CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help aggiunta di un pannello fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 78
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 20:33:06
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 10/02/2022 alle 19:55:57

Ok Grazie Ciro Ti ringrazio davvero mi sei stato di grande aiuto e conforto ! Ma la Shunt ti da anche notizia degli amper caricati e consumati o ti da solo il netto tra i due ? Scusa altra piccola curiosità, a cosa serve collegare la massa al telaio se il camper è isolato dal terreno  ? ...perdona dubbi elementari ...
Scusa altra piccola curiosità, a cosa serve collegare la massa al telaio se il camper è isolato dal terreno  ? ...perdona dubbi elementari

In parole "povere" ma efficaci, serve per quando sul camper utilizzi accessori a 230V che hanno queste spine:

image(3479).png   image(3480).png  image(3481).png  

come vedi hanno tutte il collegamento di massa, ora, quando allacci il camper alla rete enel nessun problema poichè automaticamente colleghi anche la massa ma, se lo colleghi all'inverter e questa massa va a vuoto, in caso di guasto o corto dell'apparecchio che stai utilizzando farai BOOOOOM.

A casa la MASSA è il contatto di TERRA, nel camper la MASSA è il contatto al TELAIO. 

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 10/02/2022 alle 20:40:55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 11:46:39
Mi aggiungo a questo thread tanto per rimanere in tema pannelli

Dato che domani si parte, verso le 9 ho fatto uscire il camper dal portico e ho acceso la Truma e pure il frigo (a c.). Dato un'occhiata al regolatore, caricava 4.3 A .. tutto bene.
Poi verso le 10,20 sono andato in camper notando che caricava meno di un'ora prima, cioè 3.3 A.

IMG_20220216_102042~2.jpg

In effetti so che lì dove l'ho messo va man mano all'ombra della casa. Quindi ho fatto una foto dalla finestra, come esempio di ombra parziale

IMG_20220216_102002~2.jpg

che, così come si vede in foto, compromette la produzione di un pannello. Però essendo in parallelo l'altro produce ancora (alimenta il frigo, che va 3'/11', e ne avanza un bel po'), se fossero in serie, o un pannellone per traverso tra i due oblò, la ricarica sarebbe ben più bassa.
Valori comunque che a chi si è "sintonizzato" sulle correnti delle ricariche per le batterie LFP sembrano ridicoli. Però il FV comincia a pompare la mattina e lavora fino a sera e il suo effetto cumulativo si sente, tanto più chi non ha consumi sensibili oltre a frigo e  alla stufa, quando va.

Per curiosità poco fa (11.20) ho spostato il camper mettendolo al sole ed ecco il risultato

IMG_20220216_112038~2.jpg

​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/02/2022 alle 13:08:17
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 12:42:05
Concordo, anche uno spigolo d'ombra su un pannello può portare ad una drastica riduzione, nel tuo caso, era coperto quasi metà pannello, registrando una perdita di quasi 2/3 passando da una corrente di poco più di 2A a quasi 6A.

Quando ho scelto i pannelli, avevo diverse opzioni, al di là del fatto che comunque volevo mettere un pannello civile, avrei potuto metterli in lunghezza solo nella parte centrale, ovviamente sarebbero stati di forma diversa,

IMG_0610(5).jpg

Il pannello centrale è costituito un pò come fossero 2 collegati in parallelo, in caso d'ombreggiamento parziale, (tipo come nella foto da te postata) ci sarebbero sempre almeno 2 pannelli, anche se di potenza diversa, a dare una buona corrente.

Il pannello posteriore è da 100W, un pò vecchiotto ma regge ancora, il prossimo autunno sarà sostituito da un altro pannello leggermente più largo (circa 12 cm) il quale però si adatta perfettamente, da 170W a 24V in modo da averli tutti di una tensione a vuoto molto vicina tra loro.

Le linee rimarranno sempre 2 separate ma, con possibilità di diverse configurazioni seriale/parallelo in base alle stagioni nonché, la possibilità di avere potenze diverse, un'unica da 805W oppure 2 linee da 604 + 200W o ancora 2 da 435 + 370W.

La sostituzione di una delle 2 batteria AGM con 4 celle lifepo4 da 105/135Ah compenserà il peso, anzi sarà ridotto di 20 kg netti, la seconda AGM la terrò, non voglio escludere la possibilità di avviare il camper in caso di guasto alla BM.

Armando, Buon viaggio e Buon tutto.

Ciro.   
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/02/2022 alle 12:47:45
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 13:03:35
Grazie smiley

(Scusa Ciro, ma la tettoia grigia che si vede in foto è in Eternit? surprise)
_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 13:33:00
In risposta al messaggio di Armando del 16/02/2022 alle 13:03:35

Grazie  (Scusa Ciro, ma la tettoia grigia che si vede in foto è in Eternit? )
Si Armando, puro eternit 10 x 4 metri, eravamo da amici a trascorrere il Natale 2020, nelle campagne comunque qua se ne vedono ancora molte, "troppe", di queste tettoie.

Ciro.  
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 13:42:59
L'importante è non averla presso casa.
Io l'avevo come copertura del portico dove metto il camper surprise.. l'abbiamo cambiata molti anni fa. 
_____________ Armando
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 13:50:56
In risposta al messaggio di Armando del 16/02/2022 alle 13:42:59

L'importante è non averla presso casa. Io l'avevo come copertura del portico dove metto il camper .. l'abbiamo cambiata molti anni fa. 
No, la tettoia di "casa" l'ho postata nella foto soprawink.

Ciro.
SalvyOnL
SalvyOnL
10/01/2021 40
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 11:14:21
Buongiorno, breve aggiornamento. MPPT 75/15 Victron va una bomba. Acquistato SHUNT 500A (da montare). Prossimo passo pannello in serie all'esistente di pari (simile) caratteristiche (corrente di corto circuito e tensione a circuito aperto). Poi Ulteriore pannello in coda con proprio mppt.
Domandone : qual'è il motivo per il quale i pannelli (montati sullo stesso regolatore) devono avere stesse caratteristiche ? Alla fine se ci pensiamo (e come da voi stessi dimostrato) non hanno mai la stessa esposizione e dunque esprimono comunque valori di voltaggio amperaggio (e dunque wattaggio) differenti ? cosa mi sfugge ? 
Salvo
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 11:22:07
Il parallelo è di bocca buona, basta che le tensioni siano uguali.
la serie è un po più schizzinosa e vuole pannelli - batterie - lampade - perfettamente uguali.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 14:26:56
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 19/02/2022 alle 11:14:21

Buongiorno, breve aggiornamento. MPPT 75/15 Victron va una bomba. Acquistato SHUNT 500A (da montare). Prossimo passo pannello in serie all'esistente di pari (simile) caratteristiche (corrente di corto circuito e tensione
a circuito aperto). Poi Ulteriore pannello in coda con proprio mppt. Domandone : qual'è il motivo per il quale i pannelli (montati sullo stesso regolatore) devono avere stesse caratteristiche ? Alla fine se ci pensiamo (e come da voi stessi dimostrato) non hanno mai la stessa esposizione e dunque esprimono comunque valori di voltaggio amperaggio (e dunque wattaggio) differenti ? cosa mi sfugge ? 
...
Allora per il prossimo passo,

valuta questo pannello da 110 watt

, altrimenti con costo sicuramente maggiore, puoi provare a contattare Moscatelli e chiedere se hanno ancora disponibilità del solo pannello uguale al tuo.

Occorrerà un kit di supporti

tipo questo

, adeguatamente incollati, porta/fai portare i cavi in cellula e collegali o falli collegare seguendo lo

schema di emme48 che trovi qui.

Potresti anche già acquistare

QUESTI

, la posizione OFF permette di staccare i pannelli dal regolatore in caso di un eventuale manutenzione.

In estate li utilizzerai in parallelo, in inverno, qualora lo vorrai, potrai utilizzarli in serie, semplicemente spostando l'interruttore deviatore, preventivamente montato a ridosso del regolatore.

Prendi bene le misure in coda per il pannello che andrà a costituire la seconda ed indipendente linea dell'impianto.

Ciro. 

Modificato da Szopen il 19/02/2022 alle 14:31:45
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 17:38:29
Sempre pour parler, cioè per fare qualche esempio reale e non blabla, oggi in Camargue il tempo era così così: nuvoloso scuro al mattino e poco meglio il pomeriggio (qui alle 15, niente ombre come si vede)
​​​​​​
IMG-20220219-WA0009.jpg

​​​​​​.. eppure rientrando in camper verso le 16.40, i pannelli avevano già ricaricato l'energia consumata in 24 ore (frigo a compressore, Truma stanotte, ecc.) e il regolatore stava in ozio

IMG_20220219_165827~2.jpg

Sbucato un po' di sole dopo le 17, ho fatto partire frigo e Truma e acceso alcune luci per consumare corrente e vedere quanto mi dava il FV a quest'ora:

IMG_20220219_170653~2.jpg

.. si vede che fornisce almeno 3.8 A, alle 17.06 del 19 febbraio  (questo con 280 W nominali ed mppt).

Ho visto dal regolatore che sono stati caricato 0,400 KWh, circa 31 Ah per usare una grandezza a noi più abituale. Certo potrebbe fare di più in una bella giornata, ma se in febbraio col nuvolo arrivo alla sera con la batteria carica come era la sera prima, mi va già bene così.
Come mi risultava già da anni, in verità .. ma lo riconfermo smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/02/2022 alle 18:38:21
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 20:28:59
In risposta al messaggio di Armando del 19/02/2022 alle 17:38:29

Sempre pour parler, cioè per fare qualche esempio reale e non blabla, oggi in Camargue il tempo era così così: nuvoloso scuro al mattino e poco meglio il pomeriggio (qui alle 15, niente ombre come si vede) ​​​​​​
​​​​​​.. eppure rientrando in camper verso le 16.40, i pannelli avevano già ricaricato l'energia consumata in 24 ore (frigo a compressore, Truma stanotte, ecc.) e il regolatore stava in ozio Sbucato un po' di sole dopo le 17, ho fatto partire frigo e Truma e acceso alcune luci per consumare corrente e vedere quanto mi dava il FV a quest'ora: .. si vede che fornisce almeno 3.8 A, alle 17.06 del 19 febbraio  (questo con 280 W nominali ed mppt). Ho visto dal regolatore che sono stati caricato 0,400 KWh, circa 31 Ah per usare una grandezza a noi più abituale. Certo potrebbe fare di più in una bella giornata, ma se in febbraio col nuvolo arrivo alla sera con la batteria carica come era la sera prima, mi va già bene così. Come mi risultava già da anni, in verità .. ma lo riconfermo   
...
Tutto molto bello, vedo che "Fido" t'ha portato pure a fare la passeggiata, bravo.

In effetti, se da quelle parti, riesci a reintegrare in giornata, con tempo non proprio bello e piuttosto "freddino" tutta l'energia precedentemente consumata, è una bella tranquillità oltre alla soddisfazione.

Se SalvyOnL riuscirà poi a mettere un adeguato pannello in coda al suo camper, dormirà sicuramente sogni abbastanza tranquilli.

Dici del frigo a compressore, sò che prediligi mete anche abbastanza calde d'estate, allora ti chiedo 3 cose:

Quale modello hai? Come ti trovi e quali sono i consumi medi reali?

Ciro.

Modificato da Szopen il 20/02/2022 alle 01:24:14
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 21:13:36
Ora ho un Isotherm, cioè un IndelB Cruise da 85 l.
Molto buono come sfruttamento dello spazio, anche per il gruppo refr. un po' sacrificato in un angolo. Mi ha dato qualche problema iniziale col caldo dato che Hymer l'aveva addossato troppo alla parete laterale e la ventola tirava meno aria del dovuto. Ora l'ho tirato indietro e va bene anche se comunque l'inserimento nel mobile è poco felice come giro d'aria.
Prima su altri camper ho avuto un ottimo Dometic CRX65 e tre Vitrifrigo 65, 75, 90 l pure molto buoni. Anche due portatili da 25 litri, Waeco il primo che usavo su un VW T5 e ora un Dometic (uguale) che usano anche i figli con Maggiolina e VW Transporter.
Per me il compressore e comodissimo, ti dimentichi di averlo (lo accendo quando parto e lo spengo al ritorno dopo vuotato, indipendentemente da rifornimenti al distributore, traghetti, giorno/notte, ecc.) e fa sempre temperature "da frigo" (io lo tengo sui 5 gradi) anche a 40 gradi. esterni. Metto in celletta una spigola o calamari appena pescati e dopo poche ore sono "pezzi di legno".
​​​​​Certo gli si deve "dedicare" sui 100 W di pannelli, diciamo che si succhia circa 20-25-30 Ah al giorno (3.5 A x 6-8 ore/g) a seconda della stagione e dei vari parametri d'uso. Ad es. noi siamo andati per 14 anni con una sola BS da 90 Ah e 55+55 W di pannelli con pwm e in Grecia eravamo autonomi a tempo indefinito. (Al sole, ovvio)

PS
Ho cronometrato poco fa, ora sta acceso il compressore per circa 4'30" su 17' di ciclo, cioè 6.3 h x 3.5 A= 22 Ah/g

PS2
Si chiama Jack smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/02/2022 alle 22:39:54
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 01:17:50
In risposta al messaggio di Armando del 19/02/2022 alle 21:13:36

Ora ho un Isotherm, cioè un IndelB Cruise da 85 l. Molto buono come sfruttamento dello spazio, anche per il gruppo refr. un po' sacrificato in un angolo. Mi ha dato qualche problema iniziale col caldo dato che Hymer l'aveva
addossato troppo alla parete laterale e la ventola tirava meno aria del dovuto. Ora l'ho tirato indietro e va bene anche se comunque l'inserimento nel mobile è poco felice come giro d'aria. Prima su altri camper ho avuto un ottimo Dometic CRX65 e tre Vitrifrigo 65, 75, 90 l pure molto buoni. Anche due portatili da 25 litri, Waeco il primo che usavo su un VW T5 e ora un Dometic (uguale) che usano anche i figli con Maggiolina e VW Transporter. Per me il compressore e comodissimo, ti dimentichi di averlo (lo accendo quando parto e lo spengo al ritorno dopo vuotato, indipendentemente da rifornimenti al distributore, traghetti, giorno/notte, ecc.) e fa sempre temperature da frigo (io lo tengo sui 5 gradi) anche a 40 gradi. esterni. Metto in celletta una spigola o calamari appena pescati e dopo poche ore sono pezzi di legno. ​​​​​Certo gli si deve dedicare sui 100 W di pannelli, diciamo che si succhia circa 20-25-30 Ah al giorno (3.5 A x 6-8 ore/g) a seconda della stagione e dei vari parametri d'uso. Ad es. noi siamo andati per 14 anni con una sola BS da 90 Ah e 55+55 W di pannelli con pwm e in Grecia eravamo autonomi a tempo indefinito. (Al sole, ovvio) PS Ho cronometrato poco fa, ora sta acceso il compressore per circa 4'30 su 17' di ciclo, cioè 6.3 h x 3.5 A= 22 Ah/g PS2 Si chiama Jack   
...
Molto bene e grazie dei dati riportati, entro maggio, sostituiremo anche noi il nostro caro "RM285 Electrolux" funziona ancora molto bene, purtroppo, data la latitudine cui deve operare, è molto sofferente da giugno ad inizio settembre, come del resto gran parte dei trivalenti in estate.

Purtroppo viste le misure del vano frigo, alla Dometic, contattata tempo addietro, mi risposero che i naturali sostituti sarebbero o il modello Trivalente RM5380 oppure il modello a compressore CRX80.

Qui ho trovato da scegliere tra un Dometic CRX80 a 750€ ed un IndelB CR100 a 650€, grazie ad un'amico acquisito, che ha un negozio di nautica mi sconterebbe totalmente l'iva.

Credo siano entrambi molto validi, hanno più o meno gli stessi consumi dichiarati da rispettivi costruttori, il CRX80 mi permetterebbe di creare un cassetto L50 x P50 x H20, molto utile per riporvi diverse minuterie, mentre col CR100 nitrerebbe perfettamente alla pari nel vano ed avrei 20 litri di capacità utile in più.

La scelta finale sarà comunque di mia moglie e dunque.....

Un saluto, anche a Jack.

Ciro.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 08:44:20
Se non hai esigenza di volume interno direi che il Dometic abbia un''efficienza un filo maggiore.
​​​​Il cruise ha un ottimo rapporto di volumi I/E ma la posizione del gruppo Danfoss in angolo consiglia di verificare bene il flusso d'aria, che invece con il gruppo dietro è migliore, creando un "canale" più ampio e regolare.
​​​​​​Almeno questo avrei notato con i miei smiley
_____________ Armando
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 14:04:32
In risposta al messaggio di Armando del 20/02/2022 alle 08:44:20

Se non hai esigenza di volume interno direi che il Dometic abbia un''efficienza un filo maggiore. ​​​​Il cruise ha un ottimo rapporto di volumi I/E ma la posizione del gruppo Danfoss in angolo consiglia di verificare
bene il flusso d'aria, che invece con il gruppo dietro è migliore, creando un canale più ampio e regolare. ​​​​​​Almeno questo avrei notato con i miei 
...
In effetti ci sono alcune cose che mi/ci portano a scegliere il Dometic.

La classe climatica nel CRX80 è la   T da 16° a 43° mentre nell' IndelB CR100 è la  ST da 16° a 38° 

Devo dire che qui, queste temperature, si verificano e le abbiamo per diversi giorni, in questo caso il CRX80 potrebbe rendere meglio ed il compressore lavorerebbe con meno "sofferenza".

Interessante anche il fatto di poter asportare il vano congelatore, utilizzando gli 80 litri di capacità, solo come frigo o anche solo come congelatore, nel caso si rendesse necessario.

Per quanto ai consumi, i pannelli mi rendono abbastanza tranquillo, considerando che ora il trivalente si "beve" mediamente quasi 1,2kWh giornalieri.

Ho messo un timer meccanico che tiene staccata la 230V dal frigo dall' 01,00 alle 07,00 diciamo che viene alimentato a 230V dall'alba al tramonto, c'è di buono che, mentre a 12V la resistenza da 120 Watt ha un'assorbimento fisso,

a 230V invece, i consumi della resistenza da 125 Watt, sommati a quelli consumati dall'inverter si aggirano intorno ai 145 Watt, grazie al termostato regolabile, scendono quasi alla metà con un assorbimento di 70/80 Watt circa.

Ovviamente, dal calar del sole al passaggio a gas vi rimane un paio d'ore, di conseguenza il consumo effettivo prelevato dalla batteria è di circa 40Ah, calcolando 1 ora al mattino e 2 alla sera, dalle 19,00 fino a ora di "nanna" e per 5/6 ore funziona a gas.

Devo valutare come gestire le 2 griglie esistenti per il trivalente, per quella inferiore che si apre, ho ancora il pannellino di protezione "originale" da applicare in inverno mentre, quella superiore è fissa ed al momento ospita 2 ventole da 12 cm quelle per i "Cabinet dei PC", queste ventole, non so ancora se togliere o lasciarle, è per questo, ogni parere al riguardo è ben accetto da chiunque. 

Scusate l'OT, anche se tutto sommato, non è proprio ininfluente al discorso "Pannello Fotovoltaico" oggetto della discussione.

Ciro.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 18:39:11
Su due dei miei passati camper il frigo a compressore era stato montato su mia richiesta al posto del trivalente, quindi c'era il retrofrigo a tenuta verso l'interno ma con le due griglie ad "effetto camino" verso l'esterno. È una cosa che fa funzionare il gruppo refrigerante anche meglio, anche se il fianco è rivolto a sud (cosa che noi a Creta nella nostra abituale location siamo praticamente costretti a fare). Tutt'al più in inverno si parzializzano le griglie.
​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/02/2022 alle 18:51:16
SalvyOnL
SalvyOnL
10/01/2021 40
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 19:16:05
In risposta al messaggio di Szopen del 19/02/2022 alle 14:26:56

Allora per il prossimo passo, valuta questo pannello da 110 watt, altrimenti con costo sicuramente maggiore, puoi provare a contattare Moscatelli e chiedere se hanno ancora disponibilità del solo pannello uguale al tuo.
Occorrerà un kit di supporti tipo questo, adeguatamente incollati, porta/fai portare i cavi in cellula e collegali o falli collegare seguendo lo schema di emme48 che trovi qui. Potresti anche già acquistare QUESTI, la posizione OFF permette di staccare i pannelli dal regolatore in caso di un eventuale manutenzione. In estate li utilizzerai in parallelo, in inverno, qualora lo vorrai, potrai utilizzarli in serie, semplicemente spostando l'interruttore deviatore, preventivamente montato a ridosso del regolatore. Prendi bene le misure in coda per il pannello che andrà a costituire la seconda ed indipendente linea dell'impianto. Ciro.   
...
Ciao Ciro. ritirato lo SHUNT, 100 euro, powerline di Roma Ostia ha dei prezzi strepitosi...dovrò montarlo. Ho trovato il Moscatelli, certo 200Euro mi pare un furto per un 120W. Ma se in parallelo al mio montassi quello che mi hai indicato tu ma da 180W ...il tipo della moscatelli al telefono mi ha detto che in parallelo li posso montare come voglio...anche molto differenti...
Infine tu mi indichi uno da 110w, ma con questo poterei metterli anche in serie...da quello che leggo in questo thred sembra debbano essere proprio identici...

Salvo
SalvyOnL
SalvyOnL
10/01/2021 40
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 20:06:19
In risposta al messaggio di Szopen del 19/02/2022 alle 14:26:56

Allora per il prossimo passo, valuta questo pannello da 110 watt, altrimenti con costo sicuramente maggiore, puoi provare a contattare Moscatelli e chiedere se hanno ancora disponibilità del solo pannello uguale al tuo.
Occorrerà un kit di supporti tipo questo, adeguatamente incollati, porta/fai portare i cavi in cellula e collegali o falli collegare seguendo lo schema di emme48 che trovi qui. Potresti anche già acquistare QUESTI, la posizione OFF permette di staccare i pannelli dal regolatore in caso di un eventuale manutenzione. In estate li utilizzerai in parallelo, in inverno, qualora lo vorrai, potrai utilizzarli in serie, semplicemente spostando l'interruttore deviatore, preventivamente montato a ridosso del regolatore. Prendi bene le misure in coda per il pannello che andrà a costituire la seconda ed indipendente linea dell'impianto. Ciro.   
...
mmmmm forse mi rispondo da solo....non accade nulla se si collegano diversi pannelli in seri anche di diverso voltaggio e amperaggio ...è semplicmente inutile perchè tutto limane limitato a quello di amperaggio inferiore...corretto ?
Salvo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 21:36:03
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 21/02/2022 alle 19:16:05

Ciao Ciro. ritirato lo SHUNT, 100 euro, powerline di Roma Ostia ha dei prezzi strepitosi...dovrò montarlo. Ho trovato il Moscatelli, certo 200Euro mi pare un furto per un 120W. Ma se in parallelo al mio montassi quello che
mi hai indicato tu ma da 180W ...il tipo della moscatelli al telefono mi ha detto che in parallelo li posso montare come voglio...anche molto differenti... Infine tu mi indichi uno da 110w, ma con questo poterei metterli anche in serie...da quello che leggo in questo thred sembra debbano essere proprio identici...  
...
Il pannello da 110W l'ho suggerito essenzialmente per 2 motivi, il primo la sua larghezza di 51 cm mentre quello da 180W è largo 67 cm.

Il secondo e che il tuo regolatore accetta pannelli per una potenza massima di 220 watt, anche se non li otterrai mai, forse, 80 watt andrebbero comunque sprecati.

Prova a cercare qualsiasi altro pannello non superiore a 130W e non più largo di 55 cm, dalla foto sul tuo camper, sembra ci siano non più di 60 cm. di spazio utile, collegali tranquillamente in parallelo con 2 diodi di blocco,

come questi

oppure

2 di questi

nel caso venissero lasciati i connettori MC4 presenti.
(I diodi serviranno anche in caso di collegamento in serie).

Se vuoi mettere un pannello da 180/200 watt a fianco all'oblò (sarà difficile trovarlo della giusta larghezza) allora devi mettere anche un secondo regolatore, anche uguale a quello che hai ora.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link