CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help aggiunta di un pannello fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 78
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 12:22:09
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 03/02/2022 alle 11:23:24

Armando, Grazie. Ciò che non mi è chiaro è :  sui poli delle batterie vengono applicate più fonti di ricarica.. Nel mio caso, -  Regolatore PWM del 120W, regolatore MPPT del 300W, ma ad esempio anche Caricabatterie
(nel mio caso CBE CB 520), oppure al suo posto Alternatore se sono in viaggio. Dunque ai poli, potrei avere i 26 A dei Pannelli, + 5 A dell'alternatore e via dicendo. Immagino che per ogni fonte di ricarica venga applicato una differenza di potenziale diversa. Tutto questo nuoce alle batterie ? chi gestisce tutte le differenti fonti ? Inoltre, a batteire cariche (dunque con regolatori che chiudono la ricarica), se  applico un carico questo pesca dalle batterie o dagli Ampere igenerati in eccesso dai pannelli ? Forse mi faccio troppe domande 
...
Se le batterie sono cariche i consumi istantanei vengono gestiti direttamente dai pannelli, su un regolatore che ha un display o che comunque permette in qualche modo di leggerne i dati, vedrai la potenza in arrivo dai pannelli oscillare:

162W-->94W-->154W-->61W-->223W etc. etc. in base alla corrente che richiedi in quel momento.

Per quanto riguarda la carica delle batterie data da più fonti accade un pò questo:

Metti che tu sia le batterie e che riesci ad imbucarti ad un matrimonio dopo 3 giorni di digiuno, nei primi 5/10 minuti ingurgiterai di tutto, poi, pin piano comincerai a mangiare pian piano fino ad essere completamente sazio, quando in pancia non ci sta più nulla non è che ti possono continuare ad insaccare come una salsiccia!

A meno che le tue batterie non siano i "famosissimi palloncini verdi".

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/02/2022 alle 12:24:53
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 12:23:53
Se sei in viaggio e ci sono diverse fonti, la tensione più alta "comanda" e la sua corrente va dove trova tensione più bassa cioè alla BS e, come A, in base alla resistenza chevtrova. Indietro verso i pannelli non torna, grazie al regolatore, che limita anche la corrente prodotta andando in floating. 
Nel caso di un utilizzatore (io ad es. ho il frigo a compressore sempre acceso, con il motore che va ad intervalli di circa 1/4-1/3 del tempo) questo prende corrente da dove arriva, quindi se siamo fermi (situazione da prendere in esame!) dai pannelli. Cioè l'energia che utilizza il frigo di giorno non passa dalla batteria ma viene direttamente dal FV. Al mattino e alla sera o quando la resa dei pannelli è inferiore al consumo del frigo (nel mio circa 3.4 A) prende un po' da essi e un po' dalla BS, comunque il bilancio è positivo finchè i pannelli arrivano a dare 0.9-1 A circa, con i tempi di accensione che accennavo sopra. Poi per rese inferiori è la BS ad alimentare.

Ho fatto l'esempio del frigo a compressore dato che è un "classico" da abbinare al FV. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/02/2022 alle 13:39:01
SalvyOnL
SalvyOnL
10/01/2021 40
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 13:46:02
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2022 alle 11:48:04

Sono perfettamente d'accordo con te sulle stime ed aggiungo, non solo d'estate,  ma anche i primavera ed autunno. Ovviamente, il tutto, ruota intorno alla posizione del momento, se si staziona in pianura nella nebbia, è
chiaro che in pieno inverno anche con 1000 watt di pannelli sarà difficile superare le 5 A. Ho vissuto per anni a Magenta, conosco bene quella realtà ma, bastava spostarsi sui laghi ad esempio e nel giro di una trentina di km la situazione cambiava molto. Col sole invece e con 420/450 watt totali di pannelli ed un adeguato regolatore MPPT non è cosa rara vedere più o meno 25 A, questo è il comportamento rilevato col singolo pannello da 435 Watt su un MPPT da 50 A ma impostato a 30 A in uscita alle batterie. (Ieri ad esempio, siamo stati un bel pò in giro a piedi, al rientro dopo le 23, ho rilevato un consumo giornaliero di 42Ah, alle 9 avevo passato il frigo a 230V, era piuttosto freddino è a pranzo avevo spento completamente l'energivoro da 125W + inverter = 140 watt, stamattina alle 10,20 il regolatore Victron segnalava già la fase di assorbimento). Ora, considerato che il nostro amico ha 2 batterie da 100 Ah. Al pannello esistente può tranquillamente collegare un secondo pannello simile da 120/150 Watt sulla sinistra in foto, meglio se porta i cavi direttamente in cellula in modo da poter passare da una configurazione parallela estiva ad una seriale invernale, naturalmente, sostituirà il regolatore con un MPPT da 20 A. L'attuale Moove PWM potrà tenerlo comunque di scorta. Nella posizione segnalata in coda, se ha uno spazio di almeno 110/120 cm (credo proprio di si) tra l'oblò e la fine del camper, avrà un'ampia possibilità di scelta per mettere un buon pannello civile dai 300 watt in sù le cui lunghezze sono tra i 160 ed i 180 cm. @SalvyOnL Se riesci, misura il pannello esistente e lo spazio disponibile sul retro, facci sapere. Ciro.    
...
Ciro Grazie. Oggi dovrebbe arrivarmi l'Inverter ed andrò al camper dotato di buona volontà. Ultime due domande perchè mi hai fatto venire una curiosità folle :
- come monitori i consumi gionralieri con l'app del regolatore fotovoltaico della Victron ?
- il cambio di configurazione (parallela estate, seriale invernale ) a cosa serve ?, se non ho capito male in parallelo la differnza di potenziale rimane quella del singolo pannello ma si sommano le correnti, in serie, si sommano i V ma la corrente rimane quella del singolo pannello. Ora in entrambi i casi l'energia erogata verso le batterie dovrebbe essere la medesima poichè W=v*i...cosa mi sfugge ?...perdonami ma sono propio all'ABC...
Salvo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 15:58:10
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 03/02/2022 alle 13:46:02

Ciro Grazie. Oggi dovrebbe arrivarmi l'Inverter ed andrò al camper dotato di buona volontà. Ultime due domande perchè mi hai fatto venire una curiosità folle : - come monitori i consumi gionralieri con l'app del regolatore
fotovoltaico della Victron ? - il cambio di configurazione (parallela estate, seriale invernale ) a cosa serve ?, se non ho capito male in parallelo la differnza di potenziale rimane quella del singolo pannello ma si sommano le correnti, in serie, si sommano i V ma la corrente rimane quella del singolo pannello. Ora in entrambi i casi l'energia erogata verso le batterie dovrebbe essere la medesima poichè W=v*i...cosa mi sfugge ?...perdonami ma sono propio all'ABC...
...
I regolatori ed in genere i dispositivi Victron sono minitorabili tramite l'App VictronConnect, attenzione i regolatori SmartSolar dispongono già del bluetooth mentre ai modelli BlueSolar bisogna abbinargli un dispositivo esterno (Smart Dongle).

Per quanto riguarda il collegamento seriale dei pannelli è dovuto innanzitutto al fatto che sui camper normalmente abbiamo pannelli a 12V.

Questi fin dalle prime luci del mattino e per un paio d'ore almeno, tendenzialmente inviano al regolatore una tensione ancora  bassa, inferiore a quella delle batterie ed il processo di ricarica non inizia.

Proprio i regolatori Victron da te citati, iniziano a "lavorare" quando dai pannelli arriverà una tensione maggiore di 5 volt rispetto a quella delle batterie ad esso collegate es. se le batterie sono a 12V il regolatore inizierà quando dai pannelli rileverà una tensione di 17V successivamente, basterà una tensione maggiore di 1V per rimanere attivo.

Con 2 pannelli a 12v sono collegati in serie, già al mattino presto il raggiungimento di una tensione di almeno 8/9 volt di ogni singolo pannello si raddoppia ed ecco i 18V necessari ad avviare il regolatore e questo è utile sopratutto in inverno.

Se i pannelli in serie fossero 3 o 4  potrebbe bastare una tensione di 4/6V.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 17:30:31
In effetti i Victron (forse nati per i pannelli civili?) sono un po' duretti a partire richiedendo i 5 V di differenza dalla tensione della BS..
Con gli Epever bastano un paio di V o forse anche meno. Per questo, pur prevedendo nel mio impianto anche la configurazione in serie, poi non l'ho mai attivata avendo riscontrato che il mattino il FV si mette a produrre senza problemi appena il sole lambisce i pannelli con un angolo decente, prima delle due ore

Per curiosità, avevo fatto una prova il 9 giugno 2021, (alba astronomica alle 5.30, anche se di fatto il  sole raggiungeva i pannelli solo dopo, elevandosi da piante e ostacoli vari) e avevo memorizzato una serie di foto con la successione di correnti (NB: la V della BS era a 12.8 V)
h 6,38 0,7 A
h 6.49 0.9 A
h 6,54 1.1 A
h 6.58 1.3 A
h 7.03  2.0 A
h 7.06  2.2 A
h 7.08  2.5 A
.. ecc. ..

L'MPPT faceva stare il punto di lavoro dei pannelli su valori di V abbastanza bassi fino alle 7 circa (NB: con ombre di alberi e ì case vicine non sono nemmeno sicuro che prima i pannelli fossero del tutto al sole), ma c'era comunque la trasformazione a pari W con un certo guadagno di corrente, seppure limitato dato il limitato salto di tensioni. 
Personalmente ritengo sia un po' uno sfizio, basta fare due conti con i dati di produzione alle varie ore e si nota che la totalizzazione di Ah significativa in una giornata avviene nelle ore centrali, che sono "quelle che contano", anche se spesso ci si fissa appunto a guardare cosa rendono i pannelli con poca luce. 
Comunque abbastanza per notare che nel mio caso mettere in serie non serve. E lo stesso, posso assicurare, col nuvolo, in inverno, ecc.: non si vede mai una tensione dei pannelli inferiore a 16 o 17 V.
NB: io ho sempre preferito il parallelo per la maggiore "indennità" rispetto alle ombre parziali, frequenti su un camper. Con i costi attuali magari chi ha spazio meglio che metta potenza in eccesso e arrivederci. Con meno spazio, possono servire  2 pannelli 36 celle e allora si deve connetterli e stando così le cose preferisco il //.

Per il frigo a compressore: già il suo funzionamento non grava sulla BS dalle 6,50 circa, da cui viene alimentato con energia tutta prodotta dal FV (tenendo conto degli intervalli di funzionamento). Poi dalle 7,20 circa la corrente generata è anche maggiore di quella richiesta dal frigo, quindi lo alimenta direttamente e il resto in più (o tutta la corrente quando il compressore è spento cioè 2/3-3/4 circa del tempo) viene immagazzinato in BS.

Appiccico una delle foto (ore 7,03) 

image(3456).png

Così pour parler smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/02/2022 alle 11:48:27
SalvyOnL
SalvyOnL
10/01/2021 40
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 21:10:17
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2022 alle 17:30:31

In effetti i Victron (forse nati per i pannelli civili?) sono un po' duretti a partire richiedendo i 5 V di differenza dalla tensione della BS.. Con gli Epever bastano un paio di V o forse anche meno. Per questo, pur prevedendo
nel mio impianto anche la configurazione in serie, poi non l'ho mai attivata avendo riscontrato che il mattino il FV si mette a produrre senza problemi appena il sole lambisce i pannelli con un angolo decente, prima delle due ore Per curiosità, avevo fatto una prova il 9 giugno 2021, (alba astronomica alle 5.30, anche se di fatto il  sole raggiungeva i pannelli solo dopo, elevandosi da piante e ostacoli vari) e avevo memorizzato una serie di foto con la successione di correnti (NB: la V della BS era a 12.8 V) h 6,38 0,7 A h 6.49 0.9 A h 6,54 1.1 A h 6.58 1.3 A h 7.03  2.0 A h 7.06  2.2 A h 7.08  2.5 A .. ecc. .. L'MPPT faceva stare il punto di lavoro dei pannelli su valori di V abbastanza bassi fino alle 7 circa (NB: con ombre di alberi e ì case vicine non sono nemmeno sicuro che prima i pannelli fossero del tutto al sole), ma c'era comunque la trasformazione a pari W con un certo guadagno di corrente, seppure limitato dato il limitato salto di tensioni.  Personalmente ritengo sia un po' uno sfizio, basta fare due conti con i dati di produzione alle varie ore e si nota che la totalizzazione di Ah significativa in una giornata avviene nelle ore centrali, che sono quelle che contano, anche se spesso ci si fissa appunto a guardare cosa rendono i pannelli con poca luce.  Comunque abbastanza per notare che nel mio caso mettere in serie non serve. E lo stesso, posso assicurare, col nuvolo, in inverno, ecc.: non si vede mai una tensione dei pannelli inferiore a 16 o 17 V. NB: io ho sempre preferito il parallelo per la maggiore indennità rispetto alle ombre parziali, frequenti su un camper. Con i costi attuali magari chi ha spazio meglio che metta potenza in eccesso e arrivederci. Con meno spazio, possono servire  2 pannelli 36 celle e allora si deve connetterli e stando così le cose preferisco il //. Per il frigo a compressore: già il suo funzionamento non grava sulla BS dalle 6,50 circa, da cui viene alimentato con energia tutta prodotta dal FV (tenendo conto degli intervalli di funzionamento). Poi dalle 7,20 circa la corrente generata è anche maggiore di quella richiesta dal frigo, quindi lo alimenta direttamente e il resto in più (o tutta la corrente quando il compressore è spento cioè 2/3-3/4 circa del tempo) viene immagazzinato in BS. Appiccico una delle foto (ore 7,03)  Così pour parler   
...
ciao a tutti e grazie per le numerose risposte. questo weekend montato l'inverter ma ho dimenticato di mettere fuse da 150A sul positivo cosa che farò domani (crying). Ho colto l'occasione per appuntare i cavi che sono riuscito ad osservare riportandoli nello schema che vi allego. Ho anche comprato uno Smart Solar 75V 15A che sostituirò al mio PWM. Senza volervi tediare troppo vi chiederei possibilmente di farmi capire come alle BS che come vedete sono collegate in parallelo arriva la corrente dall'alternatore, dal caricabatterie e come dalle batterie servizi esce verso i carichi del camper. Il dubbio mi sorge poichè come vedete dallo schema di fatto c'è un unico positivo che dal pacco batteria si dirige verso il camper (destinazione ignota). Forse è da questo unico cavo che entra corrente dal caricabatteria e dall'alternatore  e sempre da questo esce verso i vari servizi ? Se così fosse come faccio a capire se ho un DCDC installato o la corrente viene direttamente dall'alternatore ?Tanti dubbi, un po di confuzione...sorry AB555DC7-8FA4-4DBA-A41E-34DACF5C2C60.jpgIMG_8143.JPG
Salvo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 22:09:23
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 08/02/2022 alle 21:10:17

ciao a tutti e grazie per le numerose risposte. questo weekend montato l'inverter ma ho dimenticato di mettere fuse da 150A sul positivo cosa che farò domani (). Ho colto l'occasione per appuntare i cavi che sono riuscito
ad osservare riportandoli nello schema che vi allego. Ho anche comprato uno Smart Solar 75V 15A che sostituirò al mio PWM. Senza volervi tediare troppo vi chiederei possibilmente di farmi capire come alle BS che come vedete sono collegate in parallelo arriva la corrente dall'alternatore, dal caricabatterie e come dalle batterie servizi esce verso i carichi del camper. Il dubbio mi sorge poichè come vedete dallo schema di fatto c'è un unico positivo che dal pacco batteria si dirige verso il camper (destinazione ignota). Forse è da questo unico cavo che entra corrente dal caricabatteria e dall'alternatore  e sempre da questo esce verso i vari servizi ? Se così fosse come faccio a capire se ho un DCDC installato o la corrente viene direttamente dall'alternatore ?Tanti dubbi, un po di confuzione...sorry 
...
Intanto ti dico subito che il fusibile per l'inverter mettilo vicinissimo al polo + della batteria Zenith in figura e deve essere massimo da 100A per salvaguardare quello interno, in quale salterebbe prima di quello da 150A che vuoi mettere tu e toccherebbe smontare ed aprire l'inverter per sostituirlo.

Tra le 2 BS, Varta e Zenith il fusibile centrale non va bene, mettine 2 anche da 50A ma, sempre appiccicati ai poli positivi.

Il cavo della BM attualmente connesso al regolatore PWM, non potrai montarlo sul nuovo regolatore Victron ma, dato che ormai è lì, puoi mettere un circuito diodo+resistenza+fusibile nonché andrai a mettere un fusibile da 5A all'altro capo di questo cavo e sempre appiccicato alla BM, per il momento però ti suggerisco di tenerlo del tutto staccato sia lato regolatore sia lato BM poi vediamo il da farsi.

Va verificato dove và quel cavo verso "il camper", a cosa è collegato, quasi certamente, va alla centralina (di cui una foto sarebbe assai utile), la quale potrebbe avere la funzione di ricaricare le BS a motore acceso, da questa dovrebbe ripartire almeno un'altro cavo positivo che và verso il vano motore e di conseguenza alla BM, prova a verificare per bene perché se ci fosse già un DC-DC lo troverai lungo questo percorso.

Ciro. 
SalvyOnL
SalvyOnL
10/01/2021 40
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 23:39:36
In risposta al messaggio di Szopen del 08/02/2022 alle 22:09:23

Intanto ti dico subito che il fusibile per l'inverter mettilo vicinissimo al polo + della batteria Zenith in figura e deve essere massimo da 100A per salvaguardare quello interno, in quale salterebbe prima di quello da 150A
che vuoi mettere tu e toccherebbe smontare ed aprire l'inverter per sostituirlo. Tra le 2 BS, Varta e Zenith il fusibile centrale non va bene, mettine 2 anche da 50A ma, sempre appiccicati ai poli positivi. Il cavo della BM attualmente connesso al regolatore PWM, non potrai montarlo sul nuovo regolatore Victron ma, dato che ormai è lì, puoi mettere un circuito diodo+resistenza+fusibile nonché andrai a mettere un fusibile da 5A all'altro capo di questo cavo e sempre appiccicato alla BM, per il momento però ti suggerisco di tenerlo del tutto staccato sia lato regolatore sia lato BM poi vediamo il da farsi. Va verificato dove và quel cavo verso il camper, a cosa è collegato, quasi certamente, va alla centralina (di cui una foto sarebbe assai utile), la quale potrebbe avere la funzione di ricaricare le BS a motore acceso, da questa dovrebbe ripartire almeno un'altro cavo positivo che và verso il vano motore e di conseguenza alla BM, prova a verificare per bene perché se ci fosse già un DC-DC lo troverai lungo questo percorso. Ciro. 
...
Ciro intanto grazie per la celere risposta, che in verità mi solleva. In merito al fusibile sul + dell'inverter : mi sembra di ricordare di aver letto le dimensioni del fusibile per il mio modello (NDS smart pure 1000, che ha potenza di picco avviamento fino a 2000W) proprio sulle istruzioni del NDS. Mi viene da pensare che se il picco è 2000W, il transito di ampere può arrivare a 2000/12 = 166W (giusto ? crying). Ragionando in astratto mi verrebbe da dire che lo stesso transito di A potrei averlo nel parallelo tra i poli + delle BS, dunque anche li dovrei mettere 150 A in sostituzione di quello da 75 A attuale ? Quanto tu mi dici due da 50A intendi uno per ogni polo + delle BS (VARTA E ZENITH ? ).
Domani smonto tutto e allego foto ! Grazie !!
Salvo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 03:41:05
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 08/02/2022 alle 23:39:36

Ciro intanto grazie per la celere risposta, che in verità mi solleva. In merito al fusibile sul + dell'inverter : mi sembra di ricordare di aver letto le dimensioni del fusibile per il mio modello (NDS smart pure 1000, che
ha potenza di picco avviamento fino a 2000W) proprio sulle istruzioni del NDS. Mi viene da pensare che se il picco è 2000W, il transito di ampere può arrivare a 2000/12 = 166W (giusto ? ). Ragionando in astratto mi verrebbe da dire che lo stesso transito di A potrei averlo nel parallelo tra i poli + delle BS, dunque anche li dovrei mettere 150 A in sostituzione di quello da 75 A attuale ? Quanto tu mi dici due da 50A intendi uno per ogni polo + delle BS (VARTA E ZENITH ? ). Domani smonto tutto e allego foto ! Grazie !!
...

Il fusibile deve proteggere il cavo che alimenta l'inverter e la sua circuiteria interna.

Devi calcolare la potenza di targa non quella di picco e se leggi bene lo trovi sulle istruzioni d'uso dell'inverter.

Allora calcola una potenza maggiorata del 30% cioè 1300 Watt / (la tensione di alimentazione) 12 Volt = 108,33A ora o metti un fusibile da 125A che diviso 4A per ogni mm2 di sezione di cavo, per stare sicuri, per alimentarlo serviranno cavi da  31,25 mm2 arrotondati alla sezione superiore più vicina sono 35 mm2 ma, se hai messo cavi da 25 mm2 devi metter un fusibile da massimo 100A altrimenti, un fusibile più grande, da 150A, non salta ma, salterà sicuramente il fusibile interno, è sarà più laborioso sostituirlo.

Per le 2 BS si, servono 2 fusibili, di amperaggio adeguato alla sezione del cavo utilizzato, (se il cavo è da 10 mm2 vanno benissimo 2 fusibili da 30A) mi raccomando, sempre vicinissimo al polo positivo di ogni batteria e questo, vale per ogni cavo positivo che parte dalla batteria, qualsiasi cosa vada ad alimentare, il cavo va sempre protetto.

Ciro.
SalvyOnL
SalvyOnL
10/01/2021 40
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 18:49:31
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2022 alle 03:41:05

Il fusibile deve proteggere il cavo che alimenta l'inverter e la sua circuiteria interna. Devi calcolare la potenza di targa non quella di picco e se leggi bene lo trovi sulle istruzioni d'uso dell'inverter. Allora calcola
una potenza maggiorata del 30% cioè 1300 Watt / (la tensione di alimentazione) 12 Volt = 108,33A ora o metti un fusibile da 125A che diviso 4A per ogni mm2 di sezione di cavo, per stare sicuri, per alimentarlo serviranno cavi da  31,25 mm2 arrotondati alla sezione superiore più vicina sono 35 mm2 ma, se hai messo cavi da 25 mm2 devi metter un fusibile da massimo 100A altrimenti, un fusibile più grande, da 150A, non salta ma, salterà sicuramente il fusibile interno, è sarà più laborioso sostituirlo. Per le 2 BS si, servono 2 fusibili, di amperaggio adeguato alla sezione del cavo utilizzato, (se il cavo è da 10 mm2 vanno benissimo 2 fusibili da 30A) mi raccomando, sempre vicinissimo al polo positivo di ogni batteria e questo, vale per ogni cavo positivo che parte dalla batteria, qualsiasi cosa vada ad alimentare, il cavo va sempre protetto. Ciro.
...
Ehvabbe' ma qui siamo a livello advanced ! I cavi dell'inverter sono da 16mm, ho verificato sulle istruzioni e chiede un fusibile da 150A, ma io metterò da 100A come da te consigliato. Veniamo alle cose belle. Ho montato l'MPPT, Una BOMBA ! Sono davvero soddisfatto. Allego anche le foto della Centralina e del caricabatterie e ti confesso che non sono riuscito a trovare quel cavo che andava "verso il camper" ma in quel groviglio e tenuto conto del poco spazio non è semplice. 
Adesso non ho più la possibilità di monitorare la carica della batteria motore (prima lo facevo attraverso il display del regolatore PWM )IMG_8156%202.JPGIMG_8158.JPGIMG_8145.JPG, PERO' ho ancora il cavo + della batteria motore che arriva al vecchio PWM, non ho però il (-). Potrei prendelo dal MPPT magari dal (-) del "load" ed in questo modo utilizzerei il vecchio PWM solo come monitor (voltometro) non avendo piu l'ingresso dei cavi provenienti dal pannello...che dici si può fare ?wink
Salvo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 19:32:16
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 09/02/2022 alle 18:49:31

Ehvabbe' ma qui siamo a livello advanced ! I cavi dell'inverter sono da 16mm, ho verificato sulle istruzioni e chiede un fusibile da 150A, ma io metterò da 100A come da te consigliato. Veniamo alle cose belle. Ho montato
l'MPPT, Una BOMBA ! Sono davvero soddisfatto. Allego anche le foto della Centralina e del caricabatterie e ti confesso che non sono riuscito a trovare quel cavo che andava verso il camper ma in quel groviglio e tenuto conto del poco spazio non è semplice.  Adesso non ho più la possibilità di monitorare la carica della batteria motore (prima lo facevo attraverso il display del regolatore PWM ), PERO' ho ancora il cavo + della batteria motore che arriva al vecchio PWM, non ho però il (-). Potrei prendelo dal MPPT magari dal (-) del load ed in questo modo utilizzerei il vecchio PWM solo come monitor (voltometro) non avendo piu l'ingresso dei cavi provenienti dal pannello...che dici si può fare ?
...
Bene, in parte, innanzitutto quei cavi da 16 mm2 non vanno bene per il tuo inverter, troppo piccoli, servono almeno da 25 mm2.

Per quanto riguarda il cavo + che prima caricava la BM potrebbe anche arrivare direttamente sulla BM stessa, prova a controllare nel vano motore.

Ti sconsiglio di prelevare il solo negativo dall'uscita del carico LOAD piuttosto, puoi collegare un cavo nero di sezione adeguata a qualsiasi punto del telaio lì vicino.

A tal proposito prendi il tester, mettilo su voltmetro DC 20V metti il puntale rosso sul cavo + (quello che prima era collegato al PWM) e che ora non è connesso da nessuna parte, poi, metti il puntale nero su un punto del telaio "sgrattato" o su un bullone da qualche parte lì vicino, insomma, assicurati che ci sia conduttività e leggi sul tester se arriva tensione, se c'è potrai collegarli al PWM ed utilizzarlo come ti eri preposto.

Sicuramente, avrai una buona caduta di tensione data la lunghezza del cavo, comunque, permettimi di ti suggerirti di montare uno shunt con un amperometro serio per monitorare il tutto, ovviamente, appena ti sarà possibile.

Che regolatore hai messo alla fine?

Ciro.
SalvyOnL
SalvyOnL
10/01/2021 40
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 19:43:11
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2022 alle 19:32:16

Bene, in parte, innanzitutto quei cavi da 16 mm2 non vanno bene per il tuo inverter, troppo piccoli, servono almeno da 25 mm2. Per quanto riguarda il cavo + che prima caricava la BM potrebbe anche arrivare direttamente sulla
BM stessa, prova a controllare nel vano motore. Ti sconsiglio di prelevare il solo negativo dall'uscita del carico LOAD piuttosto, puoi collegare un cavo nero di sezione adeguata a qualsiasi punto del telaio lì vicino. A tal proposito prendi il tester, mettilo su voltmetro DC 20V metti il puntale rosso sul cavo + (quello che prima era collegato al PWM) e che ora non è connesso da nessuna parte, poi, metti il puntale nero su un punto del telaio sgrattato o su un bullone da qualche parte lì vicino, insomma, assicurati che ci sia conduttività e leggi sul tester se arriva tensione, se c'è potrai collegarli al PWM ed utilizzarlo come ti eri preposto. Sicuramente, avrai una buona caduta di tensione data la lunghezza del cavo, comunque, permettimi di ti suggerirti di montare uno shunt con un amperometro serio per monitorare il tutto, ovviamente, appena ti sarà possibile. Che regolatore hai messo alla fine? Ciro.
...
Ma le foto che inserisco si vedono ? mi sorge il dubbio che non lo faccia nel modo corretto. Ho messo un Victron Smart solar 75V 15A, non ho preso quello da 100 20 perchè ho considerato che al massimo potrò montare un altro pannello da 120 tenuto conto che le mie batterie piu' di tanto non riusciranno ad assorbire...e poi se volessi montare un pannello piu grande potrei sempre prevedere un regolatore dedicato (cosa tra l'altro consigliata). Tanto prima o poi finirremo tutti al LITIO.  HAi visto che centrlina ho ? per fare la foto ho smontato mezzo camper. laughIMG_8145(1).JPGIMG_8156%202(1).JPG
Salvo
SalvyOnL
SalvyOnL
10/01/2021 40
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 19:48:00
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2022 alle 19:32:16

Bene, in parte, innanzitutto quei cavi da 16 mm2 non vanno bene per il tuo inverter, troppo piccoli, servono almeno da 25 mm2. Per quanto riguarda il cavo + che prima caricava la BM potrebbe anche arrivare direttamente sulla
BM stessa, prova a controllare nel vano motore. Ti sconsiglio di prelevare il solo negativo dall'uscita del carico LOAD piuttosto, puoi collegare un cavo nero di sezione adeguata a qualsiasi punto del telaio lì vicino. A tal proposito prendi il tester, mettilo su voltmetro DC 20V metti il puntale rosso sul cavo + (quello che prima era collegato al PWM) e che ora non è connesso da nessuna parte, poi, metti il puntale nero su un punto del telaio sgrattato o su un bullone da qualche parte lì vicino, insomma, assicurati che ci sia conduttività e leggi sul tester se arriva tensione, se c'è potrai collegarli al PWM ed utilizzarlo come ti eri preposto. Sicuramente, avrai una buona caduta di tensione data la lunghezza del cavo, comunque, permettimi di ti suggerirti di montare uno shunt con un amperometro serio per monitorare il tutto, ovviamente, appena ti sarà possibile. Che regolatore hai messo alla fine? Ciro.
...
Ma le foto che inserisco si vedono ? mi sorge il dubbio che non lo faccia nel modo corretto. Ho messo un Victron Smart solar 75V 15A, non ho preso quello da 100 20 perchè ho considerato che al massimo potrò montare un altro pannello da 120 tenuto conto che le mie batterie piu' di tanto non riusciranno ad assorbire...e poi se volessi montare un pannello piu grande potrei sempre prevedere un regolatore dedicato (cosa tra l'altro consigliata). Tanto prima o poi finirremo tutti al LITIO.  HAi visto che centrlina ho ? per fare la foto ho smontato mezzo camper. laughIMG_8145(1).JPGIMG_8156%202(1).JPG
PS OTTIMO CONSIGLIO PER LO SHUNT CON AMPEROMETRO ...QUALE ? vorrei pero collegare le due servizi e la BM. Il fatto di non aver piu visibilità sulla BM mi mette disagio... 
Salvo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 19:56:10
Si, adesso le foto si vedono, quella della centralina e del caricabatterie entrambi della CBE a dire il vero, si vedevano già prima ma il regolatore no, a questo punto, un eventuale secondo regolatore sarà anch'esso un Victron così potrai interfacciarli tra loro per una miglior gestione della carica delle batterie.

Una domanda, quanta distanza c'è tra la BM e le 2 BS?

Ciro. 
SalvyOnL
SalvyOnL
10/01/2021 40
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 20:24:48
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2022 alle 19:56:10

Si, adesso le foto si vedono, quella della centralina e del caricabatterie entrambi della CBE a dire il vero, si vedevano già prima ma il regolatore no, a questo punto, un eventuale secondo regolatore sarà anch'esso un
Victron così potrai interfacciarli tra loro per una miglior gestione della carica delle batterie. Una domanda, quanta distanza c'è tra la BM e le 2 BS? Ciro. 
...
Tieni conto che la BM è sotto i piedi del guidatore quelle servizi sotto il sedile del passeggero, vogliamo dire al massimo un metro ? forse 80 cm ...(ps avrei visto questo : Victron Energia Shu050150050 SmartShunt )...in effetti potrei collegare la BM al monitor dello Shunt e le due servizi (ora in parallelo) allo shunt.o meglio il battery minus al (-) del parallelo ed il load minus al negativo del carico. Posso utilizzarlo anche con le BS in parallelo giusto ?
Salvo

Modificato da SalvyOnL il 09/02/2022 alle 21:13:56
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 22:06:25
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 09/02/2022 alle 20:24:48

Tieni conto che la BM è sotto i piedi del guidatore quelle servizi sotto il sedile del passeggero, vogliamo dire al massimo un metro ? forse 80 cm ...(ps avrei visto questo : Victron Energia Shu050150050 SmartShunt )...in
effetti potrei collegare la BM al monitor dello Shunt e le due servizi (ora in parallelo) allo shunt.o meglio il battery minus al (-) del parallelo ed il load minus al negativo del carico. Posso utilizzarlo anche con le BS in parallelo giusto ?
...
Si, puoi montarlo sul negativo comune delle 2 BS, il monitoraggio e simile a quello del regolatore tramite l'app VictronConnect, inoltre puoi configurare una rete smart tra i dispositivi Victron (non tutti lo permettono però) così shunt e regolatore si scambieranno importanti informazioni sullo stato delle batterie garantendo una più efficiente ricarica.

Ciro.

P.s. C'è l'ho anch'io, nella foto sulla destra dello Stato della carica 100% puoi vedere il simbolo dello Smart Networking.

Nonostante il consumo del frigo a 230V su inverter, puoi notare una corrente positiva di 2,01A nella prima foto mentre, nella seconda, le batterie versano in stato di mantenimento, tutta l'energia che ha bisogno il frigo, arriva dal sole.

IMG_1056(1).PNG    IMG_1054(1).PNG
SalvyOnL
SalvyOnL
10/01/2021 40
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 14:14:11
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2022 alle 22:06:25

Si, puoi montarlo sul negativo comune delle 2 BS, il monitoraggio e simile a quello del regolatore tramite l'app VictronConnect, inoltre puoi configurare una rete smart tra i dispositivi Victron (non tutti lo permettono però)
così shunt e regolatore si scambieranno importanti informazioni sullo stato delle batterie garantendo una più efficiente ricarica. Ciro. P.s. C'è l'ho anch'io, nella foto sulla destra dello Stato della carica 100% puoi vedere il simbolo dello Smart Networking. Nonostante il consumo del frigo a 230V su inverter, puoi notare una corrente positiva di 2,01A nella prima foto mentre, nella seconda, le batterie versano in stato di mantenimento, tutta l'energia che ha bisogno il frigo, arriva dal sole.     
...
Ciro, che modello di shunt devo comprare  ? quello da 500A immagino.
2) il mio prossimo progetto è portare la 220 dell'inverter al differenziale di ingresso della 220 da esterno, in modo tale da poter avere la 220 in tutto il camper. Al posto del rele' di priorità pensavo di mettere un devitaore biplare per poter scegliere "manualmente" la rete 220 o la rete 220 Inverter. L'unico dubbio è relativo al fatto che innestandomi sulla rete camper andrei ad "autoalimentarmi" anche il frigo ed il caricabatterie, per quest'ultimo creando un loop inefficiente (batterie-->inverter--->caricabatterie-->batterie). Pensi che spegnendo manualmente il caricabatterie poteri risolvere ?
Salvo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 19:25:46
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 10/02/2022 alle 14:14:11

Ciro, che modello di shunt devo comprare  ? quello da 500A immagino. 2) il mio prossimo progetto è portare la 220 dell'inverter al differenziale di ingresso della 220 da esterno, in modo tale da poter avere la 220 in tutto
il camper. Al posto del rele' di priorità pensavo di mettere un devitaore biplare per poter scegliere manualmente la rete 220 o la rete 220 Inverter. L'unico dubbio è relativo al fatto che innestandomi sulla rete camper andrei ad autoalimentarmi anche il frigo ed il caricabatterie, per quest'ultimo creando un loop inefficiente (batterie>inverter>caricabatterie>batterie). Pensi che spegnendo manualmente il caricabatterie poteri risolvere ?
...
Si, lo SmartShunt da 500A va benissimo, in pratica

QUESTO

.

Per il discorso del collegamento dell'inverter alla rete 230V del camper, mettere un relè o in interruttore bipolare ha lo stesso funzionamento, ti suggerisco prima però di leggere qua 

https://forum.camperonline.it/t...

Ciro.
SalvyOnL
SalvyOnL
10/01/2021 40
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 19:55:57
In risposta al messaggio di Szopen del 10/02/2022 alle 19:25:46

Si, lo SmartShunt da 500A va benissimo, in pratica QUESTO. Per il discorso del collegamento dell'inverter alla rete 230V del camper, mettere un relè o in interruttore bipolare ha lo stesso funzionamento, ti suggerisco prima però di leggere qua  Ciro.
Ok Grazie Ciro Ti ringrazio davvero mi sei stato di grande aiuto e conforto ! Ma la Shunt ti da anche notizia degli amper caricati e consumati o ti da solo il netto tra i due ?

Scusa altra piccola curiosità, a cosa serve collegare la massa al telaio se il camper è isolato dal terreno  ? ...perdona dubbi elementari ...surprise
Salvo

Modificato da SalvyOnL il 10/02/2022 alle 20:02:12
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 20:20:13
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 10/02/2022 alle 19:55:57

Ok Grazie Ciro Ti ringrazio davvero mi sei stato di grande aiuto e conforto ! Ma la Shunt ti da anche notizia degli amper caricati e consumati o ti da solo il netto tra i due ? Scusa altra piccola curiosità, a cosa serve collegare la massa al telaio se il camper è isolato dal terreno  ? ...perdona dubbi elementari ...
Si, nella CRONOLOGIA come nella foto sotto, puoi leggere le Ah massime, medie e quelle scaricate dall'ultima ricarica delle batterie nonché il cumulativo delle Ah assorbite.

Al centro leggi tutta l'energia complessiva caricata e scaricata in kWh, sempre nella foto sotto più leggere 140kWh di energia caricata ed i 110kWh scaricati, la differenza dei 30kWh è l'energia prodotta in eccesso dai pannelli ed utilizzata senza passare dalle batterie, come ad esempio, il funzionamento del frigo a 230V di giorno, in pratica alimentato "dal sole".

Questa differenza viene calcolata proprio grazie alla comunicazione in rete tra il regolatore solare e lo smartshunt.

IMG_1320.jpg

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link