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Il mio frigo non va a 12V

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13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 16/01/2013 alle: 19:57:47
Non so se con il vostro frigo avete mai avuto il mio problema. Ho un camper Carthago 4.7 mod. 2011 e sin da quando l'ho acqistato, spesse volte mi succede che, a motore acceso, il frigo invece di passare in automatico (modalità AES)a 12V, si posiziona a gas, non gli arriva cioè, la corrente a 12V. Inoltre se (sempre a motore acceso) imposto manualmente i 12V, esso va in blocco e si accende la spia rossa del frigo. Altre volte invece è tutto ok, passa a gas (dopo 15 min.) se spengo il motore e a 12V se lo accendo. Inoltre, quando non funziona a 12V, aprendo la griglia di areazione e misurando con il tester la corrente in arrivo, il voltaggio è 0 cioè non arriva corrente. Vi sarò grato delle vostre risposte Ernesto
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 16/01/2013 alle: 21:20:13
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 16/01/2013  19:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da maxime il 16/01/2013 alle 21:23:22
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 16/01/2013 alle: 22:06:14
Manca il più sotto chiave ,( il trivale nte da fermo non va a 12 volt)non è che ci è stato attaccato qualcosa che so ,l'antenna sat (chiusura automatica)

Modificato da geppetto22 il 16/01/2013 alle 22:09:57
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/01/2013 alle: 22:30:43
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 16/01/2013  19:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ernesto, hai controllato se quando il frigo non và e il motore è in moto,la centralina indica il simbolo del parallelo? Se la centralina per un motivo X decide di non "autorizzare" il parallelo con la batteria dei servizi,il frigo non funzionerà. Questo potrebbe avvenire,anche mentre viaggi,cioè la centralina dei Carthago effettua una serie di controlli,sia all'accensione,sia successivamente,quindi potrebbe "decidere" di non "autorizzare" più il parallelo e dare tutta la corrente dell'alternatore alla batteria motore. Controlla e mi dici. Mar..cucciolo[:)][:)]
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 17/01/2013 alle: 08:13:11
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/01/2013  22:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>più che il simbolo del parallelo devi verificare se c'è il simbolo del D+ (che è accanto a quello del parallelo). Massimo
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 17/01/2013 alle: 10:29:42
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/01/2013  08:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo, il mio problemino è un pò più complicato,ho una tensione in uscita dall'alternatore,bassa,quindi (correttamente) ,la centralina non si sente sempre "chiamata in causa" e non autorizza il parallelo,che invece funziona correttamete. Verosimilmente il mio difetto è da ricercare in una massa,probabilmente a causa dello smontaggio/rimontaggio motore. Insomma un pò seccante e subdolo,come fallo[:D][:D] Ho pensato di rivolgermi al meccanico che materialmente ha lavorato sul mezzo e fargli ripercorrere/controllare tutti i collegamenti elettrici,dato che,pur essendo stato sostituito l'alternatore...esso non era guasto. Mar..cucciolo[:)][:)]
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Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 18/01/2013 alle: 19:39:33
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/01/2013  08:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marccciolo Ciao Maxime Grazie per le vostre risposte che ritengo interessanti Domani tempo permettendo vado al rimessaggio e controllo quanto da voi indicato. Vi farò sapere Grazie Ernesto
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 19/01/2013 alle: 21:26:59
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/01/2013  22:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per Marcucciolo e Maxime oggi ho nuovamente verificato il problema del frigorifero che, sia in modalità automatica AES che in modalità manuale (ovviamente a motore acceso),non va a 12V ma si posiziona direttamente a gas e...novità !! Va tutto alla grande. Infatti a motore spento accendo il frigo in AES e si posiziona a GAS, poi metto in moto e si posiziona 12V, poi spengo il motore e dopo i fatidici 15 min torna a gas. La centralina CBE sopra la porta, a motore acceso indica il simbolo di carica contemporanea delle due batterie e il simbolo (G) di funzionamento del D+. Non ci capisco più niente perchè durante l'ultima uscita per quattro giorni non funzionava e ora... ho anche controllato, aprendo la griglia esterna del frigo se arrivava corrente e con il tester ho misurato 12,65V... Che cosa ne pensate? Ernesto
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 20/01/2013 alle: 09:36:47
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 19/01/2013  21:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>questi sono i misteri dell'elettronica [;)] forse nei 4 giorni, avevi troppi carichii sull'alternatore e non riusciva a partire il D+. . . . . comunque se ora funziona,. . . . per i 12,65 al frigo non è che siano tanti V, con motore in moto, dovrebbero essere + di 13 V e questo potrebbe pregiudicare il corretto funzionamento del frigo a 12v in viaggio, soprattutto in estate. Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/01/2013 alle: 10:56:09
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 20/01/2013  09:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo, sono pienamente d'accordo con te,la tensione (12,65 V.),è bassa e la centralina,che non è guasta( ha delle precise regole) ,non "autorizza" il parallelo. La causa potrebbe essere anche la batteria motore,se questa risultasse scarica,ed è facile scaricarla sui nostri mezzi,in quanto la radio,in sosta assorbe dalla BM,ecco che la centralina pensarà prima a ricaricare la batteria motore,non "autorizzando" il parallelo. Questo è l'esatto principio di funzionamento del sistema. Non tutti gli utenti conoscono la logica di funzionamento su questi mezzi,spesso nemmeno i concessionari. Potrebbe esserci una scarsa tensione in uscita,come è da me,ma questo potrebbe dircelo solo da Cartha58,effettuando alcune misurazioni. Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 21/01/2013 alle: 12:19:46
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 16/01/2013  22:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una precisazione (non me ne voglia Geppetto22) per evitare di di indurre in errore qualche collega: se non è cambiato qualcosa negli ultimi anni, il frigorifero Dometic AES funziona a 12V anche a motore fermo. Ne so qualcosa per esperienza diretta. Lo dice anche il libretto (vedi immagine) ma allora non lo avevo ancora letto. Ora ho rimediato mettendo un relé che prende il consenso dal D+
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/01/2013 alle: 14:20:55
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 21/01/2013  12:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ti rispondo io in attesa di Geppetto[:)] La possibilità che il frigo possa essere alimentato dalla batteria a 12 volts è recondita,al solo fine precauzionale la casa costruttrice dell'apparecchio,vuole ATTENZIONARTI sul fatto che, se per un motivo a Lei sconosciuto l'apparecchio lo si facese funzionare a 12V ...resteresti in panne in breve tempo. Ps. Esistono rari casi,che io sappia,di impianti di quel genere (alimentazione diretta 12V) ,fortunatamente. Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 21/01/2013 alle: 16:45:43
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/01/2013  14:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me è successo con un Knaus del 2005 (che non è certo famoso per la qualità della centralina)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/01/2013 alle: 21:53:13
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 21/01/2013  16:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che dirti[?][?][:0][:0] ..i "fenomeni" non li abbiamo solo noi italici[:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 22/01/2013 alle: 12:18:16
te l'avranno già detto ma hai controllato i fusibili? Ale & Ale
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 22/01/2013 alle: 12:55:08
mi è venuto un dubbio: siccome ho installato oltre alle 2 batterie servizi anche il Power-service (non ricordo bene se si scrive cosi), che è quell'apparecchio che credo prenda corrente dall'alternatore e la eleva diminuendo il tempo di ricarica delle batterie, potrebbe azzeccarci qualcosa col fatto che l'alternatore non carica abbastanza, non da attivare il D+ e quindi il frigo non va a 12V ? Cartha58
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 22/01/2013 alle: 23:22:19
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 22/01/2013  12:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho cercato di metterti ( FORSE,SPERO ) sulla buona strada,dovresti solo fare delle misurazioni. Te lo dice uno che ha il tuo stesso mezzo,ha avuto mille problemi,di cui 999 risolti in proprio,avendo un minimo di nozioni,voglia e tempo da perdere. Questi mezzi,non hanno la stessa "logica elettronica" di tutti gli altri,ha cercato di spiegartelo anche Topolone,col quale ci saremo scambiati un centinaio di messaggi (Gabriel correggimi se sbaglio[:D]). Il tuo potrebbe essere un "problemino" ,dalla facile risoluzione,così come potrebbe essere un "problemone" . Vedi,sia io che Topolone,abbiamo indagato e siamo andati a fondo al problema,sicuramente non tanto a fondo,in quanto le centraline della CBE ,non sono come tutte le altre in commercio,ma sono state progettate su indicazioni della Carthago,quindi sono "secretate". Utilizzano quindi una logica "crucca", spesso assurda,per noi poveri mortali,spesso perversa (vedi autoradio che "ciuccia" energia dalla batteria motore in sosta)[:0] Adesso viene fuori che hai montato un "accrocco" ..evinco che avessi già problemi con la ricarica delle batterie e t'hanno consigliato di risolvere così. Questa è solo una mia teoria,potrei peccare di presunzione[:I] Se realmente ti serve "una mano" ,per quel che posso ne sarò felice[;)] Scusa la mia schiettezza,ma io tribolo da circa un anno,affidandomi un pò a tutti i concessionari saccenti che,come spesso accade ai sapientoni si sopravvalutano,o ancor peggio pensano,da ottimi commercianti, a "far cassa"[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 23/01/2013 alle: 10:13:00
Ciao Marcucciolo Scusa se sono stato troppo insistente ma è che cercavo di riuscire a capire qualcosa di più riguardo questa benedetta storia del D+ che credimi mi sta infastidendo non poco anche perchè a detta del centro di assistenza del concessionario dove ho acquistato il camper, in nessun altro camper carthago da loro venduto si è mai riscontrato un problema del genere. Hanno contattato la CBE che esclude in linea di massima eventuali problemi della loro centralina e ritiene che uno dei problemi potrebbe essere quello dell'alternatore del motore che non carica abbastanza (quindi un problema FIAT ?). A tal riguardo mi è stato detto di fare delle prove una delle quali consiste nel verificare, quando mi si riproporrà il problema, se l'alternatore carica, cioè, se misurando con il tester il voltaggio delle batterie(a motore acceso ovviamente), mi da un valore che si deve aggirare intorno ai 13,5 Volt e di verificare contemporaneamente se sul pannello della centralina sopra la porta compare il simbolo di carica delle batterie e del D+. Per quanto riguarda l'accrocco [:)][:)] come lo hai definito tu, il motivo del suo montaggio è che l'avevo nel camper precedente e reputandolo utile l'ho trasferito in questo nuovo. Un saluto e ancora grazie Cartha58
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 23/01/2013 alle: 11:10:39
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 23/01/2013  10:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>un'alternatore che carica deve dare almeno 14,2 volt e non 13,5 ! Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 23/01/2013 alle: 11:15:56
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/01/2013  22:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ernesto, prova a rileggere il mio primo post del 16/1/2013 ,vedrai che forse vi era contenuta la risposta,avresti solo dovuto controllare che il disfunzionamento avvenisse in quella modalità...ASSENZA DEL SIMBOLO DEL PARALLELO[:(] Solo accertato questo, possiamo andare oltre con suggerimenti e possibili soluzioni[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 23/01/2013 alle 11:40:28
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/01/2013 alle: 11:36:48
@ Massimo[;)][;)] Aggiungo che 14,2 è il minimo indispensabile per un corretto e stabile parallelo nelle nostre centraline (13,5V ,a quanto pare è la soglia minima che vuole la centralina,dopodichè toglie il parallelo),se misurati in uscita all'alternatore,potrebbero arrivarne anche meno ai morsetti batterie (BM&BS) E' mia opinione che l'ideale sarebbe 14,4V in uscita dall'alternatore,bisogna sempre tener conto delle cadute di tensione. @ Ernesto, Non mi fido più dei concessionari,mi hanno combinato più guai che altro,in privato sono disponibile a dirti/farti leggere tutto. Se parlo cosi ho i miei OTTIMI motivi. Un ultima cosa,ho passato diverso tempo con i tecnici (3) e ingegneri (1) della CBE in fiera a Parma. Prova a chiedere ai concessionari(centri assistanza), se hanno mai frequentato i corsi,semmai te lo confessino[V] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 23/01/2013 alle 11:51:11
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