https://greencell.glob
al/en/solar-inverters/4547-solar-inverter-off-grid-converter-with-mppt-green-cell-solar-charger-12vdc-230vac-1000va-1000w-pure-sine-wave.htmlhttps://www.rasuni.com/collecti...
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In risposta al messaggio di Steu851 del 26/10/2021 alle 13:12:3470A sono tanti, troppi dipende dall'impianto. Ovvio che se hai una sola BS sono troppi ... anzi ... troppissimi.
I vantaggi dei sistemi integrati è che parlano tra di loro, in questo caso mancherebbe il DC-DC per ricarica da alternatore. Ad esempio il redarc che fa DC-DC e MPPT solleva l'alternatore della corrente fornibile dai pannelliviaggiando. La ricarica 230V, 70A mi sembrano tanti ed inutili in un camper, primo per le colonnine con potenza scarsa, secondo perchè quando ci si allaccia si passa almeno una notte, quindi 8-10 ore di allaccio, 20 o anche 10A in questa situazione sono sufficienti. Altra cosa un caricabatteria da 70 A avrà sicuramente delle ventole che producono rumore fastidioso in un camper. Un apparecchio del genere è evidentemente destinato al residenziale con accumulo
In risposta al messaggio di Ettoretto del 26/10/2021 alle 13:21:51certo che lo connetti direttamente, era per fare un esempio
Scusa l'ignoranza, ma per ricaricare da alternatore bisognerebbe passare per forza dal sistema? Non si può fare un collegamento a se stante?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/10/2021 alle 14:02:40dipende dal tipo di batterie, non dal numero, un apparato del genere si usa con LFP non certo con AGM (a meno di averne tante) io ad esempio ho una LFP da 200 Ah caricarla a 0,5C (quindi una ricarica tranquilla) vorrebbe dire caricare a 100A, volevo solo sottolineare che un caricabatterie 230V molto potente in un camper può non essere utile se non in casi rarissimi. Io, da inizio agosto, pur essendomi allacciato più volte il caricabatterie (20A) l'ho attivato 1 sola volta, più che altro per provarlo.
70A sono tanti, troppi dipende dall'impianto. Ovvio che se hai una sola BS sono troppi ... anzi ... troppissimi. Ma se ne hai 2 o più ...
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/10/2021 alle 15:01:03Si, ma mediamente le LIFePO4 ad oggi non sono percentualmente cosi diffuse, quindi un CA del genere pensato per batterie AGM presuppone 2 o più batterie come nel mio caso che sono 4x140Ah ed il CA è da 100A.
dipende dal tipo di batterie, non dal numero, un apparato del genere si usa con LFP non certo con AGM (a meno di averne tante) io ad esempio ho una LFP da 200 Ah caricarla a 0,5C (quindi una ricarica tranquilla) vorrebbedire caricare a 100A, volevo solo sottolineare che un caricabatterie 230V molto potente in un camper può non essere utile se non in casi rarissimi. Io, da inizio agosto, pur essendomi allacciato più volte il caricabatterie (20A) l'ho attivato 1 sola volta, più che altro per provarlo.
In risposta al messaggio di Ettoretto del 26/10/2021 alle 12:31:23Si, nel mio caso avrei due moduli messi in parallelo per avere 2000/4000 Watt in uscita, nel caso uno si guastasse, avrei comunque mezzo impianto funzionante.
Certo si sta supponendo sempre nella più sfigata delle ipotesi che qualcosa si guasti; magari il prodotto va più che bene e non porta alcun problema, ma bisogna pensare ad ogni scenario possibile. Rimane l'indecisione che al momento è alta!
https://www.ebay.it/itm/3933948...
https://www.ebay.it/itm/3246649...
sembrerebbe anche questo si possa connettere alla rete.https://it.aliexpress.com/item/...
https://it.wccsolar.net/product...
https://docs.wixstatic.com/ugd/...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/10/2021 alle 09:51:52Se ho capito bene intendi dire che con questo sistema l'energia prodotta dal pannello potrebbe essere direttamente portata a 220v dall'inverter senza passare dalla batteria?!
Questo è Tile Grid, anche più carino ma solo PWM Però vedendo il tuo da qui sembrerebbe anche questo si possa connettere alla rete. Questo ha dimensioni e peso più contenute. Non c'è niente da fare, quando siesce dalla modalità camper e si entra nel civile, probabilmente per le economie di scala, i prezzi crollano, dovrò valutare bene le caratteristiche tecniche di ognuno, per non rischiare la fregatura e trovare recensioni. Esempio dichiarano 1000VA/1000W ma poi nelle risposte delle recensioni scrivono: UN 12v che si'll non arrivano mai più di 1000VA, o 600W realeAnche questo non è male: C3%ADbrido-regulador-mppt-50a-cargador-20a C'è da studiarci un po', purtroppo in spagnolo Il grosso vantaggio che permette un sistema integrato come questo, secondo me sovrasta tutti le perplessità sulla facilità di sostituire un componente guasto della catena che va a sostituire, esempio, quando il PV è attivo ed io prelevo dall'inverter, la corrente (o parte di essa, da capire) si trasferisce direttamente all'utilizzo senza passare dalle batterie, a tutto vantaggio della diminuzione dei numeri di cicli che esse devono sopportare. Altro vantaggio, collegando una sola LFP (da verificare) posso fare a meno del BMS, che tanti problemi da, in quanto la gestione ed il controllo della batteria è completamente affidata al modulo, devo solo inserire un buon bilanciatore celle. Nel mio caso, mettendo due moduli e due batterie, queste mi restano completamente separate tra di loro, eliminandomi i dubbi sui problemi che ho avuto con le batterie in parallelo.