In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/04/2020 alle 09:15:45
buongiorno, Ho un alimentatore dell'arsilicii ( al 120 nb) che eroga tensione costante a 13.8v. La mia curiosità e', può tale apparato , ricaricare una batteria al 100%? ( in questo caso una 100A piombo normale). Leggendo nel forum non mi è chiaro se non ce la fa per tensione bassa ( 13,8 dovrebbe essere di mantenimento? ) oppure è solo questione di tempo? Grazie a chi vorrà intervenire. ciao. Paolo
Si... Perfettamente.. Ci vuole più tempo.
Fiamm per le sue agm consiglia 3 metodi di carica.
Tensione costante a 14.4v, la più rapida ma potenzialmente dannosa in caso di perenne collegamento.
Carica multistep 14.4+13.8.
Carica tensione costante 13.8 v.
Tutti e 3 caricano al 100%.
A 13.8v è il più lento, ma il più salutare.
I sistemi ups o comunque di batterie in uso tampone spesso usano tensione costante a 13.8v...anche in caso di uso della batteria e successivo ripristino della carica.
Se la scarica É abbondante ad esempio 50%,la carica a 13.8v risulterà molto più lunga di quella a 14.4v.
Questo vale per tutte le batterie al pb classiche che ci sono sui camper (avviamento ácido libero, agm, gel, avviamento a bassa manutenzione etc..)
A 13.8v la puoi tenere all infinito. La gassificazione resta a un livello basso e tollerato. Solo a 14.4v si deve interrompere.
L unico modo per vedere se una batteria è al 95/100% É misurare la corrente
Deve essere >al. 2% della capacità (corrente di coda o di fine assorbimento) a 14.4v.
E meno di 1% a 13.8v.
Siggnifica che una batteria da 100ah carica assorbe meno di 2A a 14.4v e meno di 1A a13. 8v.
A 13.8v dopo giorni si dovrebbe stabilizzare intorno a 3mA x ah.
Questi valori cambiano un pó per tipologia costruttiva.
In base alla resistenza interna.
Una agm che ha la Più bassa resistenza interna tra le pb avrà correnti un pó superiori di una avviamento a parità di carica e tensione.
Una batteria vecchia, in cui la RI É aumentata, avrà una corrente di coda un pó più alta che la nuova.
Un altro modo, se possibile É misurare la concentrazione di acido con la densità della elettrolita. Al 100% infatti tutto il solfato di pb É stato riconvertito in acido solforico nell elettrolita, e ossido di pb sulle piastre positive e pb puro spugnoso sulle negative.
Pertanto la concentrazione di acido É massima. (si vede nelle tabelle costruttore). Le batterie sigillate, agm e gel non permettono questo ma solo la corrente di coda.
Tensioni sopra 13.8v hanno il solo scopo di accorciare i tempi, ma aumentano la scissione di acqua (non di acido!) e conseguente perdita di idrogeno e ossigeno.
Solo in grosse batterie ad acido libero stazionarie o da trazione servono periodicamente alte tensioni (15/16v) di equalizzazione per evitare la divisione stratificata di acido e acqua.
Le tensioni alte fanno bollire vigorosamente l elettrolita e mescolano acqua e acido.
L acqua persa (l. Acido non esce!) aumenta fortemente e viene pertanto rabboccata.
Le batterie agm e gel NON STRATIFICANO L ELETTROLITA.
Quindi É consigliata la più bassa tensione possibile in base al tempo voluto, nel range 13.8/14.2/14.6.
Non è possibile che la tua batteria non raggiunga il 100% con 13.8v a 25 gradi ai poli della batteria... Con il tempo opportuno.
Tensioni sotto 13.6v non raggiungono mai il 100% perché all 80% la batteria in carica ha una tensione a vuoto che raggiunge quella del cb (13.6v) e non c'è passaggio di corrente perchè la tensione di carica reale diventa 0v, a quella percentuale.
13.8v mantengono una tensione di carica reale leggermente positiva tra tensione a vuoto in carica e tensione ai poli, fino al 100%.
Se da una batteria non sigillata esce liquido, quindi acido nelle immediate vicinanze, o ci sono 1 o più elementi in corto, che alzano la tensione degli elementi sani, oppure si sta caricando a una tensione elevatissima.
In condizioni normali esce solo idrogeno e ossigeno gassoso, non acido
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 31/05/2021 alle 20:31:03