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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 26/12/2016 alle: 16:05:44
salve e buone feste a tutti, mi trovo in vacanza in ungheria e ho un problema sulla centralina ebl 226 la quale ha smesso di ricaricarmi la BS in movimento, verificato tutti i fusibili che risultano integri ,oltre alla bs ho notato che la centralina  non manda nemmeno più il segnale D+ al frigo per gestirlo in automatico a 12v e nemmeno lo scalino di ingresso mi rientra da solo quando metto in moto , dal motore assieme ai cavi che portano tensione alla centralina arriva un cavo verde che porta un negativo a motore acceso che va in centralina ,anche se ho lo schema in tedesco non conosco a fondo questa centralina  a naso direi che il guasto possa essere sul D+ che la centralina dovrebbe fornire quando il motore è acceso e eccitando un relè dovrebbe mettere in parallelo bm-bs all'interno della centralina, fusibili interni alla centralina non ne vedo essendo tutti sula davanti della stessa, una bella seccatura dover continuare il viaggio in queste condizioni , se mi allaccio alla 220v bm-bs si caricano entrambe ,mi sarebbe molto di aiuto poter  trovare un manuale di questa centralina in italiano  ......  
non c'e nulla da fare , nonostante sia un pignolo e cerco ti tenere sempre il mezzo in piena efficienza qualcosa deve sempre rompersiangry
carpe diem ......


Luca
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IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 26/12/2016 alle: 16:43:14
Il segnale d+ se non erro deve arrivare dell'alternatore.... forse per l'emergenza se riesci ad individuare qual'è il filo da cui (dovrebbe) arrivare potresti forzarlo tu manualmente con un filo verso i +12V....

Luca
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 26/12/2016 alle: 16:54:25

la cosa strana è seguendo il cablaggio sino al motore  l'unico cavo che porta quel segnale  è di colore verde e porta un D- negativo alla centralina solo quando il motore è acceso a motore spento non c'e alcuna  tensione come giusto che sia, dove  poi credo la centralina lo debba trasformare in un D+per i vari servizi .... mente mi rimane il dubbio che il guasto sia proprio su quel cavetto che invece di manda un D+ mi manda un D- dal motore e non ho la più pallida idea di come sia successa questa inversione da positivo a negativo..... o forse si è bruciato qualche componente all'interno della centralina .
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 26/12/2016 alle 17:06:01
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IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 26/12/2016 alle: 17:13:50
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/12/2016 alle 16:54:25

la cosa strana è seguendo il cablaggio sino al motore  l'unico cavo che porta quel segnale  è di colore verde e porta un D- negativo alla centralina solo quando il motore è acceso a motore spento non c'e alcuna  tensione
come giusto che sia, dove  poi credo la centralina lo debba trasformare in un D+per i vari servizi .... mente mi rimane il dubbio che il guasto sia proprio su quel cavetto che invece di manda un D+ mi manda un D- dal motore e non ho la più pallida idea di come sia successa questa inversione da positivo a negativo..... o forse si è bruciato qualche componente all'interno della centralina . carpe diem ...... Luca
...

Ho guardato lo schema e mi sembra di aver capito che dal motore arriva il filo del d+ ma in serie deve avere un fusibile da 2A e questo per logica dovrebbe essere zona motore per proteggere il filo....

Quel negativo che dici di vedere nello schema potrebbe essere il active ground che però non so cosa serva.... prova a vedere se lo hai anche col connettore dove arriva sulla centralina scollegato dalla centralina stessa....

Luca
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 26/12/2016 alle: 18:02:22

 si ho visto anche io dallo schema DELLA ELB 226  il D+ entra in centralina tramite il connettore block 9 ma verificando   tutti i cavi che arrivano dal motore alla centralina elb 226  e tramite una canalina dedicata  collega centralina   e motore dove gli unici cavi che  arrivano sono    rosso e nero della battaria  di sezione da 10mmq e questo cavetto verde protetto da fusibile 2 A nella zona motore  ma porta un 12v  D- negativo solo a motore acceso e a parte questo cavetto verde  non arriva altro che possa essere un  D+  alla centralina .....

se guardi lo schema poi risulta che al connettore block 6 al pin 4 esce un D+ che dovrebbe servire allo scalino e frigo di poter funzionare correttamente ma a motore acceso non vi è alcuna tensione....   
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 26/12/2016 alle 18:05:36
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IZ4RWS
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18/12/2016 863
Inserito il 26/12/2016 alle: 18:47:53
In effetti è come dici, nella centralina c'è una sorta di "amplificatore" (quel trinagolo in cui entrano i fili d+ e active ground) che genera un d+ con corrente a disposizione più alta di quella che esce solo dell'alternatore, che alimenta poi il segnale d+ che necessitano il frigo e lo scaletto.

Faccio un'ultima domanda, magari stupida, ma la spia della batteria/alternatore sul quadro strumenti col motore in moto è spenta vero?

Se sì non so più come poterti aiutare....come utlimo tentativo potresti solo provare di forzare il d+ come ti dicevo all'inizio staccando il fusibile da 2A in zona motore per cercare di capire se almeno la centralina non ha problemi oppure se proprio quella è guasta.

Luca
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 26/12/2016 alle: 18:58:05

l'alternatore motore funziona correttamente caricando la bm perfettamente portando la tensione alla bm a 14,4v circa con motore acceso  e sul quadro cruscotto nessuna spia batteria accesa,temo che il guasto sia sulla  centralina in quel triangolo che hai citato  dove viene generato questo D+ che oltre ad azionare frigo 12v e chiusura scalino ingresso, manda un positivo per eccitare il relè per mettere bm e bs in parallelo quando il motore è acceso per ricaricarle entrambe..... speriamo solo non debba cambiare tutta la centralinaangry
ps.. troppa elettronica sul camper poi porta a queste problematiche....

carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 26/12/2016 alle 19:04:11
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IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 26/12/2016 alle: 19:05:47
Proprio strano.....quell'amplificatore dovrebbe venire alimentato dal d+ e dal active ground quando appunto il motore è acceso..... sul pin 1 e 4 del block 9 ti arrivano 2 fili almeno?

Forse con calma e trovando in zona cruscotto un filo in cui hai tensione a motore acceso potresti portare questo filo e una massa comune a tutte le batterie ai pin 1 e 4 per bypassare il problema ed evitare di dover cambiare la centralina....

Luca
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 26/12/2016 alle: 19:45:25

ho dovuto ricorreggere il messaggio,  le tante ore di viaggio devono avermi  rinco perchè su quel connettore  block  9 sulla centralina dove in schema è segnalato un D+  arrivano tre cavetti verde negativo fisso proveniente dal motore del mezzo , giallo positivo fisso proveniente dal vano batteria servizi  e bianco negativo fisso proveniente da batteria servizi ...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 26/12/2016 alle 20:41:25
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robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 26/12/2016 alle: 20:13:19
Il filo verde parte dall'alternatore e all'interno del cofano io avevo un fusibile da 30 ampere se quel filo si interrompe non si carica appunto la batteria servizi quando il motore è acceso,mi è successo un paio di volte, però me ne accorgevo perché il motore al minimo si alzava di giri. 
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 26/12/2016 alle: 20:16:16
Figurati!

Fammi poi sapere, che sono curioso (per natura)!

Luca
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 26/12/2016 alle: 20:39:32

come ti ho segnalato sono rinco rinco .. dopo una attenta verifica questa  è la versione ufficiale ....i tre fili che arrivano al connettore block 9 testati  sono verde che parte dal vano motore e ora  porta un negativo fisso sia a motore spento o acceso  ,il  giallo che parte dal vano batterie servizi e porta un positivo fisso che serve ad alimentare il display della centralina e bianco proveniente sempre dal vano batterie servizi che porta un negativo fisso per alimentare sempre il display della centralina ,quindi visto che  sullo schema della centralina su quel block 9 deve arrivare un D+ inizio a credere che il verde che ora porta un negativo fisso  dove ho notato ci sia anche un altro cavetto che arriva sino allo scalino di ingresso questo cavo  verde  in realtà dovrebbe portare un d+ a motore acceso ma invece si è trasformato in un negativo fisso e  questo potrebbe essere dovuto ad un  fusibile saltato forse da  dentro al cofano motore dove avevo dato un'okkiata al volo in una scatola sacrificata e vi erano dei fusibili molto grossi dai 70 A e in un angolino nascosti altri fusibili normali lamellari che non ho potuto controllare ,risulta essere l'unico punto da dove potrebbe partire questa anomalia sul D+ diventato senza motivo un negativo fisso sia con motore acceso che spento....dopo una bella dormita  domani con calma  verifico i fusibili nel vano motore. 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 26/12/2016 alle 21:19:10
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 26/12/2016 alle: 21:22:31
In risposta al messaggio di robert66 del 26/12/2016 alle 20:13:19

Il filo verde parte dall'alternatore e all'interno del cofano io avevo un fusibile da 30 ampere se quel filo si interrompe non si carica appunto la batteria servizi quando il motore è acceso,mi è successo un paio di volte, però me ne accorgevo perché il motore al minimo si alzava di giri. 

nel mio caso quel filo verde funge solo da segnale è molto piccolo come sezione e non può portare una corrente per la ricarica della bs si fonderebbe all'istante
carpe diem ......


Luca
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 27/12/2016 alle: 07:03:17
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/12/2016 alle 20:39:32

come ti ho segnalato sono rinco rinco .. dopo una attenta verifica questa  è la versione ufficiale ....i tre fili che arrivano al connettore block 9 testati  sono verde che parte dal vano motore e ora  porta un negativo
fisso sia a motore spento o acceso  ,il  giallo che parte dal vano batterie servizi e porta un positivo fisso che serve ad alimentare il display della centralina e bianco proveniente sempre dal vano batterie servizi che porta un negativo fisso per alimentare sempre il display della centralina ,quindi visto che  sullo schema della centralina su quel block 9 deve arrivare un D+ inizio a credere che il verde che ora porta un negativo fisso  dove ho notato ci sia anche un altro cavetto che arriva sino allo scalino di ingresso questo cavo  verde  in realtà dovrebbe portare un d+ a motore acceso ma invece si è trasformato in un negativo fisso e  questo potrebbe essere dovuto ad un  fusibile saltato forse da  dentro al cofano motore dove avevo dato un'okkiata al volo in una scatola sacrificata e vi erano dei fusibili molto grossi dai 70 A e in un angolino nascosti altri fusibili normali lamellari che non ho potuto controllare ,risulta essere l'unico punto da dove potrebbe partire questa anomalia sul D+ diventato senza motivo un negativo fisso sia con motore acceso che spento....dopo una bella dormita  domani con calma  verifico i fusibili nel vano motore.  carpe diem ...... Luca
...

Tranquillo, so benissimo a cosa ti riferisci..... questa estate io appena arrivati in AA dopo un viaggio non lungo ma stremato dal caldo umido e torrido, mi accorgo di essere senza corrente in cellula, controllo fusibili per il parallelo delle batterie, fusibili centralina, capicorda , masse ecc e dopo 20' mi viene in mente che 2 mesi prima avevo momtato come staccabatterie un disgiuntore magnetotermico da 40A...... beh per il caldo, il frigo, la tv per  bimbi luci ecc. si era aperto quello......

Luca
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/12/2016 alle: 09:05:35
Non conosco la EBL 226. Io ho la EBL 99 ma PRIMA di questa c'è un'altra centralina di INTERFACCIA. Siete sicuri che non ci sia anche in questo sistema? A me dà da pensare il fatto che sul  block9 ci sia: D+ base; D+ input ecc.

Dal booster c'è un'uscita con un relè ed il riferimento B che va a finire al block 8, piedino 1 dove c'è un altro riferimento D+. Cosda misuri su detto piedino?
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 27/12/2016 alle 09:06:17
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/12/2016 alle: 09:08:53
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/12/2016 alle 09:05:35

Non conosco la EBL 226. Io ho la EBL 99 ma PRIMA di questa c'è un'altra centralina di INTERFACCIA. Siete sicuri che non ci sia anche in questo sistema? A me dà da pensare il fatto che sul  block9 ci sia: D+ base; D+ input
ecc. Dal booster c'è un'uscita con un relè ed il riferimento B che va a finire al block 8, piedino 1 dove c'è un altro riferimento D+. Cosda misuri su detto piedino? / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Ho scritto relè, ma forse si tratta di un'induttanza atta a bloccare disturbi. non vedo infatti collegato a tale bobina alcun contatto.
 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 27/12/2016 alle: 15:45:45

Ciao,nulla da fare ho verificato anche tutti i fusibili nel vano motore ma sono tutti integri,ti confermo che da quel rele' sul motore  mi esce questo filo verde che va al pin 1 del connettore block 9   e mi porta un negativo fisso sia a motore acceso che spento,provando a portare un positivo su quel pin 1del connettore 9
tutto torna a funzionare correttamente quindi presumo che il guasto sia su quel cavo verde che nn  svolge più la funzione di un segnale D+ , il motivo potrebbe essere che non vi hanno messo un fusibile a protezione di 2a  e potrebbe essersi bruciato qualcosa in quel rele' dove esce quel cavo verde,con calma appena rientro cerchero' un al altro positivo a motore acceso ,,magari cercandolo ai contatti della chiave di accensione motore....Per il momento ho portato un positivo che aziono manualmente da un interruttore......Si continua la vacanza....

 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 27/12/2016 alle 15:55:17
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/12/2016 alle: 16:41:19
Il D+ non sopporta forti correnti, quindi in genere viene interfacciato da un relè che dovrebbe essere quello che tu hai individuato nel motore.

A questo punto non ti resta che provare a vedere innanzitutto se il relè scatta, poi se il positivo, che dovrebbe stare sotto fusibile, arriva al relè.

Attenzione: il fusibile del positivo che arriva al relè quasi sicuramente non sta nella centralina, ma forse vicino alla batteria dei servizi o addirittura del motore.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 27/12/2016 alle: 18:36:41

ho verificato anche questo  relè  vicino alla bm che gli arriva regolarmente  un negativo dalla batteria motore e un positivo che attiva il relè da sotto chiave quando si mette in moto il motore poi in uscita c'e' il cavetto verde che arriva alla centralina , come immaginavo anche se al relè gli arriva la tensione necessaria non commuta più un positivo in uscita (D+) ma esce sempre con un negativo fisso quindi il gusto sta in quel relè che credo di poter sostituire con un normalissimo relè dove quando eccitato mi fa uscire un positivo dove metterò un fusibile da 2 a , dopo una serie  di ragionamenti e grazie al tuo aiuto siamo riusciti a venirne a capo ...yes.io  pensavo al peggio centralina kaput ,mentre la centralina funziona e il guasto sta in quel relè che genera questo D+.
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 27/12/2016 alle 18:39:56
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/12/2016 alle: 08:14:17
Il relè non dovrebbe stare sotto chiave ma dovrebbe esser comandato dal filo D+ che viene dall'alternatore, Girando la chiave dovrebbe restare a riposo e scattare solo quando si accende il motore e si spegne la spia dell'alternatore.

Verifica questo funzionamento. Non so che tipo di relè sia; se è di quelli in plastica, dovrebbe esserci un modo di aprirlo con un semplice cacciavite, agendo alla sua base (lato morsetti). Se riesci ad aprirlo potresti tentare la  commutazione manuale chiudendo il contatto semplicemente premendo con un dito sopra la parte mobile. In questo modo puoi verificare se tutto funziona e quindi se il guasto deriva proprio da lì.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 02/01/2017 alle: 10:32:16

ciao ,tornando a casa ho avuto modo di controllare bene togliendo la batteria e arrivando al relè incriminato e ne ho capito chiaramente il funzionamento , come ti dicevo è partito il relè stesso che non commuta più , il positivo giallo che aziona il relè arriva da sotto chiave e il relè stesso che dava la funzione di una uscita d+ ritardata dal momento che girando la chiave si eccita la bobina in modo che bm e bs vadano in parallelo solo a motore acceso e con alternatore che carica  , in parole povere con 10 euro ho comprato un relè che posso dargli un tempo prestabilito di ritardo e ho risolto il problema ,quindi nel mio caso su motore renault master nessun cavo proveniente direttamente dall'alternatore ma solo un positivo sotto chiave per creare questo D+
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 02/01/2017 alle 10:34:23
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