CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto Fotovoltaico e Batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 14:53:34
Non riesco a trovare un commutatore 2 posizioni 6 poli a levetta che sopporti 25A. sad
I pannelli in parallelo, con un miracolo, mi daranno 18A e non volevo prenderne uno da 20A (che poi non trovo nemmeno quello) ed essere al limite.
Manopoloni vari sono troppo grossi.
Uff...

Modificato da Djjokerolo il 30/01/2021 alle 15:03:42
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 15:50:02
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 30/01/2021 alle 14:53:34

Non riesco a trovare un commutatore 2 posizioni 6 poli a levetta che sopporti 25A.  I pannelli in parallelo, con un miracolo, mi daranno 18A e non volevo prenderne uno da 20A (che poi non trovo nemmeno quello) ed essere al limite. Manopoloni vari sono troppo grossi. Uff...  
Potresti semplificare mettendo un unico pannello da 300 watt.
Perchè due?

Marco
Marco

http://www.m48.it

Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 17:46:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2021 alle 15:50:02

Potresti semplificare mettendo un unico pannello da 300 watt. Perchè due? Marco
Ma poi il giochino serie/parallelo?
Ne mettevo due perchè metti la sfiga che mi arrivi una "sassata" su un pannello, almeno non mi sfregnano tutti i Watt sul tetto.
...Poi un modulo da 300W 12v policristallino non lo trovo su quel sito che ha ottimi prezzi.

A questo punto mi viene il dubbio. Meglio prendere versione da 12 volt o 24 e far fare il lavoro sporco al regolatore MPPT?
Quali vantaggi o svantaggi avrei nei due casi?

Modificato da Djjokerolo il 30/01/2021 alle 18:03:30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 18:04:17
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 30/01/2021 alle 17:46:00

Ma poi il giochino serie/parallelo? Ne mettevo due perchè metti la sfiga che mi arrivi una sassata su un pannello, almeno non mi sfregnano tutti i Watt sul tetto. ...Poi un modulo da 300W 12v policristallino non lo trovo
su quel sito che ha ottimi prezzi. A questo punto mi viene il dubbio. Meglio prendere versione da 12 volt o 24 e far fare il lavoro sporco al regolatore MPPT? Quali vantaggi o svantaggi avrei nei due casi?
...
Caso veramente molo remoto... ma ci sarebbe sempre quello da 100 watt
Vedo su quel sito pannelli fino a 280 watt... +  i 100 che hai fa 380 che sono tanti, forse anche troppi, per 200 amperora di batterie.

Valuta anche un monocristallino sui 250...300 watt, con una tensione a vuoto oltre i soliti 17...18 volt.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 30/01/2021 alle 18:12:19
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 18:47:17
Ho solo confusione.
Intanto che leggevo su questo forum, mi sono imbattuto in un utente che diceva di non montare in parallelo PWM e MPPT perchè hanno le fasi di carica che interferiscono tra loro.

Poi chi dice che i monocristallini senza inseguitore vanno meglio in estate e peggio in inverno (quando la carenza di sole è maggiore);

poi chi dice di montare quelli ad uso civile e io non ho capito quelli sono.

Chi quelli da 12v e chi quelli da 24v.
Davvero non ci capisco più niente.
E dire che sarebbe tanto semplice, vorrei avere un' alta autonomia con due batterie da 100Ah, avere meno problemi possibile in inverno, quindi montare il massimo di Watt che posso nei limiti della fisica (per non far saltare in aria le batterie).

monocristallino, policiristallino, 12v, 24v, serie, parallelo, regolatori separati, regolatore singolo... davvero così non ce la faccio.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 19:04:19
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 30/01/2021 alle 18:47:17

Ho solo confusione. Intanto che leggevo su questo forum, mi sono imbattuto in un utente che diceva di non montare in parallelo PWM e MPPT perchè hanno le fasi di carica che interferiscono tra loro. Poi chi dice che i monocristallini
senza inseguitore vanno meglio in estate e peggio in inverno (quando la carenza di sole è maggiore); poi chi dice di montare quelli ad uso civile e io non ho capito quelli sono. Chi quelli da 12v e chi quelli da 24v. Davvero non ci capisco più niente. E dire che sarebbe tanto semplice, vorrei avere un' alta autonomia con due batterie da 100Ah, avere meno problemi possibile in inverno, quindi montare il massimo di Watt che posso nei limiti della fisica (per non far saltare in aria le batterie). monocristallino, policiristallino, 12v, 24v, serie, parallelo, regolatori separati, regolatore singolo... davvero così non ce la faccio.
...
...Intanto che leggevo su questo forum, mi sono imbattuto in un utente che diceva di non montare in parallelo PWM e MPPT perchè hanno le fasi di carica che interferiscono tra loro...

Ma anche NO.
MPPT e PWR si riferisce al metodo col quale il regolatore preleva energia dai pannelli, l'uscita verso le batterie è una cosa diversa, li si parla di "curva di ricarica", tipo la IUoU e simili, ma sono sovrapponibili...
Il caricabatterie ha la sua curva di ricarica verso la batteria, il regolatore del pannello la sua, l'alternatore "pigia" la corrente nella batteria in modo grezzo, senza ritegno...

Io sto allestendo un camper che avrà autonomia invernale, ma metterò un Efoy e un pannello REC Alfa da 360 watt che nel 90% dei casi mi farà risparmiare metanolo, mentre nel restante 10% delle situazioni vado con l'Efoy.

Marco.

Marco.
Marco

Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 19:31:48
E adesso viene il bello:
TRIENERGIA 
JA SOLAR
OKSOLAR 
SUNTECH 
TALESUN 
SOLVIS 
Marche mai sentite...quello che da qualche Ampere in più qua, quello che da qualche Volt in più là.
Per me sono tutti uguali, cribbio.

Ritornando al discorso principale,
mi par di aver capito che sono meglio i civili (24v in su) per produzione al Mt2 e per le basse dispersioni;
Posso collegare il PWM col suo 100W 12v e l'MPPT col suo 250/300W 24v alle batterie senza problemi (così evito interruttori vari e connessioni serie/parallelo).

GIUSTO?cool

Modificato da Djjokerolo il 30/01/2021 alle 19:33:51
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 22:45:59
"monocristallino, policiristallino, 12v, 24v, serie, parallelo, regolatori separati, regolatore singolo... davvero così non ce la faccio."
Se il mercato propone diverse tecnologie è perchè le esigenze di chi acquista sono diverse, se ci fosse una soluzione così superiore a tutte le altre, le restanti sparirebbero dal mercato.
I pannelli che hai postato (20 Voc come i miei) non necessitano di commutazione serie/parallelo; anche se li colleghi in parallelo non avrai la necessità di convertirli in serie, nel momento che la tensione scende sotto i 15V, scende talmente  tanto anche la corrente che non caricherebbero comunque, dati che vedo sul diplay del regolatore quando il sole cala.
Complicazione inutile.
Non vedo neanche male la soluzione di lasciare il vecchio (piuttosto che buttarlo) e collegarlo alla BM, te la tiene carica a veicolo fermo e fa intervenire meno l'alternatore in movimento.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 30/01/2021 alle 23:00:39
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 11:19:56
Ok, ho optato per un pannellone da circa 300W.
Però leggevo pareri davvero molto discordanti su mono o poli.
Ho calcolato che sia in estate che d'inverno avrei un consumo di circa 42 A giornalieri.
Come detto sopra con due batterie a da 100 avrei una scarica adeguata per permettere alle batterie di durare qualche annetto senza grossi stress.
Ora come voi sapete bene, capita di stare con il nostro camper in zone che non hanno pieno sole, ma magari rami di alberi o altro, ci possono coprire parzialmente i pannelli. A questo punto leggo che i monocristallini sarebbero da evitare. Ma quanto è vera questa cosa?

Insomma, io in estate mi trovo spesso in parcheggi circondati da alberi, non vorrei prendere un mega pannello che poi non mi eroga corrente o poca.

Ho adocchiato uno sharp che ha cellule a metà, quindi dice che se hai il pannello parzialmente coperto, arriva comunque a produrre per il 50%. Mi sembra comunque pochino.
Comunque ha un' efficienza del 19,5% e mi pare mica male.

https://www.solarenergypoint.it...

Avete qualche suggerimento in merito?

Modificato da Djjokerolo il 31/01/2021 alle 11:25:33
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 11:51:14
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 31/01/2021 alle 11:19:56

Ok, ho optato per un pannellone da circa 300W. Però leggevo pareri davvero molto discordanti su mono o poli. Ho calcolato che sia in estate che d'inverno avrei un consumo di circa 42 A giornalieri. Come detto sopra con due
batterie a da 100 avrei una scarica adeguata per permettere alle batterie di durare qualche annetto senza grossi stress. Ora come voi sapete bene, capita di stare con il nostro camper in zone che non hanno pieno sole, ma magari rami di alberi o altro, ci possono coprire parzialmente i pannelli. A questo punto leggo che i monocristallini sarebbero da evitare. Ma quanto è vera questa cosa? Insomma, io in estate mi trovo spesso in parcheggi circondati da alberi, non vorrei prendere un mega pannello che poi non mi eroga corrente o poca. Ho adocchiato uno sharp che ha cellule a metà, quindi dice che se hai il pannello parzialmente coperto, arriva comunque a produrre per il 50%. Mi sembra comunque pochino. Comunque ha un' efficienza del 19,5% e mi pare mica male. Avete qualche suggerimento in merito?
...
I pannelli half-cut hanno una risposta migliore in condizioni di ombreggiatura parziale poichè è come se il pannello (grazie ai diodi bypass) fosse diviso in 6 e non in 3 come i classici pannelli; ma come si sa non è mai uniforme e/o netta tipo da prendere solo metà pannello.. Dunque fare previsioni su quanto produrrà il pannello in condizioni di ombreggiamento non ha molto senso e nessuno potrà dirti con certezza o all'incirca quanto produrrà poichè ci sono troppi fattori che incidono sulla produzione.

Personalmente, ad oggi, i primi che eviterei sono i policristallini. Se ti interessa leggere qualcosa di più in merito, in questo topic se n'è parlato: 

https://forum.camperonline.it/t...

Il pannello che hai preso in considerazione è già un buon pannello, ottimo rapporto €/Wp. Mentre se io, nel tuo caso, dovessi mettere un pannello andrei sul Rec Alpha però ha un costo ben diverso.

In inverno, se hai un consumo da 42 Ah giorno anche se metti 360W di pannelli non riuscirai mai a reintegrarli a Dicembre... Forse li riesci a reintegrare se sei a Ragusa o ancora più a Sud in assenza di ombre, pannello pulito etc.

L'efficienza non è l'unico parametro da prendere in considerazione del pannello, ci sono anche altri fattori (non ricordo se nel topic che ti ho linkato se ne parla).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 31/01/2021 alle 11:51:58
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 13:39:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/01/2021 alle 11:51:14

I pannelli half-cut hanno una risposta migliore in condizioni di ombreggiatura parziale poichè è come se il pannello (grazie ai diodi bypass) fosse diviso in 6 e non in 3 come i classici pannelli; ma come si sa non è mai
uniforme e/o netta tipo da prendere solo metà pannello.. Dunque fare previsioni su quanto produrrà il pannello in condizioni di ombreggiamento non ha molto senso e nessuno potrà dirti con certezza o all'incirca quanto produrrà poichè ci sono troppi fattori che incidono sulla produzione. Personalmente, ad oggi, i primi che eviterei sono i policristallini. Se ti interessa leggere qualcosa di più in merito, in questo topic se n'è parlato:  Il pannello che hai preso in considerazione è già un buon pannello, ottimo rapporto €/Wp. Mentre se io, nel tuo caso, dovessi mettere un pannello andrei sul Rec Alpha però ha un costo ben diverso. In inverno, se hai un consumo da 42Ah giorno anche se metti 360W di pannelli non riuscirai mai a reintegrarli a Dicembre... Forse li riesci a reintegrare se sei a Ragusa o ancora più a Sud in assenza di ombre, pannello pulito etc. L'efficienza non è l'unico parametro da prendere in considerazione del pannello, ci sono anche altri fattori (non ricordo se nel topic che ti ho linkato se ne parla).
...
Forse mi sono espresso male io, ma non intendo 42 Ah, ma 42A in una giornata,
quindi 20% delle 2 batterie in parallelo da 100A l'una.

Comunque mi leggo il tuo link al topic.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 13:47:18
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 31/01/2021 alle 13:39:10

Forse mi sono espresso male io, ma non intendo 42 Ah, ma 42A in una giornata, quindi 20% delle 2 batterie in parallelo da 100A l'una. Comunque mi leggo il tuo link al topic.  
La batteria è da 100 Ah non A. Stai confondendo le unità di misura...
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 14:17:22
Ho letto il topic, ma come sempre chi preferisce il mono e chi il poli...
Il fatto è che nessuno parla di esperienze personali con pannello in ombra parziale.
Per ora ho adocchiato questi, ma davvero non sò cosa scegliere.

mono:

Poli:

Personalmente tra i poli preferirei questo:

e tra i mono questo:

Ma non me ne intendo molto.
Non è che qualche anima pia mi fa concludere l'ordine?
Davvero non ne posso più.

Modificato da Djjokerolo il 31/01/2021 alle 14:19:21
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 14:49:21
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 31/01/2021 alle 14:17:22

Ho letto il topic, ma come sempre chi preferisce il mono e chi il poli... Il fatto è che nessuno parla di esperienze personali con pannello in ombra parziale. Per ora ho adocchiato questi, ma davvero non sò cosa scegliere.
mono: Poli: Personalmente tra i poli preferirei questo: e tra i mono questo: Ma non me ne intendo molto. Non è che qualche anima pia mi fa concludere l'ordine? Davvero non ne posso più.
...
Il policristallino non ha alcun vantaggio rispetto al monocristallino odierno.. Forse ha quello economico, ma visti i prezzi di certi monocristallini oltretutto half-cut non hanno per nulla senso i poli poichè sono meno efficienti (ne consegue che a parità di potenza installata pesano di più), spesso hanno prestazioni inferiori guardando i coefficienti.
La differenza in presenza di ombre e condizioni non ideali la hai con i CIGS ma come sempre hanno i suoi pro e contro.

Tra quelli che hai messo io senza alcun dubbio prenderei il q-cells.
Però fai attenzione che su quel sito tra imballaggio, spedizione i costi salgono considerevolmente.. Il mio consiglio è quello di prendere sul sito RyanEnergia poichè alla fine tra spedizione etc costa meno il pannello.
Su quel sito penso che il miglior rapporto qualità/prezzo e €/Wp lo abbia questo: 

https://www.ryanenergia.com/lon...

Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 15:06:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/01/2021 alle 14:49:21

Il policristallino non ha alcun vantaggio rispetto al monocristallino odierno.. Forse ha quello economico, ma visti i prezzi di certi monocristallini oltretutto half-cut non hanno per nulla senso i poli poichè sono meno
efficienti (ne consegue che a parità di potenza installata pesano di più), spesso hanno prestazioni inferiori guardando i coefficienti. La differenza in presenza di ombre e condizioni non ideali la hai con i CIGS ma come sempre hanno i suoi pro e contro. Tra quelli che hai messo io senza alcun dubbio prenderei il q-cells. Però fai attenzione che su quel sito tra imballaggio, spedizione i costi salgono considerevolmente.. Il mio consiglio è quello di prendere sul sito RyanEnergia poichè alla fine tra spedizione etc costa meno il pannello. Su quel sito penso che il miglior rapporto qualità/prezzo e €/Wp lo abbia questo: 
...
Il problema su quel sito è che non hanno il triron da 30A, il budget non mi permette altri regolatori.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 15:22:20
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 31/01/2021 alle 15:06:03

Il problema su quel sito è che non hanno il triron da 30A, il budget non mi permette altri regolatori.  
Ma non credo che sei obbligato ad acquistare tutto su quel sito...
Esempio: 

https://www.ebay.it/i/154267555354

Oppure con il display remoto: 

https://www.amazon.it/epever%C2...

Su aliexpress e simili costano meno
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 15:59:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/01/2021 alle 15:22:20

Ma non credo che sei obbligato ad acquistare tutto su quel sito... Esempio:  Oppure con il display remoto: C2%AE-Solar-Regolatore-carica-Tracer/dp/B07KF6BSXL Su aliexpress e simili costano meno
blush era per risparmiare sulle spedizioni.
Lo sò che sembro un plumone, ma i soldi sono quelli che sono. Ho appena acquistato due agm sono un po' a secco. Comunque valuto i tuoi consigli.
Unica pecca del pannello da te  consigliato, è che non mi ci stà per un solo centimetro.
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 16:28:30
Come la si mette con le ombre dei rami nelle piazzole con alberi?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 16:52:39
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 31/01/2021 alle 15:59:05

era per risparmiare sulle spedizioni. Lo sò che sembro un plumone, ma i soldi sono quelli che sono. Ho appena acquistato due agm sono un po' a secco. Comunque valuto i tuoi consigli. Unica pecca del pannello da te  consigliato, è che non mi ci stà per un solo centimetro.
Capisco.. Ma se da un lato con la spedizione costa meno rispetto ad un altro sito senza spedizione, personalmente preferisco avere la spedizione ma alla fine aver pagato meno.
Peccato.. Non sapendo le misure che hai a disposizione avevo dato per scontato che un qualunque modulo residenziale ci potesse stare dato che nei link avevi messo moduli residenziali come il q.cells

In che senso come la si mette con le ombre?

Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 17:49:52
Neanche a farlo apposta, sono appena tornato dal camper dopo averlo misurato con attenzione millimetrica.
Lo spazio che ho a disposizione è 174 x 132.
Questo ci starebbe credo... ammazza...360W laugh

oppure
​​​​​​​

https://www.ilportaledelsole.it...

Comunque mi resta sempre il dubbio dell'ombra parziale sul pannello, che non vorrei vanifichi tutti questi sforzi per sceglierlo.
Avendo un cane, sono solito andare a settembre, in una spiaggia libera e il parcheggio del camper è tra gli alberi.
Scegliendo un monocristallino, non vorrei avere l'annullamento della produzione di energia grazie alle ombre parziali dei rami sul pannello.
Chiaramente non è un bosco fitto, ma durante le ore di sole si trova in ombra parziale...cioè sempre.
li.jpgLa prima fila di camper è bella al sole, ma li non si trova mai posto, dietro a questi camper, come si vede, ci sono un mucchio di alberi. Ecco, io mi metto la sotto.
Altra prospettiva, giusto per far capire cosa intendo con ombra parziale e quanta.
Dalibb.jpg
Da calcolare che qui è semi vuoto, a Settembre fatichi a trovare posto e se ti capita di trovare posto sotto un albero...quello è.

Modificato da Djjokerolo il 31/01/2021 alle 18:04:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link