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naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 18:45:29
Salve a tutti, sono reduce da una conversazione con un concessionario. Gli ho chiesto di installare una seconda batteria AGM da 100Ah in aggiunta a quella già presente nel camper, da mettere in parallelo. Lui si è dimostrato abbastanza "contrario", consigliandomi caldamente di installare questo aggeggio, sostenendo che in tal modo la carica delle batterie avviene in modo migliore etc... Io però non mi fido molto. A parte il costo proibitivo (ben 400 euri), mi viene da pensare che sia il "classico" accessorio da camper, che nella migliore delle ipotesi ti fa ottenere un vantaggio da poco rispetto al non averlo, e nella peggiore ti mette in mezzo a una strada perché si rompe o non funziona come dovrebbe. Qualcuno più esperto di me può darmi un feedback? Ho sbagliato a non metterlo?
www.vivereincamper.com
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 28/11/2019 alle: 19:12:26
In risposta al messaggio di naha1979 del 28/11/2019 alle 18:45:29

Salve a tutti, sono reduce da una conversazione con un concessionario. Gli ho chiesto di installare una seconda batteria AGM da 100Ah in aggiunta a quella già presente nel camper, da mettere in parallelo. Lui si è dimostrato
abbastanza contrario, consigliandomi caldamente di installare questo aggeggio, sostenendo che in tal modo la carica delle batterie avviene in modo migliore etc... Io però non mi fido molto. A parte il costo proibitivo (ben 400 euri), mi viene da pensare che sia il classico accessorio da camper, che nella migliore delle ipotesi ti fa ottenere un vantaggio da poco rispetto al non averlo, e nella peggiore ti mette in mezzo a una strada perché si rompe o non funziona come dovrebbe. Qualcuno più esperto di me può darmi un feedback? Ho sbagliato a non metterlo? www.vivereincamper.com
...

Dato che il tuo concessionario è abbastanza contrario, chiedigli se è a conoscenza di cosa accade quando metti in moto il motore: semplicemente si crea un parallelo fra la batteria motore e la batteria servizi. L'aspetto negativo del parallelo fra due batterie dedicate ai servizi è che se una dovesse rovinarsi con il corto di un elemento, morirebbe anche l'altra. Ma questo evento è rarissimo (succede il contrario, l'interruzione della serie degli elementi che rende assente la batteria dall'impianto) ed è provocato, quando raramente succede, da un uso stressante della batteria: forti cariche, forti prelievi. Mettendone due in parallelo, i lavori si dividono. Meglio alzare un quintale di farina in due che da soli.

Poi, solitamente, quei cosi, hanno una manopola, Batteria uno, Batteria due, Entrambe. La terza scelta sarebbe per i carichi pesanti ma se metti in parallelo due batterie con un diversissimo stato di carica non fai del bene a nessuna delle due.

Sul precedente camper, la batteria originale dei servizi durò dal 1994 al 2013; la seconda installata nel 1998, morì assieme: l'una 19 anni e l'altra 15 anni; ovviamente sempre con carichi leggeri, alternatore risicato e pannello fotovoltaico da 100 watt; praticamente mai collegato alla rete elettrica esterna. Batterie anonime, di diversa marca, anno di produzione, amperaggio. L'attuale camper ha su le due batterie servizi montate nel 2008. Mi aspetto una durata inferiore perché queste devono caricare la batteria della bici a pedalata assistita.

Con 400 Euro per quel coso, puoi comprarti due ottime e serie batterie Agm (non quelle da mare, gonfiabili); oppure quattro da battaglia che potrebbero durare meno ma le compreresti per due volte.

Il tutto lo sottoscrivo come opinione ed esperienza personale.

Giovanni
15
ArgoCT
ArgoCT
18/07/2010 107
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 20:07:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/11/2019 alle 19:12:26

Dato che il tuo concessionario è abbastanza contrario, chiedigli se è a conoscenza di cosa accade quando metti in moto il motore: semplicemente si crea un parallelo fra la batteria motore e la batteria servizi. L'aspetto
negativo del parallelo fra due batterie dedicate ai servizi è che se una dovesse rovinarsi con il corto di un elemento, morirebbe anche l'altra. Ma questo evento è rarissimo (succede il contrario, l'interruzione della serie degli elementi che rende assente la batteria dall'impianto) ed è provocato, quando raramente succede, da un uso stressante della batteria: forti cariche, forti prelievi. Mettendone due in parallelo, i lavori si dividono. Meglio alzare un quintale di farina in due che da soli. Poi, solitamente, quei cosi, hanno una manopola, Batteria uno, Batteria due, Entrambe. La terza scelta sarebbe per i carichi pesanti ma se metti in parallelo due batterie con un diversissimo stato di carica non fai del bene a nessuna delle due. Sul precedente camper, la batteria originale dei servizi durò dal 1994 al 2013; la seconda installata nel 1998, morì assieme: l'una 19 anni e l'altra 15 anni; ovviamente sempre con carichi leggeri, alternatore risicato e pannello fotovoltaico da 100 watt; praticamente mai collegato alla rete elettrica esterna. Batterie anonime, di diversa marca, anno di produzione, amperaggio. L'attuale camper ha su le due batterie servizi montate nel 2008. Mi aspetto una durata inferiore perché queste devono caricare la batteria della bici a pedalata assistita. Con 400 Euro per quel coso, puoi comprarti due ottime e serie batterie Agm (non quelle da mare, gonfiabili); oppure quattro da battaglia che potrebbero durare meno ma le compreresti per due volte. Il tutto lo sottoscrivo come opinione ed esperienza personale. Giovanni
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concordo il pensiero di Giovannismileysmiley
Antonio
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 20:36:48
In risposta al messaggio di naha1979 del 28/11/2019 alle 18:45:29

Salve a tutti, sono reduce da una conversazione con un concessionario. Gli ho chiesto di installare una seconda batteria AGM da 100Ah in aggiunta a quella già presente nel camper, da mettere in parallelo. Lui si è dimostrato
abbastanza contrario, consigliandomi caldamente di installare questo aggeggio, sostenendo che in tal modo la carica delle batterie avviene in modo migliore etc... Io però non mi fido molto. A parte il costo proibitivo (ben 400 euri), mi viene da pensare che sia il classico accessorio da camper, che nella migliore delle ipotesi ti fa ottenere un vantaggio da poco rispetto al non averlo, e nella peggiore ti mette in mezzo a una strada perché si rompe o non funziona come dovrebbe. Qualcuno più esperto di me può darmi un feedback? Ho sbagliato a non metterlo? www.vivereincamper.com
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Cosa succede semplice, succede che si intasca 400 euro per metterti un aggeggio inutile.
Fatti mettere le batterie in parallelo con fusibili sia alla prima che alla seconda e sia sul positivo e negativo
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 22:08:18
io ho l'iManager da 3 anni, precedentemente avevo il Power Switch.
ho Power Service da 12 anni e non posso che parlarne bene. 
Gestisce le due batterie da 120a l'una in modo ottimale sia in carica che in scarica, se ne ho bisogno per esempio per fare il caffe esprssso premendo sul display metto le due batterie in parallelo e usufruisco della potenza totale. subito dopo rimetto in automatico e il "coso" va a gstire la carica in modo ottimale.
resta inteso che non condanno certo chi mette batterie in parallel senza nessun meccanismo di gestione.
 
Raimondo & Giovanna
Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 07:11:47
Io se dovessi spendere 400 euro per la seconda batteria passerei ad una al litio.
Per la cronaca io ho due in parallelo secco, unico accessorio ho il power service da 30A.
Funziona tutto bene da anni.
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 10:10:00
In risposta al messaggio di naha1979 del 28/11/2019 alle 18:45:29

Salve a tutti, sono reduce da una conversazione con un concessionario. Gli ho chiesto di installare una seconda batteria AGM da 100Ah in aggiunta a quella già presente nel camper, da mettere in parallelo. Lui si è dimostrato
abbastanza contrario, consigliandomi caldamente di installare questo aggeggio, sostenendo che in tal modo la carica delle batterie avviene in modo migliore etc... Io però non mi fido molto. A parte il costo proibitivo (ben 400 euri), mi viene da pensare che sia il classico accessorio da camper, che nella migliore delle ipotesi ti fa ottenere un vantaggio da poco rispetto al non averlo, e nella peggiore ti mette in mezzo a una strada perché si rompe o non funziona come dovrebbe. Qualcuno più esperto di me può darmi un feedback? Ho sbagliato a non metterlo? www.vivereincamper.com
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Io ho montato questo:
P1040415%20-%20Copia-redim800(1).JPG
visto meglio !!:
71eL4LczsaL__SL1500_-redim800.jpg
ha... poca elettronica e non si rompe mai (250Amp).
Te lo consiglio e costa molto meno di centinaia di euro.
Cordialmente, Luciano

Modificato da ciano46 il 30/11/2019 alle 18:46:34
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 10:54:09
Esattamente come immaginavo...aggeggi costosi, complicati, soggetti a malfunzionamenti e guasti. Il gioco non vale la candela.
www.vivereincamper.com
  marishal
marishal
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 11:15:26
Ho visto ricaricare per anni e anni muletti elettrici, con tali pacchi di batterie, che erano usati pure come zavorra per evitare di ribaltarsi durante il carico,  Non avevano un bel  nulla tra loro,  ed erano collegati in serie e parallelo( due pacchi singoli  con vari accumulatori ) Cordiali saluti
Coerenza!

Modificato da marishal il 29/11/2019 alle 14:30:35
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 13:10:03
In risposta al messaggio di raimondo56 del 28/11/2019 alle 22:08:18

io ho l'iManager da 3 anni, precedentemente avevo il Power Switch. ho Power Service da 12 anni e non posso che parlarne bene.  Gestisce le due batterie da 120a l'una in modo ottimale sia in carica che in scarica, se ne ho
bisogno per esempio per fare il caffe esprssso premendo sul display metto le due batterie in parallelo e usufruisco della potenza totale. subito dopo rimetto in automatico e il coso va a gstire la carica in modo ottimale. resta inteso che non condanno certo chi mette batterie in parallel senza nessun meccanismo di gestione.  
...
Quando dici che gestisce in maniera ottimale scarica e ricarica a cosa ti riferisci?
Puoi rispondere se vuoi usando anche termini elettrotecnici complessi, formule, grafici ecc.
Ti chiedo solo la cortesia di non fare copia.incolla del depliant pubblicitario che sappiamo leggere anche da soli.

Forse ti riferisci ai diversi valori delle correnti e dei tempi rispetto al parallelo secco...però non riesco ad inividuare nessun grafico fornito dai costruttori di batterie dove emerga qualche vantaggio con questo tipo di soluzione alternativa al parallelo.

Marco
Marco

http://www.m48.it

16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 13:35:05
...e se lo dice anche emme48... sono ulteriormente felice della mia scelta di NON aver comprato l'aggeggio.
www.vivereincamper.com
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 29/11/2019 alle: 15:55:25
Solo una nota. Io ho girato 8 anni con 2 AGM in parallelo ed i soliti 2 fusibili vicino ai positivi perchè le 2 batterie erano lontane. Il mio camper, un Rimor del 2008, aveva una centralina della Arsilicii molto completa e mi faceva visualizzare gli assorbimenti e le tensioni della BS (ovviamente come fosse 1 anche se erano 2 visto il parallelo). Non ho mai avuto problemi salvo quando è progressivamente andata una delle 2 BS che mi "tirava giù" anche l'altra. Io sto attento e quindi me ne sono accorto rapidamente.

Sul nuovo camper ho inizialmente riprodotto la stessa situazione, ma la centralina non mi fornisce né i dati di consumo né le tensioni delle BS. Così cercavo un apparecchio che me le potesse dare e, considerando che io con i fili elettrici preferisco non avere troppo a che fare, alla fine per montare uno strumento così superavo i 140-150 euro (voltmetro/amperometro) con problemi di assorbimento in stand by ecc. Sentito il concessionario (che mi aveva montato le 2 BS in parallelo diretto su mia richiesta e senza obiettare nulla) mi ha proposto l'i-manager spiegandomene le funzionalità. La differenza di prezzo tra un voltmetro + amperometro era però di 60-70 Euro e quindi ho deciso di montarlo. Quindi a me quell'apparecchio non è costato 400 Euro come ti hanno chiesto, ma poco più di 200 installato.

Ad oggi non posso dire molto se non che questo mi permette di vedere la tensione delle 2 BS e della BM. Gestisce il mantenimento della BM quando questa scende sotto i 12,5V, ( a centralina staccata) gestisce la carica da pannello solare anche in contemporanea con l'alternatore, mi permette di staccare le BS nelle soste prolungate in rimessaggio. Ho montato il connettore ad occhielli del caricabatterie CTEK 5,0 e quindi posso usare questo accessorio che considero fondamentale, per le curve di carica che effettua in maniera sovrapponibile a quanto indicato dalle schede tecniche delle batterie. Posso quindi caricarle in parallelo oppure, singolarmente prima una e poi l'altra. Si può lasciarlo in automatico ( e così lo lascio durante l'utilizzo) o si può gestire manualmente per le funzioni parallelo, BS 1 o BS2 e per la funzione di staccabatteria. Secondo le spiegazioni a corredo, l'apparecchio tiene sempre costante la scarica delle 2 batterie in fase di lavoro per poterle mettere in parallelo in caso di assorbimenti elevati. Cioè non dovrebbe capitare che una BS è carica a metà e l'altra carica completamente. Agli effetti, in utilizzo, si sente che le scambia abbastanza spesso, prelevando un po' dalla BS1 e poi dalla BS2 scaricandole con progressione in maniera simmetrica. In fase di caricamento le carica in parallelo fino all'80% della capacità e poi le "finisce" singolarmente. A questa cosa credo in modo un po' "distaccato" Cioè lo fa effettivamente, ma non credo sia così preciso.
Quindi pur essendo favorevole al principio del parallelo sulle BS per tutte le argomentazioni fornite in momenti diversi dai sostenitori di questo sistema, non posso non ammettere che questo piccolo "aggeggio" ha una certa quale utilità. 
Vedrò, con gli anni, come si comporteranno le batterie, come le gestirà l'i-manager e quanto dureranno.


 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
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Inserito il 29/11/2019 alle: 19:27:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/11/2019 alle 13:10:03

Quando dici che gestisce in maniera ottimale scarica e ricarica a cosa ti riferisci? Puoi rispondere se vuoi usando anche termini elettrotecnici complessi, formule, grafici ecc. Ti chiedo solo la cortesia di non fare copia.incolla
del depliant pubblicitario che sappiamo leggere anche da soli. Forse ti riferisci ai diversi valori delle correnti e dei tempi rispetto al parallelo secco...però non riesco ad inividuare nessun grafico fornito dai costruttori di batterie dove emerga qualche vantaggio con questo tipo di soluzione alternativa al parallelo. Marco
...
Buonasera emme48
io non mi riferisco ne a terminologie elettrotecniche ne ad altro tipo copia incolla, io mi riferisco alla tranquillità che questo sistema mi incute.
ne faccio unicamente una questione di “non pensarci più” e con questo sistema mi sento più sicuro.
non esiste da nessuna parte che questo sia il sistema migliore e che lo sia per tutti; per me, per il mio modo di pensare e di avere approcci con la tecnologia per me, e lo ripeto, è sintomo di tranquillità e siccome sono più di 10 anni che lo adopero mi sento di dire che funziona e non crea nessun disservizio e tantomeno problema.
non sono un tecnico, sono però 40 anni che vado in camper “per divertirmi” e non avere paturnie e tantomeno problemi.

saluti
 
Raimondo & Giovanna
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 19:46:06
In risposta al messaggio di raimondo56 del 29/11/2019 alle 19:27:58

Buonasera emme48 io non mi riferisco ne a terminologie elettrotecniche ne ad altro tipo copia incolla, io mi riferisco alla tranquillità che questo sistema mi incute. ne faccio unicamente una questione di “non pensarci
più” e con questo sistema mi sento più sicuro. non esiste da nessuna parte che questo sia il sistema migliore e che lo sia per tutti; per me, per il mio modo di pensare e di avere approcci con la tecnologia per me, e lo ripeto, è sintomo di tranquillità e siccome sono più di 10 anni che lo adopero mi sento di dire che funziona e non crea nessun disservizio e tantomeno problema. non sono un tecnico, sono però 40 anni che vado in camper “per divertirmi” e non avere paturnie e tantomeno problemi. saluti  
...
mia suocera ha 94 anni, e una croce e delizia, riuscire a gestirla è un’impresa titanica, una testa che potrei adoperarla come ariete, non c’è verso di farla ragionare, sai come riusciamo a farla stare tranquilla?
gli diamo sempre ragione, anche quando spara idiozie insensate...

Raimondo vivi tranquillo quelle pastiglie che donano la vita eterna, non sono niente altro che caramelline tic tac, ma se ti danno tranquillità fai bene a prenderle, io invece ho piena fiducia di SCIENZIATI che sanno quello che dicono, non di persone che scrivono quello che credono di sapere.

mich
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 29/11/2019 alle 19:52:08
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 20:01:46
Ti consiglierei il CBE Battery Duo SYSTEM 180 che costa solo 129 euro, ma dovrebbe garantire le stesse cose del costosissimo modello proposto dal tuo concessionario. L’ho montato e funziona senza problemi.
In pratica questo dispositivo consente di lavorare sia in manuale che in automatico, ed in modalità automatica è in grado di gestire in base alle esigenze del carico le batterie in serie o in parallelo. Mi sembra veramente un sistema interessante. Tra l’altro si può gestire tutto e controllare tramite l’app sullo smartphone.  

Funzionamento “modalità automatica” in fase di scarica: 
- Con carico limitato (fino a 35A) il dispositivo permette la scarica delle batterie in modo separato ed alternato fino alla soglia di riferimento di batteria scarica utilizzando l’algoritmo del microprocessore che analizza le condizioni di ogni batteria e le variabili del sistema. 
- Con carico elevato (superiore a 35A) il dispositivo collega temporaneamente le batterie in parallelo. 

Funzionamento “modalità automatica” in fase di carica: 
- Indipendentemente dalla fonte di ricarica (alternatore, carica batterie, moduli fotovoltaici,...) le batterie vengono gestite dal microprocessore in modo separato ed alternato fino al raggiungimento della soglia di fine carica di ogni singola batteria. 
- Una volta ultimata la fase di fine carica di ogni batteria, il dispositivo mantiene entrambe le batterie cariche collegandole in parallelo 
- Al collegamento di un’utenza l’apparecchio separa le batterie per poter ripartire con la fase di scarica. 

FUNZIONE “SALVA BATTERIA” 
La funzione “salva batteria” scollega tutte le utenze quando la tensione delle batterie scende sotto i 9.5V (per evitare il conseguente danneggiamento irreversibile). 
L’intervento della funzione “SALVA BATTERIA” viene indicata con il lampeggio breve di entrambi i led rif.4 e rif.5. 
Quando la tensione scende sotto i 8.5V, il dispositivo si spegne automaticamente. 
E’ possibile ripristinare le batterie in modo manuale, spegnendo e riaccendendo il dispositivo. 
Se la tensione di batteria non sale oltre i 9.5V viene garantita l’alimentazione alle utenze per un massimo di 1 minuto. 

FUNZIONE “CONTROLLO EFFICIENZA BATTERIA” 
IL BDS-180 è in grado di rilevare se le batterie collegate hanno un elemento in corto o se hanno esaurito completamente la loro capacità. 
In queste situazioni il dispositivo isola la batteria danneggiata e segnala l’anomalia con il lampeggio lungo del rispettivo led presente sul “BDS-180” (rif. 4 o 5) e sul pannello di comando “MC-180” (rif. 1 o 2). 

Infine ha un pulsante per staccare le batterie.
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 21:44:46
sul precedente camper avevo il dual battery che mi gestiva due batterie uguali in agm. Avevo sempre il problema che una delle due batterie non veniva "vista" probabilmente perchè rilevata difettosa. Le due batterie usate come singole erano perfette allora ho deciso di eliminare il dual battery. Da quel momento ho risolto ogni problema.
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 22:03:06
In risposta al messaggio di Panzer del 29/11/2019 alle 19:46:06

mia suocera ha 94 anni, e una croce e delizia, riuscire a gestirla è un’impresa titanica, una testa che potrei adoperarla come ariete, non c’è verso di farla ragionare, sai come riusciamo a farla stare tranquilla? gli
diamo sempre ragione, anche quando spara idiozie insensate... Raimondo vivi tranquillo quelle pastiglie che donano la vita eterna, non sono niente altro che caramelline tic tac, ma se ti danno tranquillità fai bene a prenderle, io invece ho piena fiducia di SCIENZIATI che sanno quello che dicono, non di persone che scrivono quello che credono di sapere. mich
...
ciao panzer
ti ringrazio delle belle parole e auguro una lunga vita a tua suocera
spero che chi legge sappia leggere meglio di quanto leggi tu.
buoni km mio caro amico
 
Raimondo & Giovanna
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 22:19:05
In risposta al messaggio di raimondo56 del 29/11/2019 alle 22:03:06

ciao panzer ti ringrazio delle belle parole e auguro una lunga vita a tua suocera spero che chi legge sappia leggere meglio di quanto leggi tu. buoni km mio caro amico  
Pensa che nonostante l’età non utilizza gli occhiali , legge moltissimi libri, il problema è che legge ma non capisce cosa sta leggendo, il fatto in se non mi preoccupa, visto che anche qui dentro si scrive risposte a professionisti che con modi  garbati cercano di aiutare le persone credulone a non sperperare i loro quattrini.e come mia suocera leggono, leggono, leggono, ma non capiscono, niente di niente.

 
Mick KoKorde World President
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 10:14:20
In risposta al messaggio di Panzer del 29/11/2019 alle 22:19:05

Pensa che nonostante l’età non utilizza gli occhiali , legge moltissimi libri, il problema è che legge ma non capisce cosa sta leggendo, il fatto in se non mi preoccupa, visto che anche qui dentro si scrive risposte a
professionisti che con modi  garbati cercano di aiutare le persone credulone a non sperperare i loro quattrini.e come mia suocera leggono, leggono, leggono, ma non capiscono, niente di niente.  
...
Buongiorno panzer

probabilmente a te da fastidio che chi ne ha li spenda come vuole. Qualcuno potrebbe chiamarla invidia, non certo io.
io rispetto emme48 che conosco da moltissimo tempo e non mi permetto di mettere in dubbio quanto dice.
nella mia pochezza intellettuale mi piace provare le nuove tecnologie e anche quelle ancora in embrione e poi decidere cosa è meglio per me.
tra l’altro non discuto nemmeno le tue scelte, io porto solo i risultati della mia esperienza personale non mettendo mai in dubbio le ragioni degli altri.
ho provato condizionatori per poi scegliere il Viesa, ho avuto l’efoy per poi ripiegare sui pannelli, ho avuto navigatori di ogni marca per poi scegliere gli iPad e i navigatori scaricabili, ho avuto meccanismi di controllo pressione pneumatici a bizzeffe e ora ne ho uno installato su iPhone, ho avuto una quantità di meccanismi che poi, per esperienza personale, mi ha permesso di scegliere quelli che mi davano la sensazione di sicurezza maggiore.
ma tu che pensi? Che io dica cose senza averle provate?
mi dispiace panzer mi hai deluso.
 
Raimondo & Giovanna
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 11:10:03


Sono deluso anch’io di non aver potuto “aiutarti”

Se sei convinto delle tue scelte fai benissimo a soddisfarle.

buona giornata!

michele



 
Mick KoKorde World President
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 12:00:19
Tutti i costruttori di batterie raccomandano di limitare le correnti di picco e le scariche profonde, quindi questa deve essere la partenza...

Ricaricare una batteria alla volta o raddoppia i tempi o raddoppia le correnti ed entrambi sono svantaggi.

Scaricare una batteria alla volta invece di suddividere la corrente, raddoppia (meglio dire che non divide per due) l'amperaggio di picco il che è uno svantaggio.

Dare o prelevare corrente da una batteria e tenere l'altra inutilizzata a far niente non mi sembra che sia meglio e non vedo il motivo (elettrotecnico) per farlo.

I camper funzionano anche con una sola batteria e quindi averne due, comunque utilizzate, induce a raccontare di trovarsi bene.
Due gestite in maniera discutibile è comunque meglio di una sola.
Due gestite bene (correnti di picco più basse possibile sia in ricarica che in scarica)  è però meglio di tutto.

Dite che serve a poter usare (ricaricare o utilizzare) una batteria alla volta? 
Non vedo perché dovrei, anzi, numeri alla mano, cerco proprio di evitarlo.

Ovviamente parliamo di aziende che vivono di queto ma siccome nella pubblicità io non trovo "spiegazioni tecniche scritte in linguaggio specifico" che mi spiegano in dettaglio quale problema dovrei risolvere io non sono interessato.

Raiondo56, fai bene a sperimentare... se hai il problema di non poter "gestire" due batterie questa è la soluzione.
Se invece non hai problemi non ti servono soluzioni.

Marco
Marco

http://www.m48.it

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