CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 08:44:24
Ciao, sul mio camper sono installati due pannelli fotovoltaici da 70w con regolatore PRS 240 da 13A che vanno ad alimentare due batterie varta agm da 95 nuove in parallelo.
Anche d’estate dopo tre giorni in libera mi trovo Con le batterie sotto i 12 nonostante la corrente utilizzata sia solo per alimentare il frigo a compressore da 60lt. Il camper e l’impianto sono del 2002. Cosa potrei fare per avere più autonomia?
grazie
Max
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 08:55:25
In risposta al messaggio di maci71 del 16/12/2018 alle 08:44:24

Ciao, sul mio camper sono installati due pannelli fotovoltaici da 70w con regolatore PRS 240 da 13A che vanno ad alimentare due batterie varta agm da 95 nuove in parallelo. Anche d’estate dopo tre giorni in libera mi
trovo Con le batterie sotto i 12 nonostante la corrente utilizzata sia solo per alimentare il frigo a compressore da 60lt. Il camper e l’impianto sono del 2002. Cosa potrei fare per avere più autonomia? grazie Max
...
E' semplice: monta almeno 300W di pannelli solari e relativo regolatore.
70W di pannelli servono a malapena a mantenere in carica le batterie, senza quasi attività. Con il frigo a compressore ci vuole un sistema di ricarica efficace ed energico.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 12:15:20
In risposta al messaggio di maci71 del 16/12/2018 alle 08:44:24

Ciao, sul mio camper sono installati due pannelli fotovoltaici da 70w con regolatore PRS 240 da 13A che vanno ad alimentare due batterie varta agm da 95 nuove in parallelo. Anche d’estate dopo tre giorni in libera mi
trovo Con le batterie sotto i 12 nonostante la corrente utilizzata sia solo per alimentare il frigo a compressore da 60lt. Il camper e l’impianto sono del 2002. Cosa potrei fare per avere più autonomia? grazie Max
...
Strano però, perchè io ho usato x 14 anni su due camper successivi  2 pannelli da 55W e alcuni anni uno da120W e sempre in estate riuscivo ad essere autonomo col frigo a compressore .. intendo anche 8-9 o più giorni fermo (con una sola BS), cioè producevo con i pannelli almeno quel che consumavo in un giorno.
Quindi con due moduli da 70W non dovresti avere problemi, a meno di un consumo elevato del frigo o altri consumi oppure di una resa scarsa dei pannelli per qualche motivo.
Sicuramente potenziando i pannelli la cosa migliora, però sarebbe anche interessante capire perché ora non bastano.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/12/2018 alle 12:16:10
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 12:21:30
In risposta al messaggio di Armando del 16/12/2018 alle 12:15:20

Strano però, perchè io ho usato x 14 anni su due camper successivi  2 pannelli da 55W e alcuni anni uno da120W e sempre in estate riuscivo ad essere autonomo col frigo a compressore .. intendo anche 8-9 o più giorni fermo
(con una sola BS), cioè producevo con i pannelli almeno quel che consumavo in un giorno. Quindi con due moduli da 70W non dovresti avere problemi, a meno di un consumo elevato del frigo o altri consumi oppure di una resa scarsa dei pannelli per qualche motivo. Sicuramente potenziando i pannelli la cosa migliora, però sarebbe anche interessante capire perché ora non bastano.
...
Infatti prima di spendere tanti soldi vorrei capirci di più. Mi è venuto il dubbio che il regolatore non lavori tanto bene. Pensavo di partire sostituendo quello con un mppt.
Ho letto che lavora molto meglio rispetto agli altri.
Alla fine non ho bisogno di molta energia. Frigo e ricarica cellulari non serve altro
Max
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 12:48:36
Si con l'MPPT puoi migliorare dI circa il 25%  .. ma non si capisce se qualcosa non va ora.
Stando al sole in estate quanti A riuscivi a caricare? Dovrebbero essere circa 6.5-7 A massimi cioè nelle ore centrali della giornata.
Il mio ex impianto da 110W  dava 5.5 A o poco più (adeguatamente meno spostandosi dalle ore 13) e bastavano a sommare quei 20-25 Ah/g di energia consumata
_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 13:03:42
In risposta al messaggio di Armando del 16/12/2018 alle 12:48:36

Si con l'MPPT puoi migliorare dI circa il 25%  .. ma non si capisce se qualcosa non va ora. Stando al sole in estate quanti A riuscivi a caricare? Dovrebbero essere circa 6.5-7 A massimi cioè nelle ore centrali della giornata.
Il mio ex impianto da 110W  dava 5.5 A o poco più (adeguatamente meno spostandosi dalle ore 13) e bastavano a sommare quei 20-25 Ah/g di energia consumata
...
Infatti carica da 6 a 7 in base al sole.
Mi è venuto il dubbio che ci sia qualche dispersione.
Come potrei verificare?
grazie
Max
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 13:19:12
Il frigo a compressore dovrebbe consumare sui 3.5A quando va cioè circa 1/3 del tempo Per il resto non ci dovrebbero essere consumi a riposo (luci spente,  pompa ferma ecc.).
​​​​​​Non so se puoi misurare la corrente che esce dalla BS

_____________ Armando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 13:22:33
In risposta al messaggio di maci71 del 16/12/2018 alle 12:21:30

Infatti prima di spendere tanti soldi vorrei capirci di più. Mi è venuto il dubbio che il regolatore non lavori tanto bene. Pensavo di partire sostituendo quello con un mppt. Ho letto che lavora molto meglio rispetto agli altri. Alla fine non ho bisogno di molta energia. Frigo e ricarica cellulari non serve altro
Attenzione che il regolatore mppt aumenta il rendimento del 30% solo con pannelli a 24 volt...o piu.
non mi dilungo, ma se i tuoi fossero a 12 volt, rispetto al pwm, miglioreresti si, ma molto poco...(piu è lo scarto tra tensione pannello e tensione batteria, piu l mppt è vantaggioso comparato al pwm, e viceversa).

Concordo con Armando di verificare attentamente se è tutto a posto prima di modificare l impianto solare...140watt in estate dovrebbero fare il loro lavoretto!e non pare normale che dopo 2 giorni sei a terra,.

In ogni caso se volessi cambiare pannelli etc, ti consiglio di comprarli in negozi online specializzati e non di andare dai concessionari o rivenditori di Accessori per camper...
Solo per una questione di costo...i pannelli da 24 volt ormai, nei negozi online sono arrivati fino a 50 centesimi a watt ( un 300w ti viene 150 euro...), Idem con i regolatori mppt...trovi un buon prodotto, ad esempio da 20/30 amper a 80/120 euro...smiley
Per dire che con "soli" 200 euro puoi farti un impianto buono, da 250watt e cosi via...(io con 300 watt d estate alimento il frigo trivalente a 220 che assorbe 10 amper, guardo la tv, il ventilatore e ho le 2bs cariche a mezzogiorno, mi viene da mettere il frigo elettrico perché senno mi sembra di sprecare l impiantosurprise e per risparmiare gas...)

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/12/2018 alle 13:32:04
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 14:04:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/12/2018 alle 13:22:33

Attenzione che il regolatore mppt aumenta il rendimento del 30% solo con pannelli a 24 volt...o piu. non mi dilungo, ma se i tuoi fossero a 12 volt, rispetto al pwm, miglioreresti si, ma molto poco...(piu è lo scarto tra
tensione pannello e tensione batteria, piu l mppt è vantaggioso comparato al pwm, e viceversa). Concordo con Armando di verificare attentamente se è tutto a posto prima di modificare l impianto solare...140watt in estate dovrebbero fare il loro lavoretto!e non pare normale che dopo 2 giorni sei a terra,. In ogni caso se volessi cambiare pannelli etc, ti consiglio di comprarli in negozi online specializzati e non di andare dai concessionari o rivenditori di Accessori per camper... Solo per una questione di costo...i pannelli da 24 volt ormai, nei negozi online sono arrivati fino a 50 centesimi a watt ( un 300w ti viene 150 euro...), Idem con i regolatori mppt...trovi un buon prodotto, ad esempio da 20/30 amper a 80/120 euro... Per dire che con soli 200 euro puoi farti un impianto buono, da 250watt e cosi via...(io con 300 watt d estate alimento il frigo trivalente a 220 che assorbe 10 amper, guardo la tv, il ventilatore e ho le 2bs cariche a mezzogiorno, mi viene da mettere il frigo elettrico perché senno mi sembra di sprecare l impianto e per risparmiare gas...)  
...
Ok, quindi prima cosa da fare verifico che non ci siano dispersioni.
Se dovessi decidere, che marca di regolatore potrei acquistare?
Con Batterie agm a che voltaggio di scarica posso arrivare senza rovinarle?
grazie
Max
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 15:04:57
Ho "buttato là" il 30% in base alle considerazioni seguenti.
Non so che pannelli abbia Maci, ma supponiamo che escano con una a 18.5 V e con corrente Ip; inoltre che l'uscita di un futuro MPPTsia settata a circa 14.3 V. L'aggeggio trasforma la corrente fra entrata e uscita a pari potenza cioè 
Iu = Ip * Vi / Vu = Ip * 18.5 / 14.3 = Ip* 1.294.
Come sappiamo il PWM si tiene invece la sola Ip (tagliando la V dei pannelli a14.3)  quindi con MPPT si guadagnerebbe, di sola '''trasformazione a pari W" circa il 30%.
Poi se anziché 18.5V i pannelli escono a tensione inferiore, si guadagna qualcosetta meno e comunquenella trasformazione si perde qualcosa per il rendimento .. ma c'è pure la funzione mppt vera e propria cioè la ricerca del punto di Wm (sulla quale nelle descrizioni tecniche si insiste parecchio) che dovrebbe far guadagnare qualcosa. 
Insomma facciamo il 30% e magari ci andiamo vicino.
"Se sbaglio mi corriggerete", disse quel tale

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/12/2018 alle 15:46:37
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 16:30:30
In risposta al messaggio di maci71 del 16/12/2018 alle 14:04:38

Ok, quindi prima cosa da fare verifico che non ci siano dispersioni. Se dovessi decidere, che marca di regolatore potrei acquistare? Con Batterie agm a che voltaggio di scarica posso arrivare senza rovinarle? grazie
Ciao per il regolatore mppt, il mio consiglio è sempre di rivolgerti a prodotti "per casa" e sempre per il discorso del costo e della versatilità (software,accessori etc).
Sono comunque costosi, rispetto ai pwm...
Marche blasonate che so io sono morningstar, western, Victronenergy...se vuoi risparmiare un po io, e altri utenti potranno confermare, sono molto contento del mio regolatore mppt Epever 3210an.
È un produttore cinese che però non fa cinesatewink e tiene i prezzi un po piu bassi della concorrenza occidentale...secondo me fa prodotti molto buoni x il prezzo...e versatili

Se cambi regolatore prima dei pannelli, io lo prenderei da 30 amper in su, cosi sarai coperto per qualsiasi upgrade di pannelli eventueventuale, tanto la differenza di prezzo non è enorme... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 16:33:37
In risposta al messaggio di Armando del 16/12/2018 alle 15:04:57

Ho buttato là il 30% in base alle considerazioni seguenti. Non so che pannelli abbia Maci, ma supponiamo che escano con una a 18.5 V e con corrente Ip; inoltre che l'uscita di un futuro MPPTsia settata a circa 14.3 V. L'aggeggio
trasforma la corrente fra entrata e uscita a pari potenza cioè  Iu = Ip * Vi / Vu = Ip * 18.5 / 14.3 = Ip* 1.294. Come sappiamo il PWM si tiene invece la sola Ip (tagliando la V dei pannelli a14.3)  quindi con MPPT si guadagnerebbe, di sola '''trasformazione a pari W circa il 30%. Poi se anziché 18.5V i pannelli escono a tensione inferiore, si guadagna qualcosetta meno e comunquenella trasformazione si perde qualcosa per il rendimento .. ma c'è pure la funzione mppt vera e propria cioè la ricerca del punto di Wm (sulla quale nelle descrizioni tecniche si insiste parecchio) che dovrebbe far guadagnare qualcosa.  Insomma facciamo il 30% e magari ci andiamo vicino. Se sbaglio mi corriggerete, disse quel tale  
...
Non intendevo dire che non è vero il 30%... Solo informare l utente che piu sara il VOLTAGGIO dei pannelli, piu il pwm sprechera energia....con un pannello che ipoteticamente fa 12v il pwm rende piu o meno come mppt...
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 16:42:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/12/2018 alle 16:30:30

Ciao per il regolatore mppt, il mio consiglio è sempre di rivolgerti a prodotti per casa e sempre per il discorso del costo e della versatilità (software,accessori etc). Sono comunque costosi, rispetto ai pwm... Marche
blasonate che so io sono morningstar, western, Victronenergy...se vuoi risparmiare un po io, e altri utenti potranno confermare, sono molto contento del mio regolatore mppt Epever 3210an. È un produttore cinese che però non fa cinesate e tiene i prezzi un po piu bassi della concorrenza occidentale...secondo me fa prodotti molto buoni x il prezzo...e versatili Se cambi regolatore prima dei pannelli, io lo prenderei da 30 amper in su, cosi sarai coperto per qualsiasi upgrade di pannelli eventueventuale, tanto la differenza di prezzo non è enorme... 
...
Ok, grazie per i consigli
Max
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 17:05:27
Scusa, avevo letto male, pensavo ad un solo pannello da 70W. Con due pannelli non dico che ce la dovresti fare, ma la situazione dovrebbe essere meno drammatica.

Se dici che carica a 6-7A, hai una discreta corrente, non so quanto assorbe il frigo, quindi non so dirti molto di più. Cerca di vesere le caratteristiche del frigo. Usi altri apparecchi? Inverter e vari?

Non è esatto quanto viene detto riguardo il regolatore MPPT e la tensione dei pannelli; il regolatore MPPT rende un pò di più (non credo più di un 10-15%) anche con i pannelli da 18V nominali e non credere che mettendoci 36V nominali (pannello da 24V) riesci ad ottenere di più. Unico vantaggio è che, se prendi pannelli per impianti fotovoltaici, risparmi qualcosa.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 16/12/2018 alle 17:08:45
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 17:06:57
In risposta al messaggio di maci71 del 16/12/2018 alle 16:42:22

Ok, grazie per i consigli
Figurati, a me all epoca consigliarono qui sul forum e meno male! Poi mi sono un po appassionato...
Senti che dice anche qualche altro utente...
Cmq l importante è che stabilisci se hai o no qualche altro guaio, prima di andare a comprare cosewinkciao

Modificato da Hunter85 il 16/12/2018 alle 17:07:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link