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Hymer CrossOver: batterie

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19
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 19:27:40
Sono andato a curiosare sulla presentazione dei nuovi hymer cross over, per  il gran canyon la descrizione ad un certo punto dice:
" Il sistema Smart Battery, che combina le prestazioni delle batterie al litio con i bassi costi delle tradizionali batterie al piombo, garantisce la migliore fornitura di energia."
Cosa vuol dire? sono litio o piombo?, mi sembrano due cose ben diverse.
Qualche fedelissimo hymer ne sa qualcosa ?
Andrea
6
Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 29/01/2021 alle: 19:36:39
In risposta al messaggio di anasta del 29/01/2021 alle 19:27:40

Sono andato a curiosare sulla presentazione dei nuovi hymer cross over, per  il gran canyon la descrizione ad un certo punto dice:  Il sistema Smart Battery, che combina le prestazioni delle batterie al litio con i bassi
costi delle tradizionali batterie al piombo, garantisce la migliore fornitura di energia. Cosa vuol dire? sono litio o piombo?, mi sembrano due cose ben diverse. Qualche fedelissimo hymer ne sa qualcosa ? Andrea
...

Innovativa alimentazione elettrica – Sistema Smart-Battery | HYMER


quà tutte le caratteristiche, è una litio da 135Ah, poi sul fatto che sia conveniente è tutto da verificare visto che da configuratore il pacchetto costa 4300€  con caricabatteria da 18A batteria AGM da 95Ah ed inverter da 1.800Watt; facendo due calcoli spannometrici = caricabatteria 250€ batteria AGM 200€ Inverter 500€ tot. circa 1.000€ moltiplichiamolo anche per due per il montaggio e perchè saranno di nota marca risulta che la batteria la si paga più di 2.000€, non certo a buon prezzo

Modificato da Karbon17 il 29/01/2021 alle 19:51:01
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 20:14:16
È un sistema opzionale già a partire dai modelli del 2019.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 20:52:48
Non ho approfondito perchè mi sono fermato al prezzo, ma dovrebbe essere un sistema che la Hymer da come opzione gia da un paio di anni, e che abbina una Lifepo4 a una AGM (non so in che modo) per ottenere il meglio delle due tecnologie (così ho letto).

Mi sembra che da poco, sempre come opzione, ci sia anche un sistema con solo Lifepo4 e senza AGM.

Approfondirò meglio quando e se prenderò il Grand Canyon S 4x4 . a quel punto se si trovano i 100mila euro (e li sta il vero problema) si trovano anche per la opzione wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 21:08:06
"con i bassi costi delle tradizionali batterie al piombo"
era proprio questo che non mi quadrava, dell'opzione "litio" di hymer qui nel forum se ne era parlato.
Grazie comunque per il chiarimento
Andrea
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anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 21:18:15
Grazie Karbon, ho letto cosa dice hymer, mi sembra che la cosa più utile di gestire insieme litio/piombo, sia quella di avere una piombo in caso di morte improvvisa della bm. Sempre che la gestione sia corretta, ma diciamo di si visto quello che costa. Ma comunque costa meno cambiare la BM ogni 2 o 3 anni senza farsi scrupoli
Andrea
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 21:55:58
non penso che litio+agm sia per scongiurare la morte prematura di una delle due, anche perchè teoricamente la meno longeva dovrebbe essere la agm, oltretutto è possibile nella configurazione optare per due litio, ma per "limitare" il costo; sono in attesa che le mie due agm giungano a fine vita per passare a due litio da 100Ah ma ho preventivato una spesa di circa 1300€ : :batteria Batteria al Litio 12V 100Ah con BMS Smart Bluetooth | Ultimatron France 525€ cad. ho gia un CB della Victron da 30A adatto per le litio, 200€ per un MPTT adatto per le litio ed un pò di cavo di sezione adeguato.
x Tommaso : ho provato la configurazione del nuovo  semintegrale ML-T 570 con un pò di accessori imprescindibili dalla qualità del mezzo si sfiorano i 150.000€ surprise
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 10:30:26
""""""""ho provato la configurazione del nuovo  semintegrale ML-T 570 con un pò di accessori imprescindibili dalla qualità del mezzo si sfiorano i 150.000€""""""

Il prezzo base è 70.990 + 1.500 di immatricolazione gli altri 78.000 cosa sono ?
Tutti i pacchetti + motore 190cv + trazione integrale  47.000 €
E poi ?
 
Alex
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 30/01/2021 alle: 11:01:42
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/01/2021 alle 10:30:26

ho provato la configurazione del nuovo  semintegrale ML-T 570 con un pò di accessori imprescindibili dalla qualità del mezzo si sfiorano i 150.000€ Il prezzo base è 70.990 + 1.500 di immatricolazione gli altri 78.000 cosa sono ? Tutti i pacchetti + motore 190cv + trazione integrale  47.000 € E poi ?  
hai ragione mi sono sbagliato, probabilmente è una bufala

HYMER / ERIBA / HYMERCAR ML-T 570 *Cross Over / ab September 2021* in Dortmund - Kirchderne | Hymer-Eriba Wohnwagen / Wohnmobil gebraucht | eBay Kleinanzeigen (ebay-kleinanzeigen.de)


da 131.000€ a 150.000€  con qualche optional in più è un attimo arrivarci smiley

Modificato da Karbon17 il 30/01/2021 alle 11:09:08
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 16:47:53
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/01/2021 alle 11:01:42

hai ragione mi sono sbagliato, probabilmente è una bufala HYMER / ERIBA / HYMERCAR ML-T 570 *Cross Over / ab September 2021* in Dortmund - Kirchderne | Hymer-Eriba Wohnwagen / Wohnmobil gebraucht | eBay Kleinanzeigen (ebay-kleinanzeigen.de) da 131.000€ a 150.000€  con qualche optional in più è un attimo arrivarci 
Ah, ok, no problems wink
Mi è saltato agli occhi perchè ultimamente il listino Hymer l'ho guardato spesso non in particolare gli ML-T, ma scorrendo le pagine i numeri mi sono rimasti impressi nella memoria !

 
Alex
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 30/01/2021 alle: 16:50:30
comunque gran bel mezzo ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 30/01/2021 alle: 21:10:03
In risposta al messaggio di Karbon17 del 29/01/2021 alle 21:55:58

non penso che litio+agm sia per scongiurare la morte prematura di una delle due, anche perchè teoricamente la meno longeva dovrebbe essere la agm, oltretutto è possibile nella configurazione optare per due litio, ma per
limitare il costo; sono in attesa che le mie due agm giungano a fine vita per passare a due litio da 100Ah ma ho preventivato una spesa di circa 1300€ : :batteria Batteria al Litio 12V 100Ah con BMS Smart Bluetooth | Ultimatron France 525€ cad. ho gia un CB della Victron da 30A adatto per le litio, 200€ per un MPTT adatto per le litio ed un pò di cavo di sezione adeguato. x Tommaso : ho provato la configurazione del nuovo semintegrale ML-T 570 con un pò di accessori imprescindibili dalla qualità del mezzo si sfiorano i 150.000€ 
...
Quando lo ho preso io il 570 4x4 non c'era, ma solo 580, altrimenti avrei preso quello.
Allora c'era l Hymer Van S 550 con letti gemelli ancora piu corto e avrei preso quello, ma non disponibile 4x4.

Se cambio sarà unicamente per un Grand Canyon S 4x4, e anche li dal prezzo base di 62.790, mettendoci veramente il minimo (ovviamente anche 4x4) si arriva come minimo a 90mila. Sono 12500 euro solo del 4x4+marce ridotte.
Poi meglio prendere il 416 declassato a 35q, cambio automatico, ruote grandi tassettate, e oblo grandi sul tetto etc...
Sul sito Hymer c'è un configuratore fatto veramente bene.

Ho visto che per la batteria si puo scegliere varie opzioni.
- 1 AGM
- 2 AGM + caricabatterie supplementare
- 1 Litio + AGM + caricabatterie supplementare
- 2 Litio + caricabatterie supplementare.

io penso che sceglierei 1 AGM e poi ci metto un Efoy 140 (sotto al letto), spendo come con la Litio ma con una autonomia infinita e non solo un po piu lunga.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/01/2021 alle 21:13:24
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 22:15:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2021 alle 21:10:03

Quando lo ho preso io il 570 4x4 non c'era, ma solo 580, altrimenti avrei preso quello. Allora c'era l Hymer Van S 550 con letti gemelli ancora piu corto e avrei preso quello, ma non disponibile 4x4. Se cambio sarà unicamente
per un Grand Canyon S 4x4, e anche li dal prezzo base di 62.790, mettendoci veramente il minimo (ovviamente anche 4x4) si arriva come minimo a 90mila. Sono 12500 euro solo del 4x4+marce ridotte. Poi meglio prendere il 416 declassato a 35q, cambio automatico, ruote grandi tassettate, e oblo grandi sul tetto etc... Sul sito Hymer c'è un configuratore fatto veramente bene. Ho visto che per la batteria si puo scegliere varie opzioni. - 1 AGM - 2 AGM + caricabatterie supplementare - 1 Litio + AGM + caricabatterie supplementare - 2 Litio + caricabatterie supplementare. io penso che sceglierei 1 AGM e poi ci metto un Efoy 140 (sotto al letto), spendo come con la Litio ma con una autonomia infinita e non solo un po piu lunga.
...
Ce la fai a configurarlo col gas per la sola cucina?
A quel punto, col frigo a compressore, diventa critica l'energia elettrica.

Himer dice che il sistema innovativo prevede una litio in parallelo all'AGM con la ricarica unica per enrambe... io sono perplesso, senza un dettaglio maggiore che indica i vantaggi non riesco a capire.
Sarà per la mia recente sfiducia nei prodotti tedeschi, ma mi sembra che si tratti di una litio e una AGM al prezzo di due litio... anche tre.

Hai ragione te Tommaso, produrrai la corrente che ti serve dove e quado vuoi e soprattutto per tutto il tempo che ti pare.
P.S. Sei ancora convinto di volere un furgone comprato in gioielleria?wink

Marco
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http://www.m48.it

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 30/01/2021 alle: 23:12:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2021 alle 22:15:02

Ce la fai a configurarlo col gas per la sola cucina? A quel punto, col frigo a compressore, diventa critica l'energia elettrica. Himer dice che il sistema innovativo prevede una litio in parallelo all'AGM con la ricarica
unica per enrambe... io sono perplesso, senza un dettaglio maggiore che indica i vantaggi non riesco a capire. Sarà per la mia recente sfiducia nei prodotti tedeschi, ma mi sembra che si tratti di una litio e una AGM al prezzo di due litio... anche tre. Hai ragione te Tommaso, produrrai la corrente che ti serve dove e quado vuoi e soprattutto per tutto il tempo che ti pare. P.S. Sei ancora convinto di volere un furgone comprato in gioielleria? Marco
...
Il Grand Canyon S 4x4 ha come unica scelta il frigo a compressore, come riscaldamento la Combi D + elettrico è come opzione.
Con 5+10kg di gas per solo fornello il gas dura qualche anno...almeno finchè non sarò in pensionelaugh

Certo che poi con frigo a compressore l Efoy 80 sarebbe forse al limite e bisognerà puntare sul 140.

Fosse per me comprerei un pulmino vetrato M1 Sprinter 4x4 e poi ci faccio io un arredamento minimale per poterci anche vivere a bordo, ma la cosa si complica perchè il lavoro diventerebbe lungo, dovrei vendere privatamente il mio prima (perchè non è che abbia disponibilità di investire nel nuovo se non vendo il vecchio) invece, prendendo uno a scatola chiusa e do il mio in permuta le cose si semplificano. Ma tanto devo comunque aspettare un po di anni per poterci pensare...e anche convincere la moglie.

Riguardo alla opzione Litio della Hymer, sul configuratore scrive:

2021_01_30_22_10_451.png
2021_01_30_22_10_592.png
2021_01_30_22_11_133.png

quindi parla di caricabatteria supplementare, immagino per la Litio e poi c'è un "computer" cioè immagino sia un qualche circuito di interfaccia tra le due batterie e la relativa gestione.

Però, con "solo" 1000 euro in piu di questa opzione, metto un Efoy 140 e non c'è neppure paragone della funzionalità che si ha rispetto a questa opzione Litio.....e risparmio qualcosa anche sul peso.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/01/2021 alle 23:22:20
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giomiller
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12/09/2014 1910
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Inserito il 31/01/2021 alle: 08:52:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2021 alle 21:10:03

Quando lo ho preso io il 570 4x4 non c'era, ma solo 580, altrimenti avrei preso quello. Allora c'era l Hymer Van S 550 con letti gemelli ancora piu corto e avrei preso quello, ma non disponibile 4x4. Se cambio sarà unicamente
per un Grand Canyon S 4x4, e anche li dal prezzo base di 62.790, mettendoci veramente il minimo (ovviamente anche 4x4) si arriva come minimo a 90mila. Sono 12500 euro solo del 4x4+marce ridotte. Poi meglio prendere il 416 declassato a 35q, cambio automatico, ruote grandi tassettate, e oblo grandi sul tetto etc... Sul sito Hymer c'è un configuratore fatto veramente bene. Ho visto che per la batteria si puo scegliere varie opzioni. - 1 AGM - 2 AGM + caricabatterie supplementare - 1 Litio + AGM + caricabatterie supplementare - 2 Litio + caricabatterie supplementare. io penso che sceglierei 1 AGM e poi ci metto un Efoy 140 (sotto al letto), spendo come con la Litio ma con una autonomia infinita e non solo un po piu lunga.
...
Ciao un poco fuori ot... 
Ho guardato il configuratore sul sito, in effetti ben fatto davvero 

Certi prezzi sproporzionati ma qs è un altro discorso 
gio_miller
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 31/01/2021 alle: 08:59:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2021 alle 23:12:57

Il Grand Canyon S 4x4 ha come unica scelta il frigo a compressore, come riscaldamento la Combi D + elettrico è come opzione. Con 5+10kg di gas per solo fornello il gas dura qualche anno...almeno finchè non sarò in pensione
Certo che poi con frigo a compressore l Efoy 80 sarebbe forse al limite e bisognerà puntare sul 140. Fosse per me comprerei un pulmino vetrato M1 Sprinter 4x4 e poi ci faccio io un arredamento minimale per poterci anche vivere a bordo, ma la cosa si complica perchè il lavoro diventerebbe lungo, dovrei vendere privatamente il mio prima (perchè non è che abbia disponibilità di investire nel nuovo se non vendo il vecchio) invece, prendendo uno a scatola chiusa e do il mio in permuta le cose si semplificano. Ma tanto devo comunque aspettare un po di anni per poterci pensare...e anche convincere la moglie. Riguardo alla opzione Litio della Hymer, sul configuratore scrive: quindi parla di caricabatteria supplementare, immagino per la Litio e poi c'è un computer cioè immagino sia un qualche circuito di interfaccia tra le due batterie e la relativa gestione. Però, con solo 1000 euro in piu di questa opzione, metto un Efoy 140 e non c'è neppure paragone della funzionalità che si ha rispetto a questa opzione Litio.....e risparmio qualcosa anche sul peso.  
...
Eh... l'Efoy 80 dopo qualche anno diventa un Efoy 60... 50, ed è su questo numero che si devono fare i conti.

Ma torniamo a Hymer; 18 ampere prese da dove?
Se sono prelevate dal 230 non serve a nulla; in campeggio ci rimango minimo 24 ore e col vecchio CBE da 16 ampere, di amperora ne ricarico comunque un'enormità.
Se invece queste 18 ampere sono prelevate dall'alternatore, allora quanto tempo devo viaggiare per ricaricare le batterie completamente scariche?

Mah...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 31/01/2021 alle 09:30:51
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 12:56:03
Anche sulla configurazione dello Yellowstone dà la seconda batteria AGM da 95ah e un caricatore supplementare da 18A, ma non dice altro sad

Io avrò frigo a compressore e Truma E6 diesel, due batterie AGM da 95 e pannelli solari 260w di più non so se con le misure ci stanno.
In più avrei da far montare il mio Efoy 80 confort con circa 500 ore di lavoro, dite che è troppo piccolo per il fabbisogno che l'impianto avrà ?
Oltre a frigo+stufa non avrò TV ma solo il consumo delle luci + carica batterie reflex/cellulari e qualche ora il pc (che potrei lasciare anche a casa una cosa in meno da salvaguardare)
 
Alex
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 19:08:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2021 alle 08:59:52

Eh... l'Efoy 80 dopo qualche anno diventa un Efoy 60... 50, ed è su questo numero che si devono fare i conti. Ma torniamo a Hymer; 18 ampere prese da dove? Se sono prelevate dal 230 non serve a nulla; in campeggio ci rimango
minimo 24 ore e col vecchio CBE da 16 ampere, di amperora ne ricarico comunque un'enormità. Se invece queste 18 ampere sono prelevate dall'alternatore, allora quanto tempo devo viaggiare per ricaricare le batterie completamente scariche? Mah... Marco.
...
Tutti gli attuali Hymer hanno gia di serie un caricatore booster DC-DC della Schaudt da 20-25A, gli alternatori attuali sono esuberanti penso da 180-200A e quindi in marcia si puo contare sul booster e carica ottimale.
Il 18A sicuramente è un caricabatterie aggiuntivo specifico per Litio, e a 220v.

Eh, si anche il mio Efoy 1200 in 12 anni ha perso parecchio, ora vedo che carica 2,5A come massimo (contro i circa 4A che vedevo da nuovo) e puo essere due cose, cioè che si è spompato, e sicuramente lo è, ma anche che quando parte la BS è ancora bella carica e quindi lui piu di quello non produce.
Con riscaldamento a gasolio, se ho la BS a 12,5 , quando parte la candeletta, per un minuto c'è un grosso assorbimento, in quel minuto la tensione scende sotto a 12,2 e Efoy parte, ma subito dopo la tensione torna a 12,5 e efoy continua a funzionare fino ai 14,4v che stacca.  Dovrei fare una prova, fare scaricare la BS sotto ai 12v e fare partire Efoy e solo così potrei vedere quanto effettivamente carica.  Infatti gli amper di carica di targa vengono dati @12v , e visto che la costante sono i W, piu sale la tensione e piu cala gli A di carica....ma lo sai meglio di me.

Comunque, con una carica tra 2 e 2,5A produco piu di cio che consumo e quindi questo mi basta e non sto a pensare oltre.
E' come lo stipendio, se è 1 euro superiore a quanto serve spendere, si è sempre dei signori laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 18:31:48
ho frigo compressore  con efoy 80 pannello 120w pwm  e webasto. nessun problema di autonomia nell'uso reale.
la tecnologia mista a me puzza solo di trovata di marketing per smaltire scorte
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 01/02/2021 alle: 19:49:27
In risposta al messaggio di guidor del 01/02/2021 alle 18:31:48

ho frigo compressore  con efoy 80 pannello 120w pwm  e webasto. nessun problema di autonomia nell'uso reale. la tecnologia mista a me puzza solo di trovata di marketing per smaltire scorte
Anche in pieno inverno?  Parlo di -10° e sotto, quando i consumi lievitano.

Se così, un domani potrei pensare a Efoy 80 e non 140 e ci sarebbe una gran bella differenza di costo.


Come ho scritto piu sopra il mio Efoy 1200 del 2009 un po spompato, produce mediamente 2,2A che quindi sarebbero, se funzionasse 24H sarebbero circa 50Ah al giorno. Con riscaldamento Combi Diesel , ma frigo a gas e pannello da 100W (che in inverno non lo conto) , vedo che piu o meno consumerò circa 40Ah al giorno (visto che efoy mi funziona circa 18 ore nelel condizioni piu rigide).
Non ho idea di quanti Ah consumi nelle 24H , in niverno, un frigo a compressore, ma in effetti potrebbe anche bastare l 80 facendo questi conti.

Alla fine un Efoy 80 costa come una Litio installata con impianto modificato a dovere, ma cio che da l Efoy 80 la Litio non potrà mai dare.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 12:33:56
Dipende dalla dimensione del frigo e se è un'installazione ben fatta, ma ad esperienza direi attorno ai 25 Ah/g.
Ne ho avuti che in inverno consumavano anche meno. Con l'attuale, che come efficienza totale non è gran che, dubito di scendere sotto i 28-30 Ah/g.
​​​​
_____________ Armando
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