In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2022 alle 21:36:03Chiaro quello che scrivi, anche se uno alle prime armi come me sarebbe portato a pensare MPPT 75/15... massima potenza supportabile W=75*15...e invece no..anzi peggio guarda qua dal manuale del mmpt victron . Dunque..alche che montare pannelli. io su questo mppt è già grasso che cola se ne riescoa far funzionare un altro da 120W per 240 totali....
Il pannello da 110W l'ho suggerito essenzialmente per 2 motivi, il primo la sua larghezza di 51 cm mentre quello da 180W è largo 67 cm. Il secondo e che il tuo regolatore accetta pannelli per una potenza massima di 220watt, anche se non li otterrai mai, forse, 80 watt andrebbero comunque sprecati. Prova a cercare qualsiasi altro pannello non superiore a 130W e non più largo di 55 cm, dalla foto sul tuo camper, sembra ci siano non più di 60 cm. di spazio utile, collegali tranquillamente in parallelo con 2 diodi di blocco, come questi oppure 2 di questi nel caso venissero lasciati i connettori MC4 presenti. (I diodi serviranno anche in caso di collegamento in serie). Se vuoi mettere un pannello da 180/200 watt a fianco all'oblò (sarà difficile trovarlo della giusta larghezza) allora devi mettere anche un secondo regolatore, anche uguale a quello che hai ora. Ciro.
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 22/02/2022 alle 16:00:09Certamente, viene indicata la potenza massima in uscita verso le batterie a 12V ed a 24V.
Chiaro quello che scrivi, anche se uno alle prime armi come me sarebbe portato a pensare MPPT 75/15... massima potenza supportabile W=75*15...e invece no..anzi peggio guarda qua dal manuale del mmpt victron . Dunque..alche che montare pannelli. io su questo mppt è già grasso che cola se ne riescoa far funzionare un altro da 120W per 240 totali....
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2022 alle 18:03:03Strepitoso. Ora direi che sono allineato con tutti i meccanismi e per questo ti ringrazio infinitamente. Ho deciso che comprerà "il moscatelli", guardando e riguardando anche a confronto dei blasonati pannelli Blusolar Victron, direi che ha degli ottimi valori di TCA (21.6V) e CCC (7.13A). Cosi intanto sfrutto appieno il MPPT 75/15 . Poi si vedrà per la coda.
Certamente, viene indicata la potenza massima in uscita verso le batterie a 12V ed a 24V. Devi anche considerare però che diverse batterie richiedono un ricarica da 14,7V, quando la batteria arriva a questa tensione iniziala fase di assorbimento ora, se moltiplichi le batterie a 12V, 14,7V x 15A = 220,5 Watt mentre per batterie a 24V avremo, 29,4V x 15A = 441 Watt ed infatti come puoi vedere nella foto, sono quelli riportati per il regolatore 75/15. Calcolando che anche con 250 watt di pannelli difficilmente riuscirai realmente a raggiungere una potenza dell'85% sarebbero comunque 212,5 Watt. Ciro.

In risposta al messaggio di SalvyOnL del 22/02/2022 alle 23:31:16Perfetto, il tuo entusiasmo, è una mano santa di questi tempi.
Strepitoso. Ora direi che sono allineato con tutti i meccanismi e per questo ti ringrazio infinitamente. Ho deciso che comprerà il moscatelli, guardando e riguardando anche a confronto dei blasonati pannelli Blusolar Victron,direi che ha degli ottimi valori di TCA (21.6V) e CCC (7.13A). Cosi intanto sfrutto appieno il MPPT 75/15 . Poi si vedrà per la coda. Mi sorge un dubbio per lo shunt, seguo questo schema dove i negativi delle due batterie servizi li collego assieme sullo shunt lato battery minus. i due posivi assieme verso il cavo + che va al sistema. Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 23/02/2022 alle 02:36:08
Perfetto, il tuo entusiasmo, è una mano santa di questi tempi. Per l'installazione dello Shunt, fai attenzione, potrai seguire quello schema solo se i negativi delle batterie non sono connessi anche al telaio, altrimenti, anche il negativo della seconda batteria andrà collegato al morsetto BATTERY MINUS. Ciro.
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 23/02/2022 alle 08:05:04Lascia perdere un'attimo la batteria motore, lì non devi toccare niente, devi solo aggiungere il cavetto dall'uscita AUX dello Shunt al polo positivo della batteria.
Questa volta non ho capito...con le masse e le terre...sono ancora a terra ... Certamente io ho la batteria motore il cui negativo e saldamente (con un cavo grigio enorme) connessa al telaio. Che faccio ? Lo devo staccaredal telaio e connettere allo Shunt e poi con tutti i negativi che vanno a massa a telaio come si chiude il cerchio ? SORRY (IO ho 2 servizi e una motore)
In risposta al messaggio di Szopen del 23/02/2022 alle 11:24:18ah ecco scusa allora forse avevo frainteso nel leggere il tuo messaggio. LE batterie servizi hanno i negativi collegati tra loro, ed una delle due ha un negativo che va verso il camper (come dicevo in passato verso destinazioni ignote), Per i positivi accade lo stesso, collegati tra loro e poi, una delle due ha un cavo + che va fuori ma non sono riuscito a capire dove va. (da questo cavo +, essendo l'unico, ritengo che entri corrente dall'alternatore, caricabatterie ed esca corrente verso i servizi. Probabilmente va alla centralina che smista le correnti in entrata ed uscita). LA batteria motore ha molteplici connessioni sul positivo ; sul negativo solo un cavo marrone e poi la connessione al telaio (v. foto).
Lascia perdere un'attimo la batteria motore, lì non devi toccare niente, devi solo aggiungere il cavetto dall'uscita AUX dello Shunt al polo positivo della batteria. Le 2 batterie dei servizi hanno i rispettivi cavi negativicollegati anche al telaio o sono solo collegati alle batterie stesse? Se le 2 BS sono collegate anche al telaio significa che il negativo della batteria motore è anch'esso automaticamente collegato al morsetto BATTERY MINUS in questo caso, non devi collegarlo anche al morsetto SYSTEM MINUS poichè generi un conflitto, in pratica è come collegare i negativi di tutte le batterie su entrambi i morsetti dello Shunt e questo, non va bene. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/02/2022 alle 19:55:57Grazie, tu scrivi ""(...)se si verifica una dei 2 casi citati allora collegherai al morsetto BATTERY MINUS solo il negativo proveniente da 2 batterie servizi ""
Il negativo che dalle 2 BS và fuori (come dici tu) andrà sicuramente alla centralina, altrimenti a motore spento in cellula non funzionerebbe nulla. C'è da capire se quel cavo oltre alla centralina è collegato ancheal telaio, inoltre proprio quel cavo và staccato dalla batteria è collegato al morsetto SYSTEM MINUS sullo Shunt, attento a questo cavo, sono sicuramente collegati anche il negativo che arriva dal caricabatterie ed il negativo che arriva dal regolatore solare. Se hai un tester, impostalo dove c'è il simbolo del diodo o continuità ⏄ metti un puntale sul polo negativo della batteria e l'altro su un punto del telaio lì vicino, magari un bullone, vedi tu, guarda sul tester se ci sono numeri che cambiano valore, il tester potrebbe anche emettere un beep dipende dal modello, se si verifica una dei 2 casi citati allora collegherai al morsetto BATTERY MINUS solo il negativo proveniente da 2 batterie servizi. Ciro.
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 23/02/2022 alle 21:48:07Esatto quello della batteria motore NO.
Grazie, tu scrivi (...)se si verifica una dei 2 casi citati allora collegherai al morsetto BATTERY MINUS solo il negativo proveniente da 2 batterie servizi aggiungo io quello che penso tu abbia sottointeso .... e non anche quello negativo proveniente dalla batteria motore . Corretto ?
In risposta al messaggio di Szopen del 23/02/2022 alle 22:56:21Ciao, allora anzitutto ho scoperto che trovare dei capicorda non è cosa semplicissima :-). Montato tutto funziona bene. Dovro' solo tagliare e unficare il cavo servizi e il cavo pannello per unirli sotto un unico capocorda, perchè cosi hanno attacchi troppo piccoli e sfuggono al bullone dello shunt. Ho scoperto che : il mio impianto tutto completamente spento (Anche centralina) consuma 2W (0.17A) probabilmente display truma e trumaInetblurtooth; con centralina accesa saliamo a 6W, con sommo stupore che invece l'inverter acceso senza carichi consuma da solo 19W (-1,5A) (tantaRoba). Nei settaggi vedo batteria 200A (quasi corretto, una è 90 l'altra 95), ciò che non capisco è perchè mi segna 100% carica con una tensione di 12,64V (tensione che da centralina Laika corrisponde ad un 60% carica).
Esatto quello della batteria motore NO. I 2 casi si riferiscono al tester, quando misuri la continuità tra NEG BS e Telaio o vedi i numeri o senti il beeeeeeeep o anche entrambi. Ricapitoliamo: Il cavo negativo che partedalle 2 BS e non sai dove và, lo stacchi dalla batteria e lo colleghi a SYSTEM MINUS. Servirà un pezzo di cavo da 25/35 mm2 con 2 bei terminali per collegare le batterie dei servizi al morsetto BATTERY MINUS, basta collegarne solo una dato che sono in parallelo. I 2 cavetti rossi in dotazione allo Shunt, vanno così: metti il primo dal positivo della batteria motore all'ingresso AUX sullo Shunt, successivamente metti il secondo, collegandolo prima al positivo di una delle 2 BS e solo dopo all'ingresso VBatt+ in quel momento sullo shunt si accenderà ed il led blu inizierà lampeggiare, ad ogni modo trovi le istruzioni sul manuale. Se avrai bisogno per la configurazione, chiedi pure. Ciro.

In risposta al messaggio di SalvyOnL del 03/03/2022 alle 22:56:58Ciao, vedo che sei riuscito a montare lo shunt ed è già una bella cosa non aver avute grosse difficoltà.
Ciao, allora anzitutto ho scoperto che trovare dei capicorda non è cosa semplicissima :-). Montato tutto funziona bene. Dovro' solo tagliare e unficare il cavo servizi e il cavo pannello per unirli sotto un unico capocorda,perchè cosi hanno attacchi troppo piccoli e sfuggono al bullone dello shunt. Ho scoperto che : il mio impianto tutto completamente spento (Anche centralina) consuma 2W (0.17A) probabilmente display truma e trumaInetblurtooth; con centralina accesa saliamo a 6W, con sommo stupore che invece l'inverter acceso senza carichi consuma da solo 19W (-1,5A) (tantaRoba). Nei settaggi vedo batteria 200A (quasi corretto, una è 90 l'altra 95), ciò che non capisco è perchè mi segna 100% carica con una tensione di 12,64V (tensione che da centralina Laika corrisponde ad un 60% carica).
In risposta al messaggio di Szopen del 04/03/2022 alle 00:02:14Cia Ciro, Grazie, a parte una disavventua per la quale mi è finito un bullone sotto il pavimento per il resto ho seguito i tuoi consigli sulle impostazioni. Rilevo solo due problemi, una corrente sul carico del MPPT che prima non c'era anche se solo di 0,1A (1W) e poi è successa una cosa strana, mentre segnava una percentuale di ricarca del 75%, è improvvisamente passato a 100%, mentre invece l'MPPT è ancora in "prima fase". Forse è possibile che abbia rilevato una tensione di 13,5 e poichè la "tensione caricata" è uguale a 13,5 sia passato a 100% immaginando che la batteria fosse carica. C'è da dire che però quando sono sotto il sole è possibile che la corrente della batteria arrivi a 13,5 perchè "sente" le corrente che arriva dal mppt ma appena il sole va via, scendiamo subito verso i 12.9 12.8. Ho alzato la tensione caricata a 13,8 cosicchè tardi un po' a rilevare il 100% , che dici può andar bene ?
Ciao, vedo che sei riuscito a montare lo shunt ed è già una bella cosa non aver avute grosse difficoltà. Al primo avvio, segna sempre una carica del 100% poiché giustamente non ha ancora rilevato alcun dato di caricao scarica, per cui bisogna configurarlo manualmente possibilmente di giorno, assicurati di avere tutto spento, inverter, display Truma, pompa acqua, antenna insomma tutto ciò che può avere un'assorbimento compresa la centralina. A questo punto avvia l'app e visualizza i dati dello shunt, vai nelle impostazioni, il simbolo ⎈ in alto a destra, fai tap su Batteria ed inserisci questi dati, così come li ho scritti: poi, scorri verso il basso ed una volta sicuro che non ci sono assorbimenti fai tap su CALIBRARE, se sei certo che le batterie sono cariche al 100% fai tap anche su SINCRONIZZARE, altrimenti lascia così come sta. torna indietro con la freccia sinistra in alto fino a visualizzare nuovamente i dati dallo shunt. Ora potrai riaccendere tutto ciò che serve, lo shunt inizia a fare i primi rilievi, alla prima ricarica completa certa, farà una nuova SINCRONIZZAZIONE AUTOMATICA. I cicli di carica scattano solo se è stato completato un ciclo di scarica completa delle batterie, o meglio, quando lo shunt rileva il raggiungimento della soglia di bassa tensione delle batterie. Ciro.

In risposta al messaggio di Szopen del 06/03/2022 alle 17:38:55
No, la tensione caricata è la tensione in cui si considera carica la batteria, questa tensione va impostata 0,2V– 0,4V al disotto di quella di mantenimento. Nella schermata che hai postato vedo una tensione di mantenimentopreimpostata a 13,80V di conseguenza la Tensione caricata rimettila a 13,50V o anche 13,40V. Il fatto che lo shunt è passato al 100% è dovuto ad avergli impostata una carica fittizia del 75% ma quanto fosse realmente carica la batteria non lo potevamo sapere. Ora, proprio perché la batteria ha raggiunto questa Tensione Caricatadi 13,50V sappiamo e possiamo considerare carica la batteria, il regolatore continuerà a caricare ed a rimanere in prima fase finché la batteria non raggiunge i 14,40V per poi passare alla fase di assorbimento e successivamente a quella di mantenimento. Il fatto che in mancanza di luce solare o corrente dal CB la tensione scenda a 12,80V è naturale poichè, quella è la giusta tensione che deve avere una batteria carica e ci indica che va quasi (l'imprevisto è sempre dietro l'angolo) tutto bene. Ciro.
o 
In risposta al messaggio di Szopen del 06/03/2022 alle 18:48:01Bene fatto tutto. Un immenso Grazie. Oggi ha fatto, anche complice la colonnina, un bel FULL CHARGE. Se ti va ti aggiorno sul seguito quando moneterò pannello.
Le impostazioni del regolatore per batterie AGM vanno bene così. La Tensione caricata sullo SmartShunt riportala a 13,50V. Lo Stato di carica lascialo com'è, provvederà da solo a sincronizzarlo al 100% una volta raggiuntauna carica completa. Lascia fare alcuni cicli di carica complete, utilizza l'energia con parsimonia, se lo Smartshunt ed il regolatore sono configurati in rete, lascia loro il tempo di scambiarsi le corrette informazioni dopodiché, i dati mostrati saranno più veritieri rispetto alla tenuta ed allo stato reale di capacità in Ah della/e batteria/e. Ciro.
In risposta al messaggio di SalvyOnL del 07/03/2022 alle 20:00:56Ottimo e bravo, certamente, riportare qui gli sviluppi futuri può solo far bene e potrà essere utile per qualcun'altro.
Bene fatto tutto. Un immenso Grazie. Oggi ha fatto, anche complice la colonnina, un bel FULL CHARGE. Se ti va ti aggiorno sul seguito quando moneterò pannello. Intanto ho fatto dei bei passi avanti in termini di nozioni.