CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info da esperti su fotovoltaico “civile”

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
8
Giulimart 1
Giulimart 1
27/09/2017 32
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 07:32:57
buongiorno,
cerco info su un impianto che avrei in mente per il nuovo mezzo in arrivo:

il pannello e un sun power da 327 watt
il regolatore un western da 20A

Il venditore mi dice che il regolatore secondo le caratteristiche di tensione va bene per il pannello, io che ne capisco poco peró dalla scheda tecnica leggo che ha un entrata massima di 310 watt
e una tensione massima si 100v (e qui ci saremmo).

Qualcuno sà darmi qualche informazione utile a chiarimi le idee o escludo a priori?

questo e quello che mi dice il venditore:

faccia riferimento alla pag. 9 del doc allegato.
Comunque ha un range di V in ingresso che va da 18V fino a massimo 100V.
Quindi siamo ampiamente nel range di funzionamento.per quanto riguarda la potenza del regolatore di carica va bene quello.
Sono i valori di tensione e corrente che non devono essere superati (soprattutto la tensione), tenendo anche conto che posto orizzontalmente non raggiungerà mai il valore di potenza nominale che si avrebbe solo a condizioni di irraggiamento pari a 1000 W/mq.

allego le schede dei materiali 

https://www.western.it/wp-conte...

https://www.sunpowercorp.it/fil...

con rispetto e la massima ironia
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 08:37:16
In risposta al messaggio di Giulimart 1 del 01/06/2018 alle 07:32:57

buongiorno, cerco info su un impianto che avrei in mente per il nuovo mezzo in arrivo: il pannello e un sun power da 327 watt il regolatore un western da 20A Il venditore mi dice che il regolatore secondo le caratteristiche
di tensione va bene per il pannello, io che ne capisco poco peró dalla scheda tecnica leggo che ha un entrata massima di 310 watt e una tensione massima si 100v (e qui ci saremmo). Qualcuno sà darmi qualche informazione utile a chiarimi le idee o escludo a priori? questo e quello che mi dice il venditore: faccia riferimento alla pag. 9 del doc allegato. Comunque ha un range di V in ingresso che va da 18V fino a massimo 100V. Quindi siamo ampiamente nel range di funzionamento.per quanto riguarda la potenza del regolatore di carica va bene quello. Sono i valori di tensione e corrente che non devono essere superati (soprattutto la tensione), tenendo anche conto che posto orizzontalmente non raggiungerà mai il valore di potenza nominale che si avrebbe solo a condizioni di irraggiamento pari a 1000 W/mq. allego le schede dei materiali  ... ...   con rispetto e la massima ironia
...
saludos
il pannello anche in condizioni perfette (inclinato di 30° e orientato a sud ) difficilmente ti darà i famosi 327 W;  sui nostri mezzi in genere sono in piano e quindi l'orientamento va a farsi un giro, quindi la resa del tuo pannello non sarà mai quella dichiarata. ne viene che il venditore può avere ragione da "vendere". per mia scelta cerco di non far lavorare nessuno degli aggeggi che uso al suo massimo, seguo la filosofia di un mio vecchio prof. "è igienico far lavorare le macchine al 75% del loro massimo.
saludos 
rikko2
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 11:18:15
Concordo ... anche se come è stato detto il rendimento ottimale e quindi le massime prestazioni non saranno mai raggiunte.

Un minimo di margine di sicurezza è sempre meglio mantenerlo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
Giulimart 1
Giulimart 1
27/09/2017 32
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 13:42:32
In risposta al messaggio di rikko2 del 01/06/2018 alle 08:37:16

saludos il pannello anche in condizioni perfette (inclinato di 30° e orientato a sud ) difficilmente ti darà i famosi 327 W;  sui nostri mezzi in genere sono in piano e quindi l'orientamento va a farsi un giro, quindi
la resa del tuo pannello non sarà mai quella dichiarata. ne viene che il venditore può avere ragione da vendere. per mia scelta cerco di non far lavorare nessuno degli aggeggi che uso al suo massimo, seguo la filosofia di un mio vecchio prof. è igienico far lavorare le macchine al 75% del loro massimo. saludos 
...
Quindi come mi comporto?
posso acquistare sereno o no? e una soluzione sicura?
8
Giulimart 1
Giulimart 1
27/09/2017 32
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 13:43:17
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/06/2018 alle 11:18:15

Concordo ... anche se come è stato detto il rendimento ottimale e quindi le massime prestazioni non saranno mai raggiunte. Un minimo di margine di sicurezza è sempre meglio mantenerlo.
ritieni quindi che debba prendere un regolatore di un wattaggio maggiore?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 15:22:57
In risposta al messaggio di Giulimart 1 del 01/06/2018 alle 13:42:32

Quindi come mi comporto? posso acquistare sereno o no? e una soluzione sicura?
Oltre alle considerazioni -giuste, giustissime- sulla max resa del pannello con il sole a picco e a latitudini da Palermo in giù, c'è un'altra considerazione che non hai fatto né esposto: la quantità e tipologia della/delle tue batterie.

Infatti, dove il regolatore metterà a disposizione una corrente massima di 20A (e il Western ha una protezione per cui sopra quella soglia non va, chiedi a mar.cucciolo), sarà poi il pacco batterie a decidere quanta corrente far passare. Una buona regola con le batterie al piombo è quella di caricare con una corrente non superiore a 1/10 della capacità nominale, quindi per sfruttare i 20A a disposizione dovresti avere batterie da 200Ah in su. Con il litio (sia ioni di litio, sia polimeri di litio, sia LiFePO4) è diverso, potresti avere correnti di carica molto più alte, con ovvio sovradimensionamento dei cavi.

Non posseggo il regolatore Western, però chi l'ha usato intensivamente (marcucciolo) sostiene che in quei rari casi in cui ti troverai con la massima insolazione possibile, il regolatore Western è in grado di tener botta lavorando con la max corrente di targa. Con la funzione cerca puoi trovare i thread in cui questo argomento è stato affrontato fino allo sfinimento

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
8
Giulimart 1
Giulimart 1
27/09/2017 32
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 19:04:18
2 agm da 92 ampere.

scusate se insisto ma non ho ancora capito se tale soluzione vada bene o no!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 19:49:42
Le risposte che hai ricevuto dicono: quel regolatore mppt dovrebbe essere sufficientemente potente per quel pannello ma noi consigliamo un regolatore piu' potente per avere maggiori margini di sicurezza e non far lavorare il regolatore vicino al suo limite massimo.

quanto chiede il riventitore in euro per quel pannello, se vuoi dircelo ?
8
Giulimart 1
Giulimart 1
27/09/2017 32
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 20:50:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/06/2018 alle 19:49:42

Le risposte che hai ricevuto dicono: quel regolatore mppt dovrebbe essere sufficientemente potente per quel pannello ma noi consigliamo un regolatore piu' potente per avere maggiori margini di sicurezza e non far lavorare il regolatore vicino al suo limite massimo. quanto chiede il riventitore in euro per quel pannello, se vuoi dircelo ?
Questa potrebbe essere una soluzione piu valida/adeguata?

http://www.epsolarpv.com/en/ind...

il venditore mi ha fatto un prezzo totale complessivo di spedizione euro piu euro meno siamo sui 450..

Modificato da Giulimart 1 il 01/06/2018 alle 20:51:04
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 20:54:08
Come prezzo per regolatore e pannello non mi sembra male.

devi decidere tu se prendere quel regolatore o uno piu' potente e piu' costoso.

potresti anche chiedere direttamente alla ditta western che ne pensano, io credo che se chiedi loro ti dicono che va bene.

come alternativa questo mppt

http://www.ryanenergia.com/vict...

che pero' ha lo svantaggio di non avere una sonda temperatura da mettere sulla batteria (credo che ha un sensore temperatura sul mppt stesso che non e' il posto veramente corretto per misurare la temperatura).

molti regolatori pero' non misurano la temperatura anche se idealmente andrebbe fatto

Modificato da sergiozh il 01/06/2018 alle 20:55:19
8
Giulimart 1
Giulimart 1
27/09/2017 32
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 21:16:34
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/06/2018 alle 20:54:08

Come prezzo per regolatore e pannello non mi sembra male. devi decidere tu se prendere quel regolatore o uno piu' potente e piu' costoso. potresti anche chiedere direttamente alla ditta western che ne pensano, io credo
che se chiedi loro ti dicono che va bene. come alternativa questo mppt che pero' ha lo svantaggio di non avere una sonda temperatura da mettere sulla batteria (credo che ha un sensore temperatura sul mppt stesso che non e' il posto veramente corretto per misurare la temperatura). molti regolatori pero' non misurano la temperatura anche se idealmente andrebbe fatto
...
Non ci avevo pensato... 

proveró a scrivere!

quello che mi hai segnalato tu lo aveva preso in considerazione anche il venditore... 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 21:27:56
Per i fili metti almeno 6 mm2, forse tra regolatore e batteria anche da 10 mm2 ma non mettere fili da 4mm2.

se scrivi a western specifica che il pannello stara' orizzontale su un camper.

Modificato da sergiozh il 01/06/2018 alle 21:28:54
8
Giulimart 1
Giulimart 1
27/09/2017 32
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 21:59:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/06/2018 alle 21:27:56

Per i fili metti almeno 6 mm2, forse tra regolatore e batteria anche da 10 mm2 ma non mettere fili da 4mm2. se scrivi a western specifica che il pannello stara' orizzontale su un camper.
molte grazie!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 22:14:38
Potresti chiedere anche alla western che sezione di fili ti consigliano, scrivendo le distanze tra pannello e regolatore e tra reolatore e batteria.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 22:21:24
Ho realizzato solo ora che quel pannello fornsce 57V (e non 18V come i miei...) e dunque la corrente massima tra pannello e regolatore e' di 330W / 57V = 5.8A, dunque potresti anche usare fili da 4mm2 ma io li metterei da 6 mm2 tra pannello e regolatore.

tra regolatore e batteria invece potrebbe anche passare una corrente di 330W / 12V = 28A e per questo sarebbe meglio un filo da 10 mm2 tra regolatore e batteria per me

Modificato da sergiozh il 01/06/2018 alle 22:30:49
8
Giulimart 1
Giulimart 1
27/09/2017 32
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 22:30:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/06/2018 alle 22:21:24

Ho realizzato solo ora che quel pannello fornsce 57V (e non 18V come i miei...) e dunque la corrente massima tra pannello e regolatore e' di 330W / 57V = 5.8A, dunque potresti anche usare fili da 4mm2 ma io li metterei da
6 mm2 tra pannello e regolatore. tra regolatore e batteria invece potrebbe anche passare una corrente di 330W / 12V = 28A e per questo sarebbe meglio un filo da 10 mm2 tra regolatore e batteria per me
...
ho appena scritto cosa ne pensano..
appena e se risponderanno chiederò anche la sezione dei fili..
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 22:33:40
Quando chiedi la sezione fili devi scrivere che il pannello e' da 57V e 330W perche' questi valori determinano la corrente che passa in A e dunque la sezione del filo necessaria, oltre a scrivere quanto lungo deve essere il filo.

Modificato da sergiozh il 01/06/2018 alle 22:35:03
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 22:38:04
Ci sono inoltre fili "solari" per pannelli solari particolarmente adatti al tetto del camper in quanto molto piu' resistenti all'usura meccanica che il filo subisce muovendosi. Se due fili positivo e negativo dovessero sbucciarsi e far contatto tra loro con quel voltaggio potrebbero iniziare forse un incendio sulla plastica del tetto.

sul filo positivo vicino alla batteria e che va al regolatore mppt dovresti mettere un fusibile da 30A.

Modificato da sergiozh il 01/06/2018 alle 22:39:48
8
Giulimart 1
Giulimart 1
27/09/2017 32
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 20:58:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/06/2018 alle 22:38:04

Ci sono inoltre fili solari per pannelli solari particolarmente adatti al tetto del camper in quanto molto piu' resistenti all'usura meccanica che il filo subisce muovendosi. Se due fili positivo e negativo dovessero sbucciarsi
e far contatto tra loro con quel voltaggio potrebbero iniziare forse un incendio sulla plastica del tetto. sul filo positivo vicino alla batteria e che va al regolatore mppt dovresti mettere un fusibile da 30A.
...
Western mi ha risposto che posso tranquillamente utilizzare il loro regolatore col Sunpower da 327 watt... 

ora resta da capire le distanze e la sezione dei cavi piu appropriata
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 21:16:56
Tra pannello e mppt io metterei cavi "solari" (cioe' piu' resistenti a UV, uso e intemperie) da 6mm2 o come questo

https://www.ipersolar.it/index....

mentre tra regolatore e batteria io metterei cavi da 10 mm2 mettendo inoltre un fusibile da 30A sul cavo positivo vicino alla batteria.

compera una scatola "buona" ermetica e ben stagna da o passacavo da mettere dove buchi il tetto per far scendere il cavo. Devi sigillarla / incollarla bene per evitare eventuali future infiltrazioni d'acqua nel camper.

Esempi (che non so quanto siano buoni come qualita'):

devi inoltre controllare che il cavo che prendi passi attraverso il passacavo che prendi, ci sono vari diametri nei cavi e passacavi.

Modificato da sergiozh il 05/06/2018 alle 21:25:28
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 03:16:44
Quel pannello fornisce al massimo 5.85A e di per se puoi anche benissimo usare un cavo da 4 mm2 tra pannello e mppt.

5.85 A / 4 mm2 = 1.46 A/mm2 che e' un valore non troppo alto.

puoi prender ad esempio questo cavo:

che resiste bene alle intemperie e ai raggi UV ed e' bello solido oppure due cavi come questi

il vantaggio del cavo unico e' che e' piu' solido ma pero' meno flessibile per infilarlo nel camper.

il cavo da 6mm2 ha il vantaggio che se tu dovessi in futuro istallare un secondo pannello sarebbe meglio del cavo da 4mm2 ma non credo metterai un secondo pannello.

inoltre quello da 6mm2 ti da meno perdite in tensione e potenza trasportata di quello da 4mm2, questa perdita dipende dalla lunghezza e dalla sezione del cavo ma per me pur non avendola calcolata la differenza tra i due cavi non giustifica il 6mm2.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link