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Gomme - limite superiore, in uso, della pressione?

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ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 05/03/2016 alle: 19:49:33
 Buona sera,
apro questo tread perchè dopo aver montato i sensori della pressione gomme TMPS, Tiremoni 240, ho notato che le gomme posteriori, dopo non moltissimi chilometri, un'ora di viaggio circa, hanno un aumento della pressione che da 5,5 Bar arriva a 6,2 Bar e il sistema mi dà allarme.
Le gomme sono le Pirelli Chrono Winter su cerchio da 15" del 2011.
Secondo voi è normale?
Grazie per le risposte. smiley
Ezio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 05/03/2016 alle: 19:59:52
si se il peso massimo ammesso su quell'asse è stato superatowink


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 05/03/2016 alle: 20:09:36

Visto che lo fanno le gomme posteriori, nonostante tu le tenga gia a una pressione molto alta, secondo me è un sintomo che stai girando con troppo peso e quelle povere gomme sono al limite della loro resistenza. Poi, non sono un tecnico, ma a me un aumento tale di pressione, e poi in questa stagione ancora fredda, mi preoccuperebbe un po.
E come temperatura cosa ti segna? Sale anche quella molto piu nelle posteriori che nelle anteriori? Penso di si.


Se vuoi modificare la soglia di avviso, devi tenere premuto piu di 5 sec il tasto sisnistro (esclusione audio) e così entri nella programmazione avanzata.
Scegli   2. SET THRESHOLD

Ora vedi le soglie attuali, premendo "esclusione audio" scegli la soglia superiore o quella inferiore, poi con DEC o ADD la puoi diminuire o aumentare.

Non lo hai il manuale in Italiano?

https://dl.dropboxusercontent.com/u/864603/tpm/manuals/TM-260-I.pdf

Così come è impaginato non si capisce nulla (vedi i numeri di pagina) ma se lo stampi in fronte retro, lo pinzi a libretto e dopo si "ricompone" nel giusto ordine delle pagine.

PS:  visto i commenti dopo il mio, probabilmente ho scritto una stronz*** e quindi cancello blush





 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 05/03/2016 alle 20:34:01
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 05/03/2016 alle: 20:11:42
Le mie sono gonfiate a 5 e dopo pochi km le posteriori arrivano a 5.7/5.8 
la temperatura è simile per tutte e 4.
e non supero certamente il peso per asse.

 
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer




RufusArras L''Extra CEE

Modificato da RufusArras il 05/03/2016 alle 20:13:55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 05/03/2016 alle: 20:12:25
Normale che aumenti la pressione durante il viaggio
​da sempre le case per qualsiasi veicolo hanno sempre detto di misurare la pressione a gomme freddo e per le vetture di alzarla do 0,2/0,4 in occasione di viaggi lunghi con auto carica... pensa al camper quanto e' carico per fortuna che le tiene alla pressione massima ...per curiosita prova a fare l ad stessa strada con ls pressione consigliata dal l libretto uso e manutenzione o dall etichetta sulla portiera
alza la soglia di allarme
 
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 05/03/2016 alle: 20:50:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2016 alle 19:59:52

si se il peso massimo ammesso su quell'asse è stato superato L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Ciao, non credo sia questo il problema,
nei prossimi giorni comunque controllerò il peso asse per asse, grazie.
Ezio
19
Slash5
Slash5
20/06/2006 112
Inserito il 06/03/2016 alle: 15:11:44
E' assolutamente normale un aumento della pressione in marcia, indipendentemente dal peso ...
Suggerisco piuttosto di dare un occhio a cosa e' scritto sul fianco del pneumatico !!
Troverete scritta chiaramente una pressione MASSIMA a freddo in PSI equivalente a 4,8 bar (lo so perche' li ho avuti anche io ...)
Questa indicazione SUPERA quella indicata dal fabbricante del camper, quindi gonfiarli a 5,5 bar e' SBAGLIATO !!
Poi, ovviamente, ognuno fa come gli pare ...
Buoni km
meta
meta
-
Inserito il 06/03/2016 alle: 20:53:13
Visto l'argomento cerco di appofittare a giorni montero' anch io i sensori di pressione TM 240 , a che temoeratuea avete regolato i sesori? 
Mi e' sembrto di capire che la pressione raccmandata dal costruttore eè  espressa  in psi sulla ruota, come si trasfora n bar?  A che limite mettete allert per temperatura e pressione minimo/massim.
Grazie.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 07/03/2016 alle: 09:08:05
In risposta al messaggio di Slash5 del 06/03/2016 alle 15:11:44

E' assolutamente normale un aumento della pressione in marcia, indipendentemente dal peso ... Suggerisco piuttosto di dare un occhio a cosa e' scritto sul fianco del pneumatico !! Troverete scritta chiaramente una pressione
MASSIMA a freddo in PSI equivalente a 4,8 bar (lo so perche' li ho avuti anche io ...) Questa indicazione SUPERA quella indicata dal fabbricante del camper, quindi gonfiarli a 5,5 bar e' SBAGLIATO !! Poi, ovviamente, ognuno fa come gli pare ... Buoni km
...

Interessante la tua informazione, avevo pensaro anch'io ad abbassare leggermente la pressione delle gomme posteriori, da 5,5 Bar a 5,2 Bar, le anteriori sono a 5 Bar.
Le pressioni le ho regolate in base a quanto riporta il costruttore della meccanica (Fiat 290, telaio alto) e della scocca Buerstner.
So anche che la pressione aumenta a caldo ma non credevo, con le temperature attuali (8°) che aumentasse cosi tanto, solo per via del rotolamento.
Oggi se riesco faccio altre prove, anche il peso, ho una piccola bilancia portatile acquistata in Germania e posso pesare ruota per ruota.
Saluti a tutti.smiley
Ezio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 07/03/2016 alle: 09:20:30
Nei miei mezzi, sempre dotati di pneumatici che possono portare molto piu peso di quello reale (benchè abbondante) , ho sempre notato un lieve aumento di pressione anche dopo ore di autostrada in estate a 100km/h (mediamente 0,6 bar) e un aumento della temperatura quasi insignificante con pneumatico appena tiepido.

Secondo me, se nel caso in questione venisse addirittura diminuita a pressione, probabilmente dopo un percorso autostradale si rileverebbe un aumento di pressione anche maggiore e anche un notevole aumento di temperatura.
Dico questo perchè con una pressione piu bassa la gomma sta piu schiacciata sul lato inferiore e quindi ogni giro si allenta e poi si torna a schiacciare e questa continua deformazione ogni giro è quello che provoca l'innalzamento di temperatura e quindi di pressione.  Piu si gonfia e meno varia la temperatura e quindi la pressione.
Tantè che se una ruota si fora in maniera impercettibile, caland di pressione , alla fine provoca un enorme aumento di temperatura e pressione che la fa scoppiare.
Scoppiano le gomme a pressione troppo bassa, mai troppo alta (entro un limite).

Questo è quello che ho sempre sentito dire dagli esperti.


____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 07/03/2016 alle 09:21:29
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 07/03/2016 alle: 13:25:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2016 alle 09:20:30

Nei miei mezzi, sempre dotati di pneumatici che possono portare molto piu peso di quello reale (benchè abbondante) , ho sempre notato un lieve aumento di pressione anche dopo ore di autostrada in estate a 100km/h (mediamente
0,6 bar) e un aumento della temperatura quasi insignificante con pneumatico appena tiepido. Secondo me, se nel caso in questione venisse addirittura diminuita a pressione, probabilmente dopo un percorso autostradale si rileverebbe un aumento di pressione anche maggiore e anche un notevole aumento di temperatura. Dico questo perchè con una pressione piu bassa la gomma sta piu schiacciata sul lato inferiore e quindi ogni giro si allenta e poi si torna a schiacciare e questa continua deformazione ogni giro è quello che provoca l'innalzamento di temperatura e quindi di pressione.  Piu si gonfia e meno varia la temperatura e quindi la pressione. Tantè che se una ruota si fora in maniera impercettibile, caland di pressione , alla fine provoca un enorme aumento di temperatura e pressione che la fa scoppiare. Scoppiano le gomme a pressione troppo bassa, mai troppo alta (entro un limite). Questo è quello che ho sempre sentito dire dagli esperti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso,
devo dirti che la tua risposta mi ha messo un poco in crisi, nel senso che ero convinto di avere sbagliato pressione di gonfiaggio, quantunque Fiat e Buerstner mi dicano di mettere 5,5 Bar sul posteriore e 5 Bar sull'anteriore, Slash5 scrive:

E' assolutamente normale un aumento della pressione in marcia, indipendentemente dal peso ...
Suggerisco piuttosto di dare un occhio a cosa e' scritto sul fianco del pneumatico !
Troverete scritta chiaramente una pressione MASSIMA a freddo in PSI equivalente a 4,8 bar (lo so perche' li ho avuti anche io ...)
Questa indicazione SUPERA quella indicata dal fabbricante del camper, quindi gonfiarli a 5,5 bar e' SBAGLIATO !
Poi, ovviamente, ognuno fa come gli pare ...
Buoni km

Quello che dice è un fatto yes, sulla gomma è scritto così...sad
Che faccio cool, provo a sgonfiare tre, cinque decimi di Bar e riprovo il mezzo, misurando anche le temperature o lascio tutto cos'i com'è e semplicemente misuro anche le temperature prima e dopo il giro?
Oltretutto avevo intenzione di utilizzare i pneumatici, che sono praticamente nuovi, hanno fatto solo 4 inverni (l'ultimo erano fermi perché stavo aspettando il camper nuovo...) con pochi chilometri e rimessati come si deve in garage,​ anche quest'estate, per sfruttarli e cambiarli poi nella primavera del 2017
Se solo dopo un'ora di utilizzo (devo dire che li ho provati a 110 Km/ora anche per vedere come reagivano i freni) la pressione si innalza così, quest'estate con 35° a quanto arriva?
E' un ragionamento sbagliato?
Posso fidarmi?
Saluti a tutti. smiley
Ezio​​​​
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 07/03/2016 alle: 18:27:19
Buona sera a tutti,
sono di ritorno dal test pressione e temperatura delle gomme​, giusto per essere precisi;
Pirelli Chrono Winter 215/70 R 15 C 109/107 S
Come dice Slash5 la gomma prevede a freddo 4,80 Bar



per un peso sulla gomma singola di 1030 Kg.

​​​

Ho modificato la pressione delle gomme posteriori portandola a 5,2 Bar e lasciata quella delle anteriori a 5 Bar, la temperatura rilevata dal sensore TMPS alla partenza era di 7° su tutte e quattro le gomme, ho fatto un bel giro e la pressione delle gomme posteriori è arrivata a 5, 70 Bar mentre quella delle anteriori​ a 5,40 Bar con una temperatura omogenea su tutte e quattro le gomme di 22°
Naturalmente in questa maniera non ho superato i 6 Bar e il monitor del Tiremoni non mi ha dato allarme.
Il dubbio...surprise a quanto metto la pressione di queste gomme a freddo?​​
Ci sono gomme di questa misura che hanno una maggiore portata, rispetto ai 1030 Kg. per gomma?​
Saluti. smiley
Ezio​
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IZ4DJI
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rating

12/11/2006 58114
Inserito il 07/03/2016 alle: 19:17:40
Probabilmente il costruttore del camper da 5,5 in quanto il mezzo di primo impianto aveva le gomme camping che vanno a quella pressione.
Es, sul mio precedente, la Hymer dava al posteriore  5,5 con gomme camping e 4,75 con gomme non camping.
Quindi quando usavo le invernali mettevo 4,75.  Questo mi sembra anche il tuo caso.

Vedo che le tue gomme hanno IC 109  e sul fianco c'è infatti scritto che portano 1030kg.  Quindi il massimo è 2060kg per asse.  Sull'asse anteriore sicuramente non ci si arriva,  ma sul posteriore dove in un camper grava la maggioranza del peso, non è detto che non ci si arrivi anche stando in regola con i 35q.
Per esempio potrebbero essere 2000kg al posteriore e 1500 all'anteriore, e questo potrebbe fare aumentare di piu la pressione dietro perchè le gomme sono vicine al loro limite. Però, devi anche calcolare che quel peso sopportabile è calcolato alla velocità S cioè 180km/h , e quindi se tu viaggi a 100km/h il pneumatico porta piu peso di quello indicato.

Io peserei bene il camper una volta che è bello carico per un viaggio, con tutto e tutti a bordo, serbatoi pieni, scorte etc.  Pesando un asse alla volta (tenendo le altre due ruote fuori dalla pesa), tanto per sapere come è la distribuzione dei pesi in modo da potere stare tranquilli.
A volte camper con il garage o con il portamoto o con molto sbalzo, pur stando perfettamente nei 35q, superano abbondantemente il peso sull'asse posteriore.

In quella misura mi sa che non esiste nulla con IC maggiore di 109,  guarderei sul libretto se eventualmente fosse indicata una seconda misura piu grande in alternativa e quindi con un IC maggiore.  Però, secondo me, non mi preoccuperei troppo se stai nei pesi sull'asse, metterei 4,75 come indicato e viaggerei tranquillo.
All'anteriore dove sicuramente avrai molto meno peso, probabilmente (dopo verifica del peso) potresti anche mettere 4.0 o 4.2  con maggiore confort e aderenza.

Solo al momento in cui le gomme fossero da sostituire per usura o vecchiaia allora se possibile le sostituirei con altre con IC maggiore, oppure, parlando di invernali, io personalmente penserei alle Michelin Agilis Alpin, perchè secondo me la robustezza e affidabilità  delle carcasse michelin è difficilmente uguagliata, ma è una opinione personale.
Valuta tutto quello che ho scritto come opinione personale di un semplice camperista come te e quindi fai le tue valutazioni.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 07/03/2016 alle: 21:06:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2016 alle 19:17:40

Probabilmente il costruttore del camper da 5,5 in quanto il mezzo di primo impianto aveva le gomme camping che vanno a quella pressione. Es, sul mio precedente, la Hymer dava al posteriore  5,5 con gomme camping e 4,75 con
gomme non camping. Quindi quando usavo le invernali mettevo 4,75.  Questo mi sembra anche il tuo caso. Vedo che le tue gomme hanno IC 109  e sul fianco c'è infatti scritto che portano 1030kg.  Quindi il massimo è 2060kg per asse.  Sull'asse anteriore sicuramente non ci si arriva,  ma sul posteriore dove in un camper grava la maggioranza del peso, non è detto che non ci si arrivi anche stando in regola con i 35q. Per esempio potrebbero essere 2000kg al posteriore e 1500 all'anteriore, e questo potrebbe fare aumentare di piu la pressione dietro perchè le gomme sono vicine al loro limite. Però, devi anche calcolare che quel peso sopportabile è calcolato alla velocità S cioè 180km/h , e quindi se tu viaggi a 100km/h il pneumatico porta piu peso di quello indicato. Io peserei bene il camper una volta che è bello carico per un viaggio, con tutto e tutti a bordo, serbatoi pieni, scorte etc.  Pesando un asse alla volta (tenendo le altre due ruote fuori dalla pesa), tanto per sapere come è la distribuzione dei pesi in modo da potere stare tranquilli. A volte camper con il garage o con il portamoto o con molto sbalzo, pur stando perfettamente nei 35q, superano abbondantemente il peso sull'asse posteriore. In quella misura mi sa che non esiste nulla con IC maggiore di 109,  guarderei sul libretto se eventualmente fosse indicata una seconda misura piu grande in alternativa e quindi con un IC maggiore.  Però, secondo me, non mi preoccuperei troppo se stai nei pesi sull'asse, metterei 4,75 come indicato e viaggerei tranquillo. All'anteriore dove sicuramente avrai molto meno peso, probabilmente (dopo verifica del peso) potresti anche mettere 4.0 o 4.2  con maggiore confort e aderenza. Solo al momento in cui le gomme fossero da sostituire per usura o vecchiaia allora se possibile le sostituirei con altre con IC maggiore, oppure, parlando di invernali, io personalmente penserei alle Michelin Agilis Alpin, perchè secondo me la robustezza e affidabilità  delle carcasse michelin è difficilmente uguagliata, ma è una opinione personale. Valuta tutto quello che ho scritto come opinione personale di un semplice camperista come te e quindi fai le tue valutazioni.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso,
intanto grazie per la risposta e i consigli, in effetti le Chrono Winter non sono gomme camping e rivedrò il discorso pressioni sotto questo aspetto, magari lasciando 5 Bar al posteriore e riducendo a 4,5 l'anteriore, dici che le posso usare anche in estate?
Per quanto riguarda i pesi l'ho pesato oggi in assetto viaggio, gasolio pieno, ho garage attrezzato con sistema di cassetti scorrevoli, ruota di scorta, due batterie servizi, due pannelli solari, antenna satellitare e tendalino, ma senza acqua e passeggeri..., sono sui 3.450/3.500 Kg​​, circa 1.850 Kg. al posteriore e 1.650 Kg. all'anteriore, la pesata è stata fatta con quelle bilance portatili, che arrivano fino a 3.500 Kg ma hanno una tolleranza del 3% circa, inoltre è stata fatta in garage dove non è perfettamente in piano quindi una certa inesattezza c'è di sicuro, però, con la famosa tolleranza... cheeky  ci sono.
Mi sarebbe piaciuto poter montare gomme con un indice di carico maggiore ma, a libretto ho solo quella misura, mi sono fatto rilasciare il nullaosta da Buerstner per poter mettere misure diverse, la 225 per i 15" e due misure per i 16" ma solo con i 16" riuscirei ad incrementare bene l'indice di carico, è che dopo non entrerei più nel garage, quei 3,5/5 cm. di altezza in più che avrebbe il mezzo con i cerchi da 16"  me lo impedirebbero.​
Saluti a tutti. smiley
Ezio​​
 
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 07/03/2016 alle: 22:31:02
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/03/2016 alle 21:06:34

Ciao Tommaso, intanto grazie per la risposta e i consigli, in effetti le Chrono Winter non sono gomme camping e rivedrò il discorso pressioni sotto questo aspetto, magari lasciando 5 Bar al posteriore e riducendo a 4,5 l'anteriore,
dici che le posso usare anche in estate? Per quanto riguarda i pesi l'ho pesato oggi in assetto viaggio, gasolio pieno, ho garage attrezzato con sistema di cassetti scorrevoli, ruota di scorta, due batterie servizi, due pannelli solari, antenna satellitare e tendalino, ma senza acqua e passeggeri..., sono sui 3.450/3.500 Kg​​, circa 1.850 Kg. al posteriore e 1.650 Kg. all'anteriore, la pesata è stata fatta con quelle bilance portatili, che arrivano fino a 3.500 Kg ma hanno una tolleranza del 3% circa, inoltre è stata fatta in garage dove non è perfettamente in piano quindi una certa inesattezza c'è di sicuro, però, con la famosa tolleranza...   ci sono. Mi sarebbe piaciuto poter montare gomme con un indice di carico maggiore ma, a libretto ho solo quella misura, mi sono fatto rilasciare il nullaosta da Buerstner per poter mettere misure diverse, la 225 per i 15 e due misure per i 16 ma solo con i 16 riuscirei ad incrementare bene l'indice di carico, è che dopo non entrerei più nel garage, quei 3,5/5 cm. di altezza in più che avrebbe il mezzo con i cerchi da 16  me lo impedirebbero.​ Saluti a tutti. Ezio​​  
...

Ezio... è tutto normale.  E' normale che le gomme, abbiano un aumento di pressione durante l'utilizzo del mezzo.  La pressione delle gomme va misurata a freddo. 

Se hai un Burstner (come il mio), con gomme da 15" e peso trai 3000 e 3500 kg,  dovresti avere i pneumatici a 5,00 e 5.5 (a freddo).   Non sgonfiare assolutamente le gomme per averle alla pressione corretta durante la marcia, sarebbe un errore molto grave.   
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 07/03/2016 alle: 22:45:10
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/03/2016 alle 21:06:34

Ciao Tommaso, intanto grazie per la risposta e i consigli, in effetti le Chrono Winter non sono gomme camping e rivedrò il discorso pressioni sotto questo aspetto, magari lasciando 5 Bar al posteriore e riducendo a 4,5 l'anteriore,
dici che le posso usare anche in estate? Per quanto riguarda i pesi l'ho pesato oggi in assetto viaggio, gasolio pieno, ho garage attrezzato con sistema di cassetti scorrevoli, ruota di scorta, due batterie servizi, due pannelli solari, antenna satellitare e tendalino, ma senza acqua e passeggeri..., sono sui 3.450/3.500 Kg​​, circa 1.850 Kg. al posteriore e 1.650 Kg. all'anteriore, la pesata è stata fatta con quelle bilance portatili, che arrivano fino a 3.500 Kg ma hanno una tolleranza del 3% circa, inoltre è stata fatta in garage dove non è perfettamente in piano quindi una certa inesattezza c'è di sicuro, però, con la famosa tolleranza...   ci sono. Mi sarebbe piaciuto poter montare gomme con un indice di carico maggiore ma, a libretto ho solo quella misura, mi sono fatto rilasciare il nullaosta da Buerstner per poter mettere misure diverse, la 225 per i 15 e due misure per i 16 ma solo con i 16 riuscirei ad incrementare bene l'indice di carico, è che dopo non entrerei più nel garage, quei 3,5/5 cm. di altezza in più che avrebbe il mezzo con i cerchi da 16  me lo impedirebbero.​ Saluti a tutti. Ezio​​  
...

se i pesi sono quelli starei tranquillo.

Peccato per il garage basso, non c'è modo di modificarlo, se la differenza è così poca casomai basta alzare un po la porta o scavare (e rifare) un po il pavimento.

Quando le cambierai se metti il 225 puoi mettere IC 112, non tanto ma gia qualcosa, studiaci se puoi passare al 16".

Se puoi tenere le invernali anche in estate?  Io ho appena acquistato le Michelin Agilis Alpin (225/75R16 121R)  e conto di lasciarle a oltranza tutto l'anno, se poi ho fatto bene te lo diro tra un paio di anni.
Sul precedente camper tenute gomme Michelin invernali due anni completi e andavano meglio che le estive, almeno come grip e aderenza sul bagnato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 08/03/2016 alle: 13:59:15
In risposta al messaggio di Gasoline del 07/03/2016 alle 22:31:02

Ezio... è tutto normale.  E' normale che le gomme, abbiano un aumento di pressione durante l'utilizzo del mezzo.  La pressione delle gomme va misurata a freddo.  Se hai un Burstner (come il mio), con gomme da 15 e peso
trai 3000 e 3500 kg,  dovresti avere i pneumatici a 5,00 e 5.5 (a freddo).   Non sgonfiare assolutamente le gomme per averle alla pressione corretta durante la marcia, sarebbe un errore molto grave.   
...

Si a questo livello è normale, mezzo Bar di aumento non è molto, ma già 0,7 Bar 0,8 Bar in più ai 5,5 sono troppi.
Come giustamente mi ha fatto notare Slash5, sul fianco della gomma c'è la pressione massima da usare a freddo, sulle Chrono Winter Pirelli effettivamente è di 4,8 Bar, quindi devo si guardare cosa mi consiglia il Costruttore, ma anche quello che mi dice chi costruisce la gomma. cool
Sulle Michelin Agilis  di serie al Camper, credo..., perchè devo ancora guardarci, che la pressione da tenere sia di 5 Bar all'anteriore e 5,5 Bar al posteriore, quando le rimetterò userò queste indicazioni.
Saluti. smiley
Ezio
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 08/03/2016 alle: 14:03:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2016 alle 22:45:10

se i pesi sono quelli starei tranquillo. Peccato per il garage basso, non c'è modo di modificarlo, se la differenza è così poca casomai basta alzare un po la porta o scavare (e rifare) un po il pavimento. Quando le cambierai
se metti il 225 puoi mettere IC 112, non tanto ma gia qualcosa, studiaci se puoi passare al 16. Se puoi tenere le invernali anche in estate?  Io ho appena acquistato le Michelin Agilis Alpin (225/75R16 121R)  e conto di lasciarle a oltranza tutto l'anno, se poi ho fatto bene te lo diro tra un paio di anni. Sul precedente camper tenute gomme Michelin invernali due anni completi e andavano meglio che le estive, almeno come grip e aderenza sul bagnato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso,
si anch'io vorrei tenere quelle invernali anche questa estate per poi buttarle con la prossima primavera.
Quello che mi fà un poco pensare è che le Michelin, soprattutto quelle che hai tu su cerchio da 16"...wink sono più robuste delle mie, pur essendo la Pirelli Chrono Winter un ottima gomma ma non Camping...
Salutissimi. smiley
Ezio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 08/03/2016 alle: 14:26:01
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/03/2016 alle 14:03:50

Grazie Tommaso, si anch'io vorrei tenere quelle invernali anche questa estate per poi buttarle con la prossima primavera. Quello che mi fà un poco pensare è che le Michelin, soprattutto quelle che hai tu su cerchio da 16... sono più robuste delle mie, pur essendo la Pirelli Chrono Winter un ottima gomma ma non Camping... Salutissimi. Ezio

Io però ho anche 2400kg sull'asse posteriore anche se solo 1500kg sull'asse anteriore (tengo 4 e 4,8) e quindi è bene che le mie gomme abbiano elevata portata.

Secondo me se le Winter le devi finire le terrei tranquillamente per l'estate, al massimo si consumeranno un pelino prima, ma non è che la carcassa ne possa soffrire o che possano scoppiare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 09/03/2016 alle: 21:03:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2016 alle 14:26:01

Io però ho anche 2400kg sull'asse posteriore anche se solo 1500kg sull'asse anteriore (tengo 4 e 4,8) e quindi è bene che le mie gomme abbiano elevata portata. Secondo me se le Winter le devi finire le terrei tranquillamente
per l'estate, al massimo si consumeranno un pelino prima, ma non è che la carcassa ne possa soffrire o che possano scoppiare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso, grazie del consiglio,
in effetti oggi​, dopo aver caricato mezzo serbatoio d'acqua e la bici, domani parto per Chioggia..., ho rifatto il test, mettendo le gomme al posteriore a 4,8 Bar e quelle all'anteriore a 4,5 Bar, ho pesato il mezzo, su pesa della Latteria, sicuramente più precisa della mia..., infatti mi ha dato 3.460 Kg in assetto viaggio, da aggiungere il sottoscritto e la moglie.
Dopo il bel giro la pressione è aumentata a 5,3 al posteriore e a 4,9 all'anteriore, domani sicuramente il test sarà più veritiero, visti i Km.​ma sono soddisfatto. yes
Saluti a tutti. smiley
Ezio​​
19
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12/11/2006 58114
Inserito il 09/03/2016 alle: 21:10:50
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/03/2016 alle 21:03:54

Ciao Tommaso, grazie del consiglio, in effetti oggi​, dopo aver caricato mezzo serbatoio d'acqua e la bici, domani parto per Chioggia..., ho rifatto il test, mettendo le gomme al posteriore a 4,8 Bar e quelle all'anteriore
a 4,5 Bar, ho pesato il mezzo, su pesa della Latteria, sicuramente più precisa della mia..., infatti mi ha dato 3.460 Kg in assetto viaggio, da aggiungere il sottoscritto e la moglie. Dopo il bel giro la pressione è aumentata a 5,3 al posteriore e a 4,9 all'anteriore, domani sicuramente il test sarà più veritiero, visti i Km.​ma sono soddisfatto. Saluti a tutti. Ezio​​
...

La cosa principale da fare sarebbe stato pesare il singolo asse.  Metti che i tuoi 3460kg (che sarebbero 3640 circa con voi a bordo?) potrebbero essere 2000kg al posteriore e 1640 all'anteriore e quindi dietro saresti vicino al imite dei pneumatici. Meglio saperlo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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