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RIP pepi
RIP pepi
31/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 21:33:55
ciao a tutti
questo abbiamo rifatto l'impianto fotovoltaico.
abbiamo deciso di montare un frigo a compressore che ci è stato regalato. il frigo è da 128L, essendo rivenduto da un negozio svizzero l'etichetta non presenta i consumi ma i dati forniti dal negozio.
abbiamo montato un pannello da 400wat della sunpower (

https://tecno-logistica.it/nego...

) monocristallino, che me ne pento un po.
un mppt victron smart energy 100/50 e un inverter victron phoenix 12/800. tutto collegato a una batteria al litio da 300ah (

https://blslifepo4battery.com/c...

) questa è 200, non trovo più la mia ma è la stessa.
i cavi che arrivano dai pannelli sono da 1.6mmq per 250cm rosso e 250cm nero. dalla batteria all'mppt uguali, mentre all'inverter da 20mm2, con lunghezza di 350cm. il tutto protetto da mega fusibili 150. sull'inverter ho sbagliato a tagliare filo e ho messo fusibile sia sul positivo che negativo.
ora il frigo funziona ma dopo un paio di giorni, magari di rutto tempo o sole scarso, l'inverter va in errore dicendo che la batteria è bassa. la simpatica victron ha deciso che con il suo mppt non posso conoscere la % di carica della batteria, quindi al momento ho solo il classico comando della Arca a pallini. non scendo mai sotto i 2 su 4. non credo che in 2 giorni la batteria venga interamente esaurita dal frigorifero, anche perché luci e tutto il resto funziona. se lo stacco e faccio andare l'inverter il mixer da cucina funziona.
Ho pensato potesse essere l'inverter da reimpostare comprando il cavo Bluetooth della victron.
non so che cosa abbia sbagliato nell'impianto, e immagino che d'estate con sole pieno possa funzionare 24/24 h.
allego foto etichetta frigo16728642713366146955301691953952.jpg16728643199817732358964698870856.jpg
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
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Inserito il 05/01/2023 alle: 09:02:28
In risposta al messaggio di RIP pepi del 04/01/2023 alle 21:33:55

ciao a tutti questo abbiamo rifatto l'impianto fotovoltaico. abbiamo deciso di montare un frigo a compressore che ci è stato regalato. il frigo è da 128L, essendo rivenduto da un negozio svizzero l'etichetta non presenta
i consumi ma i dati forniti dal negozio. abbiamo montato un pannello da 400wat della sunpower ( ... ) monocristallino, che me ne pento un po. un mppt victron smart energy 100/50 e un inverter victron phoenix 12/800. tutto collegato a una batteria al litio da 300ah ( ... ) questa è 200, non trovo più la mia ma è la stessa. i cavi che arrivano dai pannelli sono da 1.6mmq per 250cm rosso e 250cm nero. dalla batteria all'mppt uguali, mentre all'inverter da 20mm2, con lunghezza di 350cm. il tutto protetto da mega fusibili 150. sull'inverter ho sbagliato a tagliare filo e ho messo fusibile sia sul positivo che negativo. ora il frigo funziona ma dopo un paio di giorni, magari di rutto tempo o sole scarso, l'inverter va in errore dicendo che la batteria è bassa. la simpatica victron ha deciso che con il suo mppt non posso conoscere la % di carica della batteria, quindi al momento ho solo il classico comando della Arca a pallini. non scendo mai sotto i 2 su 4. non credo che in 2 giorni la batteria venga interamente esaurita dal frigorifero, anche perché luci e tutto il resto funziona. se lo stacco e faccio andare l'inverter il mixer da cucina funziona. Ho pensato potesse essere l'inverter da reimpostare comprando il cavo Bluetooth della victron. non so che cosa abbia sbagliato nell'impianto, e immagino che d'estate con sole pieno possa funzionare 24/24 h. allego foto etichetta frigo
...
Mi pare che non badi a spese però non pensi che le sezioni dei cavi visto la lunghezza non vanno bene ?
l'inverter sta benissimo vicinissimo alla batteria.
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
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Inserito il 05/01/2023 alle: 10:13:47
Prendi un tester e misura che tensione hai sia sulla batteria che all'ingresso dell'inverter.
Lascia stare i pallini!! facile che i cavi che alimentano l'inverter siano troppo lunghi e di sezione piccola e all'accensione del frigo sullo spunto la tensione ai suoi capi si abbassi sotto la soglia di protezione.
Dalla foto non si vede quanto è distante l'inverter dalla batteria ma per dire da me i cavi che vanno dalla batteria all'inverter da 1kw sono lunghi 50 cm e sono da 35.
Ciao
Marlin 59 2.8 tdid
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 05/01/2023 alle: 10:19:23
In risposta al messaggio di RIP pepi del 04/01/2023 alle 21:33:55

ciao a tutti questo abbiamo rifatto l'impianto fotovoltaico. abbiamo deciso di montare un frigo a compressore che ci è stato regalato. il frigo è da 128L, essendo rivenduto da un negozio svizzero l'etichetta non presenta
i consumi ma i dati forniti dal negozio. abbiamo montato un pannello da 400wat della sunpower ( ... ) monocristallino, che me ne pento un po. un mppt victron smart energy 100/50 e un inverter victron phoenix 12/800. tutto collegato a una batteria al litio da 300ah ( ... ) questa è 200, non trovo più la mia ma è la stessa. i cavi che arrivano dai pannelli sono da 1.6mmq per 250cm rosso e 250cm nero. dalla batteria all'mppt uguali, mentre all'inverter da 20mm2, con lunghezza di 350cm. il tutto protetto da mega fusibili 150. sull'inverter ho sbagliato a tagliare filo e ho messo fusibile sia sul positivo che negativo. ora il frigo funziona ma dopo un paio di giorni, magari di rutto tempo o sole scarso, l'inverter va in errore dicendo che la batteria è bassa. la simpatica victron ha deciso che con il suo mppt non posso conoscere la % di carica della batteria, quindi al momento ho solo il classico comando della Arca a pallini. non scendo mai sotto i 2 su 4. non credo che in 2 giorni la batteria venga interamente esaurita dal frigorifero, anche perché luci e tutto il resto funziona. se lo stacco e faccio andare l'inverter il mixer da cucina funziona. Ho pensato potesse essere l'inverter da reimpostare comprando il cavo Bluetooth della victron. non so che cosa abbia sbagliato nell'impianto, e immagino che d'estate con sole pieno possa funzionare 24/24 h. allego foto etichetta frigo
...

Il frigorifero avrà meno di 100W quindi l'inverter non dovrebbe avere nessun problema come neanche i cavi che lo alimentano, 20 mmq? Da dove arriva questa misura non standard?

Misura la tensione alla batteria se è gia bassa alla batteria il problema non è l'inverter

victron produce lo smartshunt che monitorizza la batteria in modo permanente e con un impianto così avresti dovuto montarlo subito a mio parere

la batteria suppongo che si carichi anche da motore e da rete, perche solo da pannello, per quanto potente, in inverno e con tempo brutto potrebbe scaricarsi e per ricaricare 300A ci vogliono 30Ah per dieci ore 
il tuo pannello collegato al regolatore MPPT ne potrebbe erogare 25 in condizioni di irraggiamento ideali, queste sono piu che altro teoriche

Un regolatore da 30A sarebbe stato sufficiente per quel pannello anche ad una ipotetica erogazione massima, salvo previsione di espansione futura

Una batteria da 300Ah al litio richiede un caricabatterie da almeno 50/60A, meglio da 100A questi da qualche parte devono arrivare, li hai? 

Se non hai una ricarica adeguata quindi anche un alternatore da almeno 150A l'impianto con 300Ah di batteria non serve a nulla, ovvero per caricare 300Ah ci vuole tempo e il vantaggio di avere tanta capacità e accumulo lo perdi se scarichi molto ma non riesci a ricaricare nei tempi giusti, presumo che tu abbia delle piastre ad induzione o altro che richiede tutta quella energia, energia che va reintegrata, non sarà certo quel pannello a ricaricare una batteria da 300Ah dopo che l'hai scaricata
a meno che tu non puoi aspettare cosi tanto tempo (senza usarla) da ricaricarla a sufficienza

prima quella misura, serve verificare se dipende dalla batteria scarica o da altro

p.s. la sezione del cVo del.pannello è da 1,6 mmq? Anche qui mi sembra strano, 1,6 non esiste casomai 1,5 oppure 16 mmq?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/01/2023 alle 13:47:39
5
RIP pepi
RIP pepi
31/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 19:10:52
In risposta al messaggio di rubylove del 05/01/2023 alle 10:19:23

Il frigorifero avrà meno di 100W quindi l'inverter non dovrebbe avere nessun problema come neanche i cavi che lo alimentano, 20 mmq? Da dove arriva questa misura non standard? Misura la tensione alla batteria se è gia
bassa alla batteria il problema non è l'inverter victron produce lo smartshunt che monitorizza la batteria in modo permanente e con un impianto così avresti dovuto montarlo subito a mio parere la batteria suppongo che si carichi anche da motore e da rete, perche solo da pannello, per quanto potente, in inverno e con tempo brutto potrebbe scaricarsi e per ricaricare 300A ci vogliono 30Ah per dieci ore  il tuo pannello collegato al regolatore MPPT ne potrebbe erogare 25 in condizioni di irraggiamento ideali, queste sono piu che altro teoriche Un regolatore da 30A sarebbe stato sufficiente per quel pannello anche ad una ipotetica erogazione massima, salvo previsione di espansione futura Una batteria da 300Ah al litio richiede un caricabatterie da almeno 50/60A, meglio da 100A questi da qualche parte devono arrivare, li hai?  Se non hai una ricarica adeguata quindi anche un alternatore da almeno 150A l'impianto con 300Ah di batteria non serve a nulla, ovvero per caricare 300Ah ci vuole tempo e il vantaggio di avere tanta capacità e accumulo lo perdi se scarichi molto ma non riesci a ricaricare nei tempi giusti, presumo che tu abbia delle piastre ad induzione o altro che richiede tutta quella energia, energia che va reintegrata, non sarà certo quel pannello a ricaricare una batteria da 300Ah dopo che l'hai scaricata a meno che tu non puoi aspettare cosi tanto tempo (senza usarla) da ricaricarla a sufficienza prima quella misura, serve verificare se dipende dalla batteria scarica o da altro p.s. la sezione del cVo del.pannello è da 1,6 mmq? Anche qui mi sembra strano, 1,6 non esiste casomai 1,5 oppure 16 mmq?
...
I cavi sono da 20 perché sono stati recuperati da un parente che li aveva in cantina, sono molto spessi! Queli del pannello e dell mmpt sono da 16, come consigliato. L'inverter è posizionato in fondo al camper mentre la batteria all'inizio della cellula. Abbastanza distanti uno dall'altro, ma credevo che con dei cavi così grossi potessero stare distanti. Non ho specificato che dall'uscita dell'inverter c'è una sola presa che ho fatto diviso in 3 uscite, una al frigo, una ciabatta attiva solo con tasto on, e una a una presa vicino al letto. Il collegamento tra i 3 avviene tramite morsetti. 
per quanto riguarda l'alternatore dovrebbe essere comunicante tramite un relè Victron battery combiner curix-ct. Che oggi ho scoperto avere un fusibile da 30a bruciato, cambiato e acceso l'auto bruciato ancora. Oggi è stata giornata no. rotto l'alternatore, batteria start a terra e camper non partiva. Ora dovrò capire perché il fusibile si brucia. Forse la terra è perché ho collegato la terra al telaio, e potrebbe infierire con qualcosa, invece che alla batteria start. 
non ho comprato il controller della batteria victron perché speravo che l'mppt smart lo avrebbe fatto
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francochico
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02/07/2007 1279
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Inserito il 05/01/2023 alle: 20:11:57
In risposta al messaggio di RIP pepi del 05/01/2023 alle 19:10:52

I cavi sono da 20 perché sono stati recuperati da un parente che li aveva in cantina, sono molto spessi! Queli del pannello e dell mmpt sono da 16, come consigliato. L'inverter è posizionato in fondo al camper mentre la
batteria all'inizio della cellula. Abbastanza distanti uno dall'altro, ma credevo che con dei cavi così grossi potessero stare distanti. Non ho specificato che dall'uscita dell'inverter c'è una sola presa che ho fatto diviso in 3 uscite, una al frigo, una ciabatta attiva solo con tasto on, e una a una presa vicino al letto. Il collegamento tra i 3 avviene tramite morsetti.  per quanto riguarda l'alternatore dovrebbe essere comunicante tramite un relè Victron battery combiner curix-ct. Che oggi ho scoperto avere un fusibile da 30a bruciato, cambiato e acceso l'auto bruciato ancora. Oggi è stata giornata no. rotto l'alternatore, batteria start a terra e camper non partiva. Ora dovrò capire perché il fusibile si brucia. Forse la terra è perché ho collegato la terra al telaio, e potrebbe infierire con qualcosa, invece che alla batteria start.  non ho comprato il controller della batteria victron perché speravo che l'mppt smart lo avrebbe fatto
...


L'inverter è posizionato in fondo al camper mentre la batteria all'inizio della cellula
Se tutto l'impianto è fatto diciamo con questo spirito allora sono molte le cose da rivedere 
Marlin 59 2.8 tdid
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 05/01/2023 alle: 21:02:15
In risposta al messaggio di RIP pepi del 05/01/2023 alle 19:10:52

I cavi sono da 20 perché sono stati recuperati da un parente che li aveva in cantina, sono molto spessi! Queli del pannello e dell mmpt sono da 16, come consigliato. L'inverter è posizionato in fondo al camper mentre la
batteria all'inizio della cellula. Abbastanza distanti uno dall'altro, ma credevo che con dei cavi così grossi potessero stare distanti. Non ho specificato che dall'uscita dell'inverter c'è una sola presa che ho fatto diviso in 3 uscite, una al frigo, una ciabatta attiva solo con tasto on, e una a una presa vicino al letto. Il collegamento tra i 3 avviene tramite morsetti.  per quanto riguarda l'alternatore dovrebbe essere comunicante tramite un relè Victron battery combiner curix-ct. Che oggi ho scoperto avere un fusibile da 30a bruciato, cambiato e acceso l'auto bruciato ancora. Oggi è stata giornata no. rotto l'alternatore, batteria start a terra e camper non partiva. Ora dovrò capire perché il fusibile si brucia. Forse la terra è perché ho collegato la terra al telaio, e potrebbe infierire con qualcosa, invece che alla batteria start.  non ho comprato il controller della batteria victron perché speravo che l'mppt smart lo avrebbe fatto
...
Sarebbe meglio allungare il cavo di uscita a  230V dell'inverter che non quello di alimentazione a 12V. cioe l'inverter è meglio metterlo vicino alla batteria con  un cavo corto e poi avere un cavo lungo a 230V per le prese, la corrente che circola nel cavo di uscita a 230V  è 20 volte pìu piccola di quella in ingresso
Nonostante questo non credo che sia la lunghezza del cavo di alimentazione dell'inverter a creare il problema se ci sono collegati solo i 100W del frigorifero, oppure c'era altro?

Se c'è un rele con un fusibile da 30A tra alternatore e batteria al litio da 300A, trovo normale che si bruci non appena la batteria si scarica e la corrente di ricarica aumenta 
una batteria al litio di quella portata ha bisogno di un caricabatteria DC/DC con una corrente massima di uscita da limitare più che altro in funzione della capacità dell'alternatore oltre che della batteria stessa

Non hai un convertitore? La ricarica la fai attraverso il rele?

La tensione alla batteria non l'hai misurata? Quella è il primo sintomo di mancata ricarica

ho l'impressione che l'impianto abbia qualche problema di progettazione, occorrerebbe avere i dati precisi e come è stato realizzato ma credo proprio che ci sia un problema di fondo
forse sei passato da un impianto piu o meno normale a una litio da 300Ah senza rivalutare tutto? 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
RIP pepi
RIP pepi
31/10/2020 5
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Inserito il 05/01/2023 alle: 22:22:57
In risposta al messaggio di rubylove del 05/01/2023 alle 21:02:15

Sarebbe meglio allungare il cavo di uscita a  230V dell'inverter che non quello di alimentazione a 12V. cioe l'inverter è meglio metterlo vicino alla batteria con  un cavo corto e poi avere un cavo lungo a 230V per le
prese, la corrente che circola nel cavo di uscita a 230V  è 20 volte pìu piccola di quella in ingresso Nonostante questo non credo che sia la lunghezza del cavo di alimentazione dell'inverter a creare il problema se ci sono collegati solo i 100W del frigorifero, oppure c'era altro? Se c'è un rele con un fusibile da 30A tra alternatore e batteria al litio da 300A, trovo normale che si bruci non appena la batteria si scarica e la corrente di ricarica aumenta  una batteria al litio di quella portata ha bisogno di un caricabatteria DC/DC con una corrente massima di uscita da limitare più che altro in funzione della capacità dell'alternatore oltre che della batteria stessa Non hai un convertitore? La ricarica la fai attraverso il rele? La tensione alla batteria non l'hai misurata? Quella è il primo sintomo di mancata ricarica ho l'impressione che l'impianto abbia qualche problema di progettazione, occorrerebbe avere i dati precisi e come è stato realizzato ma credo proprio che ci sia un problema di fondo forse sei passato da un impianto piu o meno normale a una litio da 300Ah senza rivalutare tutto?   
...
Grazie della risposta 
si, non ne so molto sul fotovoltaico, ho cercato di stare su cose d'alta gama ma qualcosa ho sbagliato. 
prima avevo 2 pannelli poli da 150 l'uno un mppt da 50a e un inverter piccolo da 20 euro solo per il mixer. 
Ho deciso di mettere il frigo a compressore perché mi sono accorto essere il frigo a consumare più di tutti, oltre a essersi rotto quando funzionava a gas.
può essere che l'inverter sia troppo lontano non lo avevo valutato dato la sezioni dei cavi. ​​
di fisso non c'è nient'altro attaccato all'invetter. Quando attacchiamo il mixer se è di giorno tutto ok. Se è di notte l'inverter si stacca. 
non ho ancora fatto il test, giornata di fuoco. Domani lo farò sicuramente.
e appena possibile mi prenderò il controller batteria della victron 
5
RIP pepi
RIP pepi
31/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 22:39:42
In risposta al messaggio di rubylove del 05/01/2023 alle 21:02:15

Sarebbe meglio allungare il cavo di uscita a  230V dell'inverter che non quello di alimentazione a 12V. cioe l'inverter è meglio metterlo vicino alla batteria con  un cavo corto e poi avere un cavo lungo a 230V per le
prese, la corrente che circola nel cavo di uscita a 230V  è 20 volte pìu piccola di quella in ingresso Nonostante questo non credo che sia la lunghezza del cavo di alimentazione dell'inverter a creare il problema se ci sono collegati solo i 100W del frigorifero, oppure c'era altro? Se c'è un rele con un fusibile da 30A tra alternatore e batteria al litio da 300A, trovo normale che si bruci non appena la batteria si scarica e la corrente di ricarica aumenta  una batteria al litio di quella portata ha bisogno di un caricabatteria DC/DC con una corrente massima di uscita da limitare più che altro in funzione della capacità dell'alternatore oltre che della batteria stessa Non hai un convertitore? La ricarica la fai attraverso il rele? La tensione alla batteria non l'hai misurata? Quella è il primo sintomo di mancata ricarica ho l'impressione che l'impianto abbia qualche problema di progettazione, occorrerebbe avere i dati precisi e come è stato realizzato ma credo proprio che ci sia un problema di fondo forse sei passato da un impianto piu o meno normale a una litio da 300Ah senza rivalutare tutto?   
...
Ho solo il relè per caricare la batteria servizi con la starter e l'alternatore. Che si era bruciato ed oggi ho cambiato.

https://www.victronenergy.it/dc...


intendi uno cosi?
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francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2023 alle: 00:17:29
In risposta al messaggio di RIP pepi del 05/01/2023 alle 22:39:42

Ho solo il relè per caricare la batteria servizi con la starter e l'alternatore. Che si era bruciato ed oggi ho cambiato. intendi uno cosi?
Non ti far ingannare dai soli 100w del frigo esso alla partenza (corrente di spunto) ha bisogno di molta corrente erogata in poco tempo poi si mette a regime e consuma solo 100w.
Anche il sottoscritto ha un frigo a compressore a 220volt e per via dello spunto ho dovuto mettere linverter da 1kw perché il vecchio da 600w sulla partenza spesso non c'è la faceva.
Sposta inverter vicino alla batteria cavo lungo max 50 70 cm vedrai che risolvi.


 
Marlin 59 2.8 tdid
5
RIP pepi
RIP pepi
31/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2023 alle: 09:26:00
In risposta al messaggio di RIP pepi del 04/01/2023 alle 21:33:55

ciao a tutti questo abbiamo rifatto l'impianto fotovoltaico. abbiamo deciso di montare un frigo a compressore che ci è stato regalato. il frigo è da 128L, essendo rivenduto da un negozio svizzero l'etichetta non presenta
i consumi ma i dati forniti dal negozio. abbiamo montato un pannello da 400wat della sunpower ( ... ) monocristallino, che me ne pento un po. un mppt victron smart energy 100/50 e un inverter victron phoenix 12/800. tutto collegato a una batteria al litio da 300ah ( ... ) questa è 200, non trovo più la mia ma è la stessa. i cavi che arrivano dai pannelli sono da 1.6mmq per 250cm rosso e 250cm nero. dalla batteria all'mppt uguali, mentre all'inverter da 20mm2, con lunghezza di 350cm. il tutto protetto da mega fusibili 150. sull'inverter ho sbagliato a tagliare filo e ho messo fusibile sia sul positivo che negativo. ora il frigo funziona ma dopo un paio di giorni, magari di rutto tempo o sole scarso, l'inverter va in errore dicendo che la batteria è bassa. la simpatica victron ha deciso che con il suo mppt non posso conoscere la % di carica della batteria, quindi al momento ho solo il classico comando della Arca a pallini. non scendo mai sotto i 2 su 4. non credo che in 2 giorni la batteria venga interamente esaurita dal frigorifero, anche perché luci e tutto il resto funziona. se lo stacco e faccio andare l'inverter il mixer da cucina funziona. Ho pensato potesse essere l'inverter da reimpostare comprando il cavo Bluetooth della victron. non so che cosa abbia sbagliato nell'impianto, e immagino che d'estate con sole pieno possa funzionare 24/24 h. allego foto etichetta frigo
...
Ho misurato la tensione, alla batteria 12.25 e all'inverter la stessa identica. Non sembra aver dispersioni.
muovere comunque l'alternatore più vicino alla batteria?

 allego immagine reso conto dati mppt per carica e stato batteria. 
sicuramente qualcuno di voi ci capisce meglio.
credo che 800 wh di ieri non sia un mal accumulo orario, anche se non sarà effettivo
Screenshot_20230106-091931(1).jpg

Modificato da RIP pepi il 06/01/2023 alle 09:42:20
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2023 alle: 11:26:28
In risposta al messaggio di RIP pepi del 06/01/2023 alle 09:26:00

Ho misurato la tensione, alla batteria 12.25 e all'inverter la stessa identica. Non sembra aver dispersioni. muovere comunque l'alternatore più vicino alla batteria?  allego immagine reso conto dati mppt per carica e stato
batteria.  sicuramente qualcuno di voi ci capisce meglio. credo che 800 wh di ieri non sia un mal accumulo orario, anche se non sarà effettivo
...
La tensione alla batteria è sicuramente bassa, avevo detto di misurarla alla batteria perchè all'inverter se e spento non puo esserci differenza, la caduta di tensione senza nessun carico è praticamente inesistente 

Se accendi l'inverter che a sua volta è collegato al frigo allora ci sarebbe una caduta di tensione e questa se eccessiva, potrebbe mandare in blocco l'inverter

Prima di scollegare l'inverter e spostarlo proverei a caricare la batteria, solo che per caricare quella batteria ci vuole o tanta corrente o tanto tempo

se il cavo è da 20mmq l'inverter non deve andare in blocco con una potenza di utenza cosi bassa,  magari se caricato a 800W potrebbe anche se la batteria non è al top, le cose sono in relazione non viaggiano da sole
Gli inverter hanno il circuito che rileva se la tensione e bassa e vanno in blocco per evitare che la batteria si scarichi ulteriormente, quelli di una certa qualita come Victron, dovrebbero tollerare eventuali brevi picchi di assorbimento dei motori che sono molto brevi altrimenti interverrebbeto anche quando non serve
vista la tensione della batteria e la sezione dei cavi  se il cablaggio non ha errori o punti deboli, prima risolverei il problema della ricarica e poi quello della distanza con l'inverter





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Steu851
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27/08/2018 2999
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Inserito il 06/01/2023 alle: 16:02:51
Se la batteria è una Lifepo4 12,2 V è una tensione molto bassa, batteria praticamente a zero. 
Lo stato di carica di una litio non è determinabile misurandone la tensione perché tra il 20 e l'80% la tensione varia di pochi decimi di V restando sempre sopra i 13V, devi quindi necessariamente montare un battery monitor dotato di shunt che misura la corrente che entra ed esce dalla bettetia. 
Se non lo hai procurarti un caricabatterie 230V per Litio, allacciati e fai una carica completa, se è una 300 Ah ed il caticabatterie da 10A serviranno 30 ore. 
Per la ricarica da alternatore seve necessariamente un dc-dc tipo Victron Orion, sia per caricare correttamente la batteria Litio, sia per salvaguardare l'alternatore perché collegando una litio da 300 Ah scarica come la tua è come se facessi un corto circuito. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 07/01/2023 alle: 10:55:18
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/01/2023 alle 16:02:51

Se la batteria è una Lifepo4 12,2 V è una tensione molto bassa, batteria praticamente a zero.  Lo stato di carica di una litio non è determinabile misurandone la tensione perché tra il 20 e l'80% la tensione varia di
pochi decimi di V restando sempre sopra i 13V, devi quindi necessariamente montare un battery monitor dotato di shunt che misura la corrente che entra ed esce dalla bettetia.  Se non lo hai procurarti un caricabatterie 230V per Litio, allacciati e fai una carica completa, se è una 300 Ah ed il caticabatterie da 10A serviranno 30 ore.  Per la ricarica da alternatore seve necessariamente un dc-dc tipo Victron Orion, sia per caricare correttamente la batteria Litio, sia per salvaguardare l'alternatore perché collegando una litio da 300 Ah scarica come la tua è come se facessi un corto circuito. 
...
Correttissimo e aggiungo che il convertitore caricabatterie va scelto in base alla potenza dell'alternatore perche le litio si possono caricare molto velocemente e con correnti alte ma se il tuo alternatore eroga 90A devi necessariamente limitare la corrente di ricarica per non saturarlo
suggerisco un dc/dc con corrente con uscita regolabile per eventuali aggiustamenti

In pratica i vantaggi di accumulo di carica di 300Ah al litio ti rimangono ma non ti rimarrebbero quelli di velocità di ricarica da alternatore, invece da rete puoi avere anche la velocità, sempre che alla sorgente non salti la protezione magnetotermica (colonnina)
se hai un alternatore da almeno 150A gia vai bene 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/01/2023 alle 10:57:13
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 00:53:50
Buona sera e buon anno a tutti. 
Mi permetto d'intervenire in questo 3d poiché sul mio camper sono installati gli stessi componenti Victron adottati dall'amico RIP pepi, a parte i pannelli i quali arrivano a circa 800 watt e le batterie che sono per un totale di 200Ah ma sono AGM. 

Intanto, tengo a precisare che l'inverter in questione, 12/800 VA ma, con una potenza massima di 650 watt e non di 800 watt come qualcuno potrebbe pensare ma che comunque è stato in grado di far funzionare egregiamente un congelatore verticale a cinque cassetti da 180 litri a 230V oltre a reggere per poche ore un condizionatore portatile da 5000btu da circa 600 watt, per cui, escluso un malfunzionamento dello stesso inverter la causa è sicuramente da imputare alla distanza. 

Oltre all'inverter, ho notato dalla foto che anche il regolatore di carica dista parecchio dalla batteria ed a questo punto mi chiedo se non sarebbe forse meglio spostare vicino ad essi la batteria.

Per quanto riguarda invece la ricarica dal solo solare, posso dire che in queste ultime settimane, almeno nel mio caso (attualmente mi trovo a Magenta)  riesco a reintegrare 30/35 Ah giornaliere, il frigo (non ancora sostituito) funziona per lo più a gas per il quale, sia per il peso che per la reperibilità da queste parti, ho deciso di mettere una sola bombola Beyfin da 10 kg.
Ora, in condizioni di normale utilizzo, con una litio da 300Ah bella carica, si potrebbero trascorrere almeno 5 giorni in tutta tranquillità ma, se spendiamo 40/50Ah al giorno e ne guadagnamo solo 20/25 eccoci a ritrovarci con 12,2V alla batteria, una tensione peraltro molto pericolosa per la stessa.

Per farla breve, suggerisco a RIP pepi una valutazione, spostare la batteria vicino al regolatore ed all'inverter,. 
Al posto della batteria si potrebbe mettere un cc-cc converter tipo Orion TR Smart 12/12/30 modello non isolato, i 2 cavi da 16mmq che arrivano dal regolatore collegarli alla centralina o comunque a quelli che ora dalla batteria vanno alla centralina mentre i 2 cavi grossi, credo siano da 25mmq che arrivano dall'inverter si possono collegare al cc Orion infine tramite l'app VictronConnect creare una rete Smart network ed associarvi il regolatore ed i converter in questo modo, ottimizzerà al meglio la gestione per la carica della batteria, molto utile sarà sicuramente installare anche uno SmartShunt Victron basta il modello da 500A ed anch'esso connetterlo nella stessa rete di gestione creata. 

Perdonate la mia prolungaggine. 

Rinnovo i miei auguroni di buon 2023 a tutto il forum, buona serata. 

Ciro. 
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
RIP pepi
RIP pepi
31/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 14:38:22
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2023 alle 00:53:50

Buona sera e buon anno a tutti.  Mi permetto d'intervenire in questo 3d poiché sul mio camper sono installati gli stessi componenti Victron adottati dall'amico RIP pepi, a parte i pannelli i quali arrivano a circa 800 watt
e le batterie che sono per un totale di 200Ah ma sono AGM.  Intanto, tengo a precisare che l'inverter in questione, 12/800 VA ma, con una potenza massima di 650 watt e non di 800 watt come qualcuno potrebbe pensare ma che comunque è stato in grado di far funzionare egregiamente un congelatore verticale a cinque cassetti da 180 litri a 230V oltre a reggere per poche ore un condizionatore portatile da 5000btu da circa 600 watt, per cui, escluso un malfunzionamento dello stesso inverter la causa è sicuramente da imputare alla distanza.  Oltre all'inverter, ho notato dalla foto che anche il regolatore di carica dista parecchio dalla batteria ed a questo punto mi chiedo se non sarebbe forse meglio spostare vicino ad essi la batteria. Per quanto riguarda invece la ricarica dal solo solare, posso dire che in queste ultime settimane, almeno nel mio caso (attualmente mi trovo a Magenta)  riesco a reintegrare 30/35 Ah giornaliere, il frigo (non ancora sostituito) funziona per lo più a gas per il quale, sia per il peso che per la reperibilità da queste parti, ho deciso di mettere una sola bombola Beyfin da 10 kg. Ora, in condizioni di normale utilizzo, con una litio da 300Ah bella carica, si potrebbero trascorrere almeno 5 giorni in tutta tranquillità ma, se spendiamo 40/50Ah al giorno e ne guadagnamo solo 20/25 eccoci a ritrovarci con 12,2V alla batteria, una tensione peraltro molto pericolosa per la stessa. Per farla breve, suggerisco a RIP pepi una valutazione, spostare la batteria vicino al regolatore ed all'inverter,.  Al posto della batteria si potrebbe mettere un cc-cc converter tipo Orion TR Smart 12/12/30 modello non isolato, i 2 cavi da 16mmq che arrivano dal regolatore collegarli alla centralina o comunque a quelli che ora dalla batteria vanno alla centralina mentre i 2 cavi grossi, credo siano da 25mmq che arrivano dall'inverter si possono collegare al cc Orion infine tramite l'app VictronConnect creare una rete Smart network ed associarvi il regolatore ed i converter in questo modo, ottimizzerà al meglio la gestione per la carica della batteria, molto utile sarà sicuramente installare anche uno SmartShunt Victron basta il modello da 500A ed anch'esso connetterlo nella stessa rete di gestione creata.  Perdonate la mia prolungaggine.  Rinnovo i miei auguroni di buon 2023 a tutto il forum, buona serata.  Ciro.   
...
Grazie a tutti delle risposte e per l'aiuto. Ho spento il frigo dal mio ultimo post e ora, dopo 4 giorni spento, aver guidato abbastanza e aver preso sole, la batteria segna 13.39 all'inverter.
Ciro, trovo molto interessante quello che hai scritto, pensavo di aggiungere 2 Orion-Tr Smart dc dc 12 30 in parallelo e poi attaccarli alla batteria. Trovo il tuo discorso di creare una rete Smart super intelligente, ma purtroppo non ne capisco molto e sono alle prime armi. Se avessimo la possibilità di scambiarci qualche messaggio e discutere meglio di questo mi farebbe molto piacere. Per quanto riguarda lo spostamento della batteria ho il problema che nel divano dalla parte del guidatore sotto si trova la tanica dell'acqua, che fa ad angolo e segue il lato del tavolo. Quindi in quel punto non posso spostare i congegni victron, che si trovano in un armadio in coda al camper. Potrei spostare la batteria, che al momento si trova tra il sedile guidatore e il divanetto/sala da pranzo, pero il problema è che mi hanno fatto un controllo del peso, ero fuori, e il peso maggiore era ovviamente sull'asse posteriore, quindi non vorrei dover ricadere nello stesso problema. Forse potrei spostare tutto sotto il mio sedile tranne la batteria, il problema sarebbero i cavi del pannello che dovrei far ripassare dal foro del tetto per allungarli. E al momento non dispongo nemmeno di cavi da 16mm così lunghi. Ne ho molti da 6mm ma credo non essere sufficienti. 
vorrei riuscire a risolvere questo problema, dato il costo del materiale e il tempo che ho speso nel riadattare tutto.
grazie mille ancora a tutti
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 10:16:59
In risposta al messaggio di RIP pepi del 04/01/2023 alle 21:33:55

ciao a tutti questo abbiamo rifatto l'impianto fotovoltaico. abbiamo deciso di montare un frigo a compressore che ci è stato regalato. il frigo è da 128L, essendo rivenduto da un negozio svizzero l'etichetta non presenta
i consumi ma i dati forniti dal negozio. abbiamo montato un pannello da 400wat della sunpower ( ... ) monocristallino, che me ne pento un po. un mppt victron smart energy 100/50 e un inverter victron phoenix 12/800. tutto collegato a una batteria al litio da 300ah ( ... ) questa è 200, non trovo più la mia ma è la stessa. i cavi che arrivano dai pannelli sono da 1.6mmq per 250cm rosso e 250cm nero. dalla batteria all'mppt uguali, mentre all'inverter da 20mm2, con lunghezza di 350cm. il tutto protetto da mega fusibili 150. sull'inverter ho sbagliato a tagliare filo e ho messo fusibile sia sul positivo che negativo. ora il frigo funziona ma dopo un paio di giorni, magari di rutto tempo o sole scarso, l'inverter va in errore dicendo che la batteria è bassa. la simpatica victron ha deciso che con il suo mppt non posso conoscere la % di carica della batteria, quindi al momento ho solo il classico comando della Arca a pallini. non scendo mai sotto i 2 su 4. non credo che in 2 giorni la batteria venga interamente esaurita dal frigorifero, anche perché luci e tutto il resto funziona. se lo stacco e faccio andare l'inverter il mixer da cucina funziona. Ho pensato potesse essere l'inverter da reimpostare comprando il cavo Bluetooth della victron. non so che cosa abbia sbagliato nell'impianto, e immagino che d'estate con sole pieno possa funzionare 24/24 h. allego foto etichetta frigo
...
Ciao; posso chiederti che tipo di batteria hai? Una integrata o autoassemblata con cellule separate?
Nel secondo caso hai un equalizzatore attivo e un BMS? Se sì, da quanti A è il BMS?
Con la tua potenza di FV secondo me, devi sistemare alcune cose per "armonizzare" il tutto. 
L'inverter, per quanto bello e costoso, è piccolo. Il rendimento di questi oggetti è basso, anche dei Victron.
Cerca di avvicinare l'inverter alle batterie più che puoi e cura i contatti.
Buon lavoro.
meglio tardi che...troppo tardi
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 19:32:14
Non e' che hai l'inverter impostato male? Se entri nelle impostazioni puoi ritornare ai livelli di fabbrica
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