CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il trivalente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 199
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 11:27:55
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/08/2024 alle 10:41:31

Anche i frigo a compressore hanno bisogno di dissipare il calore prodotto dal compressore stesso attraverso il condensatore... Pensi che gli allestitori si preoccupino di far si che ci sia il giusto ricambio d'aria necessario
al buon funzionamento del frigo? Io penso di no ma d'altronde in un camper lo spazio è quello che è... Questo fa si che il compressore attacca e stacca in continuazione giorno e notte, con conseguente fastidioso rumore e soprattutto consumi elevati di corrente non facilmente gestibili... non è tutto oro quello che luccica...
...
Il frigo a compressore ha meno esigenze di raffreddamento molto inferiori, anche perché girando ha una ventola sempre in funzione e le prese d'aria che si devono fare per il trivalente sono anche eccessive.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 15:10:37
A me sembra che tutta la discussione sia un confronto tra trivalente e compressore o sbaglio?

Il trivalente sparirà perchè adesso l'energia non è più il problema che ha costretto i progettisti in passato ad inventarsi un sistema che si potesse alimentare a gas da rete e da batteria, un sistema critico che richiede molta manutenzione e che spesso lascia per strada
Lo dico perchè leggo le richieste di aiuto che vedo quasi quoditianamente sui frigoriferi trivalenti 

Se ci aggiungiamo lo strazio della ricarica se si va in giro per il mondo e le possibili limitazioni di utilizzo e trasporto che possono esserci in certi paesi e/o su traghetti e navi cargo, solo questo è gia un buon motivo per montare un frigorifero a compressore

L'energia non è più un problema e l'indipendenza è fondamentale, ancora non mi sono liberato del gas per la cucina e ho dovuto sostituire una bombola campingaz da 6 chili con due da 3 chili perche campingaz ha deciso di non produrle più, lasciando in braghe di tela molti utilizzatori, sono stato costretto a modificare il vano per farcene stare due, una sull'altra

adesso ho montato la prima litio da 200A, il futuro per me sarà senza gas, per il frigo e il riscaldamento cellula e acqua sanitaria ho gia risolto, manca solo la cucina,  il trivalente non l'ho mai avuto e per i miei usi non lo avrò mai

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/08/2024 alle 15:23:03
12
OldWalker
OldWalker
10/04/2013 22
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 16:05:03
Questa discussione così tecnica (e forse un cicinin aggressiva) mi ricorda un camperista che mi chiese note tecniche simili a quelle qui esposte sul trivalente che ho, gli risposi che mettevo nel congelatore cibi già congelati, che riempivo il resto del frigo in maniera sensata senza esagerare e che tenevo pulito il retro e le prese d'aria, costui insistette chiedendomi temperature consumi ed altro, gli risposi: "Il frigo funziona quindi non mi pongo domande"

Si allontanò senza salutarmi... surprise

Modificato da OldWalker il 10/08/2024 alle 16:05:29
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 16:11:04
dimentichiamo sempre alcune cose...
- grandezza totale del frigo... raffreddare un 90 litri o un 150 c'è la stessa differenza che c'è tra un triciclo e uno Stralis...
- i gradi interni desiderati, nel mio caso specifico un frigorifero a 6° non lo gradisco per nulla, almeno 3° meglio se 2.

Ancora una volta, NON deve essere un confronto con il trivalente e mi fa piacere avere anche dati di riferimento per poterli confrontare, ma non dimentichiamoci che lo stesso frigo settato al "Grinza style" o al "Laikone style" sono due cose completamente diverse dove non credo che per avere ciò che gradirei io come temperature interne si possa stare negli stesse consumi da te indicati e forse nemmeno nel doppio, questo a parità di condizioni esterne. E questo deve essere ben valutato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 16:56:43

Leggendo quanto abbiamo scritto si evince che le prestazioni del compressore sono indiscutibilmente superiori al trivalente. Nessuno l'ha messo in dubbio.

Però queste prestazioni in più quanto costano in comodità?

È suggeribile il trivalente per chi fa molto sud Europa, Turchia compresa? Ovviamente no, perché sono posti dove si presumono temperature elevate ed il sole è sempre disponibile. 

È suggeribile il compressore per chi fa Europa continentale o nord Europa? Secondo me no, perché le temperature non sono eccessivamente elevate ed il sole non è sempre disponibile.

Per me dipende molto dove si va. Per quei 20 giorni all'anno che potrebbero dalle nostre parti essere presenti temperature elevate, vale la pena penare per tutto il resto dell'anno?

Col trivalente c'è il problema della bombola (ogni 21 giorni d'uso), per me, in piena estate e per frigo, cucina e boiler; c'è il problema dei traghetti, ma quanti traghetti a lunga percorrenza utilizza un camperista nella sua vita?

Col compressore c'è il problema dell'energia elettrica, primario, che probabilmente solo un efoy può affrancare. C'è il problema del rumore che qualcuno non sente ma che è ben presente per la maggioranza dei camperisti-compressore-muniti.

Io non scrivo mai il compressore perché del doman non v'è certezza. Oggi sono soddisfatto del mio e il mio contributo vuole essere verso coloro che vogliono scegliere l'uno o l'altro sistema.

Giovanni 
P.S. si è fatto presente che sul forum si parli spesso di problemi del trivalente. In percentuale, quanti sono i frigo a compressore sul totale dei frigo trivalente? Proprio una ventina di giorni fa ho raccontato del camperista rimasto a secco di batterie proprio col frigo a compressore. 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 22:08:12
In risposta al messaggio di archimede1 del 10/08/2024 alle 11:27:55

Il frigo a compressore ha meno esigenze di raffreddamento molto inferiori, anche perché girando ha una ventola sempre in funzione e le prese d'aria che si devono fare per il trivalente sono anche eccessive.  
Il frigo a compressore ha bisogno di dissipare il calore tanto quanto un frigo trivalente... La differenza è che il trivalente se non lavora a condizioni ideali perde efficienza, il compressore compensa con un maggior consumo di energia attaccando e staccando in continuazione a discapito dell'autonomia energetica a disposizione...

l'utente finale noterà che il frigo a compressore funziona bene anche con 40° ed è contento ma attenzione perché un compressore che lavora a pieno regime e a temperature elevate presto o tardi si rompe... Lo si può notare perché inizialmente aumenterà considerevolmente la rumorosità...

Non è tutto oro quello che luccica...wink
Marco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 23:53:58
Ci mancherebbe che di debba avere il frigorifero per il nord e quello per il sud

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 00:39:43
Vero ma i frigo di casa sono installati in ambienti con idoneo ricambio d'aria, se non altro per le dimensioni e la coibentazione degli ambienti stessi dove vengono allocati, anche quelli ad incasso prevedono idoneo spazio per il necessario ricambio d'aria, ciò che non accade sui nostri camper dove gli spazi sono spesso angusti e obbligati...
Marco

Modificato da emmespanish il 11/08/2024 alle 00:42:11
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 07:24:28

Armando, come vedi wippet non fa testo perché usa il frigo molto ma molto diversamente dalla quasi totalità dei camperisti.

Ho la sensazione, ma senz'altro sbaglio, che i compressoristi non accettino che i frigo trivalenti possano essere soddisfacenti in tutte le situazioni. Soddisfacenti, non la migliore soluzione. Ma chi ha il trivalente è conscio che il compressore dia molto di più. Questa è la differenza.

Il mio intento era di evidenziare i pro ed i contro dei due sistemi. Mentre chi ha il trivalente mette in evidenza anche i contro del trivalente, chi ha il compressore non vuole ammettere i contro del compressore.

Come dice wippet, è una discussione sterile se offuscata dal fanatismo.

Giovanni 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 08:26:16
Ognuno ha le sue manie, la mia è la sicurezza.
Evitare una fiamma a gas accesa quando sono lontano dal camper non ha prezzo.

L'arrivo sul mercato di frigo a compressore in classe climatica T e il crollo dei prezzi per allestire un impianto energetico performante, stanno spingendo ai margini il trivalente.
Marco

http://www.m48.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29441
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 08:43:25
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/08/2024 alle 00:39:43

Vero ma i frigo di casa sono installati in ambienti con idoneo ricambio d'aria, se non altro per le dimensioni e la coibentazione degli ambienti stessi dove vengono allocati, anche quelli ad incasso prevedono idoneo spazio per il necessario ricambio d'aria, ciò che non accade sui nostri camper dove gli spazi sono spesso angusti e obbligati...
E non hanno tutte le vibrazioni che ha un camperwink
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29441
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 08:56:29
Nessuno ha mai dettato che il trivalente funziona come quello di casa, ne che sia la migliore soluzione per un camper
Come non lo è quello a compressore
Solo, come dice Giovanni, chi ha il trivalente è conscio dei limiti di entrambi, chi ha il compressore è convinto che la sua soluzione sia la migliore e che gli altri sono tutti dei pirla
Come quello che dicono che il furgonato sia il miglior camper in assoluto.
Le esigenze di ognuno di noi sono diverse, quello che per me va bene, so benissimo che per gli altri potrebbe non andare bene
Dici di non essere fanatico, ma dai tuoi scritti si evince eccome
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 10:09:10
non è che i confronti fatti sui numeri precisi non servano a nulla, è il tifo che non serve. 

Il "normale camperista" se così vogliamo chiamarlo accende il frigo mentre sta caricando il mezzo, poi parte per la vacanza, che questa duri 2gg, 20 o 60 non spegne MAI il frigo se non una volta tornato a casa a vacanza finita. Poi possiamo parlare della temperatura interna, la quale normalmente è posizionata tra i 2 e i 4°. 
Tutto il resto, è affare personale che non conta una cippa...

Senza voler accusare nessuno, ma non credo si possa considerare un utilizzo "normale" un qualcosa che prevede la temperatura interna a 6° o che si tiene il frigo vuoto o peggio ancora lo si spenga... perchè poi interviene mio cuccigno il quale affermerà che il miglior frigo che ha avuto è quello del frigobar dell'albergo, dove a necessità viene addirittura rifornito... 

Non credo nemmeno che gli allestitori dei mezzi sia così sprovveduti come si vuol far credere. Ci sono svariati modelli di frigoriferi e ben sappiamo che i modelli da 90lt 3V tendono ad andare peggio del 150lt 3V proprio per questioni di raffreddamento ed effetto camino che il 90lt non può avere più di tanto rispetto al 150lt.

Bisogna però prendere atto di alcune cose:
il 3V ha bisogno del gas... fatto incontestabile e che per certi versi complica la cosa su vacanze molto lunghe, anche se comunque per un frigo da 150lt che consuma molto di più rispetto a uno da 90lt in piena estate in condizioni gravose 40/45gg di autonomia cucina compresa li offre comunque... 

Il compressore ha bisogno della scossa... 
Una scossa che non credo possa essere calcolata da equipaggi che mantengono temperature interne molto singolari e per nulla nella norma di 6° o addirittura a frigo spento perchè non ne ha bisogno... perchè allora anche il 3V se lo spengo offre autonomia di viaggio illimitata... ma non credo sia questo il giusto confronto...
ancora, una scossa che bisognerà poi avere, e che porta certamente ad un certo tipo di impianto che parte dalla base di buone batterie, per forza due, e un qualcosa che reintegri l'energia consumata. Avviene la stessa cosa per chi onta un Websato anzichè una combi a gas...

Credo sia la versatilità che debba essere considerata, ma qui facciamo sempre i conti al 50%... della serie ho 400W di FV, vado sempre dove c'è il sole, ho 200Ah di batterie e grazie a sta ceppa che tutto va sempre bene... 
Banalmente vorrei vedere lo stesso mezzo in inverno come se la cava, dove anche chi ha il 3V ha spesso problemi di energia...
Poi è chiaro che se arriva sempre mio cuggino il quale mi dice che lui in inverno non usa il frigo perchè la bistecca la fa ghiacciare sul tetto perchè tanto fuori è freddo, allora parliamo del nulla cosmico...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 12:53:22

Laikone hai creato un gran vespaio e adesso te lo devi assorbire laughlaugh , difficilmente riuscirai a ficcare in testa a chi è di parte e non vuol capire cosa intendi con questo 3D sul trivalente che tra l'altro condivido al 100% 
Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 13:37:57
In risposta al messaggio di Laikone del 10/08/2024 alle 11:02:48

in effetti -20° non serve a nulla su un camper, ma è altrettanto vero che se il congelatore non raggiunge la temperatura corretta questo è a discapito del frigo che viene lasciato a se stesso o quasi... L'autonomia non
dipende solo del bombolone che è vero è disponibile in varie grandezze, ma i famosi 20kg delle due classiche bombole non sono tanto meno; poi c'è il tipo di frigo... 150lt di frigo consumeranno certamente di più rispetto al 90lt, oltre ovviamente al fattore temperatura esterna.  Solo per ulteriore info, un 150lt senza attaccarsi mai alla corrente 20/25gg li fa anche lui con 10kg di gas insieme al classico uso della cucina/boiler... al caldo del sole sardo di agosto
...
20240811_130923.jpgRicordo  che nel.tuo modello il sensore temperatura  è posizionato   nel frigo. Sotto.  Il. Freezer raffredda  fin tanto che. Il frigo.  E. In .funzione. la. Temperatura  del freezer è condizionata  da  quanto tempo. Rimane  acceso. Il frigo  sotto. 

Modificato da scubidu il 11/08/2024 alle 13:38:54
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 14:25:02
Prima di fare discussioni inutili mettiamo a confronto oggetti con volume interno di pari valore. Grazie. Un frigo a compressore da dieci litri (esempio) consumerà meno di un frigo a gas da mille litri (esempio).
Restate sani
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 14:46:44
In risposta al messaggio di marob del 11/08/2024 alle 14:25:02

Prima di fare discussioni inutili mettiamo a confronto oggetti con volume interno di pari valore. Grazie. Un frigo a compressore da dieci litri (esempio) consumerà meno di un frigo a gas da mille litri (esempio).
l'ho già detto più volte, ma il compressore è il compressore  laugh
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 14:47:38
In risposta al messaggio di ecostar del 11/08/2024 alle 12:53:22

Laikone hai creato un gran vespaio e adesso te lo devi assorbire  , difficilmente riuscirai a ficcare in testa a chi è di parte e non vuol capire cosa intendi con questo 3D sul trivalente che tra l'altro condivido al 100% 
almeno rimmarà traccia dei dati... laugh
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 14:59:03
La
cosa che non capisco del trivalente è perchè la resistenza a 12v sia dimensionata con una potenza inferiore a quella a 220v.
perche in viaggio dovrebbe esserci la necessità di raffreddare di meno?
mi sono fatto l’idea che sia un retaggio dei trivalenti utilizzati sulle roulotte ed alimentati dal cablaggio del rimorchio e quindi dall’alternatore dell’auto non cosi performante come sui motori dei camper che hanno altrrnstori maggiorati.
sopratutti sulle vecchie spine 7poli dove il +12 veniva prelevato in parallelo alle posizioni.
probabilmente per questioni di assorbimento/cablaggi e fusibili auto non si andava oltre i 10A.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 15:03:21
In risposta al messaggio di Laikone del 11/08/2024 alle 14:47:38

almeno rimmarà traccia dei dati... 

Certo almeno queli che sono veritieri ne rimmarrà utile traccia  , per i vari futili pettegolii non farci caso e sorvola 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link