CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Hanno aperto un LiFePO4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 224
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2788
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 12:47:26
In risposta al messaggio di Szopen del 01/12/2024 alle 09:11:21

E' molto importante a mio avviso una prima considerazione, l'utilizzo che si vuole fare di una batteria a litio ed ancor più se questa vogliamo assemblarla noi. In un utilizzo lineare, una sorta di plug&play in sostituzione
delle batterie esistenti (non litio), con prelievi nell'ordine di 2-3A, in quei mezzi dove il consumo (da molti considerato umano) massimo giornaliero si attesta intorno ai 30-40 Ah ed il passaggio e' volto per lo più ad ottenere un generoso aumento di energia che garantisca tempi maggiori di autonomia energetica, possiamo senz'altro evitare l'inserimento di un bilanciatore attivo. Le correnti di carica e di scarica in questo caso sono sicuramente più leggere ed un buon BMS riesce tranquillamente a gestire le celle col sistema di bilanciamento interno cui dispone. Il problema sorge con con l'avvento di ripetute scariche e cariche molto diverse tra loro, diversi e potenti accessori che di colpo chiedono oltre 100A anche se per pochi minuti, le ripetute cariche diverse date dai diversi caricatori a bordo non fanno altro che peggiorare la situazione delle celle. In questo caso, un sistema sempre attivo di bilanciamento delle stesse si rende necessario, non solo a batterie quasi cariche o quasi scariche ma soprattutto nel durante, in quella parte centrale stimata tra il 40 ed il 70% dello stato della batteria c'è bisogno di una tensione piu lineare possibile tra le varie celle. Ho provato a verificare ciò durante (il mio) normale utilizzo, con bilanciatore attivo staccato e prelievi mostruosi, circa 150A ho avuto uno sbilanciamento di ben oltre i 200mV tendente al rialzo tra la prima e l'ultima delle 4 celle e' c'è voluto un bel po' di tempo prima che si ri-equilibrassero correttamente. Nella stessa situazione con bilanciatore attivo collegato, la differenza tra le le celle varia tra i 2 ed i 7mV, raramente mi e capitato vedere questa differenza raggiungere i 20-23mV, indubbiamente anche le 4 sonde per la temperatura del BMS poste sulle celle apportano un certo beneficio, l'ideale sarebbe un BMS con sistema di bilanciamento un po' più altino dei soliti 1-2A. Sicuramente questo continuo bilanciamento forzato puoi indurre una durata minore delle celle ma, con i prezzi raggiunti, anche adottando batterie discrete, il raggiungimento di soli 5 anni di vita utile della batteria e con utilizzi come nel mio caso o come quello dei numerosi  che vivono il camper 6-8 mesi all'anno, e' oro colato. Ciro.
...
yes
CarloVa
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2238
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 17:06:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/12/2024 alle 03:32:28

Il BMS dovrebbe gestire tolleranze molto strette per far bene il suo mestiere, ma temo che la lettura precisa della tensione sia il problema più facile da risolvere. Più complicata è la lettura della temperatura che andrebbe
fatta almeno per singola cella, inoltre le litio artiche, quelle preriscaldate, potrebbero creare sbilanciamenti termici importanti per via della cella scaldata da un solo lato, a volte anche molto calda per colpa della voglia di pubblicizzare temperature minime di ricarica sempre più basse. Il BMS JK v 3.0 ora è stabie, i primi non lo erano affatto, l'idea di aggiungere in parallelo un secondo oggetto bilanciatore mi trova contrario. Una litio ha caratteristiche elettriche molto elevate, possimo permetterci (orrore) una gestione imprecisa delle celle senza notare cali prestazionali, per la durata potrebbe non essere evidente il peggioramento ma probabilmente una batteria che dura 19 anni invece di 20 non ci cambia la vita.
...
Se non avessi visto 20/30mV di sbilanciamento tra le celle non avrei aggiunto un bilanciatore attivo.
Evidentemente il BMS che monta la batteria non è il massimo, è un HLZT mod. HLT 924B-4 da 150A.
Diciamo che funziona, ma c'è di meglio in giro.
Il bilanciatore attivo da 5A mi è costato 5,21euro...pochi spiccioli per un oggetto che sembra fare, nel mio caso, una discreta differenza.
Per ora utilizzerò la batteria in questa configurazione, mi convince e non ho notato problemi di sicurezza.
Cercherò di utilizzarla nei limiti, ma senza troppo riguardo, scariche profonde 5/10% e cariche a 14.4V, vediamo quanto durerà . 
Tiziano

Modificato da banoyo il 01/12/2024 alle 17:08:04
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5890
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 14:55:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/12/2024 alle 03:32:28

Il BMS dovrebbe gestire tolleranze molto strette per far bene il suo mestiere, ma temo che la lettura precisa della tensione sia il problema più facile da risolvere. Più complicata è la lettura della temperatura che andrebbe
fatta almeno per singola cella, inoltre le litio artiche, quelle preriscaldate, potrebbero creare sbilanciamenti termici importanti per via della cella scaldata da un solo lato, a volte anche molto calda per colpa della voglia di pubblicizzare temperature minime di ricarica sempre più basse. Il BMS JK v 3.0 ora è stabie, i primi non lo erano affatto, l'idea di aggiungere in parallelo un secondo oggetto bilanciatore mi trova contrario. Una litio ha caratteristiche elettriche molto elevate, possimo permetterci (orrore) una gestione imprecisa delle celle senza notare cali prestazionali, per la durata potrebbe non essere evidente il peggioramento ma probabilmente una batteria che dura 19 anni invece di 20 non ci cambia la vita.
...
Per quanto riguarda la lettura della tensione, di per sè è relativamente semplice la lettura nell'ordine del mV... Ma su elettronica economica non è scontato specie se la lettura deve essere attendibile in un range di temperature esempio tra -20 e +60°C.
La lettura della temperatura è di per sè più complicata sia per il motivo indicato ma anche perchè la temperatura della cella non è uniforme specie all'aumentare del C-rate.
Personalmente, su celle prismatiche non raffreddate neanche per moto convettivo forzato, metterei le sonde sul lato lungo in centro o a 3/4 dell'altezza perchè dovrebbe essere la zona più calda e anche sul top della cella. In caso di piastra riscaldante il discorso cambia perchè dipende dove sono posizione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5890
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 15:14:59
In risposta al messaggio di Szopen del 01/12/2024 alle 09:11:21

E' molto importante a mio avviso una prima considerazione, l'utilizzo che si vuole fare di una batteria a litio ed ancor più se questa vogliamo assemblarla noi. In un utilizzo lineare, una sorta di plug&play in sostituzione
delle batterie esistenti (non litio), con prelievi nell'ordine di 2-3A, in quei mezzi dove il consumo (da molti considerato umano) massimo giornaliero si attesta intorno ai 30-40 Ah ed il passaggio e' volto per lo più ad ottenere un generoso aumento di energia che garantisca tempi maggiori di autonomia energetica, possiamo senz'altro evitare l'inserimento di un bilanciatore attivo. Le correnti di carica e di scarica in questo caso sono sicuramente più leggere ed un buon BMS riesce tranquillamente a gestire le celle col sistema di bilanciamento interno cui dispone. Il problema sorge con con l'avvento di ripetute scariche e cariche molto diverse tra loro, diversi e potenti accessori che di colpo chiedono oltre 100A anche se per pochi minuti, le ripetute cariche diverse date dai diversi caricatori a bordo non fanno altro che peggiorare la situazione delle celle. In questo caso, un sistema sempre attivo di bilanciamento delle stesse si rende necessario, non solo a batterie quasi cariche o quasi scariche ma soprattutto nel durante, in quella parte centrale stimata tra il 40 ed il 70% dello stato della batteria c'è bisogno di una tensione piu lineare possibile tra le varie celle. Ho provato a verificare ciò durante (il mio) normale utilizzo, con bilanciatore attivo staccato e prelievi mostruosi, circa 150A ho avuto uno sbilanciamento di ben oltre i 200mV tendente al rialzo tra la prima e l'ultima delle 4 celle e' c'è voluto un bel po' di tempo prima che si ri-equilibrassero correttamente. Nella stessa situazione con bilanciatore attivo collegato, la differenza tra le le celle varia tra i 2 ed i 7mV, raramente mi e capitato vedere questa differenza raggiungere i 20-23mV, indubbiamente anche le 4 sonde per la temperatura del BMS poste sulle celle apportano un certo beneficio, l'ideale sarebbe un BMS con sistema di bilanciamento un po' più altino dei soliti 1-2A. Sicuramente questo continuo bilanciamento forzato puoi indurre una durata minore delle celle ma, con i prezzi raggiunti, anche adottando batterie discrete, il raggiungimento di soli 5 anni di vita utile della batteria e con utilizzi come nel mio caso o come quello dei numerosi  che vivono il camper 6-8 mesi all'anno, e' oro colato. Ciro.
...
La capacità di bilanciamento in termini di corrente dipende principalmente da quanto tempo si ha a disposizione per tale procedura e di conseguenza la capacità dell'accumulo.

Lo sbilanciamento che hai visto mi sembra molto elevato... Le temperature delle celle erano molto simili? Se sì allora il problema è altrove... Potresti fare un test scambiando di posto esempio la cella 1 e 4... Se il problema rimane molto probabilmente è la diversa IR tra le celle; mentre se qualcosa varia allora bisogna vedere BMS e bilanciatore attivo e/o passivo. (do per scontato che le bus bar e relativi collegamenti siano ben fatti, niente bave ossidi etc)
Io sulla BEV (config. 96s2p; celle da 60 Ah prismatiche) noto che anche in scarica a 2-2,2C (però per forse 20s) o anche 0,5-1C (per un tempo "indefinito") il delta rimane entro i 25-30 mV e il bilanciamento lo fa solo in top charge. La tendenza è la riduzione del delta a 8-12 mV in range intermedi di SOC per poi rialzarsi quando è quasi scarica a valori molto simili quando è carica.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 15:16:27
io sinceramente ho acquistato una ecoworty da 280 A/h 12V e mi sto trovando molto bene da qualche mese.
mi sono fidato di qualche video su youtube americani che hanno già disponibile quella batteria da mesi prima di noi in europa (tipo i video di cui sopra) hanno aperto la batteria e sopra tutto l'hanno maltrattata sia in carica che in scarica rimanendone stupito per l'efficienza, nessun intervento sotto i 200A e capacità sempre superiore ai 280Ah di targa. spero che non sia solo apparenza ma sinceramente la utilizzo da qualche mese quasi tutti i weekend avendo necessità di parecchia potenza anche solo durante i fine settimana.
è da settembre che non allaccio da rete 230V esterna, ho un imp. solare da 400W circa e un consumo di circa 160/220 Ah tra venerdì e domenica, ho due ragazze con i capelli lunghi che asciugano con tranquillità a lungo con un asciugacapelli da 1800W e un thermo top webasto quindi ad acqua assetatissimo di energia.
luci lucette ipad (2) telefoni TV (2) macchina del caffè e chi più ne ha più ne metta.... ma nessun problema per ora anche senza contributo solare e finalmente non guardo più lo stato della batteria.
una goduria... poi non farà 6000 cicli? pazienza la ricomprerò nuova ma sicuramente tra qualche anno e a basso costo.
PS: la 280Ah ha le celle verticali, un buon BMS da 200A e una buona qualità costruttiva comprensiva di telaio di contenimento metallico, non credo sia tanto peggio di altri marchi blasonati e non credo che le celle siano tutte di categoria adatte a spaceX per equipaggiamenti aereospaziali.
speriamo di non essermela gufata da solo laugh

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 18:42:00
io sono in attesa che qualcuno avendo acquistato la Basengreen da 230/300Ah confermi che ci sta sotto il sedile del Ducato
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5910
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 19:02:53
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/12/2024 alle 18:42:00

io sono in attesa che qualcuno avendo acquistato la Basengreen da 230/300Ah confermi che ci sta sotto il sedile del Ducato
Invece di startene lì, con le mani in mano, comprala e poi ci dici se ci sta sotto il sedile, fidati, saranno in tanti a ringraziarti :-).

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
PaoloNovas
PaoloNovas
28/01/2019 32
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 21:13:25
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/12/2024 alle 18:42:00

Io l’ho acquistata, mi è già arrivata ma non so se riesco a provarla prima di gennaio, comunque appena la provo vi faccio sapere! Speriamo bene!
Paolo Novas
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 21:25:41
In risposta al messaggio di bigfish del 09/12/2024 alle 15:16:27

io sinceramente ho acquistato una ecoworty da 280 A/h 12V e mi sto trovando molto bene da qualche mese. mi sono fidato di qualche video su youtube americani che hanno già disponibile quella batteria da mesi prima di noi
in europa (tipo i video di cui sopra) hanno aperto la batteria e sopra tutto l'hanno maltrattata sia in carica che in scarica rimanendone stupito per l'efficienza, nessun intervento sotto i 200A e capacità sempre superiore ai 280Ah di targa. spero che non sia solo apparenza ma sinceramente la utilizzo da qualche mese quasi tutti i weekend avendo necessità di parecchia potenza anche solo durante i fine settimana. è da settembre che non allaccio da rete 230V esterna, ho un imp. solare da 400W circa e un consumo di circa 160/220 Ah tra venerdì e domenica, ho due ragazze con i capelli lunghi che asciugano con tranquillità a lungo con un asciugacapelli da 1800W e un thermo top webasto quindi ad acqua assetatissimo di energia. luci lucette ipad (2) telefoni TV (2) macchina del caffè e chi più ne ha più ne metta.... ma nessun problema per ora anche senza contributo solare e finalmente non guardo più lo stato della batteria. una goduria... poi non farà 6000 cicli? pazienza la ricomprerò nuova ma sicuramente tra qualche anno e a basso costo. PS: la 280Ah ha le celle verticali, un buon BMS da 200A e una buona qualità costruttiva comprensiva di telaio di contenimento metallico, non credo sia tanto peggio di altri marchi blasonati e non credo che le celle siano tutte di categoria adatte a spaceX per equipaggiamenti aereospaziali. speriamo di non essermela gufata da solo   
...
Se hai seguito anche le altre discussioni in merito , vedrai che non sei il solo ad aver fatto quella scelta...io sono un altro "idiota" che non ha speso almeno 1500€ per una batteria con gli adesivi di venditori che acquistano direttamente alla NASA i loro prodotti...
A dicembre sarà un anno esatto che la uso è le mie considerazioni sono identiche alle tue .
È aiutata da due dcdc e poco più di 600w di solare , che a sentire qualche professorone del forum ,sono inutili,  però a me permettono di non sostare nelle aree lager che si vedono a giro. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2024 alle: 08:38:05
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 19:02:53

Invece di startene lì, con le mani in mano, comprala e poi ci dici se ci sta sotto il sedile, fidati, saranno in tanti a ringraziarti :-). Ciro.
e se poi non ci sta? sad
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24253
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2024 alle: 08:56:13
In risposta al messaggio di sport15 del 09/12/2024 alle 21:25:41

Se hai seguito anche le altre discussioni in merito , vedrai che non sei il solo ad aver fatto quella scelta...io sono un altro idiota che non ha speso almeno 1500€ per una batteria con gli adesivi di venditori che acquistano
direttamente alla NASA i loro prodotti... A dicembre sarà un anno esatto che la uso è le mie considerazioni sono identiche alle tue . È aiutata da due dcdc e poco più di 600w di solare , che a sentire qualche professorone del forum ,sono inutili,  però a me permettono di non sostare nelle aree lager che si vedono a giro.  Gianluca 
...
Io ho un impianto solare simile al tuo (760 Watt) e non ho proprio installato in caricabatterie a 230 Volt, ricarico le BS con 30 Ampere da alternatore solo se attivo manualmente l'Energy Power Evolution, di solito non lo faccio.
Da 3 anni non ho problemi energetici, concordo con te sul fotovoltaico, 100 Watt non hanno senso.

Per le batterie al litio credo stia avvenendo uno scenario gemello dei riscaldatori a gasolio, i cinesi hanno imparato a fare le cose come si deve, ma questo non significa abbassare la guardia, visto il calo dei prezzi posiamo permetterci di acquistare batterie non proprio totalmente sconosciute, la tua non è un esperimento ma è già stata utilizzata a lungo da tante persone, le esperienze personali sono limitate, le statistiche si fanno con i grandi numeri.

Io non passo al litio perché il BackUp totale della BM è per me una priorità, ma se dovessi passare al litio sicuramente non prenderei in considerazioni amperaggi inferiori a 280 Ah.

Le litio hanno caratteristiche superiori alle batterie classiche, comprare una batteria che costa il quadruplo per passare da 4000 a 6000 cicli di vita ipotetici non è economicamente giustificabile.

Tra 4000 cicli saremo nel 2034, avranno già inventato le batterie al sarchiapone da 5000 Ah che costeranno 30 euro, cambieremo  le litio con quelle.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2024 alle: 12:09:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2024 alle 08:56:13

Io ho un impianto solare simile al tuo (760 Watt) e non ho proprio installato in caricabatterie a 230 Volt, ricarico le BS con 30 Ampere da alternatore solo se attivo manualmente l'Energy Power Evolution, di solito non lo
faccio. Da 3 anni non ho problemi energetici, concordo con te sul fotovoltaico, 100 Watt non hanno senso. Per le batterie al litio credo stia avvenendo uno scenario gemello dei riscaldatori a gasolio, i cinesi hanno imparato a fare le cose come si deve, ma questo non significa abbassare la guardia, visto il calo dei prezzi posiamo permetterci di acquistare batterie non proprio totalmente sconosciute, la tua non è un esperimento ma è già stata utilizzata a lungo da tante persone, le esperienze personali sono limitate, le statistiche si fanno con i grandi numeri. Io non passo al litio perché il BackUp totale della BM è per me una priorità, ma se dovessi passare al litio sicuramente non prenderei in considerazioni amperaggi inferiori a 280 Ah. Le litio hanno caratteristiche superiori alle batterie classiche, comprare una batteria che costa il quadruplo per passare da 4000 a 6000 cicli di vita ipotetici non è economicamente giustificabile. Tra 4000 cicli saremo nel 2034, avranno già inventato le batterie al sarchiapone da 5000 Ah che costeranno 30 euro, cambieremo  le litio con quelle.
...
Batterie al sarchiapone tipo queste:

https://www.ansa.it/canale_scie...

Magari alcuni potrebbero trovare la durata perfino eccessiva per la vita di un camper, ma non si sa mai  laugh

Per le LFC, io sarei un po' tentato visto che le mie 2 AGM  Varta (6 anni) mi danno l'impressione di essere meno capaci di prima, anche se sono comunque fermo da sabato con frigo a c. e Combi che va anche di giorno e ieri nuvoloso.. poi in serata è piovuto. (Non ho controllato sull'epever ma certo il FV ieri mi ha dato pochissimo; oggi qualcosa in + con sole velato, ora >5 A  ). Ma non ho molta voglia di stravolgere l'impianto el. del camper, che come funzionalità mi va benissimo così. Non ho nessuna esigenza di utilizzo di elevate correnti, la ricarica con i tempi attuali mi va bene, forse potrebbe interessarmi guadagnare una ventina di kg, ma più come principio che per reale esigenza (ne ho 150-200 di margine). Sarebbe più per la novità che altro: se rimettessi due Varta da 95 Ah e mi durassero anche quelle 6 anni o più come le prime 2, arriverei anch'io a 80 anni, decisamente fuori garanzia .. e allora eventualmente ne riparleremo wink

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/12/2024 alle 17:43:24
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 14:51:47
In risposta al messaggio di sport15 del 09/12/2024 alle 21:25:41

Se hai seguito anche le altre discussioni in merito , vedrai che non sei il solo ad aver fatto quella scelta...io sono un altro idiota che non ha speso almeno 1500€ per una batteria con gli adesivi di venditori che acquistano
direttamente alla NASA i loro prodotti... A dicembre sarà un anno esatto che la uso è le mie considerazioni sono identiche alle tue . È aiutata da due dcdc e poco più di 600w di solare , che a sentire qualche professorone del forum ,sono inutili,  però a me permettono di non sostare nelle aree lager che si vedono a giro.  Gianluca 
...
si ho letto e mi ha fatto piacere vedere che ci sono altre correnti di pensiero.
tuttavia ho dimenticato di dire che anche io ho due Dc-Dc uno da 18A della victron che uso da solo se la batteria non è molto scarica per non pesare troppo sull'alternatore e uno da 40A della renogy che pur assorbendo in IN oltre 50/55A in uscita genera 40A costanti anche ad alte temperature e per ore.
in totale almeno 55A in marcia di ricarica e ciò mi permette di ricaricare in pochissimo quello che ho consumato, inoltre la domenica al rientro di poter lasciare la LIFEPO4 all'80% circa in rimessaggio tutto comodamente gestito da app victron sull'autoradio del camper senza dover mettere Cerbo vari o raspberry.
già che ci sono specifico anche la ricarica da solare.
ho poco posto sul tetto e sono riuscito a farci stare un pannello da 100/120W + un pannello da 80W e un pannello scomposto da 240W in serie, quindi in totale 420/440W in tre gruppi in parallelo (naturalmente con fusibili e diodi) pur scegliendo un regolatore da 20A in quanto, secondo le mie esigenze e la mancanza di voglia nel passare nuovi cavi di sezione maggiorata, in estate quando i pannelli potrebbero rendere ben più di 20A dal regolare solare victron installato... a me l'energia non serve, al contrario in inverno quando la resa è esigua al confronto 20A difficilmente li avrò come produzione solare. di solito ricarico 12/14A
il regolatore da 20A mi ha fatto comodo perchè grazie all'uscita "carico" (nel 30A non presente) e l'utilizzo di un relè di appoggio posso attivare e disattivare il DC-DC renogy da 40A in funzione alla necessità descritta di cui sopra.
il DC-DC renogy lo possiedo da anni e non mi andava di buttare 350 euro in un victron nuovo da 50A che carica in OUT circa 45A.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 14:57:16
In risposta al messaggio di bigfish del 11/12/2024 alle 14:51:47

si ho letto e mi ha fatto piacere vedere che ci sono altre correnti di pensiero. tuttavia ho dimenticato di dire che anche io ho due Dc-Dc uno da 18A della victron che uso da solo se la batteria non è molto scarica per non
pesare troppo sull'alternatore e uno da 40A della renogy che pur assorbendo in IN oltre 50/55A in uscita genera 40A costanti anche ad alte temperature e per ore. in totale almeno 55A in marcia di ricarica e ciò mi permette di ricaricare in pochissimo quello che ho consumato, inoltre la domenica al rientro di poter lasciare la LIFEPO4 all'80% circa in rimessaggio tutto comodamente gestito da app victron sull'autoradio del camper senza dover mettere Cerbo vari o raspberry. già che ci sono specifico anche la ricarica da solare. ho poco posto sul tetto e sono riuscito a farci stare un pannello da 100/120W + un pannello da 80W e un pannello scomposto da 240W in serie, quindi in totale 420/440W in tre gruppi in parallelo (naturalmente con fusibili e diodi) pur scegliendo un regolatore da 20A in quanto, secondo le mie esigenze e la mancanza di voglia nel passare nuovi cavi di sezione maggiorata, in estate quando i pannelli potrebbero rendere ben più di 20A dal regolare solare victron installato... a me l'energia non serve, al contrario in inverno quando la resa è esigua al confronto 20A difficilmente li avrò come produzione solare. di solito ricarico 12/14A il regolatore da 20A mi ha fatto comodo perchè grazie all'uscita carico (nel 30A non presente) e l'utilizzo di un relè di appoggio posso attivare e disattivare il DC-DC renogy da 40A in funzione alla necessità descritta di cui sopra. il DC-DC renogy lo possiedo da anni e non mi andava di buttare 350 euro in un victron nuovo da 50A che carica in OUT circa 45A.
...
I miei due dcdc victron sono da 30, separati e gestibili da remoto con due interruttori separati. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 07:27:04
In risposta al messaggio di paolo135 del 07/11/2024 alle 16:14:56

Non so se e' gia stato postato la prova della 230ah della basen
Sembra ottima! Che ne pensate del test che ha fatto il tipo?
6
PaoloNovas
PaoloNovas
28/01/2019 32
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 15:49:35
In risposta al messaggio di PaoloNovas del 09/12/2024 alle 21:13:25

Io l’ho acquistata, mi è già arrivata ma non so se riesco a provarla prima di gennaio, comunque appena la provo vi faccio sapere! Speriamo bene!
Finalmente ieri ho installato la Basengreen 300 sotto il sedile del passeggero. Ci è entrata alla perfezione senza nessuna modifica!
IMG_0414.jpgIMG_0415.jpg
Paolo Novas
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2238
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 16:21:44
In risposta al messaggio di PaoloNovas del 13/03/2025 alle 15:49:35

Finalmente ieri ho installato la Basengreen 300 sotto il sedile del passeggero. Ci è entrata alla perfezione senza nessuna modifica!
Se in quella posizione le celle sono rivolte verso l'alto è in posizione perfetta.
Io sono passato da una AGM da 100Ah a una Lifepo4 da 300Ah...la differenza è enorme.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/03/2025 alle 16:23:33
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2305
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 18:24:36

Ci sta molto piu comoda delle mie due da 100, oltretutto avendo i terminali davanti e non sopra a mio avviso e' molto piu sicuro e pratico per controllare un futuro le connessioni senza dover sempre smontare il sedile.
E' qualche giorno che la ho anche io nel carrello prima o poi faccio click anche io!!
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 19:18:08

Ciao, ottima informazione, tienici aggiornati sul funzionamento.
6
PaoloNovas
PaoloNovas
28/01/2019 32
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 20:42:06
In risposta al messaggio di banoyo del 13/03/2025 alle 16:21:44

Se in quella posizione le celle sono rivolte verso l'alto è in posizione perfetta. Io sono passato da una AGM da 100Ah a una Lifepo4 da 300Ah...la differenza è enorme.
No, in quella posizione le celle non sono in verticale…. amen, dureranno un anno in meno e a quel punto saranno uscite le 600 ah in grafene o chissà cos’altro. 
Paolo Novas
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link