CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Hanno aperto un LiFePO4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 224
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 15:20:50
In risposta al messaggio di banoyo del 14/11/2024 alle 13:55:33

Si, una copia sicuramente è composta da due celle che hanno un codice completamente diverso. Visivamente le celle sono identiche, ma non vorrei che la lettura sia errata, la colla dei distanziali in gomma potrebbe aver rovinato
alcuni bollini QR, per leggere ho dovuto pulire con alcool perché una volta tolti i distanziali i bollini erano ricoperti di adesivo appiccicoso. Per quanto riguarda il bilanciamento celle, in fase di carica ho notato che erano perfettamente allineate già dopo pochi minuti dall'inizio, forse il BMS ha un bilanciatore attivo a bordo... più avanti lo analizzerò più bene,  non l'ho ancora smontato e non si riesce a leggere l'etichetta. 
...
Visto che la batteria è apribile potrai usare il Fluke per capire come lavora il BMS.

Se questa batteria avesse 280Ah invece dei 300Ah dichiarati, potrebbe non essere conveniente spendere il triplo per un prodotto blasonato, questo però vale solo per le prestazioni.

Per la sicurezza dovresti indagare ancora, se tu avessi una termocamera sarebbe questo il momento di usarla.
Marco

http://www.m48.it

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2216
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 15:29:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2024 alle 15:20:50

Visto che la batteria è apribile potrai usare il Fluke per capire come lavora il BMS. Se questa batteria avesse 280Ah invece dei 300Ah dichiarati, potrebbe non essere conveniente spendere il triplo per un prodotto blasonato,
questo però vale solo per le prestazioni. Per la sicurezza dovresti indagare ancora, se tu avessi una termocamera sarebbe questo il momento di usarla.
...
Il BMS è un HLZT, modello HLT-924B-4, non trovo molte info in rete al proposito, ho visto che stacca a 11,5V.
Non ho una termocamera, ma questa pistola che vedi sotto.
In fase di scarica ho letto un po' ovunque e il punto più caldo è il connettore esterno del positivo 27° con ambiente 21°. Internamente ho letto massimo 25.
IMG_20241114_152819.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 14/11/2024 alle 16:55:14
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 15:41:42
In risposta al messaggio di banoyo del 14/11/2024 alle 15:29:36

Il BMS è un HLZT, modello HLT-924B-4, non trovo molte info in rete al proposito, ho visto che stacca a 11,5V. Non ho una termocamera, ma questa pistola che vedi sotto. In fase di scarica ho letto un po' ovunque e il punto più caldo è il connettore esterno del positivo 27° con ambiente 21°. Internamente ho letto massimo 25.
... io la userò stasera per il forno MACOM per fare la pizza, il biscotto refrattario sarà a 370 gradi...

Potresti inquadrare le piastrine e i dadi di connessione, poi le celle e tutti i capicorda, quindi il BMS.
Sarà un lavoro abbastanza scarso, ma sicuramente molto meglio di niente.
Marco

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2216
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 18:46:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2024 alle 15:41:42

... io la userò stasera per il forno MACOM per fare la pizza, il biscotto refrattario sarà a 370 gradi... Potresti inquadrare le piastrine e i dadi di connessione, poi le celle e tutti i capicorda, quindi il BMS. Sarà un lavoro abbastanza scarso, ma sicuramente molto meglio di niente.
Ho ricaricato la batteria, mi sono fermato al 80% per verificare se le celle vengono equilibrate dal BMS, ma credo che non lo abbia fatto, probabilmente lo farà solo alla fine della carica.
Sicuramente metterò un equilibratore attivo da 5A, costano poco , 5/6 euro e, mantengono equilibrate le celle in ogni momento .
Problemi di temperature alte non ne vedo in carica e ancora meno in scarica, con 58A di carico max letta 27° su connessione esterna positivo, internamente tutte più basse.
Il BMS ho visto che è da 150A, perfetto per i miei consumi, temevo fosse più alto, meglio così.
Riprendo lunedì a fare altri test, oggi sono a Zibello x la November Porc, domani sera mi sposto a Cremona alla fiera del Torrone.
​
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/11/2024 alle 18:53:33
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2216
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 10:20:26
Ho fatto altri cicli sulla batteria lifepo4 da 300Ah.
Sicuramente non è una 300Ah, siamo attorno ai 270/280Ah.
Con carico limitato a 60/70A e scariche fino al 10% si comporta bene e, non si notano punti deboli per la sicurezza, l'involucro in metallo poi è una garanzia .
Ho equilibrato le celle, una per una manualmente, sembrano rimanere abbastanza allineate, ma secondo me un equilibratore attivo è utile metterlo.
In rete ho trovato questa tabella che riporta la durata delle batterie lifepo4 a seconda dell'utilizzo (non è del tutto chiara).
Può essere veritiera?
Immagine%202024-11-19%20100609.jpg

Tiziano

Modificato da banoyo il 19/11/2024 alle 10:53:56
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 16:41:51
In risposta al messaggio di banoyo del 19/11/2024 alle 10:20:26

Ho fatto altri cicli sulla batteria lifepo4 da 300Ah. Sicuramente non è una 300Ah, siamo attorno ai 270/280Ah. Con carico limitato a 60/70A e scariche fino al 10% si comporta bene e, non si notano punti deboli per la sicurezza,
l'involucro in metallo poi è una garanzia . Ho equilibrato le celle, una per una manualmente, sembrano rimanere abbastanza allineate, ma secondo me un equilibratore attivo è utile metterlo. In rete ho trovato questa tabella che riporta la durata delle batterie lifepo4 a seconda dell'utilizzo (non è del tutto chiara). Può essere veritiera?  
...
mi pare che come tabella non dica nulla che gia tutti sanno sulle litio cioe' meglio non tenerle cariche al 100% se si caricano a tale valore meglio utilizzarla subito e meglio non andare sotto al 20% ma anche li se si va basta ricaricarle subito e non lasciarle li ferme, in ogni caso diciamo che anche trattarle male durano in media il doppio di una agm.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 00:43:59
In risposta al messaggio di banoyo del 19/11/2024 alle 10:20:26

Ho fatto altri cicli sulla batteria lifepo4 da 300Ah. Sicuramente non è una 300Ah, siamo attorno ai 270/280Ah. Con carico limitato a 60/70A e scariche fino al 10% si comporta bene e, non si notano punti deboli per la sicurezza,
l'involucro in metallo poi è una garanzia . Ho equilibrato le celle, una per una manualmente, sembrano rimanere abbastanza allineate, ma secondo me un equilibratore attivo è utile metterlo. In rete ho trovato questa tabella che riporta la durata delle batterie lifepo4 a seconda dell'utilizzo (non è del tutto chiara). Può essere veritiera?  
...
Tabelle generiche del genere lasciano un po' il tempo che trovano secondo il mio punto di vista per questi motivi:
- non si sa la reale tecnologia LFP (per dire ci sono le LiFeMnPO4, le LiFeYPO4 oltre alle "semplici" LFP)
- la temperatura alla quale si cicla la batteria
- il C-rate sia in carica che scarica
- stato di compressione delle celle
- fasi di carica (si presume solo CC/CV)
- tempo che intercorre tra una carica e scarica e viceversa (esempio su alcuni test di service life si parla anche di 30 minuti tra carica e scarica, il cosiddetto "rest time", per raggiungere i valori indicati)

Da questa tabella sostanzialmente danno un'indicazione di un solo fattore, la profondità di scarica (%DOD).

La durata temporale è solo un'indicazione basata sul numero di cicli senza tener conto del degrado temporale stesso e per me è il primo dato da non guardare.
Io quel che noto è che il degrado temporale è il fattore principale di degrado rispetto ad altri fattori come ciclatura e C-rate (entro i limiti dettati dal costruttore delle celle) tranne in casi di uso intensivo (esempio fare almeno 1-2 cicli completi al giorno e a C-rate almeno di 0,3-0,5C costanti temperatura permettendo) o di uso improprio delle celle...
... Ciò lo noto esempio anche sulla BEV che ho, anche se usa NCM e non LFP, dove praticamente ogni 2-2,5 giorni, secondo il mio uso, fa un ciclo di carica/scarica intero e circa 1 carica su 10 è di tipo fast con picco di 2C (senza contare eventuali rigenerazioni) mentre in scarica è facile vedere picchi di 2,2C; temperature variabili della batteria dai circa 0°C ai 43-44°C; range effettivo di utilizzo dal 5 al 95% dove spesso mi capita di usarla dal 10-15 al 95% reale (cdb dal 5-10 al 100%).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 11:50:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2024 alle 00:43:59

Tabelle generiche del genere lasciano un po' il tempo che trovano secondo il mio punto di vista per questi motivi: - non si sa la reale tecnologia LFP (per dire ci sono le LiFeMnPO4, le LiFeYPO4 oltre alle semplici LFP) -
la temperatura alla quale si cicla la batteria - il C-rate sia in carica che scarica - stato di compressione delle celle - fasi di carica (si presume solo CC/CV) - tempo che intercorre tra una carica e scarica e viceversa (esempio su alcuni test di service life si parla anche di 30 minuti tra carica e scarica, il cosiddetto rest time, per raggiungere i valori indicati) Da questa tabella sostanzialmente danno un'indicazione di un solo fattore, la profondità di scarica (%DOD). La durata temporale è solo un'indicazione basata sul numero di cicli senza tener conto del degrado temporale stesso e per me è il primo dato da non guardare. Io quel che noto è che il degrado temporale è il fattore principale di degrado rispetto ad altri fattori come ciclatura e C-rate (entro i limiti dettati dal costruttore delle celle) tranne in casi di uso intensivo (esempio fare almeno 1-2 cicli completi al giorno e a C-rate almeno di 0,3-0,5C costanti temperatura permettendo) o di uso improprio delle celle... ... Ciò lo noto esempio anche sulla BEV che ho, anche se usa NCM e non LFP, dove praticamente ogni 2-2,5 giorni, secondo il mio uso, fa un ciclo di carica/scarica intero e circa 1 carica su 10 è di tipo fast con picco di 2C (senza contare eventuali rigenerazioni) mentre in scarica è facile vedere picchi di 2,2C; temperature variabili della batteria dai circa 0°C ai 43-44°C; range effettivo di utilizzo dal 5 al 95% dove spesso mi capita di usarla dal 10-15 al 95% reale (cdb dal 5-10 al 100%).
...
Concordo con te..

Queste tabelle dovrebbero essere prese sul serio solo se vengono emesse dai produttori di celle e non dagli assemblatori di batterie che mettono insieme celle, BMS e scatole fatte da altri e raccontate dallo staff commerciale molto bravo a dire quello che al cliente piace ascoltare.
Inoltre queste tabelle devono essere abbinate a ben precisi ambienti di test e marca/modello della cella sotto test.

Per quanto mi riguarda ritengo quella tabella emessa dal "bar dello sport".

Hithium publica qualcosa ?
Marco

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1513
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 15:51:32
Seguite i consigli del guru e non fatevi tante pippe
  • non tenerle in ambiente troppo caldo o troppo freddo
  • caricarle al 100% sempre che sia possibile
  • se non si usano controllare la carica regolarmente e mantenerla al 50%
  • in definitiva usarle e non preoccuparsi dei pochi cicli in più che si possono ottenere non caricandole al 100%, che me ne frega se invece di durare 20 anni durano 18, se fra 5 compreremo comunque un giocattolo nuovo con doppia capacità e a metà prezzo.

Bon cop de falç!
6
PaoloNovas
PaoloNovas
28/01/2019 32
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 08:58:30
In risposta al messaggio di paolo135 del 11/11/2024 alle 11:15:05

si mi hanno risposto che la versione nuova che fanno ha le dimensioni della 230 e costa 451e, a dir il vero sono molto tentato di provarla, devo solo trovare un impiego per le altre 2 da 100 che ho attualmente!
faccio un'osservazione da profano: tutte le celle che ha in vendita la Basen hanno un'altezza di 208 mm
Nella foto pubblicitaria del sito si vede chiaramente che le celle sono inserite nel case distese e quindi mettendo la batteria distesa mi troverei con le celle in verticale ed in posizione corretta (oltretutto perfetta per il sottosedile ducato)...
Ma come fanno a starci delle celle alte 208 se la misura dichiarata e pubblicizzata di quel lato è 194 mm (384x255x194)?  
Mi sfugge qualcosa..
Ed ancora se la composizione dichiarata è di 16 unità 4s4p perchè nella foto (disegno) su vedono solo 4 celle?
Spero di non aver detto cavolate... sono alle prime esperienze 
Paolo Novas

Modificato da PaoloNovas il 21/11/2024 alle 09:11:29
6
PaoloNovas
PaoloNovas
28/01/2019 32
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 09:01:50
In risposta al messaggio di paolo135 del 11/11/2024 alle 11:15:05

si mi hanno risposto che la versione nuova che fanno ha le dimensioni della 230 e costa 451e, a dir il vero sono molto tentato di provarla, devo solo trovare un impiego per le altre 2 da 100 che ho attualmente!
Perchè 451 se sul sito il prezzo è di 480?
Anch'io ho il tuo stesso problema in quanto devo posizionarla sotto il sedile passeggero del ducato ma non trovo soluzione a meno di non distenderle... cosa che, dicono tutti, non va fatta!
Qualcuno ha aperto questa Basen? C'è qualche video?
Grazie
Paolo Novas

Modificato da PaoloNovas il 21/11/2024 alle 09:11:10
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1513
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 09:24:21
In risposta al messaggio di tthccm05 del 21/11/2024 alle 09:01:50

Perchè 451 se sul sito il prezzo è di 480? Anch'io ho il tuo stesso problema in quanto devo posizionarla sotto il sedile passeggero del ducato ma non trovo soluzione a meno di non distenderle... cosa che, dicono tutti, non va fatta! Qualcuno ha aperto questa Basen? C'è qualche video? Grazie
Non fare caso alle foto pubblicitarie

https://www.youtube.com/watch?v...

Bon cop de falç!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 09:25:11
In risposta al messaggio di tthccm05 del 21/11/2024 alle 08:58:30

faccio un'osservazione da profano: tutte le celle che ha in vendita la Basen hanno un'altezza di 208 mm Nella foto pubblicitaria del sito si vede chiaramente che le celle sono inserite nel case distese e quindi mettendo la
batteria distesa mi troverei con le celle in verticale ed in posizione corretta (oltretutto perfetta per il sottosedile ducato)... Ma come fanno a starci delle celle alte 208 se la misura dichiarata e pubblicizzata di quel lato è 194 mm (384x255x194)?   Mi sfugge qualcosa.. Ed ancora se la composizione dichiarata è di 16 unità 4s4p perchè nella foto (disegno) su vedono solo 4 celle? Spero di non aver detto cavolate... sono alle prime esperienze 
...
Le celle potrebbero essere 207 x 174 x 72.
Da qualche parte troverai scritto (in caratteri microscopici grigi su sfondo grigio chiaro) che le foto sono solo indicative e che loro si riservano il diritto di modificare quello che gli pare.

Direi che solo le batterie apribili consentono di sapere cosa c'è dentro, se però si PRETENDE di ficcare una litio in uno spazio basso, le cella di 207 mm di altezza in verticale non ci sta.

Rialzare il sedile con 4 spessori di quel poco che manca sarebbe da valutare, in fondo, quando si installa la piastra girevole opzionale, la seduta si alza di almeno 4 cm.

Quanto mancherebbe per poter installare una Man Iy da 580 Ah in kit fai-da-te di 410 x 400 x 240h ?
La moquette sotto il sedile, se rimossa, quanta altezza in più consente ?

Ricapitolando, io suggerisco di alzare lo spazio utile invece di schiacciare la batteria.

Marco

Modificato da Emme48 il 21/11/2024 alle 10:28:00
6
PaoloNovas
PaoloNovas
28/01/2019 32
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 11:00:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/11/2024 alle 09:25:11

Le celle potrebbero essere 207 x 174 x 72. Da qualche parte troverai scritto (in caratteri microscopici grigi su sfondo grigio chiaro) che le foto sono solo indicative e che loro si riservano il diritto di modificare quello
che gli pare. Direi che solo le batterie apribili consentono di sapere cosa c'è dentro, se però si PRETENDE di ficcare una litio in uno spazio basso, le cella di 207 mm di altezza in verticale non ci sta. Rialzare il sedile con 4 spessori di quel poco che manca sarebbe da valutare, in fondo, quando si installa la piastra girevole opzionale, la seduta si alza di almeno 4 cm. Quanto mancherebbe per poter installare una Man Iy da 580 Ah in kit fai-da-te di 410 x 400 x 240h ? La moquette sotto il sedile, se rimossa, quanta altezza in più consente ? Ricapitolando, io suggerisco di alzare lo spazio utile invece di schiacciare la batteria.  
...
Grazie per il tuo riscontro.
In effetti ho già sentito di qualcuno che ha messo un rialzo di 2 cm. ed ha tolto il rivestimento del pavimento ma il van è nuovo ed ancora non vorrei fare questo tipo di lavoro. Giusto per completezza le misure massime del sottosedile, senza rialzo, si dovrebbero aggirare sui 350x350x195.
Non capisco perchè sia così difficile trovare celle più basse. Cercando bene su aliexpress si trovano ma non hanno feedback o altro tipo di referenze...

Paolo Novas
6
PaoloNovas
PaoloNovas
28/01/2019 32
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 11:00:59
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2024 alle 09:24:21

Non fare caso alle foto pubblicitarie
Ecco appunto!
Grazie
Paolo Novas
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 11:54:32
In risposta al messaggio di tthccm05 del 21/11/2024 alle 11:00:09

Grazie per il tuo riscontro. In effetti ho già sentito di qualcuno che ha messo un rialzo di 2 cm. ed ha tolto il rivestimento del pavimento ma il van è nuovo ed ancora non vorrei fare questo tipo di lavoro. Giusto per
completezza le misure massime del sottosedile, senza rialzo, si dovrebbero aggirare sui 350x350x195. Non capisco perchè sia così difficile trovare celle più basse. Cercando bene su aliexpress si trovano ma non hanno feedback o altro tipo di referenze...  
...
Tagliare il rivestimento su un camper nuovo lo capisco, ma gli spessori da aggiungere saranno avvitati e quindi la cosa è reversibile.
Per sapere come verrà il rialzo basta mettere un supporto rigido appoggiato sul sedile e poi valutare come ci si sente a guidare in posizione rialzata, se è tutto OK puoi procedere a fare il lavoro con i 4 spessori da 4,5 cm ciascuno.

Le celle al Litio che ti ho indicato al loro interno contengono due celle separate collegate in parallelo, queste celle sono delle strisce multistrato avvolte su forma ovale.
Non so se altri grandi produttori di celle usano queste misure e lo stesso metodo costruttivo, ecco come sono fatte dentro.

cellalitio.png
Ci sono due lunghe strisce distinte di materiale multistrato avvolte e poi posizionate vicine tra loro, tutto questo è immerso in un... liquido non ben definito che non saprei descrivere, sicuramente sono convinto che quel liquide sia utile che rimanga dov'è e che le vibrazioni abbinate ad un posizionamento sdraiato della cella non creino fuoriuscite indesiderate.
Marco

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 12:30:24
In risposta al messaggio di tthccm05 del 21/11/2024 alle 09:01:50

Perchè 451 se sul sito il prezzo è di 480? Anch'io ho il tuo stesso problema in quanto devo posizionarla sotto il sedile passeggero del ducato ma non trovo soluzione a meno di non distenderle... cosa che, dicono tutti, non va fatta! Qualcuno ha aperto questa Basen? C'è qualche video? Grazie
Per il prezzo cambiano ogni giorno in base a offerte varie, io ho chiesto direttamente alla Basen e rispondono in 24ore molto gentili e appunto mi hanno detto che la batteria piu essere montata tranquillamente appoggiata sul lato piu grande indifferente se sopra o sotto, questo e' quello che dicono che le fa quindi io prendo come riferimento quello e dalle foto che si trovano in rete ci starebbe perfettamente sotto il sedile del ducato(c'e' da considerare che i poli rimarrebbero di lato quindi non si ha rischi che il sedile tocchi), io ora ho 2 da 100ah con le classiche misure della agm ribassate e ci stanno giuste giuste sul mio sul fondo aveva anche una piastra di plastica che ho tolto, per alzare il sedile non so voi ma a me la moglie si lamenta gia che lo trova troppo alto(girevoli)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 13:26:22
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/11/2024 alle 12:30:24

Per il prezzo cambiano ogni giorno in base a offerte varie, io ho chiesto direttamente alla Basen e rispondono in 24ore molto gentili e appunto mi hanno detto che la batteria piu essere montata tranquillamente appoggiata
sul lato piu grande indifferente se sopra o sotto, questo e' quello che dicono che le fa quindi io prendo come riferimento quello e dalle foto che si trovano in rete ci starebbe perfettamente sotto il sedile del ducato(c'e' da considerare che i poli rimarrebbero di lato quindi non si ha rischi che il sedile tocchi), io ora ho 2 da 100ah con le classiche misure della agm ribassate e ci stanno giuste giuste sul mio sul fondo aveva anche una piastra di plastica che ho tolto, per alzare il sedile non so voi ma a me la moglie si lamenta gia che lo trova troppo alto(girevoli)
...
Usano celle prodotte dalla cinese EVE.

https://www.evebattery.com

... le domande difficili si dovrebbero fare direttamente ai cinesi.
Marco

Modificato da Emme48 il 21/11/2024 alle 13:30:42
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 16:33:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/11/2024 alle 11:54:32

Tagliare il rivestimento su un camper nuovo lo capisco, ma gli spessori da aggiungere saranno avvitati e quindi la cosa è reversibile. Per sapere come verrà il rialzo basta mettere un supporto rigido appoggiato sul sedile
e poi valutare come ci si sente a guidare in posizione rialzata, se è tutto OK puoi procedere a fare il lavoro con i 4 spessori da 4,5 cm ciascuno. Le celle al Litio che ti ho indicato al loro interno contengono due celle separate collegate in parallelo, queste celle sono delle strisce multistrato avvolte su forma ovale. Non so se altri grandi produttori di celle usano queste misure e lo stesso metodo costruttivo, ecco come sono fatte dentro. Ci sono due lunghe strisce distinte di materiale multistrato avvolte e poi posizionate vicine tra loro, tutto questo è immerso in un... liquido non ben definito che non saprei descrivere, sicuramente sono convinto che quel liquide sia utile che rimanga dov'è e che le vibrazioni abbinate ad un posizionamento sdraiato della cella non creino fuoriuscite indesiderate.
...
Il liquido o meglio l'elettrolita è composto da sali di litio (es. fluoruro di litio, esafluorofosfato di litio, tetrafluorofosfato di litio e/o perclorato di litio; quest'ultimo vietato da Jap e USA), da solventi organici (carbonato di etilene, carbonato di propilene, carbonato di dimetile e etilmetilcarbonato) ed altri additivi... I sali di litio, nel solvente, si dissociano in anioni e cationi di litio così da facilitare la mobilità ionica.
L'elettrolita è un mix di questi componenti e ogni produttore di celle sviluppa una propria formula a seconda di cosa cercano in termini di prestazioni/durata/sicurezza/temperature di utilizzo etc.

I due principali fattori da tener in considerazione riguardo l'elettrolita è la viscosità e conduttività.
Per dire una bassa viscosità facilità la mobilità ionica ma se è troppo bassa causa problemi come eventuali perdite e/o formazione di dendriti. Come in ogni cosa bisogna trovare un equilibrio.

Tutto ciò vale per le batterie NCM/NCA/LFP ed altre tecnologie, ma non per quelle a stato solido dove l'elettrolita appunto è solido migliorando prestazioni oltre alla densità energetica, ma soprattutto la sicurezza.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 17:00:29
Ciao a tutti, dato che questa primavera ho intenzione di montare una batteria al litio, stavo analizzando tutte le proposte che il mercato offre e mi sono imbattuto in questo articolo che ritengo "straordinario" :
image(6722).png
Vantaggi delle batterie BullTron:
  • Produzione e assemblaggio in Germania
  • 5 anni di garanzia del produttore tedesco
  • Assistenza, manutenzione e riparazione in Germania (entro 1 giorno)
  • alloggiamento avvitato (può essere aperto)
  • nessun componente incollato o saldato
  • tutti i componenti (celle e BMS) sostituibili (avvitati)
  • Utilizzo di componenti durevoli e di alta qualità
  • Durata del ciclo fino al 75% più lunga rispetto ad altre batterie LiFePO4
  • fino al 45% più piccola e fino al 35% più leggera rispetto ad altre batterie LiFePO4
  • Dimensioni della batteria fino a 480 Ah adatte per l'installazione sotto il sedile
  • Spegnimento automatico della batteria in caso di cortocircuito
Dati tecnici:
  • Dimensioni (L x P x A): 35,5 x 17,8 x 18,9 cm
  • Voltaggio operativo: 12,8 V
  • Temperatura di ricarica: max. 55 gradi C
  • Temperatura di ricarica: min. -30 gradi C
  • Temperatura di scarico: min. -30 gradi C
  • Temperatura di scarico: massimo 60 gradi C
  • Temperatura di conservazione: massimo 60 gradi C
  • Temperatura di conservazione: min. -20 gradi C
  • Corrente di carica: massimo 150 A
  • Corrente di scarica: massimo 500 A
  • Colore: nero
  • Capacità: 270Ah
  • Peso: 24kg
dovendola posizionare sotto il sedile praticamente ha dimensioni di una AGM da 100Ah ma 270Ah che tradotti in energia sono : 
AGM 100Ah ipotizzando una scarica conservativa al 50% sono 600W
Litio 270AH ipotizzando una scarica conservativa al 80% sono 2600W
quindi nelle medesime dimensioni ho più di 4 volte l'energia disponibile, ma c'è il problema del costo che è 10 volte superiore 
qualcuno conosce il prodotto?
grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link