CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help pompa Aqua 8

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 10/12/2012 alle: 19:29:07
Ho sostituito la vecchia pompa dell'acqua fiamma con la nuova aqua 8 sempre della fiamma. Ho anche aggiunto il bombolino per evitare i colpi di ariete, e il tutto funziona benissimo ed è molto silenziosa rispetto alla precedente. Ma mi succede una cosa strana e non avviene sempre, in fase di ripressionamento dell'impianto quando si chiude il rubinetto,al momento di staccare mi salta tutto l'impianto elettrico. Ho provato a chiedere al rivenditore ma per lui la pompa funziona e non sa che dirmi. Ora chiede ad un suo esperto di elettronica se fa alcune misurazioni. Ma ho dubbi che mi risponderanno positivamente. Provo qui se c'è qualche esperto e può aiutarmi o se a qualcuno è successa una cosa simile e come ha risolto. Grazie per l'aiutoid="Arial">
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/12/2012 alle: 21:26:44
L' impianto elettrico della Aqua8 e' tutto sul pressostato (con filo che arriva dall' interno del motorino). Controlla di aver collegato a modo i fili in quanto un faston maschio ti deve rimanere libero. Se ti ricordi come hai fatto i collegamenti scrivilo che vediamo di capirci qualcosa. Avrei dovuto chiederlo prima, ma cosa intendi per "salta tutto" ? Non e' che il "colpo d' ariete" faccia uscire una gocciolina d' acqua che va sui contatti ? Prova a serrare molto bene le viti a stella che chiudono il motore e che serrano il pressostato sul blocco pompa. P.S.: non centra niente, ricorda che il polmoncino va tenuto a 0,9 bar __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 10/12/2012 alle: 21:48:57
Non è che la pompa anche se nuova ha dei problemi? file:///C:/Users/Massimo/Desktop/3.gif
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:17:48
La pompa funziona quasi sempre. Intendo per buona parte dell'utilizzo, quindi può lavorare bene per 10 volte( aprire e chiudere i rubinetti dell'acqua) e l'11 nella fase finale della pompa quando rimette in pressione l'impianto salta tutto, per salta tutto intendo che si spengono tutte le spie della centralina che salta la luce e ogni utenza attaccata.E' questo che non comprendo, perchè ogni tanto e non sempre? Ho controllato e dai tubi non esce acqua neanche una goccia. Non è la prima pompa che cambio e devo solo attaccare due fili e per scrupolo ho attaccato il filo nero con il nero e il rosso con il rosso. Quello che ho messo di nuovo rispetto alla pompa vecchia e il bombolino ma non ho provato a farla funzionare senza il bombolino e non ho staccato e riattaccato i fastom per il resto dovrei smontarla ma questo non è nelle mie conoscenze. Questo di far saltare tutto mi è successo subito appena montata, ma riattivato tutti gli interruttori della centralina tutto è tornato a funzionare per un pò, fino all'altro prossimo black aut e così via. Giulio dalla pompa escono solo due fili da utilizzare, sono quelli che vanno all'impianto del mezzo , un'altro filo esce dalla pompa ed già colleggato al fastom maschio sulla pompa mentre un'altro fastom maschio è libero. Io so che se c'è un corto da qualche parte si verifica sempre e non ogni tanto
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:20:10
si credo che abbia dei problemi e come ho detto nel post iniziale mi sono rivolto al rivenditore ma come fai a contestare un difetto se questo difetto non si verifica nel momento della verifica ma dopo quando il verificatore non è presente? per questo chiedevo lumi
quote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 10/12/2012  21:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 11/12/2012 alle: 07:43:29
Intendevo goccia d' acqua (saltuaria) nella flangia di attacco del pressostato alla pompa, e' li che ci sono i contatti. Altra ipotesi e' che il rele' dentro al presostato non sia farlocco e quando prende il "colpo" della chiusura acqua (non sempre) manda in corto l' impianto elettrico. Se abitavi piu' vicino ci mettevamo un attimo a sostituirlo, nel gavone ho una pompa nuova di scorta. __________________________________________________________________ Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 11/12/2012 alle 07:44:33
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5705
Inserito il 11/12/2012 alle: 09:29:49
Da come descrivi sembrerebbe un difetto legato al pressostato della pompa che non lavora bene e crea ogni tanto per qualche ragione un corto. Se vuoi verificare sperimentalmente la cosa devi far lavorare la pompa al banco. Io l'ho fatto usando un secchio di acqua e dei tubi in plastica a simulare il circuito, con la mandata nel secchio in modo da formare un circuito chiuso, quando vuoi fermarla per simulare lo stacco, pasta piegare il tubo di uscita e la pompa va in pressione. Se al banco la alimenti con un caricabatteria con protezione e dotato di amperometro monitorando l'assorbimento in fermata dopo vari cicli, dovresti notare il picco da corto con un assorbimento anomalo non in linea con gli altri cicli. Questo è l'unico modo sperimentale per verificare se il pressostato ha problemi, ciaoo.
13
Pinottino61
Pinottino61
12/11/2012 6
Inserito il 11/12/2012 alle: 10:26:37
Il pressostato è un microinterruttore (apre-chiude) un contatto NON può andare in cortocircuito neanche volendo![:D]Potrebbe però creare un piccolo arco elettrico dovuto all'assorbimento della pompa.

Modificato da Pinottino61 il 11/12/2012 alle 11:31:15
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 11/12/2012 alle: 12:21:41
Credo anche io che dipenda dal pressostato,ma come faccia un corto a me non è noto, ma il mio problema è farlo capire al rivenditore che la pompa ha dei problemi. Stamattina l'ho rimontata caricato il cassone dell'acqua e aperto e chiuso i rubinetti per parecchio, stavo per abbandonare l'ulteriore prova quando crack si è spento tutto. riavviata e poco dopo di nuovo e saltato tutto. Oggi vado dal rivenditore con il camper e il cassone pieno e vediamo che succede, spero che il guasto si evidenzi, Non è facile spiegare una cosa simile. Giulio non riesco a vedere nessuna goccia da nessuna parte e se c'è una perdita interna che non si vede che ci posso fare? L'unica e che mi salti di nuovo in presenza del venditore e me la sostituisca, ci spero. Ciao e grazie per le info
13
Pinottino61
Pinottino61
12/11/2012 6
Inserito il 11/12/2012 alle: 13:01:18
E se non fosse la pompa?[?]

Modificato da Pinottino61 il 11/12/2012 alle 13:15:48
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 11/12/2012 alle: 13:20:22
e cosa potrebbe essere? io non ne ho idea e se non uso la pompa funziona tutto alla perfezzione
quote:Risposta al messaggio di Pinottino61 inserito in data 11/12/2012  13:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 11/12/2012 alle: 14:14:36
quote:Risposta al messaggio di Pinottino61 inserito in data 11/12/2012  10:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo per dialogare, neh Sul pressostato ci sono i contatti elettrici e sono loro che possono andare in corto, o no ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 11/12/2012 alle: 14:20:48
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 11/12/2012  13:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora facciamo brai-storming, le diciamo tutte, si scartano le assurde, le improbabili e le impossibili, alla fine rimane l' ipotesi piu' attendibile. Siccome sono molto pigro ometto tutto l' elenco e rifletterei sul fatto che per cambiare la pompa si sono svitate delle viti (e non centrano una mazza), si sono smontati dei tubi (idem come prima), si sono toccati dei fili. Bene, concentriamoci su quest' ultima operazione e seguiamo il percorso dei fili elettrici partendo dalla pompa fino a dove la mano li riesce a toccare, siamai che uno di loro sia sbucciato e quando gli gira tocca il metallo e manda in corto tutto il camper. Ovviamente se cosi' fosse e' il filo del positivo da osservare con tanta attenzione. Finita questa senza successo ti do l' indirizzo di uno sciamano [:D], ti voglio troppo bene e mi permetto di scherzare un po' __________________________________________________________________ Ciao Giulio
13
Pinottino61
Pinottino61
12/11/2012 6
Inserito il 11/12/2012 alle: 15:21:32
Non voglio fare polemica con nessuno,il pressostato è esattamente come l'interruttore che usiamo in tutte le nostre case per accendere la luce,quando è chiuso luce accesa quando è aperto luce spenta!Interrompe UN filo! Anche se nel pressostato ci fosse il filo positivo e nella girante ci fosse un foro dovrebbe saltare sempre (pompa gira,circuito chiuso)non quando arriva in pressione (circuito che si apre) Potrebbe essere l'avvolgimento del motore pompa che và in dispersione. La pompa non ha il circuito protetto da fusibile? La centralina è moderna? Ha protezioni elettroniche?

Modificato da Pinottino61 il 11/12/2012 alle 15:51:57
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 11/12/2012 alle: 19:03:06
cambiato pompa e anche marca. la pompa aveva un assorbimento eccessivo. E il tecnico non e' riuscito a regolare la pressione del pressostato e me l'ha fatta cambiare. mi ha montato una schurflo e mi ha anche sconsigliato di montare il filtro in quanto l'acqua che rimane al suo interno con il gelo fa schiantare il filtro. la cosa non mi convince ma... Cosa voglia dire assorbimento eccessivo non e' nelle mie conoscenze. quello che ho notato oltre a funzionare senza mandarmi l'impianto in black out e che con la fiamma l'effetto del del bombolino ( vaso di espansione ) si notava con la schurflo e' quasi inesistente. Bho misteri della tecnica.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 12/12/2012 alle: 08:04:36
quote:Risposta al messaggio di Pinottino61 inserito in data 11/12/2012  15:21:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovvio, stiamo dicendo la stessa cosa. Nel mio promo intervento accennavo al fatto che potrebbe verificarsi, saltuariamente, una fuoriuscita di una goccia d' acuq che va a cortocicuitare i poli ESTERNI del pressostato. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 12/12/2012 alle: 08:10:50
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 11/12/2012  19:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il filtro c'e' e' perche' SERVE, inutile spiegare il perche', chi lo ha tolto poi ha cambiato uno o piu' rubinetti. L' acuqa gela a 0°C e lo sappiamo tutti, temperatura ben difficilmente raggiungibile all' interno del vano in cui e' posta la pompa. Se anche fosse, nel vano del filtro, una volta svuotato l' impianto, puo' rimanere qualche goccia d' acuq che se anche gelasse non romperebbe nulla avendo lo spazio per "aumentare di volume". Ti scrivo cosi' perche' ogni volta che posteggio in rimessaggio svuoto l' impianto idraulico (boyler compreso), buona cosa anche ai fini igienici. Se sono in giro il problema non si pone perche' a quelle temperatura (0°C o meno) il riscaldamento e' acceso, cosa che fai anche te altrimenti, come minimo, ti scatta la valvola della Truma e ti svuota l' impianto. Tutto ha una logica. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 12/12/2012 alle: 08:45:22
vero Giulio. ma se leggi altri post sulle pompe ti renderai conto che non e' cosi raro che si congeli. io svuoto sempre tutto perche quando il bestione e' fermo all'interno va facilmente sotto zero. ma anche a me ha colpito la cosa e il costo non e' eccessivo e lo posso mettere anche sucessivamente. Che ne pensi della schurflo come pompa io ho sempre avuto una fiamma.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5705
Inserito il 12/12/2012 alle: 09:23:44
Come detto sopra nel mio post per questa ragione si deve provare la pompa al banco con un amperometro, solo cosi si ha la certezza che ci sia un problema elettrico di corto causato dalla pompa, sia esso il pressostato oppure il motore. Una volta avuta la certezza sperimentale che il problema sia veramente la pompa, allora si va dal rivenditore con dati alla mano, oppure si telefona al produttore che deve rispondere visto che la pompa è nuova, oppure se la pompa risulta OK si cerca altrove, ciaoo.

Modificato da Rascal il 12/12/2012 alle 09:25:13
13
Pinottino61
Pinottino61
12/11/2012 6
Inserito il 12/12/2012 alle: 11:00:14
Felicissimo per Konga,però fatemi un favore ,non insistete con il CORTOCIRCUITO (non urlo "evidenzio")dopo un corto non riaccendete la centralina,sostituite il fusibile,poi accendete la centralina.... Sempre che il fusibile ci sia (Se non ci fosse sarebbe da folli)altrimenti potete salutare il camper ...e l'amperometro! L'assorbimento è una cosa moooolto diversa(anche se doveva comunque saltare il fusibile).Per Konga se il camper fosse il mio controllerei comunque il fusibile pompa,deve essere solo leggermente superiore ai dati stampigliati sulla pompa.P.S. ottima pompa!!

Modificato da Pinottino61 il 12/12/2012 alle 11:10:06
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 12/12/2012 alle: 12:22:43
grazie a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link