CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il frigo mi ha abbandonato... lo cambio?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 34
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19714
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 13:41:55
In risposta al messaggio di sport15 del 10/04/2026 alle 12:15:54

La differenza è di poco più di 400€ , che per il mio metro di misura ed i tempi attuali,non sono per me indifferenti. Gianluca 
sai benissimo che il mio intento non è fare i conti in tasca agli altri, ho solo detto che dietro al risparmio c'è sempre qualcosa di "svantaggioso" in termini prestazionali; non a caso, ad esempio, anche il Vitrifrigo è costato poco e dopo soli 8 anni ti ritrovi col frigo da cambiare. 
Sulla base tecnica ti invito a riflettere, l'aspetto economico valutalo pure tu, ma tant'è.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6070
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 13:58:23
In risposta al messaggio di sport15 del 10/04/2026 alle 12:11:29

Altezza 2 metri...? Forse ti è sfuggito il mezzo sul quale dovrà andare.  Altezza massima disponibile circa 85 cm. Dico circa,perché quando torno dal mare smonto l'attuale e misuro. Gianluca 
Sei al mare qui in Italia?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13061
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 14:30:38
In risposta al messaggio di Szopen del 10/04/2026 alle 13:58:23

Sei al mare qui in Italia? Ciro.
Si , siamo in zona Donoratico , per un'uscita di qualche giorno per staccare un po' ,perché da quando sono in pensione , a casa , le cose da fare sono aumentate a dismisura
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 10/04/2026 alle 14:32:53
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13061
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 14:40:04
In risposta al messaggio di Laikone del 10/04/2026 alle 13:41:55

sai benissimo che il mio intento non è fare i conti in tasca agli altri, ho solo detto che dietro al risparmio c'è sempre qualcosa di svantaggioso in termini prestazionali; non a caso, ad esempio, anche il Vitrifrigo è
costato poco e dopo soli 8 anni ti ritrovi col frigo da cambiare.  Sulla base tecnica ti invito a riflettere, l'aspetto economico valutalo pure tu, ma tant'è.
...
Il Vitrifrigo lo pagai quella cifra,solo perché una ditta che chiudeva aveva anche un modello perfettamente idoneo per le misure disponibili che avevo io. 
Altrimenti il suo costo sarebbe stato di poco piu basso della media ed in linea con le altre marche .
Non lo ritengo quindi un frigo di marca economica , basta guardare il loro listino
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 10/04/2026 alle 15:00:09
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4777
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 14:57:35
Ribadisco, casomai non fosse stato chiaro, che non suggerivo il frigo alto 2 m per la situazione in oggetto, invitato a tener presente questa evoluzione tecnica nell'ambito dei frigoriferi casalinghi che costano un terzo, Con prestazioni superiori. Del resto, tali frigoriferi sono stati adottati da costruttori di veicoli Overland, con semplici accorgimenti in termini di installazione e di ventilazione. Poi giustamente ognuno fa le proprie considerazioni economiche, di prestazione, di sicurezza eccetera
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7466
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 14:59:34
In risposta al messaggio di Armando del 10/04/2026 alle 12:50:48

Fino alla generazione prima cioè i CRX, sono certo (e ho avuto conferma da un tecnico del settore) che la classe T fosse legata alla migliore coibentazione della cellula frigo e non a un compressore più prestante. Cosa
facilmente verificabile anche .. l'avevo notata sul CRX65 che avevo sul Pössl, dove il gruppo compressore era sempre il solito. In tutti i miei frigo, salvo i portatili, ho sempre migliorato la coibentazione, sulle superfici accessibili, aggiungendo una materassina isolante-riflettente di 15-20 mm, a seconda dello spazio. Tornando al CRX, non ho mai notato francamente che avesse prestazioni superiori nei climi dove vado io (42-43 ⁰C non insoliti a Creta a fine luglio-inizio agosto, anche se il massimo (45)  lo riscontrai a  Sigonella di passaggio per Gela a metà agosto). Parlando di prestazioni faccio notare che nei vari frigo da sempre cronometro gli On/Off del compressore in varie condizioni esterne e con l'interno sui 5⁰. Sempre con coibentazione migliorata, comunque  
...
Per i Dometic NRX, ho dato un'occhiata alla documentazione disponibile dato che potrebbero interessare anche a me .. non si sa mai. (In effetti prima di capire che il problema del mio Indel era di errata installazione, rimediabile, pensavo di passare a un CRX).
A parte in generale i vari feedback di più utenti sulla fragilità delle paratie interne dei Dometic precedenti (e nelle istruzioni utente degli NRX pare che Dometic "metta le mani avanti") e sulle rotture dei cardini dei portelli bilaterali ...  un'impostazione che non mi va molto in questi NRX  è la posizione del gruppo compressore. Come detto a proposito dell'Indel, io lo preferisco invece in basso: anche senza fare conti è noto che il tiraggio dei camini è proporzionale (a pari il resto) all'altezza del condotto fumario dove passano i gas caldi. Mettere il gruppo in alto anziché in basso significa ridurre a pochi cm un tiraggio che invece sarebbe di 5 o 6 volte più lungo se stesse in basso. Infatti, nelle specifiche dei prodotti, Dometic rappresenta un "prolungamento" del passaggio aria calda, forse con un carter, che sfocia all'esterno e che difficilmente mi pare di vedere sui camper

Screenshot_20260410_103956_Brave(1).jpg

(Vedi  soluzione caravan e camper in basso a sx) .. oppure consiglia un foro laterale nel mobile (vedi soluzione camion). 
Inoltre avverte (v. scritta sopra) che, se il flusso d'aria è insufficiente, la durata del frigo e le prestazioni di raffreddamento vengono compromesse.
Ricordo che capitò qualcosa di simile al CRX di M48, nella situazione di montaggio iniziale poi modificato da Marco. Ed anche a me, con l'Indel, grazie allo svarione di montaggio di Hymer.

Per contro, avere il compressore in alto fa guadagnare spazio sui cassetti bassi x frutta e verdura, a cui lo spazio serve di più che alla celletta .. e "si sposa" con l'ultima versione del gruppo, più compatta e sottile.

Una curiosità:  i vari regimi di funzionamento erano implicitamente presenti nei gruppi Danfoss almeno da 30 anni in qua; nelle istruzioni c'era infatti una tabella per dimensionare una resistenza posta tra due polarità indicate, ottenendo diversi regimi di giri del compressore. Nell'ultimo Secop invece inserendo diversamente un "variatore". Come mi diceva un tecnico Indel, in genere non si sfrutta(va) tale possibilità, preferendo mettere fisso il regime al rendimento (= prestazione/consumo) migliore e poi lasciando la regolazione al termostato che agisce sull'On/Off. Di recente invece tale possibilità è stata utilizzata, ad es. da Dometic. OK, ottima per calmierare le paure ante-acquisto di acquirenti che vengono dal 3V, magari spaventati dalla possibilità che il rumore non li faccia dormire. Oppure per consentire agli allestitori di fare installazioni alla "come capita", tanto se risuona qualche superficie in legno troppo sottile e si sente un ronzio, il cliente poi abbasserà il regime.
Personalmente, su 5 frigo non mi sono mai trovato con un ronzio che desse fastidio. L'attuale poi non lo sento nemmeno, a meno che non mi avvicini apposta al mobile. Sento di più la  Combi GPL.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/04/2026 alle 11:47:59
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13061
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 15:02:18
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/04/2026 alle 14:57:35

Ribadisco, casomai non fosse stato chiaro, che non suggerivo il frigo alto 2 m per la situazione in oggetto, invitato a tener presente questa evoluzione tecnica nell'ambito dei frigoriferi casalinghi che costano un terzo,
Con prestazioni superiori. Del resto, tali frigoriferi sono stati adottati da costruttori di veicoli Overland, con semplici accorgimenti in termini di installazione e di ventilazione. Poi giustamente ognuno fa le proprie considerazioni economiche, di prestazione, di sicurezza eccetera
...
Ok,allora avevo frainteso. Ma anche nel caso optassi per quella soluzione,  non credo ci siano modelli delle mie dimensioni, con freezer
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 10/04/2026 alle 15:06:06
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4777
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 15:24:26
In risposta al messaggio di sport15 del 10/04/2026 alle 15:02:18

Ok,allora avevo frainteso. Ma anche nel caso optassi per quella soluzione,  non credo ci siano modelli delle mie dimensioni, con freezer Gianluca 

https://www.trovaprezzi.it/prez...


Ma certo che esistono Il problema è la classe energetica
il link l'ho messo proprio a caso, ne esistono anche di livello qualitativo molto superiore e di tutti i prezzi

Modificato da gianninotopo il 10/04/2026 alle 15:26:44
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6070
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 17:00:14
In risposta al messaggio di sport15 del 10/04/2026 alle 15:02:18

Ok,allora avevo frainteso. Ma anche nel caso optassi per quella soluzione,  non credo ci siano modelli delle mie dimensioni, con freezer Gianluca 
Certo che ci sono. 

https://www.gabrielecamper.it/p...



Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19714
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 18:57:57
In risposta al messaggio di sport15 del 10/04/2026 alle 14:40:04

Il Vitrifrigo lo pagai quella cifra,solo perché una ditta che chiudeva aveva anche un modello perfettamente idoneo per le misure disponibili che avevo io.  Altrimenti il suo costo sarebbe stato di poco piu basso della media ed in linea con le altre marche . Non lo ritengo quindi un frigo di marca economica , basta guardare il loro listino Gianluca 
non so che dirti, i Vitrifrigo sono stati noti in passato per parecchi problemi.
Ora puoi scegliere tra un prodotto con caratteristiche idonee ad essere montate su un camper, di qualità indiscussa, ben coibentato, minor consumo, oppure i soliti ripieghi alla cantinara maniere.
Poi se ciò che per te è importante è esclusivamente il prezzo non è che ci siano tante altre scelte. Vai con quello che costa meno e amen laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
PDR
PDR
01/12/2003 6135
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 20:41:51
In risposta al messaggio di Szopen del 10/04/2026 alle 17:00:14

Certo che ci sono.  Ciro. 
Credo siano Belluna 
Paolo DR
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6070
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 22:34:51
In risposta al messaggio di PDR del 10/04/2026 alle 20:41:51

Credo siano Belluna 
Credo che Belluna li marchi soltanto.

Qui si può leggere del  produttore: 

https://it.colkuint.com/news/co...



Il frigo e' praticamente il 105 litri di cui si parlava qualche post addietro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 10/04/2026 alle 22:36:42
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6070
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2026 alle: 10:09:52
Questa è invece l’etichetta di un ottimo frigo con tensione di funzionamento a 230V. 

IMG_2138(2).jpeg

Le misure credo siano perfette per il vano sul camper di Gianluca, l’assorbimento massimo comprensivo di quello richiesto dall'inverter si attesta intorno ai 75 Watt con una capacità di ben 124 litri. 

La classe climatica N, lo pone per il buon funzionamento in ambienti con temperature comprese tra i 16 ed i 32 gradi, rammento che comunque questo range è tipico degli ambienti interni di un camper,  non credo che nessuno pretenda o voglia far funzionare un frigo all’aperto in pieno deserto del Sahara o ai Poli Nord o Sud che siano. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/04/2026 alle 10:12:48
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19714
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2026 alle: 13:51:05
aggiungo i riferimenti delle varie classi climatiche dei frigoriferi, dove OVVIAMENTE, una classe climatica superiore porta ad un MINOR CONSUMO di energia elettrica
  • SN da +10°C a +32°C
  • N da +16°C a +32°C
  • ST da +16°C a +38°C
  • T da +16°C a +43°C
Pare abbastanza ovvio che una classe N risulta sottodimensionata nonostante i costruttori si ostinino a montare prodotti addirittura di classe SN, e nel caso di una sostituzione su un mezzo è meglio non perdere l'occasione per fare un upgrade
 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato... lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link