In risposta al messaggio di SalvyOnL del 10/02/2022 alle 19:55:57Scusa altra piccola curiosità, a cosa serve collegare la massa al telaio se il camper è isolato dal terreno ? ...perdona dubbi elementari
Ok Grazie Ciro Ti ringrazio davvero mi sei stato di grande aiuto e conforto ! Ma la Shunt ti da anche notizia degli amper caricati e consumati o ti da solo il netto tra i due ? Scusa altra piccola curiosità, a cosa serve collegare la massa al telaio se il camper è isolato dal terreno ? ...perdona dubbi elementari ...
In risposta al messaggio di Armando del 16/02/2022 alle 13:03:35Si Armando, puro eternit 10 x 4 metri, eravamo da amici a trascorrere il Natale 2020, nelle campagne comunque qua se ne vedono ancora molte, "troppe", di queste tettoie.
Grazie (Scusa Ciro, ma la tettoia grigia che si vede in foto è in Eternit? )
In risposta al messaggio di Armando del 16/02/2022 alle 13:42:59No, la tettoia di "casa" l'ho postata nella foto sopra
L'importante è non averla presso casa. Io l'avevo come copertura del portico dove metto il camper .. l'abbiamo cambiata molti anni fa.
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 19/02/2022 alle 11:14:21Allora per il prossimo passo,
Buongiorno, breve aggiornamento. MPPT 75/15 Victron va una bomba. Acquistato SHUNT 500A (da montare). Prossimo passo pannello in serie all'esistente di pari (simile) caratteristiche (corrente di corto circuito e tensionea circuito aperto). Poi Ulteriore pannello in coda con proprio mppt. Domandone : qual'è il motivo per il quale i pannelli (montati sullo stesso regolatore) devono avere stesse caratteristiche ? Alla fine se ci pensiamo (e come da voi stessi dimostrato) non hanno mai la stessa esposizione e dunque esprimono comunque valori di voltaggio amperaggio (e dunque wattaggio) differenti ? cosa mi sfugge ?
valuta questo pannello da 110 watt
, altrimenti con costo sicuramente maggiore, puoi provare a contattare Moscatelli e chiedere se hanno ancora disponibilità del solo pannello uguale al tuo.tipo questo
, adeguatamente incollati, porta/fai portare i cavi in cellula e collegali o falli collegare seguendo loschema di emme48 che trovi qui.
QUESTI
, la posizione OFF permette di staccare i pannelli dal regolatore in caso di un eventuale manutenzione.
In risposta al messaggio di Armando del 19/02/2022 alle 17:38:29Tutto molto bello, vedo che "Fido" t'ha portato pure a fare la passeggiata, bravo.
Sempre pour parler, cioè per fare qualche esempio reale e non blabla, oggi in Camargue il tempo era così così: nuvoloso scuro al mattino e poco meglio il pomeriggio (qui alle 15, niente ombre come si vede) .. eppure rientrando in camper verso le 16.40, i pannelli avevano già ricaricato l'energia consumata in 24 ore (frigo a compressore, Truma stanotte, ecc.) e il regolatore stava in ozio Sbucato un po' di sole dopo le 17, ho fatto partire frigo e Truma e acceso alcune luci per consumare corrente e vedere quanto mi dava il FV a quest'ora: .. si vede che fornisce almeno 3.8 A, alle 17.06 del 19 febbraio (questo con 280 W nominali ed mppt). Ho visto dal regolatore che sono stati caricato 0,400 KWh, circa 31 Ah per usare una grandezza a noi più abituale. Certo potrebbe fare di più in una bella giornata, ma se in febbraio col nuvolo arrivo alla sera con la batteria carica come era la sera prima, mi va già bene così. Come mi risultava già da anni, in verità .. ma lo riconfermo
In risposta al messaggio di Armando del 19/02/2022 alle 21:13:36Molto bene e grazie dei dati riportati, entro maggio, sostituiremo anche noi il nostro caro "RM285 Electrolux" funziona ancora molto bene, purtroppo, data la latitudine cui deve operare, è molto sofferente da giugno ad inizio settembre, come del resto gran parte dei trivalenti in estate.
Ora ho un Isotherm, cioè un IndelB Cruise da 85 l. Molto buono come sfruttamento dello spazio, anche per il gruppo refr. un po' sacrificato in un angolo. Mi ha dato qualche problema iniziale col caldo dato che Hymer l'avevaaddossato troppo alla parete laterale e la ventola tirava meno aria del dovuto. Ora l'ho tirato indietro e va bene anche se comunque l'inserimento nel mobile è poco felice come giro d'aria. Prima su altri camper ho avuto un ottimo Dometic CRX65 e tre Vitrifrigo 65, 75, 90 l pure molto buoni. Anche due portatili da 25 litri, Waeco il primo che usavo su un VW T5 e ora un Dometic (uguale) che usano anche i figli con Maggiolina e VW Transporter. Per me il compressore e comodissimo, ti dimentichi di averlo (lo accendo quando parto e lo spengo al ritorno dopo vuotato, indipendentemente da rifornimenti al distributore, traghetti, giorno/notte, ecc.) e fa sempre temperature da frigo (io lo tengo sui 5 gradi) anche a 40 gradi. esterni. Metto in celletta una spigola o calamari appena pescati e dopo poche ore sono pezzi di legno. Certo gli si deve dedicare sui 100 W di pannelli, diciamo che si succhia circa 20-25-30 Ah al giorno (3.5 A x 6-8 ore/g) a seconda della stagione e dei vari parametri d'uso. Ad es. noi siamo andati per 14 anni con una sola BS da 90 Ah e 55+55 W di pannelli con pwm e in Grecia eravamo autonomi a tempo indefinito. (Al sole, ovvio) PS Ho cronometrato poco fa, ora sta acceso il compressore per circa 4'30 su 17' di ciclo, cioè 6.3 h x 3.5 A= 22 Ah/g PS2 Si chiama Jack
In risposta al messaggio di Armando del 20/02/2022 alle 08:44:20In effetti ci sono alcune cose che mi/ci portano a scegliere il Dometic.
Se non hai esigenza di volume interno direi che il Dometic abbia un''efficienza un filo maggiore. Il cruise ha un ottimo rapporto di volumi I/E ma la posizione del gruppo Danfoss in angolo consiglia di verificarebene il flusso d'aria, che invece con il gruppo dietro è migliore, creando un canale più ampio e regolare. Almeno questo avrei notato con i miei
In risposta al messaggio di Szopen del 19/02/2022 alle 14:26:56Ciao Ciro. ritirato lo SHUNT, 100 euro, powerline di Roma Ostia ha dei prezzi strepitosi...dovrò montarlo. Ho trovato il Moscatelli, certo 200Euro mi pare un furto per un 120W. Ma se in parallelo al mio montassi quello che mi hai indicato tu ma da 180W ...il tipo della moscatelli al telefono mi ha detto che in parallelo li posso montare come voglio...anche molto differenti...
Allora per il prossimo passo, valuta questo pannello da 110 watt, altrimenti con costo sicuramente maggiore, puoi provare a contattare Moscatelli e chiedere se hanno ancora disponibilità del solo pannello uguale al tuo.Occorrerà un kit di supporti tipo questo, adeguatamente incollati, porta/fai portare i cavi in cellula e collegali o falli collegare seguendo lo schema di emme48 che trovi qui. Potresti anche già acquistare QUESTI, la posizione OFF permette di staccare i pannelli dal regolatore in caso di un eventuale manutenzione. In estate li utilizzerai in parallelo, in inverno, qualora lo vorrai, potrai utilizzarli in serie, semplicemente spostando l'interruttore deviatore, preventivamente montato a ridosso del regolatore. Prendi bene le misure in coda per il pannello che andrà a costituire la seconda ed indipendente linea dell'impianto. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 19/02/2022 alle 14:26:56mmmmm forse mi rispondo da solo....non accade nulla se si collegano diversi pannelli in seri anche di diverso voltaggio e amperaggio ...è semplicmente inutile perchè tutto limane limitato a quello di amperaggio inferiore...corretto ?
Allora per il prossimo passo, valuta questo pannello da 110 watt, altrimenti con costo sicuramente maggiore, puoi provare a contattare Moscatelli e chiedere se hanno ancora disponibilità del solo pannello uguale al tuo.Occorrerà un kit di supporti tipo questo, adeguatamente incollati, porta/fai portare i cavi in cellula e collegali o falli collegare seguendo lo schema di emme48 che trovi qui. Potresti anche già acquistare QUESTI, la posizione OFF permette di staccare i pannelli dal regolatore in caso di un eventuale manutenzione. In estate li utilizzerai in parallelo, in inverno, qualora lo vorrai, potrai utilizzarli in serie, semplicemente spostando l'interruttore deviatore, preventivamente montato a ridosso del regolatore. Prendi bene le misure in coda per il pannello che andrà a costituire la seconda ed indipendente linea dell'impianto. Ciro.
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 21/02/2022 alle 19:16:05Il pannello da 110W l'ho suggerito essenzialmente per 2 motivi, il primo la sua larghezza di 51 cm mentre quello da 180W è largo 67 cm.
Ciao Ciro. ritirato lo SHUNT, 100 euro, powerline di Roma Ostia ha dei prezzi strepitosi...dovrò montarlo. Ho trovato il Moscatelli, certo 200Euro mi pare un furto per un 120W. Ma se in parallelo al mio montassi quello chemi hai indicato tu ma da 180W ...il tipo della moscatelli al telefono mi ha detto che in parallelo li posso montare come voglio...anche molto differenti... Infine tu mi indichi uno da 110w, ma con questo poterei metterli anche in serie...da quello che leggo in questo thred sembra debbano essere proprio identici...
come questi
oppure2 di questi
nel caso venissero lasciati i connettori MC4 presenti.