In risposta al messaggio di himmer80 del 26/12/2016 alle 16:54:25
la cosa strana è seguendo il cablaggio sino al motore l'unico cavo che porta quel segnale è di colore verde e porta un D- negativo alla centralina solo quando il motore è acceso a motore spento non c'e alcuna tensionecome giusto che sia, dove poi credo la centralina lo debba trasformare in un D+per i vari servizi .... mente mi rimane il dubbio che il guasto sia proprio su quel cavetto che invece di manda un D+ mi manda un D- dal motore e non ho la più pallida idea di come sia successa questa inversione da positivo a negativo..... o forse si è bruciato qualche componente all'interno della centralina . carpe diem ...... Luca
Ho guardato lo schema e mi sembra di aver capito che dal motore arriva il filo del d+ ma in serie deve avere un fusibile da 2A e questo per logica dovrebbe essere zona motore per proteggere il filo....
In risposta al messaggio di robert66 del 26/12/2016 alle 20:13:19
Il filo verde parte dall'alternatore e all'interno del cofano io avevo un fusibile da 30 ampere se quel filo si interrompe non si carica appunto la batteria servizi quando il motore è acceso,mi è successo un paio di volte, però me ne accorgevo perché il motore al minimo si alzava di giri.
nel mio caso quel filo verde funge solo da segnale è molto piccolo come sezione e non può portare una corrente per la ricarica della bs si fonderebbe all'istante
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/12/2016 alle 20:39:32
come ti ho segnalato sono rinco rinco .. dopo una attenta verifica questa è la versione ufficiale ....i tre fili che arrivano al connettore block 9 testati sono verde che parte dal vano motore e ora porta un negativofisso sia a motore spento o acceso ,il giallo che parte dal vano batterie servizi e porta un positivo fisso che serve ad alimentare il display della centralina e bianco proveniente sempre dal vano batterie servizi che porta un negativo fisso per alimentare sempre il display della centralina ,quindi visto che sullo schema della centralina su quel block 9 deve arrivare un D+ inizio a credere che il verde che ora porta un negativo fisso dove ho notato ci sia anche un altro cavetto che arriva sino allo scalino di ingresso questo cavo verde in realtà dovrebbe portare un d+ a motore acceso ma invece si è trasformato in un negativo fisso e questo potrebbe essere dovuto ad un fusibile saltato forse da dentro al cofano motore dove avevo dato un'okkiata al volo in una scatola sacrificata e vi erano dei fusibili molto grossi dai 70 A e in un angolino nascosti altri fusibili normali lamellari che non ho potuto controllare ,risulta essere l'unico punto da dove potrebbe partire questa anomalia sul D+ diventato senza motivo un negativo fisso sia con motore acceso che spento....dopo una bella dormita domani con calma verifico i fusibili nel vano motore. carpe diem ...... Luca
Tranquillo, so benissimo a cosa ti riferisci..... questa estate io appena arrivati in AA dopo un viaggio non lungo ma stremato dal caldo umido e torrido, mi accorgo di essere senza corrente in cellula, controllo fusibili per il parallelo delle batterie, fusibili centralina, capicorda , masse ecc e dopo 20' mi viene in mente che 2 mesi prima avevo momtato come staccabatterie un disgiuntore magnetotermico da 40A...... beh per il caldo, il frigo, la tv per bimbi luci ecc. si era aperto quello......
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/12/2016 alle 09:05:35
Non conosco la EBL 226. Io ho la EBL 99 ma PRIMA di questa c'è un'altra centralina di INTERFACCIA. Siete sicuri che non ci sia anche in questo sistema? A me dà da pensare il fatto che sul block9 ci sia: D+ base; D+ inputecc. Dal booster c'è un'uscita con un relè ed il riferimento B che va a finire al block 8, piedino 1 dove c'è un altro riferimento D+. Cosda misuri su detto piedino? / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Ho scritto relè, ma forse si tratta di un'induttanza atta a bloccare disturbi. non vedo infatti collegato a tale bobina alcun contatto.