In risposta al messaggio di SalvyOnL del 03/02/2022 alle 11:23:24Se le batterie sono cariche i consumi istantanei vengono gestiti direttamente dai pannelli, su un regolatore che ha un display o che comunque permette in qualche modo di leggerne i dati, vedrai la potenza in arrivo dai pannelli oscillare:
Armando, Grazie. Ciò che non mi è chiaro è : sui poli delle batterie vengono applicate più fonti di ricarica.. Nel mio caso, - Regolatore PWM del 120W, regolatore MPPT del 300W, ma ad esempio anche Caricabatterie(nel mio caso CBE CB 520), oppure al suo posto Alternatore se sono in viaggio. Dunque ai poli, potrei avere i 26 A dei Pannelli, + 5 A dell'alternatore e via dicendo. Immagino che per ogni fonte di ricarica venga applicato una differenza di potenziale diversa. Tutto questo nuoce alle batterie ? chi gestisce tutte le differenti fonti ? Inoltre, a batteire cariche (dunque con regolatori che chiudono la ricarica), se applico un carico questo pesca dalle batterie o dagli Ampere igenerati in eccesso dai pannelli ? Forse mi faccio troppe domande
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2022 alle 11:48:04Ciro Grazie. Oggi dovrebbe arrivarmi l'Inverter ed andrò al camper dotato di buona volontà. Ultime due domande perchè mi hai fatto venire una curiosità folle :
Sono perfettamente d'accordo con te sulle stime ed aggiungo, non solo d'estate, ma anche i primavera ed autunno. Ovviamente, il tutto, ruota intorno alla posizione del momento, se si staziona in pianura nella nebbia, èchiaro che in pieno inverno anche con 1000 watt di pannelli sarà difficile superare le 5 A. Ho vissuto per anni a Magenta, conosco bene quella realtà ma, bastava spostarsi sui laghi ad esempio e nel giro di una trentina di km la situazione cambiava molto. Col sole invece e con 420/450 watt totali di pannelli ed un adeguato regolatore MPPT non è cosa rara vedere più o meno 25 A, questo è il comportamento rilevato col singolo pannello da 435 Watt su un MPPT da 50 A ma impostato a 30 A in uscita alle batterie. (Ieri ad esempio, siamo stati un bel pò in giro a piedi, al rientro dopo le 23, ho rilevato un consumo giornaliero di 42Ah, alle 9 avevo passato il frigo a 230V, era piuttosto freddino è a pranzo avevo spento completamente l'energivoro da 125W + inverter = 140 watt, stamattina alle 10,20 il regolatore Victron segnalava già la fase di assorbimento). Ora, considerato che il nostro amico ha 2 batterie da 100 Ah. Al pannello esistente può tranquillamente collegare un secondo pannello simile da 120/150 Watt sulla sinistra in foto, meglio se porta i cavi direttamente in cellula in modo da poter passare da una configurazione parallela estiva ad una seriale invernale, naturalmente, sostituirà il regolatore con un MPPT da 20 A. L'attuale Moove PWM potrà tenerlo comunque di scorta. Nella posizione segnalata in coda, se ha uno spazio di almeno 110/120 cm (credo proprio di si) tra l'oblò e la fine del camper, avrà un'ampia possibilità di scelta per mettere un buon pannello civile dai 300 watt in sù le cui lunghezze sono tra i 160 ed i 180 cm. @SalvyOnL Se riesci, misura il pannello esistente e lo spazio disponibile sul retro, facci sapere. Ciro.
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 03/02/2022 alle 13:46:02I regolatori ed in genere i dispositivi Victron sono minitorabili tramite l'App VictronConnect, attenzione i regolatori SmartSolar dispongono già del bluetooth mentre ai modelli BlueSolar bisogna abbinargli un dispositivo esterno (Smart Dongle).
Ciro Grazie. Oggi dovrebbe arrivarmi l'Inverter ed andrò al camper dotato di buona volontà. Ultime due domande perchè mi hai fatto venire una curiosità folle : - come monitori i consumi gionralieri con l'app del regolatorefotovoltaico della Victron ? - il cambio di configurazione (parallela estate, seriale invernale ) a cosa serve ?, se non ho capito male in parallelo la differnza di potenziale rimane quella del singolo pannello ma si sommano le correnti, in serie, si sommano i V ma la corrente rimane quella del singolo pannello. Ora in entrambi i casi l'energia erogata verso le batterie dovrebbe essere la medesima poichè W=v*i...cosa mi sfugge ?...perdonami ma sono propio all'ABC...
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2022 alle 17:30:31ciao a tutti e grazie per le numerose risposte. questo weekend montato l'inverter ma ho dimenticato di mettere fuse da 150A sul positivo cosa che farò domani (
In effetti i Victron (forse nati per i pannelli civili?) sono un po' duretti a partire richiedendo i 5 V di differenza dalla tensione della BS.. Con gli Epever bastano un paio di V o forse anche meno. Per questo, pur prevedendonel mio impianto anche la configurazione in serie, poi non l'ho mai attivata avendo riscontrato che il mattino il FV si mette a produrre senza problemi appena il sole lambisce i pannelli con un angolo decente, prima delle due ore Per curiosità, avevo fatto una prova il 9 giugno 2021, (alba astronomica alle 5.30, anche se di fatto il sole raggiungeva i pannelli solo dopo, elevandosi da piante e ostacoli vari) e avevo memorizzato una serie di foto con la successione di correnti (NB: la V della BS era a 12.8 V) h 6,38 0,7 A h 6.49 0.9 A h 6,54 1.1 A h 6.58 1.3 A h 7.03 2.0 A h 7.06 2.2 A h 7.08 2.5 A .. ecc. .. L'MPPT faceva stare il punto di lavoro dei pannelli su valori di V abbastanza bassi fino alle 7 circa (NB: con ombre di alberi e ì case vicine non sono nemmeno sicuro che prima i pannelli fossero del tutto al sole), ma c'era comunque la trasformazione a pari W con un certo guadagno di corrente, seppure limitato dato il limitato salto di tensioni. Personalmente ritengo sia un po' uno sfizio, basta fare due conti con i dati di produzione alle varie ore e si nota che la totalizzazione di Ah significativa in una giornata avviene nelle ore centrali, che sono quelle che contano, anche se spesso ci si fissa appunto a guardare cosa rendono i pannelli con poca luce. Comunque abbastanza per notare che nel mio caso mettere in serie non serve. E lo stesso, posso assicurare, col nuvolo, in inverno, ecc.: non si vede mai una tensione dei pannelli inferiore a 16 o 17 V. NB: io ho sempre preferito il parallelo per la maggiore indennità rispetto alle ombre parziali, frequenti su un camper. Con i costi attuali magari chi ha spazio meglio che metta potenza in eccesso e arrivederci. Con meno spazio, possono servire 2 pannelli 36 celle e allora si deve connetterli e stando così le cose preferisco il //. Per il frigo a compressore: già il suo funzionamento non grava sulla BS dalle 6,50 circa, da cui viene alimentato con energia tutta prodotta dal FV (tenendo conto degli intervalli di funzionamento). Poi dalle 7,20 circa la corrente generata è anche maggiore di quella richiesta dal frigo, quindi lo alimenta direttamente e il resto in più (o tutta la corrente quando il compressore è spento cioè 2/3-3/4 circa del tempo) viene immagazzinato in BS. Appiccico una delle foto (ore 7,03) Così pour parler

In risposta al messaggio di SalvyOnL del 08/02/2022 alle 21:10:17Intanto ti dico subito che il fusibile per l'inverter mettilo vicinissimo al polo + della batteria Zenith in figura e deve essere massimo da 100A per salvaguardare quello interno, in quale salterebbe prima di quello da 150A che vuoi mettere tu e toccherebbe smontare ed aprire l'inverter per sostituirlo.
ciao a tutti e grazie per le numerose risposte. questo weekend montato l'inverter ma ho dimenticato di mettere fuse da 150A sul positivo cosa che farò domani (). Ho colto l'occasione per appuntare i cavi che sono riuscitoad osservare riportandoli nello schema che vi allego. Ho anche comprato uno Smart Solar 75V 15A che sostituirò al mio PWM. Senza volervi tediare troppo vi chiederei possibilmente di farmi capire come alle BS che come vedete sono collegate in parallelo arriva la corrente dall'alternatore, dal caricabatterie e come dalle batterie servizi esce verso i carichi del camper. Il dubbio mi sorge poichè come vedete dallo schema di fatto c'è un unico positivo che dal pacco batteria si dirige verso il camper (destinazione ignota). Forse è da questo unico cavo che entra corrente dal caricabatteria e dall'alternatore e sempre da questo esce verso i vari servizi ? Se così fosse come faccio a capire se ho un DCDC installato o la corrente viene direttamente dall'alternatore ?Tanti dubbi, un po di confuzione...sorry
In risposta al messaggio di Szopen del 08/02/2022 alle 22:09:23Ciro intanto grazie per la celere risposta, che in verità mi solleva. In merito al fusibile sul + dell'inverter : mi sembra di ricordare di aver letto le dimensioni del fusibile per il mio modello (NDS smart pure 1000, che ha potenza di picco avviamento fino a 2000W) proprio sulle istruzioni del NDS. Mi viene da pensare che se il picco è 2000W, il transito di ampere può arrivare a 2000/12 = 166W (giusto ?
Intanto ti dico subito che il fusibile per l'inverter mettilo vicinissimo al polo + della batteria Zenith in figura e deve essere massimo da 100A per salvaguardare quello interno, in quale salterebbe prima di quello da 150Ache vuoi mettere tu e toccherebbe smontare ed aprire l'inverter per sostituirlo. Tra le 2 BS, Varta e Zenith il fusibile centrale non va bene, mettine 2 anche da 50A ma, sempre appiccicati ai poli positivi. Il cavo della BM attualmente connesso al regolatore PWM, non potrai montarlo sul nuovo regolatore Victron ma, dato che ormai è lì, puoi mettere un circuito diodo+resistenza+fusibile nonché andrai a mettere un fusibile da 5A all'altro capo di questo cavo e sempre appiccicato alla BM, per il momento però ti suggerisco di tenerlo del tutto staccato sia lato regolatore sia lato BM poi vediamo il da farsi. Va verificato dove và quel cavo verso il camper, a cosa è collegato, quasi certamente, va alla centralina (di cui una foto sarebbe assai utile), la quale potrebbe avere la funzione di ricaricare le BS a motore acceso, da questa dovrebbe ripartire almeno un'altro cavo positivo che và verso il vano motore e di conseguenza alla BM, prova a verificare per bene perché se ci fosse già un DC-DC lo troverai lungo questo percorso. Ciro.
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 08/02/2022 alle 23:39:36
Ciro intanto grazie per la celere risposta, che in verità mi solleva. In merito al fusibile sul + dell'inverter : mi sembra di ricordare di aver letto le dimensioni del fusibile per il mio modello (NDS smart pure 1000, cheha potenza di picco avviamento fino a 2000W) proprio sulle istruzioni del NDS. Mi viene da pensare che se il picco è 2000W, il transito di ampere può arrivare a 2000/12 = 166W (giusto ? ). Ragionando in astratto mi verrebbe da dire che lo stesso transito di A potrei averlo nel parallelo tra i poli + delle BS, dunque anche li dovrei mettere 150 A in sostituzione di quello da 75 A attuale ? Quanto tu mi dici due da 50A intendi uno per ogni polo + delle BS (VARTA E ZENITH ? ). Domani smonto tutto e allego foto ! Grazie !!
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2022 alle 03:41:05Ehvabbe' ma qui siamo a livello advanced ! I cavi dell'inverter sono da 16mm, ho verificato sulle istruzioni e chiede un fusibile da 150A, ma io metterò da 100A come da te consigliato. Veniamo alle cose belle. Ho montato l'MPPT, Una BOMBA ! Sono davvero soddisfatto. Allego anche le foto della Centralina e del caricabatterie e ti confesso che non sono riuscito a trovare quel cavo che andava "verso il camper" ma in quel groviglio e tenuto conto del poco spazio non è semplice.
Il fusibile deve proteggere il cavo che alimenta l'inverter e la sua circuiteria interna. Devi calcolare la potenza di targa non quella di picco e se leggi bene lo trovi sulle istruzioni d'uso dell'inverter. Allora calcolauna potenza maggiorata del 30% cioè 1300 Watt / (la tensione di alimentazione) 12 Volt = 108,33A ora o metti un fusibile da 125A che diviso 4A per ogni mm2 di sezione di cavo, per stare sicuri, per alimentarlo serviranno cavi da 31,25 mm2 arrotondati alla sezione superiore più vicina sono 35 mm2 ma, se hai messo cavi da 25 mm2 devi metter un fusibile da massimo 100A altrimenti, un fusibile più grande, da 150A, non salta ma, salterà sicuramente il fusibile interno, è sarà più laborioso sostituirlo. Per le 2 BS si, servono 2 fusibili, di amperaggio adeguato alla sezione del cavo utilizzato, (se il cavo è da 10 mm2 vanno benissimo 2 fusibili da 30A) mi raccomando, sempre vicinissimo al polo positivo di ogni batteria e questo, vale per ogni cavo positivo che parte dalla batteria, qualsiasi cosa vada ad alimentare, il cavo va sempre protetto. Ciro.
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 09/02/2022 alle 18:49:31Bene, in parte, innanzitutto quei cavi da 16 mm2 non vanno bene per il tuo inverter, troppo piccoli, servono almeno da 25 mm2.
Ehvabbe' ma qui siamo a livello advanced ! I cavi dell'inverter sono da 16mm, ho verificato sulle istruzioni e chiede un fusibile da 150A, ma io metterò da 100A come da te consigliato. Veniamo alle cose belle. Ho montatol'MPPT, Una BOMBA ! Sono davvero soddisfatto. Allego anche le foto della Centralina e del caricabatterie e ti confesso che non sono riuscito a trovare quel cavo che andava verso il camper ma in quel groviglio e tenuto conto del poco spazio non è semplice. Adesso non ho più la possibilità di monitorare la carica della batteria motore (prima lo facevo attraverso il display del regolatore PWM ), PERO' ho ancora il cavo + della batteria motore che arriva al vecchio PWM, non ho però il (-). Potrei prendelo dal MPPT magari dal (-) del load ed in questo modo utilizzerei il vecchio PWM solo come monitor (voltometro) non avendo piu l'ingresso dei cavi provenienti dal pannello...che dici si può fare ?
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2022 alle 19:32:16Ma le foto che inserisco si vedono ? mi sorge il dubbio che non lo faccia nel modo corretto. Ho messo un Victron Smart solar 75V 15A, non ho preso quello da 100 20 perchè ho considerato che al massimo potrò montare un altro pannello da 120 tenuto conto che le mie batterie piu' di tanto non riusciranno ad assorbire...e poi se volessi montare un pannello piu grande potrei sempre prevedere un regolatore dedicato (cosa tra l'altro consigliata). Tanto prima o poi finirremo tutti al LITIO. HAi visto che centrlina ho ? per fare la foto ho smontato mezzo camper.
Bene, in parte, innanzitutto quei cavi da 16 mm2 non vanno bene per il tuo inverter, troppo piccoli, servono almeno da 25 mm2. Per quanto riguarda il cavo + che prima caricava la BM potrebbe anche arrivare direttamente sullaBM stessa, prova a controllare nel vano motore. Ti sconsiglio di prelevare il solo negativo dall'uscita del carico LOAD piuttosto, puoi collegare un cavo nero di sezione adeguata a qualsiasi punto del telaio lì vicino. A tal proposito prendi il tester, mettilo su voltmetro DC 20V metti il puntale rosso sul cavo + (quello che prima era collegato al PWM) e che ora non è connesso da nessuna parte, poi, metti il puntale nero su un punto del telaio sgrattato o su un bullone da qualche parte lì vicino, insomma, assicurati che ci sia conduttività e leggi sul tester se arriva tensione, se c'è potrai collegarli al PWM ed utilizzarlo come ti eri preposto. Sicuramente, avrai una buona caduta di tensione data la lunghezza del cavo, comunque, permettimi di ti suggerirti di montare uno shunt con un amperometro serio per monitorare il tutto, ovviamente, appena ti sarà possibile. Che regolatore hai messo alla fine? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2022 alle 19:32:16Ma le foto che inserisco si vedono ? mi sorge il dubbio che non lo faccia nel modo corretto. Ho messo un Victron Smart solar 75V 15A, non ho preso quello da 100 20 perchè ho considerato che al massimo potrò montare un altro pannello da 120 tenuto conto che le mie batterie piu' di tanto non riusciranno ad assorbire...e poi se volessi montare un pannello piu grande potrei sempre prevedere un regolatore dedicato (cosa tra l'altro consigliata). Tanto prima o poi finirremo tutti al LITIO. HAi visto che centrlina ho ? per fare la foto ho smontato mezzo camper.
Bene, in parte, innanzitutto quei cavi da 16 mm2 non vanno bene per il tuo inverter, troppo piccoli, servono almeno da 25 mm2. Per quanto riguarda il cavo + che prima caricava la BM potrebbe anche arrivare direttamente sullaBM stessa, prova a controllare nel vano motore. Ti sconsiglio di prelevare il solo negativo dall'uscita del carico LOAD piuttosto, puoi collegare un cavo nero di sezione adeguata a qualsiasi punto del telaio lì vicino. A tal proposito prendi il tester, mettilo su voltmetro DC 20V metti il puntale rosso sul cavo + (quello che prima era collegato al PWM) e che ora non è connesso da nessuna parte, poi, metti il puntale nero su un punto del telaio sgrattato o su un bullone da qualche parte lì vicino, insomma, assicurati che ci sia conduttività e leggi sul tester se arriva tensione, se c'è potrai collegarli al PWM ed utilizzarlo come ti eri preposto. Sicuramente, avrai una buona caduta di tensione data la lunghezza del cavo, comunque, permettimi di ti suggerirti di montare uno shunt con un amperometro serio per monitorare il tutto, ovviamente, appena ti sarà possibile. Che regolatore hai messo alla fine? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2022 alle 19:56:10Tieni conto che la BM è sotto i piedi del guidatore quelle servizi sotto il sedile del passeggero, vogliamo dire al massimo un metro ? forse 80 cm ...(ps avrei visto questo : Victron Energia Shu050150050 SmartShunt )...in effetti potrei collegare la BM al monitor dello Shunt e le due servizi (ora in parallelo) allo shunt.o meglio il battery minus al (-) del parallelo ed il load minus al negativo del carico. Posso utilizzarlo anche con le BS in parallelo giusto ?
Si, adesso le foto si vedono, quella della centralina e del caricabatterie entrambi della CBE a dire il vero, si vedevano già prima ma il regolatore no, a questo punto, un eventuale secondo regolatore sarà anch'esso unVictron così potrai interfacciarli tra loro per una miglior gestione della carica delle batterie. Una domanda, quanta distanza c'è tra la BM e le 2 BS? Ciro.
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 09/02/2022 alle 20:24:48Si, puoi montarlo sul negativo comune delle 2 BS, il monitoraggio e simile a quello del regolatore tramite l'app VictronConnect, inoltre puoi configurare una rete smart tra i dispositivi Victron (non tutti lo permettono però) così shunt e regolatore si scambieranno importanti informazioni sullo stato delle batterie garantendo una più efficiente ricarica.
Tieni conto che la BM è sotto i piedi del guidatore quelle servizi sotto il sedile del passeggero, vogliamo dire al massimo un metro ? forse 80 cm ...(ps avrei visto questo : Victron Energia Shu050150050 SmartShunt )...ineffetti potrei collegare la BM al monitor dello Shunt e le due servizi (ora in parallelo) allo shunt.o meglio il battery minus al (-) del parallelo ed il load minus al negativo del carico. Posso utilizzarlo anche con le BS in parallelo giusto ?
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2022 alle 22:06:25Ciro, che modello di shunt devo comprare ? quello da 500A immagino.
Si, puoi montarlo sul negativo comune delle 2 BS, il monitoraggio e simile a quello del regolatore tramite l'app VictronConnect, inoltre puoi configurare una rete smart tra i dispositivi Victron (non tutti lo permettono però)così shunt e regolatore si scambieranno importanti informazioni sullo stato delle batterie garantendo una più efficiente ricarica. Ciro. P.s. C'è l'ho anch'io, nella foto sulla destra dello Stato della carica 100% puoi vedere il simbolo dello Smart Networking. Nonostante il consumo del frigo a 230V su inverter, puoi notare una corrente positiva di 2,01A nella prima foto mentre, nella seconda, le batterie versano in stato di mantenimento, tutta l'energia che ha bisogno il frigo, arriva dal sole.
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 10/02/2022 alle 14:14:11Si, lo SmartShunt da 500A va benissimo, in pratica
Ciro, che modello di shunt devo comprare ? quello da 500A immagino. 2) il mio prossimo progetto è portare la 220 dell'inverter al differenziale di ingresso della 220 da esterno, in modo tale da poter avere la 220 in tuttoil camper. Al posto del rele' di priorità pensavo di mettere un devitaore biplare per poter scegliere manualmente la rete 220 o la rete 220 Inverter. L'unico dubbio è relativo al fatto che innestandomi sulla rete camper andrei ad autoalimentarmi anche il frigo ed il caricabatterie, per quest'ultimo creando un loop inefficiente (batterie>inverter>caricabatterie>batterie). Pensi che spegnendo manualmente il caricabatterie poteri risolvere ?
QUESTO
.https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Szopen del 10/02/2022 alle 19:25:46Ok Grazie Ciro Ti ringrazio davvero mi sei stato di grande aiuto e conforto ! Ma la Shunt ti da anche notizia degli amper caricati e consumati o ti da solo il netto tra i due ?
Si, lo SmartShunt da 500A va benissimo, in pratica QUESTO. Per il discorso del collegamento dell'inverter alla rete 230V del camper, mettere un relè o in interruttore bipolare ha lo stesso funzionamento, ti suggerisco prima però di leggere qua Ciro.
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 10/02/2022 alle 19:55:57Si, nella CRONOLOGIA come nella foto sotto, puoi leggere le Ah massime, medie e quelle scaricate dall'ultima ricarica delle batterie nonché il cumulativo delle Ah assorbite.
Ok Grazie Ciro Ti ringrazio davvero mi sei stato di grande aiuto e conforto ! Ma la Shunt ti da anche notizia degli amper caricati e consumati o ti da solo il netto tra i due ? Scusa altra piccola curiosità, a cosa serve collegare la massa al telaio se il camper è isolato dal terreno ? ...perdona dubbi elementari ...