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06/09/2019 5872
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Inserito il 04/11/2025 alle: 12:42:28
Nello SmartShunt inizia con questi parametri, se servirà in futuro si possono affinare ancora un po’ .

IMG_2832.png

Attenzione, alla voce Soc della batteria in ripristino ho volutamente impostato su Annulla, questo permetterà di rilevare lo stato di carica delle batteria al 100% solo al primo reale raggiungimento della tensione di 13,80V. 

In questo modo lo Shunt riporterà successivamente il corretto stato di carica calcolando in modo migliore le correnti in entrata ed in uscita. 

Sarebbe utile anche calibrare la corrente ZERO. 

Per farlo basta semplicemente staccare un’attimo tutti i cavi collegati al morsetto To System Minus. 

Poi dalla stessa schermata all'ultima voce che vedi in basso nella foto fai TAP su calibrare, a questo punto puoi ricollegare tranquillamente tutti i vari negativi al morsetto To System Minus. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/11/2025 alle 12:49:23
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13/12/2009 4401
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Inserito il 05/11/2025 alle: 21:24:15
In risposta al messaggio di Szopen del 04/11/2025 alle 12:42:28

Nello SmartShunt inizia con questi parametri, se servirà in futuro si possono affinare ancora un po’ . Attenzione, alla voce Soc della batteria in ripristino ho volutamente impostato su Annulla, questo permetterà di
rilevare lo stato di carica delle batteria al 100% solo al primo reale raggiungimento della tensione di 13,80V.  In questo modo lo Shunt riporterà successivamente il corretto stato di carica calcolando in modo migliore le correnti in entrata ed in uscita.  Sarebbe utile anche calibrare la corrente ZERO.  Per farlo basta semplicemente staccare un’attimo tutti i cavi collegati al morsetto To System Minus.  Poi dalla stessa schermata all'ultima voce che vedi in basso nella foto fai TAP su calibrare, a questo punto puoi ricollegare tranquillamente tutti i vari negativi al morsetto To System Minus.  Ciro. 
...
Ciao, oggi ho messo in carica le batterie con il Victron 220V, come al solito se è attestato a 15 A, dopo un paio di ore la corrente è andata a 0 V, "interrogato" il CB mi segnala batteria in magazzinaggio, tensione 13,6 o 13,8 non ricirdo bene, sono normali questi valori? Grazie, un saluto Enzo PS col le BS al litio sta meglio la BM mantenuta dal DR di Marco.
Enzo
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06/09/2019 5872
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Inserito il 06/11/2025 alle: 03:12:34
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/11/2025 alle 21:24:15

Ciao, oggi ho messo in carica le batterie con il Victron 220V, come al solito se è attestato a 15 A, dopo un paio di ore la corrente è andata a 0 V, interrogato il CB mi segnala batteria in magazzinaggio, tensione 13,6 o 13,8 non ricirdo bene, sono normali questi valori? Grazie, un saluto Enzo PS col le BS al litio sta meglio la BM mantenuta dal DR di Marco.
Ciao Enzo, penso siano i valori di mantenimento, se così fosse sarebbe meglio abbassarli nelle impostazioni del caricabatterie, impostando una tensione di 13,20V per la fase di mantenimento, sarebbe anche possibile disattivare del tutto la fase di mantenimento, esattamente quale modello di caricabatterie hai?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 06/11/2025 alle: 16:29:22
Io, in caso di litio, preferisco avere una grossa e non due in parallelo, ma ancora sono lontano dal decidere…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
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13/12/2009 4401
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Inserito il 06/11/2025 alle: 18:53:11
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 03:12:34

Ciao Enzo, penso siano i valori di mantenimento, se così fosse sarebbe meglio abbassarli nelle impostazioni del caricabatterie, impostando una tensione di 13,20V per la fase di mantenimento, sarebbe anche possibile disattivare del tutto la fase di mantenimento, esattamente quale modello di caricabatterie hai? Ciro.
Ciao, il caribatterie è il Victron Blue Smart IP22 da 30 A, oggi ho collegato la 220, il CB caricava circa 7 A con 13,6 V, devo ancora risolvere il problema del D+ in quanto, dopo i lavori, suona il cicalino del gradino, se hai qualche idea. Un saluto Enzo
Enzo
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06/09/2019 5872
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Inserito il 06/11/2025 alle: 22:56:11
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/11/2025 alle 18:53:11

Ciao, il caribatterie è il Victron Blue Smart IP22 da 30 A, oggi ho collegato la 220, il CB caricava circa 7 A con 13,6 V, devo ancora risolvere il problema del D+ in quanto, dopo i lavori, suona il cicalino del gradino, se hai qualche idea. Un saluto Enzo
Ma hai impostato tu manualmente la ricarica a 15A nel caricabatterie? Controlla di non aver casualmente attivato la modalità notturna la quale dimezza la corrente di carica.

Dici di avere una centralina CBE, quale modello?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 06/11/2025 alle 23:06:17
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13/12/2009 4401
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Inserito il 07/11/2025 alle: 00:29:35
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 22:56:11

Ma hai impostato tu manualmente la ricarica a 15A nel caricabatterie? Controlla di non aver casualmente attivato la modalità notturna la quale dimezza la corrente di carica. Dici di avere una centralina CBE, quale modello? Ciro.
Ciao, la carica è impostata a 30A, non mi sembra di aver impostato la modalità notturna, controllerò per sicurezza, la centralina CBE è la 450 CA, domani farò qualche verifica, ho "smanettato" soltanto nel vano batterie, non capisco cosa c'entra il gradino, il cicalino suona come fosse girata la chiave del quadro, una cosa anomala che ho riscontrato nel cablaggio è il collegamento dell'autoradio alla BS gestita da un interruttore luminoso sul cruscotto, che se non collegato al positivo della BS, non fa accendere la radio, ed è normale, non è normale però che si accenda la spia rossa dell'air bag che, ovviamente, si spegne quando rispristino il collegamento al positivo della BS, prima dei "lavori" tutto funzionava correttamente. Vorrei provare a rimontare la BS AGM per escudere che il problema fosse causato dalla tensione piu' alta delle Litio. Ti ringrazio se puoi darmi qualche consiglio. Un saluto Enzo 
Enzo
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 07/11/2025 alle: 07:30:51
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/11/2025 alle 00:29:35

Ciao, la carica è impostata a 30A, non mi sembra di aver impostato la modalità notturna, controllerò per sicurezza, la centralina CBE è la 450 CA, domani farò qualche verifica, ho smanettato soltanto nel vano batterie,
non capisco cosa c'entra il gradino, il cicalino suona come fosse girata la chiave del quadro, una cosa anomala che ho riscontrato nel cablaggio è il collegamento dell'autoradio alla BS gestita da un interruttore luminoso sul cruscotto, che se non collegato al positivo della BS, non fa accendere la radio, ed è normale, non è normale però che si accenda la spia rossa dell'air bag che, ovviamente, si spegne quando rispristino il collegamento al positivo della BS, prima dei lavori tutto funzionava correttamente. Vorrei provare a rimontare la BS AGM per escudere che il problema fosse causato dalla tensione piu' alta delle Litio. Ti ringrazio se puoi darmi qualche consiglio. Un saluto Enzo 
...
Ora capisci prchè io " non ho ceduto alla litio".
Non ho l'impianto a 230 Volt per collegarmi al campeggio, quindi è dal 2020 che faccio solo... sosta libera, anche in campeggio.
Non ricarico mai da alternatore, ma ho un DC DC Charger di emergenza da 30A che è attivabile tramite interruttore.
Consumi: Eberspcher, 2 e-bike, frigo a compressore e raramente phon e boiler elettrico tramite inverter, più le solite cose...
Produco energia con 760 Watt di pannelli solari.
Ho 2 AGM Zenith ZLM120075 da 100 Ah ciscuna capaci anche di mettere in moto il veicolo tramite cablaggi fissi (900+900 A di spunto, più 1000 dellla BM), sono al loro posto da anni, dimenticate, niente settaggi o strategie di ricarica, nessun BMS da tenere d'occhio o monitor da azzerare, ho colegatto 2 MPPT predisposti per AGM ed è finita li...

Viva li litio, OK, ma un impianto AGM fato in un certo modo non è da sottovalutare, 2 mesi autunnali in Finlandia e 2 mesi piovosi in Islanda li ho fatti senza problemi energetici, ma volendo avrei potuto attivare il DC DC Charger da 30 A, ma non è stato necessario.

...a proposito, di solito le batterie mi durano 10 anni, in vita mia ne ho comprate solo 6, cioè tre volte una coppia, sono camperista dal 2001.

Buon litio a tutti...
Marco

http://www.m48.it

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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 07/11/2025 alle: 10:45:02
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/11/2025 alle 00:29:35

Ciao, la carica è impostata a 30A, non mi sembra di aver impostato la modalità notturna, controllerò per sicurezza, la centralina CBE è la 450 CA, domani farò qualche verifica, ho smanettato soltanto nel vano batterie,
non capisco cosa c'entra il gradino, il cicalino suona come fosse girata la chiave del quadro, una cosa anomala che ho riscontrato nel cablaggio è il collegamento dell'autoradio alla BS gestita da un interruttore luminoso sul cruscotto, che se non collegato al positivo della BS, non fa accendere la radio, ed è normale, non è normale però che si accenda la spia rossa dell'air bag che, ovviamente, si spegne quando rispristino il collegamento al positivo della BS, prima dei lavori tutto funzionava correttamente. Vorrei provare a rimontare la BS AGM per escudere che il problema fosse causato dalla tensione piu' alta delle Litio. Ti ringrazio se puoi darmi qualche consiglio. Un saluto Enzo 
...
Non credo che il problema sia riconducibile alle batterie, piuttosto, verificherei con calma lo "smanettamento" che hai fatto per le varie alimentazioni poiché, stando a quanto riportato sul manuale quelle anomalie riscontrate sono attivazioni che dovrebbero avvenire solo con un +Chiave.

Screenshot_20251107-103850~2.png

Prova a ricontrollare le connessioni, sulla centralina dovrebbe essere presente un'uscita D+ verifica quell'iscita col tester,  a quadro spento e magari anche chiave disinserita non dev'esserci alcuna tensione.

Ho solo un dubbio, hai montato un DC-DC? Quale modello e come si attiva?

Ciro.

P.S. qui il link al manuale ds450ca 

https://www.manualslib.com/manu...

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/11/2025 alle 11:59:23
skr91
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08/01/2024 222
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Inserito il 07/11/2025 alle: 13:26:02
In risposta al messaggio di Grinza del 06/11/2025 alle 16:29:22

Io, in caso di litio, preferisco avere una grossa e non due in parallelo, ma ancora sono lontano dal decidere…
però bisogna vedere cosa trovi in vendita (sia batteria fatta che componenti da assemblare se lo sa fare) sia che spazi hai a disposizione
non è detto sia possibile mettere una sola batteria grossa quanto ti serve e il parallelo diventa un compromesso
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 08/11/2025 alle: 18:29:19
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2025 alle 10:45:02

Non credo che il problema sia riconducibile alle batterie, piuttosto, verificherei con calma lo smanettamento che hai fatto per le varie alimentazioni poiché, stando a quanto riportato sul manuale quelle anomalie riscontrate
sono attivazioni che dovrebbero avvenire solo con un +Chiave. Prova a ricontrollare le connessioni, sulla centralina dovrebbe essere presente un'uscita D+ verifica quell'iscita col tester,  a quadro spento e magari anche chiave disinserita non dev'esserci alcuna tensione. Ho solo un dubbio, hai montato un DC-DC? Quale modello e come si attiva? Ciro. P.S. qui il link al manuale ds450ca 
...
Ciao Ciro, problema risolto, nel vano BS "vagavano " tre cavi non meglio identificati, oggi li ho ribattuti uno per uno due sono morti ed uno grigio era l'uscita D+ simulata proveniente dalla centralina CBE, erroneamente l'ho collegato sul positivo delle BS alimentando il D+, ovviamente si è attivato il cicalino del gradino e volendo anche il frigo a 12 V, quindi tutto OK, il Renogy per ora l'ho limitato a 20 A, con il frigo acceso a 12 diventano 6/7, se possibile, alimenterò il frigo dalla BM per non sovraccaricare il DC-DC. Grazie. Un saluto Enzo 
Enzo
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13/01/2006 24154
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Inserito il 09/11/2025 alle: 08:15:42
In risposta al messaggio di enzo44 del 08/11/2025 alle 18:29:19

Ciao Ciro, problema risolto, nel vano BS vagavano tre cavi non meglio identificati, oggi li ho ribattuti uno per uno due sono morti ed uno grigio era l'uscita D+ simulata proveniente dalla centralina CBE, erroneamente l'ho
collegato sul positivo delle BS alimentando il D+, ovviamente si è attivato il cicalino del gradino e volendo anche il frigo a 12 V, quindi tutto OK, il Renogy per ora l'ho limitato a 20 A, con il frigo acceso a 12 diventano 6/7, se possibile, alimenterò il frigo dalla BM per non sovraccaricare il DC-DC. Grazie. Un saluto Enzo 
...
Enzo, se hai un inverter ci saranno correnti elevate.
Anche se una delle due litio è più vicina dell'altra al bus-bar, i cablaggi di entrambe le batterie dovranno essere gemelli tra loro.
Identici tra loro i due cavi positivi, identici tra loro quelli negativi, questo è l'unico modo di suddividere in parti uguali le correnti elevate delle due litio.
Se le viti del bus-bar sono lunghe abbastanza puoi collegare tre capicorda sullo stesso bullone, in un impianto a litio che ho fatto ho realizzato un sandwich di tre capicorda con questo preciso ordine: BS1+inverter+BS2, la pinza amperometrica ha confermato la validità di questa scelta.
 
Marco

http://www.m48.it

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13/12/2009 4401
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Inserito il 09/11/2025 alle: 09:55:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/11/2025 alle 08:15:42

Enzo, se hai un inverter ci saranno correnti elevate. Anche se una delle due litio è più vicina dell'altra al bus-bar, i cablaggi di entrambe le batterie dovranno essere gemelli tra loro. Identici tra loro i due cavi positivi,
identici tra loro quelli negativi, questo è l'unico modo di suddividere in parti uguali le correnti elevate delle due litio. Se le viti del bus-bar sono lunghe abbastanza puoi collegare tre capicorda sullo stesso bullone, in un impianto a litio che ho fatto ho realizzato un sandwich di tre capicorda con questo preciso ordine: BS1+inverter+BS2, la pinza amperometrica ha confermato la validità di questa scelta.  
...
Ciao Marco, l'inverter c'era, una bestia ad onda pura di 1500 W continui, che Cartago forniva insieme alla macchina del caffè, ovviamente l'ho eliminato, occupava il posto di una BS, ne ho uno da 300 che avrò usato un paio di volte, le BS sono affiancate la bus bar è positiva è montata su una delle due, la lunchezza e la sez.dei cavi per parallelo è identica, la bus negativa è a valle dello shunt, penso che, visti gli assorbimenti irrisori vada bene, un saluto Enzo
Enzo
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