CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto fotovoltaico e valori rilevati

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 10:40:29
Ciao a tutti,
vorrei capire se il mio impianto fotovoltaico sta funzionando a dovere anche se per ora non riscontro grossi problemi (riesco a lavorare 8h al pc senza alcun problema facendomi anche 4 caffè dalla macchinetta collegata ll'inverter)
ho un pannello solare da 100w, un regolatore pwm da 20a, batteria agm da 100ah.
tutto tranne il pannello solare è nuovo appena comprato.
i valori che rilevo verso pomeriggio dopo una giornata al sole sono questi:
batteria a 13.6v, ingresso pannello solare 13.6, ampere in ingresso circa 3-4. mettendo i puntali di un multimetro sui collegamenti del regolatore solare non rilevo grosse differenze da quelle visualizzate sul display.
il mio dubbio è che vedo un sacco di fotografie dove il regolatore riceve anche 14v e oltre mentre io questo valore non lo ho mai visto e vi assicuro che le giornate di sole qua in Sardegna sono state belle importanti.
la sera comunque la batteria scende a 12.6 - 12.8v e rimane così per tutta la notte fino al giorno dopo utilizzando utenze normali come luci in dinette e ricarica del cellulare.
secondo voi funziona tutto correttamente? devo verificare qualcosa?
grazie in anticipo

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 21:59:51
In risposta al messaggio di mebitek del 08/06/2024 alle 10:40:29

Ciao a tutti, vorrei capire se il mio impianto fotovoltaico sta funzionando a dovere anche se per ora non riscontro grossi problemi (riesco a lavorare 8h al pc senza alcun problema facendomi anche 4 caffè dalla macchinetta
collegata ll'inverter) ho un pannello solare da 100w, un regolatore pwm da 20a, batteria agm da 100ah. tutto tranne il pannello solare è nuovo appena comprato. i valori che rilevo verso pomeriggio dopo una giornata al sole sono questi: batteria a 13.6v, ingresso pannello solare 13.6, ampere in ingresso circa 3-4. mettendo i puntali di un multimetro sui collegamenti del regolatore solare non rilevo grosse differenze da quelle visualizzate sul display. il mio dubbio è che vedo un sacco di fotografie dove il regolatore riceve anche 14v e oltre mentre io questo valore non lo ho mai visto e vi assicuro che le giornate di sole qua in Sardegna sono state belle importanti. la sera comunque la batteria scende a 12.6 - 12.8v e rimane così per tutta la notte fino al giorno dopo utilizzando utenze normali come luci in dinette e ricarica del cellulare. secondo voi funziona tutto correttamente? devo verificare qualcosa? grazie in anticipo  
...
Tu non hai mai visto più di 13,6 V in ingresso al regolatore? Cioe misurando la tensione del pannello?
È gia tanto che riesci a caricare, se entrano 13,6V in uscita dovrebbero essere ancora meno perchè c'e una caduta di tensione fisiologica, inoltre i regolatori si attivano quando la tensione del pannello supera una certa soglia (dipende dalla marca)
può darsi che il tuo non essendo MPPT ma PWM 
Riesce a far passare quel poco che entra come fosse quasi in diretta

Ci sono solo alcuni regolatori speciali che accettano in ingresso una tensione più bassa dell'uscita e sono quelli che hanno anche un convertitore che può elevare la tensione ma non credo che sia il tuo caso
Dovresti controllare sulla targhetta del pannello la tensione a circuito aperto e la tensione massima collegato
Quando si parla di pannelli a 12V si intende che il pannello ha una tensione adatta ad essere regolata per ottenere in uscita la tensione giusta per la ricarica della batteria che per una AGM è di circa 14,5V 
Per ottenere questa tensione il pannello deve avere una tensione superiore (18/20/22 V più o meno) questa sarà condizionata dalla luce, quindi può calare a 16V o meno
Il regolatore PWM taglia la tensione in eccesso che va persa (meno potenza) infatti oggi si usano quelli mppt che accettano anche tensioni di 100V convertendo la tensione in corrente (ampere) quindi in uscita non c'e il taglio del regolatore PWM.

Paradossalmente il regolatore PWM funziona meglio se la tensione di ingresso è molto prossima a quella che si vuole in uscita e di solito si usano con pannelli che erogano tensioni di poco superiori all'uscita, però non così bassa da non riuscire ad ottenere almeno 14/14,3V.

Riesci a controllare la targhetta dietro al pannello?
Prova anche a scollegare il positivo dello stesso e misurare la tensione del pannello a vuoto.

Comunque carica, viceversa te ne saresti accorto..

100W sono pochi e non puoi aspettarti grandi risultati ma 13,6V con sole pieno sono un pò pochi, a meno che la batteria non sia perennemente mezza scarica o inefficiente da provocare quella caduta di tensione

Che batteria è, che tipo? Hai un caricabatteria per provare a caricarla per una notte intera e poi controllare se da carica la tensione si alza un pò? (È fisiologico)
è buona la batteria che tu sappia (efficiente)
il regolatore che marca è? 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/06/2024 alle 22:06:50
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 23:54:23
La batteria è nuova ed è una NDS green power GP100.
il regolatore è preso da amazon quindi marca cinese.
Per il caricabatterie oggi è tutto il giorno collegato alla 220 e domani posso dirti i valori che misuro.
Ho il sospetto che il.pannello non stia funzionando a dovere. La cosa strana è che cmq tutto sembra funzionare bene perche altrimenti come potrei avere PC collegato 8 ore? Proveto a misurare il voltaggio direttamente dal pannello e se nn sbaglio dovrei ottere qualcosa come 20v giusto?
​​​

Modificato da mebitek il 08/06/2024 alle 23:56:02
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 07:41:29
Dopo circa 24h di carica alla 220v sia il regolatore che l inverter mi danno 13.6v
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 09:18:57
In risposta al messaggio di mebitek del 09/06/2024 alle 07:41:29

Dopo circa 24h di carica alla 220v sia il regolatore che l inverter mi danno 13.6v
Intendi dire la batteria? Cioè l'uscita del regolatore che poi sarebbe l'ingresso a 12V dell'inverter

13,6 V con il caricabatterie ancora collegato oppure scollegato?
13,6 è tanto con il caricabatteria scollegato ma se c'e ancora il pannello collegato la tensione si alza se c'e luce, una battetia AGM carica ma non in carica arriva al massimo a 13V

Anche io sospetto che ci sia qualcosa al pannello, scollega il positivo e misura la tensione, non so di che pannello si tratta ma a circuito aperto dovrebbe dare almeno 20V 
non c'è nessuna targhetta?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 09:56:22
In risposta al messaggio di mebitek del 08/06/2024 alle 10:40:29

Ciao a tutti, vorrei capire se il mio impianto fotovoltaico sta funzionando a dovere anche se per ora non riscontro grossi problemi (riesco a lavorare 8h al pc senza alcun problema facendomi anche 4 caffè dalla macchinetta
collegata ll'inverter) ho un pannello solare da 100w, un regolatore pwm da 20a, batteria agm da 100ah. tutto tranne il pannello solare è nuovo appena comprato. i valori che rilevo verso pomeriggio dopo una giornata al sole sono questi: batteria a 13.6v, ingresso pannello solare 13.6, ampere in ingresso circa 3-4. mettendo i puntali di un multimetro sui collegamenti del regolatore solare non rilevo grosse differenze da quelle visualizzate sul display. il mio dubbio è che vedo un sacco di fotografie dove il regolatore riceve anche 14v e oltre mentre io questo valore non lo ho mai visto e vi assicuro che le giornate di sole qua in Sardegna sono state belle importanti. la sera comunque la batteria scende a 12.6 - 12.8v e rimane così per tutta la notte fino al giorno dopo utilizzando utenze normali come luci in dinette e ricarica del cellulare. secondo voi funziona tutto correttamente? devo verificare qualcosa? grazie in anticipo  
...
premetto che di base... se tutto funziona senza l'ausilio del CB a 230V significa che non avendo bisogno di altro... è un po' andarsi a complicare la vita...

Detto questo però, le misurazioni fatte con il tester non conoscendo il punto di partenza, ovvero la tensione generata dal pannello, risulta tutto inutile al fine di capire se funziona al 100% oppure no. 

Dovresti guardare dietro al pannello, quindi sotto, ci sarà sicuramente un adesivo che indica le caratteristiche del costruttore del pannello, solo da lì potrai capire se la tensione rilevata con il tester è corretta.

Un pannello da 100W funzionante in una giornata di sole eroga un quantitativo enorme di energia che su un normale mezzo diventa anche difficile consumare. 

Quanti Watt consuma il PC con cui lavori? 

Capisci perchè da sempre dico che dei 6-700W di FV sono praticamente inutili? laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 10:48:27

Devi essere più chiaro, non si capisce dove stai misurando, con cosa rilevi i valori e in che condizioni.
-Misura fatta in ingresso o in uscita dal regolatore?
-Con la 230V collegata?
-Con il pannello colpito dai raggi solari?
Mi da la sensazione che le misure fatte sono tutte sullo stesso punto, ma in posizioni diverse.
Se decidi di utilizzare il tester devi fare tutte le misure con quello, non leggere con altri oggetti tipo display del regolatore...fai tutto con lo stesso strumento, usa il tester.
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/06/2024 alle 10:52:40
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 10:59:32
In risposta al messaggio di banoyo del 09/06/2024 alle 10:48:27

Devi essere più chiaro, non si capisce dove stai misurando, con cosa rilevi i valori e in che condizioni. -Misura fatta in ingresso o in uscita dal regolatore? -Con la 230V collegata? -Con il pannello colpito dai raggi solari?
Mi da la sensazione che le misure fatte sono tutte sullo stesso punto, ma in posizioni diverse. Se decidi di utilizzare il tester devi fare tutte le misure con quello, non leggere con altri oggetti tipo display del regolatore...fai tutto con lo stesso strumento, usa il tester.
...
Da quello che ha scritto ho capito che ha misurato l'ingresso del regolatore oltre alla batteria, però mi stai facendo venire il dubbio che per ingresso intendeva di fatti l'uscita perche anche a me sembra strano che la tensione sia uguale e riesce anche a caricare

Modificato da rubylove il 09/06/2024 alle 11:07:32
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 12:11:35

Dimenticavo, tieni presente che:
- uscita regolatore
- ingresso inverter
- uscita carica batteria 230V 
- poli BS
è sempre lo stesso punto....quindi è normale trovare tensioni simili su questi punti.
Tiziano
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 12:30:42
In risposta al messaggio di banoyo del 09/06/2024 alle 12:11:35

Dimenticavo, tieni presente che: - uscita regolatore - ingresso inverter - uscita carica batteria 230V  - poli BS è sempre lo stesso punto....quindi è normale trovare tensioni simili su questi punti.
E che il regolatore ha almeno 4 morsetti di ingresso, due positivi e due negativi (che sono in comune)
normalmente l'ingresso dei pannelli solari ha la dicitura PV mentre  l'uscita ha la dicitura BATT o Battery, se la misura l'hai fatta su l'uscita BATT è normale che la tensione sia uguale a quella della batteria e dell'inverter perchè è la stessa
La misura della tensione dei pannelli va fatta sugli altri due morsetti che sono normalmente marcati PV, l'hai fatta su PV?

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 16:11:22
In risposta al messaggio di rubylove del 09/06/2024 alle 12:30:42

E che il regolatore ha almeno 4 morsetti di ingresso, due positivi e due negativi (che sono in comune) normalmente l'ingresso dei pannelli solari ha la dicitura PV mentre  l'uscita ha la dicitura BATT o Battery, se la misura
l'hai fatta su l'uscita BATT è normale che la tensione sia uguale a quella della batteria e dell'inverter perchè è la stessa La misura della tensione dei pannelli va fatta sugli altri due morsetti che sono normalmente marcati PV, l'hai fatta su PV?  
...
Tempo fa mi sono imbattuto nello schema di un regolatore PWM che aveva il positivo del pannello collegato al positivo della batteria mentre il negativo del pannello andava a massa con un Mosfet...

Se ha un regolatore fotovoltaico cinese dubito che abbia un tester Fluke, siccome la tensione della BS è inchiodata a 13,6 Volt, sia col caricabatterie a 230 Volt che col caricabatterie interno al regolatore cinese, ho il sospetto che il suo tester non segni la tensione in modo corretto.

La cosa più semplice da fare è mettere in moto e misurare la BM, se anche l'alternatore segna 13,5 allora si comincia a capire.

Sul quadro strumenti e interruttori del mio camper Colibrì ho un punto di misura collegato a 2 componenti in serie che vale 5 Volt +/-0,2% (sono 2 integrati 3 pin TL431a, costo 15 centesimi ciascuno)
Lo uso per verificare i "tester da battaglia" che mi porto in giro.
Nei raduni, provando i tester degli amici, di tarature sballate ne trovo tante, ma tante.

Chi volesse realizzarlo può allestirlo mettendo in serie 2 ic TL431a e alimentarli a 12 Volt tramite una resistenza da 1500 Ohm 1/2 Watt ... meno di 3 euro... ci sono anche schedine già fatte con varie tensioni campione in uscita.
Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 09/06/2024 alle 16:28:20
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 08:11:06
Per chiarire:
la misurazione dei 13.6v è avvenuta a camper collegato alla 220v non esposto al sole. La misura viene fuori dal display del regolatore e dal display dell inverter.
Ieri per la prima volta il regolatore mi ha misurato in entrata dal pannello solare 17v e la batteria è rimasta carica a 14.5v per tutto il pomeriggio anche con brevi utilizzazioni.
Oggi dovrò lavorare col computer dal camper e vi riportero le misurazioni.
Attualmente non ho collegato nulla il regolatore segna in ingresso 12.9v e la batteria ha una carica di 13v
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 08:25:57
In risposta al messaggio di mebitek del 10/06/2024 alle 08:11:06

Per chiarire: la misurazione dei 13.6v è avvenuta a camper collegato alla 220v non esposto al sole. La misura viene fuori dal display del regolatore e dal display dell inverter. Ieri per la prima volta il regolatore mi ha
misurato in entrata dal pannello solare 17v e la batteria è rimasta carica a 14.5v per tutto il pomeriggio anche con brevi utilizzazioni. Oggi dovrò lavorare col computer dal camper e vi riportero le misurazioni. Attualmente non ho collegato nulla il regolatore segna in ingresso 12.9v e la batteria ha una carica di 13v
...
per fare le misurazione conviene utilizzare un tester vero e proprio non i Volmetri in dotazione agli accesssori che lasciano sempre il tempo che trovano...

Da vedere così comunque, non hai alcun problema e lo dimostra il fatto che non sei mai rimasto senza corrente pur non avendo una inutile centrale nucleare sul tetto 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 09:35:26

Per chiarire: la misurazione dei 13.6v è avvenuta a camper collegato alla 220v non esposto al sole. La misura viene fuori dal display del regolatore e dal display dell inverter. Ieri per la prima volta il regolatore mi ha
misurato in entrata dal pannello solare 17v e la batteria è rimasta carica a 14.5v per tutto il pomeriggio anche con brevi utilizzazioni. Oggi dovrò lavorare col computer dal camper e vi riportero le misurazioni. Attualmente non ho collegato nulla il regolatore segna in ingresso 12.9v e la batteria ha una carica di 13v
...
E come mai? Avevi detto che esposto al sole al massimo leggevi 13,6V sia in ingresso al regolatore che all'uscita (che equivale alla batteria)
Non è che tu prima, invece di misurare l'ingresso del regolatore e confrontarlo con l'uscita, misuravi l'uscita dello stesso confrontandolo con la batteria come diceva Banoyo? 
oppure prima non misuravi nel momento giusto, cioè quando il sole è alto, 17 V sono normali
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 10:05:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2024 alle 16:11:22

Tempo fa mi sono imbattuto nello schema di un regolatore PWM che aveva il positivo del pannello collegato al positivo della batteria mentre il negativo del pannello andava a massa con un Mosfet... Se ha un regolatore fotovoltaico
cinese dubito che abbia un tester Fluke, siccome la tensione della BS è inchiodata a 13,6 Volt, sia col caricabatterie a 230 Volt che col caricabatterie interno al regolatore cinese, ho il sospetto che il suo tester non segni la tensione in modo corretto. La cosa più semplice da fare è mettere in moto e misurare la BM, se anche l'alternatore segna 13,5 allora si comincia a capire. Sul quadro strumenti e interruttori del mio camper Colibrì ho un punto di misura collegato a 2 componenti in serie che vale 5 Volt +/-0,2% (sono 2 integrati 3 pin TL431a, costo 15 centesimi ciascuno) Lo uso per verificare i tester da battaglia che mi porto in giro. Nei raduni, provando i tester degli amici, di tarature sballate ne trovo tante, ma tante. Chi volesse realizzarlo può allestirlo mettendo in serie 2 ic TL431a e alimentarli a 12 Volt tramite una resistenza da 1500 Ohm 1/2 Watt ... meno di 3 euro... ci sono anche schedine già fatte con varie tensioni campione in uscita. Marco.
...
Se anche avesse avuto il controllo sul negativo e il positivo comune la tensione del pannello non cambia se misurata all'ingresso del regolatore stesso

Modificato da rubylove il 10/06/2024 alle 10:24:36
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 10:18:30

...
13,6 V in ricarica da rete sono un po pochi a meno che in quel momento il carica batterie non fosse in mantenimento
14,5 è un valore corretto in ricarica per una AGM ma non sempre il regolatore riesce a darli, se non c'è luce.. oppure se è in mantenimento
Se hai misurato con i display 17V dal pannello vuol dire che i display funzionano, potrebbero non essere molto precisi ma funzionano, se non sono precisi leggi tutto un pò più alto o un po più basso in percentuale ma la differenza tra i 17 e i 14 indica che c'è una differenza di tensione tra entrata e uscita

Se ti è possibile controlla con un multimetto quale è l'errore del display, meglio con più multimetri magari di buona qualità
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 11:39:07
aggiornamento:
ora fuori c'è il sole e ci sono circa 27°. il regolatore mi da in ingresso dal pannello 13.6v e la batteria risulta sempre da regolatore a 13.6v. con il mutlimetro misuro sulle viti del regolatore 13.80 per l'ingresso del pannello e 13.6 per l'uscita della batteria.
ieri alla stessa ora rilevavo 17v e il cielo era anche nuvoloso (cappa estiva e sole non diretto).

Modificato da mebitek il 10/06/2024 alle 11:42:08
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 12:20:38
In risposta al messaggio di mebitek del 10/06/2024 alle 11:39:07

aggiornamento: ora fuori c'è il sole e ci sono circa 27°. il regolatore mi da in ingresso dal pannello 13.6v e la batteria risulta sempre da regolatore a 13.6v. con il mutlimetro misuro sulle viti del regolatore 13.80 per
l'ingresso del pannello e 13.6 per l'uscita della batteria. ieri alla stessa ora rilevavo 17v e il cielo era anche nuvoloso (cappa estiva e sole non diretto).  
...
Il regolatore ha 4 morsetti?
due positivi e due masse?
Hai misurato la tensione del pannello sempre allo stesso modo? Cioè mettendo i puntali sui due morsetti corrispondenti all'entrata del pannello, oppure il negativo lo hai messo su uno dei due a caso o addirittura sulla massa della batteria?
Te lo chiedo perchè Marco ha detto che ha visto dei regolatori PWM che regolano sul negativo, in questo caso la misura del pannello va fatta ai due morsetti dove e collegato il pannello, questo perchè in questo caso il negativo del pannello e il negativo dell'uscita batteria non sono allo stesso potenziale
Assicurati di misurare sempre ai due morsetti dove sono collegati i due cavi del pannello

Con un multimetro verifica che il morsetto di massa del pannello e il morsetto di massa dell'uscita del regolatore abbiano zero ohm

Il calo della tensione di oggi può anche essere dovuto alla batteria molto scarica e al limite di corrente del pannello, verifica se stando al sole la tensione con il tempo piano piano sale, sempre che tu non stia usando piu o meno quello che carichi
la differenza tra un pannello da 100W e un pannello da 300W la vedi anche quando succede che il consumo è pari o superiore alla produzione

Altra possibilità la connessione del pannello instabile ma non credo
prova a scollegare tutte le utenze e stare al sole se la tensione piano piano ssle vuol dire che la batteria era scarica e ti serve un pannello un pò più potente

Modificato da rubylove il 10/06/2024 alle 12:27:35
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 14:00:06
In risposta al messaggio di rubylove del 10/06/2024 alle 12:20:38

Il regolatore ha 4 morsetti? due positivi e due masse? Hai misurato la tensione del pannello sempre allo stesso modo? Cioè mettendo i puntali sui due morsetti corrispondenti all'entrata del pannello, oppure il negativo lo
hai messo su uno dei due a caso o addirittura sulla massa della batteria? Te lo chiedo perchè Marco ha detto che ha visto dei regolatori PWM che regolano sul negativo, in questo caso la misura del pannello va fatta ai due morsetti dove e collegato il pannello, questo perchè in questo caso il negativo del pannello e il negativo dell'uscita batteria non sono allo stesso potenziale Assicurati di misurare sempre ai due morsetti dove sono collegati i due cavi del pannello Con un multimetro verifica che il morsetto di massa del pannello e il morsetto di massa dell'uscita del regolatore abbiano zero ohm Il calo della tensione di oggi può anche essere dovuto alla batteria molto scarica e al limite di corrente del pannello, verifica se stando al sole la tensione con il tempo piano piano sale, sempre che tu non stia usando piu o meno quello che carichi la differenza tra un pannello da 100W e un pannello da 300W la vedi anche quando succede che il consumo è pari o superiore alla produzione Altra possibilità la connessione del pannello instabile ma non credo prova a scollegare tutte le utenze e stare al sole se la tensione piano piano ssle vuol dire che la batteria era scarica e ti serve un pannello un pò più potente  
...
il regolatore ha 4 morsetti (6, 2 sono del carico). misuro correttamente con il multimetro i due morsetti, positivo e negativo del pannello e gli poi gli altri due. sono sotto al sole da questa mattina e con il computer attaccato (70W) il regolatore mi segna alla batteria 13.2v. la cosa che mi pare strana è che a parte ieri dal pannello non vedo mai tensioni superiori ai 13.x volt. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 14:28:55
In risposta al messaggio di mebitek del 10/06/2024 alle 14:00:06

il regolatore ha 4 morsetti (6, 2 sono del carico). misuro correttamente con il multimetro i due morsetti, positivo e negativo del pannello e gli poi gli altri due. sono sotto al sole da questa mattina e con il computer attaccato
(70W) il regolatore mi segna alla batteria 13.2v. la cosa che mi pare strana è che a parte ieri dal pannello non vedo mai tensioni superiori ai 13.x volt. 
...
Se la misura del pannello l'hai fatta direttamente ai morsetti dove è attestato, o la tensione scende molto per il carico delle utenze e la batteria non riesce mai ad arrivare al top, oppure c'è un problema di cablaggio/pannello

Hai provato a spegnere tutte le utenze e aspettare un pò di tempo per verificare se la tensione sale un pò alla volta?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 14:35:45
In risposta al messaggio di mebitek del 10/06/2024 alle 14:00:06

il regolatore ha 4 morsetti (6, 2 sono del carico). misuro correttamente con il multimetro i due morsetti, positivo e negativo del pannello e gli poi gli altri due. sono sotto al sole da questa mattina e con il computer attaccato
(70W) il regolatore mi segna alla batteria 13.2v. la cosa che mi pare strana è che a parte ieri dal pannello non vedo mai tensioni superiori ai 13.x volt. 
...
Misurare 13,2V sulla batteria con il PC da 70W collegato è corretto.
Più o meno il tuo FV da 100W anche se sotto il sole pieno produce quei 70W, quindi resti in una situazione intermedia, non carchi e non scarichi la batteria, utilizzi quello che produce il FV.
Dato che ieri hai visto i17 e 14.5V ai capi del regolatore mi fa pensare che senza carico tutto funzioni come deve, unica cosa dovresti fare le misure in modo più sistematico, bisognerebbe farle essendo certi di non avere consumi attivi ....comunque mi sembra di capire che non hai nulla di anomalo.
Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link