CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Green Cell inverter / regolatore di carica ibrido

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 00:00:00
Qualcuno conosce questo prodotto?

https://greencell.glob

al/en/solar-inverters/4547-solar-inverter-off-grid-converter-with-mppt-green-cell-solar-charger-12vdc-230vac-1000va-1000w-pure-sine-wave.html

Ero lì per li per acquistare l'inverter della stessa marca ad onda sinusoidale + regolatore mppt epever 30A quando sono incappato in questo ibrido che, come da specifiche, mette insieme inverter 1000w / 2000w di picco ad onda sinusoidale pura, regolatore mppt 60A e caricatore batteria servizi 70A dalla 220v.

Prezzo 204€ sul sito ufficiale, qualcosina di più su Amazon. 

Mi sembra un bel prodotto, ma da inesperto, la considerazione che faccio è legata alla possibilità che un singolo "modulo" possa smettere di funzionare e si sarebbe costretti per tale motivo a cambiare tutto. 

Mettiamo caso che l'impianto sia formato, come di consueto, da inverter e regolatore a se stanti, se quest'ultimo smettesse di funzionare per qualsiasi motivo, non sarà necessario sostituire anche l'inverter. Mentre con l'ibrido se una delle cose smette di funzionare "cade" tutto il sistema.

Allo stesso tempo l'idea di avere un unico prodotto con queste caratteristiche mi dà un'impressione di "solidità". Non saprei.

Voi cosa ne pensate? 

Modificato da Ettoretto il 26/10/2021 alle 00:47:19
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 11:21:14
Non conosco l'oggetto in particolare , ma ti posso rispondere sul fatto di avere un solo apparecchio che fa tutto.
Io sono un convinto sostenitore delle funzioni separate, ma sul camper che ho adesso ho il caricabatterie/inverter integrato della Mastervolt (che si occupa anche del mantenimento della batteria motore) .
Non essendo dotato in origine di impianto FV (che ho installato io), i 2 regolatori sono ovviamente separati. 

Ho visto che la tendenza è di fare apparecchi integrati oltre una certa soglia di potenza, non tanto per l'inverter quanto per il caricabatterie. Non so se ci sono particolari ragioni tecniche (una potrebbe essere quella dei collegamenti viste le correnti in gioco) ma non ne sono convinto al 100%.

Il fatto che nel caso di quello segnalato da te sia integrata anche la parte MPPT potrebbe da un lato essere un vantaggio in termini di connessioni e ingombri, ma giustamente un problema in più in caso di guasto.
C'è da dire che essendo funzioni diverse è difficlie che si guastino tutte insieme contemporaneamente ... 

Valuta la diffusione della rete di assistenza in caso di problemi. Non conosco il produttore e quindi non mi pronuncio. 
Avendo un SW che ti permette di configurarlo secondo le tue esigenze lo rende appetibile anche in previsione di futuri upgrade i batterie o pannelli FV.
In parole povere,  il prodotto non mi sembra malvagio. 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 26/10/2021 alle 11:23:34
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 11:33:27

Sembra una figata se funziona bene, specialmente rispetto al costo, che gli è forse permesso dall'integrazione, magari potrebbe peccare nella specializzazione della singola funzione.
Non vedo tanto il problema di guasto, nel senso che se uno ha solo un impianto qualunque cosa si rompa nella catena è fermo comunque; il bello sarebbe poterne accoppiare due ma resta il problema dell'uscita in alternata da sincronizzare.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 12:28:34
Grazie per le risposte, sono per lo più convinto di provarlo, ma permane quel discorso legato alla possibilità del singolo modulo di guastarsi. È vero come dice come dici enzo, effettivamente si fermerebbe tutto in ogni caso anche in un sistema ordinario. Ma mettiamo caso in un classico sistema con "pezzi singoli" ti si guasta il regolatore, vai su Amazon e in 2 gg hai risolto il problema. In questo caso cosa fai? Apri un ticket di assistenza sul sito ufficiale, aspetti che ti rispondono e che ti confermano la sostituzione, magari dopo aver perso tempo a spiegare quale sia il problema, spedisci e tutto ciò che ne consegue: attesa della riparazione, attesa del rientro del prodotto, ecc. Quanto tempo passa? Booh! Diciamo che non la vedo una cosa così immediata rispetto a cambiare il singolo pezzo. Secondo questa osservazione mi verrebbe semplice pensare di scartarlo, ma se penso alle caratteristiche che il prodotto offre mi dispiace rinunciarci, visto anche che acquistando le singoli parti spenderei anche di più!
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 12:31:23
Certo si sta supponendo sempre nella più sfigata delle ipotesi che qualcosa si guasti; magari il prodotto va più che bene e non porta alcun problema, ma bisogna pensare ad ogni scenario possibile.

Rimane l'indecisione che al momento è alta!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 13:12:34
I vantaggi dei sistemi integrati è che parlano tra di loro, in questo caso mancherebbe il DC-DC per ricarica da alternatore.
Ad esempio il redarc che fa DC-DC e MPPT solleva l'alternatore della corrente fornibile dai pannelli viaggiando.
La ricarica 230V,  70A mi sembrano tanti ed inutili in un camper, primo per le colonnine con potenza scarsa, secondo perchè quando ci si allaccia si passa almeno una notte, quindi 8-10 ore di allaccio, 20 o anche 10A in questa situazione sono sufficienti.
Altra cosa un caricabatteria da 70 A avrà sicuramente delle ventole che producono rumore fastidioso in un camper.
Un apparecchio del genere è evidentemente destinato al residenziale con accumulo 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 13:21:51
Scusa l'ignoranza, ma per ricaricare da alternatore bisognerebbe passare per forza dal sistema? Non si può fare un collegamento a se stante?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 14:00:05
Se fa quello che promette e lo fa bene, visto il costo e paragonandolo a quello della concorrenza ne prenderei 2 e ne terrei uno di scorta da portare sempre nel gavone.laugh

https://www.rasuni.com/collecti...

https://www.rasuni.com/collecti...

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 14:02:40
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/10/2021 alle 13:12:34

I vantaggi dei sistemi integrati è che parlano tra di loro, in questo caso mancherebbe il DC-DC per ricarica da alternatore. Ad esempio il redarc che fa DC-DC e MPPT solleva l'alternatore della corrente fornibile dai pannelli
viaggiando. La ricarica 230V,  70A mi sembrano tanti ed inutili in un camper, primo per le colonnine con potenza scarsa, secondo perchè quando ci si allaccia si passa almeno una notte, quindi 8-10 ore di allaccio, 20 o anche 10A in questa situazione sono sufficienti. Altra cosa un caricabatteria da 70 A avrà sicuramente delle ventole che producono rumore fastidioso in un camper. Un apparecchio del genere è evidentemente destinato al residenziale con accumulo 
...
70A sono tanti, troppi dipende dall'impianto. Ovvio che se hai una sola BS sono troppi ... anzi ... troppissimi.
Ma se ne hai 2 o più ... wink
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 14:51:52
scusate, Il problema quale sarebbe? troppi watt per colonnina? PS, io ho una 180ah Fiamm
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 14:55:56
In risposta al messaggio di Ettoretto del 26/10/2021 alle 13:21:51

Scusa l'ignoranza, ma per ricaricare da alternatore bisognerebbe passare per forza dal sistema? Non si può fare un collegamento a se stante?
certo che lo connetti direttamente, era per fare un esempio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 15:01:03
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/10/2021 alle 14:02:40

70A sono tanti, troppi dipende dall'impianto. Ovvio che se hai una sola BS sono troppi ... anzi ... troppissimi. Ma se ne hai 2 o più ... 
dipende dal tipo di batterie, non dal numero, un apparato del genere si usa con LFP non certo con AGM (a meno di averne tante) io ad esempio ho una LFP da 200 Ah caricarla a 0,5C (quindi una ricarica tranquilla) vorrebbe dire caricare a 100A, volevo solo sottolineare che un caricabatterie 230V molto potente in un camper può non essere utile se non in casi rarissimi. Io,  da inizio agosto, pur essendomi allacciato più volte il caricabatterie (20A) l'ho attivato 1 sola volta, più che altro per provarlo.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 15:07:49
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/10/2021 alle 15:01:03

dipende dal tipo di batterie, non dal numero, un apparato del genere si usa con LFP non certo con AGM (a meno di averne tante) io ad esempio ho una LFP da 200 Ah caricarla a 0,5C (quindi una ricarica tranquilla) vorrebbe
dire caricare a 100A, volevo solo sottolineare che un caricabatterie 230V molto potente in un camper può non essere utile se non in casi rarissimi. Io,  da inizio agosto, pur essendomi allacciato più volte il caricabatterie (20A) l'ho attivato 1 sola volta, più che altro per provarlo.
...
Si, ma mediamente le LIFePO4 ad oggi non sono percentualmente cosi diffuse, quindi un CA del genere pensato per batterie AGM presuppone 2 o più batterie come nel mio caso che sono 4x140Ah ed il CA è da 100A.

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 15:18:38
In risposta al messaggio di Ettoretto del 26/10/2021 alle 12:31:23

Certo si sta supponendo sempre nella più sfigata delle ipotesi che qualcosa si guasti; magari il prodotto va più che bene e non porta alcun problema, ma bisogna pensare ad ogni scenario possibile. Rimane l'indecisione che al momento è alta!
Si, nel mio caso avrei due moduli messi in parallelo per avere 2000/4000 Watt in uscita, nel caso uno si guastasse, avrei comunque mezzo impianto funzionante.
Quando però si mettono in parallelo le onde sinusoidali il centro della sinusoide deve essere perfettamente sincronizzato per avere un'onda corretta, qualche inverter può sincronizzarle, la funzione si chiama Grid Tie, questo può farlo?
Ho provato a scrivere ma non hanno capito bene, ora ho provato a rispiegarmi meglio.
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 17:59:41
Piccolo aggiornamento: avevo contattato quelli di Green Cell mandando un messaggio per lo più generico, riguardante i centri di assistenza per eventuali necessità in caso di guasti, ecco la risposta:
-
Thank you for your message.
I understand your concern.
For now we do ship our products from Poland, we are EU-based company. In case of need of assistance you can contact us here and if there will be some serious issues with the device we will pick up your unit and replace it within warranty. The warranty is 24 months and it is of course valid even if you would buy through Amazon.
-
Tutto sommato mi ispirano fiducia, vista anche la velocità con cui hanno risposto (appena 2 ore). 
Non vorrei dire ma, escludendo il discorso della carica a 70A e mantenendolo unicamente come mppt e inverter, la spesa sarebbe comunque inferiore rispetto ad un inverter da 1000-2000w e un regolatore mppt da 60A. Parliamo di 204€ che per entrambe le cose è un prezzo veramente basso.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 18:11:52

Mi hanno risposto alla domanda dalla form, che non ho salvato:
Vediamo se sono in grado di rispondere, il sistema è quasi troppo conveniente.

Hello,
Thank you for your message.
You can use this product in parallel setups, however please note that a professional is required to properly install them. 
Let me know if you have any other questions or if you would like to order this product manually.

Gli ho riformulato la domanda:

Hello, 
it is possible that I haven't explain well the question, when you parallel the sine waves the center of the sine must be perfectly synchronized to have a correct wave, some inverter can synchronize them, the function is called Grid Tie, are yours able to do that?

Modificato da enzov1100 il 26/10/2021 alle 18:12:46
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 18:26:16
Si dai, la domanda di capisce, anche se già a loro risposta promette bene. Ma solitamente questa opzione Grid Tie per sincronizzare la sinusoidale in maniera perfetta, è una cosa che "costa" in un apparecchio? 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 19:52:08

Non penso, da quello che ho capito qualunque inverter che si allaccia all'Enel dovrebbe averlo.
Se quel coso lo fa, mi risolvo tutti i problemi ed avrò due impianti quasi gemelli che mi lavorano in parallelo, a quel punto venderò gli Epever. 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 09:51:52

Questo è Tile Grid, anche più carino ma solo PWM

https://www.ebay.it/itm/3933948...

Però vedendo il "tuo" da qui 

https://www.ebay.it/itm/3246649...

sembrerebbe anche questo si possa connettere alla rete.

Questo ha dimensioni e peso più contenute.

https://it.aliexpress.com/item/...

Non c'è niente da fare, quando si esce dalla modalità camper e si entra nel civile, probabilmente per le economie di scala, i prezzi crollano, dovrò valutare bene le caratteristiche tecniche di ognuno, per non rischiare la fregatura e trovare recensioni.

Esempio dichiarano 1000VA/1000W ma poi nelle risposte delle recensioni scrivono: 
  • UN 12v che si'll non arrivano mai più di 1000VA, o 600W reale
Anche questo non è male:

https://it.wccsolar.net/product...

C'è da studiarci un po', purtroppo in spagnolo

https://docs.wixstatic.com/ugd/...

Il grosso vantaggio che permette un sistema integrato come questo, secondo me sovrasta tutti le perplessità sulla facilità di sostituire un componente guasto della catena che va a sostituire, esempio, quando il PV è attivo ed io prelevo dall'inverter, la corrente (o parte di essa, da capire) si trasferisce direttamente all'utilizzo senza passare dalle batterie, a tutto vantaggio della diminuzione dei numeri di cicli che esse devono sopportare.
Altro vantaggio, collegando una sola LFP (da verificare) posso fare a meno del BMS, che tanti problemi da, in quanto la gestione ed il controllo della batteria è completamente affidata al modulo, devo solo inserire un buon bilanciatore celle.
Nel mio caso, mettendo due moduli e due batterie, queste mi restano completamente separate tra di loro, eliminandomi i dubbi sui problemi che ho avuto con le batterie in parallelo.

Modificato da enzov1100 il 27/10/2021 alle 13:49:46
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 12:19:23
Interessanti quelli che hai trovato e linkato! La recensione che hai trovato "UN 12v che si'll non arrivano mai più di 1000VA, o 600W reale" a quale prodotto è relativa?
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 13:34:48
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/10/2021 alle 09:51:52

Questo è Tile Grid, anche più carino ma solo PWM Però vedendo il tuo da qui  sembrerebbe anche questo si possa connettere alla rete. Questo ha dimensioni e peso più contenute. Non c'è niente da fare, quando si
esce dalla modalità camper e si entra nel civile, probabilmente per le economie di scala, i prezzi crollano, dovrò valutare bene le caratteristiche tecniche di ognuno, per non rischiare la fregatura e trovare recensioni. Esempio dichiarano 1000VA/1000W ma poi nelle risposte delle recensioni scrivono: UN 12v che si'll non arrivano mai più di 1000VA, o 600W realeAnche questo non è male: C3%ADbrido-regulador-mppt-50a-cargador-20a C'è da studiarci un po', purtroppo in spagnolo Il grosso vantaggio che permette un sistema integrato come questo, secondo me sovrasta tutti le perplessità sulla facilità di sostituire un componente guasto della catena che va a sostituire, esempio, quando il PV è attivo ed io prelevo dall'inverter, la corrente (o parte di essa, da capire) si trasferisce direttamente all'utilizzo senza passare dalle batterie, a tutto vantaggio della diminuzione dei numeri di cicli che esse devono sopportare. Altro vantaggio, collegando una sola LFP (da verificare) posso fare a meno del BMS, che tanti problemi da, in quanto la gestione ed il controllo della batteria è completamente affidata al modulo, devo solo inserire un buon bilanciatore celle. Nel mio caso, mettendo due moduli e due batterie, queste mi restano completamente separate tra di loro, eliminandomi i dubbi sui problemi che ho avuto con le batterie in parallelo.
...
Se ho capito bene intendi dire che con questo sistema l'energia prodotta dal pannello potrebbe essere direttamente portata a 220v dall'inverter senza passare dalla batteria?! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link