

Hymer
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2016 alle 19:59:52
si se il peso massimo ammesso su quell'asse è stato superato L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Ciao, non credo sia questo il problema,
In risposta al messaggio di Slash5 del 06/03/2016 alle 15:11:44
E' assolutamente normale un aumento della pressione in marcia, indipendentemente dal peso ... Suggerisco piuttosto di dare un occhio a cosa e' scritto sul fianco del pneumatico !! Troverete scritta chiaramente una pressioneMASSIMA a freddo in PSI equivalente a 4,8 bar (lo so perche' li ho avuti anche io ...) Questa indicazione SUPERA quella indicata dal fabbricante del camper, quindi gonfiarli a 5,5 bar e' SBAGLIATO !! Poi, ovviamente, ognuno fa come gli pare ... Buoni km
Interessante la tua informazione, avevo pensaro anch'io ad abbassare leggermente la pressione delle gomme posteriori, da 5,5 Bar a 5,2 Bar, le anteriori sono a 5 Bar.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2016 alle 09:20:30
Nei miei mezzi, sempre dotati di pneumatici che possono portare molto piu peso di quello reale (benchè abbondante) , ho sempre notato un lieve aumento di pressione anche dopo ore di autostrada in estate a 100km/h (mediamente0,6 bar) e un aumento della temperatura quasi insignificante con pneumatico appena tiepido. Secondo me, se nel caso in questione venisse addirittura diminuita a pressione, probabilmente dopo un percorso autostradale si rileverebbe un aumento di pressione anche maggiore e anche un notevole aumento di temperatura. Dico questo perchè con una pressione piu bassa la gomma sta piu schiacciata sul lato inferiore e quindi ogni giro si allenta e poi si torna a schiacciare e questa continua deformazione ogni giro è quello che provoca l'innalzamento di temperatura e quindi di pressione. Piu si gonfia e meno varia la temperatura e quindi la pressione. Tantè che se una ruota si fora in maniera impercettibile, caland di pressione , alla fine provoca un enorme aumento di temperatura e pressione che la fa scoppiare. Scoppiano le gomme a pressione troppo bassa, mai troppo alta (entro un limite). Questo è quello che ho sempre sentito dire dagli esperti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
, provo a sgonfiare tre, cinque decimi di Bar e riprovo il mezzo, misurando anche le temperature o lascio tutto cos'i com'è e semplicemente misuro anche le temperature prima e dopo il giro?
a quanto metto la pressione di queste gomme a freddo?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2016 alle 19:17:40
Probabilmente il costruttore del camper da 5,5 in quanto il mezzo di primo impianto aveva le gomme camping che vanno a quella pressione. Es, sul mio precedente, la Hymer dava al posteriore 5,5 con gomme camping e 4,75 congomme non camping. Quindi quando usavo le invernali mettevo 4,75. Questo mi sembra anche il tuo caso. Vedo che le tue gomme hanno IC 109 e sul fianco c'è infatti scritto che portano 1030kg. Quindi il massimo è 2060kg per asse. Sull'asse anteriore sicuramente non ci si arriva, ma sul posteriore dove in un camper grava la maggioranza del peso, non è detto che non ci si arrivi anche stando in regola con i 35q. Per esempio potrebbero essere 2000kg al posteriore e 1500 all'anteriore, e questo potrebbe fare aumentare di piu la pressione dietro perchè le gomme sono vicine al loro limite. Però, devi anche calcolare che quel peso sopportabile è calcolato alla velocità S cioè 180km/h , e quindi se tu viaggi a 100km/h il pneumatico porta piu peso di quello indicato. Io peserei bene il camper una volta che è bello carico per un viaggio, con tutto e tutti a bordo, serbatoi pieni, scorte etc. Pesando un asse alla volta (tenendo le altre due ruote fuori dalla pesa), tanto per sapere come è la distribuzione dei pesi in modo da potere stare tranquilli. A volte camper con il garage o con il portamoto o con molto sbalzo, pur stando perfettamente nei 35q, superano abbondantemente il peso sull'asse posteriore. In quella misura mi sa che non esiste nulla con IC maggiore di 109, guarderei sul libretto se eventualmente fosse indicata una seconda misura piu grande in alternativa e quindi con un IC maggiore. Però, secondo me, non mi preoccuperei troppo se stai nei pesi sull'asse, metterei 4,75 come indicato e viaggerei tranquillo. All'anteriore dove sicuramente avrai molto meno peso, probabilmente (dopo verifica del peso) potresti anche mettere 4.0 o 4.2 con maggiore confort e aderenza. Solo al momento in cui le gomme fossero da sostituire per usura o vecchiaia allora se possibile le sostituirei con altre con IC maggiore, oppure, parlando di invernali, io personalmente penserei alle Michelin Agilis Alpin, perchè secondo me la robustezza e affidabilità delle carcasse michelin è difficilmente uguagliata, ma è una opinione personale. Valuta tutto quello che ho scritto come opinione personale di un semplice camperista come te e quindi fai le tue valutazioni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
ci sono.
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/03/2016 alle 21:06:34
Ciao Tommaso, intanto grazie per la risposta e i consigli, in effetti le Chrono Winter non sono gomme camping e rivedrò il discorso pressioni sotto questo aspetto, magari lasciando 5 Bar al posteriore e riducendo a 4,5 l'anteriore,dici che le posso usare anche in estate? Per quanto riguarda i pesi l'ho pesato oggi in assetto viaggio, gasolio pieno, ho garage attrezzato con sistema di cassetti scorrevoli, ruota di scorta, due batterie servizi, due pannelli solari, antenna satellitare e tendalino, ma senza acqua e passeggeri..., sono sui 3.450/3.500 Kg, circa 1.850 Kg. al posteriore e 1.650 Kg. all'anteriore, la pesata è stata fatta con quelle bilance portatili, che arrivano fino a 3.500 Kg ma hanno una tolleranza del 3% circa, inoltre è stata fatta in garage dove non è perfettamente in piano quindi una certa inesattezza c'è di sicuro, però, con la famosa tolleranza... ci sono. Mi sarebbe piaciuto poter montare gomme con un indice di carico maggiore ma, a libretto ho solo quella misura, mi sono fatto rilasciare il nullaosta da Buerstner per poter mettere misure diverse, la 225 per i 15 e due misure per i 16 ma solo con i 16 riuscirei ad incrementare bene l'indice di carico, è che dopo non entrerei più nel garage, quei 3,5/5 cm. di altezza in più che avrebbe il mezzo con i cerchi da 16 me lo impedirebbero. Saluti a tutti. Ezio
Ezio... è tutto normale. E' normale che le gomme, abbiano un aumento di pressione durante l'utilizzo del mezzo. La pressione delle gomme va misurata a freddo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/03/2016 alle 21:06:34
Ciao Tommaso, intanto grazie per la risposta e i consigli, in effetti le Chrono Winter non sono gomme camping e rivedrò il discorso pressioni sotto questo aspetto, magari lasciando 5 Bar al posteriore e riducendo a 4,5 l'anteriore,dici che le posso usare anche in estate? Per quanto riguarda i pesi l'ho pesato oggi in assetto viaggio, gasolio pieno, ho garage attrezzato con sistema di cassetti scorrevoli, ruota di scorta, due batterie servizi, due pannelli solari, antenna satellitare e tendalino, ma senza acqua e passeggeri..., sono sui 3.450/3.500 Kg, circa 1.850 Kg. al posteriore e 1.650 Kg. all'anteriore, la pesata è stata fatta con quelle bilance portatili, che arrivano fino a 3.500 Kg ma hanno una tolleranza del 3% circa, inoltre è stata fatta in garage dove non è perfettamente in piano quindi una certa inesattezza c'è di sicuro, però, con la famosa tolleranza... ci sono. Mi sarebbe piaciuto poter montare gomme con un indice di carico maggiore ma, a libretto ho solo quella misura, mi sono fatto rilasciare il nullaosta da Buerstner per poter mettere misure diverse, la 225 per i 15 e due misure per i 16 ma solo con i 16 riuscirei ad incrementare bene l'indice di carico, è che dopo non entrerei più nel garage, quei 3,5/5 cm. di altezza in più che avrebbe il mezzo con i cerchi da 16 me lo impedirebbero. Saluti a tutti. Ezio
se i pesi sono quelli starei tranquillo.
In risposta al messaggio di Gasoline del 07/03/2016 alle 22:31:02
Ezio... è tutto normale. E' normale che le gomme, abbiano un aumento di pressione durante l'utilizzo del mezzo. La pressione delle gomme va misurata a freddo. Se hai un Burstner (come il mio), con gomme da 15 e pesotrai 3000 e 3500 kg, dovresti avere i pneumatici a 5,00 e 5.5 (a freddo). Non sgonfiare assolutamente le gomme per averle alla pressione corretta durante la marcia, sarebbe un errore molto grave.
Si a questo livello è normale, mezzo Bar di aumento non è molto, ma già 0,7 Bar 0,8 Bar in più ai 5,5 sono troppi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2016 alle 22:45:10
se i pesi sono quelli starei tranquillo. Peccato per il garage basso, non c'è modo di modificarlo, se la differenza è così poca casomai basta alzare un po la porta o scavare (e rifare) un po il pavimento. Quando le cambieraise metti il 225 puoi mettere IC 112, non tanto ma gia qualcosa, studiaci se puoi passare al 16. Se puoi tenere le invernali anche in estate? Io ho appena acquistato le Michelin Agilis Alpin (225/75R16 121R) e conto di lasciarle a oltranza tutto l'anno, se poi ho fatto bene te lo diro tra un paio di anni. Sul precedente camper tenute gomme Michelin invernali due anni completi e andavano meglio che le estive, almeno come grip e aderenza sul bagnato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso,
sono più robuste delle mie, pur essendo la Pirelli Chrono Winter un ottima gomma ma non Camping...
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/03/2016 alle 14:03:50
Grazie Tommaso, si anch'io vorrei tenere quelle invernali anche questa estate per poi buttarle con la prossima primavera. Quello che mi fà un poco pensare è che le Michelin, soprattutto quelle che hai tu su cerchio da 16... sono più robuste delle mie, pur essendo la Pirelli Chrono Winter un ottima gomma ma non Camping... Salutissimi. Ezio
Io però ho anche 2400kg sull'asse posteriore anche se solo 1500kg sull'asse anteriore (tengo 4 e 4,8) e quindi è bene che le mie gomme abbiano elevata portata.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2016 alle 14:26:01
Io però ho anche 2400kg sull'asse posteriore anche se solo 1500kg sull'asse anteriore (tengo 4 e 4,8) e quindi è bene che le mie gomme abbiano elevata portata. Secondo me se le Winter le devi finire le terrei tranquillamenteper l'estate, al massimo si consumeranno un pelino prima, ma non è che la carcassa ne possa soffrire o che possano scoppiare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso, grazie del consiglio,
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/03/2016 alle 21:03:54
Ciao Tommaso, grazie del consiglio, in effetti oggi, dopo aver caricato mezzo serbatoio d'acqua e la bici, domani parto per Chioggia..., ho rifatto il test, mettendo le gomme al posteriore a 4,8 Bar e quelle all'anteriorea 4,5 Bar, ho pesato il mezzo, su pesa della Latteria, sicuramente più precisa della mia..., infatti mi ha dato 3.460 Kg in assetto viaggio, da aggiungere il sottoscritto e la moglie. Dopo il bel giro la pressione è aumentata a 5,3 al posteriore e a 4,9 all'anteriore, domani sicuramente il test sarà più veritiero, visti i Km.ma sono soddisfatto. Saluti a tutti. Ezio
La cosa principale da fare sarebbe stato pesare il singolo asse. Metti che i tuoi 3460kg (che sarebbero 3640 circa con voi a bordo?) potrebbero essere 2000kg al posteriore e 1640 all'anteriore e quindi dietro saresti vicino al imite dei pneumatici. Meglio saperlo.