuramente l' argomento piu' diffuso), i rischi ci sono, eccome. Per non parlare di gas.
...

Ciao Salvatore, concordo, però credo che sia opportuno e corretto rispettare tutti, anche quelli che pongono quesiti, che ai più preparati sulla specifica materia, possano sembrare elementari. Del resto chi entra nel forum, spesso lo fa per chiedere consigli a chi ha più esperienza, per questo credo che alcuni interventi di qualche saccente, possano scoraggiare. Certo poi, consci del proprio comportamento  scorretto e censurabile, li definiscono scherzi innocenti, ma veramente, spesso, sembrano risatine alle spalle del "additato" ignorante (non in senso offensivo, ma nel senso di colui che ignora) di turno. Buona Domenica.
fastero
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 11:38:28
In risposta al messaggio di ecostar del 17/06/2017 alle 20:14:29

con quei generatorini economici ed in particolare quelli a 2 tempi collegare direttamente il generatore alla batteria è ababstanza facile ma la ricarica non è sotto controllo nel senso che il cinesino gli spara sempre
la sua potenza massima anche con batteria carica , tra l'altro la batteria andrebbe scollegata da tutte le utenze collegate , secondo mè  è meglio preferire il collegamento del generatore alla presa 220v del mezzo utilizzando il caricabatteria dello stesso mezzo che è decisamente + veloce tenendo automaticamente sotto controllo la carica ma per essere tranquilli ed in particolare sull'elettronica serve una corrente pulita e stabile il più possibile e tale corrente potrebbe essere generata anche da un valido generatore tradizionele senza inverter che generi una corretta frequenza stabile ma con un portatile cinesino 2 tempi di bassissimo costo manco a pensarlo e anche collegandolo direttamente alla batteria bisognerebbe farlo con batteria scollegata poi tenerla  costantemente sotto controllo  ciao mario
...

Grazie, ora ho una risposta chiara e autorevole, e quindi so come sono effettivamente le cose.

Molto importante avere pareri da persone esperte per modificare le proprie convinzioni wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 15:17:35
In risposta al messaggio di alva.it del 17/06/2017 alle 17:53:49

Il problema è la frequenza, non la tensione. 73 de

siete troppo giovani e abituati ad alta elettronica........da sempre . prima dell' avvento del EU1,0 della Honda....si sono usati i i generatori  a 2 tempi e a 4 poi sia nelle barche che nei camper.....ma non ho visto delle grosse sofferenze....sono ancora tutti lì..!!laughlaugh, 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 17:47:15
In risposta al messaggio di giannx695 del 18/06/2017 alle 15:17:35

siete troppo giovani e abituati ad alta elettronica........da sempre . prima dell' avvento del EU1,0 della Honda....si sono usati i i generatori  a 2 tempi e a 4 poi sia nelle barche che nei camper.....ma non ho visto delle grosse sofferenze....sono ancora tutti lì..!!, 

Quando avevo 14 anni andavo in barca con i miei e avevamo un generatore Honda da 400W che collegavamo con la uscita 12v direttamente alla batteria, e mai nessun problema per anni di utilizzo.
Anche secondo me una batteria tanto ci pensa lei stessa a limitare la corrente che entra, una volta carica.

Però se chi è piu esperto di me dice diversamente, mi fido di cio che dicono smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 19:33:39
In risposta al messaggio di giannx695 del 18/06/2017 alle 15:17:35

siete troppo giovani e abituati ad alta elettronica........da sempre . prima dell' avvento del EU1,0 della Honda....si sono usati i i generatori  a 2 tempi e a 4 poi sia nelle barche che nei camper.....ma non ho visto delle grosse sofferenze....sono ancora tutti lì..!!, 

Mah... troppo giovani...wink

Conducevo gruppi elettrogeni da 350 e più Kva tra gli anni 70 e 80 del secolo scorso.
Ora sono sulla soglia della pensione, anzi... la soglia l'ho superata da poco. Attendo che ENPALS e INPS si mettano d'accordo sulla mia richiesta di pensionamento, poi lascio il posto ai nostri giovani ragazzi.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 20:28:40

appurato che il generatore esce con una tensione continua  tra 14-14,3v costanti per mia modesta opinione  cambia poco o nulla ,basta solo considerare che quando il camper è in marcia  l'alternatore carica di continuo e la  batteria  si autoregola in base al proprio  stato....  ma rimane comunque fuori dagli schemi voler ricaricare le batterie sul camper con un generatore di quel tipo ...rischi di fare i segnali  di fumo ad altri camperisti laugh

Modificato da immortale1 il 18/06/2017 alle 20:38:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link