In risposta al messaggio di anasta del 29/01/2021 alle 19:27:40
Sono andato a curiosare sulla presentazione dei nuovi hymer cross over, per il gran canyon la descrizione ad un certo punto dice: Il sistema Smart Battery, che combina le prestazioni delle batterie al litio con i bassicosti delle tradizionali batterie al piombo, garantisce la migliore fornitura di energia. Cosa vuol dire? sono litio o piombo?, mi sembrano due cose ben diverse. Qualche fedelissimo hymer ne sa qualcosa ? Andrea
Innovativa alimentazione elettrica – Sistema Smart-Battery | HYMER
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In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/01/2021 alle 10:30:26hai ragione mi sono sbagliato, probabilmente è una bufala
ho provato la configurazione del nuovo semintegrale ML-T 570 con un pò di accessori imprescindibili dalla qualità del mezzo si sfiorano i 150.000€ Il prezzo base è 70.990 + 1.500 di immatricolazione gli altri 78.000 cosa sono ? Tutti i pacchetti + motore 190cv + trazione integrale 47.000 € E poi ?
HYMER / ERIBA / HYMERCAR ML-T 570 *Cross Over / ab September 2021* in Dortmund - Kirchderne | Hymer-Eriba Wohnwagen / Wohnmobil gebraucht | eBay Kleinanzeigen (ebay-kleinanzeigen.de)
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/01/2021 alle 11:01:42Ah, ok, no problems
hai ragione mi sono sbagliato, probabilmente è una bufala HYMER / ERIBA / HYMERCAR ML-T 570 *Cross Over / ab September 2021* in Dortmund - Kirchderne | Hymer-Eriba Wohnwagen / Wohnmobil gebraucht | eBay Kleinanzeigen (ebay-kleinanzeigen.de) da 131.000€ a 150.000€ con qualche optional in più è un attimo arrivarci
In risposta al messaggio di Karbon17 del 29/01/2021 alle 21:55:58Quando lo ho preso io il 570 4x4 non c'era, ma solo 580, altrimenti avrei preso quello.
non penso che litio+agm sia per scongiurare la morte prematura di una delle due, anche perchè teoricamente la meno longeva dovrebbe essere la agm, oltretutto è possibile nella configurazione optare per due litio, ma perlimitare il costo; sono in attesa che le mie due agm giungano a fine vita per passare a due litio da 100Ah ma ho preventivato una spesa di circa 1300€ : :batteria Batteria al Litio 12V 100Ah con BMS Smart Bluetooth | Ultimatron France 525€ cad. ho gia un CB della Victron da 30A adatto per le litio, 200€ per un MPTT adatto per le litio ed un pò di cavo di sezione adeguato. x Tommaso : ho provato la configurazione del nuovo semintegrale ML-T 570 con un pò di accessori imprescindibili dalla qualità del mezzo si sfiorano i 150.000€
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2021 alle 21:10:03Ce la fai a configurarlo col gas per la sola cucina?
Quando lo ho preso io il 570 4x4 non c'era, ma solo 580, altrimenti avrei preso quello. Allora c'era l Hymer Van S 550 con letti gemelli ancora piu corto e avrei preso quello, ma non disponibile 4x4. Se cambio sarà unicamenteper un Grand Canyon S 4x4, e anche li dal prezzo base di 62.790, mettendoci veramente il minimo (ovviamente anche 4x4) si arriva come minimo a 90mila. Sono 12500 euro solo del 4x4+marce ridotte. Poi meglio prendere il 416 declassato a 35q, cambio automatico, ruote grandi tassettate, e oblo grandi sul tetto etc... Sul sito Hymer c'è un configuratore fatto veramente bene. Ho visto che per la batteria si puo scegliere varie opzioni. - 1 AGM - 2 AGM + caricabatterie supplementare - 1 Litio + AGM + caricabatterie supplementare - 2 Litio + caricabatterie supplementare. io penso che sceglierei 1 AGM e poi ci metto un Efoy 140 (sotto al letto), spendo come con la Litio ma con una autonomia infinita e non solo un po piu lunga.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2021 alle 22:15:02Il Grand Canyon S 4x4 ha come unica scelta il frigo a compressore, come riscaldamento la Combi D + elettrico è come opzione.
Ce la fai a configurarlo col gas per la sola cucina? A quel punto, col frigo a compressore, diventa critica l'energia elettrica. Himer dice che il sistema innovativo prevede una litio in parallelo all'AGM con la ricaricaunica per enrambe... io sono perplesso, senza un dettaglio maggiore che indica i vantaggi non riesco a capire. Sarà per la mia recente sfiducia nei prodotti tedeschi, ma mi sembra che si tratti di una litio e una AGM al prezzo di due litio... anche tre. Hai ragione te Tommaso, produrrai la corrente che ti serve dove e quado vuoi e soprattutto per tutto il tempo che ti pare. P.S. Sei ancora convinto di volere un furgone comprato in gioielleria? Marco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2021 alle 21:10:03Ciao un poco fuori ot...
Quando lo ho preso io il 570 4x4 non c'era, ma solo 580, altrimenti avrei preso quello. Allora c'era l Hymer Van S 550 con letti gemelli ancora piu corto e avrei preso quello, ma non disponibile 4x4. Se cambio sarà unicamenteper un Grand Canyon S 4x4, e anche li dal prezzo base di 62.790, mettendoci veramente il minimo (ovviamente anche 4x4) si arriva come minimo a 90mila. Sono 12500 euro solo del 4x4+marce ridotte. Poi meglio prendere il 416 declassato a 35q, cambio automatico, ruote grandi tassettate, e oblo grandi sul tetto etc... Sul sito Hymer c'è un configuratore fatto veramente bene. Ho visto che per la batteria si puo scegliere varie opzioni. - 1 AGM - 2 AGM + caricabatterie supplementare - 1 Litio + AGM + caricabatterie supplementare - 2 Litio + caricabatterie supplementare. io penso che sceglierei 1 AGM e poi ci metto un Efoy 140 (sotto al letto), spendo come con la Litio ma con una autonomia infinita e non solo un po piu lunga.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2021 alle 23:12:57Eh... l'Efoy 80 dopo qualche anno diventa un Efoy 60... 50, ed è su questo numero che si devono fare i conti.
Il Grand Canyon S 4x4 ha come unica scelta il frigo a compressore, come riscaldamento la Combi D + elettrico è come opzione. Con 5+10kg di gas per solo fornello il gas dura qualche anno...almeno finchè non sarò in pensioneCerto che poi con frigo a compressore l Efoy 80 sarebbe forse al limite e bisognerà puntare sul 140. Fosse per me comprerei un pulmino vetrato M1 Sprinter 4x4 e poi ci faccio io un arredamento minimale per poterci anche vivere a bordo, ma la cosa si complica perchè il lavoro diventerebbe lungo, dovrei vendere privatamente il mio prima (perchè non è che abbia disponibilità di investire nel nuovo se non vendo il vecchio) invece, prendendo uno a scatola chiusa e do il mio in permuta le cose si semplificano. Ma tanto devo comunque aspettare un po di anni per poterci pensare...e anche convincere la moglie. Riguardo alla opzione Litio della Hymer, sul configuratore scrive: quindi parla di caricabatteria supplementare, immagino per la Litio e poi c'è un computer cioè immagino sia un qualche circuito di interfaccia tra le due batterie e la relativa gestione. Però, con solo 1000 euro in piu di questa opzione, metto un Efoy 140 e non c'è neppure paragone della funzionalità che si ha rispetto a questa opzione Litio.....e risparmio qualcosa anche sul peso.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2021 alle 08:59:52Tutti gli attuali Hymer hanno gia di serie un caricatore booster DC-DC della Schaudt da 20-25A, gli alternatori attuali sono esuberanti penso da 180-200A e quindi in marcia si puo contare sul booster e carica ottimale.
Eh... l'Efoy 80 dopo qualche anno diventa un Efoy 60... 50, ed è su questo numero che si devono fare i conti. Ma torniamo a Hymer; 18 ampere prese da dove? Se sono prelevate dal 230 non serve a nulla; in campeggio ci rimangominimo 24 ore e col vecchio CBE da 16 ampere, di amperora ne ricarico comunque un'enormità. Se invece queste 18 ampere sono prelevate dall'alternatore, allora quanto tempo devo viaggiare per ricaricare le batterie completamente scariche? Mah... Marco.
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In risposta al messaggio di guidor del 01/02/2021 alle 18:31:48Anche in pieno inverno? Parlo di -10° e sotto, quando i consumi lievitano.
ho frigo compressore con efoy 80 pannello 120w pwm e webasto. nessun problema di autonomia nell'uso reale. la tecnologia mista a me puzza solo di trovata di marketing per smaltire scorte
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