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Impianto elettrico Van: litio o standard+Zeus?

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AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 03:19:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2019 alle 00:03:58

Se lo vuoi usare d'inverno a -10 gradi devi o andare in un posto dove hai l'allaccio elettrico esterno a 230V o avere qualcosa che ti carica la batteria. I pannelli solari in inverno non bastano. Vero i pannelli non bastano...
ma ognuno ha un proprio consumo energetico giornaliero e poi se uno mette una batteria LiFePO4 ha un sistema di accumulo nettamente migliore delle classiche AGM o piombo; avere 200Ah al litio sono tanti. Per fare una valutazione migliore sul quale sistema sia più adatto, dovrebbe misurare i consumi in un giorno d'inverno a -10°C... Da lì si può capire quale soluzione sia la migliore.
...
... a me basterebbe aver la certezza di un sistema elettrico che consenta un autonomia di 2 giorni, massimo 3 d'inverno. Di + sarebbero soldi sprecati, perchè d'inverno l'utilizzo sarebbe max 3 giorni oppure dopo 3 giorni mi muoverei con il mezzo e quindi ricarica con alternatore.
Per questo avevo pensato a 200Ah....

A questo punto mi sta venendo in mente 1 altra soluzione:
batteria litio da 200Ah + Zeus 80 e basta. Niente pannelli, magari solo un caricabatterie adatto alla ricarica di batterie al litio se quello standard del camper non è adatto. Xò bisogna vedere in 10 anni di utilizzo ad esempio quanto diesel consumerei... e lo Zeus ha bisogno di manutenzione, i pannelli una volta installati no... helpppp
@AleYleGambaFly

Modificato da AleYleGambaFly il 22/08/2019 alle 03:24:13
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 12:16:07
Dato che non hai il frigo a compressore, ma "solo" la truma diesel... Il consumo giornaliero è più basso; però bisogna valutare quando metterai la tv (o se hai già) quante ore la utilizzerai... Idem se metterai la parabola. Se utilizzi il pc portatile hai due soluzioni per alimentarlo... quella di usare l'inverter (soluzione che fa consumare di più) oppure prendere un convertitore DC-DC (soluzione ottimale); stessa cosa per i cellulari... puoi mettere delle USB dirette oppure delle prese accendisigari e utilizzare i caricatori da accendisigari, queste due soluzioni sono quelle ottimali e fanno consumare meno rispetto all'utilizzo dei caricabatteria a 230V con inverter. Idem se si ha la fotocamera, gopro o che altro. 
Quindi se utilizzeresti l'inverter per questi fini, puoi anche non metterlo a parer mio... poi se ne faresti altro utilizzo è un altro conto.

Con 200Ah LiFePO4 senza tv, portatile, parabola e senza frigo compressore.. a parer mio riesci a fare di certo 2 notti; io con soli 100Ah C20 AGM (completamente carica) a -20°C però Truma Combi 6 a gas, frigo trivalente ma avevo tv da 15,6'' (acceso per 6 ore), caricato 3 telefoni e utilizzato il portatile per circa un'ora ho fatto 1 notte e 1 giorno... però poi la batteria era a 11,2V prima di ripartire.

- Per il pannello fotovoltaico le marche migliori sono Panasonic, LG e Sunpower (il top). Se hai spazio metterei di certo almeno un 340W... fino ad arrivare al top del Sunpower da 400W occupando lo stesso spazio del 340W LG (LG arriva fino a 370W). Nei pannelli fotovoltaici bisogna anche vedere, oltre ai dati tecnici di produzione elettrica, quanto resistono al vento e alla neve... i migliori arrivano a 5400-6000 Pa. Per questo andrei su LG oppure sui Sunpower Maxeon 2/3 o il Panasonic da 335/340W.
Facendo simulazioni sulla produzione di energia e usando modelli climatici, a Breuil Cervinia (poco oltre i 2000m), un pannello da 300Wp montato a tetto con inclinazione 0° e orientato a Sud (tenendo conto di un 15% di perdite, valore che ho sovrastimato volutamente) produce circa 7,5-8kWh a Dicembre (media aritmetica di 240-250Wh/giorno), mentre un 400Wp, stesse condizioni e periodo, produce circa 10-10,5kWh (media di circa 325-340Wh/giorno).
Per dare un prezzo... Il Sunpower da 390W lo si trova sui 400-450€; per i prezzi dei Sunpower dovresti contattare un rivenditore... mentre i Panasonic sono abbastanza facili da reperire online.

- Come regolatore MPPT andrei sulla marca di qualità Victron... MPPT Victron SmartSolar 100/30 per potenza fino a 440W e adatto per la corrente e tensione di cortocircuito (con possibilità di settare a propria scelta le tensioni di carica e mantenimento) costo 200€ (amazon).

Per la batteria preferisco avere una batteria unica e in questo caso almeno da 200Ah... Come marca, a parer mio, la Winston offre le caratteristiche migliori e costa meno di NDS. Una da 200Ah costa sui 1400-1500€, una da 300Ah sui 2000€ e una 400Ah sui 2400-2500€. (i prezzi fanno riferimento a kit completo di connettori, BMS, un fusibile, copri connettori... ma sono da assemblare; ci sono video su youtube che guidano passo passo nell'assemblaggio). Queste batterie in kit le trovi

qua

.

Per l'inverter io l'ho preso su amazon e ho fatto anche la recensione con tanto di video dove faccio vedere con l'oscilloscopio la qualità dell'onda restituita... Veramente buona e con tensione costante a 231V. Per ora mai un problema, provato con carichi fino a 550W di un trapano.

Per il fatto dei consumi... Se adotti le batterie Winston con relativo BMS, tutte le informazioni sullo stato della batteria e consumi te le dà sullo smartphone installando la sua app.

Personalmente non adotterei lo zeus (manutenzione e ulteriore costo del carburante per funzionare), forse verrebbe utilizzato solo in inverno... Avendo il pannello da almeno 300W e un pacco batteria da almeno 200Ah LiFePO4, di certo non hai problemi in primavera, estate e neanche in autunno (secondo i tuoi utilizzi che oltre 2-3 notti non le fai fermo nello stesso posto)... Quasi certamente anche in inverno poichè le batterie Winston sono dichiarate a 3C (corrente di 600A per una 200Ah), quindi a C2 (corrente di 100A) hanno una capacità reale di circa 230Ah... A C10 (corrente di scarica pari a 20A) superiamo di certo i 250-260Ah reali... Poi essendoci anche il pannello che qualcosa fornisce... Sono quasi certo che 2 notti si fanno. Senza contare che un sistema pannello+batteria da 200Ah non richiede grandi manutenzioni e altri costi aggiuntivi per farlo funzionare.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 22/08/2019 alle: 12:59:23
Pannelli: leggo sempre "il" xxxx oppure "il" yyyy.
Sui camper a mio parere (ed esperienza) a pari potenza è meglio averne due 36 celle in parallelo che uno da 72 celle o simili,, che sono tutte in serie. Quando si installa in ambito civile si verifica le ombre prima, ma il camper ha le ruote e un'ombra parziale ci boicotta il pannellone.
Ad es. qui (ho il camper sotto casa, partiamo oggi)

IMG_20190822_130130.jpg

.. ho un pannello che va al massimo di quello che concede l'insolazione e un altro che va circa al 30%. Un "civile" con analoga ombra parziale andrebbe tutto al 30%.

Se non si ha problemi di superficie, non conta gran che il rendimento, che è relativo alla superficie occupata: non è che i 300 W di un Panasonic sono più potenti dei 300 W di un altro.
Durata: a parte che è tutta da verificare, comunque se si tiene il camper 20-25 anni è un conto, ma se lo si cambia dopo 8-10 anni al massimo, meglio lasciarlo montato al prossimo acquirente, quindi ..

Sempre pareri personali, ma basati su un utilizzo ultraventennale.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/08/2019 alle 13:06:34
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 22/08/2019 alle: 13:52:32
In risposta al messaggio di Armando del 22/08/2019 alle 12:59:23

Pannelli: leggo sempre il xxxx oppure il yyyy. Sui camper a mio parere (ed esperienza) a pari potenza è meglio averne due 36 celle in parallelo che uno da 72 celle o simili,, che sono tutte in serie. Quando si installa in
ambito civile si verifica le ombre prima, ma il camper ha le ruote e un'ombra parziale ci boicotta il pannellone. Ad es. qui (ho il camper sotto casa, partiamo oggi) .. ho un pannello che va al massimo di quello che concede l'insolazione e un altro che va circa al 30%. Un civile con analoga ombra parziale andrebbe tutto al 30%. Se non si ha problemi di superficie, non conta gran che il rendimento, che è relativo alla superficie occupata: non è che i 300 W di un Panasonic sono più potenti dei 300 W di un altro. Durata: a parte che è tutta da verificare, comunque se si tiene il camper 20-25 anni è un conto, ma se lo si cambia dopo 8-10 anni al massimo, meglio lasciarlo montato al prossimo acquirente, quindi .. Sempre pareri personali, ma basati su un utilizzo ultraventennale.
...
Condivido la corrente di pensiero di averne due da 36 celle al posto di uno da 72 celle... In qualunque caso sarebbe interessante fare delle prove... Esempio, ipotizzando che si ha lo spazio per 2 pannelli a 36 celle da 150W o per uno da 400W.. quanto si produce in uno e nell'altro caso supponendo le condizioni che hai esposto.

Vero anche che un 300W Panasonic non è più potente di un 300W di altra marca... Ma qua facciamo riferimento al puro dato tecnico della potenza di picco.
Però non serve solo il dato di potenza ma bisogna tener conto anche di altri fattori/dati molto importanti.. Esempio il coefficiente di temperatura di Pmax (la media si attesta a -0,35%/°C.. i migliori monocristallini a -0,25/-0,26%/°C; la differenza sembra poca... ma è notevole migliorare di uno 0,1 su 0,35), il coefficiente di temperatura di Voc, il coefficiente di temperatura di Isc... Altri dati da tener conto è la temperatura della NOCT, anche i grafici/dati di produzione ai diversi irraggiamenti (poichè ci possono essere quelli a eterogiunzione o a più giunzioni che sono più efficienti di quelli "semplici" in condizioni non ottimali).
Insomma, due pannelli potranno avere la stessa potenza di picco.. ma cambiano i fattori importanti che ho elencato prima, la garanzia di produzione a distanza di anni ed altro.
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anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 22/08/2019 alle: 14:58:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2019 alle 12:16:07

Dato che non hai il frigo a compressore, ma solo la truma diesel... Il consumo giornaliero è più basso; però bisogna valutare quando metterai la tv (o se hai già) quante ore la utilizzerai... Idem se metterai la parabola.
Se utilizzi il pc portatile hai due soluzioni per alimentarlo... quella di usare l'inverter (soluzione che fa consumare di più) oppure prendere un convertitore DC-DC (soluzione ottimale); stessa cosa per i cellulari... puoi mettere delle USB dirette oppure delle prese accendisigari e utilizzare i caricatori da accendisigari, queste due soluzioni sono quelle ottimali e fanno consumare meno rispetto all'utilizzo dei caricabatteria a 230V con inverter. Idem se si ha la fotocamera, gopro o che altro.  Quindi se utilizzeresti l'inverter per questi fini, puoi anche non metterlo a parer mio... poi se ne faresti altro utilizzo è un altro conto. Con 200Ah LiFePO4 senza tv, portatile, parabola e senza frigo compressore.. a parer mio riesci a fare di certo 2 notti; io con soli 100Ah C20 AGM (completamente carica) a -20°C però Truma Combi 6 a gas, frigo trivalente ma avevo tv da 15,6'' (acceso per 6 ore), caricato 3 telefoni e utilizzato il portatile per circa un'ora ho fatto 1 notte e 1 giorno... però poi la batteria era a 11,2V prima di ripartire. - Per il pannello fotovoltaico le marche migliori sono Panasonic, LG e Sunpower (il top). Se hai spazio metterei di certo almeno un 340W... fino ad arrivare al top del Sunpower da 400W occupando lo stesso spazio del 340W LG (LG arriva fino a 370W). Nei pannelli fotovoltaici bisogna anche vedere, oltre ai dati tecnici di produzione elettrica, quanto resistono al vento e alla neve... i migliori arrivano a 5400-6000 Pa. Per questo andrei su LG oppure sui Sunpower Maxeon 2/3 o il Panasonic da 335/340W. Facendo simulazioni sulla produzione di energia e usando modelli climatici, a Breuil Cervinia (poco oltre i 2000m), un pannello da 300Wp montato a tetto con inclinazione 0° e orientato a Sud (tenendo conto di un 15% di perdite, valore che ho sovrastimato volutamente) produce circa 7,5-8kWh a Dicembre (media aritmetica di 240-250Wh/giorno), mentre un 400Wp, stesse condizioni e periodo, produce circa 10-10,5kWh (media di circa 325-340Wh/giorno). Per dare un prezzo... Il Sunpower da 390W lo si trova sui 400-450€; per i prezzi dei Sunpower dovresti contattare un rivenditore... mentre i Panasonic sono abbastanza facili da reperire online. - Come regolatore MPPT andrei sulla marca di qualità Victron... MPPT Victron SmartSolar 100/30 per potenza fino a 440W e adatto per la corrente e tensione di cortocircuito (con possibilità di settare a propria scelta le tensioni di carica e mantenimento) costo 200€ (amazon). Per la batteria preferisco avere una batteria unica e in questo caso almeno da 200Ah... Come marca, a parer mio, la Winston offre le caratteristiche migliori e costa meno di NDS. Una da 200Ah costa sui 1400-1500€, una da 300Ah sui 2000€ e una 400Ah sui 2400-2500€. (i prezzi fanno riferimento a kit completo di connettori, BMS, un fusibile, copri connettori... ma sono da assemblare; ci sono video su youtube che guidano passo passo nell'assemblaggio). Queste batterie in kit le trovi qua. Per l'inverter io l'ho preso su amazon e ho fatto anche la recensione con tanto di video dove faccio vedere con l'oscilloscopio la qualità dell'onda restituita... Veramente buona e con tensione costante a 231V. Per ora mai un problema, provato con carichi fino a 550W di un trapano. Per il fatto dei consumi... Se adotti le batterie Winston con relativo BMS, tutte le informazioni sullo stato della batteria e consumi te le dà sullo smartphone installando la sua app. Personalmente non adotterei lo zeus (manutenzione e ulteriore costo del carburante per funzionare), forse verrebbe utilizzato solo in inverno... Avendo il pannello da almeno 300W e un pacco batteria da almeno 200Ah LiFePO4, di certo non hai problemi in primavera, estate e neanche in autunno (secondo i tuoi utilizzi che oltre 2-3 notti non le fai fermo nello stesso posto)... Quasi certamente anche in inverno poichè le batterie Winston sono dichiarate a 3C (corrente di 600A per una 200Ah), quindi a C2 (corrente di 100A) hanno una capacità reale di circa 230Ah... A C10 (corrente di scarica pari a 20A) superiamo di certo i 250-260Ah reali... Poi essendoci anche il pannello che qualcosa fornisce... Sono quasi certo che 2 notti si fanno. Senza contare che un sistema pannello+batteria da 200Ah non richiede grandi manutenzioni e altri costi aggiuntivi per farlo funzionare.
...
sottoscrivo totalmente, vorrei solo ricordare che con le litio ricarichi rapidamente (e giustamente si parlava di alternatore maggiorato) anche solo con motore acceso.
Andrea
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 15:36:01
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 22/08/2019 alle 03:19:10

... a me basterebbe aver la certezza di un sistema elettrico che consenta un autonomia di 2 giorni, massimo 3 d'inverno. Di + sarebbero soldi sprecati, perchè d'inverno l'utilizzo sarebbe max 3 giorni oppure dopo 3 giorni
mi muoverei con il mezzo e quindi ricarica con alternatore. Per questo avevo pensato a 200Ah.... A questo punto mi sta venendo in mente 1 altra soluzione: batteria litio da 200Ah + Zeus 80 e basta. Niente pannelli, magari solo un caricabatterie adatto alla ricarica di batterie al litio se quello standard del camper non è adatto. Xò bisogna vedere in 10 anni di utilizzo ad esempio quanto diesel consumerei... e lo Zeus ha bisogno di manutenzione, i pannelli una volta installati no... helpppp
...
Se ti bastano 2-3 notti d'inverno io metterei una batteria capiente e sul tetto quanti piu' watt in pannelli di una buona marca che ci stanno.

quei tre giorni che fai in inverno non devi mica farli per forza con tv e altri accessori che consumano accesi.

se hai tanti watt di pannelli anche col tempo brutto riesci a caricare in primavera / autunno e in estate senza tenere il camper al sole diretto presumo.

in bretagna con 200W di pannelli col tempo parecchio nuvoloso io caricavo a sufficienza per me il mese scorso.

Modificato da sergiozh il 22/08/2019 alle 15:41:04
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il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 17:06:02
In risposta al messaggio di anasta del 22/08/2019 alle 14:58:11

sottoscrivo totalmente, vorrei solo ricordare che con le litio ricarichi rapidamente (e giustamente si parlava di alternatore maggiorato) anche solo con motore acceso. Andrea
Esatto, perchè al minimo (900 giri motore ipotetici) un alternatore da 200A è capace già di erogare più di 100A a 85°C... Forse ben di più di 100A, anche 150A (dipende dal fattore di moltiplicazione dei giri dell'albero dell'alternatore dovuto alla differenza dei diametri delle pulegge, dalla temperatura e dalla qualità dello stesso alternatore).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 22/08/2019 alle 17:24:12
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 22:07:52
In risposta al messaggio di anasta del 21/08/2019 alle 15:49:46

Vero quello che dici, e con l'efoy va benissimo anche una batteria da supermercato. bisogna ricordare però che con la litio basta accendere il motore mezz ora per ricaricare. Ed anche la corrente del pannello sarà sfruttata al massimo. Andrea
Giusto. Mi succedeva pero' che arrivando dalla escursione di scialpinismo trovavo il webasto spento ( ed a volte acqua gelata, soprattutto il secondo giorno, anche mettendo in moto un'oretta alla sera...ma a sto punto andavo col generatore... ). Chiaro, poi mettendo in moto ricaricavo ma ormai la frittata c'era. Con efoy il web gira h24 senza problemi di sorta.
Ripeto, dare consigli è sempre difficile ed in questo caso ancora di più perchè sono gestioni molto..."personali". Racconto infatti la mia esperienza.
Dielle family
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 07:49:56
In risposta al messaggio di dielle6971 del 22/08/2019 alle 22:07:52

Giusto. Mi succedeva pero' che arrivando dalla escursione di scialpinismo trovavo il webasto spento ( ed a volte acqua gelata, soprattutto il secondo giorno, anche mettendo in moto un'oretta alla sera...ma a sto punto andavo
col generatore... ). Chiaro, poi mettendo in moto ricaricavo ma ormai la frittata c'era. Con efoy il web gira h24 senza problemi di sorta. Ripeto, dare consigli è sempre difficile ed in questo caso ancora di più perchè sono gestioni molto...personali. Racconto infatti la mia esperienza.
...
anch'io confermo quanto scrive dielle6971.
A parte i calcoli matematici probabilmente perchè non ho lo spazio per installare pannelli giganti realmente ho risolto il problema dell'energia elettrica da quando ho montato lo zeus.
Da tenere conto che gli attuali alternatori "smart" sono progettati per mandare correnti importanti solo con il motore in rilascio.
Da tenere conto che gli impianti progettati e fatti dai produttori mandano circa 20Ah alle batterie servizi. E che modificare gli impianti originali non è ne corretto, ne salutare per la garanzia del mezzo, e magari anche per l'assicurazione.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 09:25:31
Io mio camper è 5,99, senza mansarda, stufa truma combi 4 a gas, questo inverno (febbraio, prima esperienza) ho fatto 2 giorni con la mia 80 Ah gel, quando sono ripartito secondo il display della centralin era oltre il 50%, il pannello ha fatto poco visto che dove ero parcheggiato il sole arrivò dopo le 15, niente tv e luci interne a led, temperatura minima esterna nella nette -8°, interna +15°. Il limite non è stata la batteria ma le gestione acqua, le due docce ci prosciugarono il serbatoio e la cassetta era piena.
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 14:52:45
In risposta al messaggio di champion del 23/08/2019 alle 07:49:56

anch'io confermo quanto scrive dielle6971. A parte i calcoli matematici probabilmente perchè non ho lo spazio per installare pannelli giganti realmente ho risolto il problema dell'energia elettrica da quando ho montato lo
zeus. Da tenere conto che gli attuali alternatori smart sono progettati per mandare correnti importanti solo con il motore in rilascio. Da tenere conto che gli impianti progettati e fatti dai produttori mandano circa 20Ah alle batterie servizi. E che modificare gli impianti originali non è ne corretto, ne salutare per la garanzia del mezzo, e magari anche per l'assicurazione.
...
Sui Ducato MultiJet (anche MultiJet 2), da quel che so l'alternatore non è intelligente... L'alternatore intelligente viene utilizzato sulle motorizzazioni EcoJet le quali sono provviste anche del sistema SCR al posto della doppia EGR (LP-EGR). La motorizzazione EcoJet su Ducato (destinato al trasporto persone) è solo la 2.3 148cv... Questo motore è finalizzato per il risparmio carburante, infatti con il sistema SCR, Start&Stop, gestione elettrica intelligente, servosterzo elettroidraulico, alternatore intelligente, Fiat dichiara un minor consumo rispetto al motore, di pari potenza MultiJet, che adotta la doppia EGR... Ed è anche provvista del pulsante Eco che modifica la mappatura del motore per massimizzare il risparmio del carburante.

In sintesi i Ducato (per le altre meccaniche non so) utilizzati per trasporto merci o da allestimento (esempio camper), cioè quelli MultiJet, non adottano l'alternatore intelligente, quindi il problema che la batteria non si carica totalmente (o altri motivi) a causa dell'alternatore smart non sussiste.

Per quanto riguarda l'impianto concordo, ma un concessionario/officina capace di fare il proprio lavoro su questi mezzi e sapendo le correnti in gioco con le LiFePO4 bisogna/deve mettere un cavo a partire dall'alternatore fino alle batterie di dovuta sezione e mettere un relè da 200A in cascata a quello onboard della centralina cosicché la centralina non viene attraversata da tanta corrente (quindi maggior efficienza del sistema e della carica e sicurezza) rischiando di provocare principi d'incendio.

Per quanto riguarda lo zeus.. Si vero, risolve i problemi di autonomia... ma bisogna sperare che il gasolio non finisca (specie se si ha anche il riscaldamento a gasolio e frigo a compressore), che non vada in blocco (specie dopo lunghi inutilizzi)... Se va in blocco o si guasta viene a mancare l'autonomia "infinita" di energia.
Direi che si è indipendenti, ma allo stesso tempo si è troppo dipendenti da un dispositivo del genere perchè senza di quel dispositivo si ha un'autonomia estremamente limitata. Ovviamente questo è un parere personale
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 15:48:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/08/2019 alle 14:52:45

Sui Ducato MultiJet (anche MultiJet 2), da quel che so l'alternatore non è intelligente... L'alternatore intelligente viene utilizzato sulle motorizzazioni EcoJet le quali sono provviste anche del sistema SCR al posto della
doppia EGR (LP-EGR). La motorizzazione EcoJet su Ducato (destinato al trasporto persone) è solo la 2.3 148cv... Questo motore è finalizzato per il risparmio carburante, infatti con il sistema SCR, Start&Stop, gestione elettrica intelligente, servosterzo elettroidraulico, alternatore intelligente, Fiat dichiara un minor consumo rispetto al motore, di pari potenza MultiJet, che adotta la doppia EGR... Ed è anche provvista del pulsante Eco che modifica la mappatura del motore per massimizzare il risparmio del carburante. In sintesi i Ducato (per le altre meccaniche non so) utilizzati per trasporto merci o da allestimento (esempio camper), cioè quelli MultiJet, non adottano l'alternatore intelligente, quindi il problema che la batteria non si carica totalmente (o altri motivi) a causa dell'alternatore smart non sussiste. Per quanto riguarda l'impianto concordo, ma un concessionario/officina capace di fare il proprio lavoro su questi mezzi e sapendo le correnti in gioco con le LiFePO4 bisogna/deve mettere un cavo a partire dall'alternatore fino alle batterie di dovuta sezione e mettere un relè da 200A in cascata a quello onboard della centralina cosicché la centralina non viene attraversata da tanta corrente (quindi maggior efficienza del sistema e della carica e sicurezza) rischiando di provocare principi d'incendio. Per quanto riguarda lo zeus.. Si vero, risolve i problemi di autonomia... ma bisogna sperare che il gasolio non finisca (specie se si ha anche il riscaldamento a gasolio e frigo a compressore), che non vada in blocco (specie dopo lunghi inutilizzi)... Se va in blocco o si guasta viene a mancare l'autonomia infinita di energia. Direi che si è indipendenti, ma allo stesso tempo si è troppo dipendenti da un dispositivo del genere perchè senza di quel dispositivo si ha un'autonomia estremamente limitata. Ovviamente questo è un parere personale
...
Io posso solo dire che magari è il webasto ad essere ingordo di energia ma quello ho ( di serie ) e quello mi tengo. Di una cosa sono certo : è molto "schizzinoso" sull'energia disponibile. Succedeva infatti che la batteria era ancora ok per sopportare il funzionamento a regime del riscaldatore ma se esso doveva fare una accensione con batteria magari non più ottimale, andava in blocco. Io mi trovavo al freddo ( poco male se vuoi...accendendo il furgone in 20 minuti ero al caldo ) ma soprattutto trovavo spesso l'acqua gelata.
Adesso il dispositivo efoy invece sopperisce egregiamente a quei cali di batteria e non ho più trovato il riscaldatore spento. In quasi un anno ho consumato poco più di metà della tanica di etanolo, ritengo quindi che come sistema non sia così dispendioso e soprattutto mi fa stare al caldo. In estate non si avvia praticamente mai. In inverno con webasto acceso si avvia quasi tutte le sere / notte , soprattutto se durante il giorno non vi era molto sole ed i pannelli han fatto cio' che potevano.
Ho comunque, appunto, mantenuto i pannelli ( anche grazie ai consigli ricevuti qui sul forum ) e proprio mal che vada, in caso di guasto, riaccendero' il furgone ( avendo così a disposizione un generatore da 2300 cc di cilindrata laugh ).
Della scelta fatta sono contento ( anche se per le mie tasche è stata cara...) e mi trovo bene. Tutto qua.
 
Dielle family
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anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 23/08/2019 alle: 16:17:23
Vorrei aggiungere un altro elemento per quanto riguarda i pannelli: si potrebbe renderli inclinabili in modo da migliorare molto la resa invernale.
Mi pare si trovi qualcosa su col, ma non trovo dove, forse sul tread dei velociraptor.
In pratica si tratta di fissarlo da un lato con due cerniere e dall'altro due staffe per mantenerlo alzato ed un gancio di blocco per mantenerlo chiuso in sicurezza.
Andrea
sergiozh
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Inserito il 23/08/2019 alle: 16:33:13
In risposta al messaggio di anasta del 23/08/2019 alle 16:17:23

Vorrei aggiungere un altro elemento per quanto riguarda i pannelli: si potrebbe renderli inclinabili in modo da migliorare molto la resa invernale. Mi pare si trovi qualcosa su col, ma non trovo dove, forse sul tread dei
velociraptor. In pratica si tratta di fissarlo da un lato con due cerniere e dall'altro due staffe per mantenerlo alzato ed un gancio di blocco per mantenerlo chiuso in sicurezza. Andrea
...
Peccato che il sole nella giornata gira e bisogna pure girare il pannello per inseguire il sole.

non basta inclinare il pannello, bisogna anche inseguire il sole e cosi' la costruzione su cui sta il pannello diventa voluminosa e pesante.
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21/11/2006 2419
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Inserito il 23/08/2019 alle: 17:19:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/08/2019 alle 16:33:13

Peccato che il sole nella giornata gira e bisogna pure girare il pannello per inseguire il sole. non basta inclinare il pannello, bisogna anche inseguire il sole e cosi' la costruzione su cui sta il pannello diventa voluminosa e pesante.
Un conto è l'inclinazione rispetto all'orizzonte ( varia al passare delle stagioni e secondo la longitudine (nord / sud)), un conto è la rotazione terrestre.
Anche il tetto di casa mia non ruota appresso al sole, eppure ho i pannelli FV.
Anni fa collaborai con un gruppo di astrofili per un inseguitore solare, una volta puntato il telescopio seguiva quella zona di cielo semplicemente perchè ruotava alla velocità terrestre (360° in 24h . E' meno complicato di quanto pensi, anzi inseguire il sole è più facile che inseguire qualsiasi altro astro.
E credo peserebbe solo pochi chili.
Qui su col credo ci siano diverse persone che, avendone voglia, saprebbero realizzarlo.
Andrea
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 23/08/2019 alle: 18:18:54
In risposta al messaggio di dielle6971 del 23/08/2019 alle 15:48:11

Io posso solo dire che magari è il webasto ad essere ingordo di energia ma quello ho ( di serie ) e quello mi tengo. Di una cosa sono certo : è molto schizzinoso sull'energia disponibile. Succedeva infatti che la batteria
era ancora ok per sopportare il funzionamento a regime del riscaldatore ma se esso doveva fare una accensione con batteria magari non più ottimale, andava in blocco. Io mi trovavo al freddo ( poco male se vuoi...accendendo il furgone in 20 minuti ero al caldo ) ma soprattutto trovavo spesso l'acqua gelata. Adesso il dispositivo efoy invece sopperisce egregiamente a quei cali di batteria e non ho più trovato il riscaldatore spento. In quasi un anno ho consumato poco più di metà della tanica di etanolo, ritengo quindi che come sistema non sia così dispendioso e soprattutto mi fa stare al caldo. In estate non si avvia praticamente mai. In inverno con webasto acceso si avvia quasi tutte le sere / notte , soprattutto se durante il giorno non vi era molto sole ed i pannelli han fatto cio' che potevano. Ho comunque, appunto, mantenuto i pannelli ( anche grazie ai consigli ricevuti qui sul forum ) e proprio mal che vada, in caso di guasto, riaccendero' il furgone ( avendo così a disposizione un generatore da 2300 cc di cilindrata  ). Della scelta fatta sono contento ( anche se per le mie tasche è stata cara...) e mi trovo bene. Tutto qua.  
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Vero, i webasto (come qualsiasi altro sistema di riscaldamento a gasolio) in fase di accensione hanno uno spunto relativamente elevato, quindi con un sistema di accumulo non efficiente e a maggior ragione quasi scarico.. La tensione si abbassa troppo (forse anche la caduta di tensione dovuta dai cavi è significativa) e il webasto va in blocco. Esempio il webasto air top evo 55 può arrivare a richiedere costantemente 95W (quasi 8A, già superiori ai 5A per una 100Ah C20 quindi la capacità reale è meno di quella dichiarata).
Per sistema di accumulo poco efficiente intendo tutte le batterie al piombo, gel, AGM... dato che la loro capacità, in generale, è dichiarata a C20 (quindi esempio a C5 una 100Ah ha una capacità reale di circa 80Ah) e la curva della tensione in fase di scarica non è certamente piatta, specie all'aumentare del carico. 
Un sistema di accumulo efficiente è quello con batterie LiFePO4... Batterie dichiarate a 3C, quindi la capacità reale è superiore a quella dichiarata perchè non penso che uno prelevi 300A costantemente da una batteria da 100Ah. Altro aspetto di queste batterie è il fatto di avere una curva della tensione in fase di scarica pressochè piatta e fino al 110% di scarica rispetto alla capacità dichiarata (con corrente pari a C2, 50A per una 100Ah) la tensione che fornisce è ancora di 12V... e la batteria si stacca automaticamente quando arriva a 11,2V.
A parer mio il costo iniziale (anche del sistema più piccolo, cioè 2400€ efoy 80) è esorbitante e non correlato al reale beneficio; poi mettendoci che bisogna continuare a pagare per farlo funzionare (5€/l per l'efoy per fare circa 1,1kWh/l, neanche carica completa una 100Ah senza contare le perdite, o circa 1,5€/l per lo zeus)... Con quel prezzo si riesce ad avere una LiFePO4 da 300Ah 3C (reali oltre i 400Ah date le correnti basse che si hanno in camper) e almeno 300W di FV.

Penso che con delle batterie efficienti, cioè LiFePO4, opportunamente dimensionate e con un impianto FV adeguato... Non fa sentire il bisogno di un dispositivo che produca corrente come lo zeus o l'efoy; parere personale ovviamente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 23/08/2019 alle: 18:24:42
In risposta al messaggio di anasta del 23/08/2019 alle 17:19:06

Un conto è l'inclinazione rispetto all'orizzonte ( varia al passare delle stagioni e secondo la longitudine (nord / sud)), un conto è la rotazione terrestre. Anche il tetto di casa mia non ruota appresso al sole, eppure
ho i pannelli FV. Anni fa collaborai con un gruppo di astrofili per un inseguitore solare, una volta puntato il telescopio seguiva quella zona di cielo semplicemente perchè ruotava alla velocità terrestre (360° in 24h . E' meno complicato di quanto pensi, anzi inseguire il sole è più facile che inseguire qualsiasi altro astro. E credo peserebbe solo pochi chili. Qui su col credo ci siano diverse persone che, avendone voglia, saprebbero realizzarlo. Andrea
...
Concordo. E aggiungerei che quasi certamente verrebbe fatto meglio poichè non bisogna guardare ai costi della materia prima, dell'assemblaggio, della produzione in serie, manodopera, etc... Quindi non si va a risparmiare, ma si cerca la soluzione tecnica migliore per quel fine.

Spesso chi ha competenze tecniche adeguate e una certa manualità, trova soluzioni migliori di quelle proposte dalle aziende per i motivi detti sopra.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 23:21:40
Deciso direi al 100%: impianto elettrico 3lion di nds con batteria litio da 100ah + bms + display lcd di controllo.
E' un kit, quindi compatibilità garantita e rodata. Dei 100Ah litio è come se avessi 200Ah agm. Niente pannelli solari, i costi di installazione sono troppo elevati. Ho fatto un giro e sentito un po' di campane, bè per un pannellino ******so da 100Watt che su amazon si trova a 130eur chiedono montato eur 460-480. Semplicemente pazzesco....
Se mai rimanessi a corto di energia e non dovessi muovermi utilizzo il miglior generatore possibile già in mio possesso, l'alternatore del camper.
Accendo una mezzoretta e carico 40Ah ....

Costo totale del sistema montato eur 2400. E con l'utilizzo che ne faccio (niente macchina caffè, niente parabola, no condizionatori vari, solo una tv e riscaldamento a gasolio d'inverno) la batteria dovrebbe durare 10 anni...

Peccato, non è la soluzione ottimale ma... è già troppo per il mio budget, di + x il momento non si può. Se tra qualche anno i prezzi scenderanno metterò in parallelo 1 altra batteria al litio da 100ah.
@AleYleGambaFly
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
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Inserito il 23/08/2019 alle: 23:23:38
questo video mi è stato utile

https://www.youtube.com/watch?v...



 
@AleYleGambaFly
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 24/08/2019 alle: 04:12:16
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 23/08/2019 alle 23:21:40

Deciso direi al 100%: impianto elettrico 3lion di nds con batteria litio da 100ah + bms + display lcd di controllo. E' un kit, quindi compatibilità garantita e rodata. Dei 100Ah litio è come se avessi 200Ah agm. Niente
pannelli solari, i costi di installazione sono troppo elevati. Ho fatto un giro e sentito un po' di campane, bè per un pannellino ******so da 100Watt che su amazon si trova a 130eur chiedono montato eur 460-480. Semplicemente pazzesco.... Se mai rimanessi a corto di energia e non dovessi muovermi utilizzo il miglior generatore possibile già in mio possesso, l'alternatore del camper. Accendo una mezzoretta e carico 40Ah .... Costo totale del sistema montato eur 2400. E con l'utilizzo che ne faccio (niente macchina caffè, niente parabola, no condizionatori vari, solo una tv e riscaldamento a gasolio d'inverno) la batteria dovrebbe durare 10 anni... Peccato, non è la soluzione ottimale ma... è già troppo per il mio budget, di + x il momento non si può. Se tra qualche anno i prezzi scenderanno metterò in parallelo 1 altra batteria al litio da 100ah.
...
Ti dico il mio parere, poi vedi tu.

1. non comperare roba in kit che e' sempre robaccia.

2. Fatti mettere dal quello dove comperi il camper la scatola stagna sul tetto dove si collega il pannello con i due fili da 6 mm2 (eventualmente 10 mm2 gia' che si fa il lavoro) che scendono dentro il camper fino a vicino alla batteria. La cosa piu' difficile e' mettere quel cavo che scende, il resto lo puoi tare tu stesso dopo comprando il pannello e il regolatore mppt.

3. Per il riscaldamento a gasolio devi avere un bel cavo grosso per i 12V tra la batteria e il riscaldamento altrimenti avrai solo problemi per la caduta di tensione dovuta al cavo fine e alla tanta corrente che passa in quel cavo. Leggi le istruzioni per il montaggio del riscaldamento dove c'e' scritto e non accettare un cavo da 4 mm2 o minore. Avrai la combi D o il webasto come riscaldamento diesel ? I riscaldamenti a gasolio andrebbero fatti funzionare al massimo per un'ora ogni due settimane (o una volta al mese ?) se ricordo correttamente, altrimenti possono guastarsi.

Modificato da sergiozh il 24/08/2019 alle 04:19:05
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