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Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 22:13:27
mi chiedo che differenza ci sia tra una Panda e una Ferrari, dopo tutto sono entrambe auto con 4 ruote... 
Non capisco come possa la prima costare 14.000€ e la seconda 400.000... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
agi73
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08/04/2011 3645
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Inserito il 27/11/2023 alle: 23:13:49
In risposta al messaggio di Lebowski del 27/11/2023 alle 13:16:27

Te lo traduco: ti sconsigliamo di montare  una batteria al litio cinese da 200€ perché noi perderemmo i 700€ di guadagno su una litio blasonata (anche se ugualmente cinese) da 1500€. La lifepo4 non si può caricare
sotto i 0º ma si può scaricare fino a -20º, quindi le monti internamente, accendi il riscaldamento e carichi tranquillamente le batterie. Ce ne sono anche riscaldate: la corrente di carica le scalda prima di caricarle. Costano un po' di più ma ti danno la sicurezza assoluta di poterle caricare anche sotto zero. Il rivenditore e l'installatore ti hanno anche consigilato di togliere serbatoio, lavandini, rubinetti, ecc.? Sai, anche l'acqua ghiaccia sotto zero @errunc, le batterie delle ebike hanno una chimica diversa (e, a differenza della lifepo4, sono anche pericolose).
...
Loro mi hanno sconsigliato di montare litio per il momento.... 
Sincemamente non mi sembra tanto pratico accendere tutte le volte in inverno il riscaldamento per ricaricare le batterie specialmente se il camper non è sotto casa. 
Magari quelle che scaldano prima della carica sono più pratiche... Hai qualche link da vedere? 
Penso che anche tra gli installatori e rivenditori ci possono essere anche pensieri discordanti, almeno per me  preferisco chi mi dice  il suo  pensiero senza voler vendere un prodotto ad ogni costo. 

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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 23:15:49
In risposta al messaggio di Laikone del 27/11/2023 alle 11:38:40

I produttori parlano chiaro, ma ben sappiamo che il camperista fa come gli pare per poi lamentarsi su COL dicendo che le batterie si son rotte... Questa è la gestione delle litio, che ricordo NON SONO come quelle che troviamo
sul più classico degli accessori che abbiamo in garage... sui camper si parla di LiFePO4 che non sono la stessa cosa. WORKING TEMPERATURE (DISCHARGE) -20°C/+60°C WORKING TEMPERATURE (CHARGE) 0°C/+45°C STORAGE TEMPERATURE 0°C/+40°C Tutto il resto sono chiacchiere da bar e rischi che ci si assume a proprio rischio. 
...
Sono dati che mi erano sfuggiti.... 
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 23:16:26
Per favore, evitiamo inutili paragoni, il problema è che la tempra è una panda camuffata da Ferrari e la nds per tale la spaccia, i 400.000 euro li vuole lo stesso.

Le prestazioni non sono diverse dalle mie 4 celle assemblate, posso scaricarle a 3C e caricarle a 1C, vale a dire una scarica a 840A ed una carica a 280A, ovviamente per la carica non ho un sistema così potente ma per la scarica, se dovesse servirmi, ci posso tranquillamente avviare il motore in caso di emergenza per BM scarica o guasta.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
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Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 09:12:47
In risposta al messaggio di agi73 del 27/11/2023 alle 23:13:49

Loro mi hanno sconsigliato di montare litio per il momento....  Sincemamente non mi sembra tanto pratico accendere tutte le volte in inverno il riscaldamento per ricaricare le batterie specialmente se il camper non è sotto
casa.  Magari quelle che scaldano prima della carica sono più pratiche... Hai qualche link da vedere?  Penso che anche tra gli installatori e rivenditori ci possono essere anche pensieri discordanti, almeno per me  preferisco chi mi dice  il suo  pensiero senza voler vendere un prodotto ad ogni costo.  ​​​​ ​​​​​ ​​
...

https://ipowerqueen.com/product...


https://www.vatrerpower.com/pro...


https://www.litime.de/es/produc...


https://eu.renogy.com/12v-100ah...



Non dico di accendere il riscaldamento apposta per caricare la batteria, ma di accenderlo per non stare in camper sotto zero e, una volta acceso e con la batteria a 5º, la puoi ricaricare in viaggio.
Bon cop de falç!
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 09:53:55
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2023 alle 23:16:26

Per favore, evitiamo inutili paragoni, il problema è che la tempra è una panda camuffata da Ferrari e la nds per tale la spaccia, i 400.000 euro li vuole lo stesso. Le prestazioni non sono diverse dalle mie 4 celle assemblate,
posso scaricarle a 3C e caricarle a 1C, vale a dire una scarica a 840A ed una carica a 280A, ovviamente per la carica non ho un sistema così potente ma per la scarica, se dovesse servirmi, ci posso tranquillamente avviare il motore in caso di emergenza per BM scarica o guasta. Ciro. 
...
Quindi secondo te la Tempra non vale i soldi che chiedono? 
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 10:03:59
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/11/2023 alle 09:12:47

Non dico di accendere il riscaldamento apposta per caricare la batteria, ma di accenderlo per non stare in camper sotto zero e, una volta acceso e con la batteria a 5º, la puoi ricaricare in viaggio.
IPAWERQUEEN c'è scritto che c'è una piastra che riscalda la batteria quando scende di temperatura,quindi questo problema del gelo per il litio è una cosa da prendere sul serio.
​​​​​​La cosa è interessante,ma per la garanzia ho qualche dubbio. 
Comunque grazie. 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 10:25:57
In risposta al messaggio di agi73 del 28/11/2023 alle 10:03:59

IPAWERQUEEN c'è scritto che c'è una piastra che riscalda la batteria quando scende di temperatura,quindi questo problema del gelo per il litio è una cosa da prendere sul serio. ​​​​​​La cosa è interessante,ma per la garanzia ho qualche dubbio.  Comunque grazie. 
è chiaro che il freddo è un problema reale per le litio, ormai lo sanno anche i sassi.
E' altrettanto chiaro che durante l'utilizzo del mezzo, siccome non si vuole morire assiderati si tiene la stufa accesa e in tal caso il problema non sussiste.

Gli enormi problemi nascono quando la vacanza invernale finisce, ovvero si torna a casa e si mette il camper in rimessaggio con la stufa spenta, dove la temperatura esterna e prima o poi anche quella interna al mezzo va sottozero.

In questo caso conta poco anche una batteria riscaldante, la quale ha ovviamente una sua autonomia anche in tal senso e che quindi prima o poi finisce e si torna nella situazione di pericolo.
Bisognerebbe lasciare collegato il mezzo h24 alla rete 230V per mantere una temperatura almeno sopra lo zero nel vano batterie.
In pratica una situazione al limite della credibilità e sostenibilità... senza contare che alcuni rimessaggi NON permettono il collegamento della rete 230V h24 oppure alla notte staccano tutto...

è semplicemente insostenibile, a meno di avere il mezzo nel proprio garage e buttare soldi per la corrente elettrica... ma a quel punto, tantovale smontare la batteria e portala al caldo in casa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
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Inserito il 28/11/2023 alle: 10:37:07
In risposta al messaggio di Laikone del 28/11/2023 alle 10:25:57

è chiaro che il freddo è un problema reale per le litio, ormai lo sanno anche i sassi. E' altrettanto chiaro che durante l'utilizzo del mezzo, siccome non si vuole morire assiderati si tiene la stufa accesa e in tal caso
il problema non sussiste. Gli enormi problemi nascono quando la vacanza invernale finisce, ovvero si torna a casa e si mette il camper in rimessaggio con la stufa spenta, dove la temperatura esterna e prima o poi anche quella interna al mezzo va sottozero. In questo caso conta poco anche una batteria riscaldante, la quale ha ovviamente una sua autonomia anche in tal senso e che quindi prima o poi finisce e si torna nella situazione di pericolo. Bisognerebbe lasciare collegato il mezzo h24 alla rete 230V per mantere una temperatura almeno sopra lo zero nel vano batterie. In pratica una situazione al limite della credibilità e sostenibilità... senza contare che alcuni rimessaggi NON permettono il collegamento della rete 230V h24 oppure alla notte staccano tutto... è semplicemente insostenibile, a meno di avere il mezzo nel proprio garage e buttare soldi per la corrente elettrica... ma a quel punto, tantovale smontare la batteria e portala al caldo in casa.
...
Bisognerebbe lasciare collegato il mezzo h24 alla rete 230V per mantere una temperatura almeno sopra lo zero nel vano batterie.

Se è all'aperto un pannello solare farebbe la stessa funzione: prima scalda la batteria e poi la carica (sempre che si abbia messo una batteria riscaldata e che ci sia abbastanza sole).
Ma questo è necessario solo se hai bisogno di mantenere la batteria sempre completamente carica, problema che avresti anche con una batteria al piombo (che ha un'autoscarica maggiore). Certo, non hai bisogno di riscaldarla, ma della rete 230V collegata o del pannello solare ne hai bisogno lo stesso.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 10:43:26
Aggiungo che è comunque importantissimo assicurarsi che il BMS  stacchi la carica a basse temperature: se lo fa non c'è nessun pericolo, ma molte batterie in commercio non lo fanno (peggio ancora, ce ne sono che lo dichiarano ma non lo fanno) e allora sì che son dolori (non scoppia ma si danneggia).
Io per non saper ne leggere e ne scrivere mi sto facendo una batteria da solo con un BMS che lo fa, inoltre il caricatore che ho messo anche lui smette di caricare a bassa temperatura.
Bon cop de falç!
6
Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 28/11/2023 alle: 11:06:27
In risposta al messaggio di agi73 del 28/11/2023 alle 09:53:55

Quindi secondo te la Tempra non vale i soldi che chiedono? 
4 celle Winston da 200Ah costano intorno ai 700 euro aggiungi un buon BMS da 200A cui non spenderesti più di 150 euro compreso di cavi sonda ntc e display oltre alla possibilità di impostarne di fino tutti i parametri sia da app che da pc. 

Con i soldi che restano ci puoi comprare qualche altro buon accessorio utile per la ricarica oppure te li godi in modo diverso, di certo, avrai una signora batteria con celle Winston e non con una ventina  di cellette blu. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 12:11:50
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/11/2023 alle 10:37:07

Bisognerebbe lasciare collegato il mezzo h24 alla rete 230V per mantere una temperatura almeno sopra lo zero nel vano batterie. Se è all'aperto un pannello solare farebbe la stessa funzione: prima scalda la batteria e
poi la carica (sempre che si abbia messo una batteria riscaldata e che ci sia abbastanza sole). Ma questo è necessario solo se hai bisogno di mantenere la batteria sempre completamente carica, problema che avresti anche con una batteria al piombo (che ha un'autoscarica maggiore). Certo, non hai bisogno di riscaldarla, ma della rete 230V collegata o del pannello solare ne hai bisogno lo stesso.
...
mi spiace ma non è proprio così.
1) una batteria al Litio NON può essere stoccata a ZERO gradi, peggio ancora sottozero.
2) la notte i pannelli non funzionano e quindi nessuna fonte di riscaldamento sono in grado di offrire.
3) appena inizia a fare giorno, gli eventuali pannelli iniziano a caricare la batteria, MA la batteria non è calda e ciò non va assolutamente bene.

L'unica soluzione controversa sarebbe quella di alimentare una piastra di riscaldamento utilizzando la corrente della batteria stessa, cosa che ritengo semplicemente stupida, visto che magari il mezzo sta rimessato per 3 mesi e non è "normale" pensare a una soluzione di questo tipo, ovvero di notte scarico di giorno ricarico, sempre che la corrente per poter ricaricare tramite FV possa esserci...

Una batteria AGM non ha grosse differenze a livello di autoscarica rispetto una litio, ma se decido di lasciarla al freddo e scollegata da qualsiasi cosa può stare anche mesi senza subire una ricarica, considerando una autoscarica del 3% al mese... cosa che una litio NON può fare, perchè non può essere stoccata sotto i famosi zero gradi...

Questa è la reale situazione. Sono inutili le tifoseri da stadio.
Una litio ha una gestione molto diversa e più complicata rispetto a una AGM, se si vogliono fare le cose fatte bene, oltre al fatto che i costruttori NON CONSIGLIANO di mantenere carica al 100% la batteria quando in rimessaggio...

Poi se uno vuole fare come gli pare non c'è problema, ma i fatti sono questi.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 14:35:09
Il nocciolo della questione è a RICARICA che deve essere fatto in debite proporzioni, a temperature  > 0°.
La conservazione inattiva STORANGE può avvenire anche a T° molto inferiori dello zero come decritto dalle schede datasheet di queste due celle REPT e CALT, due colossi mondiali nella produzione di queste lifepo4.

immagine(5834).png
immagine(5835).png

Invece nelle celle famose giallone della Thunder Sky Winston i parametri di utilizzo sono molto più ampi sia in CHARGE  che in DISCHARGE ...  -45°/+85° ma chi utilizza questi prodotti per allestire le proprie batterie sembra essere solo Victron Energy.


immagine(5836).png

 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 28/11/2023 alle 14:35:41
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 14:54:09
In risposta al messaggio di Laikone del 28/11/2023 alle 12:11:50

mi spiace ma non è proprio così. 1) una batteria al Litio NON può essere stoccata a ZERO gradi, peggio ancora sottozero. 2) la notte i pannelli non funzionano e quindi nessuna fonte di riscaldamento sono in grado di offrire.
3) appena inizia a fare giorno, gli eventuali pannelli iniziano a caricare la batteria, MA la batteria non è calda e ciò non va assolutamente bene. L'unica soluzione controversa sarebbe quella di alimentare una piastra di riscaldamento utilizzando la corrente della batteria stessa, cosa che ritengo semplicemente stupida, visto che magari il mezzo sta rimessato per 3 mesi e non è normale pensare a una soluzione di questo tipo, ovvero di notte scarico di giorno ricarico, sempre che la corrente per poter ricaricare tramite FV possa esserci... Una batteria AGM non ha grosse differenze a livello di autoscarica rispetto una litio, ma se decido di lasciarla al freddo e scollegata da qualsiasi cosa può stare anche mesi senza subire una ricarica, considerando una autoscarica del 3% al mese... cosa che una litio NON può fare, perchè non può essere stoccata sotto i famosi zero gradi... Questa è la reale situazione. Sono inutili le tifoseri da stadio. Una litio ha una gestione molto diversa e più complicata rispetto a una AGM, se si vogliono fare le cose fatte bene, oltre al fatto che i costruttori NON CONSIGLIANO di mantenere carica al 100% la batteria quando in rimessaggio... Poi se uno vuole fare come gli pare non c'è problema, ma i fatti sono questi.  
...
Ho visto e ho risposto prima nell'altro 3ad: si possono stoccare tranquillamente a -20 per un mese o a 0 a lungo termine, si può scaricare fino a -30. Il problema è la carica, che dev'essere fatta rigorosamente sopra lo 0 (meglio se 5 o 6).
Bon cop de falç!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 18:32:04
Chiedi un'opinione e io ti do la mia, da scarso conoscitore. 
Se non ne hai assoluta necessità (peso, assorbimenti importanti in tempi brevi, necessità di caricare tanto in tempi brevi), io non la comprerei. Se invece avessi bisogno di una o più tra queste caratteristiche, approfondirei la conoscenza per affrontare meglio il tema. 

A me una o più Litio non servono. Attualmente con 2 AGM da 100 AH non ho mai sofferto di mancanza di energia e la seconda è un po' come una ruota di scorta perchè nel 99% dei casi con 1 avrei fatto ugualmente. Questo perchè mi sposto di frequente e ho un fotovoltaico abbastanza importante (per le mie necessità). Avrei da giocarmi ancora la carta del Booster per la ricarica durante il viaggio prima di ricorrere alle Litio o alle LiFePO4. Non ho grossi assorbimenti , ho un  inverter da 600 Watt che le mie 2 agm supportano senza difficoltà per le poche volte che lo utilizzo, la Truma D, motivo principale per avere 2 AGM anziché solo 1, ed il frigo trivalente. Penso che se volessi ridurre il peso, a consumi invariati, prenderei un Efoy e sbarcherei una batteria.
Con le litio di altre utenze ho avuto anche qualche sgradita sorpresa, come quella dell' e-MTB che, dopo una quarantina di cariche si è "spenta" e nessuno è stato più in grado di riaccenderla.  Oppure quella del Roomba, che, altrettanto improvvisamente non si è più ricaricata dopo poco più di 1 anno. 
Ad esempio la batteria della Reflex, invece ha avuto risultati eccellenti, ma lì l'esigenza è la riduzione del peso e quindi ha senso. In camper io resto nei 3500 kg anche con 2 AGM da 32 Kg l'una, quindi ...

Con tutte le batteria al piombo che ho avuto in vita solo una è andata in corto con le litio siamo già a 2 morti in relativamente poco tempo. 

In conclusione, quindi, stando così le cose io mi tengo le 2 AGM, sul prossimo camper... vedremo.


 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 28/11/2023 alle 18:36:32
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 19:04:45
Quindi ricapitolando grossolanamente, è sufficioente caricarla con temperature oltre i 5°,per cui io che lo tengo rimessato nel garage di casa (ma le temperature scendono sotto lo zero) è sufficiente nel caso di ricarica farlo a temperature superiori...accendo la stufa o la ricarico al pomeriggio,potrei mettere un timer che ricarica solo al pomeriggio.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 21:42:26
In risposta al messaggio di errunc del 28/11/2023 alle 19:04:45

Quindi ricapitolando grossolanamente, è sufficioente caricarla con temperature oltre i 5°,per cui io che lo tengo rimessato nel garage di casa (ma le temperature scendono sotto lo zero) è sufficiente nel caso di ricarica farlo a temperature superiori...accendo la stufa o la ricarico al pomeriggio,potrei mettere un timer che ricarica solo al pomeriggio.
Ma perché devi ricaricarla?
I BMS delle mie batterie staccano la ricarica a +5, quando parto accendo la stufa e aspetto che si scaldi la valvola Elasi per poter riempire il serbatoio.
Nello stesso tempo le batterie sono calde e cominciano a ricaricarsi dal motore.

Il vero problema in rimessaggio è il mantenimento della BM, se non si ha disponibilità di 220V.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 21:44:24
queste le caratteristiche di una litio da 1200€
image(5430).png

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 00:21:48
Per quello che avevo letto io il solo punto debole di queste batterie era il prezzo,grazie a voi sto leggendo cose interessanti su questo oggetto.
​​​​​​Forse allora è vero che questo prodotto va ancora sviluppato.... 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 08:31:07
In risposta al messaggio di Laikone del 28/11/2023 alle 21:44:24

queste le caratteristiche di una litio da 1200€  
Altra dimostrazione che è meglio una da 200 che una da 1200 wink
Bon cop de falç!
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