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motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 09:15:45
buongiorno,
Ho un alimentatore dell'arsilicii ( al 120 nb) che eroga tensione costante a 13.8v. La mia curiosità e', può tale apparato , ricaricare una batteria al 100%? ( in questo caso una 100A piombo normale). Leggendo nel forum non mi è chiaro se non ce la fa per tensione bassa ( 13,8 dovrebbe essere di mantenimento? ) oppure è solo questione di tempo?
Grazie a chi vorrà intervenire.
ciao.
 
Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 09:21:57
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/04/2020 alle 09:15:45

buongiorno, Ho un alimentatore dell'arsilicii ( al 120 nb) che eroga tensione costante a 13.8v. La mia curiosità e', può tale apparato , ricaricare una batteria al 100%? ( in questo caso una 100A piombo normale). Leggendo
nel forum non mi è chiaro se non ce la fa per tensione bassa ( 13,8 dovrebbe essere di mantenimento? ) oppure è solo questione di tempo? Grazie a chi vorrà intervenire. ciao.   Paolo
...
Nel camper precedente avevo anche io un caricabatterie con tensione fissa a 13,8v ed avevo un batteria AGM da 120ah, non è mai riuscito a caricarla completamente. 
Il produttore setta il caricabatterie a quella soglia, per non cuocere la batteria quando è costantemente allacciato alla 230v.
Il mio consiglio è quello di sostituirlo con un caricabatterie con vari stati di carica (iouo) 
 
Silvio
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 09:25:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2020 alle 09:21:57

Nel camper precedente avevo anche io un caricabatterie con tensione fissa a 13,8v ed avevo un batteria AGM da 120ah, non è mai riuscito a caricarla completamente.  Il produttore setta il caricabatterie a quella soglia,
per non cuocere la batteria quando è costantemente allacciato alla 230v. Il mio consiglio è quello di sostituirlo con un caricabatterie con vari stati di carica (iouo)   
...
grazie.
Come notavi che non riusciva a caricarla completamente?
pensavo anche io di sostituirlo con un caricabatterie tipo cbe 516-3 ma, primo volevo capire bene come funzionassero le cose.
Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 09:48:11
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/04/2020 alle 09:25:43

grazie. Come notavi che non riusciva a caricarla completamente? pensavo anche io di sostituirlo con un caricabatterie tipo cbe 516-3 ma, primo volevo capire bene come funzionassero le cose.
Avevo il test sulla centralina con 4 LED 1 rosso (scarica) due gialli (normale) e uno verde (completamente carica) il LED verde lho visto solo in due occasioni, dopo due lunghi viaggi dove l'alternatore forniva oltre 14v.
L'ho sempre lasciato allacciato alla 230v, e non è mai andato sul verde
Silvio
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 12:03:03
Ti ringrazio delle info, molto gentile.
Se altri vogliono intervenire per spigarmi come funziona il caricamento batterie, sono ben accetti

saluti
Paolo
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 12:43:28
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/04/2020 alle 12:03:03

Ti ringrazio delle info, molto gentile. Se altri vogliono intervenire per spigarmi come funziona il caricamento batterie, sono ben accetti saluti
Semplice, la ricetta è:  poche ampere/ora in molto tempo, è inutile e dannoso caricare una batteria in poco tempo con correnti elevate. Per una 100Ah basta un caricabatterie da 16A con curva di ricarica IUoU.
Il cbe che hai preso in considerazione è un eccellente prodotto, non conosco l'arsilici che hai ora ma arrivando al max a 13.8Volt presumo che non carichi in maniera corretta la batteria, al contrario di un caricabatterie con curva di ricarica che porta al max la tensione di ricarica a 14.5V per poi passare in mantenimento a 13.5V circa

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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 12:51:43
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/04/2020 alle 12:03:03

Ti ringrazio delle info, molto gentile. Se altri vogliono intervenire per spigarmi come funziona il caricamento batterie, sono ben accetti saluti
Se ti interessa un ottimo paragone è similitudine la si ha con l'acqua ove la tensione è l'altezza del liquido e la corrente invece puoi vederla come diametri di fori ove circola l'acqua e comunque la corrente è orizzontale.
se vuoi caricare una batteria devi avere un livello più alto altrimenti il liquido non lo puoi travasare. A tal proposito devi immaginare dei tubi che connettono i due recipienti (o vasi comunicanti) il diametro dei fori o dei tubi determina il passaggio di corrente.
quando i due liquidi hanno la stessa altezza la batteria è carica.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 13:24:55
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 12:51:43

Se ti interessa un ottimo paragone è similitudine la si ha con l'acqua ove la tensione è l'altezza del liquido e la corrente invece puoi vederla come diametri di fori ove circola l'acqua e comunque la corrente è orizzontale.
se vuoi caricare una batteria devi avere un livello più alto altrimenti il liquido non lo puoi travasare. A tal proposito devi immaginare dei tubi che connettono i due recipienti (o vasi comunicanti) il diametro dei fori o dei tubi determina il passaggio di corrente. quando i due liquidi hanno la stessa altezza la batteria è carica.
...
Grazie. Fin qui tutto chiaro. Quello che non capisco é , se una batteria é carica quando a riposo é a 12,8/9  v circa, perché un alimentatore a 13,8 non riesce a caricarla al
 100%?
Saluti.
Paolo
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 13:43:28
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/04/2020 alle 13:24:55

Grazie. Fin qui tutto chiaro. Quello che non capisco é , se una batteria é carica quando a riposo é a 12,8/9  v circa, perché un alimentatore a 13,8 non riesce a caricarla al  100%? Saluti.
A parte che è una questione di tempo perché man mano che aumenta la tensione (della batteria) cala la corrente è solo quando le due tensioni sono pari la corrente sarà a zero tranne quella cHe continuerà ad esserci perché compensa l'autoscarica della batteria ma si parla di milliamper.
comunque tieni presente che la carica delle batterie è anche soggetta alla temperatura ,più è bassa e più alta deve essere la tensione.tieni presente che batterie con tensione nominale di 1.2 V vanno caricate fino a 1.45 V . Batterie al litio da 3.7 V nominali la piena carica la raggiungono a 4.2 Volt.
A parte che 13.8 V è una tensione per la quale puoi lasciare la batteria sempre connessa senza problemi.
una cosa che non so se sai è che se hai una batteria carica al 100% e la porti a zero gradi centigradi avrà circa il 50%della capacità e se la temperatura torna a circa 20-25 gradi riacquista tutta la sua capacità ossia il 100%.
fabione79
fabione79
22/03/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 19:20:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2020 alle 09:21:57

Nel camper precedente avevo anche io un caricabatterie con tensione fissa a 13,8v ed avevo un batteria AGM da 120ah, non è mai riuscito a caricarla completamente.  Il produttore setta il caricabatterie a quella soglia,
per non cuocere la batteria quando è costantemente allacciato alla 230v. Il mio consiglio è quello di sostituirlo con un caricabatterie con vari stati di carica (iouo)   
...
Ciao, io ieri dopo una giornata collegato alla 220 ho sentito puzza di uova marce e guardando sotto il sedile ho visto la BS con fuoriuscita di liquido ed era bollente.... questo alimentatore riconosce la batteria carica o continua a caricare? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 20:06:58
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/04/2020 alle 09:15:45

buongiorno, Ho un alimentatore dell'arsilicii ( al 120 nb) che eroga tensione costante a 13.8v. La mia curiosità e', può tale apparato , ricaricare una batteria al 100%? ( in questo caso una 100A piombo normale). Leggendo
nel forum non mi è chiaro se non ce la fa per tensione bassa ( 13,8 dovrebbe essere di mantenimento? ) oppure è solo questione di tempo? Grazie a chi vorrà intervenire. ciao.   Paolo
...
Si... Perfettamente.. Ci vuole più tempo.
Fiamm per le sue agm consiglia 3 metodi di carica. 
Tensione costante a 14.4v, la più rapida ma potenzialmente dannosa in caso di perenne collegamento. 
Carica multistep 14.4+13.8.
Carica tensione costante 13.8 v. 

Tutti e 3 caricano al 100%.
A 13.8v è il più lento, ma il più salutare. 

I sistemi ups o comunque di batterie in uso tampone spesso usano tensione costante a 13.8v...anche in caso di uso della batteria e successivo ripristino della carica. 

Se la scarica É abbondante ad esempio 50%,la carica a 13.8v risulterà molto più lunga di quella a 14.4v.
Questo vale per tutte le batterie al pb classiche che ci sono sui camper (avviamento ácido libero, agm, gel, avviamento a bassa manutenzione etc..)

A 13.8v la puoi tenere all infinito. La gassificazione resta a un livello basso e tollerato. Solo a 14.4v si deve interrompere. 

L unico modo per vedere se una batteria è al 95/100% É misurare la corrente 
Deve essere >al. 2% della capacità (corrente di coda o di fine assorbimento) a 14.4v.
E meno di 1% a 13.8v.
Siggnifica che una batteria da 100ah carica assorbe meno di 2A a 14.4v e meno di 1A a13. 8v.
A 13.8v dopo giorni si dovrebbe stabilizzare intorno a 3mA x ah. 

Questi valori cambiano un pó per tipologia costruttiva.
In base alla resistenza interna.
Una agm che ha la Più bassa resistenza interna tra le pb avrà correnti un pó superiori di una avviamento a parità di carica e tensione. 
Una batteria vecchia, in cui la RI É aumentata, avrà una corrente di coda un pó più alta che la nuova. 
Un altro modo, se possibile É misurare la concentrazione di acido con la densità della elettrolita. Al 100% infatti tutto il solfato di pb É stato riconvertito in acido solforico nell elettrolita, e ossido di pb sulle piastre positive e pb puro spugnoso sulle negative. 
Pertanto la concentrazione di acido É massima. (si vede nelle tabelle costruttore). Le batterie sigillate, agm e gel non permettono questo ma solo la corrente di coda. 

Tensioni sopra 13.8v hanno il solo scopo di accorciare i tempi, ma aumentano la scissione di acqua (non di acido!) e conseguente perdita di idrogeno e ossigeno. 

Solo in grosse batterie ad acido libero stazionarie o da trazione servono periodicamente alte tensioni (15/16v) di equalizzazione per evitare la divisione stratificata di acido e acqua. 
Le tensioni alte fanno bollire vigorosamente l elettrolita e mescolano acqua e acido. 
L acqua persa (l. Acido non esce!) aumenta fortemente e viene pertanto rabboccata. 

Le batterie agm e gel NON STRATIFICANO L ELETTROLITA. 
Quindi É consigliata la più bassa tensione possibile in base al tempo voluto, nel range 13.8/14.2/14.6.

Non è possibile che la tua batteria non raggiunga il 100% con 13.8v a 25 gradi ai poli della batteria... Con il tempo opportuno. 

Tensioni sotto 13.6v non raggiungono mai il 100% perché all 80% la batteria in carica ha una tensione a vuoto che raggiunge quella del cb (13.6v) e non c'è passaggio di corrente perchè la tensione di carica reale diventa 0v, a quella percentuale. 
13.8v mantengono una tensione di carica reale leggermente positiva tra tensione a vuoto in carica e tensione ai poli, fino al 100%.

Se da una batteria non sigillata esce liquido, quindi acido nelle immediate vicinanze, o ci sono 1 o più elementi in corto, che alzano la tensione degli elementi sani, oppure si sta caricando a una tensione elevatissima. 
In condizioni normali esce solo idrogeno e ossigeno gassoso, non acido  
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/05/2021 alle 20:31:03
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