quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 16/01/2013 19:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 16/01/2013 19:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ernesto, hai controllato se quando il frigo non và e il motore è in moto,la centralina indica il simbolo del parallelo? Se la centralina per un motivo X decide di non "autorizzare" il parallelo con la batteria dei servizi,il frigo non funzionerà. Questo potrebbe avvenire,anche mentre viaggi,cioè la centralina dei Carthago effettua una serie di controlli,sia all'accensione,sia successivamente,quindi potrebbe "decidere" di non "autorizzare" più il parallelo e dare tutta la corrente dell'alternatore alla batteria motore. Controlla e mi dici. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/01/2013 22:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>più che il simbolo del parallelo devi verificare se c'è il simbolo del D+ (che è accanto a quello del parallelo). Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/01/2013 08:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massimo, il mio problemino è un pò più complicato,ho una tensione in uscita dall'alternatore,bassa,quindi (correttamente) ,la centralina non si sente sempre "chiamata in causa" e non autorizza il parallelo,che invece funziona correttamete. Verosimilmente il mio difetto è da ricercare in una massa,probabilmente a causa dello smontaggio/rimontaggio motore. Insomma un pò seccante e subdolo,come fallo[:D][:D] Ho pensato di rivolgermi al meccanico che materialmente ha lavorato sul mezzo e fargli ripercorrere/controllare tutti i collegamenti elettrici,dato che,pur essendo stato sostituito l'alternatore...esso non era guasto. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/01/2013 08:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marccciolo Ciao Maxime Grazie per le vostre risposte che ritengo interessanti Domani tempo permettendo vado al rimessaggio e controllo quanto da voi indicato. Vi farò sapere Grazie Ernesto
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/01/2013 22:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per Marcucciolo e Maxime oggi ho nuovamente verificato il problema del frigorifero che, sia in modalità automatica AES che in modalità manuale (ovviamente a motore acceso),non va a 12V ma si posiziona direttamente a gas e...novità !! Va tutto alla grande. Infatti a motore spento accendo il frigo in AES e si posiziona a GAS, poi metto in moto e si posiziona 12V, poi spengo il motore e dopo i fatidici 15 min torna a gas. La centralina CBE sopra la porta, a motore acceso indica il simbolo di carica contemporanea delle due batterie e il simbolo (G) di funzionamento del D+. Non ci capisco più niente perchè durante l'ultima uscita per quattro giorni non funzionava e ora... ho anche controllato, aprendo la griglia esterna del frigo se arrivava corrente e con il tester ho misurato 12,65V... Che cosa ne pensate? Ernesto
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 19/01/2013 21:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>questi sono i misteri dell'elettronica [;)] forse nei 4 giorni, avevi troppi carichii sull'alternatore e non riusciva a partire il D+. . . . . comunque se ora funziona,. . . . per i 12,65 al frigo non è che siano tanti V, con motore in moto, dovrebbero essere + di 13 V e questo potrebbe pregiudicare il corretto funzionamento del frigo a 12v in viaggio, soprattutto in estate. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 20/01/2013 09:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo, sono pienamente d'accordo con te,la tensione (12,65 V.),è bassa e la centralina,che non è guasta( ha delle precise regole) ,non "autorizza" il parallelo. La causa potrebbe essere anche la batteria motore,se questa risultasse scarica,ed è facile scaricarla sui nostri mezzi,in quanto la radio,in sosta assorbe dalla BM,ecco che la centralina pensarà prima a ricaricare la batteria motore,non "autorizzando" il parallelo. Questo è l'esatto principio di funzionamento del sistema. Non tutti gli utenti conoscono la logica di funzionamento su questi mezzi,spesso nemmeno i concessionari. Potrebbe esserci una scarsa tensione in uscita,come è da me,ma questo potrebbe dircelo solo da Cartha58,effettuando alcune misurazioni. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 16/01/2013 22:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una precisazione (non me ne voglia Geppetto22) per evitare di di indurre in errore qualche collega: se non è cambiato qualcosa negli ultimi anni, il frigorifero Dometic AES funziona a 12V anche a motore fermo. Ne so qualcosa per esperienza diretta. Lo dice anche il libretto (vedi immagine) ma allora non lo avevo ancora letto.
Ora ho rimediato mettendo un relé che prende il consenso dal D+
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 21/01/2013 12:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ti rispondo io in attesa di Geppetto[:)] La possibilità che il frigo possa essere alimentato dalla batteria a 12 volts è recondita,al solo fine precauzionale la casa costruttrice dell'apparecchio,vuole ATTENZIONARTI sul fatto che, se per un motivo a Lei sconosciuto l'apparecchio lo si facese funzionare a 12V ...resteresti in panne in breve tempo. Ps. Esistono rari casi,che io sappia,di impianti di quel genere (alimentazione diretta 12V) ,fortunatamente. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/01/2013 14:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me è successo con un Knaus del 2005 (che non è certo famoso per la qualità della centralina)
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 21/01/2013 16:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che dirti[?][?][:0][:0] ..i "fenomeni" non li abbiamo solo noi italici[:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 22/01/2013 12:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho cercato di metterti ( FORSE,SPERO ) sulla buona strada,dovresti solo fare delle misurazioni. Te lo dice uno che ha il tuo stesso mezzo,ha avuto mille problemi,di cui 999 risolti in proprio,avendo un minimo di nozioni,voglia e tempo da perdere. Questi mezzi,non hanno la stessa "logica elettronica" di tutti gli altri,ha cercato di spiegartelo anche Topolone,col quale ci saremo scambiati un centinaio di messaggi (Gabriel correggimi se sbaglio[:D]). Il tuo potrebbe essere un "problemino" ,dalla facile risoluzione,così come potrebbe essere un "problemone" . Vedi,sia io che Topolone,abbiamo indagato e siamo andati a fondo al problema,sicuramente non tanto a fondo,in quanto le centraline della CBE ,non sono come tutte le altre in commercio,ma sono state progettate su indicazioni della Carthago,quindi sono "secretate". Utilizzano quindi una logica "crucca", spesso assurda,per noi poveri mortali,spesso perversa (vedi autoradio che "ciuccia" energia dalla batteria motore in sosta)[:0] Adesso viene fuori che hai montato un "accrocco" ..evinco che avessi già problemi con la ricarica delle batterie e t'hanno consigliato di risolvere così. Questa è solo una mia teoria,potrei peccare di presunzione[:I] Se realmente ti serve "una mano" ,per quel che posso ne sarò felice[;)] Scusa la mia schiettezza,ma io tribolo da circa un anno,affidandomi un pò a tutti i concessionari saccenti che,come spesso accade ai sapientoni si sopravvalutano,o ancor peggio pensano,da ottimi commercianti, a "far cassa"[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 23/01/2013 10:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>un'alternatore che carica deve dare almeno 14,2 volt e non 13,5 ! Massimo
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/01/2013 22:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ernesto, prova a rileggere il mio primo post del 16/1/2013 ,vedrai che forse vi era contenuta la risposta,avresti solo dovuto controllare che il disfunzionamento avvenisse in quella modalità...ASSENZA DEL SIMBOLO DEL PARALLELO[:(] Solo accertato questo, possiamo andare oltre con suggerimenti e possibili soluzioni[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]